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Messaggio  Enry Gio Gen 13, 2011 10:03 am

allora 3 cv= watt 2205

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Messaggio  ferrari-tractor Gio Gen 13, 2011 10:31 am

martylead ha scritto:Ciao a tutti,mi chiamo Michele,io ho costruito alcuni verricelli con motosega...
Se riesco provo a mettere sul forum qualche foto.
Ciao a tutti,forum molto interessante.

Ciao, le foto sono benvenute, e anche tu sei il benvenuto Very Happy
Le tue realizzazioni sono basate su tamburo con fune metallica o su cabestano?
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Messaggio  Enry Gio Gen 13, 2011 6:30 pm

importante:devo sapere se nella "alpina 600I" è possibile montare un pignone 3/8" al posto del pignone che ci ho trovato 325-Z7

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Messaggio  AlessandroC Gio Gen 13, 2011 8:23 pm

Ciao, anche io sono dietro al progetto-realizzazione di qualcosa di analogo,verricello a cabestano, però utilizzando un motore di un decespugliatore che mi ritrovo tra le mani per gentile concessione di un amico che ha deciso di metterlo a riposo: dovrebbe essere un Kaaz/ Mitsubishi TE-52.. spero di tirarne fuori qualcosa di buono... appena avrò un po' di tempo, e se riesco a verificarli, potrei postare un paio di conti sulla cosa...anche se devo ammetterlo la via spannometrica ha sempre il suo fascino (con un minimo di cognizione... Very Happy )
Ciao
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Messaggio  fernando62 Gio Gen 13, 2011 8:30 pm

Enry ha scritto:importante:devo sapere se nella "alpina 600I" è possibile  montare un pignone 3/8" al posto del pignone che ci ho trovato 325-Z7
certo che si  normalmente in commercio. se non trovi l'anello 3/8" da 14 denti ti posso dare il numero d'ordinazione  di quello montato sul verricello zollern.(unico neo lo fanno pagare caro)

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Messaggio  Enry Gio Gen 13, 2011 10:23 pm

fernando fammi sapere il costo della costo della corona.perche potrei anche doverla fare con piu' denti e mi servirebbe comunque per farmi un idea dei costi.mi sto dando da fare ma è dura Crying or Very sad vedremo Rolling Eyes

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Messaggio  Enry Ven Gen 14, 2011 10:01 pm

vorrei sapere durante il tiro a quanti giri si puo tenere con un accelleratore fisso il motore di una motosega senza fare un arrosto, considerando di mantenere costante una buona potenza senza stressare il motore.io avrei pensato a circa 8500(mi è utile per calcolare il rapporto di riduzione e calcolare il diametro del cabestano.voglio un tiro di circa 22-25 m. al minuto)

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Messaggio  nicoletta Lun Gen 17, 2011 1:07 am

qui le foto delle motoseghe verricello fatte da martylead:

verricello - Motosega-verricello - Pagina 3 Dscf0010

verricello - Motosega-verricello - Pagina 3 Dscf0011

martylead per mail le commenta così:
"Questi sono due verricelli che ho costruito;Uno,quello verde più chiaro è con
un riduttore di velocità di mia costruzione l'altro è stato recuperato da un
nastro trasportatore."
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Messaggio  mastiff Lun Gen 17, 2011 6:23 am

complimenti a martylead , sembrano molto ben fatti , forse sul primo mi sembra un pò scarsa la protezione del riduttore . Very Happy
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Messaggio  fernando62 Lun Gen 17, 2011 5:23 pm

complimenti per la costruzione,unico appunto, data la notevole dimensione ,era meglio un motore 4 tempi

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Messaggio  ferrari-tractor Lun Gen 17, 2011 5:44 pm

complimenti, lavoro notevole Very Happy
Quanto è la velocità di recupero?
Ancora complimenti
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Messaggio  tottoli livio Lun Gen 17, 2011 5:45 pm

condivido tutti...bravo ben fatto e curato nei particolari... :rendeer:

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Messaggio  Enry Lun Gen 17, 2011 5:54 pm

quello con il riduttore da nastri trasportatori quanto è ridotto?
sono simpatici ma certamente pesanti io lo sto studiando molto piu leggero,da trasporto e con la corda

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Messaggio  AlessandroC Lun Gen 17, 2011 9:44 pm

ciao...veramente ben fatti, complimenti! tuttavia anche a me sembrano un po' poco pratici a causa delle dimensioni...chiaramente dipende dalle condizioni di utilizzo...
Che capacità di tiro hanno??

c'è qualcuno che ha qualche idea su dove poter recuperare qualche riduttore adatto allo scopo oltre che nei recuperi di materiale ferroso??

grazie

ciao Very Happy
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Messaggio  corvo50 Lun Gen 17, 2011 11:45 pm

a mio parere cè un ragionamento che va fatto a monte prima di fare un verricello:se utilizziamo un motore di motosega o decespugliatore ,lo facciamo per contenere il peso ed avere qualcosa di veramente portatile .quindi non si dovrebbero superare i 30kg di peso fune compresa.se andiamo oltre col peso (che va poi trasportato in due oppure trascinato)tanto vale che usiamo un motore 4 tempi che si scalda meno e garantisce un servizio piu continuo,come era gia stato suggerito sopra.quelli che ho visto nelle foto paiono pesantini,poi puo darsi che ad occhio mi sbaglio...
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Messaggio  arnaldo Lun Gen 17, 2011 11:57 pm

I verricelli mi sembrano ben fatti. Il problema in queste costruzioni è il contenimento del peso, se deve essere un portatile lo si deve poter portare. Per riuscire a ridurre i giri di una motosega in poco spazio e poco peso l'ideale sarebbe utilizzare dei riduttori epicicloidali, piccoli leggeri e con un alto rapporto di riduzione.
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Messaggio  martylead Mar Gen 18, 2011 7:12 pm

Avete tutti ragione,il peso diciamo non è indifferente ma dopo averne costruiti 7 di vari tipi mi sono reso conto che è difficilissimo farli leggeri e robusti.
Diciamo che li ho venduti tutti e per il momento non ne è tornato da riparare nemmeno uno.
Quello con il riduttore del nastro è ridotto 1/30 il riduttore più una catena da 1/2 pollice con pignone e corona con rapporto di riduzione 1/3 quindi il totale fa 1/90 da motosega a rocchetto.
L'altro idem,solo che il riduttore è fatto in maniera un po' particolare.
Grazie molte a tutti.
I riduttori armonici ne ho una paio ma hanno i denti piccoli e mi sembrano delicati e poco adatti per un verricello.
Il riduttore che ho costruito io, si basa sul principio del riduttore armonico e ho un video di come gira,se qualcuno è interessato posso spedirgilelo.
Grazie ancora a tutti.
se posso condividere con qualcuno le mie esperienze ne sono molto felice.

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Messaggio  fernando62 Mar Gen 18, 2011 7:38 pm

da oltre 15 anni ho questo verricello ,con riduttore planetario. ha una forza terribile e non ho mai avuto problemi.

http://www.gufler.bz.it/techdateni.shtml

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Messaggio  Enry Mer Gen 19, 2011 7:55 am

la catena della trasmissione è la stessa della motosega?ovviamente piu corta?volevo applicare una catena 3/8 semplice meccanica senza voler eliminare la frizione Rolling Eyes ma non ho lo spazio sufficiente per la catena.

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Messaggio  martylead Mer Gen 19, 2011 10:56 am

Per calettare motosega e riduttore ho trovato un sistema molto efficace secondo me...
Costruisco una campana in entrata al riduttore dove radialmente metto dei rani con controdado tanti quanti sono i denti del rocchetto della campana della motosega.
Quelle con il rocchetto esterno ovviamente...
In questo modo la motosega è sempre libera e non sacrificata e non viene sollecitato il paraolio dell'albero motore.
Ho provato una volta a mettere una catena in entrata,ma con i giri della motosega se non è lubrificata secondo me "scalada troppo".
Magari sono troppo meticoloso io ma in tal caso è molto meglio una cinghia in quel punto perchè i giri sono maggiori e la coppia più bassa.
Ne sono convinto fernando 62,voglio solo dire che i riduttori armonici o epicicloidali che sono in possesso io mi sembrano leggeri per questo tipo di lavoro...magari mi sbaglio e li sottovaluto ma io dovendoli vendere cerco di costruire qualcosa di cui sono sicuro.


Ultima modifica di peppone il Mer Gen 19, 2011 11:28 am - modificato 1 volta. (Motivazione : unione di vari post consecutivi sparsi in giro per il forum...)

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Messaggio  peppone Mer Gen 19, 2011 11:33 am

messaggio di servizio per martylead:
ciao.
innanzitutto per rispondere ad una discussione non devi scrivere il titolo del messaggio e soprattutto non devi cliccare NEW TOPIC bensì POST REPLY.
in secondo luogo non è che siamo letteralmente entusiasti che tu utilizzi il nostro forum come vetrina per i tuoi prodotti.
anzi: non lo siamo per nulla.
per ora abbiamo chiuso un occhio dato che immaginiamo che quella non sia la tua principale occupazione e fonte di reddito ma ti chiedo di non esagerare sul tema anche perchè è espressamente vietato dal regolamento.
posta le tue foto sul forum senza aggiungere nulla circa relativi commerci: se qualcuno sarà interessato ti contatterà direttamente.
ok?

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Messaggio  martylead Mer Gen 19, 2011 12:34 pm

Chiedo umilmente scusa,ma non è mia intenzione vendere niente a nessuno...
E' stato un piacere e un saluto a tutti.

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Messaggio  Enry Gio Gen 20, 2011 6:39 pm

voglio applicare alla frizione della motosega un pignone 3/8" con 12 denti per catena semplice(non è facile ma provo a saldarlo a bacio con l'originale)il diametro esterno aumenta di 10 mm.non so cosa cambia.il motore potrebbe sforzare o subire danni?cambiera' la coppia?aspetto consigli

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Messaggio  corvo50 Gio Gen 20, 2011 6:48 pm

il problema piu grosso non credo che siano quei 10mm in piu,ma dal rapporto che hai tra pignone e corona.un altro grosso problema è che a saldarlo rischi che non sia perfetamente centrato,in tal caso anche senza catena si avrebbero delle vibrazioni che visti i giri delle motoseghe sarebbero sicuramente dannose.un pignone sifatto andrebbe portato in equilibratura.
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Messaggio  tottoli livio Gio Gen 20, 2011 6:57 pm

quoto corvo....personalmente sono un po' dubbioso sulle saldature (a meno di caso indispensabile)anche se oggi si fanno saldature piu' che sicure..preferisco sempre il fissaggio meccanico.... Very Happy

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