Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» Shindaiwa bp35Da Casper Oggi alle 8:41 am
» contagiri
Da filippo75pg Oggi alle 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ieri alle 9:27 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da nitro52 Ieri alle 5:42 pm
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da gcabizza Ieri alle 8:22 am
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Recupero Alpina prof 45
Da manhaus71 Lun Nov 18, 2024 11:59 am
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da michele64 Ven Nov 15, 2024 10:54 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am
» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm
» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm
» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio Nov 14, 2024 6:35 pm
» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
Da luca31 Mer Nov 13, 2024 9:15 pm
» BAMBOO
Da huginn Mer Nov 13, 2024 8:00 pm
» riciclare la segatura
Da nitro52 Mer Nov 13, 2024 3:19 pm
» Carburatore alternativo McCulloch California 46
Da eugenio.bonac Mer Nov 13, 2024 8:54 am
» Decespugliatore Solo by ALKO 151B non parte più
Da SuperUCCU Mer Nov 13, 2024 8:30 am
» EIMA 2024, Bologna
Da Paolone Mar Nov 12, 2024 8:26 pm
» Stihl MS400.1
Da falcetto Mar Nov 12, 2024 6:20 pm
» McCulloch 4-18xt si avvia male conviene farla riparare
Da alfiere Mar Nov 12, 2024 11:50 am
» ABBACCHIATORI E SCUOTITORI
Da marcoo Lun Nov 11, 2024 9:11 pm
» TAGLIASIEPI
Da luca31 Lun Nov 11, 2024 9:10 pm
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24848 membri registratiL'ultimo utente registrato è Gap77
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314179 messaggi in 16894 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 619 utenti online: 2 Registrati, 0 Nascosti e 617 Ospiti :: 3 Motori di ricercaboscocastagno, eugenio.bonac
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
CHE ALBERO E'?
+85
etorty
Roberto1962
massimo 64
alby4everR
Ceppo77
Ghepardo
lovato
Anto86
boscocastagno
iury1977
damiano78
mimmo027
Nonno_sprint
pepino
Leos86
speedsonic
Genchy
Micke86
fil73
Andrea Sertori
paolo67
poldino
scipios
luca31
amelanchier
Stihl 026
psq
NIBBIO
AndreMuge
Poseidon X6
cpstihl
Erne
beppe65
davide fx
master23
Berbero
CanBastardo
Stepmeister
Renato P
gigiu
Stefano Pietro Jacopo
huginn
Carletto
il piccolo boscaiolo
Dan56k
silvano68
sir.g
ToniPd
baloo
piccolo boscaiolo
Rollomatic_Light
piske86
squirrel
Giovi
nevlei
maura
gianlucabelfo
straker
Don Camillo
falcetto
Alessio510
khristianv
Dominik
robywood
andry steel
cipo
Smielatore
Robinia
gian66
mario83
garfield
peppone
belcanto
cri393
ferrari-tractor
Astor97
arnaldo
mastiff
carlo1974
dautàrr
tottoli livio
nicoletta
Drago 100
i'-macchiaiolo
corvo50
89 partecipanti
Pagina 12 di 12
Pagina 12 di 12 • 1, 2, 3 ... 10, 11, 12
Re: CHE ALBERO E'?
Qualche giorno fa, poco dopo l'ultima nevicata, ho trovato un albero spezzato e caduto proprio sulla stradina che stavo percorrendo.
Ci passano i cinghiali, i caprioli, le vacche di un allevatore della borgata sopra alla mia (in primavera), e io... quindi nessun problema (per ora).
Un mio vicino gli alberi di quel tipo li chiama "Tremolo"... si tratta anche secondo voi di un "Pioppo Tremulo"?
Nei boschi qui sopra a casa mia (a circa 750 mt) ce ne sono alcuni, qua e là... quasi tutti molto grossi (diametri di 40 cm alla base, almeno) e alti.
Da quanto vedo era già malandato, dove si è rotto.
E' effettivamente un Pioppo Tremulo, secondo voi?
Ci passano i cinghiali, i caprioli, le vacche di un allevatore della borgata sopra alla mia (in primavera), e io... quindi nessun problema (per ora).
Un mio vicino gli alberi di quel tipo li chiama "Tremolo"... si tratta anche secondo voi di un "Pioppo Tremulo"?
Nei boschi qui sopra a casa mia (a circa 750 mt) ce ne sono alcuni, qua e là... quasi tutti molto grossi (diametri di 40 cm alla base, almeno) e alti.
Da quanto vedo era già malandato, dove si è rotto.
etorty- utente registrato
Aspetta fiducioso pareri qualificati ma guardando la seconda foto per me è un semplice faggio.
******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
per me fa parte sicuramente della famiglia dei pioppi... oserei dire pioppo bianco. Magari ci ritroviamo in primavera, con le foglie è più sicura l'identificazione.
lovato- utente registrato
Sembra Pioppo Tremulo come dicevi...
fabio 57- utente registrato
galero96- utente registrato
Sicuramente si tratta di pioppo tremulo o pioppo bianco! La differenza tra le due specie è nelle foglie:
Il pioppo bianco ha la pagina inferiore bianca argentata si riconosce perchè quando tira il vento la pagina inferiore delle foglie riflette la luce con uno scintillìo veramente impressionante ai nostri occhi.
Il pioppo tremulo in vece non ha la pagina inferiore bianca bensi verde brunastro e il margine delle foglie è seghettato a differenza del pioppo bianco
Per una classificazione più precisa che facciamo aspettiamo la primavera??
Si va per classificazione del tronco:
Tronco e corteccia pioppo bianco.
Fusto robusto ricoperto da corteccia, liscia, bianco verdastra che successivamente si fessura e diventa rugosa nella parte basale, dove diventa nerastra.
Tronco e corteccia pioppo tremulo
Tronco diritto o sinuoso, con corteccia sottile, liscia e verdognola, che con l'età si screpola e diventa grigiastra.
Diciamo che secondo me si stratta di pioppo bianco più che tremulo non potendo definire la specie tramite foglia la fessurazione del tronco che diventa nera anzichè grigia mi fa propendere per il PIOPPO BIANCO.
Molti confondono le due specie perchè con il vento il pioppo bianco fa scintillare la pagina inferiore argentata dando l'impressione oltre allo scintillìo anche ad un tremolìo. Saluti
Se hai la possibilità di recuperare qualche foglia sotto la neve...............
Il pioppo bianco ha la pagina inferiore bianca argentata si riconosce perchè quando tira il vento la pagina inferiore delle foglie riflette la luce con uno scintillìo veramente impressionante ai nostri occhi.
Il pioppo tremulo in vece non ha la pagina inferiore bianca bensi verde brunastro e il margine delle foglie è seghettato a differenza del pioppo bianco
Per una classificazione più precisa che facciamo aspettiamo la primavera??
Si va per classificazione del tronco:
Tronco e corteccia pioppo bianco.
Fusto robusto ricoperto da corteccia, liscia, bianco verdastra che successivamente si fessura e diventa rugosa nella parte basale, dove diventa nerastra.
Tronco e corteccia pioppo tremulo
Tronco diritto o sinuoso, con corteccia sottile, liscia e verdognola, che con l'età si screpola e diventa grigiastra.
Diciamo che secondo me si stratta di pioppo bianco più che tremulo non potendo definire la specie tramite foglia la fessurazione del tronco che diventa nera anzichè grigia mi fa propendere per il PIOPPO BIANCO.
Molti confondono le due specie perchè con il vento il pioppo bianco fa scintillare la pagina inferiore argentata dando l'impressione oltre allo scintillìo anche ad un tremolìo. Saluti
Se hai la possibilità di recuperare qualche foglia sotto la neve...............
Ospite- Ospite
Non lo sapremo mai, quell'albero non metterà più foglie.
Forse tremolava.
Che tremolasse o no è da fare a pezzi a misura per essere bruciato il prossimo anno,quando avrà preso lo strizzo invernale.
Forse tremolava.
Che tremolasse o no è da fare a pezzi a misura per essere bruciato il prossimo anno,quando avrà preso lo strizzo invernale.
belcanto- utente registrato.
si è luietorty ha scritto:
ferrari-tractor- Moderatori
non potrebbe essere una betulla?
BFausto- utente registrato
Grazie a tutti!
Dalle indicazioni che ho letto e dall'immagine allegata da @galero96, penso proprio che si tratti di un Pioppo Tremulo.
L'indicazione riguardo allo scintillio delle foglie del Pioppo Bianco è anche interessante... ho visto quegli alberi in tutte le stagioni, con e senza vento, ma non ho mai notato nulla che scintillasse.
Una betulla no di sicuro: le conosco bene. In altre parti del bosco ce ne sono, ma nessuna raggiunge i diametri che ho notato sugli alberi uguali a quello rotto che ho messo in foto. Qualcuna ci si avvicina un pochino, ma sono rare.
Per quanto riguarda il suo "destino" e il suggerimento di @Belcanto... quella strada dove è caduto non è "casa mia"... e nemmeno il bosco dove sta la parte in piedi. Dipendesse da me, farei pulizia ben volentieri. Purtroppo i boschi qua intorno sono molto molto disordinati, pieni di legna rotta, appoggiata ad altri alberi, rami rotti che penzolano... un disastro.
Quando faccio quattro passi nei boschi, ultimamente mi tocca più guardare per aria piuttosto che dove metto i piedi. Sono evidentemente OT... ma non vado oltre.
Dalle indicazioni che ho letto e dall'immagine allegata da @galero96, penso proprio che si tratti di un Pioppo Tremulo.
L'indicazione riguardo allo scintillio delle foglie del Pioppo Bianco è anche interessante... ho visto quegli alberi in tutte le stagioni, con e senza vento, ma non ho mai notato nulla che scintillasse.
Una betulla no di sicuro: le conosco bene. In altre parti del bosco ce ne sono, ma nessuna raggiunge i diametri che ho notato sugli alberi uguali a quello rotto che ho messo in foto. Qualcuna ci si avvicina un pochino, ma sono rare.
Per quanto riguarda il suo "destino" e il suggerimento di @Belcanto... quella strada dove è caduto non è "casa mia"... e nemmeno il bosco dove sta la parte in piedi. Dipendesse da me, farei pulizia ben volentieri. Purtroppo i boschi qua intorno sono molto molto disordinati, pieni di legna rotta, appoggiata ad altri alberi, rami rotti che penzolano... un disastro.
Quando faccio quattro passi nei boschi, ultimamente mi tocca più guardare per aria piuttosto che dove metto i piedi. Sono evidentemente OT... ma non vado oltre.
etorty- utente registrato
Se durante le tue passeggiate non hai mai notato lo scintillìo argenteo vuol dire solo una cosa trattasi di pioppo tremulo!!etorty ha scritto:
L'indicazione riguardo al scintillio delle foglie del Pioppo Bianco è anche interessante... ho visto quegli alberi in tutte le stagioni, con e senza vento, ma non ho mai notato nulla che scintillasse.
Ospite- Ospite
Vmarco- utente registrato
Ciao. Forse un acero, c'è ne son diverse varietà, il frutto sarà la samara? La foglia è di forma come nella bandiera del Canada. Ciao
boscocastagno- utente registrato
Mi sa proprio di sì! Con il tuo spunto ho fatto qualche ricerca e direi che è un acero campestre! Grazie davvero!
Vmarco- utente registrato
Acero campestre,molto diffuso.
Si usava come tutore vivo nei vigneti perché a crescita lenta,sopporta potature drastiche,non raggiunge grandi dimensioni.
Buono da legna.
Viene chiamato anche oppio.
Si usava come tutore vivo nei vigneti perché a crescita lenta,sopporta potature drastiche,non raggiunge grandi dimensioni.
Buono da legna.
Viene chiamato anche oppio.
belcanto- utente registrato.
Pagina 12 di 12 • 1, 2, 3 ... 10, 11, 12
Pagina 12 di 12