Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» Shindaiwa bp35Da Casper Oggi alle 8:41 am
» contagiri
Da filippo75pg Oggi alle 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ieri alle 9:27 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da nitro52 Ieri alle 5:42 pm
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da gcabizza Ieri alle 8:22 am
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Recupero Alpina prof 45
Da manhaus71 Lun Nov 18, 2024 11:59 am
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da michele64 Ven Nov 15, 2024 10:54 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am
» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm
» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm
» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio Nov 14, 2024 6:35 pm
» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
Da luca31 Mer Nov 13, 2024 9:15 pm
» BAMBOO
Da huginn Mer Nov 13, 2024 8:00 pm
» riciclare la segatura
Da nitro52 Mer Nov 13, 2024 3:19 pm
» Carburatore alternativo McCulloch California 46
Da eugenio.bonac Mer Nov 13, 2024 8:54 am
» Decespugliatore Solo by ALKO 151B non parte più
Da SuperUCCU Mer Nov 13, 2024 8:30 am
» EIMA 2024, Bologna
Da Paolone Mar Nov 12, 2024 8:26 pm
» Stihl MS400.1
Da falcetto Mar Nov 12, 2024 6:20 pm
» McCulloch 4-18xt si avvia male conviene farla riparare
Da alfiere Mar Nov 12, 2024 11:50 am
» ABBACCHIATORI E SCUOTITORI
Da marcoo Lun Nov 11, 2024 9:11 pm
» TAGLIASIEPI
Da luca31 Lun Nov 11, 2024 9:10 pm
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24848 membri registratiL'ultimo utente registrato è Gap77
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314179 messaggi in 16894 argomenti
PEPERONCINO
+23
lorenzo AL
Carletto
Dan56k
berge50
ghezzi
dobermann
arrakis
clafri79
Nonno_sprint
mastiff
cipo
sanremese
frullix
psq
Don Camillo
19anto87
garfield
belcanto
Checus
arnaldo
dautàrr
peppone
maxi
27 partecipanti
Pagina 5 di 6
Pagina 5 di 6 • 1, 2, 3, 4, 5, 6
Re: PEPERONCINO
https://i.servimg.com/u/f76/16/90/11/63/dscn2410.jpg
maxi- utente registrato
scusate le foto (ma sto imparando) è un po del mio raccolto: fatalii , habanero peach ,habanero yellow
maxi- utente registrato
maxi ha scritto:(omissis) è un po del mio raccolto: fatalii , habanero peach ,habanero yellow
Bel raccolto Maxi. Saranno bei piccanti,proprio come piacciono a me.
Saluti da D.C.
******************************************************************************************************
Diffida delle imitazioni
Don Camillo- Moderatori
peperoncini tondi
ho molti semi di peperoncini tondi da riempire o da bagnetto piemonteis
chi li vuole li regalo solo prezzo busta
chi li vuole li regalo solo prezzo busta
eccovi a voi i miei peperoncini sotto la mia serra(dentro il bagno ) https://servimg.com/view/16901163/53
maxi- utente registrato
Ti sei organizzato bene e sembra che stiano crescendo magnificamente! Anch'io utilizzo le bottiglie tagliate, al momento ci sto impiantando una serie di lecci nati da ghianda per farne delle future siepi.
Dan
Dan
Dan56k- Moderatori
Peperoncio per questa primavera, quale varietà?
Questa primavera vorrei coltivare qualche pianta (4/5 piantine) di peperoncino piccante (ma non troppo) cosa mi consigliate di prendere?
Tenete conto che preferirei prendere piantine piuttosto che semi e le coltiverei in piena terra o in vaso ma sempre all'aperto, la mia è una zona abbastanza fredda (Nord della Lombardia, zona collinare) e il terreno è prevalentemente calcareo.
Tenete conto che preferirei prendere piantine piuttosto che semi e le coltiverei in piena terra o in vaso ma sempre all'aperto, la mia è una zona abbastanza fredda (Nord della Lombardia, zona collinare) e il terreno è prevalentemente calcareo.
Carletto- utente registrato
Io tutti gli anni nel mio orto metto sempre il Cayenna, è piccante il giusto ma non eccessivamente, poi si sa che tutto è relativo...un anno avevo preso una piantina di Habanero e una di Nagamorich ma se non sei amante del piccante estremo te li sconsiglio, pericolo di incendio ahahah
lorenzo AL- utente registrato
.......................tutto dipende da cio che ti piace: il piccante estremo oppure il moderato da mettere in insalate,calcola che i tempi di crescita sono diversi a seconda le varieta: i chinense (generalmente sono i piu piccanti) ci mettono per i primi frutti sui 120 giorni, gli annum(i nostri peperoncini per farti capire) sui 80 giorniCarletto ha scritto:Questa primavera vorrei coltivare qualche pianta (4/5 piantine) di peperoncino piccante (ma non troppo) cosa mi consigliate di prendere?
maxi- utente registrato
Peperoncino ideale per pasta "aglio, olio e peperoncino"
maxi ha scritto:.......................tutto dipende da cio che ti piace: il piccante estremo oppure il moderato da mettere in insalate,calcola che i tempi di crescita sono diversi a seconda le varieta: i chinense (generalmente sono i piu piccanti) ci mettono per i primi frutti sui 120 giorni, gli annum(i nostri peperoncini per farti capire) sui 80 giorniCarletto ha scritto:Questa primavera vorrei coltivare qualche pianta (4/5 piantine) di peperoncino piccante (ma non troppo) cosa mi consigliate di prendere?
Il peperoncino lo userei prevalentemente per fare la pasta "aglio, olio e peperoncino". Tieni conto che i peperoncini non piccanti, quelli a sigaretta, per intenderci, mi vengono benissimo, le piante arrivano a 1,20 mt. e fruttificano fino a ottobre. Al limite, tanto per provare, potrei mettere due varietà, un medio piccante e un piccante, e vedere quale va meglio.
certo,ma la coltivazione è identica per ogni varieta se ti vengono bene i tuoi ti andranno bene pure gli altri, che consigliarti? gli habanero li devi provare ,altrimenti non conosci il piccante ma calcola che non sono i piu forti in assoluto,ma vanno provati,come piccantezza e sapore nei piatti ,altro tipo è il japanero , un buon peperoncino leggero da insalata,si prende da verde e risulta croccante questi sono facilmente reperibili, peccato che non inizzi dai semi altrimenti te ne potevo mandare un po altro peperoncino nostro da fare ripieno è il naso da diavolo , oppure il soverato che di piccantezza è tipo il cayenna
maxi- utente registrato
Carletto ha scritto:maxi ha scritto:.......................tutto dipende da cio che ti piace: il piccante estremo oppure il moderato da mettere in insalate,calcola che i tempi di crescita sono diversi a seconda le varieta: i chinense (generalmente sono i piu piccanti) ci mettono per i primi frutti sui 120 giorni, gli annum(i nostri peperoncini per farti capire) sui 80 giorniCarletto ha scritto:Questa primavera vorrei coltivare qualche pianta (4/5 piantine) di peperoncino piccante (ma non troppo) cosa mi consigliate di prendere?
Il peperoncino lo userei prevalentemente per fare la pasta "aglio, olio e peperoncino". Tieni conto che i peperoncini non piccanti, quelli a sigaretta, per intenderci, mi vengono benissimo, le piante arrivano a 1,20 mt. e fruttificano fino a ottobre. Al limite, tanto per provare, potrei mettere due varietà, un medio piccante e un piccante, e vedere quale va meglio.
a me il pepperoncino piace parecchio, ce ne sono di vari tipi ed e' interessante anche vedere la scala con la quale si misura la piccantezza. ci sono siti specifici tipo hotchili dove e' tutto molto ben illustrato.
ne ho messi vari tipi, il naga morich ed un altro affine di orgini indiane che sono I piu piccanti al mondo, un altro tipo non identificato che la mia fidanzata ha portato dalla Nigeria, rotondo, piccantissimo, grosso quasi come un mandarino, purtroppo nell'entroterra ligure arrivano a maturazione ad ottobre, ma sono molto piccanti anche Verdi, c'e chi dice che anzi Verdi lo sono di piu.
dicevo, quest'anno ho messo il bit jolokia, il naga morrich, il cappello di vescovo (bishop cup mi sembra) ed altri, ma il mio preferito in assoluto e' uno di cui ho preso un po di semenza alle Seychelles, ben piu picante del classico calabrese, su hotchili lo trovi chiamato MALDIVIAN RED, ha un profumo unico, per aglio olio e pepperoncino e' secondo me il Massimo, metti aglio fresco olio ed il pepperoncino in olio extravergine a bagnomaria mentre cuoce la pasta, giusto per scaldare l'olio senza farlo friggere nel pentolino.
nella scala dei pepperoncini il calabrese e' 50.000 di piccantezza, il Maldivian e' 300.000, il nagamorich arriva ad 8-900.000 il bito jolokia pu; arivare oltre il milione.
ovviamente non ho riscontrato queste piccantezze assurde, sara' il clima, ma sono pepperoncini tosti. difficili da far germinare, se ne salvano e crescono veramente pochi se non sei puntiglioso nelle procedure e condizioni. Alcuni sono piante annuali, altri sono piante pluriennali e pertanto un po piu tardive nella maturazione ma in teoria in vaso potresti tenerli in casa tutto l'inverno. purtroppo [ anche difficile farli seccare essendo molto polposi tendon a venire neri e non seccare mai completamente come invece I cornetti calabresi che seccano benissimo, si conservano meglio se tagli tutta la pianta e li lasci attaccati alla pianta in casa all'asciutto, io li mangio freschi fino ad ottobre e quando li tolgo li metto in freezer, per gli stufati e simili rimangono inalterati, per aglio olio e pepperoncino e' scomodo perch[ devi farli scongelare prima.
hokkaido254vl- utente registrato
Grazie a tutti per i preziosi consigli, grazie a Maxi per l'offerta dei semi.
Questa primavera metterò due varietà: una medio piccante e una piccante. Per le varietà dipende cosa riuscirò a trovare, nella mia zona, a livello di piantine, non c'è molta scelta.
Comunque terrò informato il forum con le foto delle piante e dei frutti.
P. S. La coltivazione del peperoncino è una vera e propria passione con scambi di prodotti, consigli, modalità di coltivazione, tabelle di piccantezza, ecc.. E' una specie di "Club del peperoncino", infatti esistono dei forum monotematici sull'argomento molto specializzati.
Penso che quello del peperoncino sia un argomento che, pur esulando, dagli argomenti cardini del nostro forum, possa avere e meritare ampio spazio.
Questa primavera metterò due varietà: una medio piccante e una piccante. Per le varietà dipende cosa riuscirò a trovare, nella mia zona, a livello di piantine, non c'è molta scelta.
Comunque terrò informato il forum con le foto delle piante e dei frutti.
P. S. La coltivazione del peperoncino è una vera e propria passione con scambi di prodotti, consigli, modalità di coltivazione, tabelle di piccantezza, ecc.. E' una specie di "Club del peperoncino", infatti esistono dei forum monotematici sull'argomento molto specializzati.
Penso che quello del peperoncino sia un argomento che, pur esulando, dagli argomenti cardini del nostro forum, possa avere e meritare ampio spazio.
fiori di peperoncino: (cliccare sulle foto per allargarle)
maxi- utente registrato
con sodisfazione vi metto la foto del mio primo frutto isolato un BARBADOS (varieta tipo habanero) è stata lunga (semina a dicembre ) ma che sodisfazzione piccante
maxi- utente registrato
Complimenti!
Semina a Dicembre? Immagino li hai sempre tenuti al caldo.
I miei li ho seminati a marzo e le piantine ora sono alte pochi cm... li mangerò ad ottobre (forse)
Semina a Dicembre? Immagino li hai sempre tenuti al caldo.
I miei li ho seminati a marzo e le piantine ora sono alte pochi cm... li mangerò ad ottobre (forse)
psq- utente registrato
Maxi a vadere il tuo peperoncino mi fai venire l'acquolina in bocca, personalmente il peperoncino non lo metto solo nel caffelatte perche' il caffelatte non lo mangio
saluti nitro
saluti nitro
nitro52- utente registrato
Innesto
Avete mai provato a innestare una pianta di peperoncino su un'altra solenacea più resistente creando un piccolo alberello di peperoncini ????
Teoricamente la cosa è fattibile sarebbe bello fare un piccolo alberello con tante varietà di peperoncini.
Io stavo pensando al pomodoro selvatico che dite?
Teoricamente la cosa è fattibile sarebbe bello fare un piccolo alberello con tante varietà di peperoncini.
Io stavo pensando al pomodoro selvatico che dite?
francesco80- utente registrato
conosco di questi innesti ma non ne sono pratico, ricordo che il peperoncino alle nostre latitudine è annuale,ma come pianta è perenne nei climi caldi da noi si puo svernare tranquillamente ,purche riparato da gelate
maxi- utente registrato
frutti pronti da pappare di kap 1477 kaleindoscope (lo so sembra il nome di un aereo)
maxi- utente registrato
bene ragazzi,aggiorniamo le foto con i miei primi raccolti: rocoto https://servimg.com/view/16901163/81
..............................................................................................................................
altra varieta di rocoto(peperoncini di media piccantezza ) https://i.servimg.com/u/f35/16/90/11/63/20160711.jpg
.......................................................................................................................
de pavo (piccolissimi ma piccanti) una
..............................................................................................................................
altra varieta di rocoto(peperoncini di media piccantezza ) https://i.servimg.com/u/f35/16/90/11/63/20160711.jpg
.......................................................................................................................
de pavo (piccolissimi ma piccanti) una
Ultima modifica di Nonno_sprint il Lun Lug 11, 2016 5:04 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Unione post consecutivi)
maxi- utente registrato
Complimenti Maxi. Dalla forma i rocoto assomigliano agli Habanero.
Io quest'anno non ho piantato i peperoncini perché ne ho fatti tanti l'anno scorso, Habanero (vari tipi ), Moruga Scorpion, Calabresi, Tabasco, e altri 2 tipi che non ricordo il nome. Ho fatto " tanta polvere rossa " .
Saluti dal matto !!!
Io quest'anno non ho piantato i peperoncini perché ne ho fatti tanti l'anno scorso, Habanero (vari tipi ), Moruga Scorpion, Calabresi, Tabasco, e altri 2 tipi che non ricordo il nome. Ho fatto " tanta polvere rossa " .
Saluti dal matto !!!
murdock- utente registrato
ciao,i rocoto non si vede bene dalla foto ma sono veramente grandi,come pomodori,sono meno piccanti degli habanero ma devo dire che sono di buon sapore ,sono rimasto soddisfatto
maxi- utente registrato
Pagina 5 di 6 • 1, 2, 3, 4, 5, 6
Pagina 5 di 6