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Messaggio  carlo1974 Mer Apr 27, 2011 6:30 pm

ho prestato la mia alpina a-40 ad un amico che deve tagliare un albero. premetto che io in totale l'avrò utilizzata un paio di ore in step da 10 minuti l'uno e la pulivo completamente alla fine di ogni sessione e quindi non ho mai riscontrato il problema...dunque, il mio amico mi dice che dopo poco che tagli l'olio non lubrifica più la catena perchè il canale della barra è intasato dai truccioli... ha comprato una catena nuova e ha detto che fà lo stesso problema...dopo 2-3 minuti di taglio i truccioli ostruiscono il canale superiore della barra e l'olio non circola più...smonta la barra, la pulisce bene , bene e l'olio riprende a uscire che è una meraviglia . altri 2 o 3 tagli e di nuovo tutto pieno di truccioli...la barra è nuova e il canale non è rovinato. la catena è nuova e non ha giochi sul canale della barra...avete qualche suggerimento per risolvere il problema ?

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Messaggio  tottoli livio Mer Apr 27, 2011 6:48 pm

cosa alquanto strana...hai controllato che la barra nuova sia esattamente (dalla parte del pignone) alta e con i fori come l'originale??..potrebbe anche essere un problema di pompa o dal tipo di olio troppo fluido... Very Happy

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Messaggio  carlo1974 Mer Apr 27, 2011 6:59 pm

allora, la motosega mi è stata regalata con la barra già montata....nella barra c'è scritto alpina...altro non saprei...magari provo a dare al mio amico l'olio che uso io (marca echo...) nella jonsered che ho comprato da peppone e nella quale và benissimo...

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Messaggio  mangusta Gio Apr 28, 2011 6:26 am

Ciao non è che si è perso il lamierino tra la barra ed il carter?? Controlla se c'è, può darsi che smontando la barra lo hai perso Very Happy


Ultima modifica di mangusta il Gio Apr 28, 2011 9:04 am - modificato 1 volta.
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Messaggio  carlo1974 Gio Apr 28, 2011 8:36 am

tra poco dovrebbe passare il mio amico che mi riporta la motosega per guardarci...dopo vi faccio sapere ... io a memoria non mi ricordo se c'era il lamierino o meno...l'ho usata talmente tanto poco che non c'ho fatto caso....

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Messaggio  iury1977 Gio Apr 28, 2011 9:29 am

mangusta ha scritto:Ciao non è che si è perso il lamierino tra la barra ed il carter?? Controlla se c'è, può darsi che smontando la barra lo hai perso Very Happy

temo che non sia questo il problema se no il difetto lo farebbe sempre...è strano invece il fatto che si crei tanto sporco nel canale della barra in così poco tempo. Io quando la uso tutto il giorno intensamente, gli do una o due pulite ?????
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Messaggio  carlo1974 Gio Apr 28, 2011 10:53 am

allora, è venuto il mio amico e abbiam guardato la motosega. il lamierino c'è e aderisce bene. la barra sembra a posto . la catena è giusta. ho misurato lo spessore della catena ed è 1,5 mm(abbondanti...quasi 1,6mm...) il canale della barra è poco più di 1,6mm quindi desumo che sia tutto corretto. rimontato il tutto funziona perfettamente ed esce olio. abbiamo provato svariati tipi di olio e con tutti usciva bene e la catena era abbondantemente lubrificata.purtroppo non ho legna a casa da potere provare . adesso l'ha ripresa sù da provare e gl'ho fatto il pieno con l'olio della echo che sulla jonsered andava bene . si regola la portata della pompa olio su questa motosega ?non ho visto viti di regolazione....

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Messaggio  mangusta Gio Apr 28, 2011 11:20 am

carlo1974 ha scritto:si regola la portata della pompa olio su questa motosega ?non ho visto viti di regolazione....
non ha nessuna vite di regolazione Surprised quindi no non si regola Very Happy
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Messaggio  carlo1974 Gio Apr 28, 2011 6:31 pm

allora, ho sentito poco fà il mio amico che al telefono mi ha riferito che fà ancora lo stesso problema....dopo 2-3 minuti di lavoro la catena non è più lubrificata perchè il canale della barra è intasato di segatura...pulito il canale della barra, riprende ad andare tutto benissimo per altri 2 o 3 minuti...comincio a pensare che non sia la sua barra originale...abbiam provato a chiedere dai rivenditori di zona ma non si trovano le barre adatte a questa motosega....qualcuno di voi me ne riesce a reperire una ? anche usata và bene lo stesso.

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Messaggio  peppone Gio Apr 28, 2011 6:39 pm

carlo1974 ha scritto:abbiam provato a chiedere dai rivenditori di zona ma non si trovano le barre adatte a questa motosega....


hahahahaaaa!!! hahahahaaaa!!! hahahahaaaa!!!
questa è fantastica hahahahaaaa!!!

guarda qui:
http://www.oregonchain.com/pro/lookups/selguide.aspx?BusId=OCS&SellReg=USA&LangId=ENG

oregon le fa e le vende

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Messaggio  carlo1974 Gio Apr 28, 2011 7:04 pm

allora, ti spiego, peppone , il mio amico oggi ha fatto il giro dei rivenditori nel raggio di 30 km (ne ha visti 5...) e tutti gl'han detto che probabilmente il problema è dovuto al fatto che la barra si restringe troppo dalla parte del pignone e che quindi la catena ha i primi 3-4 centimetri che stà un pò staccata e quindi entra lo sporco. dicono che per questa motosega ci volevano delle barre più larghe dalla paerte del pignone ma che in commercio non esistono più da almeno venti anni. uno dei rivenditori è arrivato a suggerire al mio amico di comprare una barra per una elettrosega bosh che è più alta e poi di adattarla all'alpina perchè i fori non corrispondono ...domani giro al mio amico il link che mi hai dato, poi vediamo che succede... visto come gl'hanno risposto i rivenditori , pensavo che questa motosega montasse una barra molto diversa dallo standard....

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Messaggio  peppone Gio Apr 28, 2011 7:11 pm

mah...sarà...io su tutte le a 40 e c 40 che ho visto in vita mia se c'era da cambiare la barra la ho sempre presa dal catalogo oregon e mai mi è tornata indietro una motosega.
certo che comunque il problema che manifesta la tua motosega è davvero curioso.... ?????
ps: su tantissime motoseghe i primi centimetri di catena (partendo dal pignone e guardando dalla fine della barra, cioè quella che va sui prigionieri) girano sollevati dalla barra.

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Messaggio  tottoli livio Gio Apr 28, 2011 7:16 pm

carlo 1974...postaci una foto della motosega con barra e catena montate e senza carter..... Very Happy

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Messaggio  carlo1974 Gio Apr 28, 2011 7:21 pm

guarda , io non sò cosa dirti...io l'ho usata pochissimo e ci facevo 3-4 tagli alla volta su pezzi di 10-15 centimetri di diametro e poi prima di metterla via la pulivo completamente...con me è sempre andata bene. ora lui deve tagliare un albero ma se la utilizza in continuo dopo 2-3 minuti di taglio si accorge che ha la catena secca... smonta la barra e ci trova il canale completamente intasato di truccioli che si pressano nel fondo del canale e davanti al foro dove arriva l'olio. pulisce la barra e la lubrificazione ritorna eccellente...può anche essere che il rivenditore che gl'ha venduto le catene non gl'abbia dato quelle giuste...magari son le catene che non sono adatte alla barra...non sò che dirti...sia io che il mio amico non ci capiamo nulla di motoseghe e quindi andiam con quello che ci dicono i rivenditori-riparatori della zona...questa sera ha comprato altre due catene da un'altro rivenditore....vediamo se cambiando catene il problema si risolve....

x tottolivio : la motosega adesso è dal mio amico...appena lo vedo ci facciamo le foto.

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Messaggio  belcanto Gio Apr 28, 2011 8:59 pm

Salve,
che il canale della barra si sporchi all'imbocco è normale,non è normale che si chiuda il foro di ammissione.
Mi viene da pensare che la pressione dell'olio sia insufficente.
Provate con olio da motore o con quello per le teste delle macchine utensili.
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Messaggio  carlo1974 Gio Apr 28, 2011 9:30 pm

ha provato anche con l'olio motore e con l'olio da macchina utensile (gli ho dato una latta io...) . mi ha riferito che con l'olio del tornio và leggerissimamente meglio ma si parla di un guadagno di un minuto o due di taglio utile. con la barra pulita l'olio esce molto bene. mi domando : se la pompa funziona bane, ammettendo che la barra sia giusta, può essere la catena che ha comprato il mio amico che non và bene ? questa sera ha comprato altre due catene da un altro rivenditore e le prova domani...altro non sò...

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Messaggio  mangusta Gio Apr 28, 2011 9:47 pm

carlo1974 ha scritto:ha provato anche con l'olio motore e con l'olio da macchina utensile (gli ho dato una latta io...) . mi ha riferito che con l'olio del tornio và leggerissimamente meglio ma si parla di un guadagno di un minuto o due di taglio utile. con la barra pulita l'olio esce molto bene. mi domando : se la pompa funziona bane, ammettendo che la barra sia giusta, può essere la catena che ha comprato il mio amico che non và bene ? questa sera ha comprato altre due catene da un altro rivenditore e le prova domani...altro non sò...
avete controllato se il filtro che sta nel serbatoio dell'olio è ben pulito?? Very Happy
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Messaggio  peppone Gio Apr 28, 2011 9:53 pm

mangusta ha scritto:
avete controllato se il filtro che sta nel serbatoio dell'olio è ben pulito?? Very Happy
a barra pulita la fuoriuscita di olio pare che sia normale. quindi non penso che si tratti del filtrino pre-pompa.

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Messaggio  carlo1974 Gio Apr 28, 2011 9:57 pm

dunque, premetto che io solo stamani ho guardato la motosega. oggi pomeriggio il mio amico è andato da solo a girare per rivenditori e quindi parlo solo per quello che ho visto coi miei occhi . stamani , quando mi ha portato la motosega, mi ha fatto vedere che la catena non veniva lubrificata e abbiam smontato la barra e mi ha fatto notare come questa aveva il canale pieno di segatura pressata che era anche parecchio dura da rimuovere. ripulita la barra, ho visto che l'olio usciva in gran quantità (forse ne esce più da questa alpina che dalla jonsered di peppone, per dare un riferimento . e sulla jonsered non ho mai avuto problemi, vabbè che anche la jonsered l'ho usata pochissimo...però non ho mai notato anche il più piccolo intasamento...).ora, io non ho smontato il filtro olio, ma deduco che se esce così bene l'olio da barra pulita, il filtro deve essere in buono stato, altrimenti non avrei un gran flusso...a casa non ho più legna da tagliare e quindi non ho potuto provare come si comportava di persona. gli ho fatto il pieno di olio echo (ma giusto perchè era l'unico olio che rimaneva da provare....) e l'ho ridata al mio amico. lui a casa ha tagliato ma dopo pochissimo la barra era ancora piena...al che ha preso sù la motosega e ha cominciato a girare per i rivenditori-riparatori di zona... questo è quanto...

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Messaggio  malax 76 Gio Apr 28, 2011 10:22 pm

Arrivati a questo punto sicuramente vien da pensare che sia la catena che non è giustamente dimensionata per quella barra...
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Messaggio  Nonno_sprint Ven Apr 29, 2011 2:00 pm

Verifica la corrispondenza dei fori sul carter motore con quello della barra. Mi sembra strano che barre Oregon siano merce rare per questa macchina. Comunque questi sono i codici Oregon per questa motosega: 130MPBK095 e 130MLBK095


Ultima modifica di Nonno_sprint il Sab Apr 30, 2011 4:27 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Ortografia)
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Messaggio  maxmiole Sab Apr 30, 2011 6:06 am

malax 76 ha scritto:Arrivati a questo punto sicuramente vien da pensare che sia la catena che non è giustamente dimensionata per quella barra...

Per quanto possa contare, mi sento di condividere questa ipotesi. Non si ha modo di farsi prestare un'altra catena? E' più faciel che trovare la barra.

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Messaggio  Orsoarcubo Gio Mag 05, 2011 12:53 pm

Forse inizio con una cavolata....hai controllato che la catena tagli bene?
Perchè se il taglio non è vivo e lavori su legni duri anzichè fare dei bei trucioli grossi e spezzettati fai della segatura finissima che facilmente si comprime tra catena e barra.
Controlla anche l'altezza del dentino delimitatore,se è troppo alto succede lo stesso anche se la catena è in filo perchè non ha profondità di taglio e non spezza il truciolo.
La distanza tra inizio gola guida e pignone anche nelle Hva o Sthil è sempre di un paio di cm anche abbondanti,il problema non è lì.
Se la truciolatura è regolare la gola non si intoppa in 3 o 4 minuti perchè la quasi totalità del truciolo evacua in basso verso il terreno e solo la parte più sottile e volatile si attacca all'olio presente su barra e catena e si intrappola tra esse,ma si parla di un problema che si manifesta dopo ore,non minuti....
Ultima cosa se non risolvi prova ad allargare il primo tratto della gola barra fino ai fori di lubrificazione,anche con un dischetto da taglio sottile da flessibile ma usandolo a mano a mò di lima.
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Messaggio  carlo1974 Gio Mag 05, 2011 2:36 pm

guarda, non sò cosa dire anche perchè non la stò usando io e quindi riporto i problemi come me li racconta il mio amico. adesso il mio amico è all'ospedale (non si è fatto male...deve fare un piccolo intervento chirurgico..) e penso la potrà riutilizzare solo tra una ventina di giorni e quindi il discorso è in sospeso (poi vi aggiorno...). le ultime notize che mi ha dato sono che anche con la catena nuova comprata dal secondo rivenditore fà lo stesso problema . anzi, il secondo rivenditore sostiene che era un difetto tipico dell'alpina a-40. un'altro rivenditore-riparatore (il terzo, fin'ora...) interpellato , gl'ha detto che non ci si può fare nulla ma al massimo si riduce il problema mettendo qualche goccia di gasolio nel serbatoio dell'olio (così dice...poi non sò se è vero...) . ha messo il gasolio ma non si è ridotto un bel nulla... comunque, per cronaca , stà tagliando un pino marittimo (non sò se sia questo il problema...) e anche un'altro alberello che non conosco ma di sicuro non è ne un pino e neanche un'abete.quando riprenderà ad usarla vi farò sapere gli sviluppi.per il momento, grazie delle vostre idee e delle vostre risposte !

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Messaggio  iury1977 Gio Mag 05, 2011 2:37 pm

Orsoarcubo ha scritto:Forse inizio con una cavolata....hai controllato che la catena tagli bene?..
penso proprio non sia una cavolata orso, anzi mi viene in mente anche....non è che utilizzi molto la macchina lungo vena tagliando di testa quasi a vole simulare di sfendere i ciocchi?? Lungo vena ma di testa si fà sempre una segatura finissima, molto fastidiosa per le macchine, meglio in quei casi tagliare con macchina parallela alla corteccia verso il centro del tronco...spero di essere stato chiaro..... bonk!bonk!
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