Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Soffiatore McCulloch GBV 345 non accenna a partire
Da Davcon Oggi alle 3:27 pm

» Decespugliatore sottofila vigneto
Da ferrari-tractor Oggi alle 3:26 pm

» CARBURANTI ALCHILATI
Da cespicl Oggi alle 3:22 pm

» ASCE - ACCETTE parte 5
Da wildwildcat Oggi alle 12:59 pm

» Guarnizione valvole motore Honda GX 22
Da rappys Oggi alle 7:35 am

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Oggi alle 5:18 am

» Restauro conservativo motosega Blitz 40
Da SuperUCCU Ieri alle 5:27 pm

» Primer motoseghe
Da Alexgrezzo Ieri alle 5:12 pm

» Motofalciatrice Alpina Export vorrei restaurarla ma aiuto!!
Da robero Ieri alle 3:34 pm

» Restauro conservativo Jonsered XG
Da nitro52 Ieri alle 6:15 am

» Consiglio nuovo decespugliatore
Da Ghepardo Ieri alle 4:41 am

» Atomizzatore Oleo Mac AM 150
Da feazzu Mar Mar 26, 2024 8:08 pm

» active BIG 4.3
Da luca31 Mar Mar 26, 2024 8:06 pm

» Ho portato a casa una Dolmar PS...
Da Peter64 Mar Mar 26, 2024 3:54 pm

» *coppia conica per decespugliatore asta 26mm
Da ildefonso Mar Mar 26, 2024 2:57 pm

» McCulloch Elite 3825 decespugliatore
Da Rober_to Mar Mar 26, 2024 2:15 pm

» Motozappa cinese: cilindro allagato.
Da sgaragnone Mar Mar 26, 2024 12:39 pm

» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da IlFaco Mar Mar 26, 2024 9:38 am

» Fumo all'accensione motore Honda GXV 120
Da Filippo64 Mar Mar 26, 2024 9:34 am

» Motore Honda GCV 160 si spegne
Da sgaragnone Mar Mar 26, 2024 9:24 am

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da Luca#75 Mar Mar 26, 2024 7:09 am

» mccullch elite 3425 3825 esplosi
Da luca31 Lun Mar 25, 2024 9:43 pm

» Rasaerba problemi acceleratore automatico.
Da Mapperia Lun Mar 25, 2024 8:25 pm

» Carburatore Stihl 025
Da Peter64 Lun Mar 25, 2024 12:14 pm

» Motozappa Zolla manutenzione officina
Da ezio fontana Dom Mar 24, 2024 3:42 pm

» Ricambio per Husqvarna E70:
Da luca31 Dom Mar 24, 2024 12:32 pm

» Pistone compatibile per Kawasaki TG33
Da nitro52 Dom Mar 24, 2024 7:58 am

» Qualcuno la riconosce?
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 9:05 pm

» Tecumseh centura 50
Da giuseppeguerrera Sab Mar 23, 2024 7:35 pm

» Motore Honda GCV145H
Da falcetto Sab Mar 23, 2024 7:14 pm

» Benassi BL75 bobina
Da Karkum Sab Mar 23, 2024 5:12 pm

» Shindaiwa 251 si scarbura a caldo
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 12:09 pm

» TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 10:11 am

» Blitz B52 manuale officina
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 9:33 am

» CATENE NORMALI parte 2
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 7:34 am

» * Cercasi Oleomac 233/Papillon Cutter 3/Blitz 300
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 6:57 am

» Olio e fumate bianche dallo scarico del rasaerba
Da Angelo Papini Ven Mar 22, 2024 8:21 pm

» Valex tst 4638 a freddo parte solo se inietto benzina nel filtro
Da falcetto Ven Mar 22, 2024 7:34 pm

» Rodaggio nuovo decespugliatore
Da Luca#75 Ven Mar 22, 2024 5:23 pm

» Smontaggio frizione Oleomac GTS 250
Da JoeBarrigo Ven Mar 22, 2024 3:32 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24266 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Rogo

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 310179 messaggi in 16495 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 465 utenti online: 7 Registrati, 0 Nascosti e 458 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Davcon, Fast 34, mrboch, Pippo50, Rogo, sgaragnone, SuperUCCU

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

SLITTA - Slitta da esbosco: consigli Vote_lcap30%SLITTA - Slitta da esbosco: consigli Vote_rcap 30% [ 158 ]
SLITTA - Slitta da esbosco: consigli Vote_lcap35%SLITTA - Slitta da esbosco: consigli Vote_rcap 35% [ 184 ]
SLITTA - Slitta da esbosco: consigli Vote_lcap12%SLITTA - Slitta da esbosco: consigli Vote_rcap 12% [ 64 ]
SLITTA - Slitta da esbosco: consigli Vote_lcap2%SLITTA - Slitta da esbosco: consigli Vote_rcap 2% [ 13 ]
SLITTA - Slitta da esbosco: consigli Vote_lcap4%SLITTA - Slitta da esbosco: consigli Vote_rcap 4% [ 20 ]
SLITTA - Slitta da esbosco: consigli Vote_lcap5%SLITTA - Slitta da esbosco: consigli Vote_rcap 5% [ 24 ]
SLITTA - Slitta da esbosco: consigli Vote_lcap2%SLITTA - Slitta da esbosco: consigli Vote_rcap 2% [ 11 ]
SLITTA - Slitta da esbosco: consigli Vote_lcap9%SLITTA - Slitta da esbosco: consigli Vote_rcap 9% [ 47 ]
SLITTA - Slitta da esbosco: consigli Vote_lcap1%SLITTA - Slitta da esbosco: consigli Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


Slitta da esbosco: consigli

+34
lovato
faldi
speedsonic
herminetor
marzot
Dudum
paolo67
appennino ligure
francesco80
mesodcaburei
resergio
stela
Lello78
Don Camillo
gian66
Stepmeister
silvio 61
NIBBIO
Dominik
maver61
nicoletta
nèga
fernando62
iury1977
bolo86
Drago 100
corvo50
arnaldo
peppone
mastiff
stefen 66
stefanog87
tottoli livio
ferrari-tractor
38 partecipanti

Pagina 1 di 5 1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Andare in basso

SLITTA - Slitta da esbosco: consigli Empty Slitta da esbosco: consigli

Messaggio  ferrari-tractor Lun Gen 17, 2011 6:16 pm

Eccomi qui con una nuova domanda:
vorrei costruirmi una piccola slitta per portare a monte fascine e rami di piccole dimensioni (diciamo max 100/150 kg ad ogni carico).
I boschi sono ex-castagneti da frutto che sto recuperando, la pendenza varia da quasi piano al 100% ma media siamo al 50%.

E' meglio realizzare la slitta con una lamiera unica in ferro (o alluminio se lo trovo), ovviamente ripiegata sul fronte e retro slitta, oppure fare due pattini e sollevare il fondo della slitta?

Grazie per i suggerimenti Very Happy
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13636
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

SLITTA - Slitta da esbosco: consigli Empty Re: Slitta da esbosco: consigli

Messaggio  tottoli livio Lun Gen 17, 2011 6:46 pm

se proprio la devi fare credo..(a riguardo non ho' esperienza ma' vado di logica)che sia meglio con i due pattini..saltella meno e dovrebbe avere piu' direzionabilita'..e meno attriti.... Very Happy

******************************************************************************************************
il micron non e' un microbo..
tottoli livio
tottoli livio
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 4757
Data d'iscrizione : 24.01.10
Età : 56
Località : omegna (vb) piemonte

Torna in alto Andare in basso

SLITTA - Slitta da esbosco: consigli Empty Re: Slitta da esbosco: consigli

Messaggio  stefanog87 Lun Gen 17, 2011 6:57 pm

io me la sono fatta ha 2 suole in ferro spesso 1 cm i longheroni di legno i 3 traversoni di ferro con all 'estremita 2 tubi per metterci i legni da sponda i traversoni sono alti circa 25cm da terra onde evitare sassi e radici sporgenti il timone l'ho recuperato da una ralla di un semirimorchio dismesso
io ho sempre caricato dai 10 a 15 qli di legna e non mi ha mai dato problemi l'importante e' avere un buon trattore meglio cingolato con il baricento basso per evitare incovenienti spiacevoli


Ultima modifica di mastiff il Lun Gen 17, 2011 8:13 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : unione post consecutivi)
stefanog87
stefanog87
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 19
Data d'iscrizione : 12.12.10
Località : novi ligure

Torna in alto Andare in basso

SLITTA - Slitta da esbosco: consigli Empty Re: Slitta da esbosco: consigli

Messaggio  ferrari-tractor Lun Gen 17, 2011 8:11 pm

grazie a tutti dei consigli, la mia idea è comunque di realizzare qualcosa di piccolo perchè deve passare in posti stretti e non deve pesare molto (me lo devo portare a spalla).
Pensavo 80 cm di larghezza per 120/130 di lunghezza, tipo questo
http://www.unionladina.it/sito/foto/45.jpg
ma attrezzato per portare fascine o ramaglia. Il traino lo farei a verricello
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13636
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

SLITTA - Slitta da esbosco: consigli Empty slitta da esbosco:consigli

Messaggio  stefen 66 Lun Gen 17, 2011 9:05 pm

Ciao,la slitta in che modo la movimenti? argano?

stefen 66
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 104
Data d'iscrizione : 19.12.10
Località : bergamo

Torna in alto Andare in basso

SLITTA - Slitta da esbosco: consigli Empty Re: Slitta da esbosco: consigli

Messaggio  mastiff Lun Gen 17, 2011 9:25 pm

SLITTA - Slitta da esbosco: consigli 329_li10
giusto per darti un'idea Very Happy
io ne ho usata soltanto una simile alla prima da sinistra , penso siano molto meglio i due pattini rispetto alla lamiera per gli attriti .
per irrobustire un pò e diminuire l'usura dei pattini puoi montare delle lamine di metallo come nella foto
mastiff
mastiff
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 1419
Data d'iscrizione : 17.01.10
Età : 47
Località : vicenza

Torna in alto Andare in basso

SLITTA - Slitta da esbosco: consigli Empty Re: Slitta da esbosco: consigli

Messaggio  peppone Lun Gen 17, 2011 10:04 pm

la cosa più importante in una slitta da bosco a trazione umana (come in questo caso) è che, oltre ad essere su pattini (altrimenti non sarebbe una slitta ma un bob Very Happy ) si predisponga un impianto frenante. quando hai un carico anche di pochi quintali una leggera pendenza può diventire assai pericolosa se non si ha modo di fermare l'aggeggio.
quando ero piccolo mio nonno ne aveva una e come sistema frenante aveva due leve che conficcavano nel terreno due lunghi pioli in ferro.

******************************************************************************************************
SLITTA - Slitta da esbosco: consigli Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

     (Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggi : 13249
Data d'iscrizione : 01.10.08
Età : 54
Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

SLITTA - Slitta da esbosco: consigli Empty Re: Slitta da esbosco: consigli

Messaggio  arnaldo Lun Gen 17, 2011 10:34 pm

Cavolo, quanti ricordi a vedere queste foto....
Da noi in alto friuli i trasporti in montagna venivano fatti tutti a spalla o su slitte, animali da soma non ne usavano molti, solo le ditte piu importanti avevano dei muli da basto.
La slitta tradizionale era simile a quella nella foto postata da mastif ,lunga il doppio tutta in legno tranne una lamina di metallo sotto la parte anteriore dei pattini. Costruirle era un'arte utilizzavano diverse qualita di legno, specifico per i vari pezzi, tutti rigorosamente incastrati fra di loro, per farle transitare su strada si montava un asse con ruote.
Ha un'ottima stabilità, l'altezza del pianale da terra era di 40 cm piu o meno, si arrivava a caricare anche 3 quintali di fieno o legna, il peso era sui 30-40 kg si portava in spalla tranquillamente.
Ora qualcuno le fa in metallo, ne ho vista una con pattini ricurvati sia davanti che dietro, tutta in tubolare quadro, ci caricavano una ventina di quintali.
Personalmente non ne ho mai usate di quelle moderne, ma quelle di legno....quante ne ho tirate....
arnaldo
arnaldo
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 903
Data d'iscrizione : 07.02.10
Età : 56
Località : trasaghis udine

Torna in alto Andare in basso

SLITTA - Slitta da esbosco: consigli Empty Re: Slitta da esbosco: consigli

Messaggio  corvo50 Lun Gen 17, 2011 11:35 pm

hanno fatto il mondo con attrezzi come questi,ma non è che possiamo essere un po piu moderni ? oggi abbiamo materiali e tecnologie per fare un po meglio .che ne so lega leggera per fare una slitta,sarebbe comunque robusta e sicuramente con qualche chilo in meno da portare in salita.ma se vogliamo essere nostalgigi facciamoci prestare la slitta dal nonnino della foto,poverino che fatica come un mulo..
corvo50
corvo50
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 477
Data d'iscrizione : 26.11.10
Età : 66
Località : domodossola

Torna in alto Andare in basso

SLITTA - Slitta da esbosco: consigli Empty Re: Slitta da esbosco: consigli

Messaggio  arnaldo Lun Gen 17, 2011 11:42 pm


Certo, oggi la tecnologia ci mette a disposizione materiali molto piu resistendi e leggeri del legno, Avional, Erlon, fibre di carbonio titanio e quant'alto, ma....quanto costerebbe??
Bisogna che il gioca valga la candela..
arnaldo
arnaldo
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 903
Data d'iscrizione : 07.02.10
Età : 56
Località : trasaghis udine

Torna in alto Andare in basso

SLITTA - Slitta da esbosco: consigli Empty Re: Slitta da esbosco: consigli

Messaggio  ferrari-tractor Mar Gen 18, 2011 8:18 am

intanto ringrazio tutti dei contributi.

La slitta la tiro a monte col verricello o col trattore, me la devo portare a spalla (vuota) solo per posizionarla.
Diciamo che mi serve per fare un lavoro che altrimenti mi richiederebbe di portare a spalla in salita delle fascine voluminose... non è solo il peso, quanto il numero di giri che devo fare... Sleep

La realizzerò in legno con rinforzi di metallo perchè ho già tutto, non verrà un'opera d'arte come quelle di un tempo ma a me basta che mi faccia il lavoro.

Inizialmente pensavo ad una slitta senza pattini, che potrei utilizzare anche come cono da esbosco, ma pensandoci su anche lo slittino in legno potrebbe andare bene, chiaramente non carico roba grossa.
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13636
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

SLITTA - Slitta da esbosco: consigli Empty Re: Slitta da esbosco: consigli

Messaggio  Drago 100 Mar Gen 18, 2011 11:42 am

Io l'avevo costruita con tubi da 2 pollici e dove stiscia in terra un piatto, in modo da non consumare il tubo; è circa 1 metro x 2 ed in discesa la tiro tranquillamente (vuota Very Happy ) a mano: Anni fa, ne avevo viste due costruite con ferro ad U da 100, sicuramente piu' robuste della mia, ma come minimo è 250-300 kg Very Happy
Ne avevo anche costruita una piccola per le ramaglie, con tubolare 40x15, molto leggera, l'ho poi regalata a mio zio, visto che non l'ho mai usata fischio

Drago 100
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 1062
Data d'iscrizione : 08.10.08

Torna in alto Andare in basso

SLITTA - Slitta da esbosco: consigli Empty slitta da esbosco:consigli

Messaggio  stefen 66 Mar Gen 18, 2011 8:33 pm

Ciao,la slitta che ho costruito io : tubolare 40x40x1,5 curva davanti e dietro poi due collegamenti che si alzano 30 cm. saldati all'inizio delle curvature,x legare il carico dei ganci con tondino da 15 saldati ad ogni estremo (gancio a filo delle estremità).Per il tiro una "U" saldata in centro ai collegamenti con tondino da 15, pattini in pvc sotto ma anche sulla prima parte curva fissati con viti a brugola passanti.Tiravo a monte con argano e recuperavo a valle con una corda fissata alla"u" post. Tiri da 30 mt. circa e tutto è filato liscio.Finita è lunga mt 1,50x80h60 peso circa15 kg.Caricavo i tronchi a traverso,che poggiando dentro la culla si mantenevano,il legname lungo al contrario ovviamente legato.

stefen 66
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 104
Data d'iscrizione : 19.12.10
Località : bergamo

Torna in alto Andare in basso

SLITTA - Slitta da esbosco: consigli Empty Re: Slitta da esbosco: consigli

Messaggio  bolo86 Mar Gen 18, 2011 8:41 pm

ciao stefen
hai qualche foto della tua realizzazione?

bolo86
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 68
Data d'iscrizione : 24.11.10

Torna in alto Andare in basso

SLITTA - Slitta da esbosco: consigli Empty Re: Slitta da esbosco: consigli

Messaggio  Drago 100 Mar Gen 18, 2011 9:01 pm

stefen 66 ha scritto:Caricavo i tronchi a traverso,che poggiando dentro la culla si mantenevano,il legname lungo al contrario ovviamente legato.
Anch'io carico di traverso e per legare, faccio passare sopra il cavo del verricello e lo lego dietro, davanti metto una carrucola, così non si rovina il cavo, almeno la legna non scappa Very Happy

Drago 100
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 1062
Data d'iscrizione : 08.10.08

Torna in alto Andare in basso

SLITTA - Slitta da esbosco: consigli Empty Re: Slitta da esbosco: consigli

Messaggio  ferrari-tractor Mer Gen 19, 2011 7:44 am

stefen 66 ha scritto:Ciao,la slitta che ho costruito io : tubolare 40x40x1,5 curva davanti e dietro poi due collegamenti che si alzano 30 cm. saldati all'inizio delle curvature,x legare il carico dei ganci con tondino da 15 saldati ad ogni estremo (gancio a filo delle estremità).Per il tiro una "U" saldata in centro ai collegamenti con tondino da 15, pattini in pvc sotto ma anche sulla prima parte curva fissati con viti a brugola passanti.Tiravo a monte con argano e recuperavo a valle con una corda fissata alla"u" post. Tiri da 30 mt. circa e tutto è filato liscio.Finita è lunga mt 1,50x80h60 peso circa15 kg.Caricavo i tronchi a traverso,che poggiando dentro la culla si mantenevano,il legname lungo al contrario ovviamente legato.

Aspetto con ansia una foto Very Happy
Per la mia, pensavo 130x80 cm altezza finita 40 cm, e pensavo però di caricarla per lungo, visto che taglio a 130/140cm.
Mi pare di capire che i tuoi pattini sono larghi 4 cm, è sufficiente o li consigli più larghi per un terreno soffice?

ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13636
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

SLITTA - Slitta da esbosco: consigli Empty Re: Slitta da esbosco: consigli

Messaggio  iury1977 Mer Gen 19, 2011 9:23 am

ferrari-tractor ha scritto:Mi pare di capire che i tuoi pattini sono larghi 4 cm, è sufficiente o li consigli più larghi per un terreno soffice?

secondo me sarebbero meglio un pò più larghi i pattini.
Prima cosa per affondare di meno nella neve con carico elevato, poi per gestire meglio le asperità del terreno quando la neve è poca....
iury1977
iury1977
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 5205
Data d'iscrizione : 29.04.10
Età : 46
Località : Chiavenna (SO)

Torna in alto Andare in basso

SLITTA - Slitta da esbosco: consigli Empty Re: Slitta da esbosco: consigli

Messaggio  corvo50 Mer Gen 19, 2011 2:19 pm

scusatemi per la pignoleria,ma un 40x40 non possiamo chiamarlo tubolare,al massimo uno scatolato.un tubolare ha solo il diametro e la lunghezza.scusatemi è solo per fare chiarezza ..
corvo50
corvo50
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 477
Data d'iscrizione : 26.11.10
Età : 66
Località : domodossola

Torna in alto Andare in basso

SLITTA - Slitta da esbosco: consigli Empty Re: Slitta da esbosco: consigli

Messaggio  fernando62 Mer Gen 19, 2011 4:35 pm

corvo50 ha scritto:scusatemi per la pignoleria,ma un 40x40 non possiamo chiamarlo tubolare,al massimo uno scatolato.un tubolare ha solo il diametro e la lunghezza.scusatemi è solo per fare chiarezza ..

stranamente da quello che tu dici,in qualsiasi prontuario di prodotti siderurgici il tubolare è chiamato TUBOLARE puo essere quadro,rettangolo ,per serramenti, per mancorrenti e a sezioni semplici (semiovale.ovale romboide ecc),mentre quelli che hanno come dici tu il solo diametro sono chiamati tubi che posso essere liscio senza saldatura per alte pressioni,tubo gas ,per pozzi artesiani, ecc mentre per meccanica (tornitura) serie pesante si chiamano tubo s.s di grosso spessore"gsn" , tubo saldato per carpenteria,tubo mobilio

quindi 40x 40 èun tubolare manca lo spessore(15/10-40/10)

lo scatolato che io sappia è un tubolare di forma e sezione diversa ,fatto di lamiera piegata e saldata,ad esempio un braccio di un caricatore forestale.

tanto era dovuto per chiarezza.


Ultima modifica di fernando62 il Mer Gen 19, 2011 4:52 pm - modificato 1 volta.

fernando62
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 3824
Data d'iscrizione : 11.12.09

Torna in alto Andare in basso

SLITTA - Slitta da esbosco: consigli Empty Re: Slitta da esbosco: consigli

Messaggio  iury1977 Mer Gen 19, 2011 4:49 pm

fernando62 ha scritto:tantoera dovuto per chiarezza.
mi hai battuto sul tempo, per fortuna il forum mi ha avvisato che nel frattempo era stato inserito un nuovo post, così ho fatto dietro front.... Shocked
iury1977
iury1977
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 5205
Data d'iscrizione : 29.04.10
Età : 46
Località : Chiavenna (SO)

Torna in alto Andare in basso

SLITTA - Slitta da esbosco: consigli Empty Re: Slitta da esbosco: consigli

Messaggio  corvo50 Mer Gen 19, 2011 10:14 pm

ah si chiamano tubolari anche quelli quadrati,scusate ma non ne ho consumati molti.di solito vado dove li vendono scelgo la misura ,pago e vado via.credo di aver capito la differenza,si chiamano tubolari perchè non sono piegati e saldati,ma sono estrusi in un pezzo solo ?in tal caso si giustifica la definizione "tubolare" anche per i pezzi quadrati o rettangolari..
corvo50
corvo50
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 477
Data d'iscrizione : 26.11.10
Età : 66
Località : domodossola

Torna in alto Andare in basso

SLITTA - Slitta da esbosco: consigli Empty Re: Slitta da esbosco: consigli

Messaggio  arnaldo Mer Gen 19, 2011 10:16 pm

no no, sono piegati e saldati, se guardi all'interno vedi la saldatura
arnaldo
arnaldo
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 903
Data d'iscrizione : 07.02.10
Età : 56
Località : trasaghis udine

Torna in alto Andare in basso

SLITTA - Slitta da esbosco: consigli Empty Re: Slitta da esbosco: consigli

Messaggio  corvo50 Mer Gen 19, 2011 10:26 pm

infatti la saldatura l'avevo vista,e pensavo che i tubolari fossero quelli senza,ma a quanto pare sono tutti tubolari...
corvo50
corvo50
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 477
Data d'iscrizione : 26.11.10
Età : 66
Località : domodossola

Torna in alto Andare in basso

SLITTA - Slitta da esbosco: consigli Empty Re: Slitta da esbosco: consigli

Messaggio  Drago 100 Mer Gen 19, 2011 10:27 pm

I tubolari quadri, rettangoli, ecc... sono ricavati da tubi, adesso però sarebbe meglio tornare in argomento Wink

Drago 100
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 1062
Data d'iscrizione : 08.10.08

Torna in alto Andare in basso

SLITTA - Slitta da esbosco: consigli Empty Re: Slitta da esbosco: consigli

Messaggio  nèga Sab Gen 22, 2011 10:56 pm

ferrari-tractor ha scritto:Eccomi qui con una nuova domanda:
vorrei costruirmi una piccola slitta per portare a monte fascine e rami di piccole dimensioni (diciamo max 100/150 kg ad ogni carico).
I boschi sono ex-castagneti da frutto che sto recuperando, la pendenza varia da quasi piano al 100% ma media siamo al 50%.
Grazie per i suggerimenti Very Happy
ciao Ferrari Tractor
ho da poco costruito (diciamo che io ho fatto la manovalanza, le saldature le ha fatte un mio amico) questa slitta in alluminio per  l’esbosco con verricello, l’ho provata una sola volta e mi sembra vada bene anche se gli sci era meglio finirli con una curva più accentuata.
Le misure sono 130 x  90 e luce libera di 30 Cm. Il peso dovrebbe essere di circa 30 Kg ma non l’ho pesata, ma sia a spalla che a strascico si movimenta bene .
Ho provato a caricargli circa 4 Qli di legna ed un tiro di circa 30 m su un fondo abbastanza regolare e non ha dato problemi. Per ora non ho lasciato i fori sul pianale per mettere 4 pioli per contenere meglio il carico perché ho provato a legarlo con le fettucce a tenditore e non mi ha dato problemi, comunque si possono sempre aprire i fori in corrispondenza dei 4 montanti dei pattini
queste sono le foto del mezzo:
SLITTA - Slitta da esbosco: consigli Slitta21

SLITTA - Slitta da esbosco: consigli Slitta22

SLITTA - Slitta da esbosco: consigli Slitta23

SLITTA - Slitta da esbosco: consigli Slitta24

SLITTA - Slitta da esbosco: consigli Slitta25

SLITTA - Slitta da esbosco: consigli Slitta26

SLITTA - Slitta da esbosco: consigli Slitta27

SLITTA - Slitta da esbosco: consigli Slitta28

nèga
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 60
Data d'iscrizione : 09.11.10
Età : 60
Località : appennino piacentino

Torna in alto Andare in basso

SLITTA - Slitta da esbosco: consigli Empty Re: Slitta da esbosco: consigli

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 5 1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.