Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Shindaiwa bp35
Da Casper Oggi alle 8:41 am

» contagiri
Da filippo75pg Oggi alle 7:19 am

» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ieri alle 9:27 pm

» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da nitro52 Ieri alle 5:42 pm

» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da gcabizza Ieri alle 8:22 am

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm

» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm

» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm

» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am

» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm

» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm

» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am

» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am

» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm

» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm

» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm

» Recupero Alpina prof 45
Da manhaus71 Lun Nov 18, 2024 11:59 am

» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am

» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm

» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm

» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm

» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm

» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da michele64 Ven Nov 15, 2024 10:54 pm

» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm

» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm

» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am

» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am

» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm

» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm

» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio Nov 14, 2024 6:35 pm

» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
Da luca31 Mer Nov 13, 2024 9:15 pm

» BAMBOO
Da huginn Mer Nov 13, 2024 8:00 pm

» riciclare la segatura
Da nitro52 Mer Nov 13, 2024 3:19 pm

» Carburatore alternativo McCulloch California 46
Da eugenio.bonac Mer Nov 13, 2024 8:54 am

» Decespugliatore Solo by ALKO 151B non parte più
Da SuperUCCU Mer Nov 13, 2024 8:30 am

» EIMA 2024, Bologna
Da Paolone Mar Nov 12, 2024 8:26 pm

» Stihl MS400.1
Da falcetto Mar Nov 12, 2024 6:20 pm

» McCulloch 4-18xt si avvia male conviene farla riparare
Da alfiere Mar Nov 12, 2024 11:50 am

» ABBACCHIATORI E SCUOTITORI
Da marcoo Lun Nov 11, 2024 9:11 pm

» TAGLIASIEPI
Da luca31 Lun Nov 11, 2024 9:10 pm

Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24848 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Gap77

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314179 messaggi in 16894 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 591 utenti online: 1 Registrato, 0 Nascosti e 590 Ospiti :: 3 Motori di ricerca

Giamb81

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

Motosega-verricello - Pagina 13 Vote_lcap30%Motosega-verricello - Pagina 13 Vote_rcap 30% [ 158 ]
Motosega-verricello - Pagina 13 Vote_lcap35%Motosega-verricello - Pagina 13 Vote_rcap 35% [ 184 ]
Motosega-verricello - Pagina 13 Vote_lcap12%Motosega-verricello - Pagina 13 Vote_rcap 12% [ 64 ]
Motosega-verricello - Pagina 13 Vote_lcap2%Motosega-verricello - Pagina 13 Vote_rcap 2% [ 13 ]
Motosega-verricello - Pagina 13 Vote_lcap4%Motosega-verricello - Pagina 13 Vote_rcap 4% [ 20 ]
Motosega-verricello - Pagina 13 Vote_lcap5%Motosega-verricello - Pagina 13 Vote_rcap 5% [ 24 ]
Motosega-verricello - Pagina 13 Vote_lcap2%Motosega-verricello - Pagina 13 Vote_rcap 2% [ 11 ]
Motosega-verricello - Pagina 13 Vote_lcap9%Motosega-verricello - Pagina 13 Vote_rcap 9% [ 47 ]
Motosega-verricello - Pagina 13 Vote_lcap1%Motosega-verricello - Pagina 13 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526

Motosega-verricello

+46
albo93
Don Camillo
alby4everR
daly1992
Matic
praduline
ragnol
raimbow151
Micke86
morris ugo
fr62100
Dan56k
Stefano Pietro Jacopo
gian66
Poseidon X6
andry steel
straker
poker4
iury1977
peromort
Roccia
coriasco
coglians79
carlo1974
Nonno_sprint
Roberto1962
masmary65
fubiano
belcanto
Pino71
corvo50
mastiff
nicoletta
AlessandroC
bolo86
arnaldo
martylead
cri393
Erne
peppone
nèga
ferrari-tractor
Miciscrin
fernando62
tottoli livio
Enry
50 partecipanti

Pagina 13 di 18 Precedente  1 ... 8 ... 12, 13, 14 ... 18  Successivo

Andare in basso

Motosega-verricello - Pagina 13 Empty Re: Motosega-verricello

Messaggio  Enry Dom Giu 26, 2011 5:41 pm

quale conicita?
forse intendevi quella ai lati ?????

Motosega-verricello - Pagina 13 Conici10
conicita ancora da finire.intendevi questa ok capo

Enry
utente registrato
utente registrato

Torna in alto Andare in basso

Messaggio  Enry Gio Giu 30, 2011 5:42 pm

intanto ho modificato ,come avevo detto,l'aggangio di tiro,per dare la resistenza in alto e in basso rispetto al tubolare che poteva avere un punto debole alla saldatura all'uscita dal ok capo telaio.
prima

Motosega-verricello - Pagina 13 Rinfor10

dopo la modifica

Motosega-verricello - Pagina 13 Modifi10

penso che sia perfetto,quei due fazzoletti lavorano in trazione orizzontale,essendo inclinati verso l'interno (dalla foto non si vede),e sulla verticale del tubolare sia a trazione verso il basso che verso l'alto.questo rinforso è eccezionale nella sua semplicita ma veramente indispensabile....mi sembra perfetta Laughing

Enry
utente registrato
utente registrato

Messaggio  arnaldo Gio Giu 30, 2011 7:16 pm

il cabestano deve essere fatto cosi:
Motosega-verricello - Pagina 13 Cabest10

il disegno è un pò improvvisato, gli angoli di conicita sono puramente indicativi, ma gossomodo il profilo è questo
arnaldo
arnaldo
ex moderatori
ex moderatori

Messaggio  Enry Gio Giu 30, 2011 8:19 pm

è da gennaio che si studia questi cabestani Very Happy penso che ormai una idea ce la siamo fatta ,noo!
io li ho sempre visti cosi',questo è quello originale di fabbrica.

Motosega-verricello - Pagina 13 Puleggia
gira i vari siti internet di"cabestani"anche da marina,come il tuo io non ne vedo,siamo alla fine ,sarebbe come avere sbagliato tutto very cry tra l'altro hahahahaaaa!!! come farebbe a scaricare la corda dato che il primo giro ha un diam.e agli altri giri i diam. vanno sempre diminuendo,andando alla stessa velocita,sai le parrucche ...àcc peggio che a pescare grrr

Enry
utente registrato
utente registrato

Messaggio  peppone Gio Giu 30, 2011 8:48 pm

enry...mi sa che forse non hai capito bene quello che fernando e arnaldo ti stanno dicendo...
rileggi, riflettici e poi sappici dire (senza così tante faccine per cortesia).
saluti
peppone

******************************************************************************************************
Motosega-verricello - Pagina 13 Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Messaggio  arnaldo Gio Giu 30, 2011 8:51 pm

io li vedo conici:
Motosega-verricello - Pagina 13 Capsta10
Motosega-verricello - Pagina 13 Capsta11
Motosega-verricello - Pagina 13 Capsta12
questi qua sotto sembra che stiano tirando abbastanz bene....senza parrucche..
Motosega-verricello - Pagina 13 Capsta13
arnaldo
arnaldo
ex moderatori
ex moderatori

Messaggio  carlo1974 Gio Giu 30, 2011 8:57 pm

è anche logico che sia conico, così si scarica la spira e non si sormonta (la spira più piccola è per forza più lasca...) . ma non ti preoccupare, enry, se ti accorgi che non và bene, puoi sempre scaricarlo un pò al tornio anche dopo senza dover rifare tutto il pezzo.

carlo1974
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Enry Ven Lug 01, 2011 11:36 am

a parte gli scerzi,non so cosa dire.evidentemente ci sono varie dottrine in materia.perche vall'inizio avevo quel famoso "lofrans"ve lo mostro a me sembra paralleloMotosega-verricello - Pagina 13 02.325.12%20e%20326.12-24
tra l'altro andai anche a prenderlo dal meccanico che ce l'aveva e misurai il diam.che era 90 mm ed era perfettamente parallelo.Motosega-verricello - Pagina 13 B08101

arnaldo ha scritto:
Motosega-verricello - Pagina 13 Capsta12
anche questo non è conico, ha parecchio largo il diam di curvatura iniziale pero' poi è parallelo.io ,da quando si è cominciata l'impresa ,l'ho sempre visti cosi'. ok capo

Enry
utente registrato
utente registrato

Messaggio  fernando62 Ven Lug 01, 2011 2:13 pm

il nostro era solo un consiglio, motivato da una logicaragionevole riguardo alla conicita. ti piace piano ? buon per te.

fernando62
ex moderatori
ex moderatori

Messaggio  Enry Ven Lug 01, 2011 9:32 pm

fernando62 ha scritto:il nostro era solo un consiglio, motivato da una logicaragionevole riguardo alla conicita. ti piace piano ? buon per te.
certo, grazie al forum arriviamo a dei risultati migliori,non c'è dubbio che l'"UNIONE FA LA FORZA"e quando c'è partecipazione come nel forum di PEPPONE,se uno si impegna ne voler raggiungere lo scopo e magari ha anche una buona manualita,riesce certamente ad avere risultati soddisfacenti,ho sempre valutato con attenzione i consigli e anche a questo ci ho pensato. ok capo
Io penso che,visto che la corda alla prima prova si avvolgeva perfettamente (ne faro qualche altra),non mi convenga modificare niente,perche altrimenti se la modifica desse risultati peggiori a quel punto avrei certamente rovinato senza rimedio i cabestani che (credimi)per farli abbiamo impiegato(ne ho cinque,tre di ferro due di alluminio)di lavoro dalle ore 14 alle ore20 ad una macchina che se dovessi pagarla costerebbe mezzo cabestano. i cabestani che ho fatto ultimamente e che devo chiavettare sono piu' lunghi del primo per poter fare un giro piu' di corda(suggerimento venuto da ferrari-tractor )e hanno diam. diam di 85- 71e 57 ( faremo delle prove). Vedi Fernando,prima di tutto ringrazio tutto il forum per l'interessamento e i consigli,detto questo ho valutato anche che quelli fatti di fabbrica,ne ho anche visto uno qui vicino al mio paese,hanno il cabestano in parallelo allora ho pensato che mi convenga lasciarlo cosi'.Poi è chiaro che a darle un po di inclinazione sono sempre in tempo,ma bisogna assolutamente essere sicuri che sia una cosa migliore e io non ne sono sicuro. ok capo ringrazio

Enry
utente registrato
utente registrato

Messaggio  coriasco Gio Lug 07, 2011 7:19 am

Buongiorno a tutti,
interessato dagli argomenti di questo forum mi sono cimentato nella costruzione di un verricello con motore di una motosega. Ho preso una vecchia Echo 456vl, ho trovato un riduttore con il tamburo di un argano elettrico e gli ho aggiunto un preriduttore per ridurre i giri. Fin qui tutto ok, la catena cinematica funziona correttamente. Il problema che ho riscontrato è che pur con occhielli di guida, non riesco a non far accavallare la corda. Pensavo ad eventuali soluzioni, o tamburo conico o costruire sul cilindro una specie di swirl con una lamierina in modo di dare una sede fissa alla corda. che ne pensate
non riesco a caricare le foto quindi chiedo di inserirmele previo invio degli allegati via mail
Motosega-verricello - Pagina 13 07072010
Motosega-verricello - Pagina 13 07072011
Motosega-verricello - Pagina 13 07072012

coriasco
utente registrato
utente registrato

Messaggio  ferrari-tractor Gio Lug 07, 2011 7:10 pm

bravo, mi pare un bel lavoro, aspettiamo una prova sul campo ok capo

Pensavo che il tamburo ti servisse per avvolgere una fune metallica, vedo ora i due guidafune per l'ingresso e l'uscita della fune sintetica.

La fune si accavalla perchè viene schiacciata verso il primo strato.
Ora, il cabestano come detto giustamente alcuni post fa, deve essere conico, ma esistono due prodotti (il portablewinch e il verricello della DVA) che hanno il cabestano cilindrico, come il tuo tamburo.
Sul mio prototipo, che ho abbandonato, ho usato un tubo da 80 mm, quindi tutto cilindrico.

Il trucco è il realizzare un terzo guidafune che alzi la fune al termine del primo giro.
In questo modo impedisci l'accavallarsi all'ingresso, e poi gli altri giri tendono a disporsi regolarmente.
una possibile realizzazione si vede bene qui
http://www.dvaitaly.it/va459.html

Tieni conto che la corda esercita una discreta forza sul quel "dito" quindi prevedi un sistema di ancoraggio rigido per evitare flessioni.
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggio  corvo50 Gio Lug 07, 2011 8:25 pm

mah,se guardiamo bene le foto del dva,si vede che il tamburo apparentemente cilindrico,ha le sponde aperte,quindi si comporta come un cabestano.il tamburo di derivazione argano, ha invece le sponde a 90°,ed è per questo motivo che secondo mè il primo giro salta sopra al secondo.basterebbe modificare le sponde in modo di avere un tondo,al posto di un angolo retto,e il primo giro di corda avrebbe la forza di spostare di lato gli altri giri....
corvo50
corvo50
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Enry Gio Lug 07, 2011 10:24 pm

certo ci vorrebbe un po di inclinazione alle pareti del cabestano ma secondo me l'errore sta nel fatto che non c'è un rinvio al primo giro di corda che permetta di fare posto al secondo.io ho fatto in questo modo
Motosega-verricello - Pagina 13 Foto1110 per vedere meglio
Motosega-verricello - Pagina 13 Foto2210
devi smussare a zero all'inizio all'entrata della corda stondando perche' non la tagli e arrivare a almeno 10 mm quando la corda è lasciata cosi rimane lo spazio per il secondo giro.
qui si vede che l'avvolgimento va bene
Motosega-verricello - Pagina 13 Foto110

io comunque ancora non ho finito il mio lavoro quando sara tutto pronto vi faro vedere e RIPROVEREMO ok capo

Enry
utente registrato
utente registrato

Messaggio  coriasco Ven Lug 08, 2011 6:32 am

Ci avevo fatto caso anche io a quel particolare, ma non avevo mai pensato a cosa potesse servire e invece vi devo ringraziare. Adesso che ci ho ragionato un po spostando il primo giro si evita l'accavallamento e le altre spire poi si accostano di conseguenza (infatti quello che succedeva a me era il raddoppio del primo giro). Ora mi metto all'opera.
Un'altra cosa volevo chiedervi............che tipo di funa si può utilizzare? io temporaneamete ne ho preso una simile a quelle da scalatore, è resistente ma rimane un po morbida vorrei che anche questo possa essere un problema.

Per ferrari-tractor: in effetti avevo pensato di mettere la sua fune metallica ma poi ho abbandonato quando dovevo studiare il modo di rendere folle il tamburo, non so come fare. Però se anche qui avete delle idee ne possiamo parlare, sono ancora in tempo per modificarlo.

coriasco
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Enry Ven Lug 08, 2011 12:10 pm

la fune ci vuole in "poliestere alta tenacita" almeno di diam.12mm.costa abbastanza ma il risultato ne convalida la spesa.io l'ho comprata (75 m.)in internet ,resiste alla rottura fino a 1200kg.circa e è adatta al cabestano.
vorrei un attimo ragionare ancora sulla conicita del cabestano.non vorrei sbagliare ma ho pensato vedendo le immagini postate,e seguendo un ragionamento che a me sembra logico,che il cabestano con conicita puo' essere indispensabile o utile su quelli che lavorano in verticale perche (secondo me)la spira successiva sempre piu stretta di diam. di quella precedente permette alla corda di non scivolare(nei momenti di allentamento) saltando su quella sottostante e quindi è utilissima per una buona resa di lavoro,mentre su quelli che lavorano in orizzontale non c'è questo problema.potrebbe essere cosi'? Wink

Enry
utente registrato
utente registrato

Messaggio  coriasco Ven Lug 08, 2011 1:03 pm

enry mi dai indicazioni per acquistarla, se vado da Brico mi "spennano".
Per la conicità del cabestano, sicuramente in tutti i sensi in cui puo essere posizionato è sempre agevolato a non far sormontare la corda, secondo me è più un fatto di dimensioni.

coriasco
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Enry Ven Lug 08, 2011 6:46 pm

mi dispiace ho scancellato il sito.se mi riuscira di ritrovarlo te lo faro' sapere.comunque cerca e fai dei raffronti,dovresti trovare qualche occasione.io spesi circa 55€ per 75m. di corda veramente ottima.sono sempre soldini.... very cry ma meglio nonho trovato con quelle caratteristiche ok capo
se fai un buon lavoro sicuramente la corda non sormonta,vai tranquillo,questa è la cosa piu' semplice.tutto il resto riduzioni,giri ,velocita ecc... è tutta un'altra musica,comunque in bocca al lupo per il lavoro Very Happy

Enry
utente registrato
utente registrato

Messaggio  fernando62 Ven Lug 08, 2011 6:46 pm

la conicita ha un motivo. sta a voi scoprirlo study

fernando62
ex moderatori
ex moderatori

Messaggio  peppone Ven Lug 08, 2011 7:05 pm

fernando62 ha scritto:la conicita ha un motivo. sta a voi scoprirlo study
visto che i miniverricelli non sono il mio forte non ho grande interesse ad avventurarmi in tentativi...io uso unicamente i verricelli montati sul trattore, i quali non hanno, ovviamente, nessuna conicità. in vita mia avrò costruito al massimo due motoseghe verricello ed utilizzando esclusivamente i materiali fornitimi da chi mi richiedeva l'attrezzo. se qualcuno avesse la bontà di illustrarci in modo dettagliato per quale motivo è da preferirsi la conicità farebbe un utile servigio a tutti ed eviterebbe caccie al tesoro dall'improbabile risultato. Very Happy

Ultima modifica di peppone il Ven Lug 08, 2011 7:18 pm - modificato 1 volta.

******************************************************************************************************
Motosega-verricello - Pagina 13 Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Messaggio  fernando62 Ven Lug 08, 2011 7:16 pm

un esempio dello zolern pw 17 usato con fune tessile e velocita alta

il capestano è conico e la fune e contrastata da rulli l'operatore solamente accompagna la fune.

https://www.youtube.com/watch?v=TtjtOq2jH0U

altri dettagli li potete trovare digitando il modello sopra riportato

fernando62
ex moderatori
ex moderatori

Messaggio  corvo50 Ven Lug 08, 2011 8:05 pm

mah, io lo sto dicendo da tempo perchè il cabestano deve essere conico,forse nessuno mi legge quando scrivo....se la sponda del cabestano è a 90° con angolo retto,il tiro diretto della fune (quello che viene direttamente dal traino)come tocca la sponda ,salta sopra al giro di fune precedente.se invece è conico,o a sponda aperta,la fune cerca di salire su per la sponda,ma siccome i giri precedenti si trovano con meno carico,il primo giro ha la forza per far slittare di lato tutti gli altri.in questo modo la fune non si accavalla.ottima comunque la soluzione che ha adottato enry,quel guidafune non fa altro che incrementare il principio per cui il cabestano funziona ok capo
corvo50
corvo50
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Enry Ven Lug 08, 2011 9:34 pm

corvo50 ha scritto: il primo giro ha la forza per far slittare di lato tutti gli altri.in questo modo la fune non si accavalla.
non credo che sarebbe una buona idea pensare che il primo giro deve sempre fare slittare gli altri quattro continuamente(poi secondo me non ce la potrebbe fare perche tutti i giri di corda sono in trazione e stringono fortemente il cabestano e non si sposterebbero di un millimetro),si accavallerebbe idubbiamente la corda.è necessaria la slitta che fa lasciare lo spazio al primo giro di fune spostando il secondo dopo gli altri tre giri vanno automaticamente al suo posto.lo dico con certezza perche' alla prova non ci sono stati problemi,l'unico problema il guidafilo in teflon che si è cotto
anche perche si è bloccato e non ha girato.importante il guidafilo che ho fatto in alluminio con i cuscinetti e con una profondita in modo che la corda non possa andare a destra o a sinistra ma che rimanga sempre in linea col primo giro di corda del cabestano. Motosega-verricello - Pagina 13 Guida-11in seguito quando avro finito mostrero i dettagli.
comunque credo che il mio sia un lavoro molto piu' rifinito che come visto in qualche verricello di fabbrica con due tondini piegati a squadra,considerando che quando ci sono cambiamenti di direzione o allentamenti la corda va a forzare(nei tondini ) mi dite quella povera corda che fine fa?prendete esempio dal guidafune in teflon che si è fuso,evidentemente c'è tanto attrito e non è cosa da non considerare tanto da mettere due tondini per guidafilo(scusate siccome diverse volte è stato portato come esempio quel tipo di verricello e è tanto che lo volevo dire,l'ho detto.... Crying or Very sad )

Ultima modifica di Drago 100 il Ven Lug 08, 2011 9:44 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Sistemato quote)

Enry
utente registrato
utente registrato

Messaggio  corvo50 Sab Lug 09, 2011 9:25 am

bravo enry,con quella piastra i giri di fune sono obbligati a spostarsi di lato.non cè come usarli gli attrezzi per rendersi conto dei difetti.sicuramente il guidafune a rullo e molto meglio di quei tondini di ferro
corvo50
corvo50
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Enry Dom Lug 10, 2011 8:44 am

corvo50 ha scritto:sicuramente il guidafune a rullo e molto meglio di quei tondini di ferro
voglio farti vedere l'insieme del guida-fune in alluminio cuscinettato e con il rullino in teflon che serve a non far mai uscire la corda dal canale del guida-fune.
Motosega-verricello - Pagina 13 111
poi quando verra montato dovra essere posizionato piu' in alto o in basso a seconda del tipo di cabestano usato al momento..I cabestani sono tre diam.mm 85,71,57.ho dovuto fare vari fori per avere tutte le posizioni, allora per fare una cosa al top ok capo e senza sbagliare i fori al momento del montaggio ho segnato le varie posizioni corrispondenti al diam. del cabestano montato. Laughing
Motosega-verricello - Pagina 13 210
anche lo scivolo-corda andra cambiato sempre,a seconda del cabestano usato.
vedremo in seguito quando avro' fatto le chiavette a tutti i cabestani.saluti

Enry
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 13 di 18 Precedente  1 ... 8 ... 12, 13, 14 ... 18  Successivo

- Argomenti simili