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Messaggio  waanen Ven Gen 14, 2011 11:17 pm

Salve sono in possesso di una stihl MS200 ( Non la MS200T ) comprata usata, la trovo eccezzionale anche se piccola di cilindrata, l'unico difetto riscontrato è la tenuta del minimo che non è costante, dopo un pò ( circa cinque secondi ) tende ad alzare il numero dei giri, premetto che ho gia cambiato le menbrane del carburatore e il collettore di aspirazione credendo che non avesse la tenuta necessaria e per cui lasciasse trafilare dell'aria, ma il difetto persiste, proverò ancora a sostituire il tubo del depressore e dopo questo resta la guarnizione della base cilindro o i cortechi dell'albero motore.
Chiedo cortesemente a questo forum se nessuno di voi a mai avuto un problema simile e se è si come lo ha risolto, o se è una prerogativa di questo tipo di motosega.
Grazie
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Messaggio  Berbero Sab Gen 15, 2011 7:36 am

Noi (come ditta..) abbiamo dovuto cambiare il carburatore a tutte le ms 200 t, ritenuto difettoso dalla stessa sthil,
per una serie di problemi vari (mancate accensioni ed ingolfamenti soprattutto).
Il tuo modello, spero che non richieda tale intervento...

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Messaggio  belcanto Sab Gen 15, 2011 9:22 am

Salve Vaanen, nella mia MS 200 il problema era dovuto al tubo della benzina screpolato, noioso da sostituire.
Ora,la macchina va benissimo,rimane solo una piccola variazione del regime da freddo a caldo,fisiologico.
Fammi sapere.
Ti saluto
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Messaggio  poncia Sab Gen 15, 2011 9:54 pm

la uso anch'io la ms.200 per me eccezzionale,devo dire che per adesso non mi ha dato nessun tipo di problema
di nessun genere,c'e' anche da dire pero' che l'ho comprata nuova da pochi mesi.
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Messaggio  chainsawcarver Dom Gen 16, 2011 10:19 am

Se l'utilizzatore precedente ha fatto slittare un po di volte la frizione, ho l'ha usata con il pignone consumato, c'è una buona possibilità che la tenuta sull'albero motore lato frizione sia cotta, prima di smontare il cilindro verifica quella. Very Happy
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Messaggio  waanen Lun Gen 17, 2011 11:14 pm

Vi ringrazio per i consigli, prima di sostituire il carburatore voglio provare a sostituire i cortechi dell'albero motore e se ancora persiste il difetto sostituirò la guarnizione della base cilindro, premetto che ho gia cambiato: il tubo benzina e quello del depressore, il collettore e le lamelle del carbutore.
Vi farò sapere gli sviluppi.
Grazie
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Messaggio  chainsawcarver Mar Gen 18, 2011 10:52 am

Considera che il carburatore completo costa attorno ai 48 euro , di conseguenza non conviene quasi mai sostituire le membrane se hai i passaggi intasati .(18 euro) Very Happy
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Messaggio  tottoli livio Mar Gen 18, 2011 7:42 pm

waanen ha scritto:Vi ringrazio per i consigli, prima di sostituire il carburatore voglio provare a sostituire i cortechi dell'albero motore e se ancora persiste il difetto sostituirò la guarnizione della base cilindro, premetto che ho gia cambiato: il tubo benzina e quello del depressore, il collettore e le lamelle del carbutore.
Vi farò sapere gli sviluppi.
Grazie
io  ti  consiglierei  di  fare  entrambe  le  sostituzioni  in  una  volta  sola.... Very Happy

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il micron non e' un microbo..
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Messaggio  waanen Mer Gen 19, 2011 12:00 am

Finalmente ne sono venuto a capo, il difetto era alla base del cilindro, la guarnizione non faceva una tenuta perfetta quando la macchina si scaldava, dopo aver pulito bene le due superfici ho utilizzato la pasta da quarnizioni e adesso funziona come un orologio.
Grazie ai vostri suggerimenti ho un quadro generale più completo e questo mi aiuterà se avrò problemi in futuro
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Messaggio  mastiff Mer Gen 19, 2011 6:31 am

se ho capito bene hai sostituito la guarnizione ( un paio di mm ? ) con pasta rossa ( 0,1 - 0,2 mm ) Suspect .
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Messaggio  belcanto Mer Gen 19, 2011 1:19 pm

waanen ha scritto:Finalmente ne sono venuto a capo, il difetto era alla base del cilindro, la guarnizione non faceva una tenuta perfetta quando la macchina si scaldava, dopo aver pulito bene le due superfici ho utilizzato la pasta da quarnizioni e adesso funziona come un orologio.
Grazie ai vostri suggerimenti ho un quadro generale più completo e questo mi aiuterà se avrò problemi in futuro
Una domanda:c'era imbrattamento di olio mix in corrispondenza della perdita?
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Messaggio  peppone Mer Gen 19, 2011 2:01 pm

belcanto ha scritto:
waanen ha scritto:Finalmente ne sono venuto a capo, il difetto era alla base del cilindro, la guarnizione non faceva una tenuta perfetta quando la macchina si scaldava, dopo aver pulito bene le due superfici ho utilizzato la pasta da quarnizioni e adesso funziona come un orologio.
Grazie ai vostri suggerimenti ho un quadro generale più completo e questo mi aiuterà se avrò problemi in futuro
Una domanda:c'era imbrattamento di olio mix in corrispondenza della perdita?
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ciao. ti ho mandato un paio di mp...li hai letti?

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Messaggio  waanen Mer Gen 19, 2011 7:45 pm

La pasta che ho usato è quella nera, la guarnizione che ho trovato è di colore verde non è più spessa di 1/2 MM,
era attraversata da una macchia d'olio, per intenderci, dalla parte della frizione.
Oggi l'ho usata per tre ore senza alcun problema, non ha avuto più alterazioni di minimo dovuto allo smagrimento della miscela.
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Messaggio  peppone Mer Gen 19, 2011 7:51 pm

messaggio di servizio per waanen:
quando vuoi rispondere ad una discussione già esistente devi cliccare POST REPLY.
NEW TOPIC lo usi invece se vuoi aprire una nuova discussione.
grazie Very Happy

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Messaggio  waanen Mer Gen 19, 2011 11:25 pm

Ho notato che la stihl ms200 ha una vite che ruota mezzo giro per la regolazione dell'olio che lubrifica la catena, sapete dirmi la posizione ottimale, l'olio che uso è quello fatto per questo scopo, non è stihl.
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Messaggio  peppone Mer Gen 19, 2011 11:47 pm

waanen ha scritto:Ho notato che la stihl ms200 ha una vite che ruota mezzo giro per la regolazione dell'olio che lubrifica la catena, sapete dirmi la posizione ottimale, l'olio che uso è quello fatto per questo scopo, non è stihl.
comincia a metterla ad un quarto di giro e poi la regoli in base alle tue necessità. la lubrificazione della catena tagliente non è un dato fissabile per concetto: va sperimentata nell'uso che si fa, sulle essenze che si lavorano, sulle catene che si montano e sul modo di utilizzare la motosega che ha chi taglia.

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Messaggio  waanen Gio Gen 20, 2011 7:48 pm

Ok dovrei sapere tutto ciò che mi può servire per utilizzarla nel migliore dei modi.
Riguardo la guarnizione della base cilindro se era spessa non avrei utilizzato la pasta per non alzare il rapporto di compressione.
Ringrazio chi cortesemente ha voluto rispondere alle mie perplessità.
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Messaggio  cat-erpillar Mar Mag 01, 2012 9:14 am

ho da circa 4anni questo gioiello(nel senso che costa un botto), lo scorso anno ho grippato il motore (230€) mi è stato detto che sicuramente ho usato benzina senza olio ma ho sempre usato le dosi stihl da 100ml per 5 litri taglio circa 70ql all'anno per uso personale, non abbiamo legname grosso di qui la mia scelta, la prima volta che l'ho provata me ne sono innamorato sopratutto per il peso...quanti di voi hanno avuto problemi così grossi? ma il consumo dell'olio non deve andare di paripasso con la miscela? non deve ne finire prima ma nemmeno stare a metà o sbaglio?
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Messaggio  Don Camillo Mar Mag 01, 2012 9:36 am


Stai parlando di olio per la lubrifica della catena?
Quello,partendo con i due serbatoi pieni, deve sempre finire dopo la miscela.Addirittura in caso di necessità posso arrivare a fare due pieni di miscela e un pieno di olio.Ma è consigliabile a ogni pieno di miscela,aggiungere anche olio.
Saluti da Don Camillo.

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Messaggio  gigiu Mar Mag 01, 2012 9:38 am

il consumo dell'olio per la catena dipende da come regoli l'apposita vitina in base alla tipologia di legno ed al tipo do olio che usi.L'olio non deve mai finire prima della miscela

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Messaggio  cat-erpillar Mar Mag 01, 2012 9:48 am

il domanda sull'olio catena era in coda alla domanda di waanen... come si fa a sapere quanto olio vuole il legno che si sta tagliando? come detto per non sbagliare ho regolato in modo che quando ho finito la miscela l'olio è quasi vuoto.....invece per il motore che potete dirmi vi è capitato anche a voi?
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Messaggio  Don Camillo Mar Mag 01, 2012 10:24 am

cat-erpillar ha scritto:ho da circa 4anni questo gioiello(nel senso che costa un botto), lo scorso anno ho grippato il motore (230€) mi è stato detto che sicuramente ho usato benzina senza olio ma ho sempre usato le dosi stihl da 100ml per 5 litri taglio circa 70ql all'anno per uso personale,
Visto che il tuo consumo di carburante non è eccessivo,hai mai pensato di passare ai carburanti alchilati?con quelli vai sul sicuro e eviti ogni rischio di grippaggio.
Ma qui per questo tema siamo OT.
Ti consiglio di visionare la discussione sotto la voce carburanti alchilati.

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Messaggio  gigiu Mar Mag 01, 2012 10:41 am

anch'io ho una ms 200 ,non faccio quantità di legname e visto che le stihl sono parche nel consumo di olio lascio aperto al massimo .
Darei una quantità maggiore di olio tagliando piante secche/di grossi diametri/di essenze forti.
Aumenterei anche se monto una barra più lunga di quella base.
@ don camillo le alchilate non ti proteggono diversamente dal rischio grippaggio,tutto dipende dalla giusta % di olio in base alla sua qualità ed al modello di ms.

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Messaggio  cat-erpillar Mar Mag 01, 2012 10:46 am

ho già letto numerosi post, e credo che il problema sia la miscela forse forse fatta da troppo tempo (per troppo intendo 1/2 mesi)
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Messaggio  Berbero Mar Mag 01, 2012 12:42 pm

La ms 200 ha un problema di "sottovuoto" proprio al serbatoio dell'olio, se lo riempi fino all'orlo, inclinando la motosega noterai che vi sarà un'ulteriore calo del 25/30% dell'olio proprio dovuto ad un difetto intrinseco della macchina, occhio che evitando questa procedura, avrai sempre il serbatoio parzialmente pieno...
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