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Re: Motosega-verricello
Altamente sconsigliato. Dovrebbe essere un classico riduttore da accoppiare a motore elettrico. E' senz'altro robusto visto che sopporta fino a 15kW ma i giri in ingresso sono 1.400 e pertanto devi ridurre di 10 volte da motosega a albero primario. SalutiHunterenato ha scritto:.. un motoriduttore 1:100( non ero per nulla sicuro che bello che vaveo reggesse visto che mi portava solo 0.5kv da scheda tecnica..)
il riduttore ha queste caratteristiche:
Type: worm gear reducer.
Purpose: speed reducer
Model: NMRV40
Input speed :1400 RPM (RPM)
Rated power: 0.09-15 KW
Allowable torque: 2.6-1760N.M
L'unica perplessità adesso è appunto sui giri :/... ma ormai l'ho acquistato..speriamo che regga..
******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
- Messaggi : 9252
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza
Re: Motosega-verricello
grazie mille delle dritte!
abbandonero' l'idea di farlo con la motosega stihl e cerchero' di acquistare una mototrivella economica come consigliatomi
Ferrari-tractor non mi e' chiara una cosa in che senso due cuscinetti? non ne basta uno a parete fissato alla flangia tra il cabestano e l'albero della mototrivella?
sto cerecando su altri topic ma non ho trovato altre foto a riguardo(verricello a cabestano su base mototrivella ...potreste indirizzarmi per favore?
abbandonero' l'idea di farlo con la motosega stihl e cerchero' di acquistare una mototrivella economica come consigliatomi
Ferrari-tractor non mi e' chiara una cosa in che senso due cuscinetti? non ne basta uno a parete fissato alla flangia tra il cabestano e l'albero della mototrivella?
sto cerecando su altri topic ma non ho trovato altre foto a riguardo(verricello a cabestano su base mototrivella ...potreste indirizzarmi per favore?
Hunterenato- utente registrato
- Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 29.11.18
Re: Motosega-verricello
Salve,scusate la domanda...ma allora,x farsi da soli un verricello,senza spendere una follia,mi sembra esistono dei kit,da applicare a un motore decespugliatore o a una motosega...mettiamo di usare una motosega..ho visto sarebbe meglio una da 3 kw..ok...ma mettiamo che io userei una zenoah g 3800...con 2,3 cv..tira qualcosa?o motore troppo piccolo?o esistono dei kit x segje grosse e kit x seghe piccole?poi una domanda...se la sega è troppo piccola,come dicevo prima...cala solo.la velocità di avanzamento o cala la forza di reazione anche?sposta lo stesso peso ma più piano,o bon vuole lo stesso peso?accetto consigli x ditte chr forniscono i kit,grazie e buon lavoro a tutti...
Rey- utente registrato
- Messaggi : 32
Data d'iscrizione : 08.05.20
Re: Motosega-verricello
la velocità di avanzamento è data dai giri motore (più o meno gli stessi per tutte le motoseghe) e dal rapporto di riduzione, quindi non hai differenze significative.
la potenza determina invece la forza di trazione.
prima di partire dalla motosega, descrivi i "kit" che hai intenzione di usare... perchè io non ne conosco a poco prezzo!
la potenza determina invece la forza di trazione.
prima di partire dalla motosega, descrivi i "kit" che hai intenzione di usare... perchè io non ne conosco a poco prezzo!
ferrari-tractor- Moderatori
- Messaggi : 13780
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo
Re: Motosega-verricello
Sinceramente non saprei che kit usare...voi ne sapete di più...accetto consigli...su che Marche,su che prodotti...mi sembra che con le motoseghe si fa solo il tiraggio a cavo d acciaio,mentre coi decespugliatori a cavo tessile..o anche motoseghe con tessile?se monto una motosega su un kit,e poi voglio cambiarla,perché risulta poco adatta ..gli anelli vanno bene x tutte?se metto la zenoag g 3800 a tirare e vedo che non va...con lo stesso kit posso mettere sotto una jonsered 2253 o altro?o ognuna col suo..accetto suggerimenti a 360 gradi,su Marche,accessori o altro.saluti
Rey- utente registrato
- Messaggi : 32
Data d'iscrizione : 08.05.20
Re: Motosega-verricello
stai partendo col piede sbagliato.
prima devi individuare bene a che cosa ti serve, quanto vuoi spendere e poi la tipologia. il motore da applicarci, se necessario, viene di conseguenza.
i verricelli da applicare alle motoseghe non sono universali (VIK, zollern), richiedono precisi modelli ed attacchi. spesso occorre farsi fare su misura una campana frizione.
prima devi individuare bene a che cosa ti serve, quanto vuoi spendere e poi la tipologia. il motore da applicarci, se necessario, viene di conseguenza.
i verricelli da applicare alle motoseghe non sono universali (VIK, zollern), richiedono precisi modelli ed attacchi. spesso occorre farsi fare su misura una campana frizione.
ferrari-tractor- Moderatori
- Messaggi : 13780
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo
Re: Motosega-verricello
Ok Grazie,comunque io non abito in montagna...sarebbe da tirare qualcosa a strascico dentro una boschetto un po incasinata...o qualche platano da qualche sponda di fiume...quindi non è che mi serve un verricello mega come uno che col verricello ci lavora ogni giorno in montagna.. una roba mediocre.. da non spendere follie,che faccia qualche tiro ogni tanto quando serve....se poi è più lenta,o tira qualche quintale in meno va bene lo stesso...devo fare lavori x me...a tempo perso...non produzione di legna...per questo dicevo se la zenoah g 3800 potrebbe andare bene lo stesso...tiri occasionali...
Rey- utente registrato
- Messaggi : 32
Data d'iscrizione : 08.05.20
Re: Motosega-verricello
per tiri occasionali di qualche quintale puoi guardare dei verricelli a cabestano e fune tessile che costano meno di 1000 euro.
leggi questo argomento per farti un'idea:
https://lamotosega.forumattivo.com/t24778-teleferiche-e-verricelli-per-esbosco-e-trasporto-materiale?highlight=verricello
un verricello per motosega con fune metallica è comunque più caro, a cui devi poi mettere motore ed eventuale campana frizione.
leggi questo argomento per farti un'idea:
https://lamotosega.forumattivo.com/t24778-teleferiche-e-verricelli-per-esbosco-e-trasporto-materiale?highlight=verricello
un verricello per motosega con fune metallica è comunque più caro, a cui devi poi mettere motore ed eventuale campana frizione.
ferrari-tractor- Moderatori
- Messaggi : 13780
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo
Re: Motosega-verricello
Perfetto grazie mille se ci sono altri consigli sono qua...grazie e buona giornata a tutti
Rey- utente registrato
- Messaggi : 32
Data d'iscrizione : 08.05.20
Re: Motosega-verricello
Salve signori,una domanda x il collega Micke 86....la motosega mc culloch titan 50,trasformata in verricello...funziona?con la corda così...tira o no?hai avuto modo di provarla parecchio immagino...e scusa se chiedo...oltre il tuo lavoro,il costo della trasformazione,riduttore e altri pezzi...ringrazio e saluto...aspetto risposta buona serata e buon lavoro a tutti
Rey- utente registrato
- Messaggi : 32
Data d'iscrizione : 08.05.20
Re: Motosega-verricello
Salve signori se io volessi trasformare la mia zenoah g 3800(2,3 cv 1,7 kw )in un verricello x tirare Legname...che sia con corsa s acciaio o fune sintetica mi va bene lo stesso...sarebbe possibile secondo voi?sono un privato,non devo fare una produzione incredibile...faccio x la mia esigenza familiare di legna e basta...una trasformazione alla buona diciamo tipo il collega che ha pubblicato le foto qua...so che la g 3800 che ho,non ha tanto motore,ma a me basta tiri 5 6 quintali...non serve una roba megagalattica...e con che costi circa....e se possibile,anche con cavo sintetico....avvolgerlo....magari con una bobina da filo di corrente,però messa non come questa della foto gialla di Miche 86,messa nell altro senso...in modo che tirando,il filo si avvolga come un cavo di corrente...sarebbe possibile?con che riduttori o pezzi?resto disponibile x consigli...grazie ancora colleghi,a presto
Rey- utente registrato
- Messaggi : 32
Data d'iscrizione : 08.05.20
Re: Motosega-verricello
l'unico consiglio che mi sento di darti è: compra un verricello a cabestano già fatto!
Su queste macchine la sicurezza deve essere al primo posto. l'autocostruzione lasciala a chi sa cosa fare ( e anche qui pssiamo dicutere) e tu ( da quello che scrivi) non mi sembra sia particolarmente ferrato.
Fausto
Su queste macchine la sicurezza deve essere al primo posto. l'autocostruzione lasciala a chi sa cosa fare ( e anche qui pssiamo dicutere) e tu ( da quello che scrivi) non mi sembra sia particolarmente ferrato.
Fausto
BFausto- utente registrato
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Data d'iscrizione : 07.08.13
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