Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» Shindaiwa bp35Da Casper Oggi alle 8:41 am
» contagiri
Da filippo75pg Oggi alle 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ieri alle 9:27 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da nitro52 Ieri alle 5:42 pm
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da gcabizza Ieri alle 8:22 am
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Recupero Alpina prof 45
Da manhaus71 Lun Nov 18, 2024 11:59 am
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da michele64 Ven Nov 15, 2024 10:54 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am
» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm
» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm
» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio Nov 14, 2024 6:35 pm
» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
Da luca31 Mer Nov 13, 2024 9:15 pm
» BAMBOO
Da huginn Mer Nov 13, 2024 8:00 pm
» riciclare la segatura
Da nitro52 Mer Nov 13, 2024 3:19 pm
» Carburatore alternativo McCulloch California 46
Da eugenio.bonac Mer Nov 13, 2024 8:54 am
» Decespugliatore Solo by ALKO 151B non parte più
Da SuperUCCU Mer Nov 13, 2024 8:30 am
» EIMA 2024, Bologna
Da Paolone Mar Nov 12, 2024 8:26 pm
» Stihl MS400.1
Da falcetto Mar Nov 12, 2024 6:20 pm
» McCulloch 4-18xt si avvia male conviene farla riparare
Da alfiere Mar Nov 12, 2024 11:50 am
» ABBACCHIATORI E SCUOTITORI
Da marcoo Lun Nov 11, 2024 9:11 pm
» TAGLIASIEPI
Da luca31 Lun Nov 11, 2024 9:10 pm
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24848 membri registratiL'ultimo utente registrato è Gap77
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314179 messaggi in 16894 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 633 utenti online: 4 Registrati, 0 Nascosti e 629 Ospiti :: 3 Motori di ricercaEugenio Rigo, eugenio.bonac, nitro52, virgi
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Pezzatura legna da ardere.
+42
luca31
Roberto1962
sanremese
BFausto
dobermann
damiano78
worior
Lucas91
Anto86
Dan56k
francesco80
Carletto
Vincenzo57
Poseidon X6
cpstihl
jonnieeeee
Dominik
piccolo boscaiolo
superciuk
menenic
NIBBIO
beppe65
gian66
Roccia
jd.isidoro
psq
andry steel
paro65
corvo50
tottoli livio
coglians79
ferrari-tractor
iury1977
Drago 100
GianCarlo
Robinia
cri393
peppone
arnaldo
mastiff
belcanto
rockwood
46 partecipanti
Pagina 2 di 5
Pagina 2 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
Re: Pezzatura legna da ardere.
forse mi sono spiegato male... anzi non mi son spiegato per niente... dovrei tagliarli a pezzi di 25/27 cm....
paro65- utente registrato
Se usi un cavalletto potresti procurarti una bacchetta di legno della misura di 27 cm.
Metti sul cavalletto più tronchi e poi marchi col pastello le sezioni da 27cm aiutandoti con la bacchetta. Se devi tagliare in terra tronchi e rami alla rinfusa stesso discorso. Marchi col pastello tutte le sezioni e poi tagli
Metti sul cavalletto più tronchi e poi marchi col pastello le sezioni da 27cm aiutandoti con la bacchetta. Se devi tagliare in terra tronchi e rami alla rinfusa stesso discorso. Marchi col pastello tutte le sezioni e poi tagli
psq- utente registrato
Beh, ci sono diverse cose da considerare. Di solito io sfendo i pezzi da un metro, li accatasto e quando sono pronti li taglio a misure con la bindella (sega a nastro) facendo un segno sul piano della stessa in modo da avere la stessa misura senza utilizzare il registro che può giocare brutti scherzi durante il taglio. Se tu tagli in pezzi con la motosega, puoi fare come dice psq, oppure procurarti un cavalletto che puoi dotare di metro di riferimento......per questo dai un'occhiata in questa interessante sezione https://lamotosega.forumattivo.com/t2279-cavalletto-da-taglio?highlight=cavalletti , se hai dimestichezza puoi anche costruirtelo con pocoparo65 ha scritto: forse mi sono spiegato male... anzi non mi son spiegato per niente... dovrei tagliarli a pezzi di 25/27 cm....
iury1977- Moderatori
Ragazzi non so se sono offtopic ma volevo capire che cos'è quello che voi chiamate pastello, è una vernice oppure un vero e proprio grande pennarello?
andry steel- utente registrato
Ecco quello che uso io (mi ero sbagliato, si chiama gesso forestale)
fine ot
fine ot
Drago 100- ex moderatori
Scusate ma non ho ben capito: la legna si spacca meglio da subito oppure da secca ???
Oppure quali essenze è meglio spaccarla da subito e quali dopo stagionata ???
Oppure quali essenze è meglio spaccarla da subito e quali dopo stagionata ???
jd.isidoro- utente registrato
Io personalmente le spacco tutte da verdi, non so gli altri. PIù che altro voglio vedere quanto tempo ci va a far seccare tronchi da 60-80 cm senza spaccarli Normalmente io faccio cosi: li lascio nel prato e la spacco man mano che ne porto per evitare di accumularne a mucchi. Ieri ho proprio finito di spaccare gli ultimi quintali della stagione. Forse ne farò ancora un centinaio...
Io ti consiglio di spaccarli subito sia che tu li spacchi a mano o con spaccalegna.
Io ti consiglio di spaccarli subito sia che tu li spacchi a mano o con spaccalegna.
andry steel- utente registrato
Effettivamente con la verde non ho avuto problemi mentre con il pino secco e pieno di nodi sono dolori....
Non saprei se da verde andrebbe meglio cosa mi dite????
Scusate ma vorrei sapere se possibile anche qual'é la più dura da spaccare tanto per farmi idea ????
Saluti....
Non saprei se da verde andrebbe meglio cosa mi dite????
Scusate ma vorrei sapere se possibile anche qual'é la più dura da spaccare tanto per farmi idea ????
Saluti....
jd.isidoro- utente registrato
Di solito è sempre meglio spaccarla da verde.jd.isidoro ha scritto:Non saprei se da verde andrebbe meglio cosa mi dite????
Per "più duro" dipendo molto dalla forma della fibra, per esempio, il castagno è generalmente molto facile da spaccare, ma tu prendi un ciocco con fibra ritora, o con grandi nodi, o il ciocco al piede della pianta e suderai parecchio.
Non sempre legno più duro=più difficile da spaccare (anche se un po' si), basta provare col pioppo che è fibroso per farsi un'idea.
Alcune varietà di pioppi hanno una fibra così ritorta che quasi non senti differenza tra tagliarli lungo vena o perpendicolare ad essa, e venivano molto usati in edilizia per impalcature e per i longheroni dei tetti in quanto non si fessurano anche con chiodi grossi, cosa che invece il pino/abete ormai quasi universalmente usato (+ economico) fa con facilità.
ferrari-tractor- Moderatori
bella e diciamo pure che ha una buona dimensione
Roccia- utente registrato
ottimo psq, che bella!!, tutta a pezzi, pare anche stagionata.
i pezzi più grossi li spacchi o li bruci cosi' come sono??
quanto ti è costata ??
i pezzi più grossi li spacchi o li bruci cosi' come sono??
quanto ti è costata ??
gian66- Moderatori
Forse la foto non rende le dimensioni dei pezzi. Per darti un idea il pezzo grosso in primo piano sarà un solido di 40x40x70 e peserà una sessantina di chili! E' quasi tutta da spaccare e qualche pezzo da tagliare
Il prezzo 8€ + iva 10% al quintale + 50€ per il trasporto
Il prezzo 8€ + iva 10% al quintale + 50€ per il trasporto
psq- utente registrato
Bella. E poi da spaccare...ancora più bella!
Scusa, ma quanto è il peso di ogni bancale?
Ciao e complimenti.
Beppe65
beppe65- ex moderatori
Non so quanto sia ogni bancale. Lo scontrino di pesatura fatto quando è partito dalla segheria è di 71q
I bancali sono 6 quindi 11,8 q a bancale circa
ops.. mi correggo i bancali sono 7 quindi circa 10q a bancale
I bancali sono 6 quindi 11,8 q a bancale circa
ops.. mi correggo i bancali sono 7 quindi circa 10q a bancale
psq- utente registrato
Ultima domanda, totalmente OT. Stufa o camino?
beppe65- ex moderatori
I pezzi più lunghi li taglierò a 50cm per la caldaia, tutto il resto per la stufa, una Castellamonte.
psq- utente registrato
tagliata o spaccata?
salve a tutti, proprio questa mattina ho partecipato ad un animato scontro verbale (amichevole) fra due persone... in pratica uno dei due uomini ritiene che la legna (di qualsiasi essenza essa sia) spaccata tramite spaccalegna, ascia o accetta, brucia in modo migliore dando una resa maggiore rispetto ad un pezzo di legna tagliato "lungo vena", in pratica tagliato in senso verticale (tecnica questa che ho già visto compiere da più persone tramite la sega a bindella tagliando pezzo per pezzo)
perciò chiedo anche a voi la vostra opinione, secondo voi c'è differenza oppure è soltanto una credenza?
personalmente sembra la verità anche perchè io ogni anno brucio circa 100 q.li di legna e quindi a volte mi è capitato di vedere la differenza...
a voi la parola
perciò chiedo anche a voi la vostra opinione, secondo voi c'è differenza oppure è soltanto una credenza?
personalmente sembra la verità anche perchè io ogni anno brucio circa 100 q.li di legna e quindi a volte mi è capitato di vedere la differenza...
a voi la parola
NIBBIO- utente registrato
Diciamo che in linea teorica, spaccando la legna si ha una superficie esposta al fuoco più ampia perchè è increspata, invece con il taglio la superficie è liscia e quindi minore.
L'increspatura, sempre teoricamente, fa attecchire prima il fuoco perchè si hanno delle piccole schegge sulla superficie (la stessa cosa di dare fuoco ad un mazzo di paglia piuttosto che ad un tronco di pari diametro oppure la differenza tra una bella gamba depilata di una donna e una grossa e pelosa gamba di uno qualsiasi di noi ).
Inoltre tagliando il legname invece che spaccandolo, si produce segatura che quindi è legname perso e che fa diminuire il quantitativo di legname che andrà bruciato e quindi la resa totale.
Ripeto, il tutto in linea teorica.
Poi non credo che la differenza sia tale da accorgersi di una sostanziale differenza in termini di resa.
A dire il vero c'è da considerare anche l'energia (carburante o elettricità) utilizzata per tagliare o segare la legna.
In definitiva, possiamo dire che la resa tra i due tipi di legname dipende da come la si taglia/spacca.
Se si usa scure e sega a mano oppure scure e cardano oppure cardano e cardano oppure cardano e sega a mano ecc ecc
L'increspatura, sempre teoricamente, fa attecchire prima il fuoco perchè si hanno delle piccole schegge sulla superficie (la stessa cosa di dare fuoco ad un mazzo di paglia piuttosto che ad un tronco di pari diametro oppure la differenza tra una bella gamba depilata di una donna e una grossa e pelosa gamba di uno qualsiasi di noi ).
Inoltre tagliando il legname invece che spaccandolo, si produce segatura che quindi è legname perso e che fa diminuire il quantitativo di legname che andrà bruciato e quindi la resa totale.
Ripeto, il tutto in linea teorica.
Poi non credo che la differenza sia tale da accorgersi di una sostanziale differenza in termini di resa.
A dire il vero c'è da considerare anche l'energia (carburante o elettricità) utilizzata per tagliare o segare la legna.
In definitiva, possiamo dire che la resa tra i due tipi di legname dipende da come la si taglia/spacca.
Se si usa scure e sega a mano oppure scure e cardano oppure cardano e cardano oppure cardano e sega a mano ecc ecc
menenic- utente registrato
sembra interessante, sia il materiale che il prezzo.psq ha scritto: Volevo mostrarvi l'ultimo carico di legna che ho ricevuto. Sono scarti di lavorazione di una segheria che lavora prevalentemente rovere. Solitamente mi portano delle tavole questa volta ho provato a farmi portare queste intestature di travi
di che zona sei?
è troppo chiedere qualche riferimento sul fornitore?
superciuk- utente registrato
ottima scelta
piccolo boscaiolo- utente registrato
oggi depezzando la legna a misura di camino sul cavalletto mi è venuto un quesito in mente,ovvero: ma come fanno i boscaioli professionisti che abbattono 4000/5000 all'anno (tipo peppone ad esempio) a depezzare tutta quella legna in modo sicuro è veloce? che metodi usate voi? rivolgo in specialmodo la mia domanda a chi fa molti qtli all'anno e/o a chi lo fà di mestiere (preferirei un riscontro anche da parte di peppone),un saluto a tutti
Questo attrezzo, non lo avevo mai visto.
Sorprendente.
Sorprendente.
beppe65- ex moderatori
carino sto attrezzo... però a mio avviso trovo molto più semplice segnare con il gesso e poi tagliare no ??
jonnieeeee- utente registrato
Più semplice, non lo so. Certamente è più economico (i prezzi che ho trovato io dell'oggetto vanno dai 30 eurini in su... ) e meno "ingombrante".
Però l'idea, non è male.
Però l'idea, non è male.
beppe65- ex moderatori
Pagina 2 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
Argomenti simili
» legna da ardere tossica?
» legna di alberi non da abbattimento ma che scalda moltissimo.
» ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1
» legna di alberi non da abbattimento ma che scalda moltissimo.
» ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1
Pagina 2 di 5