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Messaggio  voodish Lun Gen 24, 2011 11:19 pm

Ciao a tutti,

sto smontando una castor p34, ma mi sono ritrovato di fronte questo dannato volano che non ne vuole sapere di sbloccarsi. Secondo me hanno messo del blocca filetti...

https://i.servimg.com/u/f31/16/11/82/64/volano10.jpg

Dallo spaccato mi pare di aver capito che è montato su un inserto conico, ma l'estrattore non ce la fa a far presa. Mi ha lasciato perplesso quell'indicazione "20 Nm" seguita da una freccia oraria. E' riferita al dado m8 che lo assicura all'albero o anche il volano ha un filetto?
Lo devo prendere a mazzate? bonk!bonk!

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Messaggio  frozik Lun Gen 24, 2011 11:31 pm

non conosco nello specifico la motosega
pero penso ci voglia un estrattore che vada inserito nei due filetti dei saltarelli
e con la vite centrale spinga al centro dell albero motore
in alternativea se non disponi di un estrattore di quel tipo
puoi provare senza forzare troppo
a far leva con un cacciavite tra la ventola e la carrozzeria della motosega
attenzione pero a non esagerare
ho visto che una delle alette del volano e gia rotta spero che non si sia rotta nel tentativo di svitare il dado m8 dell albero
procedi con calma senza esagerare
ciao
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Messaggio  voodish Lun Gen 24, 2011 11:58 pm

L'aletta è partita nel tentativo di togliere il volano!
Anche la frizione non è stato lavoro da poco, ho dovuto costruitmi un attrezzo che calzasse ad hoc per esercitare la forza necessaria.
Di estrattori ne ho due e anche il più piccolo non riesce a far presa: c'è troppo poco spazio tra volano e carrozzeria!
Forse è il caso che lo faccia fare a uno che ne smonta una decina al giorno.

https://i.servimg.com/u/f31/16/11/82/64/esplos10.jpg

La parte 152 nell'esploso va sull'albero (143). Vedi che c'è anche una piccola flangia(144)

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Messaggio  mastiff Mar Gen 25, 2011 8:29 am

quella che chiami piccola flangia a me sembra la chiavetta per dare la giusta posizione al volano .
Per l'estrattore segui i consigli di frozik ed usa quei due fori filettati , puoi costruirtelo facilmente con una barra filettata ed una piastra di metallo Very Happy
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Messaggio  riccardo Mar Gen 25, 2011 9:16 am

impossibile che abbiano messo del frenafiletti.
io ne ho appena smontata una la scorsa settimana(alpina 350?),sono stato fortunato prima gli ho fatto bere per 2 ore del WD-40 poi ho fatto leggermente leva sotto al volano con 2 leve un po' di colpi sull'albero motore con il martello di gomma e si e' sbloccata.
in bocca al lupo
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Messaggio  corvo50 Mar Gen 25, 2011 4:47 pm

si credo anch'io che la soluzione migliore sia quella di fare due gambi filettati che si innestano in quei fori,quella chiavetta è solo un antigiro,evita che il volano giri a vuoto sull'albero.speriamo che tu abbia gia tolto il dado di testa albero..con l'estrattore montato così dovrebbe venir via di sicuro
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Messaggio  Michele da Asolo Mar Gen 25, 2011 5:25 pm

corvo50 ha scritto:si credo anch'io che la soluzione migliore sia quella di fare due gambi filettati che si innestano in quei fori,quella chiavetta è solo un antigiro,evita che il volano giri a vuoto sull'albero.speriamo che tu abbia gia tolto il dado di testa albero..con l'estrattore montato così dovrebbe venir via di sicuro

Esatto Corvo 50 usa l'estrattore!
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Messaggio  tottoli livio Mar Gen 25, 2011 5:49 pm

per togliere i volani non serve mettere sbloccanti,wd40,svitol ecc...una volta sboccato il dado e' solamente l'accoppiamento conico che fa' tenuta!l'uso di estrattori tradizionali a due o tre bracci e' quesi impossibile visto lo spazio ridotto tra' volano e carter motore,in piu' utilizzando un'estrattore di quel tipo se si esagera si rompe il volano...ottimo sarebbe avere (o al limite costruire)un'estrattore che vada a far presa sui filetti dei saltarelli e la spinta sull'albero motore(ma' anche qui' il rischio di rottura esiste)....cerca il punto piu' spesso del volano e facendolo girare posizionalo vicino alla base del cilindro..infilagli un cacciavite piatto in modo che tenga in tensione il volano rispetto al cilindro(al limite dagli qualche colpetto con un piccolo martello)avvita il dado,anche senza rondella,fino a circa 1mm dal fondo,con un bulino poggiato nel centrino dell'albero,dagli qualche colpo di martello(diciamo un 250gr)abbastanza energetico..ma' non distruttivo..... study

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Messaggio  voodish Mar Gen 25, 2011 6:45 pm

Ciao ragazzi,

oggi l'ho portata da un meccanico di cui mi fido. Non so quale tecnica abbia utilizzato, ma mentre aspettavo un paio di mazzate le ho sentite Wink
Comunque in 5 minuti me l'ha rimessa davanti col volano smontato e senza voler sentir parlare di soldi Very Happy

L'ho smontata e pulita, domani prendo guarnizione di testa e del carburatore nuove e poi rimonto e vediamo quante bestemmie cadono dal cielo!

Grazie a tutti

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Messaggio  fernando62 Mar Gen 25, 2011 7:23 pm

voodish ha scritto:Ciao ragazzi,

oggi l'ho portata da un meccanico di cui mi fido. Non so quale tecnica abbia utilizzato, ma mentre aspettavo un paio di mazzate le ho sentite Wink
Comunque in 5 minuti me l'ha rimessa davanti col volano smontato e senza voler sentir parlare di soldi Very Happy

L'ho smontata e pulita, domani prendo guarnizione di testa e del carburatore nuove e poi rimonto e vediamo quante bestemmie cadono dal cielo!

Grazie a tutti

eh si il volano normalmente (anche se non è il massimo dell'eleganza) si smonta picchiando sulla periferia,(essendo conico)

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Messaggio  Angelo Mar Gen 25, 2011 7:27 pm

fernando62 ha scritto:
voodish ha scritto:Ciao ragazzi,

oggi l'ho portata da un meccanico di cui mi fido. Non so quale tecnica abbia utilizzato, ma mentre aspettavo un paio di mazzate le ho sentite Wink
Comunque in 5 minuti me l'ha rimessa davanti col volano smontato e senza voler sentir parlare di soldi Very Happy

L'ho smontata e pulita, domani prendo guarnizione di testa e del carburatore nuove e poi rimonto e vediamo quante bestemmie cadono dal cielo!

Grazie a tutti

eh si il volano normalmente (anche se non è il massimo dell'eleganza) si smonta picchiando sulla periferia,(essendo conico)

Ma non si era parlato anche di estrattore? Si può usare? L'operazione riesce?
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Messaggio  voodish Mar Gen 25, 2011 7:56 pm

L'estrattore è stato il primo utensile che ho preso in mano. Peccato che i due braccetti non riescano a far presa sotto il bordo del volano. Troppo stretta la faccenda!

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Messaggio  fernando62 Mar Gen 25, 2011 8:02 pm

voodish ha scritto:L'estrattore è stato il primo utensile che ho preso in mano. Peccato che i due braccetti non riescano a far presa sotto il bordo del volano. Troppo stretta la faccenda!

in questi casi va bene la soluzione suggerita da livio, si smontano isalterelli e si avvitano due prigionieri per estrarlo con estrattore specifico.
oppure la mazzuola di rame...

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Messaggio  mastiff Mar Gen 25, 2011 8:10 pm

voodish ha scritto:L'estrattore è stato il primo utensile che ho preso in mano. Peccato che i due braccetti non riescano a far presa sotto il bordo del volano. Troppo stretta la faccenda!
infatti e' quasi impossibile con gli estrattori normali tipo questo
volano - Volano bloccato  Estrat10
ma intendevamo qualcosa di simile a questo
volano - Volano bloccato  Estrat11
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Messaggio  voodish Mar Gen 25, 2011 8:13 pm

Avevo in mente di filettare una barra di ferro e fare un lavoretto del genere. Ma tra questo e 4 km di macchina per chiedere anche un paio di consigli al meccanico...

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Messaggio  mastiff Mar Gen 25, 2011 8:17 pm

voodish ha scritto:Avevo in mente di filettare una barra di ferro e fare un lavoretto del genere. Ma tra questo e 4 km di macchina per chiedere anche un paio di consigli al meccanico...
hai fatto benissimo , nel dubbio sempre meglio rivolversi ai professionisti
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Messaggio  corvo50 Mar Gen 25, 2011 8:38 pm

voodish ha scritto:Ciao ragazzi,

oggi l'ho portata da un meccanico di cui mi fido. Non so quale tecnica abbia utilizzato, ma mentre aspettavo un paio di mazzate le ho sentite Wink

quelle se non c'erano magari era meglio,potrebbero non essere salutari per i cuscinetti di banco che ho visto sono appena dietro


Ultima modifica di Drago 100 il Mar Gen 25, 2011 8:46 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : sistemato quote)
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Messaggio  tottoli livio Mar Gen 25, 2011 8:51 pm

corvo50 ha scritto:

quelle se non c'erano magari era meglio,potrebbero non essere salutari per i cuscinetti di banco che ho visto sono appena dietro

in meccanica l'uso del martello(di dimensioni adatte) e' abbastanza comune,forse un po' esagerato il termine "mazzate"...con questa tecnica di estrazione del volano i cuscinetti non patiscono..visto che i colpi vengono dati assiali e non radiali.. Very Happy

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Messaggio  voodish Mar Gen 25, 2011 8:52 pm

ah guarda,
posso solo speculare su quello che è successo in officina. Lì dentro fanno di tutto, da affilatura catene a revisione motocoltivatori...
Incrociamo le dita Wink

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Messaggio  corvo50 Mar Gen 25, 2011 8:55 pm

si qualche colpetto lo sopportano perchè in assiale c'è un po di gioco ma mica poi tanto..siccome erano citate "mazzate",appunto un po esagerate... Very Happy
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Messaggio  belcanto Mar Gen 25, 2011 9:03 pm

Buona sera,
gli accoppiamenti conici dei volani magnete andrebbero disassemblati usando l'estrattore adatto che,in questo caso,è senzaltro quello indicato da Mastiff.

Può essere necessaria la"classica"martellata sull'albero,per vincere l'attrito di primo distacco.

Gli urti(martellate)sono,però,un eccellente sistema per togliere la carica magnetica,quindi occorre cautela.

Saluti
Belcanto



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volano - Volano bloccato  Empty estrattore

Messaggio  hokkaido254vl Lun Mar 12, 2012 2:38 pm

esatto, usa un estrattore, il primo dei due, ed occhio a non perdere la chiavetta sull'asse ana volta tolto
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volano - Volano bloccato  Empty estrattore per volani

Messaggio  wolfmurex Lun Mar 12, 2012 4:03 pm

Anche ha me in passato i volani erano una brutta bestia da tirare, alcuni col estrattore gli o spaccati, una volta anche usando due lunghi perni filettari nei fori dei saltarelli.

Tanti anni fa negli USA ho visto una tecnica industriale sulle piccole macchine elettriche e da allora è diventato il mio sistema prediletto.

da premettere che nella ditta che ho collaborato si lavorava su oggetti di alta precisione.

Il sistema è tanto semplice che sembra stupido. una volta tolto il dado si avvita un attrezzo che somiglia ad un dado alto ma col foro parziale quindi si solleva la macchina (nel nostro caso la motosegha) prendendolo dalla ruota o puleggia (per noi il volano), cioè lo manteniamo in mano per il volano e con un martello di 200-300gr gli diamo un bel colpo assestato.

questi attrezzi io gli ho costruito crenado un dado alto di 30-40 mm col foro filettato di profondita di circa 10- 15mm, lo si può anche fare con una colonnina filettata (dado distanziatore) dove si filetta un perno lungo abbastanza da lasciare la lunghezza interna sufficente all'applicazione.

da qualche anno ho notato che anche la Emak vende attrezzi simili ma è compreso nella valigia delle attrezature, sicuramente anche altre ditte iniziano ad avere come attrezzo-accessorio questo semplicissimo attrezzo.

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Messaggio  hokkaido254vl Lun Mar 12, 2012 5:05 pm

ci credi che non ho capito nulla? apparte che con l'estrattore non ci sono molti problemi, al limite bisogna trovare il tipo con le punte più fni che aggrappi nello spazio ridotto tra il volano ed il carter, ma non ho capito a che serve il mezzo dado se alla fine si risolve tutto con una martellata, sarebbe meglio invece usare il calore per avere un po di dilatazione invece di sferrare martellate a destra e manca
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Messaggio  tottoli livio Lun Mar 12, 2012 6:09 pm

hokkaido254vl ha scritto:ci credi che non ho capito nulla? apparte che con l'estrattore non ci sono molti problemi, al limite bisogna trovare il tipo con le punte più fni che aggrappi nello spazio ridotto tra il volano ed il carter, ma non ho capito a che serve il mezzo dado se alla fine si risolve tutto con una martellata, sarebbe meglio invece usare il calore per avere un po di dilatazione invece di sferrare martellate a destra e manca
l'uso degli estrattori a volte puo' anche creare grossi danni..in modo particolare con quelli a bracci,poi c'e' un fattore importante..lo spazio che si ha' fra' volano e carter nella gran parte dei casi e' meno di un millimetro e quindi impossibili utilizzare dei bracci con i piedi cosi' fini.L'uso del calore (pistola termica) puo' essere anche valido..ma' teniamo presente che appena sotto il volano c'e' il paraolio di banco.. Very Happy

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volano - Volano bloccato  Empty Re: Volano bloccato

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