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Re: MOTOCOLTIVATORI parte 1
Intanto grazie a tutti.
In realtà la mia idea è quella di comprarlo nuovo, però siccome non sono sicuro di trovarlo al primo colpo (anzi secondo voi i ricambisti per auto/motorini li possono avere? Perché io qui a Roma di rivenditori di ricambi per attrezzature agricole non è che ne conosca molti), per ora cerco di pulirlo per bene, in attesa di trovarlo nuovo!
In realtà la mia idea è quella di comprarlo nuovo, però siccome non sono sicuro di trovarlo al primo colpo (anzi secondo voi i ricambisti per auto/motorini li possono avere? Perché io qui a Roma di rivenditori di ricambi per attrezzature agricole non è che ne conosca molti), per ora cerco di pulirlo per bene, in attesa di trovarlo nuovo!
giamic- utente registrato
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Re: MOTOCOLTIVATORI parte 1
Non credo proprio che abbiano filtri del genere... sono motori agricoli.
Contatta BCS e fatti indicare le rivendite e i centri assistenza più vicini.
Contatta BCS e fatti indicare le rivendite e i centri assistenza più vicini.
miscela- utente registrato
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Data d'iscrizione : 21.04.10
Località : Prov. Genova
Re: MOTOCOLTIVATORI parte 1
condivido miscela....gia' che ci sei prendi anche il pre-filtro(in spugna) il costo dovrebbe essere basso...
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il micron non e' un microbo..
tottoli livio- Moderatori
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Età : 57
Località : omegna (vb) piemonte
Re: MOTOCOLTIVATORI parte 1
purtroppo amici vi devo contraddire! leggo testualmente dal manuale uso e manutenzione del motocoltivatore in oggetto:
* scatola cambio : capacità 1,5 kg, utilizzare olio esso unifarm 15/ 40
* scatola fresa : capacità 0,5 kg, utilizzare olio esso unifarm 15/ 40
ma scusate la mia domanda: che differenza c'è tra scatola cambio e fresa?
se non ho capito male, quella del cambio contiene i vari ingranaggi ( cambio , differenziale ) ma la scatola fresa che contiene?
è quella che si collega alla presa di forza proveniente dal cambio e che contiene i vari ingranaggi che fanno muovere le varie zappe?
* scatola cambio : capacità 1,5 kg, utilizzare olio esso unifarm 15/ 40
* scatola fresa : capacità 0,5 kg, utilizzare olio esso unifarm 15/ 40
ma scusate la mia domanda: che differenza c'è tra scatola cambio e fresa?
se non ho capito male, quella del cambio contiene i vari ingranaggi ( cambio , differenziale ) ma la scatola fresa che contiene?
è quella che si collega alla presa di forza proveniente dal cambio e che contiene i vari ingranaggi che fanno muovere le varie zappe?
mauretto81- utente registrato
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Re: MOTOCOLTIVATORI parte 1
piuttosto che differenza c'è fra olio per il cambio ed olio motore...?
un 15w/40 è un olio motore. non ha le caratteristiche di un olio per differenziali. di lì non si scappa.
un 15w/40 è un olio motore. non ha le caratteristiche di un olio per differenziali. di lì non si scappa.
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"La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"
(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
Re: MOTOCOLTIVATORI parte 1
mah.... che mistero!!!
comunque leggendo meglio il manuale ho capito che la scatola del cambio contiene il ponte, il differenziale e gli ingranaggi del cambio e invece la scatola della fresa contiene la coppia conica che fa muovere l' albero su cui sono fissati i coltelli....
La casa consiglia di controllare l' olio della scatola fresa ogni 8 ore: penso sia una ventina d'anni che non la controllano!!!! sabato la controllerò e vi farò sapere..
resta il mistero su questo benedetto olio del cambio: perchè la casa lo consiglia se non è molto adatto?
Posto le caratteristiche dell' olio in questione :
Descrizione
ESSO UNIFARM è un Super Premium Tractor Universal Oil (STOU), disponibile nella gradazione SAE 15W-40.
Caratteristiche
Prodotto estremamente versatile e ad un costo pienamente rispondente alla sua qualità, un olio che soddisfa le necessità del motore, dei sistemi idraulici e di trasmissione in numerose applicazioni.
• Ottima scelta per tutte le stagioni, anche per i climi molto freddi, minimizza i costi di magazzino.
• Offre un’ottima protezione verso l’usura e, mantenendo pulito il motore, contribuisce a prolungarne la vita.
Altre informazioni
Prodotto Universale idoneo per una ampia gamma di applicazioni nelle attività agricole ed in quegli impianti le cui apparecchiature operano in condizioni di lavoro differenti.
UNIFARM è stato sottoposto a test relativi a numerose specifiche richieste da costruttori agricoli e industriali e, in accordo con le loro raccomandazioni, è idoneo come olio motore sia nei motori aspirati sia nei motori sovralimentati con turbocompressore.
Il prodotto può essere utilizzato inoltre nei sistemi idraulici di trasmissione, che includono quelli con la trasmissione finale, con i freni e frizione in bagno d’olio Livelli qualitativi: API CE/CF ed SF API GL-4 Massey Ferguson M-1144 ALLISON C-4 (solo per applicazioni agricoltura).
Approvazioni: ZF TE-ML-06B ZF TE-ML-070
È inoltre adatto per applicazioni tipo For Motor Company New Holland M2C 159B e John Deere J20C e J27.
comunque leggendo meglio il manuale ho capito che la scatola del cambio contiene il ponte, il differenziale e gli ingranaggi del cambio e invece la scatola della fresa contiene la coppia conica che fa muovere l' albero su cui sono fissati i coltelli....
La casa consiglia di controllare l' olio della scatola fresa ogni 8 ore: penso sia una ventina d'anni che non la controllano!!!! sabato la controllerò e vi farò sapere..
resta il mistero su questo benedetto olio del cambio: perchè la casa lo consiglia se non è molto adatto?
Posto le caratteristiche dell' olio in questione :
Descrizione
ESSO UNIFARM è un Super Premium Tractor Universal Oil (STOU), disponibile nella gradazione SAE 15W-40.
Caratteristiche
Prodotto estremamente versatile e ad un costo pienamente rispondente alla sua qualità, un olio che soddisfa le necessità del motore, dei sistemi idraulici e di trasmissione in numerose applicazioni.
• Ottima scelta per tutte le stagioni, anche per i climi molto freddi, minimizza i costi di magazzino.
• Offre un’ottima protezione verso l’usura e, mantenendo pulito il motore, contribuisce a prolungarne la vita.
Altre informazioni
Prodotto Universale idoneo per una ampia gamma di applicazioni nelle attività agricole ed in quegli impianti le cui apparecchiature operano in condizioni di lavoro differenti.
UNIFARM è stato sottoposto a test relativi a numerose specifiche richieste da costruttori agricoli e industriali e, in accordo con le loro raccomandazioni, è idoneo come olio motore sia nei motori aspirati sia nei motori sovralimentati con turbocompressore.
Il prodotto può essere utilizzato inoltre nei sistemi idraulici di trasmissione, che includono quelli con la trasmissione finale, con i freni e frizione in bagno d’olio Livelli qualitativi: API CE/CF ed SF API GL-4 Massey Ferguson M-1144 ALLISON C-4 (solo per applicazioni agricoltura).
Approvazioni: ZF TE-ML-06B ZF TE-ML-070
È inoltre adatto per applicazioni tipo For Motor Company New Holland M2C 159B e John Deere J20C e J27.
mauretto81- utente registrato
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Località : Veneto
Re: MOTOCOLTIVATORI parte 1
ok. lo danno per buono anche uso trasmissioni.
io non mi fiderei.
poi...può essere che mi sbagli...ma gli olii per trasmissioni meccaniche hanno caratteristiche dinamiche, meccaniche e di resistenza alle temperature che questo olio, secondo me, non possiede.
io non mi fiderei.
poi...può essere che mi sbagli...ma gli olii per trasmissioni meccaniche hanno caratteristiche dinamiche, meccaniche e di resistenza alle temperature che questo olio, secondo me, non possiede.
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"La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"
(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
Re: MOTOCOLTIVATORI parte 1
ok peppone; mi hai convinto! chiedo lumi al negozio di ricambi per macchine agricole e sento che mi dice lui..... poi vi farò sapere! la macchina anche se vecchiotta per quello che devo fare io va bene e mi seccherebbe rovinarla...
un' ultima cosa: avete idea di quanto verrei a spendere per una rettifica del cilindro, una controllatina alle sedi delle valvole ed una serie di segmenti nuova per il motore che ho ( lombardini im 300 a benzina ) ?
un' ultima cosa: avete idea di quanto verrei a spendere per una rettifica del cilindro, una controllatina alle sedi delle valvole ed una serie di segmenti nuova per il motore che ho ( lombardini im 300 a benzina ) ?
mauretto81- utente registrato
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Località : Veneto
Re: MOTOCOLTIVATORI parte 1
Salve,
l'olio ESSO STOU è un olio di uso universale che va bene sia nei motori che nelle trasmissioni.
Fu sviluppato tanti anni fa,per essere usato dagli Eserciti,in modo da avere un unico prodotto per i mezzi motorizzati e non fare confusione con rabbocchi e sostituzioni.
Nel tuo caso puoi usare tranquillamente un comune olio motore,di buona qualità,con la stessa gradazione.
Belcanto
l'olio ESSO STOU è un olio di uso universale che va bene sia nei motori che nelle trasmissioni.
Fu sviluppato tanti anni fa,per essere usato dagli Eserciti,in modo da avere un unico prodotto per i mezzi motorizzati e non fare confusione con rabbocchi e sostituzioni.
Nel tuo caso puoi usare tranquillamente un comune olio motore,di buona qualità,con la stessa gradazione.
Belcanto
belcanto- utente registrato.
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Data d'iscrizione : 12.11.10
Età : 78
Re: MOTOCOLTIVATORI parte 1
se ne impara sempre una.belcanto ha scritto:Salve,
l'olio ESSO STOU è un olio di uso universale che va bene sia nei motori che nelle trasmissioni.
Fu sviluppato tanti anni fa,per essere usato dagli Eserciti,in modo da avere un unico prodotto per i mezzi motorizzati e non fare confusione con rabbocchi e sostituzioni.
Nel tuo caso puoi usare tranquillamente un comune olio motore,di buona qualità,con la stessa gradazione.
Belcanto
grazie belcanto.
anche se io non mi fiderei al 100% ad usarlo anche per il cambio...
in ogni caso: buono a sapersi.
però perdonami: un comune olio motore della stessa gradazione non ha, sicuramente, le caratteristiche di questo olio particolare della esso sul quale ci hai opportunamente informati.
pertanto credo che, in mancanza di questo esso speciale, un buon olio 75w/90 per trasmissioni sia meglio di un olio motore.
o sbaglio?
saluti
peppone
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"La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"
(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
Re: MOTOCOLTIVATORI parte 1
Ne avevo già sentito parlare, però anch'io preferisco usare nei motori olio da motori e nei cambi, olio da cambi, non mi fido di prodotti che fanno troppe cose
Drago 100- ex moderatori
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Data d'iscrizione : 08.10.08
Re: MOTOCOLTIVATORI parte 1
secondo me usa un 80W/90 per il cambio e la fresa e 10W/40 per il motore e sei sicuro di non sbagliarti. rettificare un cilindro costa circa 40 euro i pezzi di ricambi lombardini non sono cari,in ogni caso informati prima perche' con l'evento del gruppo kohler su certi motori i ricambi vanno ad esaurimento.L'olio del cambio e della fresa per uso privato praticamente non vengono mai cambiati.
riccardo- Moderatori
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Re: MOTOCOLTIVATORI parte 1
Grazie.
Sì il prefiltro credo sia l'ultimo dei problemi, il problema per me sarà trovare il filtro. Cmq intanto provo presso un rivenditore di macchine agricole che ho vicino casa e poi nel caso fallisca contatterò la bcs.
Sì il prefiltro credo sia l'ultimo dei problemi, il problema per me sarà trovare il filtro. Cmq intanto provo presso un rivenditore di macchine agricole che ho vicino casa e poi nel caso fallisca contatterò la bcs.
giamic- utente registrato
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Data d'iscrizione : 03.10.10
Re: MOTOCOLTIVATORI parte 1
ok amici.... grazie per le dritte!!!
anche se non andrebbe mai sostituito l' olio del cambio e della scatola fresa mi sa che lo farò: la macchina in questione per circa 13 anni ha lavorato a livelli professionali ed ora che è in pensione vorrei rinfrescarla, difatti verso settemnre manderò il motore in rettifica....
ps: potreste indicarmi dove trovare delle tabelle che spiegano i significati dei gradi dell' olio e delle varie specifiche api ecc.?
anche se non andrebbe mai sostituito l' olio del cambio e della scatola fresa mi sa che lo farò: la macchina in questione per circa 13 anni ha lavorato a livelli professionali ed ora che è in pensione vorrei rinfrescarla, difatti verso settemnre manderò il motore in rettifica....
ps: potreste indicarmi dove trovare delle tabelle che spiegano i significati dei gradi dell' olio e delle varie specifiche api ecc.?
mauretto81- utente registrato
- Messaggi : 136
Data d'iscrizione : 28.08.10
Età : 43
Località : Veneto
Re: MOTOCOLTIVATORI parte 1
in alcune scatole cambio(vedi fiat trattori) almeno sui modelli di non grossa potenza,va usato olio motore(15w40). anche in alcune trasmissioni idrostatiche viene indicato un 15w oppure 10w30.
quindi se nella scatola fresa consigliano questo olio nulla di strano.
quindi se nella scatola fresa consigliano questo olio nulla di strano.
fernando62- ex moderatori
- Messaggi : 3824
Data d'iscrizione : 11.12.09
Re: MOTOCOLTIVATORI parte 1
Salute,peppone ha scritto:
però perdonami: un comune olio motore della stessa gradazione non ha, sicuramente, le caratteristiche di questo olio particolare della esso sul quale ci hai opportunamente informati.
pertanto credo che, in mancanza di questo esso speciale, un buon olio 75w/90 per trasmissioni sia meglio di un olio motore.
o sbaglio?
saluti
peppone
la risposta l'ha già data Fernando quindi aggiungo solo che ho preso come riferimento la viscosità consigliata dal costruttore,sapendo (per ragioni che non importa a nessuno) che le caratteristiche dei due oli sono sovrapponibili.
In alcuni casi l'aumento di viscosità potrebbe causare un indurimento del cambio quindi...
Personalmente,su consiglio del venditore-tecnico di fiducia,ho riempito la scatola cambio del mio piccolo trattore con olio da motore 15w40 ho ottenuto minore rumorosità e il sollevatore funziona meglio di prima.Non ci sono arcani:l'olio motore "unge" bene.
Salute
Belcanto
belcanto- utente registrato.
- Messaggi : 3538
Data d'iscrizione : 12.11.10
Età : 78
Re: MOTOCOLTIVATORI parte 1
anche se andiamo un pò OT invece a me importa conoscere queste ragioni.belcanto ha scritto:viscosità consigliata dal costruttore,sapendo (per ragioni che non importa a nessuno) che le caratteristiche dei due oli sono sovrapponibili.
in breve e senza fare paginate di post solo su questo...ma conoscere meglio questi olii e relativi impieghi è utile per tutti...io non ne so nulla: quindi...
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(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
Re: MOTOCOLTIVATORI parte 1
Oh povero me,
assieme ad un collega, spinti da curiosità,ci prerndemmo la bega di consultare e paragonare le caratteristiche (resistenza al taglio,carichi,temperatura,ecc.) degli oli "tuttofare" con le caratteristiche degli oli che andavano a sostituire.
Constatammo così che gli oli STOU (Super Tractor Oil Universal) differiscono,in pratica, dagli oli per motori solamente per l'aggiunta di additivi necessari per l'adeguamento al livello API GL ... (ingranaggi ipoidi).
Tutto questo a grandi linee.
Naturalmente sarebbe bastato chiedere tutto questo ad un qualsiasi produttore:ci
avrebbe dato tutte le informazioni necessarie ma noi
Salute
belcanto
assieme ad un collega, spinti da curiosità,ci prerndemmo la bega di consultare e paragonare le caratteristiche (resistenza al taglio,carichi,temperatura,ecc.) degli oli "tuttofare" con le caratteristiche degli oli che andavano a sostituire.
Constatammo così che gli oli STOU (Super Tractor Oil Universal) differiscono,in pratica, dagli oli per motori solamente per l'aggiunta di additivi necessari per l'adeguamento al livello API GL ... (ingranaggi ipoidi).
Tutto questo a grandi linee.
Naturalmente sarebbe bastato chiedere tutto questo ad un qualsiasi produttore:ci
avrebbe dato tutte le informazioni necessarie ma noi
Salute
belcanto
belcanto- utente registrato.
- Messaggi : 3538
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MOTOCOLTIVATORI
Salve a tutti, ho un problema, ho recuperato da un amico un motocoltivatore Goldoni Uno 8 6,6 kw del 1997 , e prima di metterlo in funzione prefersco fargli un tagliando cambiando olio e filtro! Ma volevo saper , dato che il libretto non cè più, che olio dovrei mettere!? se 15W 40 o 80W90? grazie a chi mi aiuterà
jonseredVS- utente registrato
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Età : 39
Località : Valle di Susa
Re: MOTOCOLTIVATORI parte 1
80w/90 è un olio per il cambio. per il motore il 15w/40.
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MOTOCOLTIVATORI
Ciao,
Si tutto giusto, io però penso che sostituire olio, filtro olio e gasolio sia meglio una volta l'anno per essere più chiari, perchè portare il conto delle ore su una macchina così non è facile, a meno che uno non ne fa un uso professionale allora......
Si tutto giusto, io però penso che sostituire olio, filtro olio e gasolio sia meglio una volta l'anno per essere più chiari, perchè portare il conto delle ore su una macchina così non è facile, a meno che uno non ne fa un uso professionale allora......
ms260super- utente registrato
- Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 23.02.11
Re: MOTOCOLTIVATORI parte 1
alcuni motocoltivatori dispongono del contaore. altrimenti basta un foglietto di carta ed un lapis...ms260super ha scritto:Ciao,
Si tutto giusto, io però penso che sostituire olio, filtro olio e gasolio sia meglio una volta l'anno per essere più chiari, perchè portare il conto delle ore su una macchina così non è facile, a meno che uno non ne fa un uso professionale allora......
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"La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"
(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
bertolini 306
ok amici.... ho cominciato a mettere mano al bestione ( per rinfrescarvi le idee: bertolini 306 motorizzato intermotor im 300 a benzina ): ho sostitutito l' olio motore, cambiato il rubinetto e i tubi benzina ( ho usato quelli in gomma siliconica ), cambiato candela.... ora va benone...
per l' olio del cambio il mio ricambita mi ha consigliato di lasciarlo li...
prossimi lavori: sostituzione puntalino e molla per mettere a massa, visto che per spegnerlo mi tocca chiudere la benza... a settembre invece smonterò il motore e lo manderò in rettifica...
vi manderò qualche foto delle fasi di restauro... ok?
grazie a tutti per il vostro aiuto continuo e grazie per i consigli....
per l' olio del cambio il mio ricambita mi ha consigliato di lasciarlo li...
prossimi lavori: sostituzione puntalino e molla per mettere a massa, visto che per spegnerlo mi tocca chiudere la benza... a settembre invece smonterò il motore e lo manderò in rettifica...
vi manderò qualche foto delle fasi di restauro... ok?
grazie a tutti per il vostro aiuto continuo e grazie per i consigli....
mauretto81- utente registrato
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Re: MOTOCOLTIVATORI parte 1
domanda facile facile...ma la fresa di un motocoltivatore quanto và profonda??non ridete dai...
cri393- utente registrato
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Località : genova
Re: MOTOCOLTIVATORI parte 1
cri393 ha scritto:domanda facile facile...ma la fresa di un motocoltivatore quanto và profonda??non ridete dai...
ovviamente dipende dalla potenza del motore, e dalla struttura della macchina.
le macchine sono molto cambiate, oggi ci sono frese da 80cm con motori benzina da 10cv e macchina in ordine di lavoro con peso di 90-100kg.
qui al mio paese ci sono motocoltivatori risalenti agli anni 70 (bertolini 310s - pasquali un grillo GND18) dal peso prossimo ai 400kg con frese da 100 110 cm. altre macchine ,altro lavoro
fernando62- ex moderatori
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Data d'iscrizione : 11.12.09
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