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Re: Motosega-verricello
saldando (a meno che non lo fai fare da un saldatore e non è neanche detto) viene una porcheria che non regge allo sforzo.
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"La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"
(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
Re: Motosega-verricello
saldare si puo, sulla campana, meglio se fatta a castolin, ma a questo punto se devi saldare salda una puleggia gola Z la trasmissione a cinghia risulta piu morbida esulla condotta puoi montare come diametro pulegge con un rapporto elevato, con un peso molto inferiore che
alla catena.
alla catena.
fernando62- ex moderatori
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Data d'iscrizione : 11.12.09
Re: Motosega-verricello
a bòm: saldare una puleggia z è tutto un altro discorso. quello sì. ma la saldatura che aveva in mente di fare henry per me tiene poco.fernando62 ha scritto:saldare si puo, sulla campana, meglio se fatta a castolin, ma a questo punto se devi saldare salda una puleggia gola Z la trasmissione a cinghia risulta piu morbida esulla condotta puoi montare come diametro pulegge con un rapporto elevato, con un peso molto inferiore che
alla catena.
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"La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"
(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
Re: Motosega-verricello
normalmente le campane delle mototroncatrici sono come base una campana per annello flottante e inserita una puleggia gola Z saldata ad induzione o brasata.
fernando62- ex moderatori
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Re: Motosega-verricello
certo. ma saldare una puleggia z viene un lavoro diverso da quello che intendeva fare henry.fernando62 ha scritto: normalmente le campane delle mototroncatrici sono come base una campana per annello flottante e inserita una puleggia gola Z saldata ad induzione o brasata.
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"La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"
(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
Re: Motosega-verricello
si concordo, ma henry non ha le idee ancora chiare, cosa è meglio di un esperienza fallimentare per farsi esperienza?
fernando62- ex moderatori
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Re: Motosega-verricello
visto che le motoseghe girano a 8-9.000 giri,pignone o puleggia che montiamo,saldata o fissata meccanicamente,il problema maggiore rimane a mio parere l'equilibratura.un solo grammo fuori centratura puo spaccare di tutto.secondo mè si dovrebbe fare un pezzo unico tornito ,comprensivo della parte che fa presa sulla frizione,e della gola a z per la cinghia.opterei anch'io per una cinghia,meno impegnativa della catena
corvo50- utente registrato
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Re: Motosega-verricello
non si tratta di idee chiare certi lavori li ho fatti puleggie catene ecc..ma a livello industriale,ma questo è certo piu' delicato e lo so benissimo è per questo che sto cercando.il problema è salvare la frizione e l'albero cementato della campana dove c'è il delicato cuscinetto a rulli.esiste la saldatura a tig.scalda poco e penetra il giusto.per centrare il tutto si deve fare un asse con diametro uguale al foro della campana,tornire e portare allo stesso diametro anche il foro del nuovo pignone poi inserire la campana e il pignone nello stesso asse mandarlo a baciare nel pignone vecchi0 e saldare con attenzione. come si puo'inserire una puleggia?lo spazio tra campana e carter è minimo.io ho cercato il minimo ingombro.volevo dire quando ho smontato tutta la motosega ho trovato la frizione rotta,mancava un bel po di materiale ma non vibrava.io l'ho comprata nuova la frizione
Ultima modifica di Drago 100 il Gio Gen 20, 2011 8:59 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : unito post consecutivi)
Enry- utente registrato
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Re: Motosega-verricello
se non c'è spazio per una puleggia ,una soluzione potrebbe essere di eliminare il carter e realizzarne uno che poi vada a coprire tutta la cinghia di trasmissione..
corvo50- utente registrato
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Re: Motosega-verricello
scusa non mi sono spiegato.non c'è spazio tra il rocchetto di trascinamento e il blocco dove esce l'albero motore.considera che la catena 3/8" occupa 12,50mm.considerando che il dente del pignone ASA35 3/8" ha uno spessore 4'4mm.praticamente io allungo verso l'interno la campana di 4'4mm.sarebbe l'ideale.io ci provo al limite butto via la campana.oltre la carpenteria ho fatto anche il saldatore(non è un vanto non è un bel lavoro,ma non si sputa sul piatto dove si mangia )ragazzi per fare queste cose ci vuole il tempo ma chi si ferma è perduto...vedremo
Enry- utente registrato
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Re: Motosega-verricello
dovresti fare qualche foto ,così a parole non si capisce molto.ho capito che ti devi spostare verso l'interno ,ma non capisco perchè..
corvo50- utente registrato
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Re: Motosega-verricello
starera mi arriva il pignone.ho ordinato il 3/8" x 7/32" 12 denti si trova meglio l'altro passo è americano.presentero' qualche foto
ecco la modifica del rocchetto su carta,voglio far capire che l'asse montaggio pignone serve solo al montaggio del pignone 3/8"per saldare tutto in allineamento e dalla parte di 21 mm serve per spianare i denti del rocchetto originale che( essendo cementato )fa fatto con la mola e disco abrasivo:
ecco la posizione che sara' sulla motosega:
ho tolto tutto quello che riguardava la pompa olio(non c'era rimasto niente era tutta consumata)
ho tolto i bulloni reggi-barra e ho filettato da MA 10 i fori (in quel punto ci sono 10 mm di spessore).è una presa eccezionale per il montaggio del verricello,poi faro' un'altra presa sotto il carter,ho sbassato anche il carter di un 7-8 mm per avere spazio.
certo ci vuole una motosega come la mia che non mi crea nessun rimorso,di buono ha solo il motore e non ne valeva la pena il restauro,il motore ce l'ha eccezionale.
il progetto credo che piano piano vada. che dite posso passare alla costruzione?Se avete qualche idea io sono tutt'occhi(orecchie cosi' non si puo')
ecco la modifica del rocchetto su carta,voglio far capire che l'asse montaggio pignone serve solo al montaggio del pignone 3/8"per saldare tutto in allineamento e dalla parte di 21 mm serve per spianare i denti del rocchetto originale che( essendo cementato )fa fatto con la mola e disco abrasivo:
ecco la posizione che sara' sulla motosega:
ho tolto tutto quello che riguardava la pompa olio(non c'era rimasto niente era tutta consumata)
ho tolto i bulloni reggi-barra e ho filettato da MA 10 i fori (in quel punto ci sono 10 mm di spessore).è una presa eccezionale per il montaggio del verricello,poi faro' un'altra presa sotto il carter,ho sbassato anche il carter di un 7-8 mm per avere spazio.
certo ci vuole una motosega come la mia che non mi crea nessun rimorso,di buono ha solo il motore e non ne valeva la pena il restauro,il motore ce l'ha eccezionale.
il progetto credo che piano piano vada. che dite posso passare alla costruzione?Se avete qualche idea io sono tutt'occhi(orecchie cosi' non si puo')
Ultima modifica di nicoletta il Ven Gen 21, 2011 2:33 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : incollaggio di due post di seguito)
Enry- utente registrato
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Località : bibbiena (Ar)
Re: Motosega-verricello
la pompa olio io l'avrei lasciata per lubrificare la catena.
la campana non avrei presa quella a rochetto fisso ,ma per anello e qui avrei callettato una puleggia ,lo spazio c'era.
lo zollern adopera una catena priva di denti taglienti passo 3/8" con solamente 18 maglie quindi molto corta non è sottoposta a pendolamenti e viene in continuazione lubrificata.
la campana non avrei presa quella a rochetto fisso ,ma per anello e qui avrei callettato una puleggia ,lo spazio c'era.
lo zollern adopera una catena priva di denti taglienti passo 3/8" con solamente 18 maglie quindi molto corta non è sottoposta a pendolamenti e viene in continuazione lubrificata.
fernando62- ex moderatori
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Re: Motosega-verricello
in effetti la puleggia poteva anche starci
se sei intenzionato a montare il rocchetto io ripenserei al discorso saldatura , la probabilità che si deformi mi sembra alta e poi il cuscinetto a rulli parte .
Io forse spianerei il rocchetto che hai ora e lo farei tondo e poi farei un montaggio forzato con il rocchetto nuovo ( da montare a caldo ) e chiavetta .
Eviteresti problemi di sbilanciamento
se sei intenzionato a montare il rocchetto io ripenserei al discorso saldatura , la probabilità che si deformi mi sembra alta e poi il cuscinetto a rulli parte .
Io forse spianerei il rocchetto che hai ora e lo farei tondo e poi farei un montaggio forzato con il rocchetto nuovo ( da montare a caldo ) e chiavetta .
Eviteresti problemi di sbilanciamento
mastiff- ex moderatori
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Località : vicenza
Re: Motosega-verricello
ma la alpina monta questa campana,non penso che ce ne siano altre.
il montaggio a caldo non credo che si possa fare, il pignone è cementato e non si lavora con l'utensile e poi è difficile la centratura e campanatura.la saldatura risulta sufficientemente lontana e a dare garanzia di allineamento sara' l'asse inserito all'interno della campana e del pignone e lasciato raffreddare tutto prima di toglierlo.importante dare poco calore al tutto. certo in tutti i casi non è semplice.
il montaggio a caldo non credo che si possa fare, il pignone è cementato e non si lavora con l'utensile e poi è difficile la centratura e campanatura.la saldatura risulta sufficientemente lontana e a dare garanzia di allineamento sara' l'asse inserito all'interno della campana e del pignone e lasciato raffreddare tutto prima di toglierlo.importante dare poco calore al tutto. certo in tutti i casi non è semplice.
Enry- utente registrato
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Re: Motosega-verricello
altro esemplare costruito da martylead:
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(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
Re: Motosega-verricello
questo sembrerebbe piu leggero degli altri.mi incuriosisce l'accoppiamento col pignone motosega,ci hai messo un giunto elastico ?
corvo50- utente registrato
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Re: Motosega-verricello
veramente interessante Peppone, ma non capisco dove sta la frizione che io vedo indispensabile.forse è conglobata direttamente nell'asse di trasmissione.il maggiore problema è salvare la frizione originale della motosega.non ho scartato il progetto che ho postato ma voglio provare anche a studiare un sistema con cinghia dentata o trapezoidale.ma ancora non mi è chiaro cosa cambia se il pignone di trascinamento da 35 mm lo si trasforma in 100-120 mm(necessari per quello che penso io) considerando che poi al riduttore dovrei mettere una corona di diametro doppio 200-240 mm.il motore va bene?perde potenza?insomma cosa cambia
Enry- utente registrato
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Re: Motosega-verricello
è probabilmente un'idea bislacca , ma nessuno a mai pensato al posto di usare la frizione della motosega e poi rocchetto catena / puleggia cinghia per andare il riduttore di montare un variatore tipo scooter ?
potrebbe variare automaticamente la velocità di recupero in base al carico trasportato
Spero di essere stato chiaro
potrebbe variare automaticamente la velocità di recupero in base al carico trasportato
Spero di essere stato chiaro
mastiff- ex moderatori
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Re: Motosega-verricello
potrebbe:l'idee contano se poi sono sviluppate io sono gia' impegnato con le mia
Enry- utente registrato
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Re: Motosega-verricello
mastiff ha scritto:è probabilmente un'idea bislacca , ma nessuno a mai pensato al posto di usare la frizione della motosega e poi rocchetto catena / puleggia cinghia per andare il riduttore di montare un variatore tipo scooter ?
potrebbe variare automaticamente la velocità di recupero in base al carico trasportato
Spero di essere stato chiaro
Non è bislacca, qualcuno la usa
https://www.youtube.com/watch?v=wT461Wfh2Bg
si tratta di verricelli per sci d'acqua, qui la velocità di recupero è chiaramente molto più elevata
Rientrando in tema, non so se i vantaggi ripaghino l'incremento di peso e dimensioni per un miniverricello.
ferrari-tractor- Moderatori
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Re: Motosega-verricello
le Cinghie trapezoidali classiche (Z, A, B, C, D, E) reggono ai giri della motosega(8500-9000)?temo che si surriscaldino
Enry- utente registrato
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Località : bibbiena (Ar)
Re: Motosega-verricello
normalmente le cinghie trapezoidali non vengono utilizzate sopra i 20m/s di velocità anche se potrebbero arrivare oltre i 30 m/s .
dovresti farti due conti con giri motore e diametro della puleggia
dovresti farti due conti con giri motore e diametro della puleggia
mastiff- ex moderatori
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Località : vicenza
Re: Motosega-verricello
sulle mototroncatrici,tranne alcune che per ovvi motivi di ricambio sono montate leZ
il verricello vik 1000 ha la trsmissione primari a cinghia.
una 044 gira a 14000 ,a vuoto ...
il verricello vik 1000 ha la trsmissione primari a cinghia.
una 044 gira a 14000 ,a vuoto ...
fernando62- ex moderatori
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Re: Motosega-verricello
Per Enry c'è ne uno su - subito.it - Attrezzature di lavoro - in Veneto - Belluno - in un annuncio del 16 gennaio (non so inserile il link), fatto con una motosega Husquarna e sembra molto più leggero di quelli nelle foto precedenti, prova a dargli un'occhiata, magari ti può essere utile vedere come è fatto.
Saluti
Saluti
Pino71- utente registrato
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