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questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
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CONSIGLI PER ACQUISTO MOTOSEGHE 2010 parte 2
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LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: MOTOSEGHE MODERNE :: CONSIGLI PER L'ACQUISTO DI UNA MOTOSEGA :: ARCHIVIO CONSIGLI
Pagina 15 di 40
Pagina 15 di 40 • 1 ... 9 ... 14, 15, 16 ... 27 ... 40
Re: CONSIGLI PER ACQUISTO MOTOSEGHE 2010 parte 2
forse qualcuno dei nostri iscritti che fa un uso hobbistico della motosega...mah...stiamo a vedere se salta fuori chi la possa mai aver utilizzata...qui dalle mie parti la shindy 452 si vende a 355 euro...
in ogni caso io ti avviso nuovamente: le mcculloch di adesso (extreme compresa) non sono all'altezza di quelle di anni fa, nemmeno della California (che pure non è che fosse poi chissà che...)...corri il rischio ti spendere 300 euro per avere tra le mani una motosega che ti deluderà come prestazioni e/o ti darà un fracco di problemi di riparazioni...
che diametri e che consistenze devi lavorare di solito? perchè se non si tratta di piante particolarmente impegnative potresti anche pensare di prenderti una buona motosega efco/oleomac (136/936) da 36cc a 200 euro ed avere fra le mani una macchinetta affidabile e con una valida rete di assistenza. tonino la ha e la ha usata con buoni risultati su diametri fino a 35cm se non sbaglio...
in ogni caso io ti avviso nuovamente: le mcculloch di adesso (extreme compresa) non sono all'altezza di quelle di anni fa, nemmeno della California (che pure non è che fosse poi chissà che...)...corri il rischio ti spendere 300 euro per avere tra le mani una motosega che ti deluderà come prestazioni e/o ti darà un fracco di problemi di riparazioni...
che diametri e che consistenze devi lavorare di solito? perchè se non si tratta di piante particolarmente impegnative potresti anche pensare di prenderti una buona motosega efco/oleomac (136/936) da 36cc a 200 euro ed avere fra le mani una macchinetta affidabile e con una valida rete di assistenza. tonino la ha e la ha usata con buoni risultati su diametri fino a 35cm se non sbaglio...
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"La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"
(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
Re: CONSIGLI PER ACQUISTO MOTOSEGHE 2010 parte 2
confermo tutto peppone, in un caso ho tagliato anche un'acacia che alla base era 40 cm, e ce l'ha fatta tranquillamente, seppur ovviamente senza fretta...
Re: CONSIGLI PER ACQUISTO MOTOSEGHE 2010 parte 2
in questo momento devo tagliare calibri belli grossi anche se di legno tenero piu' che altro pioppi di 50 anni penso con la california 90 con spranga da 40 avvolte non riesco a passare la meta' senza pensare poi ai culi che dovro sezionare appena sara' andata via la terra.
diciamo fino ad 80 cm pero mi sara' rimasto ancora tre giorni di lavoro e poi chi sa quando la usero' più!
beato te peppone che riesci a pagare la shindy 452 s cosi' poco io neppure su internet l'ho trovata così a buon mercato.
Per gianninettis , Grazie non la conosco la husqvarna 55 ma ci daro' un'occhiata!
Anche io ho qualche dubbio sulla Mcculloch e per questo che ancora non mi sono sbilanciato, conoscedo come la pensate qui nel forum....
...se non vi avessi conosciuto prima di vedere l'xtreme e non conoscessi le vostre preferenze perplessita sul marchio l'avrei gia' comprata.
Per quanto riguarda olemac 936 è stata tra le prime tenute in considerazione quando la mia california 90 ancora andava, infatti volevo affiancacela, ma ora che la california forse non riandra' piu', dipendera' dalla mia voglia di continuare a spenderci soldi dietro, da sola la olemac 936 con spranga da 35 cm non fà per le mie esigenze attuali; la volevo comprare visto che qui la vendo scontatissima a 210-220 euro come motosega universale per potare un 40 di ulivi che ho per vare un po di legna ma poca da ardere e quando capitava un calibro maggiore spolverare la capricciosa california. ma ora???
diciamo fino ad 80 cm pero mi sara' rimasto ancora tre giorni di lavoro e poi chi sa quando la usero' più!
beato te peppone che riesci a pagare la shindy 452 s cosi' poco io neppure su internet l'ho trovata così a buon mercato.
Per gianninettis , Grazie non la conosco la husqvarna 55 ma ci daro' un'occhiata!
Anche io ho qualche dubbio sulla Mcculloch e per questo che ancora non mi sono sbilanciato, conoscedo come la pensate qui nel forum....
...se non vi avessi conosciuto prima di vedere l'xtreme e non conoscessi le vostre preferenze perplessita sul marchio l'avrei gia' comprata.
Per quanto riguarda olemac 936 è stata tra le prime tenute in considerazione quando la mia california 90 ancora andava, infatti volevo affiancacela, ma ora che la california forse non riandra' piu', dipendera' dalla mia voglia di continuare a spenderci soldi dietro, da sola la olemac 936 con spranga da 35 cm non fà per le mie esigenze attuali; la volevo comprare visto che qui la vendo scontatissima a 210-220 euro come motosega universale per potare un 40 di ulivi che ho per vare un po di legna ma poca da ardere e quando capitava un calibro maggiore spolverare la capricciosa california. ma ora???
marco.pagnoni77- utente registrato
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Data d'iscrizione : 30.09.10
Re: CONSIGLI PER ACQUISTO MOTOSEGHE 2010 parte 2
Tronchi da 80cm?Husqvarna 55 con la barra in dotazione(45cm)e tagli da due parti.Se non vuoi spendere di più è l'ideale.
gianninettis- UTENTE BANNATO
- Messaggi : 1001
Data d'iscrizione : 30.01.10
Età : 46
Località : gioiadelcolle bari
Re: CONSIGLI PER ACQUISTO MOTOSEGHE 2010 parte 2
ok provero' a vedere quanto me la mettono la hasky 55
marco.pagnoni77- utente registrato
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Data d'iscrizione : 30.09.10
consiglio acquisto motosega active
ciao
un mio conoscente alla lontana vende una active 51.51 di 3,5 anni a 150 euro usata pochissimo detto da lui domani la vado a vedere!
che dite è un prezzo buono?
se non e buono quanto gli dovrei offrire?
conoscete qualche difetto particolare?
se la compro un domani non avro' problemi per l'assistenza e reperimento pezzi?
grazie
un mio conoscente alla lontana vende una active 51.51 di 3,5 anni a 150 euro usata pochissimo detto da lui domani la vado a vedere!
che dite è un prezzo buono?
se non e buono quanto gli dovrei offrire?
conoscete qualche difetto particolare?
se la compro un domani non avro' problemi per l'assistenza e reperimento pezzi?
grazie
marco.pagnoni77- utente registrato
- Messaggi : 53
Data d'iscrizione : 30.09.10
Richiesta consiglio
Buona sera a tutti.
Ho bisogno di un consiglio, ma prima le premesse:
1) Ho casa nel bellunese e devo far legna a breve prima che arrivi la neve;
2) la legna da tagliare è costituita da numerosi tronchi di abete diametro medio 3/400 mm;
3) stagionatura: media;
4) taglio legna per stufa da anni ma nn ho grande esperienza;
5) ho utilizzato fino ad oggi una Efco 140 S (credo ora fuori produzione), 39 cc, 2,5 HP 1,8 Kw, barra 40 cm;
6) la ms va bene, ma se devo tagliare diametri > di 250 mm...son dolori... !
7) nn avendo un budget tale da permettermi una segatronchi da banco, mi hanno suggerito l'acquisto di una nuova ms, e più precisamente:
-) Sthil MS 290 56,5 cc, 4,1 kw, lunghezza barra 50 cm, oppure...
-) Husqvarna 450 E, 50,2 cc, 3HP, 4,1 kw, barra 50cm, in promozione autunnale.
Entrambe sono "costose", ma stante l'uso che ne farei io, ritengo che potrebbero essere per sempre...o no?!
Domande:
A) che ne pensate/suggerimenti?
B) Che cosa è più importante, la cilindrata o la potenza?
C) la lunghezza della barra è appropriata?
chiedo scusa per la banalità delle domande e ringrazio chi avrà la pazienza e la gentilezza di rispondermi.
Saluti.
beppe65
Ho bisogno di un consiglio, ma prima le premesse:
1) Ho casa nel bellunese e devo far legna a breve prima che arrivi la neve;
2) la legna da tagliare è costituita da numerosi tronchi di abete diametro medio 3/400 mm;
3) stagionatura: media;
4) taglio legna per stufa da anni ma nn ho grande esperienza;
5) ho utilizzato fino ad oggi una Efco 140 S (credo ora fuori produzione), 39 cc, 2,5 HP 1,8 Kw, barra 40 cm;
6) la ms va bene, ma se devo tagliare diametri > di 250 mm...son dolori... !
7) nn avendo un budget tale da permettermi una segatronchi da banco, mi hanno suggerito l'acquisto di una nuova ms, e più precisamente:
-) Sthil MS 290 56,5 cc, 4,1 kw, lunghezza barra 50 cm, oppure...
-) Husqvarna 450 E, 50,2 cc, 3HP, 4,1 kw, barra 50cm, in promozione autunnale.
Entrambe sono "costose", ma stante l'uso che ne farei io, ritengo che potrebbero essere per sempre...o no?!
Domande:
A) che ne pensate/suggerimenti?
B) Che cosa è più importante, la cilindrata o la potenza?
C) la lunghezza della barra è appropriata?
chiedo scusa per la banalità delle domande e ringrazio chi avrà la pazienza e la gentilezza di rispondermi.
Saluti.
beppe65
beppe65- ex moderatori
- Messaggi : 6111
Data d'iscrizione : 02.10.10
Età : 59
Località : bergamo
Re: CONSIGLI PER ACQUISTO MOTOSEGHE 2010 parte 2
Perchè non ci dici tutti i centri che hai vicino casa di tutte le marche,potrebbe uscire qualc'osa con un rapporto qualità/prezzo migliore forse.
gianninettis- UTENTE BANNATO
- Messaggi : 1001
Data d'iscrizione : 30.01.10
Età : 46
Località : gioiadelcolle bari
richiesta consiglio
Io, pur non avendo molta esperienza rimarrei sui 50cc, con barra da 45, come marche e modelli del tipo dolmar ps5000, sthil ms260, o husquarna 346 xp (sono modelli molto diffusi da quanto ho capito) . Penso che siano sufficienti per i diametri da te illustrati e poi pesano anche meno.
vega- utente registrato
- Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 12.09.10
Età : 50
Re:richiesta consiglio
Sono daccordo con quello che è stato scritto fin ora!Secondo me ti vale la pena spendere e non lesinare troppo perchè quando si acquistano macchine tipo la stihl ms260,che io trovo sia una buona motosega,o la xp346 si hà la certezza di avere comprato delle buone macchine ad 1 rapporto qualità prezzo soddisfacente!.....e poi non durano una stagione,ma te ne faranno tante altre così quello che hai speso ,che ti sembrerà all'attimo 1 po' tanto,lo recupererai con il tempo visto che io hò motoseghe che hanno più di 14 anni!!!!!!Buon divertimento alla ricerca della tua nuova motosega!
luca75- utente registrato
- Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 25.09.10
Età : 49
Località : ossolaro cremona
Re: CONSIGLI PER ACQUISTO MOTOSEGHE 2010 parte 2
ma quanto è a tua disposizione ciao carlobeppe65 ha scritto:Buona sera a tutti.
Ho bisogno di un consiglio, ma prima le premesse:
1) Ho casa nel bellunese e devo far legna a breve prima che arrivi la neve;
2) la legna da tagliare è costituita da numerosi tronchi di abete diametro medio 3/400 mm;
3) stagionatura: media;
4) taglio legna per stufa da anni ma nn ho grande esperienza;
5) ho utilizzato fino ad oggi una Efco 140 S (credo ora fuori produzione), 39 cc, 2,5 HP 1,8 Kw, barra 40 cm;
6) la ms va bene, ma se devo tagliare diametri > di 250 mm...son dolori... !
7) nn avendo un budget tale da permettermi una segatronchi da banco, mi hanno suggerito l'acquisto di una nuova ms, e più precisamente:
-) Sthil MS 290 56,5 cc, 4,1 kw, lunghezza barra 50 cm, oppure...
-) Husqvarna 450 E, 50,2 cc, 3HP, 4,1 kw, barra 50cm, in promozione autunnale.
Entrambe sono "costose", ma stante l'uso che ne farei io, ritengo che potrebbero essere per sempre...o no?!
Domande:
A) che ne pensate/suggerimenti?
B) Che cosa è più importante, la cilindrata o la potenza?
C) la lunghezza della barra è appropriata?
chiedo scusa per la banalità delle domande e ringrazio chi avrà la pazienza e la gentilezza di rispondermi.
Saluti.
beppe65
curva- UTENTE BANNATO
- Messaggi : 928
Data d'iscrizione : 05.03.10
Età : 76
Località : cesano di roma
Re: CONSIGLI PER ACQUISTO MOTOSEGHE 2010 parte 2
se è veramente tenuta bene come ti dicono a 150 euro è ultraregalata...verificala bene prima di comprarla...
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"La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"
(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
Re: CONSIGLI PER ACQUISTO MOTOSEGHE 2010 parte 2
L'ACTIVE 51.51 me l'hanno portata a vedere oggi pomeriggio e vederla così sembra una motosega nuova tenuta da un BAGHINO (dicesi BAGHINO maiale ruspante in dialetto romagnono).
la spranga si presentava nuova con le scritte appena appena rovinate non presentava segni di perdite, l'accensione è stata pronta il motore tirava discretamente bene, anche se un po' deluso pensavo che tirasse molto di più, forse è da carburare l'ho provato con il contagiri elettronico e segnava con la catena montata 12.200 giri al minuto contro 13.600 max previsti sugli adesivi.
conpressione tirando la funicella sembrerebbe piu' che buona.
Minimo molto alto ecc... ecc...
l'ho provata sezionando un bel pioppo da 60 cm di diametro, quattro tagli consecutivi, e quandop finivo il taglio rilasciando il gas e dando una sgassata face un vuoto di numero e poi tornava normale!!! non vorrei che fosse magra di carburazione!!!
ma il venditore mi ha garantito che è stata carburata ben due volte quest'anno!!
Che mi consigliate di fare? la porto a dare un'occhiata in un centro??
la spranga si presentava nuova con le scritte appena appena rovinate non presentava segni di perdite, l'accensione è stata pronta il motore tirava discretamente bene, anche se un po' deluso pensavo che tirasse molto di più, forse è da carburare l'ho provato con il contagiri elettronico e segnava con la catena montata 12.200 giri al minuto contro 13.600 max previsti sugli adesivi.
conpressione tirando la funicella sembrerebbe piu' che buona.
Minimo molto alto ecc... ecc...
l'ho provata sezionando un bel pioppo da 60 cm di diametro, quattro tagli consecutivi, e quandop finivo il taglio rilasciando il gas e dando una sgassata face un vuoto di numero e poi tornava normale!!! non vorrei che fosse magra di carburazione!!!
ma il venditore mi ha garantito che è stata carburata ben due volte quest'anno!!
Che mi consigliate di fare? la porto a dare un'occhiata in un centro??
marco.pagnoni77- utente registrato
- Messaggi : 53
Data d'iscrizione : 30.09.10
Re: CONSIGLI PER ACQUISTO MOTOSEGHE 2010 parte 2
marco.pagnoni77 ha scritto:
Che mi consigliate di fare? la porto a dare un'occhiata in un centro??
questa è una operazione che, se se ne hanno le possibilità, sarebbe sempre bene fare prima di acquistare qualunque usato.
se la macchina è a posto la prenderei al volo...tutto un altro pianeta rispetto alla mcculloch che volevi comprare...
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"La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"
(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
richiesta consiglio
Ciao,guarda io non sò quanta legna devi tagliare,ma ipotizziamo i classici 100 qli ti consilgierei anche la ECHO cs 510 ha un ottimo rapporto qualità prezzo!
Ovviamente anche le marche e le tipologie che ti hanno consgliato gli altri amici del forum vanno benissimo,anzi sei al TOP della gamma!
pupipupi- utente registrato
- Messaggi : 177
Data d'iscrizione : 27.09.10
Età : 55
Località : mormanno
Re: CONSIGLI PER ACQUISTO MOTOSEGHE 2010 parte 2
ti do pienamente ragione peppone ma nei centri che abbiamo qui da noi non sono bravissimi almeno quei due che conosco io e non si bilanciano a dire male in presenza del venditore!
La macchina l'ho gia' comprata perchè mi dispiaceva averlo scomodato di domenica per poi non prenderla visto che il prezzo era buono secondo me! la metà di quello che l'ha pagata lui, ha detto che gli pareva sulle 300 euro, ma a me risultava che di listino costasse sui 450 euro!!
E' anche vero che su internet l'ho trovata a 333 euro scontatissima.
Se non mi ha raccontato un sacco di cazzate la macchina deve aver lavorato pochissimo davvero!
avrà bruciato si e no 15 litri di miscela!
sega e spranga originali nuovissima ( la sega non sapeva neppure che andava affilata alla prima prova che ho fatto non tagliava neppure uno stuzzicadente)
adesivi ancora belli pochissimi graffi.
Poi l'ho comprata e gli ho fatto una manutenzione di tipo "settimanale come dicono i professionisti da me)
Aveva la cordicella di avviamento rattappata alla meglio in più si stava consumando dinuovo percio' l'ho sistemata accorciandola di quattro dita visto che non rimaneva in tensione e l'impugnatura penzolava un po'.
ho smontato la spranga perchè l'olio invece che andare sulla catena finiva a terra!! soffiata liberato l'asola dove scorre la catena tolto dentro un mezzo pino inpiastricciato di olio di catena secco sott il paracatena
controllato la candela che si presentava asciutta e di un bel colore nocciola, soffiato il filtro regolato il minimo che era allle stelle e rimontato tutto mi sembrato tutto in buono stato anche il rocchetto tascina catena sembrava che avesse lavorato tra si e no un tre giorni!!
solo la molla del freno e il freno inerziale tiravano sul viola tipo cotti ma credo che sia per aver lavorato tutto intappato come descritto sopra!!
I paraoli sembrano buoni e facendo girare a mezzo gas e facendo rotazioni laterali la motosega non sale di giri...
non so che altro fare o cos'altro guardare... a meno che non smonto il cilindro ma mi sembra eccessivo!
COSA MI CONSIGLI CARO PEPPONE?
La macchina l'ho gia' comprata perchè mi dispiaceva averlo scomodato di domenica per poi non prenderla visto che il prezzo era buono secondo me! la metà di quello che l'ha pagata lui, ha detto che gli pareva sulle 300 euro, ma a me risultava che di listino costasse sui 450 euro!!
E' anche vero che su internet l'ho trovata a 333 euro scontatissima.
Se non mi ha raccontato un sacco di cazzate la macchina deve aver lavorato pochissimo davvero!
avrà bruciato si e no 15 litri di miscela!
sega e spranga originali nuovissima ( la sega non sapeva neppure che andava affilata alla prima prova che ho fatto non tagliava neppure uno stuzzicadente)
adesivi ancora belli pochissimi graffi.
Poi l'ho comprata e gli ho fatto una manutenzione di tipo "settimanale come dicono i professionisti da me)
Aveva la cordicella di avviamento rattappata alla meglio in più si stava consumando dinuovo percio' l'ho sistemata accorciandola di quattro dita visto che non rimaneva in tensione e l'impugnatura penzolava un po'.
ho smontato la spranga perchè l'olio invece che andare sulla catena finiva a terra!! soffiata liberato l'asola dove scorre la catena tolto dentro un mezzo pino inpiastricciato di olio di catena secco sott il paracatena
controllato la candela che si presentava asciutta e di un bel colore nocciola, soffiato il filtro regolato il minimo che era allle stelle e rimontato tutto mi sembrato tutto in buono stato anche il rocchetto tascina catena sembrava che avesse lavorato tra si e no un tre giorni!!
solo la molla del freno e il freno inerziale tiravano sul viola tipo cotti ma credo che sia per aver lavorato tutto intappato come descritto sopra!!
I paraoli sembrano buoni e facendo girare a mezzo gas e facendo rotazioni laterali la motosega non sale di giri...
non so che altro fare o cos'altro guardare... a meno che non smonto il cilindro ma mi sembra eccessivo!
COSA MI CONSIGLI CARO PEPPONE?
marco.pagnoni77- utente registrato
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re: richiesta consiglio.
Grazie a tutti per i preziosi suggerimenti. Domani mattina ho appuntamento per verifica proposte e relativi prezzi fatte dal ferramenta di "città" (il nome nn lo dico, nn credo si possa e, cmq non sarebbe elegante... ) poi posto tipologia mts offerte e prezzo relativo...mi darete un nuovo parere, vero..?! Ci conto.
Ultima cosa: qualcuno riesce a spiegarmi l'importanza e l'utilità di elementi quali "cilindrata" e "potenza"?
Ringrazio ancora per l'attenzione e la pazienza.
Buona settimana a tutti.
Beppe
Ultima cosa: qualcuno riesce a spiegarmi l'importanza e l'utilità di elementi quali "cilindrata" e "potenza"?
Ringrazio ancora per l'attenzione e la pazienza.
Buona settimana a tutti.
Beppe
beppe65- ex moderatori
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Re: CONSIGLI PER ACQUISTO MOTOSEGHE 2010 parte 2
ti consiglio semplicemente, a questo punto, di farla lavorare e vedere come si comporta. hai fatto un ottimo acquisto ad un prezzo invidiabile: è una macchina molto valida.
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"La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"
(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
Re: CONSIGLI PER ACQUISTO MOTOSEGHE 2010 parte 2
cilindrata e potenza sono due elementi che si accompagnano (quasi sempre)e su' una motosega sono importantissimi visto che la forza e la resistenza del motore determineranno la tua possibilita' di tagliare legname piu' o meno grande o duro,non da meno e' da considerare il peso e l'affidabilita' della macchina...
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il micron non e' un microbo..
tottoli livio- Moderatori
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Re: CONSIGLI PER ACQUISTO MOTOSEGHE 2010 parte 2
beppe65 ha scritto:Grazie a tutti per i preziosi suggerimenti. Domani mattina ho appuntamento per verifica proposte e relativi prezzi fatte dal ferramenta di "città" (il nome nn lo dico, nn credo si possa e, cmq non sarebbe elegante... ) poi posto tipologia mts offerte e prezzo relativo...mi darete un nuovo parere, vero..?! Ci conto.
Ultima cosa: qualcuno riesce a spiegarmi l'importanza e l'utilità di elementi quali "cilindrata" e "potenza"?
Ringrazio ancora per l'attenzione e la pazienza.
Buona settimana a tutti.
Beppe
raccontaci quello che trovi e stai tranquillo che ti daremo ben volentieri i nostri pareri
il forum esiste appunto per questo...
quanto al discorso cilindrata e potenza (che già livio ti ha spiegato in modo essenziale) ti informo che più di tutte conta la "coppia motrice".
qui:
https://lamotosega.forumattivo.com/dizionario-tecnico-della-motosega-f13/coppia-motore-o-momento-torcente-t515.htm
trovi una spiegazione di cosa sia la coppia motrice in relazione a paramentri fissi come le cilindrate o variabili come invece la accelerazione e la potenza.
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"La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"
(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
Re: CONSIGLI PER ACQUISTO MOTOSEGHE 2010 parte 2
Peppone speriamo bene...
Da una parte sono sereno perchè la macchina si presenta bene, dall'altre non vorrei che avesse che so' quel difetto delle prime 40.40 che se non sbagliano per un errore di tolleranze aspiravano aria dal carter (180 euro di listino) oppure mi preoccupa il motore che abbia avuto delle scaldate perchè il venditore si faceva fare la miscela dal benzinaio al 3% che senza sapere che olio usava il benzinaio è un po' poco!
che dite???
Poi mi è sembrato sincero anche nella motivazione percui la vendeva, voleva comprarsi una mts da pota usata da 190 euro ma il consessionario non gliela prendeva in dietro.
Da una parte sono sereno perchè la macchina si presenta bene, dall'altre non vorrei che avesse che so' quel difetto delle prime 40.40 che se non sbagliano per un errore di tolleranze aspiravano aria dal carter (180 euro di listino) oppure mi preoccupa il motore che abbia avuto delle scaldate perchè il venditore si faceva fare la miscela dal benzinaio al 3% che senza sapere che olio usava il benzinaio è un po' poco!
che dite???
Poi mi è sembrato sincero anche nella motivazione percui la vendeva, voleva comprarsi una mts da pota usata da 190 euro ma il consessionario non gliela prendeva in dietro.
marco.pagnoni77- utente registrato
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Re: CONSIGLI PER ACQUISTO MOTOSEGHE 2010 parte 2
marco.pagnoni77 ha scritto:Peppone speriamo bene...
Da una parte sono sereno perchè la macchina si presenta bene, dall'altre non vorrei che avesse che so' quel difetto delle prime 40.40 che se non sbagliano per un errore di tolleranze aspiravano aria dal carter (180 euro di listino) oppure mi preoccupa il motore che abbia avuto delle scaldate perchè il venditore si faceva fare la miscela dal benzinaio al 3% che senza sapere che olio usava il benzinaio è un po' poco!
che dite???
Poi mi è sembrato sincero anche nella motivazione percui la vendeva, voleva comprarsi una mts da pota usata da 190 euro ma il consessionario non gliela prendeva in dietro.
solo le primissime 40.40 avevano quel difetto e le 51.51 non mi risulta che mai ne abbiano sofferto...
se temi che il pistone abbia avuto qualche "scaldata" - come dici tu - fai in fretta a verificarlo: tiri giù e vedi...in ogni caso anche se tu dovessi trovare aloni da bruciatura sul pistone non è automaticamente detto che questo sia compromesso. mettila alla prova per un paio di ore di lavoro continuativo e vedi come si comporta...e teniamo le dita incrociate
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"La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"
(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
Re: CONSIGLI PER ACQUISTO MOTOSEGHE 2010 parte 2
Oggi le ho fatto la manutenzione apposta per testarla bene bene domani.
Però a forza di pensare a quei due soli dubbi (Carburazione magra e potenza leggermente inferiore alle aspettative) che mi ha dato la prova superficiale di oggi... ho pensato che quel vuoto secco appena scendeva al minimo secondo me non è di carburazione, che buonissima non è ma che la portero' a fare visto che non ho la chiave, allora pensa pensa mi è venuto in mente una possibile causa; è possibile che la frizione centrifuga stacchi in ritardo e che il moto della catena tutta incollata e sotto nel carterino pieni di fruscelli di pino, porti ha far scendere di giri per un istante per poi riprendersi come se fosse un vuoto??
per me ha una logica visto che l'unico particolare meccanico che non mi è stra piaciuto era proprio la frizione che sembrava un po' cotta cuocendosi si possono essere intenerite le molle e staccare in ritardo!!!
questo giustificherebbe anche il minimo alto che ho trovato proprio per evitare che in rilascio la MTS si spegnesse!
che dite guardo troppi film thriller?
hehehe
Però a forza di pensare a quei due soli dubbi (Carburazione magra e potenza leggermente inferiore alle aspettative) che mi ha dato la prova superficiale di oggi... ho pensato che quel vuoto secco appena scendeva al minimo secondo me non è di carburazione, che buonissima non è ma che la portero' a fare visto che non ho la chiave, allora pensa pensa mi è venuto in mente una possibile causa; è possibile che la frizione centrifuga stacchi in ritardo e che il moto della catena tutta incollata e sotto nel carterino pieni di fruscelli di pino, porti ha far scendere di giri per un istante per poi riprendersi come se fosse un vuoto??
per me ha una logica visto che l'unico particolare meccanico che non mi è stra piaciuto era proprio la frizione che sembrava un po' cotta cuocendosi si possono essere intenerite le molle e staccare in ritardo!!!
questo giustificherebbe anche il minimo alto che ho trovato proprio per evitare che in rilascio la MTS si spegnesse!
che dite guardo troppi film thriller?
hehehe
marco.pagnoni77- utente registrato
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Data d'iscrizione : 30.09.10
Re: CONSIGLI PER ACQUISTO MOTOSEGHE 2010 parte 2
quanto a possibilità è anche possibile che si tratti di un inizio di grippaggio...
fino a quando non la provi seriamente o non tiri giù il motore e lo guardi per bene rimaniamo sempre e solo nel campo delle possibilità...la frizione però a naso la scarterei...
fino a quando non la provi seriamente o non tiri giù il motore e lo guardi per bene rimaniamo sempre e solo nel campo delle possibilità...la frizione però a naso la scarterei...
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"La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"
(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
informazioni su una macchina?!
ciao ragazzi, volevo chiedervi un consiglio, avrei bisogno di acquistare una macchina nuova, mi sono buttato su echo e più precisamente sulla CS420ES.. io la uso principalmente per fare legna da ardere, nel bosco dove vado sono perlopiù roveri e faggi dimensioni medie circa 30 cm dimensioni max 50 cm, il venditore a cui mi sono rivolto che è un multimarca di genova mi ha consigliato la macchina vivamente.. io conosco il marchio ed è per me una grande azienda costruttrice avendo già utilizzato alcune loro macchine....voi cosa mi dite su questa macchina dato che me ne sono innamorato??!! comunque posseggo già una stihl 025 e una ms192t per potare...a lavoro usiamo le splendide husky 346xp 357xp, due piccole bestie....grazie in anticipo per i consigli!!
piske86- utente registrato
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