Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» Recupero Alpina prof 45 Da SQUARCI Oggi alle 4:04 pm
» Shindaiwa bp35
Da Casper Oggi alle 8:41 am
» contagiri
Da filippo75pg Oggi alle 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ieri alle 9:27 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da nitro52 Ieri alle 5:42 pm
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da gcabizza Ieri alle 8:22 am
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da michele64 Ven Nov 15, 2024 10:54 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am
» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm
» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm
» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio Nov 14, 2024 6:35 pm
» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
Da luca31 Mer Nov 13, 2024 9:15 pm
» BAMBOO
Da huginn Mer Nov 13, 2024 8:00 pm
» riciclare la segatura
Da nitro52 Mer Nov 13, 2024 3:19 pm
» Carburatore alternativo McCulloch California 46
Da eugenio.bonac Mer Nov 13, 2024 8:54 am
» Decespugliatore Solo by ALKO 151B non parte più
Da SuperUCCU Mer Nov 13, 2024 8:30 am
» EIMA 2024, Bologna
Da Paolone Mar Nov 12, 2024 8:26 pm
» Stihl MS400.1
Da falcetto Mar Nov 12, 2024 6:20 pm
» McCulloch 4-18xt si avvia male conviene farla riparare
Da alfiere Mar Nov 12, 2024 11:50 am
» ABBACCHIATORI E SCUOTITORI
Da marcoo Lun Nov 11, 2024 9:11 pm
» TAGLIASIEPI
Da luca31 Lun Nov 11, 2024 9:10 pm
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24848 membri registratiL'ultimo utente registrato è Gap77
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314180 messaggi in 16894 argomenti
DECESPUGLIATORI CINESI
+100
Simone0
Andrea60
belcanto
manhaus71
alx
Skannator
maxx
superez
luca31
motosigaro
Tommys
riccardok
PaoloSanremo
Abbattino
Il Celtico
valerio91
ms260
mistoimpegando
CARTERINO
stevu82
jon snow
rg7474
Ghepardo
nespolo 65
Ceppo77
fumedo
oliofrusto1
Shondave
davide34
SuperUCCU
LucaOrse7
liuk83
speedsonic
alby4everR
daly1992
Stepmeister
appennino ligure
flick
Alessio510
Savignano
s.n.
Jonny 1988
Motosegaro 94
worior
nitro52
orsomaki
Maveric
riccardo
changer74
craven
gurzo
Albè
niktosi
phantom79
bingobongo
Anto86
novizio
emilio79
pablito
fernando62
Dan56k
asimmetrico
Terzano
Kromer
falcetto
asseacamme
andreatang
anguscoleman
Franceschino60
Stefano Pietro Jacopo
trvfb
Roberto67
Poseidon X6
Teorbra
Riccardo79
clafri79
gian66
psq
quercia
polemico
MASTROTURI
Formattone
beppe65
mauriziocar
ferrari-tractor
claudio 0-70s
wolfmurex
pfinder
peppone
Nonno_sprint
Robinia
miscela
mangusta
zorki
Boby82
arrigo
piccolo boscaiolo
garfield
tottoli livio
coglians79
104 partecipanti
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ALTRE ATTREZZATURE PER BOSCO, ORTO E GIARDINO :: DECESPUGLIATORI
Pagina 18 di 21
Pagina 18 di 21 • 1 ... 10 ... 17, 18, 19, 20, 21
Re: DECESPUGLIATORI CINESI
Salve a tutti, vorrei chiedere un parere rigardo ai decepugliatori Daewoo, di possono considerare una cinesata? qualcuno ne ha mai avuto uno per le mani?
a giudicare dal costo si direbbe di si, 139 euro
1.9h.p. 51.7cm³
a giudicare dal costo si direbbe di si, 139 euro
1.9h.p. 51.7cm³
Skannator- utente registrato
- Messaggi : 50
Data d'iscrizione : 24.11.19
Re: DECESPUGLIATORI CINESI
Buongiorno, vorrei tornare sull'argomento "miscela per decespugliatori cinesi" che è stato affrontato a più riprese in questo stesso topic e riportare la mia (piccola) esperienza.
Leggendo i vari interventi mi pare ci siano pareri e conclusioni leggermente discordanti, quindi, alla fine, non è chiaro cosa si debba realmente utilizzare.
Partiamo col ricordare che sul libretto di uso e manutenzione di questi "aggeggi" (3 foglietti in croce... ) è scritto di usare miscela al 4% senza specificare in alcun modo il tipo di olio (se minerale, semisintetico o sintetico).
Qui nel topic le teorie sono diverse:
1) c'è chi dice che il 4% è riferito a olio minerale mentre con il sintetico si può scendere al 2%. Ed è quello che inizialmente pensavo anch'io.
2) c'è chi dice che bisogna fare la miscela sempre e comunque al 4% con qualsiasi tipo di olio perchè gli accoppiamenti interni del motore non sono curati e i cuscinetti sono di scarsa qualità.
3) c'è poi chi dice che in base all'uso che si fa (più o meno gravoso) si può variare la miscela tra il 2,5 e il 3,5%.
ecc... con le varie sfumature intermedie.
io col mio LG 52cc spalleggiato ho fatto la seguente esperienza.
Per il rodaggio ho chiaramente fatto il primo pieno al 4% con olio sintetico buono. La fumosità era molto alta tanto che colava olio dalla marmitta ma va anche detto che il motore era completamente scarburato e la carburazione era grassissima, forse è per questo che usciva olio.
Nei primi pieni sono sceso progressivamente al 3% ma, sempre con carburazione grassa, continuava a colare olio dalla marmitta.
Allora sono arrivato al 2,5% e la fumosità, nonostante la carb. grassa, si era ridimensionata.
Successivamente ho messo a punto la carburazione ed ho mantenuto la miscela al 2,5%.
Con questa percentuale il motore gira molto bene e la fumosità non è per nulla alta, se non nelle prime accelerate dopo che è stato un pò al minimo, segno che la carb. al minimo è ancora grassa ma purtroppo su questi trabiccoli non è presente la vite L quindi non è regolabile.
Per oltre un anno ho usato questa miscela senza problemi.
Ultimamente un amico del forum mi ha messo qualche scrupolo facendomi notare che, per le questioni esposte al punto 2), è meglio mantenere alta la percentuale.
Allora sono tornato ad ingrassare la miscela per verificare gli effetti con la carburazione finalmente a punto.
Ebbene sono ripartito dal 4% e progressivamente sono risceso al 3%... in tutti i casi osservo untuosità allo scarico.
In conclusione mi sembra che il 2,5% (ribadisco con olio sintetico buono, io uso il Castrol Power 1 Racing 2T API TC+) sia un buon compromesso per questi motori.
Se qualcuno che abbia molta esperienza con queste macchine volesse aggiungere qualcosa o anche contraddire le mie conclusioni ne sarei felice, in modo da arrivare a comprendere più a fondo la miscela ideale da utilizzare.
Leggendo i vari interventi mi pare ci siano pareri e conclusioni leggermente discordanti, quindi, alla fine, non è chiaro cosa si debba realmente utilizzare.
Partiamo col ricordare che sul libretto di uso e manutenzione di questi "aggeggi" (3 foglietti in croce... ) è scritto di usare miscela al 4% senza specificare in alcun modo il tipo di olio (se minerale, semisintetico o sintetico).
Qui nel topic le teorie sono diverse:
1) c'è chi dice che il 4% è riferito a olio minerale mentre con il sintetico si può scendere al 2%. Ed è quello che inizialmente pensavo anch'io.
2) c'è chi dice che bisogna fare la miscela sempre e comunque al 4% con qualsiasi tipo di olio perchè gli accoppiamenti interni del motore non sono curati e i cuscinetti sono di scarsa qualità.
3) c'è poi chi dice che in base all'uso che si fa (più o meno gravoso) si può variare la miscela tra il 2,5 e il 3,5%.
ecc... con le varie sfumature intermedie.
io col mio LG 52cc spalleggiato ho fatto la seguente esperienza.
Per il rodaggio ho chiaramente fatto il primo pieno al 4% con olio sintetico buono. La fumosità era molto alta tanto che colava olio dalla marmitta ma va anche detto che il motore era completamente scarburato e la carburazione era grassissima, forse è per questo che usciva olio.
Nei primi pieni sono sceso progressivamente al 3% ma, sempre con carburazione grassa, continuava a colare olio dalla marmitta.
Allora sono arrivato al 2,5% e la fumosità, nonostante la carb. grassa, si era ridimensionata.
Successivamente ho messo a punto la carburazione ed ho mantenuto la miscela al 2,5%.
Con questa percentuale il motore gira molto bene e la fumosità non è per nulla alta, se non nelle prime accelerate dopo che è stato un pò al minimo, segno che la carb. al minimo è ancora grassa ma purtroppo su questi trabiccoli non è presente la vite L quindi non è regolabile.
Per oltre un anno ho usato questa miscela senza problemi.
Ultimamente un amico del forum mi ha messo qualche scrupolo facendomi notare che, per le questioni esposte al punto 2), è meglio mantenere alta la percentuale.
Allora sono tornato ad ingrassare la miscela per verificare gli effetti con la carburazione finalmente a punto.
Ebbene sono ripartito dal 4% e progressivamente sono risceso al 3%... in tutti i casi osservo untuosità allo scarico.
In conclusione mi sembra che il 2,5% (ribadisco con olio sintetico buono, io uso il Castrol Power 1 Racing 2T API TC+) sia un buon compromesso per questi motori.
Se qualcuno che abbia molta esperienza con queste macchine volesse aggiungere qualcosa o anche contraddire le mie conclusioni ne sarei felice, in modo da arrivare a comprendere più a fondo la miscela ideale da utilizzare.
manhaus71- utente registrato
- Messaggi : 324
Data d'iscrizione : 14.08.11
Località : Castelnuovo Magra (SP)
Re: DECESPUGLIATORI CINESI
per le caratteristiche riportate sembra un classico clone cinese del Mitsubishi TL52. Non perchè l'ho acquistato, ma se proprio dovessi comprare un "cinese", comprerei un Lg, che secondo me è il più "onesto", in quanto le altre marche come ad esempio la Hyundai, ti fanno pagare il nome e le quattro plastiche coprimotore, ma sotto la scocca resta sempre un cinese.Skannator ha scritto:Salve a tutti, vorrei chiedere un parere rigardo ai decepugliatori Daewoo, di possono considerare una cinesata? qualcuno ne ha mai avuto uno per le mani?
a giudicare dal costo si direbbe di si, 139 euro
1.9h.p. 51.7cm³
Rispondendo a Manhaus, sul libretto del mio Lg è riportato testualmente: "Utilizzate soltanto una miscela di olio/benzina nel rapporto di miscela 25:1. Non modificate il rapporto di miscela anche se per alcuni tipi di olio 2 tempi si consiglia un altro rapporto di miscela."
Io sto perseverando con la miscela al 4%, stimo di averne ancora 3 litri. Se dopo il disastro che ho combinato col frenafiletti ed il successivo smontaggio del cilindro, il motore si riaccenderà, finirò la miscela ed inizierò ad abbassarmi verso il 3-3,5%. Cielo del pistone, mantello lato scarico, testa e scarico dopo quasi 10 ore di miscela al 4% abbondante sono sporchi ma non presentano evidenti residui. Il silenziatore non cola olio ma è anche vero che ho smagrito per bene la carburazione e quando l'ho usato non l'ho mai risparmiato, tenendolo sempre a giri alti e acceleratore a tavoletta. Con il sintetico reputo comunque il 4% un dosaggio eccessivo, mi abbasserò gradualmente.
superez- utente registrato
- Messaggi : 207
Data d'iscrizione : 21.04.16
Re: DECESPUGLIATORI CINESI
Grazie per la precisazione di quanto riportato sul manuale. Tuttavia c'è un contradditorio poichè per i sintetici di buona qualità la raccomandazione è quella di non superare il 2%. Chi dice il giusto? io penso che il suggerimento sul manuale del dece sia "cautelativo" da parte del produttore (o assemblatore), lo dimostra il fatto che al 4% sputacchia olio.
p.s. il mio vicino alla fine ha comprato un cinese, o meglio, gliel'hanno appioppato in negozio... te l'avevo detto? Comunque gli hanno venduto uno spalleggiato Greenline GL 53 ZN assemblato e distribuito da Brumar. Per la miscela gli hanno dato un flacconcino da 100 ml di olio sintetico 2T Vigor da mescolare a 5 litri di benzina!!! (2% secco). L'ho visto lavorare il primo giorno (pulisce i bordi di 6.000 mq di terreno confinanti col mio) e dopo mezzora lo scarico era asciuttissimo, pareva un 4T. Gli ho subito fatto la correzione con il castrol al 4%... sia in serbatoio che in tanica, così almeno il rodaggio lo fa come si deve. Poi gli ho suggerito di farla almeno al 3%, noto il suo famigerato "dito ruggente"...
p.s. il mio vicino alla fine ha comprato un cinese, o meglio, gliel'hanno appioppato in negozio... te l'avevo detto? Comunque gli hanno venduto uno spalleggiato Greenline GL 53 ZN assemblato e distribuito da Brumar. Per la miscela gli hanno dato un flacconcino da 100 ml di olio sintetico 2T Vigor da mescolare a 5 litri di benzina!!! (2% secco). L'ho visto lavorare il primo giorno (pulisce i bordi di 6.000 mq di terreno confinanti col mio) e dopo mezzora lo scarico era asciuttissimo, pareva un 4T. Gli ho subito fatto la correzione con il castrol al 4%... sia in serbatoio che in tanica, così almeno il rodaggio lo fa come si deve. Poi gli ho suggerito di farla almeno al 3%, noto il suo famigerato "dito ruggente"...
manhaus71- utente registrato
- Messaggi : 324
Data d'iscrizione : 14.08.11
Località : Castelnuovo Magra (SP)
Re: DECESPUGLIATORI CINESI
OT: ho sempre usato miscela al 2% in rodaggio su qualsiasi motore anche cinese e sono tutti vivi e vegeti.
per me i tuoi consigli non sono corretti, ed in ogni caso non è che "ungendo" di olio si risolvono i problemi di affidabilità di un motore.
per me i tuoi consigli non sono corretti, ed in ogni caso non è che "ungendo" di olio si risolvono i problemi di affidabilità di un motore.
ferrari-tractor- Moderatori
- Messaggi : 13780
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo
Re: DECESPUGLIATORI CINESI
Quoto Ferrari tractor e aggiungo che alla lunga tutto quello olio vi porterà alla incollaggio fasce
alx- utente registrato
- Messaggi : 172
Data d'iscrizione : 28.04.14
Età : 41
Località : varese
Re: DECESPUGLIATORI CINESI
Io sto semplicemente seguendo ciò che è riportato nel manuale di istruzioni. Finita la miscela al 4% mi abbasserò al 3% e valuterò. Non sono ancora venuto a conoscenza di motori cinesi che hanno lavorato per determinate ore con miscela al 2%, quindi, è un rischio che ora non mi voglio prendere non avendo dei dati tangibili, anche perchè non ho problemi di fumosità o colature dallo scarico e per ora il motore non è imbrattato.
Per Skannator, ho detto un'inesattezza, gli Lg, probabilmente visto il periodo, sono saliti di prezzo. Personalmente non acquisterei un decespugliatore cinese per più di 100€ a meno di particolari migliorie presenti, in primis riguardanti l'impugnatura. Se vuoi spendere poco, prima di tutto controllerei dai rivenditori della tua zona se hanno dell'usato.
Per Skannator, ho detto un'inesattezza, gli Lg, probabilmente visto il periodo, sono saliti di prezzo. Personalmente non acquisterei un decespugliatore cinese per più di 100€ a meno di particolari migliorie presenti, in primis riguardanti l'impugnatura. Se vuoi spendere poco, prima di tutto controllerei dai rivenditori della tua zona se hanno dell'usato.
superez- utente registrato
- Messaggi : 207
Data d'iscrizione : 21.04.16
Re: DECESPUGLIATORI CINESI
Quei motori al 2 4 o anke 10 se spesso si grippano o sbiellano comunque, sono i materiali i bilanciamenti. Ci sono dece cinesi che vibrano tanto da riuscire nemmeno a tenerli in mano altri sono disceti va solo a fortuna
alx- utente registrato
- Messaggi : 172
Data d'iscrizione : 28.04.14
Età : 41
Località : varese
Re: DECESPUGLIATORI CINESI
Per ora ho la prova che uno ha usato un motore cinese con mix al 4% e non ha avuto problemi mentre usandone uno con mix al 2% ha grippato dopo poco. Le variabili in gioco sono tante ma non mi sembra incoerente aumentare un po' la concentrazione di lubrificante in un motore che soffre di attriti e di accoppiamenti meno precisi, soprattutto se si prevede di tirargli il collo. Comunque non mi abbasseró sotto al 3% anche perché ho una motosega vecchia che necessita di una miscela un po' più grassa.
superez- utente registrato
- Messaggi : 207
Data d'iscrizione : 21.04.16
Re: DECESPUGLIATORI CINESI
Mi fa piacere apprendere questo, perchè vuol dire che fino ad oggi sono stato fin troppo cautelativo nel rodaggio e "poco ungione" nell'uso normale durante il quale (in tutti i 2T che ho) faccio la miscela al 2,5%, più che altro perchè faccio piccoli quantitativi alla volta (tipo 1 o 2 litri) quindi l'errore che inevitabilmente si compie con i comuni misurini potrebbe essere più alto che non facendo 5 litri, quando spari dentro la tanica 100-125ml.ferrari-tractor ha scritto:OT: ho sempre usato miscela al 2% in rodaggio su qualsiasi motore anche cinese e sono tutti vivi e vegeti.
per me i tuoi consigli non sono corretti, ed in ogni caso non è che "ungendo" di olio si risolvono i problemi di affidabilità di un motore.
Beninteso, questo errore potrebbe essere anche in eccesso... ma rischiare (per così poco poi) non è il mio hobby preferito.
Riguardo il rodaggio debbo dire che tutti i meccanici con cui ho parlato in passato (fin dai tempi in cui viaggiavo sul Fifty... 1986 o giù di lì) mi hanno sempre suggerito di ingrassare un pò la miscela durante il primo periodo di uso del motore per favorire l'assestamento degli accoppiamenti.
Riguardo l'incollaggio delle fasce o l'intasamento dello scarico, per rispondere a alxrilli, non mi è MAI capitato nè di incollare una fascia ne di dover pulire la marmitta su nessun motore 2T.
Anzi, ad essere sincero, quando mi regalarono la motosega Poulan 2250 ebbi la netta impressione che una fascia fosse incollata perchè era molto "spompa". Ebbene, usando nei primi utilizzi miscela al 4% piano piano il motore ha ripreso potenza. Dopo e da sempre anche quella la uso con miscela al 2,5%.
Comunque grazie per le risposte, lo scopo del mio intervento era proprio quello di sollecitare le esperienze dei più esperti per tirare le conclusioni corrette.
manhaus71- utente registrato
- Messaggi : 324
Data d'iscrizione : 14.08.11
Località : Castelnuovo Magra (SP)
Re: DECESPUGLIATORI CINESI
Ciao,
io faccio diversamente e mi trovo bene.
- La miscela la faccio al 2%;
- in rodaggio, la carburazione la faccio un po' più grassa, diciamo sui 10.000 giri/minuto; al termine del rodaggio, regolo la carburazione secondo le specificazioni per quel motore, diciamo 11.000 giri o 12.000 giri.
Saluto.
io faccio diversamente e mi trovo bene.
- La miscela la faccio al 2%;
- in rodaggio, la carburazione la faccio un po' più grassa, diciamo sui 10.000 giri/minuto; al termine del rodaggio, regolo la carburazione secondo le specificazioni per quel motore, diciamo 11.000 giri o 12.000 giri.
Saluto.
PaoloSanremo- utente registrato
- Messaggi : 411
Data d'iscrizione : 11.06.17
Località : Sanremo
Re: DECESPUGLIATORI CINESI
Dove è scritto che la "carburazione grassa" fa bene?
Di solito sporca e basta.
Di solito sporca e basta.
belcanto- utente registrato.
- Messaggi : 3538
Data d'iscrizione : 12.11.10
Età : 78
Re: DECESPUGLIATORI CINESI
scusate se divago: Manhaus71, dovrebbe esserti arrivato un messaggio privato.
superez- utente registrato
- Messaggi : 207
Data d'iscrizione : 21.04.16
Re: DECESPUGLIATORI CINESI
PaoloSanremo ha scritto:Ciao,
io faccio diversamente e mi trovo bene.
- La miscela la faccio al 2%;
- in rodaggio, la carburazione la faccio un po' più grassa, diciamo sui 10.000 giri/minuto; al termine del rodaggio, regolo la carburazione secondo le specificazioni per quel motore, diciamo 11.000 giri o 12.000 giri.
Saluto.
Ho visto fare la carburazione a questi motori in un video americano, e in effetti non tarano la vite H per il massimo dei giri ma gli ridanno un pelino indietro (a in grassare), probabilmente a scopo cautelativo.belcanto ha scritto:Dove è scritto che la "carburazione grassa" fa bene?
Di solito sporca e basta.
Comunque in effetti, se devo essere sincero, a me sembra più logico tenere la carburazione a posto e, se si desidera proteggere un poco il motore, ingrassare leggermente la miscela.
Visto, grazie!superez ha scritto:scusate se divago: Manhaus71, dovrebbe esserti arrivato un messaggio privato.
manhaus71- utente registrato
- Messaggi : 324
Data d'iscrizione : 14.08.11
Località : Castelnuovo Magra (SP)
Re: DECESPUGLIATORI CINESI
Ciao Manhaus,
grazie per aver condiviso la tua esperienza, sul modo da te preferito, e non aver criticato solamente l'esperienza altrui.
La mia esperienza, (ma non sono un meccanico), è che i due sistemi tendono a equivalersi.
All'inizio, durante il rodaggio, io preferisco ridurre il numero dei giri e far girare il motore un po' più basso del suo normale valore a regime.
Altri, durante il rodaggio, preferiscono aumentare l'olio nella miscela e far girare già da subito il motore al suo regime. (Questa seconda ipotesi è quella da me preferita, dopo il rodaggio e su motori vecchi).
Cordialità.
grazie per aver condiviso la tua esperienza, sul modo da te preferito, e non aver criticato solamente l'esperienza altrui.
La mia esperienza, (ma non sono un meccanico), è che i due sistemi tendono a equivalersi.
All'inizio, durante il rodaggio, io preferisco ridurre il numero dei giri e far girare il motore un po' più basso del suo normale valore a regime.
Altri, durante il rodaggio, preferiscono aumentare l'olio nella miscela e far girare già da subito il motore al suo regime. (Questa seconda ipotesi è quella da me preferita, dopo il rodaggio e su motori vecchi).
Cordialità.
PaoloSanremo- utente registrato
- Messaggi : 411
Data d'iscrizione : 11.06.17
Località : Sanremo
Re: DECESPUGLIATORI CINESI
Stavolta il "video americano" la dice giusta e insegnano a fare così anche in Europa:si va a cercare il massimo poi si ingrassa fino a quando il motore sembra che vada a quattro tempi.Dopo qualche minuto di uso a regime si verifica il colore della candela.manhaus71 ha scritto: Ho visto fare la carburazione a questi motori in un video americano, e in effetti non tarano la vite H per il massimo dei giri ma gli ridanno un pelino indietro (a in grassare), probabilmente a scopo cautelativo.
Comunque in effetti, se devo essere sincero, a me sembra più logico tenere la carburazione a posto e, se si desidera proteggere un poco il motore, ingrassare leggermente la miscela.
belcanto- utente registrato.
- Messaggi : 3538
Data d'iscrizione : 12.11.10
Età : 78
Re: DECESPUGLIATORI CINESI
belcanto ha scritto:… si ingrassa fino a quando il motore sembra che vada a quattro tempi.Dopo qualche minuto di uso a regime si verifica il colore della candela.
Ciao Belcanto, concordo pienamente con quanto da te affermato ed immagino questa sia la tua esperienza, provata e riprovata più volte.
In questa situazione prova a guardare quanti sono i giri del motore e quanto sei lontano dai classici 10000 giri.
Cordialità.
PaoloSanremo- utente registrato
- Messaggi : 411
Data d'iscrizione : 11.06.17
Località : Sanremo
Re: DECESPUGLIATORI CINESI
C'è chi non ha esperienza,non possiede un contagiri e fa come può.
I decespugliatori in possesso sembra debbano fare n' 10500 il vecchio non regolabile e 12500 lo Stihl fs 260.Mai toccati perché la candela è bella.
I decespugliatori in possesso sembra debbano fare n' 10500 il vecchio non regolabile e 12500 lo Stihl fs 260.Mai toccati perché la candela è bella.
belcanto- utente registrato.
- Messaggi : 3538
Data d'iscrizione : 12.11.10
Età : 78
Re: DECESPUGLIATORI CINESI
Grazie a te Paolo, per aver descritto e motivato la tua scelta. Oltretutto, un paio d'anni fa, mi avevi già spiegato il funzionamento dei carburatori a vite unica.PaoloSanremo ha scritto:Ciao Manhaus,
grazie per aver condiviso la tua esperienza, sul modo da te preferito, e non aver criticato solamente l'esperienza altrui.
La mia esperienza, (ma non sono un meccanico), è che i due sistemi tendono a equivalersi.
All'inizio, durante il rodaggio, io preferisco ridurre il numero dei giri e far girare il motore un po' più basso del suo normale valore a regime.
Altri, durante il rodaggio, preferiscono aumentare l'olio nella miscela e far girare già da subito il motore al suo regime. (Questa seconda ipotesi è quella da me preferita, dopo il rodaggio e su motori vecchi).
Cordialità.
In realtà io non ho molta esperienza sulle macchine da giardinaggio, in quanto le utilizzo di rado per uso domestico, quindi accetto di buon grado i Vostri consigli.
Riguardo il metodo della carburazione grassa in rodaggio ha il vantaggio che limita il numero di giri, cosa sicuramente consigliabile nei primi utilizzi, e tiene più basse le temperature in camera, ma aumenta il consumo di benzina ed avremo olio e benzina incombusti allo scarico.
manhaus71- utente registrato
- Messaggi : 324
Data d'iscrizione : 14.08.11
Località : Castelnuovo Magra (SP)
Re: DECESPUGLIATORI CINESI
Mi accorgo adesso che qui si parla di decespugliatori e quindi i giri sono minori di quelli da me citati, che si riferiscono a motoseghe.
Mi scuso per il lapsus.
Saluti.
Mi scuso per il lapsus.
Saluti.
PaoloSanremo- utente registrato
- Messaggi : 411
Data d'iscrizione : 11.06.17
Località : Sanremo
xxxxxxxxxxxx
Io ho comprato un Arebos 3 anni fa e lo uso ancora senza problemi a parte la cannetta della miscela che ho dovuto sostituire perchè si era taliata. l'ho preso in kit compreso potatore e taglia siepi. Barra e catena del potatore mi sono durate poco, sostituite con materiale oregon ed ora vnno bene. Il tondino in dotazione è della misura sbagliata e non serve a nulla. Il tagliasiepi non era affilato, l'ho smontato ed affilato ed ora va bene.. stesso discorso per il tridente taglia erba. La testina del decespugliatore con un buon filo svolge onestamente il suo lavoro. Il motore è ottimo, instancabile e consuma poco. Almeno quello comunque vale quello che costa, non è ne una fregatura ne un affarone..
Andrea60- utente registrato
- Messaggi : 75
Data d'iscrizione : 01.08.20
Età : 46
Località : Treviso
Re: DECESPUGLIATORI CINESI
ho provato a cercare delle immagini di questi Arebos, e mi sembra che come gruppo termico montino il classico clone del Mitsubishi 43 o 52cc, contornato però da delle plastiche esteticamente migliori. Se fosse così, sapresti dirmi quante ore ha lavorato o quanti litri di miscela ha consumato?
Anche il tuo era molto grasso di carburazione?
grazie.
Anche il tuo era molto grasso di carburazione?
grazie.
superez- utente registrato
- Messaggi : 207
Data d'iscrizione : 21.04.16
Re: DECESPUGLIATORI CINESI
@Andrea60 ti ho spostato qui
******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31- Moderatori
- Messaggi : 14477
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 47
Località : parma
Re: DECESPUGLIATORI CINESI
Credo di averlo usato circa 70-80 ore, in litri di miscela non saprei ma consuma davvero poco, di solito finisco prima io le energie che lui la miscela, ho la versione 52cc. Confermo che è uguale a molti altri che si vedono in giro, l'ho visto anche con le plastiche gialle marchiato Vigor. E' catalizzato ma per quello che deve fare la potenza del motore è più che sufficiente.
La carburazione mi sembra corretta anche perchè lo uso soprattutto in pieno inverno per potare le piante quindi non mi fido a smagrirlo. Faccio miscela al 2% con olio sintetico da moto-scooter.
La carburazione mi sembra corretta anche perchè lo uso soprattutto in pieno inverno per potare le piante quindi non mi fido a smagrirlo. Faccio miscela al 2% con olio sintetico da moto-scooter.
Andrea60- utente registrato
- Messaggi : 75
Data d'iscrizione : 01.08.20
Età : 46
Località : Treviso
Re: DECESPUGLIATORI CINESI
beh dai non male, anche io ho un 52cc, ma allestito in maniera più spartana. Spero arrivi almeno ad una cinquantina di ore senza grossi problemi. Mi è stato consegnato nuovo, mai acceso, e deduco che la carburazione sia stata fatta già di suo un po' grassa, magari tarata per altitudini inferiori rispetto a dove lo uso di solito (dai 500 agli 800 m s.l.m. generalmente).
Per i consumi del mio stimo una media di 0,7 litri all'ora.
Per i consumi del mio stimo una media di 0,7 litri all'ora.
superez- utente registrato
- Messaggi : 207
Data d'iscrizione : 21.04.16
Pagina 18 di 21 • 1 ... 10 ... 17, 18, 19, 20, 21
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ALTRE ATTREZZATURE PER BOSCO, ORTO E GIARDINO :: DECESPUGLIATORI
Pagina 18 di 21
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.