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McCulloch Pro Mac 510

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Messaggio  Alessio510 Gio Mar 03, 2011 8:08 am

Ho da poco preso la motosega in oggetto, ed essendo "ignorante" totale di motoseghe avrei una domanda : qualcuno può soiagarmi come tirare la catena di questo modello? vorrei evitare di fare casini mettendo le mani a casaccio.... di meccanica me ne intendo un po, per cui penso di poter imparare la manutenzione di base della mia Mcc.... Inoltre, se qualcuno ha il manuale di questo modello, me lo potrebbe fornire?

grazie in anticipo a tutti!

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Messaggio  dolmar85 Gio Mar 03, 2011 10:28 am

ciao! ho riparato qualche giorno fa la sorella maggiore della tua motosega, una promac850, e per tirare la catena basta mollare un po i dadi dei prigionieri del carter e azionare con un cacciavite a taglio il tensionatore. mi sembra di ricordare che sulla 850 fosse laterale, ma non fidarti della mia memoria, e soprattutto non è detto che sulla tua sia anche laterale. in ogni caso osservando il carter lo trovi....
spero di non averti confuso ulteriormente le idee
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Messaggio  Alessio510 Gio Mar 03, 2011 10:34 am

dolmar85 ha scritto:ciao! ho riparato qualche giorno fa la sorella maggiore della tua motosega, una promac850, e per tirare la catena basta mollare un po i dadi dei prigionieri del carter e azionare con un cacciavite a taglio il tensionatore. mi sembra di ricordare che sulla 850 fosse laterale, ma non fidarti della mia memoria, e soprattutto non è detto che sulla tua sia anche laterale. in ogni caso osservando il carter lo trovi....
spero di non averti confuso ulteriormente le idee

Intanto ti ringazio per aver risposto, stasera ci guardo ed eventualmente domani posto una foto .... Ti chiedo un parere, dovrei ritirare una Mac Pro 10-10s, a cui dovrei solo sistemare la molla dello strappo di avviamento, mi sai dire se è una buona macchina? la porterei a casa più che altro per sfizio, mi stanno intrigando le motoseghe.... non creod possano soppiantare la passione per la Vespa, ma mi diverto un sacco a metterci le mani...

grazie, ciao

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Messaggio  dolmar85 Gio Mar 03, 2011 11:05 am

sicuramente qualcuno più esperto di me ti saprà dare qualche parere tecnico sulla motosega che intendi ritirare... io ho solo visto la 850 di quella serie... le uniche cose che ho notato lull'850 è che ha decompressore e frenocatena, quindi apparentemente attuale e sicura, ma purtroppo pesantissima e con una linea a dir poco antiquata
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Messaggio  Alessio510 Gio Mar 03, 2011 11:08 am

dolmar85 ha scritto:sicuramente qualcuno più esperto di me ti saprà dare qualche parere tecnico sulla motosega che intendi ritirare... io ho solo visto la 850 di quella serie... le uniche cose che ho notato lull'850 è che ha decompressore e frenocatena, quindi apparentemente attuale e sicura, ma purtroppo pesantissima e con una linea a dir poco antiquata

ok ti ringrazio!!!
tornando a bomba su qualto mi hai scritto prima sulla regolazione, il tensionatore divrebbe regolarsi tramite una vite con testa a taglio posta parallelamente alla barra?
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Messaggio  peppone Gio Mar 03, 2011 11:16 am

il tensionatore catena può stare solo in due posti: o sul muso della motosega, di fianco all'arpione, oppure nel carter catena.
i motori della serie promac 10 erano motori abbastanza validi.

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Messaggio  Alessio510 Gio Mar 03, 2011 11:23 am

peppone ha scritto:il tensionatore catena può stare solo in due posti: o sul muso della motosega, di fianco all'arpione, oppure nel carter catena.
i motori della serie promac 10 erano motori abbastanza validi.

Ti ringrazio Peppone! stasera ci guardo e vi farò sapere.... grazie 1000!
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Messaggio  Alessio510 Ven Mar 04, 2011 7:07 am

Signori, ieri sera mi sono adoperato nella registrazione della catena, pare che sia riuscito a fare un lavoro decente!!! ringrazio tutti quelli che mi hanno suggerito il da farsi Very Happy
Ora cerco di trovare il tempo per recuperare la 10-10s!
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Messaggio  Alessio510 Mar Mar 08, 2011 7:28 am

Carissimi,

sabato la 510 ha lavorato tutto il giorno, perfettamente! mi sorge però un dubbio, ossia che la lubrificazione automatica della catena faccia u po cilecca... perchè la catena non mki sembra oliata a dovere... vi chiedo quindi qual'è il corretto grado di lubrificazione, ossia deve essere ben umida di olio o poco? come olio ci metto il mcculloch specifico, mi è stato dato con la motosega...

grazie a tutti!

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Messaggio  peppone Mar Mar 08, 2011 9:48 am

prendi un pezzo di cartone e appoggialo a terra. con la motosega al massimo della accelerazione avvicina la punta della lama a una decina di cm dal cartone e inclinata di 45 gradi. tenendo accelerato per qualche secondo deve apparire sul cartone una striscia di olio. se dopo dieci secondi non appare la striscia di olio la lubrificazione è carente.

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Messaggio  Alessio510 Mar Mar 08, 2011 10:02 am

peppone ha scritto:prendi un pezzo di cartone e appoggialo a terra. con la motosega al massimo della accelerazione avvicina la punta della lama a una decina di cm dal cartone e inclinata di 45 gradi. tenendo accelerato per qualche secondo deve apparire sul cartone una striscia di olio. se dopo dieci secondi non appare la striscia di olio la lubrificazione è carente.

Grazie mille Peppone!
nel caso in cui non si crea la striscia, mi sembra di capire che è necessario smontare la pompa, che magari è intasata, giusto?
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Messaggio  peppone Mar Mar 08, 2011 10:28 am

non conosco il modello promac 510 ma prima di smontare la pompa guarda che la motosega non abbia la vite per la regolazione della mandata olio. e comunque sempre prima di smontare tutto prova a mettere nel serbatoio dell'olio un oò di benzina ed avviare accelerando al massimo: tante volte è sufficiente quello per sturare la pompa.

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Messaggio  Alessio510 Mar Mar 08, 2011 10:39 am

peppone ha scritto:non conosco il modello promac 510 ma prima di smontare la pompa guarda che la motosega non abbia la vite per la regolazione della mandata olio. e comunque sempre prima di smontare tutto prova a mettere nel serbatoio dell'olio un oò di benzina ed avviare accelerando al massimo: tante volte è sufficiente quello per sturare la pompa.

In effetti una striscia non la lascia, ma qualche sputo lo da... faccio come mi hai consigliato, Peppone... provo a metterci della benziane e vediamo.... poi vi farò sapere!

grazie infinite

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