Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» Shindaiwa bp35Da Casper Oggi alle 8:41 am
» contagiri
Da filippo75pg Oggi alle 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ieri alle 9:27 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da nitro52 Ieri alle 5:42 pm
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da gcabizza Ieri alle 8:22 am
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Recupero Alpina prof 45
Da manhaus71 Lun Nov 18, 2024 11:59 am
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da michele64 Ven Nov 15, 2024 10:54 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am
» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm
» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm
» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio Nov 14, 2024 6:35 pm
» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
Da luca31 Mer Nov 13, 2024 9:15 pm
» BAMBOO
Da huginn Mer Nov 13, 2024 8:00 pm
» riciclare la segatura
Da nitro52 Mer Nov 13, 2024 3:19 pm
» Carburatore alternativo McCulloch California 46
Da eugenio.bonac Mer Nov 13, 2024 8:54 am
» Decespugliatore Solo by ALKO 151B non parte più
Da SuperUCCU Mer Nov 13, 2024 8:30 am
» EIMA 2024, Bologna
Da Paolone Mar Nov 12, 2024 8:26 pm
» Stihl MS400.1
Da falcetto Mar Nov 12, 2024 6:20 pm
» McCulloch 4-18xt si avvia male conviene farla riparare
Da alfiere Mar Nov 12, 2024 11:50 am
» ABBACCHIATORI E SCUOTITORI
Da marcoo Lun Nov 11, 2024 9:11 pm
» TAGLIASIEPI
Da luca31 Lun Nov 11, 2024 9:10 pm
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24848 membri registratiL'ultimo utente registrato è Gap77
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314179 messaggi in 16894 argomenti
MELO
+39
nitro52
marvinm
Roberto Volpi
galero96
contadinodicittà
Alessio510
sgaragnone
Vignola
speedsonic
zak
alex95
simonegiuntoli
giacomone
zio jimmy
loker
Ceppo77
denti d'acciaio
Dan56k
tromeo
lovato
biker57
Savignano
maxi
Peppe76
motomix
Erbofilo
mesodcaburei
Albè
Anto86
Robinia
Leos86
pennato
ferrari-tractor
luca31
squirrel
cri393
JACI
straker
belcanto
43 partecipanti
Pagina 1 di 10
Pagina 1 di 10 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10
MELO
Salute,
questa cos'è?
[IMG=https://2img.net/r/ihimizer/img829/1081/meli001.jpg][/IMG]
sono comparsi questi focolai,in numero di 10-12 per albero,su piante di melo varietà Rosa Romana
E' necessario fare qualcosa?
Belcanto
questa cos'è?
sono comparsi questi focolai,in numero di 10-12 per albero,su piante di melo varietà Rosa Romana
Belcanto
belcanto- utente registrato.
Re: MELO
belcanto ha scritto:Salute,
questa cos'è?
Belcanto
potrebbe essere dasineura mali. nel caso lo fosse, i fitofarmaci normalmente consigliati sono forse peggio del parassita. io rimango della vecchia scuola raccolta e distruzione delle parti colpite
Anche secondo me è dasineura mali, un dittero cecidomide… prova aprire la pseudogalla e vedi cosa c’è dentro, afidi, larve o altro? Magari se li fai una foto e la inserisci nel post è didatticamente utile a tutti… ciao
JACI- utente registrato
Salve,
oggi non disponevo della macchinetta digitale quindi niente foto,anche perche ho tagliato e bruciato tutto ciò che aveva un aspetto anomalo.
Ho però aperto qualche foglia deformata:avevano al loro interno numerose (20-30) larve di colore bianco-rosato,lunghe meno di 3mm molto simili alle immagini trovate sul WEB,
battendo il nome del parassita che mi avete indicato.
C'erano altri gruppi di foglie arricciate e colorate di rosso,senza galle,dall'aspetto simile alla bolla del pesco (immagini sul WEB)
Esiste una variante del melo per questa malattia?
Credo di aver capito che per questo sia sufficente trattare con poltiglia bordolese;voi che dite?
Grazie.
Belcanto
oggi non disponevo della macchinetta digitale quindi niente foto,anche perche ho tagliato e bruciato tutto ciò che aveva un aspetto anomalo.
Ho però aperto qualche foglia deformata:avevano al loro interno numerose (20-30) larve di colore bianco-rosato,lunghe meno di 3mm molto simili alle immagini trovate sul WEB,
C'erano altri gruppi di foglie arricciate e colorate di rosso,senza galle,dall'aspetto simile alla bolla del pesco (immagini sul WEB)
Credo di aver capito che per questo sia sufficente trattare con poltiglia bordolese;voi che dite?
Grazie.
Belcanto
meli malati
la bolla colpisce le drupacee ma non le pomacee, nel melo l'afide grigio e la dasineura possono mimarne i sintomibelcanto ha scritto:Salve,
Grazie.
Belcanto
Salve,
questa è una delle "bestie" che alloggiano nelle foglie dei miei meli.
Su queste foglie non ci sono galle chiuse,sono arricciate con,all'inteno un po' di nido lanugginoso
Belcanto
Su queste foglie non ci sono galle chiuse,sono arricciate con,all'inteno un po' di nido lanugginoso
Belcanto
non riesco a vedere la bestiola nei dettagli, mi sembra però una larva di crisopa. le crisope, soprattutto nella fase larvale, sono grandi predatori di afidi ed acari, e la foglia arricciata con interno lanuginoso è tipicamente una pseudo-galla dentro cui si riparano gli acaribelcanto ha scritto:Salve,
Belcanto
Io me la cavo meglio col verde ornamentale, tuttavia mi sembra pure a me una Chrysoperla carnea... almeno la forma è quella! però non mi convincono gli acari, secondo me sono afidi del genere Dysaphis...
JACI- utente registrato
Buona sera,
la macchinetta delle foto l'ha vinta mia moglie alla pesca di beneficenza,di più non ci si cava.
La bestiolina direi che è proprio questa http://it.wikipedia.org/wiki/Chrysopidae
Mi sembra di capire che con gli acari ci pensa lei,con la Dasineura-malis ci penso io con le forbici:siamo a posto.
Ho imparato un sacco di cose,ve ne sono grato.
Belcanto
la macchinetta delle foto l'ha vinta mia moglie alla pesca di beneficenza,di più non ci si cava.
La bestiolina direi che è proprio questa http://it.wikipedia.org/wiki/Chrysopidae
Mi sembra di capire che con gli acari ci pensa lei,con la Dasineura-malis ci penso io con le forbici:siamo a posto.
Ho imparato un sacco di cose,ve ne sono grato.
Belcanto
sicuro che non sia coccinigli cotonosa??non l'insetto della foto quello dovrebbe essere un predatore (ottimo sintomo di biodiversità) perchè la lanuggine bianca è cocciniglia... gli afidi invece possono essere verde chiaro o più scuri ed in effetti sul melo (sulle rose ad esempio no) arrotolano la foglia...ma se fossero afidi lo vedresti perchè ci sarebbero le formiche a ''mungere'' gli afidi per avere la melata...
cri393- utente registrato
Ciao cri,cri393 ha scritto:sicuro che non sia coccinigli cotonosa??...ma se fossero afidi lo vedresti perchè ci sarebbero le formiche a ''mungere'' gli afidi per avere la melata...
non sono sicuro di niente perche fino a pochissimi anni fa,dalle mie parti,si erano visti solamente i nidi di quelle che io chiamo genericamente rughe che distruggevamo al loro apparire.
Formiche,in giro per i meli,ce ne sono parecchie anche dentro le foglie arricciate.
Belcanto
facciamo così...domani vado a vedere in un melo del mio frutteto che aveva gli afidi (appunto dentro le foglie accartocciate) e se è soppravissuto qualche focolaio ci faccio una foto...se sono afidi fai presto ad eliminarli...
..l'attacco sulla foglia e' tipico della Dasineura...il fatto che una forma giovane di Crisoperla sia all'interno della foglia arrotolata..e' proprio perche' e' andata a..pranzare
Cri : nn solo la cocciniglia fa la lanetta..ma anche l'afide lanigero del melo!
Se i meli son pochi..e le crisoperle tante..fagli fare indigestione..altrimenti un trattamento con un qualsiasi insetticida ci contatto o sistemico..sei a posto!
Poltiglia bordolese?? Uhmmm non adatta allo scopo..meglio alla fine dell'inverno..come trattamento generale..ora devi andare sullo specifico !
W le mele dell'ESSELUNGA
Cri : nn solo la cocciniglia fa la lanetta..ma anche l'afide lanigero del melo!
Se i meli son pochi..e le crisoperle tante..fagli fare indigestione..altrimenti un trattamento con un qualsiasi insetticida ci contatto o sistemico..sei a posto!
Poltiglia bordolese?? Uhmmm non adatta allo scopo..meglio alla fine dell'inverno..come trattamento generale..ora devi andare sullo specifico !
W le mele dell'ESSELUNGA
squirrel- utente registrato
hai perfettamente ragione...mi è venuto in mente dopo aver scritto dell'afide lanigero... vabbè dai nessuno è perfetto... comunque anche se in ritardo ecco le foto degli afidi...
[img][/img]
[img][/img]
[img][/img]
[img][/img]
[img][/img]
[img][/img]
" />
ciao a tutti
oggi ho visto alla base del tronco di questo giovane melo di diametro di 4 cm ( dalla foto sembra adulto ) questo buco scavato da... da chi ? E' enorme. Non ho trovato nessun insetto ma fa proprio impressione . E' una fessura larga quasi un centimetro e piuttosto profonda. Cosa faccio con questo povero piccolo melo ? Le foglie e il resto del tronco stanno bene ( per ora ! )
ciao a tutti
oggi ho visto alla base del tronco di questo giovane melo di diametro di 4 cm ( dalla foto sembra adulto ) questo buco scavato da... da chi ? E' enorme. Non ho trovato nessun insetto ma fa proprio impressione . E' una fessura larga quasi un centimetro e piuttosto profonda. Cosa faccio con questo povero piccolo melo ? Le foglie e il resto del tronco stanno bene ( per ora ! )
******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31- Moderatori
Per me ha preso una botta e non si è mai rimarginato, dai una spennellata di poltiglia bordolese sciolta in poca acqua in modo da farla diventare pastosa.
ferrari-tractor- Moderatori
ciao, fa una cosa, con lo scalpello pulisci bene il buco, leva la corteccia che probabilmente verrà via già a mano, 99% tra corteccia e legno c'è un fungo o un parassita. vedi di non lasciare asperità dove lavori se no ci ristagna l'acqua ed è peggio, poi sfai un po' di bordolese in un tegamino e spennella l'area, la fai bella blu.
io ho avuto 2 albicocchi e un olivo con lo stesso problema (non ricordo mi sa io avevo un fungo) problema risolto, buco rimasto, ma sanificato e ricoperto col tempo da nuova corteccia salda.
io ho avuto 2 albicocchi e un olivo con lo stesso problema (non ricordo mi sa io avevo un fungo) problema risolto, buco rimasto, ma sanificato e ricoperto col tempo da nuova corteccia salda.
pennato- utente registrato
la cosa più probabile come ti è stato detto è che sia una ferita non rimarginata, io la ripulirei a mano in modo da non intaccare la corteccia e il legno sano, poi disinfetterei con un pò di bordolese
Leos86- utente registrato
Ciao..
Io dato che le piante hanno la capacita' di circoscrivere le necrosi..anche se non so se e' stato un colpo accidentale,una ferita,uno scoppio da gelo..disinfetterei si con prodotti a base di rame...ma NON mi permetterei mai ..di ripulire la zona morta,asportandola con attrezzi taglienti...lasciando viva una ferita,proprio per evitare di creare una nuova zona scoperta ..di facile attacco da parte dei funghi e rallentare la capacita' della pianta..di creare una parete di nuovi tessuti,necessari a lei per difendersi..in modo naturale; tradotto: lascia tutto com'e' ..e spennella con rame.
Io dato che le piante hanno la capacita' di circoscrivere le necrosi..anche se non so se e' stato un colpo accidentale,una ferita,uno scoppio da gelo..disinfetterei si con prodotti a base di rame...ma NON mi permetterei mai ..di ripulire la zona morta,asportandola con attrezzi taglienti...lasciando viva una ferita,proprio per evitare di creare una nuova zona scoperta ..di facile attacco da parte dei funghi e rallentare la capacita' della pianta..di creare una parete di nuovi tessuti,necessari a lei per difendersi..in modo naturale; tradotto: lascia tutto com'e' ..e spennella con rame.
squirrel- utente registrato
ciao a tutti . Il melo di cui avevo postato questa foto in alto un pò di settimane fa ho visto che ha questi segni sulla corteccia . Cosa dite che è ? E' un melo di 3 massimo 4 anni. Quella in alto è una bella ferita alla base ( di cui abbiamo discusso nei post precedenti ) . In questa sotto ci sono 'ste 'ferite' sulla corteccia..Luca 31 ha scritto:
******************************************************************************************************
Plutarco
luca31- Moderatori
ciao, sicuro di non avere gommosi in giro? nella foto non vedo colature, ma la forma è quella... al solito una bella passata di bordolese male non fa.
pennato- utente registrato
Fessure da crescita. Nulla di che.
probabilmente il ramo ha preso sole diretto e la corteccia si è fessurata.
pulisci e spennella di poltiglia bordolese alla base
alla base l'ho già disinfettato con la bordolese ( me lo avevi consigliato quando ho postato la prima foto ) . Ma la seconda foto non è un ramo, è il fusto. Dici che è solo il sole ? Ci sono due crepe in foto. Quella più in basso è bella grossaferrari-tractor ha scritto:Fessure da crescita. Nulla di che.
Plutarco
luca31- Moderatori
Si, non ti preoccupare.
I meli (e peri ancora di più) sono piante robuste come corteccia, spesso rami spezzati e piegati dalla neve non seccano ma si rimarginano.
Per rimanere dalla parte della ragione, dai una spruzzata di poltiglia bordolese questa settimana ed una dopo la caduta delle foglie (ma con temperature calde e bel tempo, attorno a mezzogiorno)
I meli (e peri ancora di più) sono piante robuste come corteccia, spesso rami spezzati e piegati dalla neve non seccano ma si rimarginano.
Per rimanere dalla parte della ragione, dai una spruzzata di poltiglia bordolese questa settimana ed una dopo la caduta delle foglie (ma con temperature calde e bel tempo, attorno a mezzogiorno)
come fosse già fattoferrari-tractor ha scritto:Si, non ti preoccupare.
Plutarco
luca31- Moderatori
Pagina 1 di 10 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10
Pagina 1 di 10