Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» Shindaiwa bp35Da Casper Oggi alle 8:41 am
» contagiri
Da filippo75pg Oggi alle 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ieri alle 9:27 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da nitro52 Ieri alle 5:42 pm
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da gcabizza Ieri alle 8:22 am
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Recupero Alpina prof 45
Da manhaus71 Lun Nov 18, 2024 11:59 am
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da michele64 Ven Nov 15, 2024 10:54 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am
» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm
» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm
» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio Nov 14, 2024 6:35 pm
» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
Da luca31 Mer Nov 13, 2024 9:15 pm
» BAMBOO
Da huginn Mer Nov 13, 2024 8:00 pm
» riciclare la segatura
Da nitro52 Mer Nov 13, 2024 3:19 pm
» Carburatore alternativo McCulloch California 46
Da eugenio.bonac Mer Nov 13, 2024 8:54 am
» Decespugliatore Solo by ALKO 151B non parte più
Da SuperUCCU Mer Nov 13, 2024 8:30 am
» EIMA 2024, Bologna
Da Paolone Mar Nov 12, 2024 8:26 pm
» Stihl MS400.1
Da falcetto Mar Nov 12, 2024 6:20 pm
» McCulloch 4-18xt si avvia male conviene farla riparare
Da alfiere Mar Nov 12, 2024 11:50 am
» ABBACCHIATORI E SCUOTITORI
Da marcoo Lun Nov 11, 2024 9:11 pm
» TAGLIASIEPI
Da luca31 Lun Nov 11, 2024 9:10 pm
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24848 membri registratiL'ultimo utente registrato è Gap77
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314179 messaggi in 16894 argomenti
PEPERONCINO
+23
lorenzo AL
Carletto
Dan56k
berge50
ghezzi
dobermann
arrakis
clafri79
Nonno_sprint
mastiff
cipo
sanremese
frullix
psq
Don Camillo
19anto87
garfield
belcanto
Checus
arnaldo
dautàrr
peppone
maxi
27 partecipanti
Pagina 2 di 6
Pagina 2 di 6 • 1, 2, 3, 4, 5, 6
Re: PEPERONCINO
Bhe effettivamente io ne mangio pochi e per me sono forti. Certo sono più forti di quelli che si comprano dai fruttivendoli delle mie parti, quelli si possono mettere in bocca interi e masticarli e risultano appena piccanti figuriamoci nel cibo... se non ne metti 4 per piatto non senti nemmeno il sapore.
Quindi se si vogliono dei bei peperoncini dalle nostre parti bisogna coltivarli, perchè come avete ben capito i fruttivendoli non sono proprio fornti.
Comunque se qualcuno mi può consigliare qualche bella varietà da coltivare per l'anno prossimo, sarei contento di provare un bel peperoncino super hot.
Quindi se si vogliono dei bei peperoncini dalle nostre parti bisogna coltivarli, perchè come avete ben capito i fruttivendoli non sono proprio fornti.
Comunque se qualcuno mi può consigliare qualche bella varietà da coltivare per l'anno prossimo, sarei contento di provare un bel peperoncino super hot.
garfield- utente registrato
a giorni arrivano le piantine di peperoncino al mio negoziante!!!
vorrei un consiglio avevo intenzione di metterle in una posizione dove prendono tanto sole!!! io per i peperoni detti friggitelli faccio cosi con discreti risultati:
faccio un quadrato e alzo la terra intorno bagno e metto le piantine. posso fare cosi anche coi peperoncini o devo metterli in altro modo!!! premetto che voglio usarli anche per condire le vaie pancette e salumi vari che faremo a febbraio!!! che qualita mi consigliate?? grazie a tutti!!!
vorrei un consiglio avevo intenzione di metterle in una posizione dove prendono tanto sole!!! io per i peperoni detti friggitelli faccio cosi con discreti risultati:
faccio un quadrato e alzo la terra intorno bagno e metto le piantine. posso fare cosi anche coi peperoncini o devo metterli in altro modo!!! premetto che voglio usarli anche per condire le vaie pancette e salumi vari che faremo a febbraio!!! che qualita mi consigliate?? grazie a tutti!!!
19anto87- utente registrato
....................li puoi mettere in campo ho altrimenti in vaso ottengono ottimi risultati .....ma il vaso deve essere capiente a seconda della varieta che sono,se sono i nostri peperoncini del sud bastano vasi da 10 litri se sono altre varieta estere vasi da 14 litri e avrai un buonissimo raccolto .........mi raccomando dentro i vasi metti quei sassolini per drenare e assorbire acqua ....e terriccio buono,se li metti in orto puoi fare come credi ma.......mettili a buona distanza e con rete antigrandine sopra ....non si sa mai19anto87 ha scritto:a giorni arrivano le piantine di peperoncino al mio negoziante!!!
maxi- utente registrato
Re:PPERONCINO
Checus ha scritto:ragazzi i miei Habaneros brown, chocolate, e red stanno strabordando di frutti, devo vedere di postare qyalche foto che sono spettacolari, quanto a piccantezza qualcuno sta piangendo.....
Habaneros!!!!!!! i peperoncini più forti che abbia mai provato.
Ragazzi avrei qualche domanda da porvi,ma adesso vado di fretta.A più tardi.
Buona giornata a tutti.
******************************************************************************************************
Diffida delle imitazioni
Don Camillo- Moderatori
certo don camillo forti lo sono ...ma non i piu forti ......stanno sopra al habanero altre varieta,tra cui il naga morich .......e ultimamente un altra varieta che mi sfugge il nome ....................ma dire habanero è riduttivo....ci sono almeno 60 tipi di habanero.......da quello comune red al chioccolat color nero .......la piccantezza dei peperoncini varia e sembra strano ma ogni peperoncino col tempo a un suo sapore nella piccantezza
maxi- utente registrato
Re:PEPERONCINO
Ciao Maxi,in parte hai risposto già tu a quello che volevo chiedere.Grazie.maxi ha scritto: ma dire habanero è riduttivo....ci sono almeno 60 tipi di habanero.......da quello comune red al chioccolat color nero .......la piccantezza dei peperoncini varia e sembra strano ma ogni peperoncino col tempo a un suo sapore nella piccantezza
Qualche anno fa,un`amica, che era stata negli USA,al ritorno dal suo viaggio mi ha portato un vasetto di peperoncini habanero sott`.......... non ho capito di cosa si trattasse (non era olio).
Quel vasetto mi è rimasto in mente perché sull`etichetta era raffigurato niente meno che un diavolo,circondato da fiamme.
Io sono abituato al piccante,ma non fino a quel punto. Quando li ho provati ho capito al volo il senso dell`etichetta.
Ed ecco la mia domanda:
- I peperoncini Habanero,sono di origine Sudamericana?
Maxi,quando puoi,mi comunichi anche il nome della varietà che adesso ti sfugge?
Almeno quando andrò alla giornata delle piantine sabato prossimo,con tante varietà da proporre, qualcuna spero di riuscire a trovarla.
Grazie grazie grazie a tutti,buona serata da Don Camillo.
******************************************************************************************************
Diffida delle imitazioni
Don Camillo- Moderatori
.....mi sembra che si chiami trinidad scorpion......ma c è pure la varieta bhut jolokia...ma queste sono varieta particolari che è difficile trovare in semplici fiere .....ci sono vivai specializzati che le vendono....oppure puoi chiedere nei consorzi piantine da orto mio...anno valide piantine di habanero ......................c è a parma l azienda stuard di vivai che apre le porte il 13 e 20 maggio con 500 varieta di peperoncini tra le piu forti. ......per l habanero ti dico che è originario del messico ma ora mai si trova pure da noi.... ....personalmente sto coltivando 13 piantine gia con frutti......ci vuole un po di cure ma ottengono buonissimi risultati pure in vaso
maxi- utente registrato
ma e vero che bisogna piantare i peperoncini e tutti i frutti che danno prodotti fuori dalla terra in luna crescente e i prodotti che danno i frutti sotto terra come ad esempio patate carote in luna calante??
19anto87- utente registrato
.................dipende,ci sono diversi punti di vista e per semine naturali bisogna chiedere ad altri .............per le semine in ligth box forse questo è poco importante .......la si fa con peperoncini che anno tempi lunghi di crescita e per avere piu raccolti.......in questo caso forse la luna non è cosi importante ...............cosa è un ligth box?....è semplicemente un luogo dove c è temperatura e umidita controllati ...........oppure c è la semina in scottex dove si mettono i semi a germogliare e sucessivamente si mettono in terra,anche il metodo scottex è un metodo controllato artificialmente,scatola chiusa e scottex (o altro panno) umido,si mettono i semi sopra e si chiude la scatola tenendola in luogo caldo....ma non superiore ai 30 gradi ....con questi metodi forse si puo ovviare al vedere la luna ........ma...certo per piantare intere piantagioni con questi metodi è scomodo ....................meglio la luna19anto87 ha scritto:ma e vero che bisogna piantare i peperoncini e tutti i frutti che danno prodotti fuori dalla terra in luna crescente e i prodotti che danno i frutti sotto terra come ad esempio patate carote in luna calante??
maxi- utente registrato
L'anno scorso avevo piantato delle piante, comprate al vivaio, di peperoncini rotondi. Ne sono venuti non molti ma decisamente buoni. A parte una decina che li ho consumati freschi, gli altri ho fatti scottare in acqua ed aceto poi li ho riempiti con un ripieno di tonno capperi ed acciughe, messi sotto olio extra vergine in barattoli e poi sterilizzati. Sono venuti squisiti.
Quando ho fatto questa preparazione ho conservato i semi e, a novembre li ho piantati in vaschette di polistirolo recuperate dagli alimenti. Le ho tenute tutto l'inverno vicino alla finestra curandole in modo maniacale. Ora ho una moltitudine di piantine fitte tutte vicine alte una decina di centimetri con 4 - 5 foglioline l'una.
Potrò mette già metterle a dimora?
Il problema è che vengono via senza la zolla di terra. Ho provato a tirane fuori una e rimangono tutte le microscopiche radici a vista.
Daranno gli stessi frutti rotondi da cui ho preso i semi o nasceranno varietà diverse?
Quando ho fatto questa preparazione ho conservato i semi e, a novembre li ho piantati in vaschette di polistirolo recuperate dagli alimenti. Le ho tenute tutto l'inverno vicino alla finestra curandole in modo maniacale. Ora ho una moltitudine di piantine fitte tutte vicine alte una decina di centimetri con 4 - 5 foglioline l'una.
Il problema è che vengono via senza la zolla di terra. Ho provato a tirane fuori una e rimangono tutte le microscopiche radici a vista.
Daranno gli stessi frutti rotondi da cui ho preso i semi o nasceranno varietà diverse?
psq- utente registrato
se riesci a metterle col pane di terra è meglio......ora mai puoi metterle in orto oppure in vaso crescono bene ugualmente .............ma una piantina per vaso......daranno gli stessi frutti? dipende,se non si sono ibridati,...si!............altrimenti troverai i peperoncini leggermente diversi,forse un po piu piccanti,oppure meno .....ma se ti interessa rifare i ripieni dal primo frutto vedrai se la pianta a conservato la forma arrotondata
maxi- utente registrato
Infatti la mia preoccupazione, dato che nell'orto avevo anche quelli lunghi, era che si potessero essere imparentati per così dire con le altre specie e non darmi più peperoncini tondi da fare il ripieno
psq- utente registrato
se avevi altre varieta è molto probabile .....non ti resta che vedere i frutti...la prossima volta isola almeno un fiore per conservare la purezza ...........ma il bello del coltivare è pure la sorpresa,no?
maxi- utente registrato
Trapianti
psq ha scritto:L'anno scorso avevo piantato delle piante, comprate al vivaio, di peperoncini rotondi. Ne sono venuti non molti ma decisamente buoni. A parte una decina che li ho consumati freschi, gli altri ho fatti scottare in acqua ed aceto poi li ho riempiti con un ripieno di tonno capperi ed acciughe, messi sotto olio extra vergine in barattoli e poi sterilizzati. Sono venuti squisiti.
Ciao, io quando ho dei vasi con tante piccole piantine fitte le separo delicatamente cercando di lasciare più filamenti di radici possibili mettendole poi una a una in singoli vasetti (vanno bene anche bicchieri di plastica con il fondo forato)
Poi li tengo all'ombra in luogo fresco e ben bagnati per i primi giorni, in questo modo superano lo schock dell' espianto. Dopo 10-15 gg ho così delle singole piantine col proprio pane di terra, ho modo di scegliere le più robuste e trapiantarle a dimora cavandole dal vaso senza rompere più le radici con un successo di attecchimento pari al 100 %
Buon raccolto!!
frullix- utente registrato
Ben venuto nel forum e grazie per i consigli
psq- utente registrato
psq ha scritto:Ben venuto nel forum e grazie per i consigli
Grazie a tutti voi per l'utilissimo forum
frullix- utente registrato
Come li consumate i peperoncini?
Qunado sono a lavorare nell'orto spesso ne stacco qualcuno dalla pianta e lo mangio sul posto (orto rigorosamente biologico), li metto nell'insalata, nella pasta...conoscete delle ricette dove il peperoncino sia parte integrante e non solo un "insaporitore"?
Se i peperoncini sono freschi, metto in egual quantità carne di maiale e peperoncini in una padella, faccio cuocere finchè la carne non diventa completamente rossa....non sarà una ricettona ma per le rare volte che mangio carne, mi da una gran soddisfazione
A causar danni ai frutti dipomodori e peperoncini ci sono spesso anche le cimici verdi.
Qunado sono a lavorare nell'orto spesso ne stacco qualcuno dalla pianta e lo mangio sul posto (orto rigorosamente biologico), li metto nell'insalata, nella pasta...conoscete delle ricette dove il peperoncino sia parte integrante e non solo un "insaporitore"?
Se i peperoncini sono freschi, metto in egual quantità carne di maiale e peperoncini in una padella, faccio cuocere finchè la carne non diventa completamente rossa....non sarà una ricettona ma per le rare volte che mangio carne, mi da una gran soddisfazione
A causar danni ai frutti dipomodori e peperoncini ci sono spesso anche le cimici verdi.
sanremese- utente registrato
ci sono peperoncini rotondi da far ripieni ....onestamente io lo metto da per tutto.... ...sui primi,secondi e qualche volta una spolverata di polvere di peperoncino sulla nutella
maxi- utente registrato
Il problema dei peperoncini ripieni è che ci vuole molto tempo a farli ma pochissimo tempo a mangiarli...
sanremese- utente registrato
maxi ha scritto:ci sono peperoncini rotondi da far ripieni ....onestamente io lo metto da per tutto.... ...sui primi,secondi e qualche volta una spolverata di polvere di peperoncino sulla nutella
Alcune gelaterie propongono il cioccolato al peperoncino
sanremese ha scritto:Il problema dei peperoncini ripieni è che ci vuole molto tempo a farli ma pochissimo tempo a mangiarli...
Il taylorismo del peperoncino
Basta organizzarsi ed i tempi si riducono drasticamente.
psq- utente registrato
ci sono pure sott olio o sotto aceto... ...buonissimi......oppure quelli grandi da spaccare in due con pomodoro sopra (certo sono poco piccanti).....poi il frutto fresco tagliato e messo in insalate
[/quote]..................................si ma quell peperoncino commerciale non si sente minimamente
[/quote]..................................si ma quell peperoncino commerciale non si sente minimamente
Ultima modifica di Nonno_sprint il Mer Giu 13, 2012 2:55 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Unione post consecutivi)
maxi- utente registrato
maxi ha scritto:..................................si ma quell peperoncino commerciale non si sente minimamente
Non sempre, più che altro non saranno proprio genuini.
Rispetto al pizzicare più o meno credo che dipenda dal tipo di peperoncino ma anche dalla zona di coltivazione. Magari in Calabria maturano meglio che in alta langa dove sono io.
L'anno scorso, quelli piccoli tondi li ho fatti ripieni, durante la preparazione non ho pensato di indossare dei guanti. Mi sono ustionato le mani ed il viso.
psq- utente registrato
ogni qualita di peperoncino a un livello di piccantezza.........dipende dalle varieta; generalmente i "nostri" peperoncini italiani non sono troppo piccanti......se assaggi qualche peperoncino super hot capisci la differenza......tra un habanero e un cayenna c è un abisso di.......................piccanteza!!!!!! ..............io i cayenna nostrani neanche li sento piu che pizzicano
maxi- utente registrato
ciao Maxi, son d'accordo con tepsq ha scritto:Rispetto al pizzicare più o meno credo che dipenda dal tipo di peperoncino ma anche dalla zona di coltivazione.
per la mia esperienza,penso dipenda piû che altro dalla varietà.
io coltivo da molti anni una varietà del Nepal(avevo portato i semi dal Nepal circa 25 anni fa).
Li ho piantati a 300, a 580, e a 900 metri di altitudine, quî nel sud della svizzera.
E devo dire che non ho notato differenze di gusto o "piccantezza"...sono sempre belli forti
Ultima modifica di cipo il Mer Giu 13, 2012 3:34 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : correzione ortografica...)
cipo- utente registrato
un chiarimento per qualita di peperoncino è vero....ci sono vari tipi e scale di piccantezza; ma poi coltivandoli se non si prendono accorgimenti di purezza le varieta si ibridano facilmente e non si avranno "semi" puri; evidentemente te sei l unico che coltiva peperoncini ....e ai solo quella varieta del nepal.....ma...poi...non conosci il nome???
maxi- utente registrato
Pagina 2 di 6 • 1, 2, 3, 4, 5, 6
Pagina 2 di 6