Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» Shindaiwa bp35Da Casper Oggi alle 8:41 am
» contagiri
Da filippo75pg Oggi alle 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ieri alle 9:27 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da nitro52 Ieri alle 5:42 pm
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da gcabizza Ieri alle 8:22 am
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Recupero Alpina prof 45
Da manhaus71 Lun Nov 18, 2024 11:59 am
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da michele64 Ven Nov 15, 2024 10:54 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am
» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm
» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm
» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio Nov 14, 2024 6:35 pm
» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
Da luca31 Mer Nov 13, 2024 9:15 pm
» BAMBOO
Da huginn Mer Nov 13, 2024 8:00 pm
» riciclare la segatura
Da nitro52 Mer Nov 13, 2024 3:19 pm
» Carburatore alternativo McCulloch California 46
Da eugenio.bonac Mer Nov 13, 2024 8:54 am
» Decespugliatore Solo by ALKO 151B non parte più
Da SuperUCCU Mer Nov 13, 2024 8:30 am
» EIMA 2024, Bologna
Da Paolone Mar Nov 12, 2024 8:26 pm
» Stihl MS400.1
Da falcetto Mar Nov 12, 2024 6:20 pm
» McCulloch 4-18xt si avvia male conviene farla riparare
Da alfiere Mar Nov 12, 2024 11:50 am
» ABBACCHIATORI E SCUOTITORI
Da marcoo Lun Nov 11, 2024 9:11 pm
» TAGLIASIEPI
Da luca31 Lun Nov 11, 2024 9:10 pm
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24848 membri registratiL'ultimo utente registrato è Gap77
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314179 messaggi in 16894 argomenti
SIEPI VARIE
+30
Nonno_sprint
Stefano Pietro Jacopo
piccolo boscaiolo
JR1987
chris8
Checus
psq
belcanto
tuttoagraria
dautàrr
formula1
JACI
Michele da Asolo
Angelo
cri393
corvo50
jonseredVS
Robinia
stefano8362
anemonenemorosa
Delavega
cristian
fernando62
tonino
mastiff
curva
arnaldo
paolaas
peppone
maxi
34 partecipanti
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: GIARDINI, ORTI, FRUTTETI E BOSCHI :: FIORI E PIANTE ORNAMENTALI
Pagina 3 di 5
Pagina 3 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
Re: SIEPI VARIE
:shock:io quando misi gli arbusti di siepe laurocesraso non misi nulla .......e sono venute su dritte
maxi- utente registrato
Ciaooooooooooooooooooooooooooooodautàrr ha scritto:Ci sono varie filosofie di pensiero, o gusti: io metto meno suppellettili possibili. La natura non ha bisogno che gli insegnamo noi a far crescere una siepe. Certo che se uno appartiene al genere "siepe in squadro e a piombo" allora deve ricorrere a degli accessori non molto naturali. Se poi penso alle forbici sdentate dal filo di ferro... Non ho mai visto delle siepi ribaltarsi con neve o vento, se non quando abbandonate dalla manutenzione per anni. Il discorso vale per piante di dimensioni standard. Se pianto degli allori di 3 metri un pò di ancoraggio ci vuole.
Il bamboo è più che sufficente. Sempre per mio parere personale.
Zao
Direi di non metter nullla, infatti!
Legare le siepi comprate di lauro od altro alte un metro o più per vederle alte e dritte il prima possibile è sbagliato secondo me. Meglio potare per bene da subito e della metà e poi della metà e poi della metà per vederle ben infittite e poi si può pure modellarle a piramide o a piombo e mantenerle in questa forma fissa.... NON avere fretta per niente!
Ciao a tutti!
No al lauroceraso in vaso vi prego!!! bastaaaaaaaaaa, è un albero
Lo scarterei anche come siepe solita da giardino (basta, lo so la questione mi sta a cuore) e lo userei solo in spazi molto imponenti dove davvero si può.
Consiglio Mahonia aquifolium oppure Viburnum tinus: fanno i fiori così la signora è contenta, entrambi seguiti dalle bacche ; stanno bene in vaso senza problemi. Sono piante a pochissima manutenzione, sempreverdi ovviamente e rusticissime! Di facilissima reperibilità, anche!
No al lauroceraso in vaso vi prego!!! bastaaaaaaaaaa, è un albero
Lo scarterei anche come siepe solita da giardino (basta, lo so la questione mi sta a cuore) e lo userei solo in spazi molto imponenti dove davvero si può.
Consiglio Mahonia aquifolium oppure Viburnum tinus: fanno i fiori così la signora è contenta, entrambi seguiti dalle bacche ; stanno bene in vaso senza problemi. Sono piante a pochissima manutenzione, sempreverdi ovviamente e rusticissime! Di facilissima reperibilità, anche!
io ti consiglio la Bignonia
è una pianta rampicante a crescita veloce. Grazie alle vigorose radici abbarbicanti, si rampica facilmente lungo le pareti. I fiori imbutiformi compaiono a partire dal secondo anno.
è una pianta rampicante a crescita veloce. Grazie alle vigorose radici abbarbicanti, si rampica facilmente lungo le pareti. I fiori imbutiformi compaiono a partire dal secondo anno.
non è propriamente una siepe e personalmente in vaso la vedo parecchio castigata: l'apparato radicale della bignonia è imponente...tuttoagraria ha scritto:io ti consiglio la Bignonia
******************************************************************************************************
"La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"
(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
partendo dal fatto che a nessuna pianta piace stare a mollo...però esiste una siepe da potter mettere a coprire il muro di una cisterna che perde un pò??esiste qualcosa??
cri393- utente registrato
cri393 ha scritto:partendo dal fatto che a nessuna pianta piace stare a mollo...però esiste una siepe da potter mettere a coprire il muro di una cisterna che perde un pò??esiste qualcosa??
Parti già col piede sbagliato.. molte piante amano stare a mollo, tutti i salici e saliconi amano molto l'acqua e i terreni fangosi.
arnaldo- ex moderatori
mmmh beh buono a sapersi...io credevo che ci fossero piante che amano l'acqua ma che comunque a mollo 24h al giorno soffrissero di asfissia radicale...
ps il pitosforo può andare???
ps il pitosforo può andare???
cri393- utente registrato
Salve ragazzi,
mi associo per i salici e l'ontano.
Il salice da vimini lo si può governare come si vuole,anche a cespuglio e ci puoi fare anche i panieri.
L'ontano richiede molta luce e può raggiungere dimensioni notevoli ma non so se è governabile,è una pianta pioniera.
Belcanto
mi associo per i salici e l'ontano.
Il salice da vimini lo si può governare come si vuole,anche a cespuglio e ci puoi fare anche i panieri.
L'ontano richiede molta luce e può raggiungere dimensioni notevoli ma non so se è governabile,è una pianta pioniera.
Belcanto
belcanto- utente registrato.
concordo quanto detto da belcnto....e aggiungo che secondo me l'ontano è bello nella sua forma libera!
Robinia- ex moderatori
Mi piacerebbe mettere questa siepe intorno allla proprietà.
Qualcuno sà se è possibile fare le piantine da talea? Dalle mie parti ce ne sono di selvatiche e potrei prendere dei rametti.
Qualcuno sà se è possibile fare le piantine da talea? Dalle mie parti ce ne sono di selvatiche e potrei prendere dei rametti.
psq- utente registrato
Io ho nel giardino di casa su due livelli (di cui quello in basso è ancora da sistemare) una siepe di Eleagnus verde, è bella, rapidissima nella crescita, resistente sia al freddo che al vento e non ultima alal salsedine, e mi ha soddisfatto molto, i prossimi 15 metri che devo realizzare li faò con lo stesso arbusto. Poi ha una fioritura delicata e profumatissima.
Checus- utente registrato
Ciao,psq ha scritto:Mi piacerebbe mettere questa siepe intorno allla proprietà.
non sono sicurissimo, ma il crataegus piracanta è una delle piante più rustiche che ci siano. Credo proprio che da talea venga tranquillamente. Magari quello in foto a bacca arancio non è così vigoroso, ma quello a bacca rossa è addirittura infestante.
Qui in Emilia c'è una restrizione e anche il divieto di piantarla essendo una pianta vettore del colpo di fuoco batterico del melo. Non chiedermi se ciò abbia senso ma è così. Uomo avvisato....
Zao
dautàrr- utente registrato
Ciao, certamente la Pyracantha coccinea radica facilmente (l'attecchimento è del 92% :-)) da talea presa in estate (col caldo; taglia però le talee di buon mattino, così non sono disidratate) sia da legno tenero (talea semi-legnosa, legno dell'anno in corso) che da legno duro (dell'anno precedente). Fai un po' di prove con entrambi i tipi di rami; fai rametti di 10-15 cm e metti all'ombra luminosa (no al sole diretto) finchè non sono attecchiti.psq ha scritto:Mi piacerebbe mettere questa siepe intorno allla proprietà.
Il segreto però attenzione, è il substrato che deve essere molto leggero e drenante. Io uso perlite/pomice al 50% (il resto torba di sacco).
A presto!
Silvia
Grazie mille per le risposte!
psq- utente registrato
io a casa avevo circa 20 metri di vecchio muretto nascondere,bene ho ordinato circa 40 piantine solo per la siepe ed ho fatto un misto di Allori e Oleandri di diverso colore
chris8- utente registrato
abbassare considerevolmente una siepe
salve a tutti possiedo una siepe che purtroppo è stata poco curata nel corso degli ultimi anni. è stata solo potata lateralmente ed è diventata parecchio alta tipo 3 metri, 3 metri e mezzo. ora essendo anche vicino ad una strada e non volendo "penare" come un matto ogni volta vorrei poter far un lavoro grosso adesso ma che mi permetta per lo meno di poter lavorare meno i prossimi anni.
vorrei in sostanza abbassarla ad un metro e mezzo circa ma dovrò tagliare i grossi fusti centrali.
mi chiedo se poi facendo questa grossa potatura ne possa risentire e come potrei procedere al meglio per non farmi male e velocizzare il lavoro.
vorrei in sostanza abbassarla ad un metro e mezzo circa ma dovrò tagliare i grossi fusti centrali.
mi chiedo se poi facendo questa grossa potatura ne possa risentire e come potrei procedere al meglio per non farmi male e velocizzare il lavoro.
JR1987- utente registrato
la devi tagliare con la motosega non con il tagliasiepi facendo bene attenzione al posizionamento della scala (meglio ancora sarebbe un trabattello )
piccolo boscaiolo- utente registrato
volendola potare ad un metro e mezzo di altezza pensavo di non utilizzare per niente la scala evitando possibili caduta ma fare diciamo ad altezza d'uomo.
che dici sbaglio?
che dici sbaglio?
Puoi anche puntarne un pezzo alla volta con una corda, pulire la zona di taglio dai rami, impostare tacca e taglio di abbattimento e tirare. Una volta fatto questo rifinisci con tagli obliqui che non consentano ristagno idrico, ed eventualmente ci dai una passata di mastice. Io consiglio è quello di tagliare prima un po' piú alto di 1,5m e di rifinire dopo lasciando un po'di rami che coprano. Se preferisci fare alla Attila, tiri giù tutto e aspetti che ributti dei polloni che tagli a 1,5m qualche anno dopo. Buon taglio!JR1987 ha scritto:volendola potare ad un metro e mezzo di altezza pensavo di non utilizzare per niente la scala evitando possibili caduta ma fare diciamo ad altezza d'uomo.
che dici sbaglio?
Stefano Jacopo
P.s: è una siepe di Lauro, tuia o tasso?
Stefano Pietro Jacopo- utente registrato
dopo questa operazione ti consiglio un trattamento fungicida ed insetticida ed una forte concimazione azotata altrimenti ti resta una schifezza a tempo indeterminato
piccolo boscaiolo- utente registrato
non sono un esperto di piante ma vedendo le tre varietà online sicuramente posso escludere che sia tasso o lauro e quindi presumo vedendola assomiglia molto alla tuia
è per caso leylandii? http://it.wikipedia.org/wiki/%C3%97_Cupressocyparis_leylandiiJR1987 ha scritto:non sono un esperto di piante ma vedendo le tre varietà online sicuramente posso escludere che sia tasso o lauro e quindi presumo vedendola assomiglia molto alla tuia
ad ogni modo la tecnica che vuoi fare tu è una vera e propria capitozzatura della pianta....se posso darti un consiglio taglia i rami grossi in due parti,la prima a qualche cm sopra a dove vuoi fare il taglio definitivo,quest è per evitare che se per caso ti cade il ramo ti pela via anche il fusto principale.Mi è capitato di fare questa tecnica mi pare l'anno scorso su una siepe di lauro (prunus laurocerarus) di primo impatto l'effetto estetico è bruttissimo..però poi la pianta si riprende alla grande! comunque se hai l'inverno particolarmente freddo ti conviene fare questo lavoro a riposo vegetativo,perchè la pianta tenderà a buttare nuovi germogli e con il freddo si brucerebbero;inoltre metti del mastice cicatrizzante sulle ferite...e va benissimo il consiglio che ti ha dato piccolo boscaiolo,non si sa mai cosa si potrebbe nascondere in mezzo li...prevenire è meglio che curare....
Robinia- ex moderatori
si la varietà di siepe sembra proprio lei.
io sono delle marche zona collinare... di solito l'inverno non è freddissimo ma l'anno scorso abbiamo avuto moltissima neve per 15 gg con picchi di -10 / - 15
di rado però di solito si toccano i -5°C
quando parli di riposo vegetativo... non essendo esperto cosa vuol dire che dovrei farlo adesso o prima della primavera?
inoltre che tipo di prodotti devo usare:
-mastice che marca si usa di solito?
-funghicida e insetticida?
-concime azotato?
cmq si purtroppo essendo molto grossa dovrei capitozzare la pianta
io sono delle marche zona collinare... di solito l'inverno non è freddissimo ma l'anno scorso abbiamo avuto moltissima neve per 15 gg con picchi di -10 / - 15
di rado però di solito si toccano i -5°C
quando parli di riposo vegetativo... non essendo esperto cosa vuol dire che dovrei farlo adesso o prima della primavera?
inoltre che tipo di prodotti devo usare:
-mastice che marca si usa di solito?
-funghicida e insetticida?
-concime azotato?
cmq si purtroppo essendo molto grossa dovrei capitozzare la pianta
Pagina 3 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: GIARDINI, ORTI, FRUTTETI E BOSCHI :: FIORI E PIANTE ORNAMENTALI
Pagina 3 di 5