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Messaggio  peppone Dom Lug 24, 2011 4:58 pm

i cavalli SAE sono una vecchia classificazione di potenza utilizzata per lo più negli anni '70 ed ormai desueta. fine OT

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Messaggio  ferrari-tractor Lun Lug 25, 2011 7:12 am

Bravo Enry per la realizzazione curata e le prove.
La tua esperienza è preziosa per questo forum, visto che hai documentato il tuo progetto dall'inizio alla fine.

Per il tiro effettivo, 4 quintali non mi stupiscono, più o meno è quello che tirava il mio "coso" derivato da una mototrivella mossa da una oleomac 261.
Per il lavoro nel bosco è insufficiente, ma per l'uso che devi farne forse ti basta, poi una carrucola per il tiro doppio fa miracoli Very Happy
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Messaggio  AlessandroC Lun Lug 25, 2011 7:55 pm


ciao a tutti....

ci ho messo un po' a leggermi tutti i post che mi ero perso....

bel lavoro, l'avevo già detto...

però mi chiedo Enry...il verricello ti serve fondamentalmente per trascinare....quindi perchè le prove non le fai per quello che ti serve innanzitutto???????

va bene sollevare, trainare...ma nasce per trascinare...fallo trascinare!!! le pecche si dovrebbero guardare prima per l'impiego primario...

e comunque, se lasci la corda il tutto dovrebbe fermarsi...se prosegue nel tiro c'è qualcosa che non mi torna...

comunque continua a provare...che alla fine prima o poi si arriva...
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Messaggio  Enry Lun Lug 25, 2011 8:28 pm

Voglio fare un riassunto ,il piu’ possibile semplificato, del lavoro di queste 24 pag.in modo da poter avere degli spunti piu’ facilmente e magari migliorie.
MOTOSEGA-VERRICELLO

- motosega(meglio almeno 5 cv.la mia ne ha 3cv)
- riduttore Bonfiglioli”W75 U D40 HS B3”con riduzione(D40)1/40
- puleggia dentata”HTD 5M-15 “n°24 denti saldata sulla campana frizione
- puleggia dentata”HTD 5M-15” n°72 denti montata sull’asse veloce riduttore
- 72:24=riduzione 1/3 W75 =riduzione1/40 totale riduzione 1/120
- cinghia dentata ”HTD 5M-15” (nel mio caso lunga 670mm) resistente fino a 10.000 giri
- cabestano (basta quello da diam.57mm)con interno mm…. Per ricevere almeno 5 giri di corda diam 12 tipo “poliestere alta tenacita”
- asse riduttore-cabestano
- guida corda in alluminio cuscinettato antiaccavallamento ingresso cabestano
- guida corda in alluminio per allineamento primo giro corda sul cabestano
- telaio in ferro spessore 5mm per accoppiamento motosega riduttore con golfari per aggangio-tiro.
- LAVORAZIONE
- Eliminato il gruppo lubrifica catena e tagliato una parte del serbatoio olio(necessario per avere spazio per la cinghia)
Motosega-verricello - Pagina 15 112
- Saldato la puleggia 24 denti sulla campana dopo aver tornito i denti della corona-frizione e tornito la puleggia allo stesso diam.e mandata a pressione a bacio sulla campana.
- Importante:la puleggia ha ai lati per non far uscire la cinghia due anellini di lamiera a pressione.va tolto quello interno e saldato un altro anello di spessore 2 mm e diam.50mm che poi si saldera alla campana
Motosega-verricello - Pagina 15 211
Motosega-verricello - Pagina 15 310
- Si monta al riduttore la puleggia dentata 72 denti
- Io ho dovuto spostare lo scarico sulla sinistra della
- marmitta per avvicinare il piu’ possibile il riduttore alla motosega
- ho montato un acceleratore fisso(funziona anche normalmente)
Motosega-verricello - Pagina 15 410
- Il telaio 5 mm spessore lamiera sopra il riduttore e sotto sagomata come la motosega fino sotto al riduttore da fare corpo unico,i fori asolati per la lunghezza per dare tiro alla cinghia
Motosega-verricello - Pagina 15 510
Motosega-verricello - Pagina 15 610Telaio e aggangi di tiro finiti e rinforso interno sul tubolare in corrispondenza del tir
Motosega-verricello - Pagina 15 710
Motosega-verricello - Pagina 15 810
cabestani e guidacorda cuscinettato
Motosega-verricello - Pagina 15 910
Motosega-verricello - Pagina 15 1010
Montaggio dei due guidacorda e cabestano
Motosega-verricello - Pagina 15 1110
Motosega-verricello - Pagina 15 1210
Da notare il guida-corda in teflon (arancione)che si è bruciato alla prima prova sostituito da quello in alluminio con i cuscinetti e importantissimo il guida-corda montato a coltello sul cabestano che non permette alla corda di soprammettersi al primo giro.
Ecco il lavoro finito
Motosega-verricello - Pagina 15 1310
Motosega-verricello - Pagina 15 1410
Motosega-verricello - Pagina 15 1510
Motosega-verricello - Pagina 15 1610
Motosega-verricello - Pagina 15 1710



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Motosega-verricello - Pagina 15 Empty Verricello per motosega

Messaggio  peromort Mer Ott 12, 2011 8:56 pm

Ciao a tutti.
Visto che ho comprato la motosega nuova, mi interrogavo su cosa fare della vecchia, che comunque va ancora. Sono rimasto colpito dai verricelli a cui potrei abbinarla ( più dal prezzo che per il resto) , però ho visto il sito della Lewis winch e devo dire che pur essendo efficiente come gli altri ha un prezzo più abbordabile.
L'idea mi accarezza però ci sono dei ma:
Il prodotto è in Canada con tutto ciò che ne consegue (garanzia, restituzione c.a 50euro, funzionalità), qualcuno di voi ha mai visto o provato l'articolo??? C'è un importatore in Italia che commercializza il prodotto??
Grazie per le risposte

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Messaggio  peppone Mer Ott 12, 2011 10:19 pm

ti consiglio di leggerti con grande pazienza le 24 pagine precedenti di questo topic sulle motoseghe-verricello ok capo

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Messaggio  fernando62 Gio Ott 13, 2011 6:07 am

ritengo che il miglior verricello da applicare alla motosega(con potenza minima 3kw) sia il VIC-1000(KBF)

costa un tantino di piu,ma ricambi e assistenza è a portata di mano essendo uno dei più diffusi.

altro valido è lo zollern pw17muli,ma il costo va triplicato.

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Messaggio  iury1977 Gio Ott 13, 2011 10:00 am

fernando62 ha scritto:ritengo che il miglior verricello da applicare alla motosega(con potenza minima 3kw) sia il VIC-1000(KBF)

costa un tantino di piu,ma ricambi e assistenza è a portata di mano essendo uno dei più diffusi.

altro valido è lo zollern pw17muli,ma il costo va triplicato.

ecco i primi citati da fernando, montati in questo caso su una Husqy mi pare http://www.gettoagricar.com/taxonomy/term/47, compilo il cuopon per conoscere il prezzo, devi essere un bel maghetto per farti tutto ed avere un risultato come quello ottenuto da Enry a cui vanno i miei complimenti vivissimi.

Mi hanno già risposto, molto celeri, costa 1500 euro con corda da 6.5 mm di diametro lunga 80 mt oppure 5 mm di diametro lunga 120 mt e richiede almeno un 60cc. Viene poi fornito un adattatore a seconda della macchina su cui siu vuole applicare. Proprio un bell'aggeggio ok capo
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Messaggio  ferrari-tractor Ven Ott 14, 2011 4:57 pm

iury1977 ha scritto:
fernando62 ha scritto:ritengo che il miglior verricello da applicare alla motosega(con potenza minima 3kw) sia il VIC-1000(KBF)

costa un tantino di piu,ma ricambi e assistenza è a portata di mano essendo uno dei più diffusi.

altro valido è lo zollern pw17muli,ma il costo va triplicato.

ecco i primi citati da fernando, montati in questo caso su una Husqy mi pare http://www.gettoagricar.com/taxonomy/term/47, compilo il cuopon per conoscere il prezzo, devi essere un bel maghetto per farti tutto ed avere un risultato come quello ottenuto da Enry a cui vanno i miei complimenti vivissimi.

Mi hanno già risposto, molto celeri, costa 1500 euro con corda da 6.5 mm di diametro lunga 80 mt oppure 5 mm di diametro lunga 120 mt e richiede almeno un 60cc. Viene poi fornito un adattatore a seconda della macchina su cui siu vuole applicare. Proprio un bell'aggeggio ok capo

Si, i prezzi son oin linea con quelli che mi avevano fatto quasi un anno fa dalle mie parti.

Della KBF, ho anche visto il VIC-600 che mi ha fatto una buona impressione, chiaramente il tiro è molto inferiore ma, se non mi sono ingannato, ha la bella proprietà di non dover sganciare il tamburo per srotolare la fune, e, usando il freno, può quindi essere usato per fare scendere carichi (questo beninteso con moderazione e se si è in sicurezza, altrimenti addio freno).

Poi, il costo mi ha fatto decidere per un miniverricello portatile Docma con motore da 50cc da decespugliatore (1300 ivato), ma qui sono OT.

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Messaggio  poker4 Mer Dic 21, 2011 2:36 pm

Buongiorno a tutti.Sono fresco di iscrizione ma ho già letto qualcosa su questo forum e devo dire che è molto interessante.Volevo se possibile alcune info su una motosega Jo-bu di mio padre, che uso tuttora.Dato che è di molti anni fà non si legge bene il n' del modello,ma è qualcosa come: L 86 oppure L860 sapete darmi le caratteristiche tecniche e di che anno potrebbe essere?Per eventuali ricambi? Volevo poi sapere se è indicata per un accoppiamento con un verricello ,appunto da motosega...Dato che come motosega ho anche 2 husquarna:la 266 xp e la 338xp,di queste cosa ne pensate?Ho visto che ce ne sono diversi modelli,alcuni molto simili come tipologia funzionamento,credo, Interforst,Bkf,ecc. altri tipo il Lewis winch oppure il Zollern pw 17 muli che a veder così sembra il migliore,ma per un uso "non professionale"ritengo sprecato e un pò fuori dalla mia portata.Voi cosa mi consigliate come modello e marchio e/o tipologia di funzionamento,tenendo conto che quando acquisto,attrezzatura o altro; preferisco spendere qualcosa in più,se necessario,ma evitare di prendere "pezzi d'oriente"...E come prezzi/rapporto qualità/costo
Ringrazio tutti per le risposte
Paul

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Messaggio  ferrari-tractor Mer Dic 21, 2011 3:05 pm

Ciao Paul e benvenuto,
ho spostato il tuo messaggio nella sezione che più gli si addice.
Probabilmente troverai risposta alla tua domanda leggendo le 24 pagine di questo argomento, ti dico subito che parti da 1200 euro a salire, ed anche salire di molto per lo Zollern.

OT:
LE caratteristiche della tua motosega le puoi vedere qui:
http://www.acresinternet.com/cscc.nsf/ed1d619968136da688256af40002b8f7/aa0cd9780b5c3d3a88256c2e000ae25f?OpenDocument
http://www.acresinternet.com/cscc.nsf/ed1d619968136da688256af40002b8f7/d619091b728c7cc488256c2e000b6399?OpenDocument
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Messaggio  poker4 Sab Dic 24, 2011 10:49 am

Ciao a tutti.Avevo scritto un paio di giorni fà per avere info su una motosega JO-BU modello non meglio precisato,adesso riesco a essere più preciso:JO-BU L860 e n' matricola L860 4745 monta una frizione Oregon n 20937 e il "pignone"catena ha tre n':3 8 7 ??? .Motosega ancora in "ottima forma"per cui come dicevo avrei intenzione di allestirla con un verricello,dato che per il taglio ho anche 2 Husquarna,una 266 xp e una 338 xp.Ora dietro vostro consiglio ho riletto tutto la discussione riguardante i verricelli.Devo dire che quella discussione era più riferita all'autocostruzione di un verricello e le varie fasi di assemblaggio.Cosa che avevo preso anch'io in considerazione ma che poi ho abbandonato...Invece non ho trovato molto per quanto riguard un consiglio su acquisto di un verricello nuovo.Tra i vari modelli mi sembra interessante il Lewis Winch(ma non ho capito se esiste importatore italia/europa,e le caratteristiche.Gli altri (Interforst,Bkv,ecc.. )mi sembra siano molto simili come funzionamento,o sbaglio?Sicuramente altrettanto validi e con più facile reperibilità dei ricambi,in caso,giusto?Per quanto riguarda i vari modelli con motore decespugliatore non sono molto convinto,un pò per il motore da soli 50cc,se ben ho capito,un pò per il fatto che volevo usare il mio JO-BU.Cosa ne pensate?Grazie Paul
ps.spero questa volta di averlo postato nel posto "giusto"almeno "in parte"

poker4
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Messaggio  ferrari-tractor Dom Dic 25, 2011 4:35 pm

poker4 ha scritto:Tra i vari modelli mi sembra interessante il Lewis Winch(ma non ho capito se esiste importatore italia/europa,e le caratteristiche.
Tempo fa scrissi loro e mi risposero che hanno un rappresentante in Svizzera, che non è unione europea, quindi oltre alla percentuale del rappresentante mi toccava anche pagare la dogana no no no
Personalmente te lo sconsiglio perchè, oltre a spendere circa 1100 euro per averlo a casa, se si rompe che fai?

poker4 ha scritto:Gli altri (Interforst,Bkv,ecc.. )mi sembra siano molto simili come funzionamento,o sbaglio?Sicuramente altrettanto validi e con più facile reperibilità dei ricambi,in caso,giusto?
giust, ed anche più diffusi, puoi anche trovare un usato.

poker4 ha scritto:
Per quanto riguarda i vari modelli con motore decespugliatore non sono molto convinto,un pò per il motore da soli 50cc,se ben ho capito,un pò per il fatto che volevo usare il mio JO-BU.Cosa ne pensate?
Se vuoi usare la tua Jobu è un discorso, ma tieni conto che per la stessa cifra di un VIK-600 con 50 metri di corda ti compri un verricello italiano, con più tiro, già montato con corda e funzionante (questa è stata la motivazione vincente per me).
Ho un Docma VF150 e ne sono molto contento, l'unica nota stonata è l'ergonomia di trasporto, pesa 30 kg e ha le maniglie in posizione un po' infelice per portartelo da solo.
Francamente, non ho esperienza con altri tipi di verricello per dirti se è meglio o peggio, ma per l'uso che ne faccio va bene
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Messaggio  fernando62 Lun Dic 26, 2011 3:30 pm

la jo-bu è interessante per tenerla sullo scaffale.

il vik 1000 o bkf richiede una potenza minima di 3kw ma il problema è che ovviamente non trovi gli accessori per montare la jo-bu sul verricello..

diverso è per huski 266 mentre la piccolina non fa al caso.

premetto il vik 1000 lavora meglio con motoseghe a basso regime di rotazione ma dotate di buona cilindrata.

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Messaggio  straker Lun Dic 26, 2011 3:37 pm

fernando62 ha scritto:la jo-bu è interessante per tenerla sullo scaffale.

il vik 1000 o bkf richiede una potenza minima di 3kw ma il problema è che ovviamente non trovi gli accessori per montare la jo-bu sul verricello..

diverso è per huski 266 mentre la piccolina non fa al caso.

premetto il vik 1000 lavora meglio con motoseghe a basso regime di rotazione ma dotate di buona cilindrata.
volevo montare il vik 1000 su una 272xp, ma avevo dei dubbi che tu hai esposto perfettamente "lavora meglio con motoseghe a basso regime di rotazione ma dotate di buona cilindrata". ci sarà l'adattatore per montare il vik su una 064 ? grazie
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Messaggio  fernando62 Lun Dic 26, 2011 3:55 pm

la 272xp fa al caso come la 064.

il vik 1000 ha un sistema di riduzione fatto da due corone dissasate l'una rispetto all'altra e ad ogni giro di puleggia avanza un dente ovviamente c'è un braccio di reazione che pendola av.ind.

con motori spinti si risentono molto le vibrazioni dovute al pendolamento.
solitamente da quello che vedo in giro molti preferiscono montare motoseghe di un tempo.
si vedono dolmar 120 -jonsereds 70E oppure le grosse 820-930 come stihl 056.
ovviamente nulla vieta motoseghe piu moderne.

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Messaggio  straker Lun Dic 26, 2011 4:18 pm

fernando62 ha scritto:la 272xp fa al caso come la 064.

il vik 1000 ha un sistema di riduzione fatto da due corone dissasate l'una rispetto all'altra e ad ogni giro di puleggia avanza un dente ovviamente c'è un braccio di reazione che pendola av.ind.

con motori spinti si risentono molto le vibrazioni dovute al pendolamento.
solitamente da quello che vedo in giro molti preferiscono montare motoseghe di un tempo.
si vedono dolmar 120 -jonsereds 70E oppure le grosse 820-930 come stihl 056.
ovviamente nulla vieta motoseghe piu moderne.
grazie fernando. inizialmente pensavo di farmi dare da mio padre una 65 (mio padre ha sempre e solo avuto husky, a parte una mcculloch tipo quella di newman nel film), anche se non mi ricordavo fosse la 65, ero convinto avesse una cubatura maggiore. solo che il negoziante/riparatore più blasonato dalle mie parti è riuscito a perdergliela hahahahaaaa!!! non sanno più dove è finita. così mio padre mi ha dato la 272xp che avevo comprato io per lui puoi immaginare quanti anni fa. era ferma da anni su uno scaffale. l'ho portata da un riparatore con i baffi, l'ho ritirata sabato, è di nuovo la belva che era. tanto che mi dispiace attaccarle il verricello. avrei la possibilità di portarmi a casa la 064 per una cifra ragionevole, ma leggendo quello che hai scritto punto sulla 056, dovrebbe essere anche più economica all'acquisto.
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Messaggio  Enry Sab Feb 18, 2012 8:57 am

AlessandroC ha scritto:
ciao a tutti....

ci ho messo un po' a leggermi tutti i post che mi ero perso....

bel lavoro, l'avevo già detto...

però mi chiedo Enry...il verricello ti serve fondamentalmente per trascinare....quindi perchè le prove non le fai per quello che ti serve innanzitutto???????

va bene sollevare, trainare...ma nasce per trascinare...fallo trascinare!!! le pecche si dovrebbero guardare prima per l'impiego primario...
...

Un saluto a tutto il forum,in particolare al "grande"Peppone. ok capo
senza fare "login" vi ho seguito spesso da "ospite" con piacere.il mio ingresso nel forum mi è stato utile per la costruzione del verricello,daltronde io non sono esperto di motoseghe e attrezzi da bosco.
ho voluto dopo tanto tempo,e serbando un bel ricordo di tutti,rifarmi vivo e farvi conoscere i risultati dell'uso del marchingegno.
per l'uso pensato ,il verricello è eccezionale,chi l'ha visto lavorare mi ha chiesto se glielo facevo...beh tutto si fa specialmente copiando,quando noi nel forum abbiamo studiato per tre mesi Cool non era facile a creare il prototipo.
riassumendo :
-aggangio alla pianta con golfari per tiro, perfettamente centrato e equilibrato e robusto,
-guidacorda con gola in alluminio cuscinettato eccezionalmente utile(la corda è sempre in tensione sia in linea retta che in linea laterale)sarebbe da farlo sfilabile per togliere la corda senza farla passare tutta per poterla recuperare.
-guida sotto al cabestano per liberare il primo giro di corda perfetto
-potenza utilizzata per un tiro di 190kg forse 1/3 gas
che devo dire,ringrazio tutti perche per me è stata una bella esperienza e soddisfazione anche davanti agli amici che hanno fatto i complimenti bla bla bla
devo dire che il peso è circa 28kg ma non si frigge con l'acqua!!!!!!!!! Wink
comunque in 2 a spalla con un palo, non è un problema.
un grazie a tutti e all'amico PEPPONE
CIAOOOOOOOOOOOOOO




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Messaggio  andry steel Dom Mag 27, 2012 9:31 am

Ragazzi ma che voi sappiate esistono vericelli simili a quelli di cui si è parlato nelle pagine precendeti solo che anzichè prediligere grandi potenze di tiro prediligono la velocità della corda?
Vi spiego il motivo, visto che il punto dove lavoro adesso è distante dalla strada vorrei poter utilizzare uno strumento come questo per tirare il cavo del vericello senza dover scendere tutte le volte a tirarlo. Lavoreremmo con le radioline e uno sta sotto al trattore con il vericello e gli altri stanno in cima ad agganciare e far muovere l' altro vericello. Quello che però non so bene è il prezzo e la lunghezza della corda. Volevo chiedervi dunque se ne esistono di buoni e con capacità di raccolta del cavo alte. Tenete presente che per il motore non penso ci siano grandi problemi in quanto userei un 80cc però ha più coppia che velocità.
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Messaggio  ferrari-tractor Lun Mag 28, 2012 8:19 am

andry steel ha scritto:Ragazzi ma che voi sappiate esistono vericelli simili a quelli di cui si è parlato nelle pagine precendeti solo che anzichè prediligere grandi potenze di tiro prediligono la velocità della corda?
Vi spiego il motivo, visto che il punto dove lavoro adesso è distante dalla strada vorrei poter utilizzare uno strumento come questo per tirare il cavo del vericello senza dover scendere tutte le volte a tirarlo. Lavoreremmo con le radioline e uno sta sotto al trattore con il vericello e gli altri stanno in cima ad agganciare e far muovere l' altro vericello. Quello che però non so bene è il prezzo e la lunghezza della corda. Volevo chiedervi dunque se ne esistono di buoni e con capacità di raccolta del cavo alte. Tenete presente che per il motore non penso ci siano grandi problemi in quanto userei un 80cc però ha più coppia che velocità.
Si, che io sappia c'è il fratello minore del VIK-1000, si chiama VIK-615 (600 kg tiro) a me è stato proposto tempo fa a 1300 euro più fune da 5mm a parte. Però è costruito per montare motoseghe attorno ai 50cc.
Non l'ho provato dal vivo ma mi sembrava ben fatto anche se appariva "artigianale", ha il vantaggio (se ho capito bene) di non richiedere di sbloccare ruote dentate per procedere allo svolgimento del cavo ed il freno è semplicissimo da azionare. Per contro, la capienza per la fune non è elevata (50m di fune da 5mm se ben ricordo).

Altrimenti la DVA produce il VA720 che è specifico per recupero funi ed ha un motore integrato da 50cc per decespugliatori; tiene 110m di fune da 5mm ed è più veloce nel recupero.
Ha di contro lo sgancio manuale del tamburo dal riduttore ed il freno di impiego meno immediato.
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Messaggio  peppone Lun Mag 28, 2012 3:47 pm

qualcuno ha ideo del prezzo del dva VA720?

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Messaggio  ferrari-tractor Lun Mag 28, 2012 5:07 pm

peppone ha scritto:qualcuno ha ideo del prezzo del dva VA720?
credo sia paragonabile ai suoi fratelli, attorno ai 1500 euro
Altrimenti c'è il VA459 (a cabestano) molto più leggero ed economico (750-800 euro) ma decisamente più lento
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Messaggio  arnaldo Lun Mag 28, 2012 6:04 pm

andry steel ha scritto:Ragazzi ma che voi sappiate esistono vericelli simili a quelli di cui si è parlato nelle pagine precendeti solo che anzichè prediligere grandi potenze di tiro prediligono la velocità della corda?
Vi spiego il motivo, visto che il punto dove lavoro adesso è distante dalla strada vorrei poter utilizzare uno strumento come questo per tirare il cavo del vericello senza dover scendere tutte le volte a tirarlo. Lavoreremmo con le radioline e uno sta sotto al trattore con il vericello e gli altri stanno in cima ad agganciare e far muovere l' altro vericello. Quello che però non so bene è il prezzo e la lunghezza della corda. Volevo chiedervi dunque se ne esistono di buoni e con capacità di raccolta del cavo alte. Tenete presente che per il motore non penso ci siano grandi problemi in quanto userei un 80cc però ha più coppia che velocità.

Che io sappia non ci sono verricelli portatili con alta velocità, quelli con motore di mts o dece sono lenti, un po per la forte riduzione che si deve applicare per avere una portata sufficiente di tiro, e un po per motivi di sicurezza.
Per srotolare il cavo del verricello di traino molti se lo autocostruiscono.
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Messaggio  andry steel Lun Mag 28, 2012 6:30 pm

Eheh è quello che vorrei fare io ma purtroppo mancano i macchinari per poterlo realizzare, grazie lo stesso arnaldo ok capo
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Messaggio  Poseidon X6 Mer Nov 21, 2012 3:29 pm

In questo argomento non ho trovato riferimenti a questo prodotto: http://www.nardoniverricello.it/it/informazioni.php
Cosa ne pensate? Mi attira abbastanza: lo scopo sarebbe recuperare la legna sezionata giù per le rive (pezzi al masimo da 250kg) e in quintalaggio ridotto (abbattiamo 80-120qli per consumo famigliare) e minimamente per direzionare alcuni abbattimenti. Mi attira la leggerezza e il cavo in acciaio e il prezzo di €900 finito di motosega..tuttavia mirerei a prendere solo il verricello e rimediare una motosega usata in zona.
Volevo chiedere un parere a tutti gli amici del forum prima di contattare la ditta Very Happy
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