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Re: Motosega-verricello
un saluto a tutti.LAVORO FINITO
ho voglia di mettere queste ultime foto:
vedro' di fare una nuova prova col cabestano delle foto(diam.57).
è stata lunga ma chi va piano va sano e lontano.a me sembra un bel lavoro. che dite???
ho voglia di mettere queste ultime foto:
vedro' di fare una nuova prova col cabestano delle foto(diam.57).
è stata lunga ma chi va piano va sano e lontano.a me sembra un bel lavoro. che dite???
Enry- utente registrato
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Data d'iscrizione : 05.01.11
Località : bibbiena (Ar)
Re: Motosega-verricello
direi che alla fine, dopo molti calcoli (alcuni giusti altri sbagliati), dopo molti ripensamenti e tentativi sei riuscito a realizzare una macchina estremamente curata. complimenti. attendiamo documentazione della prova.
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"La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"
(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
Re: Motosega-verricello
ciao,hai davvero curato il tutto con passione ...una sola cosa permettimi di dire,le corde statiche e semistatiche alla lunga ''consumano'' le superfici con cui vengono in contatto
buon lavoro
buon lavoro
Roccia- utente registrato
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Re: Motosega-verricello
sembra ben fatto,complimenti.poi non c'è come usarli gli attrezzi per vedere come vanno.indubbiamente nell'autocostruzione non siamo maestri e si va anche per tentativi,modifiche e correzioni,basta non arrendersi e alla fine si arriva ad un prodotto soddisfacente.facci sapere come si comporta sul campo,nel casi che qualcuno di noi voglia cimentarsi a farne uno simile copiare quel che hai messo a disposizione
corvo50- utente registrato
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Età : 67
Località : domodossola
Re: Motosega-verricello
devo fare un test per vedere cosa riesce a sollevare. sto pensando a come fare.
se si guarda le prove di quelli di fabbrica,non è che fanno vedere molto,scrivono solo che il verricello riesce a tirare un tot ma non si vede la dimostrazione.
a me piacerebbe vedere dove realmente arriva.
beninteso che per quello che serve ame ce n'è di avanzo,ma voglio documentare la forza.sto pensano di provare con il sollevamento e testarlo fino a dove arriva.
se si guarda le prove di quelli di fabbrica,non è che fanno vedere molto,scrivono solo che il verricello riesce a tirare un tot ma non si vede la dimostrazione.
a me piacerebbe vedere dove realmente arriva.
beninteso che per quello che serve ame ce n'è di avanzo,ma voglio documentare la forza.sto pensano di provare con il sollevamento e testarlo fino a dove arriva.
Enry- utente registrato
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Località : bibbiena (Ar)
Re: Motosega-verricello
se riesci a piazzarlo in modo che sollevi dei pesi tipo gru' ,puoi utilizzare dei blocchetti in cemento...sara' piu' semplice calcolare il peso..Enry ha scritto:devo fare un test per vedere cosa riesce a sollevare. sto pensando a come fare.
se si guarda le prove di quelli di fabbrica,non è che fanno vedere molto,scrivono solo che il verricello riesce a tirare un tot ma non si vede la dimostrazione.
a me piacerebbe vedere dove realmente arriva.
beninteso che per quello che serve ame ce n'è di avanzo,ma voglio documentare la forza.sto pensano di provare con il sollevamento e testarlo fino a dove arriva.
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il micron non e' un microbo..
tottoli livio- Moderatori
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Età : 57
Località : omegna (vb) piemonte
Re: Motosega-verricello
avevo pensato a quei contenitori di acqua quadrati intelaiati.cosi' posso partire da un certo peso poi calare e aggiungere ,con una pompa,un quintale di acqua alla volta e riprovare a sollevare.dovrebbe funzionare
Enry- utente registrato
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Località : bibbiena (Ar)
Re: Motosega-verricello
Ecco la prova.
Sono partito con quattro quintali e al primo tiro il cabestano da 75mm li ha sollevati ma la frizione non ce l’ ha fatta e ha cominciato a fumare ,considerando che lavora ferro con ferro,incredibilmente.la campana mostrava dei punti scuri,sicuramente li era diventata quasi rossa.in effetti avevo gia’ pensato prima che la frizione poteva dare problemi allora mi sono deciso a saldare campana e frizione cosi da fare un corpo unico,poi ho fatto la prova del video montando il diam 57mm che non ha avuto problemi sempre con i 4 q.non è male visto che è una prova fatta cosi’diciamo anche al limite della gestibilita,ma non ho trovato il modo di fare meglio,comunque a me ha fatto capire dove posso arrivare.il problema era che quando stava tutto in tiro non potevo fare nulla per allentare o diminuire il tiro,anche il verricello stava ad una altezza pericolosa .insomma ragazzi è stata dura,specialmente quando il serbatoio è arrivato alla carrucola e il ramo che avevo anche puntellato ha scricchiolato,a quel punto si è spenta la motosega prima di fare un tritio.
Forse potrei sperare ,con una prova piu’gestibile,in qualche quintale di piu’ ma siamo al limite(4 o 5 quintali sono il suo limite).
Anche il cabestano di alluminio è rimasto segnato dalla corda,non ci avrei mai creduto.
Sono partito con quattro quintali e al primo tiro il cabestano da 75mm li ha sollevati ma la frizione non ce l’ ha fatta e ha cominciato a fumare ,considerando che lavora ferro con ferro,incredibilmente.la campana mostrava dei punti scuri,sicuramente li era diventata quasi rossa.in effetti avevo gia’ pensato prima che la frizione poteva dare problemi allora mi sono deciso a saldare campana e frizione cosi da fare un corpo unico,poi ho fatto la prova del video montando il diam 57mm che non ha avuto problemi sempre con i 4 q.non è male visto che è una prova fatta cosi’diciamo anche al limite della gestibilita,ma non ho trovato il modo di fare meglio,comunque a me ha fatto capire dove posso arrivare.il problema era che quando stava tutto in tiro non potevo fare nulla per allentare o diminuire il tiro,anche il verricello stava ad una altezza pericolosa .insomma ragazzi è stata dura,specialmente quando il serbatoio è arrivato alla carrucola e il ramo che avevo anche puntellato ha scricchiolato,a quel punto si è spenta la motosega prima di fare un tritio.
Forse potrei sperare ,con una prova piu’gestibile,in qualche quintale di piu’ ma siamo al limite(4 o 5 quintali sono il suo limite).
Anche il cabestano di alluminio è rimasto segnato dalla corda,non ci avrei mai creduto.
Enry- utente registrato
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Data d'iscrizione : 05.01.11
Località : bibbiena (Ar)
Re: Motosega-verricello
bene. hai fatto un buon lavoro. il mio consiglio è di considerare come limite di sicurezza (per te e per la macchina) 2 quintali e mezzo. anche per un motivo: se sollevi quattro quintali per 20 volte di fila il motore ti saluta. comunque complimenti davvero: ottimo lavoro!
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"La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"
(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
Re: Motosega-verricello
un consiglio per un futuro se qualcuno volesse imitare.do ragione a Peppone di usare una motosega tipo alpina 70 con 5 cv tirerebbe sicuramente il doppio e la potenza in questo caso è essenziale(non so quanto puo pesare l'alpina 70).personalmente sono veramente soddisfatto(tra l'altro ho voluto usare una motosega che mi era stata regalata da uno che se ne voleva disfare,io gli ho dato volentieri un altra vita , alla motosega beninteso)chi lo sa, puo' essere che dato la esperienza vissuta (piacevolmente)potrei pensare in futuro di potenziarla ma!!!comunque direi di potermi ritenere soddisfatto.è stata una bella esperienza e alla fine quache cosa è nato,sono contento
Enry- utente registrato
- Messaggi : 135
Data d'iscrizione : 05.01.11
Località : bibbiena (Ar)
Re: Motosega-verricello
in ongi caso hai prodotto numerose pagine di letteratura illustrata sull'argomento che sicuramente torneranno utili a numerose persone.Enry ha scritto: un consiglio per un futuro se qualcuno volesse imitare.do ragione a Peppone di usare una motosega tipo alpina 70 con 5 cv tirerebbe sicuramente il doppio e la potenza in questo caso è essenziale(non so quanto puo pesare l'alpina 70).personalmente sono veramente soddisfatto(tra l'altro ho voluto usare una motosega che mi era stata regalata da uno che se ne voleva disfare,io gli ho dato volentieri un altra vita , alla motosega beninteso)chi lo sa, puo' essere che dato la esperienza vissuta (piacevolmente)potrei pensare in futuro di potenziarla ma!!!comunque direi di potermi ritenere soddisfatto.è stata una bella esperienza e alla fine quache cosa è nato,sono contento
questo topic è infatti al 23° posto dei topic più letti del forum...su più di 2300...quindi direi che il tuo esperimento/studio ha destato grande interesse.
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"La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"
(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
Re: Motosega-verricello
aggiornamento e correzione mio errore.
questa discussione non è al 23° posto dei topic più consultati e visitati del forum.
bensì è addirittura al 7°, come potete verificare voi tutti cliccando sul pulsante STATISTICHE a piè di pagina.
questa discussione non è al 23° posto dei topic più consultati e visitati del forum.
bensì è addirittura al 7°, come potete verificare voi tutti cliccando sul pulsante STATISTICHE a piè di pagina.
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"La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"
(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
Re: Motosega-verricello
Mi sono riguardato un paio di volte il video, e forse qualcosa la puoi migliorarae, ho evidenziato con delle freccine i punti dove io interverrei.
L'anello di ancoraggio freccia grigia lo sposterei dove ho messo la freccia in giallo, ti dovrebbe dare piu stabilita, e l'ancoraggio di questo tipo di verricello va fatto piu corto e possibilmente da due punti separati, in questo modo non ti si alza e se rimane piu in piano lavora meglio l'operatore che applica il tiro.
Riguardo al fatto che una volta sollevato il carico non lo puoi fermare, beh, o fai un sistema di anti-indietreggio oppure devi sfrizionare con la corda sul cabestano, ce da dire che se devi tirare a strascico il problema del fermo del carico non è fondamentale.
Riguardo all'avvolgimento della corda... io rimango sempre del parere che il profilo del cabestano non è ancora giusto, se vedi lo spazio che si crea fra le prime due spire della corda (freccia nera), io ritengo che i primi due giri devano rimanere vicini fra di loro, per questo suggerivo una conicità che dia piu pressione alle spire.
L'anello di ancoraggio freccia grigia lo sposterei dove ho messo la freccia in giallo, ti dovrebbe dare piu stabilita, e l'ancoraggio di questo tipo di verricello va fatto piu corto e possibilmente da due punti separati, in questo modo non ti si alza e se rimane piu in piano lavora meglio l'operatore che applica il tiro.
Riguardo al fatto che una volta sollevato il carico non lo puoi fermare, beh, o fai un sistema di anti-indietreggio oppure devi sfrizionare con la corda sul cabestano, ce da dire che se devi tirare a strascico il problema del fermo del carico non è fondamentale.
Riguardo all'avvolgimento della corda... io rimango sempre del parere che il profilo del cabestano non è ancora giusto, se vedi lo spazio che si crea fra le prime due spire della corda (freccia nera), io ritengo che i primi due giri devano rimanere vicini fra di loro, per questo suggerivo una conicità che dia piu pressione alle spire.
Ultima modifica di arnaldo il Dom Lug 24, 2011 8:02 am - modificato 1 volta. (Motivazione : correzione)
arnaldo- ex moderatori
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Re: Motosega-verricello
infatti l'ho detto che è stata una prova estrema ,e che era tutto montato alla meno peggio .é chiaro che il tiro il tiro deve stare vicino all'aggangio e non dovrebbe sollevarsi molto,ma il verricello era troppo vicino al serbatoio e lo stesso era posizionato in alto e chiaramente andava tutto in aria e non potevo lavorare come si dovrebbe con la corda.Avendo una posizione giusta si dovrebbe alzare anche qualcosa da piu'ma volevo mettere alla prova il lavoro e non ho trovato il modo migliore.per fortuna che avevo puntellato il ramo con due tubi innocenti messi a cavalletto,si sarebbe stroncato sicuramente anche se era un punto tutto nodoso.
la tua osservazione sull'avvolgimento della corda è giusto perche in quel momento era uscito un giro di corda,in quella posizione non era possibile un controllo del tiro,l'ho detto non c'era modo di fare nulla per correggere quello che stava accadendo,era tutto in tiro con la carrucola dove era arrivato a contrasto il serbatoio,è stato un attimo per fortuna che il motore si è spento(cosi' a me era sembrato )invece mio figlio dice che la spenti lui ero andato in palla non sapendo cosa fare
guarda i giri tutti aderenti uno all’altro della corda e la posizione e poi ancora quando esce dal cabestano e entra nell’anello guida-corda,a me sembra perfetta infatti durante la prova è andata alla perfezione sino a quando il tiro è arrivato in cima alla carrucola e si è bloccato tutto rischiando anche di farsi male. credimi mi sono impappinato non sapendo cosa fare,è stato un attimo.era una prova da non fare cosi’ ma non avevo un altro modo.
Se dovessi dare un consiglio per un lavoro tipo questo l’unica cosa certa sarebbe(come diceva Peppone)una motosega con un paio di cavalli piu’,ma non era mia intenzione arrivare a tanto,pero’ ora mi ci sono appassionato e chissa….comunque ora va bene cosi.
non avevo visto la freccia grigia e gialla.sono un po perplesso non credi che sarebbe peggio?pero' ora non dare per buona e a esempio questa prova disgraziata.comunque volendo discutere:se spostassi l'ancoraggio dove dici tu ,il verricello ,quando lavora,andrebbe a intraversarsi verso sinistra e lavorerebbe sempre in quella posizione e la corda sicuramente non essendo in linea con il tiro si soprammetterebbe credimi di questo ne sono convinto anche per esperienze lavorative,ma non so se hai visto bene il verricello mentre lavorava(anche se in quella prova tutta sbagliata)lavorava in piano durante il tiro.l'ancoraggio deve necessariamente essere posizionato perfettamente al centro del primo giro di corda questo è il modo appropriatto,se lo vuoi allargare per dare maggiore stabilita devi allargare gli stessi cm. sia a destra che a sinistra rispetto al primo giro di cor.solo quando il tiro si allenta essendo la motosega sbilanciata e lunga va a inclinarsi verso sinistra.la cosa importante non fatta in questa prova è stare a pochissima altezza da terra.non ci sono dubbi su questo.
la tua osservazione sull'avvolgimento della corda è giusto perche in quel momento era uscito un giro di corda,in quella posizione non era possibile un controllo del tiro,l'ho detto non c'era modo di fare nulla per correggere quello che stava accadendo,era tutto in tiro con la carrucola dove era arrivato a contrasto il serbatoio,è stato un attimo per fortuna che il motore si è spento(cosi' a me era sembrato )invece mio figlio dice che la spenti lui ero andato in palla non sapendo cosa fare
guarda i giri tutti aderenti uno all’altro della corda e la posizione e poi ancora quando esce dal cabestano e entra nell’anello guida-corda,a me sembra perfetta infatti durante la prova è andata alla perfezione sino a quando il tiro è arrivato in cima alla carrucola e si è bloccato tutto rischiando anche di farsi male. credimi mi sono impappinato non sapendo cosa fare,è stato un attimo.era una prova da non fare cosi’ ma non avevo un altro modo.
Se dovessi dare un consiglio per un lavoro tipo questo l’unica cosa certa sarebbe(come diceva Peppone)una motosega con un paio di cavalli piu’,ma non era mia intenzione arrivare a tanto,pero’ ora mi ci sono appassionato e chissa….comunque ora va bene cosi.
non avevo visto la freccia grigia e gialla.sono un po perplesso non credi che sarebbe peggio?pero' ora non dare per buona e a esempio questa prova disgraziata.comunque volendo discutere:se spostassi l'ancoraggio dove dici tu ,il verricello ,quando lavora,andrebbe a intraversarsi verso sinistra e lavorerebbe sempre in quella posizione e la corda sicuramente non essendo in linea con il tiro si soprammetterebbe credimi di questo ne sono convinto anche per esperienze lavorative,ma non so se hai visto bene il verricello mentre lavorava(anche se in quella prova tutta sbagliata)lavorava in piano durante il tiro.l'ancoraggio deve necessariamente essere posizionato perfettamente al centro del primo giro di corda questo è il modo appropriatto,se lo vuoi allargare per dare maggiore stabilita devi allargare gli stessi cm. sia a destra che a sinistra rispetto al primo giro di cor.solo quando il tiro si allenta essendo la motosega sbilanciata e lunga va a inclinarsi verso sinistra.la cosa importante non fatta in questa prova è stare a pochissima altezza da terra.non ci sono dubbi su questo.
Enry- utente registrato
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Re: Motosega-verricello
Si, l'ancoraggio di massimo sforzo sta perpendicolare al primo giro di corda, questo è vero, ma se crei due punti distanti dovrebbe comunque cetrarsi lo stesso quando va sotto sforzo, bisognerebbe fare qualche prova, magari fai qualche foro in piu per i golfaar e li sposti finche non trovi la posizione giusta.
Ma quando sei salito troppo, se mollavi la corda avrebbe dovuto ricadere il carico o fermarsi facendo sfrizionare la corda sul cabestano.
Altro suggerimento, anche se ovvio è quella di usare un rinvio tra verricello e carrucola di sollevamento, questo ti permette di orientare meglio la linea di tiro.
Ma quando sei salito troppo, se mollavi la corda avrebbe dovuto ricadere il carico o fermarsi facendo sfrizionare la corda sul cabestano.
Altro suggerimento, anche se ovvio è quella di usare un rinvio tra verricello e carrucola di sollevamento, questo ti permette di orientare meglio la linea di tiro.
arnaldo- ex moderatori
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Re: Motosega-verricello
non scriviamo utopie, l'alpina 70 non tira il doppio,se vuoi riscrivere le formule matematiche applicate alla fisica fallo pure ma a che titolo?
per i verricelli vale la formula:Fn=80.Pn/V dove :Fn carico nominale in kg, Pn= potenza in kw,V= velocità in metri al secondo si ricollega alla formula della potenza dei "cavalli vapore "ovvero 75kg alla velocità 1 metro al secondo piu un coefficente di rendimento.
per i verricelli vale la formula:Fn=80.Pn/V dove :Fn carico nominale in kg, Pn= potenza in kw,V= velocità in metri al secondo si ricollega alla formula della potenza dei "cavalli vapore "ovvero 75kg alla velocità 1 metro al secondo piu un coefficente di rendimento.
fernando62- ex moderatori
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Re: Motosega-verricello
dio come sei ostico cosa hai mangiato ortica? certo che hai ragione mica ho fatto i conti(e non intendo farli ,perche a me va bene cosi'tra l'altro sono stati fatti ormai cento volte)) ho detto cosi' perche sia da considerare la differenza che sicuramente non è poca dato che rispetto alla mia ha quasi il doppio dei cavalli.comunque "beate" le formule ma "santa" la prova a terra...(esperienza vissuta)saluti
Enry- utente registrato
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Data d'iscrizione : 05.01.11
Località : bibbiena (Ar)
Re: Motosega-verricello
il risotto con le ortiche è molto buono quindi...
di fatto rimane che la C70 ha una potenza di 6,5 cv SAE quindi poche galline in piu rispetto alla 600I. inoltre il regime di potenza massima è al di sotto dei 8000 giri...
inoltre mi sarebbe piaciuta un 'immagine del signore che tende la fune...
il tuo è un lavoro notevole ben fatto, (anche se avrebbe meritato un piccolo motore 4 tempi)
ma rimane un errore di base fatto notare non solamente da me...
di fatto rimane che la C70 ha una potenza di 6,5 cv SAE quindi poche galline in piu rispetto alla 600I. inoltre il regime di potenza massima è al di sotto dei 8000 giri...
inoltre mi sarebbe piaciuta un 'immagine del signore che tende la fune...
il tuo è un lavoro notevole ben fatto, (anche se avrebbe meritato un piccolo motore 4 tempi)
ma rimane un errore di base fatto notare non solamente da me...
fernando62- ex moderatori
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Data d'iscrizione : 11.12.09
Re: Motosega-verricello
quanto al discorso della alpina 70 non posso che concordare con fernando: 6,5 cv sae dovrebbero corrispondere a 4hp grosso modo. a parer mio te ne manca ancora almeno uno. io vedrei bene il notevole congegno che hai realizzato su un 90cc di moderna concezione (una husqvarna 395xp, una stihl ms 660, una solo 694 o una dolmar ps 9010).
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"La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"
(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
Re: Motosega-verricello
non te ne avere a male Fernando(sei forte) anchio vado matto per il risotto,fatto in qualunque maniera.fernando62 ha scritto:il risotto con le ortiche è molto buono quindi...
il tuo è un lavoro notevole ben fatto, (anche se avrebbe meritato un piccolo motore 4 tempi)
ma rimane un errore di base fatto notare non solamente da me...
credo che hai ragione sul 4 tempi,pero' qui si trattava di motosega-verricello e cosi è stato.se poi ci fai caso era cominciato tutto quasi per gioco,poi alla fine mi sembra una cosa soddisfacente anche per il forum,non credi?
cosa sono Peppone i 6'5 cv sae della 70?allora i 3 cv della 600 non sono sae?cos'è questo sae?mi sembrava di avere letto da qualche parte che la 70 aveva 5 cv,la mia 3 quindi avevo tirato le mie conclusioni.
Enry- utente registrato
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Re: Motosega-verricello
i cavalli SAE sono una vecchia classificazione di potenza utilizzata per lo più negli anni '70 ed ormai desueta. fine OT
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"La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"
(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
Re: Motosega-verricello
Bravo Enry per la realizzazione curata e le prove.
La tua esperienza è preziosa per questo forum, visto che hai documentato il tuo progetto dall'inizio alla fine.
Per il tiro effettivo, 4 quintali non mi stupiscono, più o meno è quello che tirava il mio "coso" derivato da una mototrivella mossa da una oleomac 261.
Per il lavoro nel bosco è insufficiente, ma per l'uso che devi farne forse ti basta, poi una carrucola per il tiro doppio fa miracoli
La tua esperienza è preziosa per questo forum, visto che hai documentato il tuo progetto dall'inizio alla fine.
Per il tiro effettivo, 4 quintali non mi stupiscono, più o meno è quello che tirava il mio "coso" derivato da una mototrivella mossa da una oleomac 261.
Per il lavoro nel bosco è insufficiente, ma per l'uso che devi farne forse ti basta, poi una carrucola per il tiro doppio fa miracoli
ferrari-tractor- Moderatori
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Re: Motosega-verricello
ciao a tutti....
ci ho messo un po' a leggermi tutti i post che mi ero perso....
bel lavoro, l'avevo già detto...
però mi chiedo Enry...il verricello ti serve fondamentalmente per trascinare....quindi perchè le prove non le fai per quello che ti serve innanzitutto???????
va bene sollevare, trainare...ma nasce per trascinare...fallo trascinare!!! le pecche si dovrebbero guardare prima per l'impiego primario...
e comunque, se lasci la corda il tutto dovrebbe fermarsi...se prosegue nel tiro c'è qualcosa che non mi torna...
comunque continua a provare...che alla fine prima o poi si arriva...
AlessandroC- utente registrato
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Re: Motosega-verricello
Voglio fare un riassunto ,il piu’ possibile semplificato, del lavoro di queste 24 pag.in modo da poter avere degli spunti piu’ facilmente e magari migliorie.
MOTOSEGA-VERRICELLO
- motosega(meglio almeno 5 cv.la mia ne ha 3cv)
- riduttore Bonfiglioli”W75 U D40 HS B3”con riduzione(D40)1/40
- puleggia dentata”HTD 5M-15 “n°24 denti saldata sulla campana frizione
- puleggia dentata”HTD 5M-15” n°72 denti montata sull’asse veloce riduttore
- 72:24=riduzione 1/3 W75 =riduzione1/40 totale riduzione 1/120
- cinghia dentata ”HTD 5M-15” (nel mio caso lunga 670mm) resistente fino a 10.000 giri
- cabestano (basta quello da diam.57mm)con interno mm…. Per ricevere almeno 5 giri di corda diam 12 tipo “poliestere alta tenacita”
- asse riduttore-cabestano
- guida corda in alluminio cuscinettato antiaccavallamento ingresso cabestano
- guida corda in alluminio per allineamento primo giro corda sul cabestano
- telaio in ferro spessore 5mm per accoppiamento motosega riduttore con golfari per aggangio-tiro.
- LAVORAZIONE
- Eliminato il gruppo lubrifica catena e tagliato una parte del serbatoio olio(necessario per avere spazio per la cinghia)
- Saldato la puleggia 24 denti sulla campana dopo aver tornito i denti della corona-frizione e tornito la puleggia allo stesso diam.e mandata a pressione a bacio sulla campana.
- Importante:la puleggia ha ai lati per non far uscire la cinghia due anellini di lamiera a pressione.va tolto quello interno e saldato un altro anello di spessore 2 mm e diam.50mm che poi si saldera alla campana
- Si monta al riduttore la puleggia dentata 72 denti
- Io ho dovuto spostare lo scarico sulla sinistra della
- marmitta per avvicinare il piu’ possibile il riduttore alla motosega
- ho montato un acceleratore fisso(funziona anche normalmente)
- Il telaio 5 mm spessore lamiera sopra il riduttore e sotto sagomata come la motosega fino sotto al riduttore da fare corpo unico,i fori asolati per la lunghezza per dare tiro alla cinghia
Telaio e aggangi di tiro finiti e rinforso interno sul tubolare in corrispondenza del tir
cabestani e guidacorda cuscinettato
Montaggio dei due guidacorda e cabestano
Da notare il guida-corda in teflon (arancione)che si è bruciato alla prima prova sostituito da quello in alluminio con i cuscinetti e importantissimo il guida-corda montato a coltello sul cabestano che non permette alla corda di soprammettersi al primo giro.
Ecco il lavoro finito
MOTOSEGA-VERRICELLO
- motosega(meglio almeno 5 cv.la mia ne ha 3cv)
- riduttore Bonfiglioli”W75 U D40 HS B3”con riduzione(D40)1/40
- puleggia dentata”HTD 5M-15 “n°24 denti saldata sulla campana frizione
- puleggia dentata”HTD 5M-15” n°72 denti montata sull’asse veloce riduttore
- 72:24=riduzione 1/3 W75 =riduzione1/40 totale riduzione 1/120
- cinghia dentata ”HTD 5M-15” (nel mio caso lunga 670mm) resistente fino a 10.000 giri
- cabestano (basta quello da diam.57mm)con interno mm…. Per ricevere almeno 5 giri di corda diam 12 tipo “poliestere alta tenacita”
- asse riduttore-cabestano
- guida corda in alluminio cuscinettato antiaccavallamento ingresso cabestano
- guida corda in alluminio per allineamento primo giro corda sul cabestano
- telaio in ferro spessore 5mm per accoppiamento motosega riduttore con golfari per aggangio-tiro.
- LAVORAZIONE
- Eliminato il gruppo lubrifica catena e tagliato una parte del serbatoio olio(necessario per avere spazio per la cinghia)
- Saldato la puleggia 24 denti sulla campana dopo aver tornito i denti della corona-frizione e tornito la puleggia allo stesso diam.e mandata a pressione a bacio sulla campana.
- Importante:la puleggia ha ai lati per non far uscire la cinghia due anellini di lamiera a pressione.va tolto quello interno e saldato un altro anello di spessore 2 mm e diam.50mm che poi si saldera alla campana
- Si monta al riduttore la puleggia dentata 72 denti
- Io ho dovuto spostare lo scarico sulla sinistra della
- marmitta per avvicinare il piu’ possibile il riduttore alla motosega
- ho montato un acceleratore fisso(funziona anche normalmente)
- Il telaio 5 mm spessore lamiera sopra il riduttore e sotto sagomata come la motosega fino sotto al riduttore da fare corpo unico,i fori asolati per la lunghezza per dare tiro alla cinghia
Telaio e aggangi di tiro finiti e rinforso interno sul tubolare in corrispondenza del tir
cabestani e guidacorda cuscinettato
Montaggio dei due guidacorda e cabestano
Da notare il guida-corda in teflon (arancione)che si è bruciato alla prima prova sostituito da quello in alluminio con i cuscinetti e importantissimo il guida-corda montato a coltello sul cabestano che non permette alla corda di soprammettersi al primo giro.
Ecco il lavoro finito
Enry- utente registrato
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Località : bibbiena (Ar)
Verricello per motosega
Ciao a tutti.
Visto che ho comprato la motosega nuova, mi interrogavo su cosa fare della vecchia, che comunque va ancora. Sono rimasto colpito dai verricelli a cui potrei abbinarla ( più dal prezzo che per il resto) , però ho visto il sito della Lewis winch e devo dire che pur essendo efficiente come gli altri ha un prezzo più abbordabile.
L'idea mi accarezza però ci sono dei ma:
Il prodotto è in Canada con tutto ciò che ne consegue (garanzia, restituzione c.a 50euro, funzionalità), qualcuno di voi ha mai visto o provato l'articolo??? C'è un importatore in Italia che commercializza il prodotto??
Grazie per le risposte
Visto che ho comprato la motosega nuova, mi interrogavo su cosa fare della vecchia, che comunque va ancora. Sono rimasto colpito dai verricelli a cui potrei abbinarla ( più dal prezzo che per il resto) , però ho visto il sito della Lewis winch e devo dire che pur essendo efficiente come gli altri ha un prezzo più abbordabile.
L'idea mi accarezza però ci sono dei ma:
Il prodotto è in Canada con tutto ciò che ne consegue (garanzia, restituzione c.a 50euro, funzionalità), qualcuno di voi ha mai visto o provato l'articolo??? C'è un importatore in Italia che commercializza il prodotto??
Grazie per le risposte
peromort- utente registrato
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