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Messaggio  carlo1974 Gio Mag 05, 2011 2:53 pm

no, no...stà tagliando trasversalmente al fusto...deve abbattere queste due piante (sempre se la motosega non si intoppa !hahahha...) fino adesso è arrivato a tagliare metà pino e quasi tre quarti dell'altro alberello...con tre catene , però....

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Messaggio  belcanto Gio Mag 05, 2011 8:05 pm

Salute,
insisto:la pompa non "spinge" abbastanza,manca pressione e invece di uscire olio entra segatura:può essere più facile che ciò avvenga con certi tipi di legno.
Poi bisogna cercare la causa di questo ma se il foro di uscita dell'olio si chiude la causa è a monte.
Non si può,durante il taglio,star li a misurare i trucioli.

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Messaggio  Orsoarcubo Ven Mag 06, 2011 12:17 am

belcanto ha scritto:Salute,
insisto:la pompa non "spinge" abbastanza,manca pressione e invece di uscire olio entra segatura:può essere più facile che ciò avvenga con certi tipi di legno.
Poi bisogna cercare la causa di questo ma se il foro di uscita dell'olio si chiude la causa è a monte.
Non si può,durante il taglio,star li a misurare i trucioli.

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Non è che l'olio anche in condizioni ottimali esca a 10 atmosfere da una pompetta a vite...la segatura non entra tutta nella guida perchè la rotazione del pignone e lo scorrimento della catena tendono a buttarla verso l'esterno...non è certo la pressione dell'olio a spingerla fuori,infatti anche nella mia pur grossa 385xp con catena da 3\8 anche con la pompa regolata al max ed olio parecchio fluido (io uso OSO68 minerale da guide da macchine utensili) se fai girare la motosega senza barra e catena dal foro esce l'olio a goccia e non a spruzzo.
Il problema è da cercare altrove secondo me,magari nell'accoppiamento catena-barra,nel tipo di catena,nel tipo di affilatura,nella piena compatibilità della barra sul modello di motosega,magari dal fatto che potrebbe essere capitata una barra difettosa o forata male nel passaggio olio....se appena accesa la motosega l'olio arriva a carico della pompa l'unico problema potrebbe essere nelle tenute in gomma che a caldo potrebbero trafilare un pò facendo perdere pressione al circuito.
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Messaggio  belcanto Ven Mag 06, 2011 9:58 pm

Orsoarcubo ha scritto:
belcanto ha scritto:Salute,
insisto:la pompa non "spinge" abbastanza,manca pressione e invece di uscire olio entra segatura:può essere più facile che ciò avvenga con certi tipi di legno.
Poi bisogna cercare la causa di questo ma se il foro di uscita dell'olio si chiude la causa è a monte.
Non si può,durante il taglio,star li a misurare i trucioli.

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Non è che l'olio anche in condizioni ottimali esca a 10 atmosfere da una pompetta a vite.....se appena accesa la motosega l'olio arriva a carico della pompa l'unico problema potrebbe essere nelle tenute in gomma che a caldo potrebbero trafilare un pò facendo perdere pressione al circuito.
Salve,
nessuno ha parlato di 10 BAR, anzi,visto i bassi valori di portata e prevalenza in gioco basta poco perchè essi divengano insufficenti.
Inoltre non capisco la ragione della citazione,visto che poi si fa lo stesso discorso:
-causa è a monte-
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Messaggio  peppone Ven Mag 06, 2011 10:05 pm

personalmente, nonostante il caso in questione sia parecchio curioso ed inconsueto, propendo anche io per un problema riguardante la catena.

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Messaggio  carlo1974 Ven Mag 06, 2011 10:18 pm

se c'è qualcuno che abita in zona e vuole provarla per un pò, mi avvisi che gli porto la motosega da usare per qualche giorno così magari ci trova il problema . io , onestamente non mi preoccupo più di tanto di questa cosa dato che l'alpina non la uso mai . un'occhiata l'ho data ma parrebbe che non manchi nessun pezzo (lamierini , ecc...) . oggi ho provato con la jonsered di peppone su di un pezzo di tronco di ontano di circa 30 centimetri di diametro con lo stesso olio che abbiam messo l'ultima volta sull'alpina. ho fatto tanti tagli in rapida successione e poi ho provato anche a tagliare lungo vena (ho visto che fà dei truccioli lunghissimi...) sempre senza mai fermarmi per una decina di minuti. alla fine l'olio usciva ancora copioso e la catena era bene unta...direi che il tipo di olio non sia il problema dato che sulla jonsered funziona benissimo...la catena? forse...ma abbiam comprato 3 catene da 3 rivenditori differenti...che si siano sbagliati tutti e 3 ? la barra? a stò punto potrebbe essere lei , la causa , ma un rivenditore mi ha detto che una barra di ricambio costa 80 euro e io di spendere quei soldi per una macchina che non uso non mi và...(comunque, non ho più intenzione di spenderci nulla , sull'alpina...mi ha un pò smagato...da calda non parte più, si intasa la barra, fà un casotto assurdo ...).

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Messaggio  belcanto Ven Mag 06, 2011 10:29 pm

peppone ha scritto:personalmente, nonostante il caso in questione sia parecchio curioso ed inconsueto, propendo anche io per un problema riguardante la catena.
'sera,
certamente non ci scommetto la manza ma a me è successo una quindicina di anni fa,con con una OLEO-MAC 251 (se ricordo bene la sigla) su certi legni non c'era modo di tenere libero il condotto dell'olio e cambiando la pompa il problema si ripresentava dopo 15-20 ore.
Barra e catene le ho regalate qualche anno fa e credo stiano ancora lavorando senza problemi.
Però sappiamo tutti che c'e sempre qualcosa da imparare. bonk!bonk!

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Messaggio  peppone Ven Mag 06, 2011 10:32 pm

mah...80 euro per una barra come quella mi sembrano un pò troppi...dalle mie parti quelle barre vengono tra i 40 e i 50 euro.
ripeto che secondo me il problema (misterioso e davvero curioso) è da ricercarsi nell'apparato di taglio: dato che evidentemente non si tratta della catena allora potrebbe essere la barra.
comunque, visto che hai fatto un raffronto fra la jonsered 49sp e quella vecchia alpina...ti dico subito che il confronto non regge: la 49 era una signora motosega mentre la alpina 40 era una piccola farmer che ha sempre avuto dei problemi, anche da nuova.
lo stesso discorso si può fare anche per la 251 oleomac di belcanto: altro mattone pieno di difetti...

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Messaggio  carlo1974 Ven Mag 06, 2011 10:38 pm

la jonsered l'ho usata per paragonare solo l'olio da lubrificazione.... siccome si era pensato anche al tipo di olio come causa del problema , ho voluto provarlo su un'altra motosega per vedere . al momento la tua jonsered è l'unica motosega funzionante che ho (a parte l'altra jonsered che mi ha regalato un amico ma lasciamo perdere...è tutta liquefatta....) e quindi era l'unica disponibile per provare l'olio .

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Messaggio  Angelo Sab Mag 07, 2011 8:19 am

A questo punto se il problema è quasi certamente dovuto alla barra, non puoi vedere di fartene prestare una, usata e naturalmente che vada bene come misure. da un conoscente o da un meccanico? Solo per fare la prova e poi decidi.
Penso sia la soluzione diretta più economica, diciamo a costo zero, per eseguire il test.
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