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Re: MOTOCOLTIVATORI parte 1
Che intendi?peppone ha scritto:in ogni caso è solo un prefiltro...
Ah scusa un'altra domanda, ma per pulire il filtro con la benzina (purtroppo non ho il compressore, quindi posso usare sola la benzina) lo metto a mollo? Oppure devo aprire il filtro ammesso che sia possibile?
giamic- utente registrato
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Data d'iscrizione : 03.10.10
Re: MOTOCOLTIVATORI parte 1
quello che ho scritto: che è un prefiltro. cioè assolve una funzione preliminare a quella del filtro vero e proprio.giamic ha scritto:Che intendi?peppone ha scritto:in ogni caso è solo un prefiltro...
Ah scusa un'altra domanda, ma per pulire il filtro con la benzina (purtroppo non ho il compressore, quindi posso usare sola la benzina) lo metto a mollo? Oppure devo aprire il filtro ammesso che sia possibile?
se lo puoi smontare smontalo sennò mettilo a mollo intero. ma fallo asciugare MOLTO bene prima di rimontarlo.
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"La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"
(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
Re: MOTOCOLTIVATORI parte 1
Ok grazie mille!
giamic- utente registrato
- Messaggi : 48
Data d'iscrizione : 03.10.10
Re: MOTOCOLTIVATORI parte 1
Il filtro è in carta no?
Perchè per quelli personalmente ho sempre usato il compressore... a bagnarli con la benzina non vorrei peggiorare le cose
Per il prefiltro invece io userei acqua tiepida e sapone da piatti, una bella sciacquata, strizzata e 24 all'aria.
Per dece e mts ho sempre fattpo così e 0 problemi.
Perchè per quelli personalmente ho sempre usato il compressore... a bagnarli con la benzina non vorrei peggiorare le cose
Per il prefiltro invece io userei acqua tiepida e sapone da piatti, una bella sciacquata, strizzata e 24 all'aria.
Per dece e mts ho sempre fattpo così e 0 problemi.
miscela- utente registrato
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Data d'iscrizione : 21.04.10
Località : Prov. Genova
Re: MOTOCOLTIVATORI parte 1
penso che il filtro sia in carta-tessuto...di solito tollera bene le benzine...ma si può anche fare come dici tu miscela.
però lui non ha il compressore.
la gomma piuma invece io preferisco decisamente la benzina...
però lui non ha il compressore.
la gomma piuma invece io preferisco decisamente la benzina...
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"La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"
(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
Re: MOTOCOLTIVATORI parte 1
Bene a sapersi, forse ho avuto a che fare solo con quelli in carta perchè appena bagnati con benzina si "impastavano" intrappolando lo sporco invece di cederlo.
Per la spugna preferisco l'acqua e sapone perchè più ecologico.. non ho un'officina nè modo di smaltire la benzina da qualche parte e dovrei usare gli scarichi fognari... cosa vietata.
Inoltre ho l'impressione rimanga più pulito.. ma appunto.. è un'impressione, nulla di concreto.
Per la spugna preferisco l'acqua e sapone perchè più ecologico.. non ho un'officina nè modo di smaltire la benzina da qualche parte e dovrei usare gli scarichi fognari... cosa vietata.
Inoltre ho l'impressione rimanga più pulito.. ma appunto.. è un'impressione, nulla di concreto.
miscela- utente registrato
- Messaggi : 518
Data d'iscrizione : 21.04.10
Località : Prov. Genova
Re: MOTOCOLTIVATORI parte 1
Anche io uso acqua e sapone per i prefiltri in gommapiuma, e a seguire strizzatura e asciugatura 1 giorno. Questo perchè mi è capitato più volte di riscontrare che certi tipi di gommapiuma non tollerano la benzina e si dilatano a dismisura rendendosi inutilizzabili...
Per gli elementi in carta sarebbe prevista la sostituzione poichè particelle di sporco molto piccole si infilano nelle porosità della carta (ostruendo i pori dove passa l'aria aspirata) e non escono neppure con l'aria compressa, quindi un filtro di questo tipo anche "ripulito" non torna a respirare come uno nuovo. Volendo comunque provare, oltre all'aria compressa esiste un altro metodo (forse anche migliore): è sufficiente battere delicatamente il filtro su di una superficie dura (battere in senso contrario alla direzione del flusso d'aria aspirata) per vedere tanta polvere uscire.
Per gli elementi in carta sarebbe prevista la sostituzione poichè particelle di sporco molto piccole si infilano nelle porosità della carta (ostruendo i pori dove passa l'aria aspirata) e non escono neppure con l'aria compressa, quindi un filtro di questo tipo anche "ripulito" non torna a respirare come uno nuovo. Volendo comunque provare, oltre all'aria compressa esiste un altro metodo (forse anche migliore): è sufficiente battere delicatamente il filtro su di una superficie dura (battere in senso contrario alla direzione del flusso d'aria aspirata) per vedere tanta polvere uscire.
maver.c- utente registrato
- Messaggi : 46
Data d'iscrizione : 12.11.10
Re: MOTOCOLTIVATORI parte 1
secondo me c'e' stato un errore o hai letto male,di solito nelle scatole del cambio dei motocoltivatori viene usato un olio cambio 80w/90.il 15w/40 o 10w/40 sono olio motore.
riccardo- Moderatori
- Messaggi : 1472
Data d'iscrizione : 01.10.10
Età : 61
Località : colline moreniche MN
Re: MOTOCOLTIVATORI parte 1
ahhh ma si parla di un olio del cambio e non dell'olio motore?!
avevo letto di fretta, scusate.
allora sì: ovviamente un 15w-40 non va bene. io uso il 75w-80 della total.
cancello il mio post precedente: avevo letto senza attenzione e pertanto ho dato una indicazione sbagliata.
avevo letto di fretta, scusate.
allora sì: ovviamente un 15w-40 non va bene. io uso il 75w-80 della total.
cancello il mio post precedente: avevo letto senza attenzione e pertanto ho dato una indicazione sbagliata.
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"La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"
(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
Re: MOTOCOLTIVATORI parte 1
Vero! lo faccio pr io con quello della motosega ed effettivamente anche se all'apparenza sembra "pulito" esce un sacco di polvere impalpabile.. pare cipria.
Però se il filtro è parecchio usato e ormai la polvere s'è "impastata" (umidità, pioggia ecc ecc) credo che la soluzione migliore sia la soluzione.
Però se il filtro è parecchio usato e ormai la polvere s'è "impastata" (umidità, pioggia ecc ecc) credo che la soluzione migliore sia la soluzione.
miscela- utente registrato
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Data d'iscrizione : 21.04.10
Località : Prov. Genova
Re: MOTOCOLTIVATORI parte 1
Intanto grazie a tutti.
In realtà la mia idea è quella di comprarlo nuovo, però siccome non sono sicuro di trovarlo al primo colpo (anzi secondo voi i ricambisti per auto/motorini li possono avere? Perché io qui a Roma di rivenditori di ricambi per attrezzature agricole non è che ne conosca molti), per ora cerco di pulirlo per bene, in attesa di trovarlo nuovo!
In realtà la mia idea è quella di comprarlo nuovo, però siccome non sono sicuro di trovarlo al primo colpo (anzi secondo voi i ricambisti per auto/motorini li possono avere? Perché io qui a Roma di rivenditori di ricambi per attrezzature agricole non è che ne conosca molti), per ora cerco di pulirlo per bene, in attesa di trovarlo nuovo!
giamic- utente registrato
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Data d'iscrizione : 03.10.10
Re: MOTOCOLTIVATORI parte 1
Non credo proprio che abbiano filtri del genere... sono motori agricoli.
Contatta BCS e fatti indicare le rivendite e i centri assistenza più vicini.
Contatta BCS e fatti indicare le rivendite e i centri assistenza più vicini.
miscela- utente registrato
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Data d'iscrizione : 21.04.10
Località : Prov. Genova
Re: MOTOCOLTIVATORI parte 1
condivido miscela....gia' che ci sei prendi anche il pre-filtro(in spugna) il costo dovrebbe essere basso...
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il micron non e' un microbo..
tottoli livio- Moderatori
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Re: MOTOCOLTIVATORI parte 1
purtroppo amici vi devo contraddire! leggo testualmente dal manuale uso e manutenzione del motocoltivatore in oggetto:
* scatola cambio : capacità 1,5 kg, utilizzare olio esso unifarm 15/ 40
* scatola fresa : capacità 0,5 kg, utilizzare olio esso unifarm 15/ 40
ma scusate la mia domanda: che differenza c'è tra scatola cambio e fresa?
se non ho capito male, quella del cambio contiene i vari ingranaggi ( cambio , differenziale ) ma la scatola fresa che contiene?
è quella che si collega alla presa di forza proveniente dal cambio e che contiene i vari ingranaggi che fanno muovere le varie zappe?
* scatola cambio : capacità 1,5 kg, utilizzare olio esso unifarm 15/ 40
* scatola fresa : capacità 0,5 kg, utilizzare olio esso unifarm 15/ 40
ma scusate la mia domanda: che differenza c'è tra scatola cambio e fresa?
se non ho capito male, quella del cambio contiene i vari ingranaggi ( cambio , differenziale ) ma la scatola fresa che contiene?
è quella che si collega alla presa di forza proveniente dal cambio e che contiene i vari ingranaggi che fanno muovere le varie zappe?
mauretto81- utente registrato
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Re: MOTOCOLTIVATORI parte 1
piuttosto che differenza c'è fra olio per il cambio ed olio motore...?
un 15w/40 è un olio motore. non ha le caratteristiche di un olio per differenziali. di lì non si scappa.
un 15w/40 è un olio motore. non ha le caratteristiche di un olio per differenziali. di lì non si scappa.
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Re: MOTOCOLTIVATORI parte 1
mah.... che mistero!!!
comunque leggendo meglio il manuale ho capito che la scatola del cambio contiene il ponte, il differenziale e gli ingranaggi del cambio e invece la scatola della fresa contiene la coppia conica che fa muovere l' albero su cui sono fissati i coltelli....
La casa consiglia di controllare l' olio della scatola fresa ogni 8 ore: penso sia una ventina d'anni che non la controllano!!!! sabato la controllerò e vi farò sapere..
resta il mistero su questo benedetto olio del cambio: perchè la casa lo consiglia se non è molto adatto?
Posto le caratteristiche dell' olio in questione :
Descrizione
ESSO UNIFARM è un Super Premium Tractor Universal Oil (STOU), disponibile nella gradazione SAE 15W-40.
Caratteristiche
Prodotto estremamente versatile e ad un costo pienamente rispondente alla sua qualità, un olio che soddisfa le necessità del motore, dei sistemi idraulici e di trasmissione in numerose applicazioni.
• Ottima scelta per tutte le stagioni, anche per i climi molto freddi, minimizza i costi di magazzino.
• Offre un’ottima protezione verso l’usura e, mantenendo pulito il motore, contribuisce a prolungarne la vita.
Altre informazioni
Prodotto Universale idoneo per una ampia gamma di applicazioni nelle attività agricole ed in quegli impianti le cui apparecchiature operano in condizioni di lavoro differenti.
UNIFARM è stato sottoposto a test relativi a numerose specifiche richieste da costruttori agricoli e industriali e, in accordo con le loro raccomandazioni, è idoneo come olio motore sia nei motori aspirati sia nei motori sovralimentati con turbocompressore.
Il prodotto può essere utilizzato inoltre nei sistemi idraulici di trasmissione, che includono quelli con la trasmissione finale, con i freni e frizione in bagno d’olio Livelli qualitativi: API CE/CF ed SF API GL-4 Massey Ferguson M-1144 ALLISON C-4 (solo per applicazioni agricoltura).
Approvazioni: ZF TE-ML-06B ZF TE-ML-070
È inoltre adatto per applicazioni tipo For Motor Company New Holland M2C 159B e John Deere J20C e J27.
comunque leggendo meglio il manuale ho capito che la scatola del cambio contiene il ponte, il differenziale e gli ingranaggi del cambio e invece la scatola della fresa contiene la coppia conica che fa muovere l' albero su cui sono fissati i coltelli....
La casa consiglia di controllare l' olio della scatola fresa ogni 8 ore: penso sia una ventina d'anni che non la controllano!!!! sabato la controllerò e vi farò sapere..
resta il mistero su questo benedetto olio del cambio: perchè la casa lo consiglia se non è molto adatto?
Posto le caratteristiche dell' olio in questione :
Descrizione
ESSO UNIFARM è un Super Premium Tractor Universal Oil (STOU), disponibile nella gradazione SAE 15W-40.
Caratteristiche
Prodotto estremamente versatile e ad un costo pienamente rispondente alla sua qualità, un olio che soddisfa le necessità del motore, dei sistemi idraulici e di trasmissione in numerose applicazioni.
• Ottima scelta per tutte le stagioni, anche per i climi molto freddi, minimizza i costi di magazzino.
• Offre un’ottima protezione verso l’usura e, mantenendo pulito il motore, contribuisce a prolungarne la vita.
Altre informazioni
Prodotto Universale idoneo per una ampia gamma di applicazioni nelle attività agricole ed in quegli impianti le cui apparecchiature operano in condizioni di lavoro differenti.
UNIFARM è stato sottoposto a test relativi a numerose specifiche richieste da costruttori agricoli e industriali e, in accordo con le loro raccomandazioni, è idoneo come olio motore sia nei motori aspirati sia nei motori sovralimentati con turbocompressore.
Il prodotto può essere utilizzato inoltre nei sistemi idraulici di trasmissione, che includono quelli con la trasmissione finale, con i freni e frizione in bagno d’olio Livelli qualitativi: API CE/CF ed SF API GL-4 Massey Ferguson M-1144 ALLISON C-4 (solo per applicazioni agricoltura).
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È inoltre adatto per applicazioni tipo For Motor Company New Holland M2C 159B e John Deere J20C e J27.
mauretto81- utente registrato
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Data d'iscrizione : 28.08.10
Età : 43
Località : Veneto
Re: MOTOCOLTIVATORI parte 1
ok. lo danno per buono anche uso trasmissioni.
io non mi fiderei.
poi...può essere che mi sbagli...ma gli olii per trasmissioni meccaniche hanno caratteristiche dinamiche, meccaniche e di resistenza alle temperature che questo olio, secondo me, non possiede.
io non mi fiderei.
poi...può essere che mi sbagli...ma gli olii per trasmissioni meccaniche hanno caratteristiche dinamiche, meccaniche e di resistenza alle temperature che questo olio, secondo me, non possiede.
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"La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"
(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
Re: MOTOCOLTIVATORI parte 1
ok peppone; mi hai convinto! chiedo lumi al negozio di ricambi per macchine agricole e sento che mi dice lui..... poi vi farò sapere! la macchina anche se vecchiotta per quello che devo fare io va bene e mi seccherebbe rovinarla...
un' ultima cosa: avete idea di quanto verrei a spendere per una rettifica del cilindro, una controllatina alle sedi delle valvole ed una serie di segmenti nuova per il motore che ho ( lombardini im 300 a benzina ) ?
un' ultima cosa: avete idea di quanto verrei a spendere per una rettifica del cilindro, una controllatina alle sedi delle valvole ed una serie di segmenti nuova per il motore che ho ( lombardini im 300 a benzina ) ?
mauretto81- utente registrato
- Messaggi : 136
Data d'iscrizione : 28.08.10
Età : 43
Località : Veneto
Re: MOTOCOLTIVATORI parte 1
Salve,
l'olio ESSO STOU è un olio di uso universale che va bene sia nei motori che nelle trasmissioni.
Fu sviluppato tanti anni fa,per essere usato dagli Eserciti,in modo da avere un unico prodotto per i mezzi motorizzati e non fare confusione con rabbocchi e sostituzioni.
Nel tuo caso puoi usare tranquillamente un comune olio motore,di buona qualità,con la stessa gradazione.
Belcanto
l'olio ESSO STOU è un olio di uso universale che va bene sia nei motori che nelle trasmissioni.
Fu sviluppato tanti anni fa,per essere usato dagli Eserciti,in modo da avere un unico prodotto per i mezzi motorizzati e non fare confusione con rabbocchi e sostituzioni.
Nel tuo caso puoi usare tranquillamente un comune olio motore,di buona qualità,con la stessa gradazione.
Belcanto
belcanto- utente registrato.
- Messaggi : 3538
Data d'iscrizione : 12.11.10
Età : 78
Re: MOTOCOLTIVATORI parte 1
se ne impara sempre una.belcanto ha scritto:Salve,
l'olio ESSO STOU è un olio di uso universale che va bene sia nei motori che nelle trasmissioni.
Fu sviluppato tanti anni fa,per essere usato dagli Eserciti,in modo da avere un unico prodotto per i mezzi motorizzati e non fare confusione con rabbocchi e sostituzioni.
Nel tuo caso puoi usare tranquillamente un comune olio motore,di buona qualità,con la stessa gradazione.
Belcanto
grazie belcanto.
anche se io non mi fiderei al 100% ad usarlo anche per il cambio...
in ogni caso: buono a sapersi.
però perdonami: un comune olio motore della stessa gradazione non ha, sicuramente, le caratteristiche di questo olio particolare della esso sul quale ci hai opportunamente informati.
pertanto credo che, in mancanza di questo esso speciale, un buon olio 75w/90 per trasmissioni sia meglio di un olio motore.
o sbaglio?
saluti
peppone
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"La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"
(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
Re: MOTOCOLTIVATORI parte 1
Ne avevo già sentito parlare, però anch'io preferisco usare nei motori olio da motori e nei cambi, olio da cambi, non mi fido di prodotti che fanno troppe cose
Drago 100- ex moderatori
- Messaggi : 1062
Data d'iscrizione : 08.10.08
Re: MOTOCOLTIVATORI parte 1
secondo me usa un 80W/90 per il cambio e la fresa e 10W/40 per il motore e sei sicuro di non sbagliarti. rettificare un cilindro costa circa 40 euro i pezzi di ricambi lombardini non sono cari,in ogni caso informati prima perche' con l'evento del gruppo kohler su certi motori i ricambi vanno ad esaurimento.L'olio del cambio e della fresa per uso privato praticamente non vengono mai cambiati.
riccardo- Moderatori
- Messaggi : 1472
Data d'iscrizione : 01.10.10
Età : 61
Località : colline moreniche MN
Re: MOTOCOLTIVATORI parte 1
Grazie.
Sì il prefiltro credo sia l'ultimo dei problemi, il problema per me sarà trovare il filtro. Cmq intanto provo presso un rivenditore di macchine agricole che ho vicino casa e poi nel caso fallisca contatterò la bcs.
Sì il prefiltro credo sia l'ultimo dei problemi, il problema per me sarà trovare il filtro. Cmq intanto provo presso un rivenditore di macchine agricole che ho vicino casa e poi nel caso fallisca contatterò la bcs.
giamic- utente registrato
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Re: MOTOCOLTIVATORI parte 1
ok amici.... grazie per le dritte!!!
anche se non andrebbe mai sostituito l' olio del cambio e della scatola fresa mi sa che lo farò: la macchina in questione per circa 13 anni ha lavorato a livelli professionali ed ora che è in pensione vorrei rinfrescarla, difatti verso settemnre manderò il motore in rettifica....
ps: potreste indicarmi dove trovare delle tabelle che spiegano i significati dei gradi dell' olio e delle varie specifiche api ecc.?
anche se non andrebbe mai sostituito l' olio del cambio e della scatola fresa mi sa che lo farò: la macchina in questione per circa 13 anni ha lavorato a livelli professionali ed ora che è in pensione vorrei rinfrescarla, difatti verso settemnre manderò il motore in rettifica....
ps: potreste indicarmi dove trovare delle tabelle che spiegano i significati dei gradi dell' olio e delle varie specifiche api ecc.?
mauretto81- utente registrato
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Età : 43
Località : Veneto
Re: MOTOCOLTIVATORI parte 1
in alcune scatole cambio(vedi fiat trattori) almeno sui modelli di non grossa potenza,va usato olio motore(15w40). anche in alcune trasmissioni idrostatiche viene indicato un 15w oppure 10w30.
quindi se nella scatola fresa consigliano questo olio nulla di strano.
quindi se nella scatola fresa consigliano questo olio nulla di strano.
fernando62- ex moderatori
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Data d'iscrizione : 11.12.09
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