Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» McCulloch MAC 30 A del 1990...
Da SuperUCCU Ieri alle 8:48 pm

» Motocarriola Honda HP250 con motore GV100 che non parte
Da Manuele97 Ieri alle 8:15 pm

» Problemi Solo 665l
Da Rey Ieri alle 7:54 pm

» Leva acceleratore Hokkaido 135
Da francesco1967 Ieri alle 5:17 pm

» Valex tst 4638 a freddo parte solo se inietto benzina nel filtro
Da falcetto Ieri alle 5:07 pm

» Kawasaki TJ53 nuovo con problemi
Da sfalcino Ieri alle 2:30 pm

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da petro Ieri alle 1:44 pm

» Comparazione decespugliatori
Da petro Ieri alle 1:07 pm

» Modifica attacco trincia motocoltivatore
Da petro Ieri alle 12:50 pm

» McCulloch Titan 46 anno 1996
Da petro Ieri alle 12:41 pm

» Decespugliatore per taglio rive e limitare del bosco
Da petro Ieri alle 12:24 pm

» Lubrificazione catena su Stihl GTA 26 - potatore manuale.
Da luca31 Ieri alle 10:35 am

» Stihl MS 180 che non parte
Da nitro52 Ieri alle 8:26 am

» Spaccalegna EL50
Da Rita Ieri alle 5:29 am

» Stihl 07S - 75cc
Da Poulanista Ieri alle 12:06 am

» Identificazione motosega
Da Leonardo L Mer Apr 17, 2024 9:29 pm

» Quale decespugliatore spalleggiato sceglere
Da luca31 Mer Apr 17, 2024 7:33 pm

» Uscita paraolio Active 6.5 brutale
Da Michelin98 Mer Apr 17, 2024 6:32 pm

» Alpina P450 tubetto benzina sbriciolato
Da falcetto Mer Apr 17, 2024 6:15 pm

» Decespugliatore McCulloch MAC65: guarnizione isolante tra cilindro e flangia carburatore
Da nitro52 Mer Apr 17, 2024 5:41 pm

» Cilindro decespugliatore total 42.7
Da nitro52 Mer Apr 17, 2024 5:36 pm

» RASAERBA parte 3
Da contadinodicittà Mer Apr 17, 2024 4:48 pm

» MOTOFALCIATRICI
Da Lunico Mer Apr 17, 2024 9:11 am

» Kawasaki TJ45, testina gira in folle
Da Bozzo74 Mar Apr 16, 2024 7:46 am

» Acquisto ricambi Efco DS3800T da Aliexpress
Da Lunico Mar Apr 16, 2024 7:06 am

» Efco Jet 220
Da thor1 Mar Apr 16, 2024 5:42 am

» Active BIG 4.3
Da luca31 Lun Apr 15, 2024 8:29 pm

» PATATE
Da ferrari-tractor Lun Apr 15, 2024 7:06 pm

» Carburatore tagliaerba Alpina bl510shq
Da falcetto Lun Apr 15, 2024 6:45 pm

» Efco DS 3200S
Da ferrari-tractor Lun Apr 15, 2024 6:19 pm

» Husqvarna 346XP impazzita
Da falcetto Lun Apr 15, 2024 5:58 pm

» TOPIC PER SEGNALARE LINK OFFICINA NON FUNZIONANTI
Da Pisoloracing Lun Apr 15, 2024 4:41 pm

» Che tipo di motosega è questa?
Da Mimmo88 Lun Apr 15, 2024 3:12 pm

» Catena si tira e si molla facendola scorrere sulla barra Husqvarna 55
Da Mattiab Lun Apr 15, 2024 2:02 pm

» Carburatore per rasaerba Yamaha YLM 342
Da Bucchero Lun Apr 15, 2024 10:17 am

» Kawasaki TH43 con problemi di carburazione
Da SuperUCCU Lun Apr 15, 2024 7:12 am

» Decespugliatore Echo SRM250 non tiene il minimo
Da Kalimero Dom Apr 14, 2024 9:00 pm

» Motosega Wright ritrovata ma non ne so nulla.
Da Juniperus Dom Apr 14, 2024 6:28 pm

» Candela BCS 740 benzina motore ACME
Da coryllana Sab Apr 13, 2024 7:52 pm

» Husqvarna 285 CD
Da Juniperus Sab Apr 13, 2024 5:02 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24355 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Maggi massimo

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 310677 messaggi in 16554 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 257 utenti online: 3 Registrati, 0 Nascosti e 254 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Conver82, francesco1967, Ortighera

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

SEGHE A NASTRO - Pagina 2 Vote_lcap30%SEGHE A NASTRO - Pagina 2 Vote_rcap 30% [ 158 ]
SEGHE A NASTRO - Pagina 2 Vote_lcap35%SEGHE A NASTRO - Pagina 2 Vote_rcap 35% [ 184 ]
SEGHE A NASTRO - Pagina 2 Vote_lcap12%SEGHE A NASTRO - Pagina 2 Vote_rcap 12% [ 64 ]
SEGHE A NASTRO - Pagina 2 Vote_lcap2%SEGHE A NASTRO - Pagina 2 Vote_rcap 2% [ 13 ]
SEGHE A NASTRO - Pagina 2 Vote_lcap4%SEGHE A NASTRO - Pagina 2 Vote_rcap 4% [ 20 ]
SEGHE A NASTRO - Pagina 2 Vote_lcap5%SEGHE A NASTRO - Pagina 2 Vote_rcap 5% [ 24 ]
SEGHE A NASTRO - Pagina 2 Vote_lcap2%SEGHE A NASTRO - Pagina 2 Vote_rcap 2% [ 11 ]
SEGHE A NASTRO - Pagina 2 Vote_lcap9%SEGHE A NASTRO - Pagina 2 Vote_rcap 9% [ 47 ]
SEGHE A NASTRO - Pagina 2 Vote_lcap1%SEGHE A NASTRO - Pagina 2 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


SEGHE A NASTRO

+40
maxfinale
Alex96
Mark Ingegno
stihl23
speedsonic
nonno sport
pieromarc
lovato
Dan56k
andrea abruzzo
Ceppo77
maxb.
Ghepardo
massimo 64
Lello78
Stepmeister
Euri
Genchy
riccardo
iury1977
Andrea Sertori
441 c-m
psq
cpstihl
gio stihl
khristianv
falcetto
Ivanricc
Astor97
roberto
livio gandola
mante77giuseppe
maver.c
peppone
tottoli livio
belcanto
Drago 100
corvo50
ferrari-tractor
s_riki
44 partecipanti

Pagina 2 di 7 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

Andare in basso

SEGHE A NASTRO - Pagina 2 Empty Re: SEGHE A NASTRO

Messaggio  roberto Ven Dic 16, 2011 9:30 pm

Ho mandato adesso un'email per info,poi ti dico appena mi rispondono ok capo
roberto
roberto
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 290
Data d'iscrizione : 30.09.09
Età : 58
Località : san cristoforo AL

Torna in alto Andare in basso

SEGHE A NASTRO - Pagina 2 Empty Re: SEGHE A NASTRO

Messaggio  Astor97 Sab Dic 17, 2011 5:49 pm

Leggendo un pò tutto ho capito che qualcuno parla di sega a nastro per fare tavole, tagliare delle cose di precisione insomma seghe a nastro da falegnameria che giustamente deveno andare dritte precise con i guidalama previsti, altra cosa secondo mè sono le seghe a nastro da legna da ardere, lì devono tagliare e basta, non si sta a guardare se la lama taglia un pò storta o se il guidalama è in legno o con dei cuscinetti........bisogna tagliare quintali......il lavoro lo fà la lama (io utilizzo una bimetallica). Per l'affilatura io ho provato a farla affilare all'amico falegname, ma non sempre tagliava, poi mi sono rivolto a una delle tante ditte specializzata che affilano, stradano, le saldano ecc........la spesa è leggermente superiore, ma la lama torna nuova .........poi se qualcuno ha una sega a nastro e l'utilizza sia da falegnameria che da sbindellare della legna è libero di farci tutte le varianti che vuole......

Astor97
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 20
Data d'iscrizione : 17.12.10
Età : 56
Località : Parma - Provincia

Torna in alto Andare in basso

SEGHE A NASTRO - Pagina 2 Empty ... graziato ...

Messaggio  Ivanricc Ven Mar 29, 2013 9:29 pm

Storia di Pasqua
Chiedo scusa dell'assenza dal forum per diverso tempo, ma gli impegni lavorativi e famigliari non mi hanno dato spazio.
Non potevo però condividere con Voi la fortuna che ho avuto oggi.
Un mio amico mi ha venduto della legna poichè quest'anno la mia era bagnata fradicia per il tempo atmosferico e per la scarsità di tempo a cui prima accennavo, non ho tempo di tagliare a misura per la stufa di mia madre (20 cm). Perciò lui aveva legna pezzata alla misura di circa 30 cm secca asciutta e molto bella. Sottolineo che non è un commerciante ed era legna che lui avanzava dallo scorso anno.
Per farla breve mi ha prestato anche la sua sega a nastro, comunemente chiamata "bindella", per pezzarla alla misura che mi serviva.
Premetto che io ho sempre utilizzato seghe circolari, elettrica e a cardano, oppure motosega (grande husqvarna 55) per i pezzi più grossi.
Ebbene una prima volta mi è saltata la lama davanti agli occhi senza che mi sfiorasse ... prima grazia ...
una seconda volta un pezzo di pochi centimetri di diametro ha ruotato su se stesso, nonostante lo stessi tendendo con due mani, e mi colpito in pieno petto, senza provocare danni se non una botta di media intensità.
Ebbene, Voi riderete tutti per la mia incompetenza probabilmente, e ci sta. Comunque io mi sento graziato ma soprattutto felice di essere ancora qui a potervelo raccontare.
Penso di avere però esaurito il mio bonus vite nel videogame della vita. Due in un giorno poi!!!
Ebbene mi dovrete sopportare ancora con i miei quesiti banali e le mie continue incertezze
Infine ... che fortuna ...
Sentiti auguri di buona Pasqua a tutti Voi e ai Vostri cari ... qualcuno da lassù me li ha inviati personalmente oggi.
Ciao a tutti
Ivanricc Rolling Eyes hipno bounce damnmate ok capo

Ivanricc
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 38
Data d'iscrizione : 27.09.12

Torna in alto Andare in basso

SEGHE A NASTRO - Pagina 2 Empty Re: SEGHE A NASTRO

Messaggio  falcetto Sab Mar 30, 2013 4:43 pm

Ivanricc ha scritto:
Ebbene una prima volta mi è saltata la lama davanti agli occhi senza che mi sfiorasse ... prima grazia ...
una seconda volta un pezzo di pochi centimetri di diametro ha ruotato su se stesso, nonostante lo stessi tendendo con due mani, e mi colpito in pieno petto, senza provocare danni se non una botta di media intensità.
Ebbene, Voi riderete tutti per la mia incompetenza probabilmente, e ci sta. Comunque nue incertezze
Uso sporadicamente circolare e bindella di un amico entrambe azionate da trattore e albero cardanico.
Personalmente trovo la bindella un attezzo traditore, che richiede la massima attenzione. La rotazione del pezzo è sempre in agguato, a maggior ragione se le sue dimensioni non permettono una presa sicura. Idem il bloccaggio del pezzo con le cinghie che fortunatamente fanno da frizione. Togliere il pezzo incastrato è un altro lavoro certosino, da farsi con calma.
La rottura del nastro non mi è mai capitata ma penso sia possibile in caso di cattiva regolazione della tensione e di snervamento in caso di utilizzo laterale. Saluti

******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.

falcetto
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 8984
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza

Torna in alto Andare in basso

SEGHE A NASTRO - Pagina 2 Empty Re: SEGHE A NASTRO

Messaggio  khristianv Sab Mar 30, 2013 4:46 pm

A me personalmente fanno più paura delle motoseghe, di certo sono pericolose
khristianv
khristianv
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 146
Data d'iscrizione : 10.06.11
Località : prov. di Lecco

Torna in alto Andare in basso

SEGHE A NASTRO - Pagina 2 Empty Re: SEGHE A NASTRO

Messaggio  ferrari-tractor Sab Mar 30, 2013 5:28 pm

falcetto ha scritto:
Ivanricc ha scritto:
Ebbene una prima volta mi è saltata la lama davanti agli occhi senza che mi sfiorasse ... prima grazia ...
una seconda volta un pezzo di pochi centimetri di diametro ha ruotato su se stesso, nonostante lo stessi tendendo con due mani, e mi colpito in pieno petto, senza provocare danni se non una botta di media intensità.
Ebbene, Voi riderete tutti per la mia incompetenza probabilmente, e ci sta. Comunque nue incertezze
Uso sporadicamente circolare e bindella di un amico entrambe azionate da trattore e albero cardanico.
Personalmente trovo la bindella un attezzo traditore, che richiede la massima attenzione. La rotazione del pezzo è sempre in agguato, a maggior ragione se le sue dimensioni non permettono una presa sicura. Idem il bloccaggio del pezzo con le cinghie che fortunatamente fanno da frizione. Togliere il pezzo incastrato è un altro lavoro certosino, da farsi con calma.
La rottura del nastro non mi è mai capitata ma penso sia possibile in caso di cattiva regolazione della tensione e di snervamento in caso di utilizzo laterale. Saluti
Condivido al 100%.
Con la sega a nastro è fondamentale avere ottime protezioni, alcune seghe vecchie sono carenti da questo punto e non è il caso di rischiare.
Io il nastro che si rompe l'ho visto qualche volta, fortunatamente è sempre rimasto incastrato nel pezzo e non è mai uscito dalle protazioni.
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13655
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

SEGHE A NASTRO - Pagina 2 Empty Re: SEGHE A NASTRO

Messaggio  Drago 100 Sab Mar 30, 2013 9:54 pm

Io invece ho avuto modo di vedere il nastro strappato su seghe con protezioni non proprio come si deve e per fortuna nessuno si è fatto male, perchè un nastro di circa 5 metri, arriva lontano fischio

Drago 100
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 1062
Data d'iscrizione : 08.10.08

Torna in alto Andare in basso

SEGHE A NASTRO - Pagina 2 Empty Re: SEGHE A NASTRO

Messaggio  gio stihl Dom Mar 31, 2013 6:31 pm

a me si è rotto una volta il nastro ma ho avuto una botta di sedere e si è afflosciato vicino ai miei piedi
gio stihl
gio stihl
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 84
Data d'iscrizione : 05.01.13
Età : 23
Località : romagnolo

Torna in alto Andare in basso

SEGHE A NASTRO - Pagina 2 Empty Re: SEGHE A NASTRO

Messaggio  cpstihl Dom Mar 31, 2013 6:41 pm

gio husqvarna ha scritto:a me si è rotto una volta il nastro ma ho avuto una botta di sedere e si è afflosciato vicino ai miei piedi
Perdonami Gio.. non ho nessuna intenzione di fare il rompiballe, ma a 12 anni non è un po troppo presto per ravanare motoseghe e bindelle? ????? ?????
cpstihl
cpstihl
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 551
Data d'iscrizione : 08.02.11
Età : 62
Località : 28021 Borgomanero (NO)

Torna in alto Andare in basso

SEGHE A NASTRO - Pagina 2 Empty Re: SEGHE A NASTRO

Messaggio  gio stihl Dom Mar 31, 2013 7:11 pm

no, è che mio padre me la ha fatta provare e chissa perché con me si è rotta la sega (naturalmente ero io che insistevo per provarla e avevo le dovute protezioni)
gio stihl
gio stihl
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 84
Data d'iscrizione : 05.01.13
Età : 23
Località : romagnolo

Torna in alto Andare in basso

SEGHE A NASTRO - Pagina 2 Empty consiglio per acquisto sega a nastro

Messaggio  Ivanricc Lun Mar 03, 2014 10:49 pm

Buonasera a tutti. Nonostante la mia esperienza negativa con le seghe a nastro ora ho deciso di acquistarne una usata poiché produce meno scarto di una sega da banco circolare.
Avrei trovato una sega a nastro jolly 450 vecchia con volano di circa 40 cm e motore 220 di 1100 wattdi potenza.
Secondo Voi è uno strumento valido da utilizzare come bindella per tagliare legna da ardere o è troppo piccola e fiacca per tagliare diametri di circa 20 cm.
Il costo sarebbe attorno ai 500 euro e le condizioni sembrano buone.
Qualcuno può darmi dei consigli in merito.
Grazie mille anticipatamente
Ps
Sono un hobbista non un professionista

Ivanricc
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 38
Data d'iscrizione : 27.09.12

Torna in alto Andare in basso

SEGHE A NASTRO - Pagina 2 Empty Re: SEGHE A NASTRO

Messaggio  roberto Mar Mar 04, 2014 1:01 am

Dipende da quanta legna devi tagliare, ma a mio modesto parere sembra comunque piccola.
roberto
roberto
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 290
Data d'iscrizione : 30.09.09
Età : 58
Località : san cristoforo AL

Torna in alto Andare in basso

SEGHE A NASTRO - Pagina 2 Empty Re: SEGHE A NASTRO

Messaggio  Ivanricc Mar Mar 04, 2014 7:20 am

Circa 70/80 quintali l'anno per il fabbisogno di 2 case, la mia e quella dei miei.
Dici quindi che è un po' piccola ma soprattutto fiacca?
Io possiedo gia' una sega circolare da banco della potenza di 2,2 kw ma mi fa tanto scarto e la roba grossa tribula.
Sono indeciso poiché il prezzo mi sembra buono ma se devo spendere per una cosa che non va allora ci penso.
Grazie e aspetto riscontri

Ivanricc
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 38
Data d'iscrizione : 27.09.12

Torna in alto Andare in basso

SEGHE A NASTRO - Pagina 2 Empty Re: SEGHE A NASTRO

Messaggio  ferrari-tractor Mar Mar 04, 2014 7:30 am

1100W sono pochi, poi il motore è monofase.
Se tagli solo roba attorno ai 10cm va bene ma scordati di tagliare pezzi da 20cm.
Credo che con un motore da 2200W tu possa avere una sega che ti consenta tagli abbastanza grossi, rimanendo comunque entro i limiti del contatore.
Trovo che la sega circolare a cavalletto, non da banco, sia molto più sicura ed anche meno faticosa, ma una sega a nastro è molto più veloce per la roba piccola (grossa come un braccio o meno)

PS: ho accorpato i messaggi in questo argomento
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13655
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

SEGHE A NASTRO - Pagina 2 Empty Re: SEGHE A NASTRO

Messaggio  Ivanricc Mar Mar 04, 2014 10:07 pm

Grazie mille ferrari tractor e pensa che ero convinto di fare un affare. Pensavo di risolvere il problema di tagliare i diametri grossi che ora taglio con la motosega, ma ho tanto scarto, o la maggior parte spacco con mazza e cunei.
Vi farà ridere lo scarto di una sega circolare da banco ma devo pezzare la legna a 20 cm poiché la camera di combustione della stufa è piccola, nonostante l'ottimo rendimento.
Mi sa che ho preso un abbaglio ma l'ho vista grande ma non enorme e in buone condizioni che mi sono lasciato ingolosire. Poi l'ignoranza in campo elettrico ha fatto il resto poiché non conosco la differenza tra monofase e trifase e vedendo che andava a 220 invece che a 380 o a cardano come la maggior parte di quelle che trovi d'occasione ha fatto il resto.
Pensa poi che ho anche una sega circolare a cardano ma non taglia neppure quella grossi diametri poiché forse la presa di forza della mia motoagricola non è abbastanza veloce o forse non sono capace di usarla io.
Boh?
Spero nel conforto di qualcuno

Ivanricc
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 38
Data d'iscrizione : 27.09.12

Torna in alto Andare in basso

SEGHE A NASTRO - Pagina 2 Empty Re: SEGHE A NASTRO

Messaggio  ferrari-tractor Mer Mar 05, 2014 7:52 am

Per la circolare, parliamone qui
https://lamotosega.forumattivo.com/t689-seghe-circolari-per-legna

500 euro per una buona sega a nastro non sono male, poi puoi pensare di metterci un motore più grosso se c'è spazio (di solito si), conta però altri 200 euro almeno.
Arrivi a quota 700, tra gli 800 e 1100 di solito trovi degli usati con volani da 60-70cm e motori da 2 kW.

Quando compri, fai attenzione a un po' di fattori:
stato della sugherite o gomma che ricopre i volani
eventuali giochi dei volani
protezioni: la lama non deve essere accessibile se non nella zona di taglio
stato dei guidalama
peso: alcuni vecchi modelli in ghisa pesano uno sproposito, è un bene sono molto stabili ma se poi devi spostarli sono dolori
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13655
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

SEGHE A NASTRO - Pagina 2 Empty Re: SEGHE A NASTRO

Messaggio  psq Mer Mar 05, 2014 1:41 pm

A proposito di peso: quelle di cui parla Ferrari pesano diversi quintali ma attenzione a non fare l’errore opposto. La mia ha i volani in lega leggera da 40 cm, struttura in acciaio e piano d’appoggio in ghisa rettificata. Pesa già più di un quintale con un motore da 2cv benchè sia la più piccola della gammoa prodota da quella marca. Quelle che si vedono nei brico ad esempio sono dei giocattoli e non vanno prese in considerazione.

Riguardo allo scarto andrebbe pesata la segatura prodotto da entrambe i modelli su un taglio fatto sullo stesso tronchetto di legna. Non è detto che ci sia una differenza tale da giustificare un simile acquisto.
E’ vero che il nastro è più sottile di una lama circolare ma ha una strada molto accentuata e quindi fa un taglio ben più largo dello spessore della lama.
psq
psq
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1455
Data d'iscrizione : 09.02.12

Torna in alto Andare in basso

SEGHE A NASTRO - Pagina 2 Empty Re: SEGHE A NASTRO

Messaggio  Ivanricc Mer Mar 05, 2014 5:03 pm

Grazie mille dei consigli. A questo punto mi viene un dubbio poichè ho letto anche alcuni post sulle seghe circolari. Ho visto che molti usano seghe circolari tipo Balfor e io ero convinto che i professionisti usassero esclusivamente seghe a nastro; dalle mie parti tutte seghe a nastro combinate con spaccalegna e rullo trasportatore.
Chiedo qui, magari ne avete già parlato in altra sede, se non si possa aprire una discussione su vantaggi e svantaggi comparando le seghe circolari e le seghe a nastro.
In linea generale, sicuramente non comparando macchine con potenze diverse.
Aspetto riscontri.
Grazie per l'attenzione ok capo Very Happy 

Ivanricc
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 38
Data d'iscrizione : 27.09.12

Torna in alto Andare in basso

SEGHE A NASTRO - Pagina 2 Empty Re: SEGHE A NASTRO

Messaggio  Ivanricc Mer Mar 05, 2014 10:14 pm

Grazie ferrari tractor per i consigli per visionare la sega, ma purtroppo non sono in grado di verificare i pezzi che mi hai detto.
Una volta ritirata la farò vedere a qualcuno esperto.
Appena arriva posto le foto così la vedrai.
Grazie ancora

Ivanricc
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 38
Data d'iscrizione : 27.09.12

Torna in alto Andare in basso

SEGHE A NASTRO - Pagina 2 Empty Re: SEGHE A NASTRO

Messaggio  ferrari-tractor Gio Mar 06, 2014 8:04 am

Credo che l'acquisto lo hai fatto, mi scuso ma ieri sera non ti ho risposto.
Circolare (a cavalletto, non a banco) e sega a nastro sono macchine molto diverse nell'uso.
La prima taglia un po' più largo e necessita di più potenza (2kW sono pochini), ma è più sicura ed alla lunga stanca meno specie se lavori da solo, di fatto la puoi usare solo per fare legna, a meno di smontare il cavalletto e montare
La sega a nastro è veloce nel taglio e la puoi usare per altri lavori di falegnameria, ma a tagliare i rami o pezzi grossi è pericolosa perchè questi tendono a ruotare durante il taglio, pizzicando la lama con conseguente forte colpo e a volte rottura del nastro.
Alcune seghe hanno carrelli appositi per bloccare il pezzo ed evitare che ruoti, ma non le ho mai provate.
Se hai roba piccola la sega a nastro è più veloce, con roba grossa o siete due o tre persone o altrimenti conviene tagliare con la motosega.
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13655
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

SEGHE A NASTRO - Pagina 2 Empty Re: SEGHE A NASTRO

Messaggio  Ivanricc Dom Mar 30, 2014 2:21 pm

La sega a nastro è arrivata. A me piace molto poiché mi sebra funzionale.
Indico le caratteristiche principali: monofase 220 volt motore di 1.1 Kw perciò penso abbia un motore da 1,5 cv, trasmissione a cinghia con una puleggia piccola sul motore elettrico e una puleggia grande sul albero dei volani.
L'ho provata e al momento sono soddisfatto poiché gira non troppo veloce ma dimostra una grande potenza. Fino ad ora ho tagliato circa 10 quintali di legna verde di robinia e non ci crederete ma taglio sino a quasi 30 cm di diametro; non so se è per il rapporto delle pulegge perché il motore non mi sembra molto potente. Comuque per adesso è inarrestabile.
Non appena riesco posto le fotografie.

Ivanricc
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 38
Data d'iscrizione : 27.09.12

Torna in alto Andare in basso

SEGHE A NASTRO - Pagina 2 Empty Re: SEGHE A NASTRO

Messaggio  441 c-m Dom Mar 30, 2014 4:36 pm

Salve Ivanricc che tipo di lama monta? spessore larghezza e passo , il guida lama quello che si regola in altezza è in ferro o in legno ? sui volani cè il sughero o la gomma ? i volani di che spessore sono?
441 c-m
441 c-m
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 188
Data d'iscrizione : 15.03.13
Età : 62
Località : Cerchiara di Calabria

Torna in alto Andare in basso

SEGHE A NASTRO - Pagina 2 Empty Re: SEGHE A NASTRO

Messaggio  Ivanricc Dom Mar 30, 2014 10:06 pm

Ciao giovanni, mi fai delle domande un po' troppo tecniche per le mie competenze; nei proossimi giorni provo a vedere se riesco a rispondere alle tue domande; per il momento posso dirti che il guidalama superiore è in ferro mentre quello del piano di lavoro è in legno, i volani hanno un diametro di 40 cm, la struttura è tutta in ferro e ghisa molto pesante anche se non è enorme, è alta più o meno 180 cm. Per il resto è meglio se ti posto le foto cosichè tu possa farti un'idea.
Ciao, grazie per l'interessamento a presto
Ivanricc ok capo 

Ivanricc
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 38
Data d'iscrizione : 27.09.12

Torna in alto Andare in basso

SEGHE A NASTRO - Pagina 2 Empty Re: SEGHE A NASTRO

Messaggio  Andrea Sertori Lun Apr 14, 2014 7:13 pm

Una domanda da ignorante quale sono su mezzi agricoli, la motofalciatrice bcs 615 con presa di forza riesce ad azionare seghe a nastro/circolari?

Andrea Sertori
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 249
Data d'iscrizione : 01.01.14

Torna in alto Andare in basso

SEGHE A NASTRO - Pagina 2 Empty Re: SEGHE A NASTRO

Messaggio  ferrari-tractor Mar Apr 15, 2014 7:36 am

Nel tuo caso direi di no. Per due motivi:
1) la presa di forza delle falciatrici e motocoltivatori, salvo alcuni casi, ha un numero di giri al minuto superiore ai classici 540 giri/min delle prese di forza dei trattori, nel tuo caso 990 giri/min, questo significa far lavorare il motore a metà acceleratore o meno e se il motore è piccolo non ce la fa. Inoltre, da quello che ne so, il verso di rotazione non è sempre lo stesso per tutti i modelli e costruttori...
2) motore piccolo (honda gcx 160 se è il modello base)
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13655
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

SEGHE A NASTRO - Pagina 2 Empty Re: SEGHE A NASTRO

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 7 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.