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Messaggio  MASTROTURI Mar Mag 05, 2015 7:07 am

MESSAGGIO DI SERVIZIO: hai recensito un'oggetto che rappresenta una palese minaccia per la propria e, quel che è peggio (dal punto di vista penale) per l'altrui incolumità...da quanto hai detto il motore per arrestarsi deve esaurire la miscela oppure bisogna soffocarlo chiudendo l'aria...andiamo oltre, il tappo del serbatoio perde e c'è il concreto pericolo che il carburante spandendosi su parti roventi prenda fuoco (ma bastano i vapori soltanto perché si verifichi tale eventualità) e pergiunta su macchina a zaino...la perdita di un fermo(credo) con conseguente proiezione di parti in movimento scagliate ad alta velocità, completa il quadro di una desolante mancanza di buonsenso... per te l'unico consiglio possibile (se vuoi coglierlo) è di rottamarlo senza indulgio...a tutti gli altri  sconsiglio vivamente l'uso di qualsivoglia attrezzo in analoghe circostanze...
repliche eventuali, naturalmente, solo via PM
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Messaggio  Dan56k Mar Mag 05, 2015 7:09 am

Ulteriore messaggio di servizio per Flick:
capisco che per rileggere e controllare messaggi lunghi ci voglia del tempo, ma ti pregherei comunque di fare quanto possibile per evitare imprecisioni: nel tuo messaggio ci sono numerosissimi rovescini di battitura, oltre ad abbreviazioni come "serb" o "benza". Ora, il senso del tutto noi italiani lo capiamo perfettamente, ma le abbreviazioni e i refusi rendono pressoché infattibile la traduzione automatica in altre lingue. E il nostro Forum è letto in tutto il mondo...
Grazie e buon proseguimento. ok capo
Dan

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Messaggio  ferrari-tractor Mar Mag 05, 2015 7:15 am

MASTROTURI e Dan56k mi hanno preceduto, quindi... tornando all'analisi...

So bene che per i decespugliatori cinesi il fatto che "girino" decentemente è un successo, ma questo è il MINIMO INDISPENSABILE per un attrezzo da lavoro.
La qualità poi è ovviamente altra, a partire dalla robustezza ed affidabilità.
La situazione che hai descritto è quella che mi trovo ad affrontare ogni volta che voglio ripulire un nuovo pezzo di bosco, non è tale da spaventare un decespugliatore, a patto che sia buono.
Usare un attrezzo economico, malfatto, totalmente insicuro e metterci almeno il doppio del tempo per poi doverlo buttare via in breve tempo perchè cade a pezzi... a me non sembra una furbata.

Tappo serbatoio: ci sta che possa perdere, e ci sta anche che si trovino soluzioni di emergenza per finire il lavoro. Ma poi a casa lo si aggiusta e non vieni qui a dire che ogni volta che ti muovi puoi accenderti come un cerino!
Per fortuna non ti è capitato perchè saresti stato curato anche con i MIEI soldi.
La qualità degli stampaggi cinesi è molto bassa, ma con una lima ed una guarnizione in gomma morbida (e non in "similcuoio lignificato cinese") poi tiene, non ci vuole nè tanta tecnica nè tanta esperienza.

Flessibile: quello che hai scritto è una boiata, i flessibili SONO intrinsecamente più delicati di una trasmissione dritta.
E testine pesanti li mettono sotto stress in fase di accelerazione e per via dei picchi di torsione dovuti a botte varie che con una testina a filo non capitano (dalla parte del motore hai la frizione che fa presa, tra motore volano e frizione hai un bel po' di energia cinetica che si scarica sul flessibile e sulla trasmissione quando la testina prende una botta o si pianta)
Riporli bene ed ingrassarli fa parte del corretto uso, cinese o non cinese, da quel punto di vista hai detto una cosa verissima.
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Messaggio  mauriziocar Mar Mag 05, 2015 8:50 am

Grazie per aver condiviso la tua recensione.
Il 52cc mette a dura prova l'esile struttura costruita in economia e priva di ogni controllo qualità.
Tempo fa comprai una lampadina a led da un venditore internet cinese
Ha funzionato per soli due mesi, il tempo necessario affinchè scadessero i termini per modificare il feedback positivo bonk!bonk!
è vero che l'avevo pagata 3 euro incluso spedizione, ma spendendone 15 sarebbe durata qualche anno ed avrei pagato anche l'iva allo stato italiano.Il mio cinesone sta andando ancora bene, ma non mi sentirei di consigliarlo, perchè sono certo di aver avuto fortuna nell'acquisto nonostante il cavo pipetta scollegato e la campana frizione danneggiata, segno evidente che non era stato assolutamente controllato prima delle vendita.

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Messaggio  beppe65 Mar Mag 05, 2015 9:10 am

Messaggio di servizio.
Prego ricordare che qui si discute di decespugliatori cinesi e non di altri prodotti. Qualsiasi ulteriore intervento in tutto o in parte OT verrà immediatamente eliminato senza ulteriori preavvisi.
Grazie.
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Messaggio  flick Mar Mag 05, 2015 9:14 pm

il flessibile è piu delicato vero, non intendevo dire che non lo fosse.  dicevo qual'è un punto debole poco conosciuto su cui si puo intervenire per farlo durare di piu (tenerlo rettilineo quando fermo), devo essermi spiegato davvero male.

Grazie per i consigli di tutti Smile

ps: Ho modificato l'acceleratore bloccandolo al massimo, parte meglio, non fatico ad accelerare e fuma di meno, anche il mio nipotino di 10 anni si trova meglio a usarlo così anche se lui preferisce togliere il parasassi perchè gli vengono meglio le scritte sul prato del vicino, poi le riguarda su google earth, una mod per tutta la famiglia!

pps: se mi prendete sul serio anche questa chiamo la neuro!

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Messaggio  Alessio510 Mer Mag 06, 2015 6:34 am

Messaggio di servizio: Flick, te lo chiedo per cortesia, smettiamola di scrivere amenità e torniamo in argomento. Questo è un forum SERIO e tale deve essere comunque il rango dei topic. Scrivere anche solo per scherzo determinate cose, può essere preso da altri come spunto per operare non in sicurezza.Repliche solo via MP.
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Messaggio  flick Gio Mag 07, 2015 4:51 am

Per buona pace di tutti finisco seriamente la review, ho scherzato su come è stato fatto funzoinare la prima volta senza raccontare ciò che mi sembra normale fare con un mezzo nuovo che arriva con difetti evidenti: mandarlo indietro o ripararlo in garanzia.

Mi sono divertito all idea che si riuscisse a farlo funzoinare a suon di elastici viti a legno, pezzi di plastica e nastro da elettricista.
Senza bisogno di riscrivere il mio cv ho avuto delle responsabilità piuttosto grandi in termini di sicurezza delle macchine e ho sviluppato una certa paranoia soprattutto se il mio guardiano di testa sua sta usando un dece cinese pericoloso che avevo comprato per un singolo lavoro e per il mio divertimento, era pure in un posto dove lui nemmeno dovrebbe andare ma se è una macchina agricola beh.. è sua competenza nella sua testa. L'ha usato avendo io portato nella seconda casa l'efco da circa 30cc che usa di solito (quello che non volevo rovinare con un macinone in mezzo ai tronchi nascosti, che poi era una scusa per vedere come va un dece cinese, adoro rendere le cinesate funzionali ed affidabili, è un hobby che ho gia citato).
Ho chiamato il venditore che mi ha spedito ovviamente gratis serbatoio, giunto e lo switch interno (serb e giunto costavano una decina di euro l'uno, lo switch forse 2), ho aggiunto un flessibile per via del fatto che lo rompono quasi tutti, poi non è andata così forse per come lo ripongo, forse perchè viene usato poco.
Mi sono preso la responsabilità di montare io i pezzi perchè mi fido piu di me stesso che di un tecnico che non conosco, ci ho perso svariate orette che per me sono una felice distrazione.
Insomma il dece in questione sistemati i difetti, fatte altre piccole cose tipo smontare togliere bave sia dal metallo che dalle plastiche, cambiare le viti di metallaccio e rimontare, assicurarmi che la parte eletrtica fosse ok un paio di fresatine qui e li per far tornare le geometrie degli innesti questo dece va una bomba. Non lo uso spesso perchè l'efco è piu silenzioso, piu parco nei consumi, piu leggero e piu maneggevole non avendo lo zaino ma quando devo macinare non mi faccio scrupoli, uso questo. Il mio guardiano lo usa saltuariamente ma regolarmente.
Non so quanto durerà e non me la sento di consigliare di fare cio che ho fatto a nessuno se non capisce da solo i pericoli che corre quindi state tutti lontani, fate i bravi, la roba cinese va bene solo per chi capisce pericoli, difetti e tutte le precauzioni e aggiustamenti che sono necessari.
alla fine mi costava di meno un dece stihl se ci metto dentro quello che avrei guadagnato facendo il mio lavoro invece di sistemare quello cinese ma ognuno ha i suoi hobby, credo che siano tutti rispettabili.
A proposito, se qualcuno vuole un dece cinese revisionato da un ingegnere e in condizioni perfette io questo lo vendo per vedere come va il 37cc 4 tempi non spalleggiato (sempre cinese), tanto per perdere un po di tempo su un motore Smile

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Messaggio  s.n. Mar Mag 12, 2015 8:36 am

Posto la mia rensione riguardo il decespugliator cinese berlan bms 520aesso ha 51,7 cc e 3 covalli di potenza massima a 7500 giri min. ed ha 11000 giri massimi del mtore , beh che dire è un buon dece. il lavoro lo fa e taglio senza problemi anche rovi,ha l'asta da 26 e con un pieno di miscela fa oltre 1 ora, l'unica cosa debole è la messa in moto perchè certe volte esce la corda e non si avvia piu e mi tocca ogni vota smontarlo, per questo problema lo vendo entro fine anno e mi compro lo stihl fs 360 c-e e il kawasaki tj53e con asta attila da 28mm ok capo ok capo Very Happy Very Happy Smile Smile Smile Smile Smile Surprised Surprised Surprised Cool Cool Cool Cool Cool Cool Cool Laughing Laughing bla bla bla bla bla bla
saluti


Ultima modifica di s.n. il Mar Mag 12, 2015 8:40 am - modificato 3 volte. (Motivo della modifica : corrette e aggiunte parole)

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Messaggio  ferrari-tractor Mar Mag 12, 2015 10:30 am

s.n. ha scritto:ha 51,7 cc e 3 covalli di potenza
Hai scritto bene: 3 covalli cinesi perchè quel motore 3 cavalli se li sogna.
Riguardo a qualsiasi dato scritto sopra un decespugliatore che costa 20 euro all'importatore... si intende come "valore suggerito"

L'originale mitsubishi TL52 ha meno di 2cv (1.9cv per la precisione)... motori fiacchi ma infiniti (gli originali)
Sugli 11000 giri sono dubbioso a meno che tu li abbia misurati con un contagiri, so che i vari motori cinesi sono tarati grassi e ben sotto i 10000.

Sono contento per te che funzioni e che il lavoro lo faccia, qualsiasi siano i giri e la potenza.
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Messaggio  s.n. Mar Mag 12, 2015 10:50 am

Ok, grazie ferrari, i giri massimi ci sono scritti sul manuale, quindi non li ho misurati con il contagiri elettronico, quindi ha 1,9 cavalli il berlan e 51,7 cc reali?, peró entro fine anno lo vendo, non mi dispiace venderlo perché lo sostituisco con il kawa tj53 con asta attila della brumar.

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Messaggio  s.n. Mar Mag 12, 2015 10:51 am

Da 28mm é l'asta attila ferrari tractor.
Saluti

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Messaggio  flick Mer Mag 13, 2015 11:40 am

se vuoi toglierti la curiosità di vedere quanti giri fa ci sono delle app per smartphones che li capiscono contando gli scoppi dall audio del microfono, funzionano anche bene quando funzionano, ho fatto la prova con uno ottico e danno valori precisi.
Tuttavia non l'ho mai usati con il dece cinese, appena mi capita faccio sapere.


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Messaggio  appennino ligure Mer Mag 13, 2015 5:34 pm

Una mia personale e modesta considerazione. Per cortesia ogni tanto ho tagliato delle ortiche nel giardino di un parente, e lui visto che il lavoro lo facevo io, mi ha regalato il suo dece praticamente usato due volte. Un Sterwins BCS 34, 32 cc. (sull'etichetta pare spagnolo) che da targhetta dichiara 0,9 Kw., ad asta fissa, comprato credo in qualche brico. La prima cosa che noto è l'assenza dell'impugnatura azz ma lui dice che è sempre stata così azz  Poco male, lo prendo, è pur sempre regalato, e provvedo a montare impugnatura sabart, ed a mettere ingrassatore su testina. Il dece sembra andare bene per la prima mezzora con il filo, poi vuoti a caldo fino a spegnersi. Lascio raffreddare, credendo di aver  grippato, ma nulla a freddo è sempre partito bene. E' "colpa sua" se ho conosciuto questo splendido forum cheers ho letto tutte le discussioni possibili, e ho smontato e ripulito tutto il carburatore ma niente. Ha viti di carburazioni praticamente senza intaglio Suspect ed in qualche modo ho provato ma nulla, serviva forse intagliarle con un dremel. Ieri stanco di vederlo lì mi son deciso di portarlo da un riparatore amico, ed oggi ci ha trafficato ben bene, e più o meno pare che vada.. ora vedremo. Comunque plastiche tutte scadenti che si sono già allentate, e quando ha funzionato belle vibrazioni ....... Considerate che avrà lavorato 2 ore in tutto. Questa la mia esperienza per dire, che si potranno andare bene per l'hobbista occasionale, e che forse io sono dei tanti sfortunati, però in confronto ai due Mitsubishi che ho è imparagonabile, e questi non sono certo dei fulmini. Mi sembra che bene o male chi li ha è incappato da subito in piccole noie ecc. quindi si può dire che valgono giusto quel che costano, e sono imparagonabile anche ai modelli hobby di marche serie e riconosciute.
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Messaggio  mauriziocar Mer Mag 13, 2015 7:16 pm

Il mio cinesone 52cc ha chiesto un fratellino che possa prendere il suo posto quando arriverà il momento.
da una rapida ricerca mi sono soffermato su Fuxtec, ha un design più moderno, più plastica ed asta separabile per aumentare le probabilità di rottura, cordicella nuova, filtro aria nuovo.
Prezzo 120 spedito dal sito ufficilale
Su ebay le aste pilotate si chiudono sui 92 euro+21 di spedizione, quindi si risparmia qualche euro.
Se dovesse avere disponibilità di tutti i ricambi, potrei farci un pensierino, altrimenti Alpina TB420 a 170 euro avrà meno forza del cinesone però risparmierei di consumare la tastiera del pc in caso di acquisto ricambi.
PS: anche a me incuriosisce il cinesone 4tempi, però ha una cilindrata più piccola e fa meno fumo anti zanzare e pappataci.

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Messaggio  flick Gio Mag 14, 2015 1:35 am

Ciao Maurizio,
la mia curiosità sul 4tempi cinese da 36,8cc (che dovrebbe essere copia di honda gx35 internamente, devo confermare smontandolo) nasce perchè la curva di coppia di un 4 tempi è molto piu idonea al tipo di carico, è molto piu efficente e non sputa benzina incmbusta di solito. Mi aspetto che perda molti meno giri sotto carico di un 2tempi di pari peso e che lavori a regimi piu bassi il che è utile per il mio contesto di utilizzo.
Non so che vuoi farci ma se decidi per il 4t vorrei sapere come ti trovi, mi incuriosisce molto.

il giunto per asta separabile è fatto in modo solido e il ricambio costa 9 euro in italia, controlla solo di avvitare bene la manopola per non perdere il fermino interno.
Non mi fermerei molto sulle marche, sotto montano le stesse parti principali.

so che era una battuta quella sulle zanzare ma colgo l'occasione. il fumo dei motori senza cat è probabilmente la cosa piu cancerogena con cui hai a che fare (vedi benzene su wikipedia) e i 2t sono intrinsecamente molto peggiori di un 4t.


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Messaggio  mauriziocar Gio Mag 14, 2015 7:49 am

Ciao Flick ha fatto bene a ricordare la cancerogenità del benzene e degli altri idrocarburi emessi a pochi cm dal nostro naso, quando si è in mezzo alla natura si tende a sottovalutare questo aspetto!
Ho trovato un video del 4 tempi:
https://youtu.be/OKlbSukb1a0
Non male vero?
Magari il motore soffrirà anche meno rispetto alle gambe dell'operatore....
La differenza di prezzo è circa 20 euro, dovrebbe pesare anche meno, è dichiarato 7,2 kg
Ci sono alternative acquistabili in Italia?
Il prezzo è 140 euro spedito a casa senza accessori, forse partecipando all'asta si riece a risparmiare qualcosa.

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Messaggio  Stepmeister Gio Mag 14, 2015 8:33 am

O.T.: vedere un tizio che taglia col decespugliatore con testa ben protetta dall'elmetto e poi in braghe corte e ciabatte, mi fa un pò venire i brividi.
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Messaggio  mauriziocar Gio Mag 14, 2015 8:39 pm

Fuxtec FX-4MS315 cilindrata 31cc
http://www.fuxtec.de/multitool-und-motorsensen/605/4-takt-motorsense-4-takter-weniger-vibration-weniger-verbrauchleiser?c=1119


Ryobi RBC430SESC cilindrata 30cc
http://www.ryobitools.eu/giardinaggio/cura-del-prato/rbc430/rbc430sesc/

Sono somiglianti vero?
Ryobi ha l'esploso con tutti i ricambi, dovrebbero essere compatibili con quelli del tedesco

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Messaggio  flick Gio Mag 14, 2015 10:06 pm

su ebay se cerchi un decespugliatore 4 tempi in ordine di prezzo trovi le opzioni che conosco ma sono 37cc, il fuxtech è molto meglio per la barra quindi prenderei quello, il mio efco ce l'ha e mi ci trovo bene, mi manca sul cinesone spalleggiato e non si trova aftermarket su ebay a costi normali, peccato. non dubiterei andrei sul fuxtech costa veramente niente e ha la stessa asta del mio che è la stessa di quelli su ebay, di fatto perdi 5cc e guadagni una barra il resto è uguale.

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Messaggio  beppe65 Gio Mag 14, 2015 10:18 pm

Barra? Per un decespugliatore? Se ci fate capire ve ne saremmo grati, davvero...
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Messaggio  mauriziocar Ven Mag 15, 2015 6:45 am

Flick, avere l'asta separabile sarà pure una comodità per il trasporto, per collegare altri accessori, per conservarlo in garage, però per chi non ha queste necessità a mio avviso è preferibile avere un'asta intera, più semplice e senza troppi accoppiamenti, della serie "quello che non c'è non si rompe", dopo tutto se gli attrezzi seri non hanno l'asta separabile, un motivo ci sarà, figuriamoci per cineserie con controllo qualità zero e materiali scadenti.
L'asta di trasmissione del mio cinesone 52cc (intera) ha "spanato" i primi 6mm delle cave lato campana frizione, funziona ugualmente per miracolo dopo averla invertita ed inserita a martellata nella coppia conica....con un accrocchio separabile avrei avuto il doppio delle probabilità di usurare le cave!

PS:comunque non credo che l'asta dell' efco sia paragonabile in termini di qualità a quella montata sui dece cinesi, cambia anche il diametro, 24 contro 26 mm
http://www.efco.it/it/efco/prodotti/decespugliatore-2/decespugliatore-universale-per-uso-privato-premium-split-shaft/ds-2400-d-2

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Messaggio  mauriziocar Ven Mag 15, 2015 8:20 pm

Altro video del fuxtec
erba un po' più verde, la potenza inizia a scarseggiare!

https://www.youtube.com/watch?v=PVeCPcdoQIM



qui si nota la differenza di potenza tra il kawasaki 52cc e l'equivalente cinese.
https://www.youtube.com/watch?v=hE5_YdBrGvs

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Messaggio  worior Ven Mag 15, 2015 9:50 pm

Intendi che quella montata sul cinese è più robusta? ?????

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Messaggio  flick Sab Mag 16, 2015 1:35 am

il video del fuxtech non so se è una mia impressione ma anche senza tagliare i giri sono bassi rispetto l'altro video, non mi stupirei se la vite che regola l'acceleratore sia troppo avvitata e non apre del tutto, potrebe essere grasso, in rodaggio, incandescente perchè usa miscela fatta male, oppure è proprio cosi ma spero di no, gira veramente poco e mostra chiaramente di stare ancora sulla parte ascendente della curva di coppia che per un 4t è un po strano come punto di lavoro (perdonami se non mi sono fatto capire bene non riesco a spiegarlo meglio).

il secondo video dimostra che con carichi pesanti (acqua) a regimi molto bassi (parte da fermo e prende pochi giri, tra l'altro sta sfasciando la frizione facendo quel giochetto) quel kawa ha piu coppia di quel cinese, tanto di cappello.

Personalmente non mi fido di niente quando si tratta di roba cinese, l'unico modo per sapere se la cinesata che si su vuol comprare puo andar bene è comprarla, tutto sta a cosa ti capita tra le mani, è normale trovare frizioni montate al contrario o tubicini nel serbatoio troppo lunghi su questi mezzi. Nel caso specifico solo ricarburandolo il mio ha cambiato faccia per esempio.

comunque un motore copiato e montato da cinesi contro uno originale giapponese.. non c'è storia è un caso se hanno performance simili.
un esempio: i cinesi usano squish esagerati per poter montare gli accoppiamenti senza fare selezioni ne controllare le tolleranze il che penalizza il motore tremendamente. il mio dece che potrebbe avere meno di 1mm per performance ottimali ha 2mm che per qualsiasi motorista sono una follia (per quella cilindrata).

Insomma fare un acquisto oculato su una cineseria è trovare un ago in un pagliaio, se vuoi provare un 4t prendi il fuxtech o quello su ebay se preferisci quei 5cc a discapito della barra, se vuoi un 2t che sicuramente tira tutto ma pesa un po prendi il 2t 52cc su ebay che è quello che ho io.

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