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Messaggio  Enry Dom Giu 26, 2011 5:41 pm

quale conicita?
forse intendevi quella ai lati ?????

Motosega-verricello - Pagina 13 Conici10
conicita ancora da finire.intendevi questa ok capo

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Messaggio  Enry Gio Giu 30, 2011 5:42 pm

intanto ho modificato ,come avevo detto,l'aggangio di tiro,per dare la resistenza in alto e in basso rispetto al tubolare che poteva avere un punto debole alla saldatura all'uscita dal ok capo telaio.
prima

Motosega-verricello - Pagina 13 Rinfor10

dopo la modifica

Motosega-verricello - Pagina 13 Modifi10

penso che sia perfetto,quei due fazzoletti lavorano in trazione orizzontale,essendo inclinati verso l'interno (dalla foto non si vede),e sulla verticale del tubolare sia a trazione verso il basso che verso l'alto.questo rinforso è eccezionale nella sua semplicita ma veramente indispensabile....mi sembra perfetta Laughing

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Messaggio  arnaldo Gio Giu 30, 2011 7:16 pm

il cabestano deve essere fatto cosi:
Motosega-verricello - Pagina 13 Cabest10

il disegno è un pò improvvisato, gli angoli di conicita sono puramente indicativi, ma gossomodo il profilo è questo
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Messaggio  Enry Gio Giu 30, 2011 8:19 pm

è da gennaio che si studia questi cabestani Very Happy penso che ormai una idea ce la siamo fatta ,noo!
io li ho sempre visti cosi',questo è quello originale di fabbrica.

Motosega-verricello - Pagina 13 Puleggia
gira i vari siti internet di"cabestani"anche da marina,come il tuo io non ne vedo,siamo alla fine ,sarebbe come avere sbagliato tutto very cry tra l'altro hahahahaaaa!!! come farebbe a scaricare la corda dato che il primo giro ha un diam.e agli altri giri i diam. vanno sempre diminuendo,andando alla stessa velocita,sai le parrucche ...àcc peggio che a pescare grrr

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Messaggio  peppone Gio Giu 30, 2011 8:48 pm

enry...mi sa che forse non hai capito bene quello che fernando e arnaldo ti stanno dicendo...
rileggi, riflettici e poi sappici dire (senza così tante faccine per cortesia).
saluti
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Messaggio  arnaldo Gio Giu 30, 2011 8:51 pm

io li vedo conici:
Motosega-verricello - Pagina 13 Capsta10
Motosega-verricello - Pagina 13 Capsta11
Motosega-verricello - Pagina 13 Capsta12
questi qua sotto sembra che stiano tirando abbastanz bene....senza parrucche..
Motosega-verricello - Pagina 13 Capsta13
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Messaggio  carlo1974 Gio Giu 30, 2011 8:57 pm

è anche logico che sia conico, così si scarica la spira e non si sormonta (la spira più piccola è per forza più lasca...) . ma non ti preoccupare, enry, se ti accorgi che non và bene, puoi sempre scaricarlo un pò al tornio anche dopo senza dover rifare tutto il pezzo.

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Messaggio  Enry Ven Lug 01, 2011 11:36 am

a parte gli scerzi,non so cosa dire.evidentemente ci sono varie dottrine in materia.perche vall'inizio avevo quel famoso "lofrans"ve lo mostro a me sembra paralleloMotosega-verricello - Pagina 13 02.325.12%20e%20326.12-24
tra l'altro andai anche a prenderlo dal meccanico che ce l'aveva e misurai il diam.che era 90 mm ed era perfettamente parallelo.Motosega-verricello - Pagina 13 B08101

arnaldo ha scritto:
Motosega-verricello - Pagina 13 Capsta12
anche questo non è conico, ha parecchio largo il diam di curvatura iniziale pero' poi è parallelo.io ,da quando si è cominciata l'impresa ,l'ho sempre visti cosi'. ok capo

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Messaggio  fernando62 Ven Lug 01, 2011 2:13 pm

il nostro era solo un consiglio, motivato da una logicaragionevole riguardo alla conicita. ti piace piano ? buon per te.

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Messaggio  Enry Ven Lug 01, 2011 9:32 pm

fernando62 ha scritto:il nostro era solo un consiglio, motivato da una logicaragionevole riguardo alla conicita. ti piace piano ? buon per te.
certo, grazie al forum arriviamo a dei risultati migliori,non c'è dubbio che l'"UNIONE FA LA FORZA"e quando c'è partecipazione come nel forum di PEPPONE,se uno si impegna ne voler raggiungere lo scopo e magari ha anche una buona manualita,riesce certamente ad avere risultati soddisfacenti,ho sempre valutato con attenzione i consigli e anche a questo ci ho pensato. ok capo
Io penso che,visto che la corda alla prima prova si avvolgeva perfettamente (ne faro qualche altra),non mi convenga modificare niente,perche altrimenti se la modifica desse risultati peggiori a quel punto avrei certamente rovinato senza rimedio i cabestani che (credimi)per farli abbiamo impiegato(ne ho cinque,tre di ferro due di alluminio)di lavoro dalle ore 14 alle ore20 ad una macchina che se dovessi pagarla costerebbe mezzo cabestano. i cabestani che ho fatto ultimamente e che devo chiavettare sono piu' lunghi del primo per poter fare un giro piu' di corda(suggerimento venuto da ferrari-tractor )e hanno diam. diam di 85- 71e 57 ( faremo delle prove). Vedi Fernando,prima di tutto ringrazio tutto il forum per l'interessamento e i consigli,detto questo ho valutato anche che quelli fatti di fabbrica,ne ho anche visto uno qui vicino al mio paese,hanno il cabestano in parallelo allora ho pensato che mi convenga lasciarlo cosi'.Poi è chiaro che a darle un po di inclinazione sono sempre in tempo,ma bisogna assolutamente essere sicuri che sia una cosa migliore e io non ne sono sicuro. ok capo ringrazio


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Messaggio  coriasco Gio Lug 07, 2011 7:19 am

Buongiorno a tutti,
interessato dagli argomenti di questo forum mi sono cimentato nella costruzione di un verricello con motore di una motosega. Ho preso una vecchia Echo 456vl, ho trovato un riduttore con il tamburo di un argano elettrico e gli ho aggiunto un preriduttore per ridurre i giri. Fin qui tutto ok, la catena cinematica funziona correttamente. Il problema che ho riscontrato è che pur con occhielli di guida, non riesco a non far accavallare la corda. Pensavo ad eventuali soluzioni, o tamburo conico o costruire sul cilindro una specie di swirl con una lamierina in modo di dare una sede fissa alla corda. che ne pensate
non riesco a caricare le foto quindi chiedo di inserirmele previo invio degli allegati via mail
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Messaggio  ferrari-tractor Gio Lug 07, 2011 7:10 pm

bravo, mi pare un bel lavoro, aspettiamo una prova sul campo ok capo

Pensavo che il tamburo ti servisse per avvolgere una fune metallica, vedo ora i due guidafune per l'ingresso e l'uscita della fune sintetica.

La fune si accavalla perchè viene schiacciata verso il primo strato.
Ora, il cabestano come detto giustamente alcuni post fa, deve essere conico, ma esistono due prodotti (il portablewinch e il verricello della DVA) che hanno il cabestano cilindrico, come il tuo tamburo.
Sul mio prototipo, che ho abbandonato, ho usato un tubo da 80 mm, quindi tutto cilindrico.

Il trucco è il realizzare un terzo guidafune che alzi la fune al termine del primo giro.
In questo modo impedisci l'accavallarsi all'ingresso, e poi gli altri giri tendono a disporsi regolarmente.
una possibile realizzazione si vede bene qui
http://www.dvaitaly.it/va459.html

Tieni conto che la corda esercita una discreta forza sul quel "dito" quindi prevedi un sistema di ancoraggio rigido per evitare flessioni.
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Messaggio  corvo50 Gio Lug 07, 2011 8:25 pm

mah,se guardiamo bene le foto del dva,si vede che il tamburo apparentemente cilindrico,ha le sponde aperte,quindi si comporta come un cabestano.il tamburo di derivazione argano, ha invece le sponde a 90°,ed è per questo motivo che secondo mè il primo giro salta sopra al secondo.basterebbe modificare le sponde in modo di avere un tondo,al posto di un angolo retto,e il primo giro di corda avrebbe la forza di spostare di lato gli altri giri....
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Messaggio  Enry Gio Lug 07, 2011 10:24 pm

certo ci vorrebbe un po di inclinazione alle pareti del cabestano ma secondo me l'errore sta nel fatto che non c'è un rinvio al primo giro di corda che permetta di fare posto al secondo.io ho fatto in questo modo
Motosega-verricello - Pagina 13 Foto1110 per vedere meglio
Motosega-verricello - Pagina 13 Foto2210
devi smussare a zero all'inizio all'entrata della corda stondando perche' non la tagli e arrivare a almeno 10 mm quando la corda è lasciata cosi rimane lo spazio per il secondo giro.
qui si vede che l'avvolgimento va bene
Motosega-verricello - Pagina 13 Foto110

io comunque ancora non ho finito il mio lavoro quando sara tutto pronto vi faro vedere e RIPROVEREMO ok capo

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Messaggio  coriasco Ven Lug 08, 2011 6:32 am

Ci avevo fatto caso anche io a quel particolare, ma non avevo mai pensato a cosa potesse servire e invece vi devo ringraziare. Adesso che ci ho ragionato un po spostando il primo giro si evita l'accavallamento e le altre spire poi si accostano di conseguenza (infatti quello che succedeva a me era il raddoppio del primo giro). Ora mi metto all'opera.
Un'altra cosa volevo chiedervi............che tipo di funa si può utilizzare? io temporaneamete ne ho preso una simile a quelle da scalatore, è resistente ma rimane un po morbida vorrei che anche questo possa essere un problema.

Per ferrari-tractor: in effetti avevo pensato di mettere la sua fune metallica ma poi ho abbandonato quando dovevo studiare il modo di rendere folle il tamburo, non so come fare. Però se anche qui avete delle idee ne possiamo parlare, sono ancora in tempo per modificarlo.

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Messaggio  Enry Ven Lug 08, 2011 12:10 pm

la fune ci vuole in "poliestere alta tenacita" almeno di diam.12mm.costa abbastanza ma il risultato ne convalida la spesa.io l'ho comprata (75 m.)in internet ,resiste alla rottura fino a 1200kg.circa e è adatta al cabestano.
vorrei un attimo ragionare ancora sulla conicita del cabestano.non vorrei sbagliare ma ho pensato vedendo le immagini postate,e seguendo un ragionamento che a me sembra logico,che il cabestano con conicita puo' essere indispensabile o utile su quelli che lavorano in verticale perche (secondo me)la spira successiva sempre piu stretta di diam. di quella precedente permette alla corda di non scivolare(nei momenti di allentamento) saltando su quella sottostante e quindi è utilissima per una buona resa di lavoro,mentre su quelli che lavorano in orizzontale non c'è questo problema.potrebbe essere cosi'? Wink

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Messaggio  coriasco Ven Lug 08, 2011 1:03 pm

enry mi dai indicazioni per acquistarla, se vado da Brico mi "spennano".
Per la conicità del cabestano, sicuramente in tutti i sensi in cui puo essere posizionato è sempre agevolato a non far sormontare la corda, secondo me è più un fatto di dimensioni.

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Messaggio  Enry Ven Lug 08, 2011 6:46 pm

mi dispiace ho scancellato il sito.se mi riuscira di ritrovarlo te lo faro' sapere.comunque cerca e fai dei raffronti,dovresti trovare qualche occasione.io spesi circa 55€ per 75m. di corda veramente ottima.sono sempre soldini.... very cry ma meglio nonho trovato con quelle caratteristiche ok capo
se fai un buon lavoro sicuramente la corda non sormonta,vai tranquillo,questa è la cosa piu' semplice.tutto il resto riduzioni,giri ,velocita ecc... è tutta un'altra musica,comunque in bocca al lupo per il lavoro Very Happy

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Messaggio  fernando62 Ven Lug 08, 2011 6:46 pm

la conicita ha un motivo. sta a voi scoprirlo study

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Messaggio  peppone Ven Lug 08, 2011 7:05 pm

fernando62 ha scritto:la conicita ha un motivo. sta a voi scoprirlo study
visto che i miniverricelli non sono il mio forte non ho grande interesse ad avventurarmi in tentativi...io uso unicamente i verricelli montati sul trattore, i quali non hanno, ovviamente, nessuna conicità. in vita mia avrò costruito al massimo due motoseghe verricello ed utilizzando esclusivamente i materiali fornitimi da chi mi richiedeva l'attrezzo. se qualcuno avesse la bontà di illustrarci in modo dettagliato per quale motivo è da preferirsi la conicità farebbe un utile servigio a tutti ed eviterebbe caccie al tesoro dall'improbabile risultato. Very Happy


Ultima modifica di peppone il Ven Lug 08, 2011 7:18 pm - modificato 1 volta.

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Messaggio  fernando62 Ven Lug 08, 2011 7:16 pm

un esempio dello zolern pw 17 usato con fune tessile e velocita alta

il capestano è conico e la fune e contrastata da rulli l'operatore solamente accompagna la fune.

https://www.youtube.com/watch?v=TtjtOq2jH0U

altri dettagli li potete trovare digitando il modello sopra riportato

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Messaggio  corvo50 Ven Lug 08, 2011 8:05 pm

mah, io lo sto dicendo da tempo perchè il cabestano deve essere conico,forse nessuno mi legge quando scrivo....se la sponda del cabestano è a 90° con angolo retto,il tiro diretto della fune (quello che viene direttamente dal traino)come tocca la sponda ,salta sopra al giro di fune precedente.se invece è conico,o a sponda aperta,la fune cerca di salire su per la sponda,ma siccome i giri precedenti si trovano con meno carico,il primo giro ha la forza per far slittare di lato tutti gli altri.in questo modo la fune non si accavalla.ottima comunque la soluzione che ha adottato enry,quel guidafune non fa altro che incrementare il principio per cui il cabestano funziona ok capo
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Messaggio  Enry Ven Lug 08, 2011 9:34 pm

corvo50 ha scritto: il primo giro ha la forza per far slittare di lato tutti gli altri.in questo modo la fune non si accavalla.
non credo che sarebbe una buona idea pensare che il primo giro deve sempre fare slittare gli altri quattro continuamente(poi secondo me non ce la potrebbe fare perche tutti i giri di corda sono in trazione e stringono fortemente il cabestano e non si sposterebbero di un millimetro),si accavallerebbe idubbiamente la corda.è necessaria la slitta che fa lasciare lo spazio al primo giro di fune spostando il secondo dopo gli altri tre giri vanno automaticamente al suo posto.lo dico con certezza perche' alla prova non ci sono stati problemi,l'unico problema il guidafilo in teflon che si è cotto
anche perche si è bloccato e non ha girato.importante il guidafilo che ho fatto in alluminio con i cuscinetti e con una profondita in modo che la corda non possa andare a destra o a sinistra ma che rimanga sempre in linea col primo giro di corda del cabestano. Motosega-verricello - Pagina 13 Guida-11in seguito quando avro finito mostrero i dettagli.
comunque credo che il mio sia un lavoro molto piu' rifinito che come visto in qualche verricello di fabbrica con due tondini piegati a squadra,considerando che quando ci sono cambiamenti di direzione o allentamenti la corda va a forzare(nei tondini ) mi dite quella povera corda che fine fa?prendete esempio dal guidafune in teflon che si è fuso,evidentemente c'è tanto attrito e non è cosa da non considerare tanto da mettere due tondini per guidafilo(scusate siccome diverse volte è stato portato come esempio quel tipo di verricello e è tanto che lo volevo dire,l'ho detto.... Crying or Very sad )


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Messaggio  corvo50 Sab Lug 09, 2011 9:25 am

bravo enry,con quella piastra i giri di fune sono obbligati a spostarsi di lato.non cè come usarli gli attrezzi per rendersi conto dei difetti.sicuramente il guidafune a rullo e molto meglio di quei tondini di ferro
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Messaggio  Enry Dom Lug 10, 2011 8:44 am

corvo50 ha scritto:sicuramente il guidafune a rullo e molto meglio di quei tondini di ferro
voglio farti vedere l'insieme del guida-fune in alluminio cuscinettato e con il rullino in teflon che serve a non far mai uscire la corda dal canale del guida-fune.
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poi quando verra montato dovra essere posizionato piu' in alto o in basso a seconda del tipo di cabestano usato al momento..I cabestani sono tre diam.mm 85,71,57.ho dovuto fare vari fori per avere tutte le posizioni, allora per fare una cosa al top ok capo e senza sbagliare i fori al momento del montaggio ho segnato le varie posizioni corrispondenti al diam. del cabestano montato. Laughing
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anche lo scivolo-corda andra cambiato sempre,a seconda del cabestano usato.
vedremo in seguito quando avro' fatto le chiavette a tutti i cabestani.saluti

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