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Messaggio  nenone49 Ven Feb 11, 2011 2:45 pm

Mi è stata regalata una motosega Mac Culluoch California, non utilizzata perchè non teneva il minimo.
Leggendo sul Forum ho appreso che i motivi potevano essere diversi, quindi ho cominciato a svuotare il serbatoio dalla vecchia miscela, ho tolto la barra e relativa catena, ho cominciato a pulire tutta la motosega, compreso il carburatore un Tillotson 58A smontandolo completamente e pulendolo scrupolosamente, controllando controluce le membrane, non ho potuto cambiare le guarnizioni in quanto non le avevo.
Il miglioramento c'è stato ma nonostante le registrazioni sul carburatore della L e della H e la I
dopo un pò (dieci minuti)che è accesa si spenge.
Allora ho smontato la marmitta e li ho avuto una amara sorpresa, il pistone ha delle strisciature, non sono molte ma io vedo solo quello che la finestrella mi permette.
Domanda può essere questo il motivo del malfunzionamento? e se si, convenire cambiare pistone cilindro e annessi?
Grazie per l'eventuale aiuto nenone49

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Messaggio  peppone Ven Feb 11, 2011 2:58 pm

nenone49 ha scritto:
dopo un pò (dieci minuti)che è accesa si spenge.
scusami...la domanda può sembrare sciocca ma in verità non lo è...dopo 10 minuti che la usi agendo sull'acceleratore oppure dopo 10 minuti che tieni accesa al minimo...? lo domando perchè tempo fa un iscritto era caduto proprio in questo inganno... Wink

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Messaggio  fernando62 Ven Feb 11, 2011 3:45 pm

non è che sia una motosega di grande valore, cilindro e pistone ti avvicini ai 100€

valuta bene.

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Messaggio  peppone Ven Feb 11, 2011 5:28 pm

fernando62 ha scritto:non è che sia una motosega di grande valore, cilindro e pistone ti avvicini ai 100€

valuta bene.
ahhh se è grippata chiaro che non conviene su una motosega così...condivido fernando!

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Messaggio  nenone49 Ven Feb 11, 2011 7:55 pm

Grazie a voi tutti per le vostre risposte,
per Peppone, dopo 10 minuti al minimo, quando utilizzo l'acceleratore va su di giri abbastanza bene, solo che se provo a tagliare un pezzo di legno, non ha la forza che dovrebbe avere, fino a che poi si spenge,
per Fernando62 sono daccordo che la motosega non merita la spesa, ma devo anche aggiungere che
sono 2 o 3 giorni che ci tribbolo dietro e per carattere non rinuncio mai.(nel mio lavoro sono abituato ad essere tenace e paziente)
Sono convinto che però bisogna sapere quello che si fà, ed io ho appena iniziato da pochi giorni con le sole nozioni apprese leggendovi.
Pensavo adesso di controllare se le fascie elastiche sono libere e sane smontando il cilindro, oppure
cerco di andare avanti con il pistone ridotto così?
Grazie di nuovo.
nenone49

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Messaggio  fernando62 Ven Feb 11, 2011 8:01 pm

se il cilindro fosse rivestito in nikasil(mi sembra pero che sia cromato) potrei suggerirti di asportargli iresidui d'alluminio fuso del pistone, una leggera carteggiata al pistone fasce nuove e via fin che va ...va.

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Messaggio  tottoli livio Ven Feb 11, 2011 8:05 pm

smonta tutto e verifica cilindro e pistone....in quanto ala spesa (in caso) dei pezzi nuovi...condivido gli altri..e' una macchina di poco valore sia commerciale che nelle caratteristiche.. Very Happy

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Messaggio  nenone49 Mar Feb 22, 2011 9:53 pm

Mi rifaccio vivo, dopo aver smontato il cilindro e carteggiato con carta molto fine le righe sul pistone e aver controllato che le fascie erano libere e conservavano una buona elasticità, ho rimontato il tutto, ho smontato il carburatore sostituendo le 4 membrane, cambiato il filtro aria i tubicini di alimentazione, adesso il motore va bene, regge il minimo ed è stabile nelle varie posizioni.
Purtroppo i guai non sono finiti: La pompa per lubrificare la catena non funziona.
Smonto il tutto, pulisco accuratamente, rimonto, il risultatto non cambia.
I canali sono liberi questo lo dico perchè posizionando la sega sul fianco e pompando con il comando manuale l'olio esce.
Quindi è la pompa che non riesce a creare la pressione per la fuoriuscita dell'olio.
Questa pompa manuale come funziona?
E' immersa nell'olio , ha un piccolo beccuccio per l'entrata del liquido, poi c'è uno stantuffo comandato dall'esterno che crea una depressione e una pressione a suo rilascio. questo dovrebbe causare
una forzatura attraverso un ugello e convogliare l'olio nel canale di uscita.
Dall'esploso vedo che ci dovrebbe essere un filtrino sul beccuccio d'entrata, cosa che io non ho.
Sono andato alla ricerca sui siti di una nuova pompa, non è più disponibile.
Qualcuno degli esperti mi può aiutare?
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