Argomenti simili
Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Kawasaki TG24 si spegne quando lo inclino in avanti
Da osok Oggi alle 4:55 pm

» decespugliatore mc culloch a batteria
Da RasKebir Oggi alle 12:55 pm

» Problemi Solo 665l
Da Rey Oggi alle 12:27 pm

» Efco 410 da restaurare
Da RasKebir Oggi alle 12:17 pm

» Alpina P450 tubetto benzina sbriciolato
Da Piergiorgio Oggi alle 10:52 am

» Stihl MS 180 che non parte
Da boscocastagno Oggi alle 10:26 am

» Motocarriola Honda HP250 con motore GV100 che non parte
Da Kalimero Oggi alle 10:11 am

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Oggi alle 7:44 am

» McCulloch MAC 30 A del 1990...
Da SuperUCCU Ieri alle 10:48 pm

» Leva acceleratore Hokkaido 135
Da francesco1967 Ieri alle 7:17 pm

» Valex tst 4638 a freddo parte solo se inietto benzina nel filtro
Da falcetto Ieri alle 7:07 pm

» Kawasaki TJ53 nuovo con problemi
Da sfalcino Ieri alle 4:30 pm

» Comparazione decespugliatori
Da petro Ieri alle 3:07 pm

» Modifica attacco trincia motocoltivatore
Da petro Ieri alle 2:50 pm

» McCulloch Titan 46 anno 1996
Da petro Ieri alle 2:41 pm

» Decespugliatore per taglio rive e limitare del bosco
Da petro Ieri alle 2:24 pm

» Lubrificazione catena su Stihl GTA 26 - potatore manuale.
Da luca31 Ieri alle 12:35 pm

» Spaccalegna EL50
Da Rita Ieri alle 7:29 am

» Stihl 07S - 75cc
Da Poulanista Ieri alle 2:06 am

» Identificazione motosega
Da Leonardo L Mer Apr 17, 2024 11:29 pm

» Quale decespugliatore spalleggiato sceglere
Da luca31 Mer Apr 17, 2024 9:33 pm

» Uscita paraolio Active 6.5 brutale
Da Michelin98 Mer Apr 17, 2024 8:32 pm

» Decespugliatore McCulloch MAC65: guarnizione isolante tra cilindro e flangia carburatore
Da nitro52 Mer Apr 17, 2024 7:41 pm

» Cilindro decespugliatore total 42.7
Da nitro52 Mer Apr 17, 2024 7:36 pm

» RASAERBA parte 3
Da contadinodicittà Mer Apr 17, 2024 6:48 pm

» MOTOFALCIATRICI
Da Lunico Mer Apr 17, 2024 11:11 am

» Kawasaki TJ45, testina gira in folle
Da Bozzo74 Mar Apr 16, 2024 9:46 am

» Acquisto ricambi Efco DS3800T da Aliexpress
Da Lunico Mar Apr 16, 2024 9:06 am

» Efco Jet 220
Da thor1 Mar Apr 16, 2024 7:42 am

» Active BIG 4.3
Da luca31 Lun Apr 15, 2024 10:29 pm

» PATATE
Da ferrari-tractor Lun Apr 15, 2024 9:06 pm

» Carburatore tagliaerba Alpina bl510shq
Da falcetto Lun Apr 15, 2024 8:45 pm

» Efco DS 3200S
Da ferrari-tractor Lun Apr 15, 2024 8:19 pm

» Husqvarna 346XP impazzita
Da falcetto Lun Apr 15, 2024 7:58 pm

» TOPIC PER SEGNALARE LINK OFFICINA NON FUNZIONANTI
Da Pisoloracing Lun Apr 15, 2024 6:41 pm

» Che tipo di motosega è questa?
Da Mimmo88 Lun Apr 15, 2024 5:12 pm

» Catena si tira e si molla facendola scorrere sulla barra Husqvarna 55
Da Mattiab Lun Apr 15, 2024 4:02 pm

» Carburatore per rasaerba Yamaha YLM 342
Da Bucchero Lun Apr 15, 2024 12:17 pm

» Kawasaki TH43 con problemi di carburazione
Da SuperUCCU Lun Apr 15, 2024 9:12 am

» Decespugliatore Echo SRM250 non tiene il minimo
Da Kalimero Dom Apr 14, 2024 11:00 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24357 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Harcy

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 310691 messaggi in 16555 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 429 utenti online: 6 Registrati, 0 Nascosti e 423 Ospiti :: 3 Motori di ricerca

carlo f, deltax72, Harcy, pacop, r-riga, sgaragnone

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 6:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

patentino del boscaiolo - Pagina 2 Vote_lcap30%patentino del boscaiolo - Pagina 2 Vote_rcap 30% [ 158 ]
patentino del boscaiolo - Pagina 2 Vote_lcap35%patentino del boscaiolo - Pagina 2 Vote_rcap 35% [ 184 ]
patentino del boscaiolo - Pagina 2 Vote_lcap12%patentino del boscaiolo - Pagina 2 Vote_rcap 12% [ 64 ]
patentino del boscaiolo - Pagina 2 Vote_lcap2%patentino del boscaiolo - Pagina 2 Vote_rcap 2% [ 13 ]
patentino del boscaiolo - Pagina 2 Vote_lcap4%patentino del boscaiolo - Pagina 2 Vote_rcap 4% [ 20 ]
patentino del boscaiolo - Pagina 2 Vote_lcap5%patentino del boscaiolo - Pagina 2 Vote_rcap 5% [ 24 ]
patentino del boscaiolo - Pagina 2 Vote_lcap2%patentino del boscaiolo - Pagina 2 Vote_rcap 2% [ 11 ]
patentino del boscaiolo - Pagina 2 Vote_lcap9%patentino del boscaiolo - Pagina 2 Vote_rcap 9% [ 47 ]
patentino del boscaiolo - Pagina 2 Vote_lcap1%patentino del boscaiolo - Pagina 2 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


patentino del boscaiolo

+26
Dominik
filippo75pg
nicoletta
formula1
grintosauro
belcanto
fernando62
stefano 72 boscaiolo
Erne
f
iury1977
ferrari-tractor
lazadruga
nèga
JACI
Berbero
chainsawcarver
peppone
beppe65
Nonno_sprint
tottoli livio
squirrel
corvo50
dautàrr
maxi
Miciscrin
30 partecipanti

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

patentino del boscaiolo - Pagina 2 Empty Re: patentino del boscaiolo

Messaggio  JACI Lun Dic 20, 2010 1:15 pm

Hai ragione Corvo, in Italia è la burocrazia che blocca la spinta allo sviluppo! Qua se devi aprire un’attività prima paghi, dopo se guadagni bene altrimenti fatti tuoi! Paghi la burocrazia! E’ assurdo! Scusa io apro un’attività che alla fine dovrebbe essere un guadagno per tutti e devo pagare! Pagherò le tasse su ciò che guadagnerò no? Mi ripeto, le infrastrutture dello stato (parlo in modo molto generalizzato), DEVONO SERVIRE IL CITTADINO! Qua sembra che loro facciano un favore a noi! Ogni funzionario invece che un "amico" è visto come un pericolo perché più di multe non fanno…
Questo però non va confuso con sicurezza verso tutto e tutti! Mi riferisco più all’ambito di selva cittadina che bosco… Credimi corvo, muore tanta gente… Ci vogliono regole e, a differenza di capo Juri 👅 , credo che servono pure i controllori! Mi piacerebbe pure a me che l’uomo si autodisciplinasse, ma non è in grado purtroppo…
Comunque corvo concordo con te che ci sono ambiti in cui l’esperienza vale molto più della teoria, e credo che questo sia un caso… La cosa migliore è che procedano di pari passo no?
JACI
JACI
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 233
Data d'iscrizione : 25.10.10

Torna in alto Andare in basso

patentino del boscaiolo - Pagina 2 Empty Re: patentino del boscaiolo

Messaggio  lazadruga Lun Dic 20, 2010 4:53 pm

" personalmente non sarei contrario all' istituzione di corsi se però chi li tiene è un boscaiolo di 60 anni che ha passato la vita in bosco con la motosega in mano,e non uno che ha studiato 4-5 anni all'agroforestale.il mestiere del boscaiolo non si impara sulla carta ma in bosco con la pratica e l'insegnamento di quell'uomo che ho citato sopra "

Ti posso assicurare che stare per anni in un bosco non ti legittima ad insegnare la gestione di un cantiere forestale , né tantomeno una laurea.
Tutti gli istruttori che ho frequentato si sono formati in austria e in svizzera,dove hanno sostenuto un ESAME severo che li abilita all'insegnamento.
Mi capita spesso di frequentare taglialegna che lavorano in bosco da decenni...e l'idea che l'esperienza e le corrette pratiche vadano di pari passo non la prenderei come regola assoluta.

Di sicuro la "testa" di chi lavora è un ottimo punto di partenza..ma finche le mts non saranno dotate di un microcip che ,interfacciandosi con il cervello dell'operatore,possano riconoscerne le capacità e permettere o meno l'uso... ben vengano i patentini!

Per la mia esperienza torno a dire che devono essere un punto di partenza obbligatorio,di sicuro non può bastare una settimana per essere in grado di lavorare correttamente,probabilmente (lo sper0)nei prossimi anni si potranno sviluppare formazioni piu complete e severe.
E di certo..meno costose!
In svizzera già accade e non mi pare che per questo il loro patrimonio boschivo volga al degrado.

Tutto ciò in linea di massima; poi,ogniuno di noi,puo portare esempi di ogni genere bùm
lazadruga
lazadruga
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 136
Data d'iscrizione : 01.11.08
Località : lago di Garda

Torna in alto Andare in basso

patentino del boscaiolo - Pagina 2 Empty Re: patentino del boscaiolo

Messaggio  Nonno_sprint Lun Dic 20, 2010 5:06 pm

Secondo me stiamo uscendo dal seminato. Come punto di partenza era:
patentare o no chi usa motoseghe allo scopo di renderla edotta di come usarla in sicurezza e ridurre gli infortuni ? Indipendentemente dall'uso che se ne debba fare.
Tagliare legna nel bosco o in cortile è la stessa cosa, comunque si usa la motosega. Se poi vogliamo creare nuove figure professionali che orbitano nel mondo della motosega, possiamo scrivere un'opera omnia di sinonimi conoscendo la fantasia tipicamente italica.
Abbattitori, sramatori, depezzatori, potatori ecc. ecc.
Nonno_sprint
Nonno_sprint
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 4163
Data d'iscrizione : 03.01.10

Torna in alto Andare in basso

patentino del boscaiolo - Pagina 2 Empty Re: patentino del boscaiolo

Messaggio  iury1977 Lun Dic 20, 2010 5:17 pm

JACI ha scritto:... Ci vogliono regole e, a differenza di capo Juri 👅

non facciamo confusione, non sono il capo di nessuno e non volgio esserlo snort

stiamo comunque attenti che gli uomini di 60 che nehanno fatti 30-40 nel bosco, purtroppo per tutti noi stanno finendo, facciamo tesoro delle loro esperienze patentino e non!!
iury1977
iury1977
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 5205
Data d'iscrizione : 29.04.10
Età : 46
Località : Chiavenna (SO)

Torna in alto Andare in basso

patentino del boscaiolo - Pagina 2 Empty Patentino?

Messaggio  Miciscrin Lun Dic 20, 2010 5:17 pm

Ho provato a vedere nel sito della Forestale ma non ho trovato nulla (forse ho cercato male, oppure nel posto sbagliato; non so se questo Corpo tenga dei corsi, ma di sicuro dovrà far rispettare le leggi).
Se e quando troverò qualcosa di più preciso, lo farò sapere.

Ciò premesso, sono d'accordo con molte delle vostre affermazioni, in particolare sul fatto che chi insegna DEVE aver bagnato la camicia per un bel pò di tempo per cercare di trasmettere quelle nozioni così importanti per un lavoro tanto pericoloso.
E' anche vero che su questo stesso sito ho trovato degli eccellenti corsi (in particolare, se non ricordo male, quello pubblicato dalla Regione Piemonte) che, almeno a livello teorico, danno ogni sorta di consiglio possibile.

Però la mia preoccupazione era un'altra: ammessa l'obbligatorietà di questa sorta di patente per il personale professionista (per esempio: ditte preposte allo sgombero vegetazione dalle scarpate per conto ENEL, RFI, AUTOSTRADE), come ci si comporta di fronte ad un proprietario terriero e/o agricoltore che ogni anno taglia una porzione di bosco a proprio esclusivo uso e consumo? Questa era la domanda.


Ultima modifica di Miciscrin il Lun Dic 20, 2010 5:19 pm - modificato 1 volta.
Miciscrin
Miciscrin
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 26
Data d'iscrizione : 24.08.10
Età : 57
Località : Valle Stura, in provincia di Genova

Torna in alto Andare in basso

patentino del boscaiolo - Pagina 2 Empty Re: patentino del boscaiolo

Messaggio  f Lun Dic 20, 2010 5:18 pm

Visto che abito in Svizzera a titolo informativo volevo spiegarvi come funziona da noi.

A livello professionale esiste l'apprendistato di selvicoltore dalla durata di tre anni, durante i quali si viene assunti da una ditta di selvicultura che deve essere abilitata alla formazione di apprendisti selvicoltori, l'apprendistato oltre alla parte pratica che si esegue presso la ditta nella quale si lavora prevede un giorno alla settimana di corsi teorici e eventualmente dei moduli di una settimana sia pratici che teorici presso degli enti appositi, alla fine dei tre anni per ottenere il diploma federale di selvicoltore é necessario superare degli esampi teorici e pratici. Chiaramente durante i tre anni gli argomenti visti non sono unicamente inerenti l'uso della motosega.

Per l'uso privato invece esitono dei corsi dalla durata di 5 giorni con esame finale sovvenzionati dai cantoni (=regioni) che sono obligatori nei seguenti casi:
- se si percepisce un redito usando la motosega
- se si vuole tagliare più di 5m3 per persona per anno (non sono sicurissimo sul 5 ma é una cifra simile) praticamente quando si chiedono i permessi di taglio il forestale verifica il quantitativo e se si necessita o meno il "patentino"

Chiaramente molta gente evita il patentino, o non chiedendo i permessi di taglio o facendoli chiedere da chi ne é in possesso, personalmente ho frequentato il corso (ho frequentato anche il secondo modulo di 5 giorni, e il modulo di tree climbing) e ho trovato molto utili questi corsi malgrado che avevo già una certa esperienza sul campo.
Comunque non concordo affatto che servono 40 anni di esperienza sul campo, al corso é stato dato molto peso all'uso "ergonomico" della motosega (posizione corretta della schiena, delle braccia, sostegno della motosega con la gamba-tronco, ecc..) e vi posso garantire che già rispettando queste regole si arriva a sera molto più riposati e visto che la stanchezza é la cusa di molti incidenti....
f
f
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 76
Data d'iscrizione : 16.07.10

Torna in alto Andare in basso

patentino del boscaiolo - Pagina 2 Empty Re: patentino del boscaiolo

Messaggio  iury1977 Lun Dic 20, 2010 5:33 pm

Direi che anche questo è l'esempio che .....che controllino o no se hai il patentino, se fai i corsi come in questo caso hai solo da guadagnarci.. Very Happy
iury1977
iury1977
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 5205
Data d'iscrizione : 29.04.10
Età : 46
Località : Chiavenna (SO)

Torna in alto Andare in basso

patentino del boscaiolo - Pagina 2 Empty Patentino

Messaggio  Erne Lun Dic 20, 2010 5:34 pm

Ho letto con molto interesse le vostre opinioni in merito che mi sembrano serie anche se contrastanti fra loro e vorrei a questo punto dire la mia.
Ho un piccolo bosco di sola robinia (il prunus selvatico lo combatto aspramente) situato nel parco del ticino in una zona che con il ticino ha poco a che fare, ma dato che l'amministrazione comunale ha fatto questa scelta anni fa, tanto vale.
Il parco pone tanti di quei vincoli, anche in zone come la mia, che tagliare legna diventa sempre più difficoltoso, specialmente per un piccolo proprietario che deve chiedere l'autorizzazione che arriva dopo qualche mese e spesso dopo un sopralluogo di un funzionario.
Attualmente in questa zona la gente che esercita la professione di boscaiolo è una rarità (io personalmente non ne conosco nessuno) mentre spuntano come funghi "giardinieri a tempo perso" che oltre che di giardini si occupano anche di potature varie presso privati, oltre chiaramente a quelli che lo fanno regolarmente di professione.
Da ragazzino (1960 circa) seguivo il nonno, muratore, quando in inverno si dedicava al taglio del bosco che ora è mio, tutto veniva effettuato manualmente, taglio con seghe e accette, sramatura del tronco, legatura delle fascine, pulizia con rastrello del fondo che alla fine risultava pulito come non mai (lo facevano per evitare incendi).
Oggi le abitudini e le regole sono cambiate: le fascine non le fa più nessuno, gli scarti di sramatura non si possono bruciare, la rastrellatura del fondo è vietata ecc, ecc,. con la conseguenza che quei pochi boschi privati che vengono ancora tagliati alla fine sono un ammasso di ramaglie lasciate per terra che rendono difficoltoso anche il solo entrarci.
Gli altri boschi rimangono in uno stato, a mio parere, pietoso che però "salvaguardano" la flora e la fauna del parco.
Sono contrario a qualsiasi forma di patentino per l'uso della motosega sia per i privati sia per i professionisti (per i lavoratori dipendenti del settore esiste la legge 626) in quanto per i primi sarebbe solo un vincolo ed un incentivo a non tagliare più la propria legna (usando pellets), mentre per i secondi non dovrebbe servire in quanto "professionisti".
Diversamente ritengo che gli enti pubblici, comuni e/o regioni dovrebbero promuovere dei corsi finalizzati a dare informazioni su come tenere e tagliare un bosco in funzione anche delle varie tipologie di alberi presenti.
Sono daccordo con chi di voi ritiene che i primi ad essere interessati a "formarsi" sono i funzionari e i controllori degli enti che seguono le problematiche dei boschi e dell'ambiente in genere.
Erne
Erne
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 451
Data d'iscrizione : 08.05.10
Età : 75
Località : Ovest Milano

Torna in alto Andare in basso

patentino del boscaiolo - Pagina 2 Empty Re: patentino del boscaiolo

Messaggio  Nonno_sprint Lun Dic 20, 2010 5:34 pm

fabri ha scritto:
al corso é stato dato molto peso all'uso "ergonomico" della motosega (posizione corretta della schiena, delle braccia, sostegno della motosega con la gamba-tronco, ecc..) e vi posso garantire che già rispettando queste regole si arriva a sera molto più riposati e visto che la stanchezza é la cusa di molti incidenti....
Anche questo è molto importante. Bravo Fabri
Nonno_sprint
Nonno_sprint
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 4163
Data d'iscrizione : 03.01.10

Torna in alto Andare in basso

patentino del boscaiolo - Pagina 2 Empty Re: patentino del boscaiolo

Messaggio  lazadruga Lun Dic 20, 2010 6:39 pm

Si potrebbe pensare che la patente non l'hanno solo gli autotrasportatori o i taxisti...

Di conseguenza: abilitazione a chi usa la motosega,indipendentemente dalla professione.
lazadruga
lazadruga
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 136
Data d'iscrizione : 01.11.08
Località : lago di Garda

Torna in alto Andare in basso

patentino del boscaiolo - Pagina 2 Empty Patentino

Messaggio  Erne Lun Dic 20, 2010 6:46 pm

lazadruga ha scritto:Si potrebbe pensare che la patente non l'hanno solo gli autotrasportatori o i taxisti...

Di conseguenza: abilitazione a chi usa la motosega,indipendentemente dalla professione.

e perchè no a chi va in bicicletta e a piedi?
Erne
Erne
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 451
Data d'iscrizione : 08.05.10
Età : 75
Località : Ovest Milano

Torna in alto Andare in basso

patentino del boscaiolo - Pagina 2 Empty Re: patentino del boscaiolo

Messaggio  tottoli livio Lun Dic 20, 2010 7:12 pm

forse si sta' facendo "polemica" per niente...credo..e ripeto credo..che anche se verra' l'obbligo di questo patentino per uso di motosega(e attrezzature analoghe)sara' per chi questo mestiere lo svolge di professione,maggiormente se e' dipendente(tipo i corsi che si fanno per i muletti o gru' nelle aziende)ma' nel privato dubito ...anche per un discorso di vendite che avrebbero un crollo tremendo..certo che dovrebbero imporre ai venditori di spiegare che cosa il cliente sta' comprando con considerazione particolare sul pericolo che si puo' avere utilizzando queste macchine..non credo che 15/20 minuti di spiegazione siano cosi' dannosi.... Very Happy

******************************************************************************************************
il micron non e' un microbo..
tottoli livio
tottoli livio
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 4757
Data d'iscrizione : 24.01.10
Età : 56
Località : omegna (vb) piemonte

Torna in alto Andare in basso

patentino del boscaiolo - Pagina 2 Empty Re: patentino del boscaiolo

Messaggio  corvo50 Lun Dic 20, 2010 7:16 pm

tottolilivio ha scritto:forse si sta' facendo "polemica" per niente...credo..e ripeto credo..che anche se verra' l'obbligo di questo patentino per uso di motosega(e attrezzature analoghe)sara' per chi questo mestiere lo svolge di professione,maggiormente se e' dipendente(tipo i corsi che si fanno per i muletti o gru' nelle aziende)ma' nel privato dubito ...anche per un discorso di vendite che avrebbero un crollo tremendo..certo che dovrebbero imporre ai venditori di spiegare che cosa il cliente sta' comprando con considerazione particolare sul pericolo che si puo' avere utilizzando queste macchine..non credo che 15/20 minuti di spiegazione siano cosi' dannosi.... Very Happy

ecco messa in questi termini la pillola è già più digeribile...
corvo50
corvo50
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 477
Data d'iscrizione : 26.11.10
Età : 66
Località : domodossola

Torna in alto Andare in basso

patentino del boscaiolo - Pagina 2 Empty Re: patentino del boscaiolo

Messaggio  stefano 72 boscaiolo Lun Dic 20, 2010 7:57 pm

da noi in piemonte è stata approvata la nuova legge forestale ...in breve per quanto riguarda il patentino da gennaio 2013 sarà obbligatorio sia per i professionisti che privati,ma con la clausola della metratura.ovvero 2000 merti di superficie...

stefano 72 boscaiolo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 33
Data d'iscrizione : 20.12.10
Età : 51
Località : biella

Torna in alto Andare in basso

patentino del boscaiolo - Pagina 2 Empty Re: patentino del boscaiolo

Messaggio  iury1977 Mar Dic 21, 2010 9:29 am

Non sono d'accordo su cio che scrivi qui:
Erne ha scritto:Sono contrario a qualsiasi forma di patentino per l'uso della motosega sia per i privati sia per i professionisti (per i lavoratori dipendenti del settore esiste la legge 626) in quanto per i primi sarebbe solo un vincolo ed un incentivo a non tagliare più la propria legna (usando pellets), mentre per i secondi non dovrebbe servire in quanto "professionisti".
é ovvio che se non si fà qualcosa di fisico (in questo caso Il patentino) i corsi li faranno tu io, spero gran parte dei frequentatori del forum e pochissimi altri. Nel senso che tutti gli altri sanno già tutto e non hanno nulla da imparare......... Rolling Eyes Rolling Eyes
dopodichè non è certamente quel cartellino che ti sosterrà la motosega quando sei stanco, starà a te apprendere quanto di buono ci sarà nei corsi e nelle persone che li fanno.
Erne ha scritto:Diversamente ritengo che gli enti pubblici, comuni e/o regioni dovrebbero promuovere dei corsi finalizzati a dare informazioni su come tenere e tagliare un bosco in funzione anche delle varie tipologie di alberi presenti.
Sono daccordo con chi di voi ritiene che i primi ad essere interessati a "formarsi" sono i funzionari e i controllori degli enti che seguono le problematiche dei boschi e dell'ambiente in genere.
Su questo punto invece, avendo tu qualche anno in più di me dovresti insegnarmi quale percentuale degli addetti pubblici sa fare o controllare la materia dell'ufficio in cui lavora.....scusate la brevissima polemica...ma sui controllori vorrei non venga scritto altro...preoccupiamoci di accrescere noi stessi e se un domani qualcuno competente verrà a chiederci qualcosa sarà un bel confronto!!......e non preoccuparti non sarà certo questo cartellino che porterà tutti i "boscaioli" amatoriali a scegliere il pellet.
Erne ovviamente non è uno sfogo contro di te o contro le tue idee, è per cercare di uscire dalla polemica e concentrarci sull'argomento.. Smile
iury1977
iury1977
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 5205
Data d'iscrizione : 29.04.10
Età : 46
Località : Chiavenna (SO)

Torna in alto Andare in basso

patentino del boscaiolo - Pagina 2 Empty Re: patentino del boscaiolo

Messaggio  corvo50 Mar Dic 21, 2010 6:22 pm



è il patentino stesso che crea la polemica.e a me fa piacere sentire pareri contrastanti(non che mi piaccia la bagarre).meno male che non tutti la pensano allo stesso modo
corvo50
corvo50
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 477
Data d'iscrizione : 26.11.10
Età : 66
Località : domodossola

Torna in alto Andare in basso

patentino del boscaiolo - Pagina 2 Empty Re: patentino del boscaiolo

Messaggio  fernando62 Mar Dic 21, 2010 6:28 pm

circa 4 o5 anni fa ho seguito un corso teorico pratico sull'uso della motosega promosso dal consorzio dei propietari di fondi boschivi.

la parte teorica era concentrata sui dispositivi di sicurezza e sull'uso. la pratica ci siamo divertiti un sacco vi era un professionista ad illustrarci le tecniche. molto bravo ,ma anche molto simpatico e quel tantino svitato.
ovviamente nessun patentino

fernando62
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 3824
Data d'iscrizione : 11.12.09

Torna in alto Andare in basso

patentino del boscaiolo - Pagina 2 Empty Re: patentino del boscaiolo

Messaggio  belcanto Mer Dic 22, 2010 12:38 pm

Questa faccenda è molto ingarbugliata,vi sono diversi interessi in campo:commerciali,assicurativi,invenzione di nuovi mestieri...
Personalmente,credo che la creazione di una legge nazionale che prescriva l'uso OBBLIGATORO dell'abbigliamento protettivo,per tutti,possa essere buona cosa,cosi come accade per le cinture di sicurezza sulle auto.
Questo semplificherebbe i controlli e la presa di coscienza da parte degli utenti.
Salute
Belcanto


belcanto
belcanto
utente registrato.

Messaggi : 3526
Data d'iscrizione : 12.11.10
Età : 77

Torna in alto Andare in basso

patentino del boscaiolo - Pagina 2 Empty Re: patentino del boscaiolo

Messaggio  f Mer Dic 22, 2010 1:08 pm

fernando62 ha scritto:.
..la pratica ci siamo divertiti un sacco vi era un professionista ad illustrarci le tecniche. molto bravo ,ma anche molto simpatico ...

come dice Fernando io a tutti corsi e patentiti che ho fatto mi sono sempre divertito l'ambiente era ottimo e gli istruttori super qualificati, poi al corso abbattimento quello che tagliavi portavi a casa dunque....
f
f
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 76
Data d'iscrizione : 16.07.10

Torna in alto Andare in basso

patentino del boscaiolo - Pagina 2 Empty Re: patentino del boscaiolo

Messaggio  corvo50 Mer Dic 22, 2010 9:59 pm

nel frattempo che decidono se farlo o no questo patentino,cominciamo a diffondere la mentalità della sicurezza,perchè per alcuni è solo questione di cambiare punto di vista.per esempio ,la prima volta che sono andato in bosco con l'elmetto e la visiera ,mi è stato detto che facevo il commediante.credo che lottare contro punti vista come questo sia già una bella cosa.se tutti operassero nel modo piu corretto possibile il patentino non servirebbe,e sicuramente ci sarebbe un numero inferiore di infortuni
corvo50
corvo50
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 477
Data d'iscrizione : 26.11.10
Età : 66
Località : domodossola

Torna in alto Andare in basso

patentino del boscaiolo - Pagina 2 Empty Re: patentino del boscaiolo

Messaggio  squirrel Gio Dic 23, 2010 10:05 am

@CORVO50

Bravo!ben detto! appena uno si muove in modo sicuro...diversamente dalla massa..passa per ..buffone.. Sad
Ma lasciamoli li..nel loro brodo..e con la convinzione che " tanto a me non capita..perche' sono bravo.."

Ciao e buone feste a tutti Very Happy

squirrel
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 178
Data d'iscrizione : 10.08.10
Età : 48
Località : Brianza shire

Torna in alto Andare in basso

patentino del boscaiolo - Pagina 2 Empty Patentino boscaiolo

Messaggio  grintosauro Ven Dic 24, 2010 3:34 pm

come si fa ad avere l'abilitazione all'uso del motosega , nei lavori x terzi?
grintosauro
grintosauro
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 47
Data d'iscrizione : 13.12.09
Età : 51
Località : chieri

http://www.forumdiagraria.org

Torna in alto Andare in basso

patentino del boscaiolo - Pagina 2 Empty Re: patentino del boscaiolo

Messaggio  lazadruga Ven Dic 24, 2010 3:57 pm

Dipende dalla regione, potrebbe bastare la frequentazione di un corso,oppure un patentino di operatore forestale, oppure qualche iter formativo piu approfondito.
Ad oggi non so in quale situazione l'abilitazione sia indispensabile,di sicuro è un buon biglietto da visita.
lazadruga
lazadruga
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 136
Data d'iscrizione : 01.11.08
Località : lago di Garda

Torna in alto Andare in basso

patentino del boscaiolo - Pagina 2 Empty Re: patentino del boscaiolo

Messaggio  grintosauro Ven Dic 24, 2010 4:02 pm

e' un po che gira voce che richiedano il patentino in futuro, ora come ora ho fatto richiesta al sindavcato agricolo, perche sembra che ci sia un corso gratuito per il rilascio del attestato..

ormai attstato piu attestato meno se e' gratis...
grintosauro
grintosauro
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 47
Data d'iscrizione : 13.12.09
Età : 51
Località : chieri

http://www.forumdiagraria.org

Torna in alto Andare in basso

patentino del boscaiolo - Pagina 2 Empty Re: patentino del boscaiolo

Messaggio  grintosauro Sab Dic 25, 2010 11:23 am

dal sito piemonte , piu che un abilitazione sono un percorso dis tudi vero e propio

ma per avere un attestato di operatore qualificato , quante ore ci vogiono di corso?
grintosauro
grintosauro
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 47
Data d'iscrizione : 13.12.09
Età : 51
Località : chieri

http://www.forumdiagraria.org

Torna in alto Andare in basso

patentino del boscaiolo - Pagina 2 Empty Re: patentino del boscaiolo

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.