Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» Shindaiwa bp35Da Casper Oggi alle 8:41 am
» contagiri
Da filippo75pg Oggi alle 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ieri alle 9:27 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da nitro52 Ieri alle 5:42 pm
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da gcabizza Ieri alle 8:22 am
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Recupero Alpina prof 45
Da manhaus71 Lun Nov 18, 2024 11:59 am
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da michele64 Ven Nov 15, 2024 10:54 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am
» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm
» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm
» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio Nov 14, 2024 6:35 pm
» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
Da luca31 Mer Nov 13, 2024 9:15 pm
» BAMBOO
Da huginn Mer Nov 13, 2024 8:00 pm
» riciclare la segatura
Da nitro52 Mer Nov 13, 2024 3:19 pm
» Carburatore alternativo McCulloch California 46
Da eugenio.bonac Mer Nov 13, 2024 8:54 am
» Decespugliatore Solo by ALKO 151B non parte più
Da SuperUCCU Mer Nov 13, 2024 8:30 am
» EIMA 2024, Bologna
Da Paolone Mar Nov 12, 2024 8:26 pm
» Stihl MS400.1
Da falcetto Mar Nov 12, 2024 6:20 pm
» McCulloch 4-18xt si avvia male conviene farla riparare
Da alfiere Mar Nov 12, 2024 11:50 am
» ABBACCHIATORI E SCUOTITORI
Da marcoo Lun Nov 11, 2024 9:11 pm
» TAGLIASIEPI
Da luca31 Lun Nov 11, 2024 9:10 pm
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24848 membri registratiL'ultimo utente registrato è Gap77
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314179 messaggi in 16894 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 623 utenti online: 1 Registrato, 0 Nascosti e 622 Ospiti :: 3 Motori di ricercaferruccio
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
MELO
+39
nitro52
marvinm
Roberto Volpi
galero96
contadinodicittà
Alessio510
sgaragnone
Vignola
speedsonic
zak
alex95
simonegiuntoli
giacomone
zio jimmy
loker
Ceppo77
denti d'acciaio
Dan56k
tromeo
lovato
biker57
Savignano
maxi
Peppe76
motomix
Erbofilo
mesodcaburei
Albè
Anto86
Robinia
Leos86
pennato
ferrari-tractor
luca31
squirrel
cri393
JACI
straker
belcanto
43 partecipanti
Pagina 10 di 10
Pagina 10 di 10 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10
Re: MELO
Quando posso considerare asciutta la ferita, quando al tatto sulla mano non sento umido ? O come?
Per NPK intendi Nitrophoska?
Ciao nitro
PS
Secondo voi va bene come ho trattato la pianta, naturalmente per quello che si vede.?
Ciao nitro
PS
Secondo voi va bene come ho trattato la pianta, naturalmente per quello che si vede.?
nitro52- utente registrato
Per NPK penso si intenda un concime contenente azoto, fosforo e potassio. Le lettere dovrebbero corrispondere a quelle della tavola periodica degli elementi.
r-riga- utente registrato
Npk significa concime ternario ovvero che contiene gli elementi N, P e K ovvero azoto fosforo e potassio, non è una marca...
Il ramo capitozzato che pensi di lasciare, a mio parere è ben compromesso, a mio parere lo toglierei.
Per il mastice, passalo appena puoi, se il forum non mi bastona consiglierei _arbokol, che è di grana piu fine e anche piu fluido degli altri e lo puoi passare anche in strato molto sottile senza che si rompa o si ritiri , ci sono alberi su cui l'ho passato piu di 10 anni fa ed è ancora la. Per essere perfezionista, puoi spennellare rameici sulle enormi ferite della pianta prima di passare il mastice. Alcunilo aggiungono anche al mastice stesso, ma non so se ne intacchi le caratteristiche...
Il ramo capitozzato che pensi di lasciare, a mio parere è ben compromesso, a mio parere lo toglierei.
Per il mastice, passalo appena puoi, se il forum non mi bastona consiglierei _arbokol, che è di grana piu fine e anche piu fluido degli altri e lo puoi passare anche in strato molto sottile senza che si rompa o si ritiri , ci sono alberi su cui l'ho passato piu di 10 anni fa ed è ancora la. Per essere perfezionista, puoi spennellare rameici sulle enormi ferite della pianta prima di passare il mastice. Alcunilo aggiungono anche al mastice stesso, ma non so se ne intacchi le caratteristiche...
pw31- utente registrato
Per il ramo secco dipende dal clima....se è secco come qui dopo un paio di giorni puoi metter la bordolese o il mastice.nitro52 ha scritto:Quando posso considerare asciutta la ferita, quando al tatto sulla mano non sento umido ? O come?
Ciao nitro
PS
Il Concime NPK è un concime ternario con azoto fosforo e potassio.
Se hai fatto bene o male....difficile dirlo da una foto, anche secondi me il ramo che hai tentato di salvare è molto conciato e come ti han già detto, magari è da eliminare....ma non posso comfermartelo, dovrei veder dal vivo.
******************************************************************************************************
La terra ferma anche le palle di cannone
mesodcaburei- Moderatori
Quindi su quel ramo il fatto che ci siano foglioline e gemme non vuol dire nulla, e se lo lasciassi cosa potrebbe succedere?
Ciao nitro
Ciao nitro
Nitro! la regola è togliere tutte le parti malate anche a costo di sacrificare rami con foglie e fiori. Non è il momento di pensare ai frutti ma di pensare a salvare l'albero . Si può fare...... ma bisogna togliere senza remore ogni ramo e parte malata, pena la ripresa del cancro fino a portare alla morte dell'albero. Io taglierei quel ramo e se vedi anche il minimo accenno di malattia da qualche altra parte della pianta non esitare, taglia e preserva il sano con i trattamenti che ti sono stati suggeriti. UN abbraccio!!
Ospite- Ospite
il danno maggiore l'ha fatto chi ha tagliato quel ramo in quel modo, magari potevano provare a fare un minimo di "ritorno" e a proteggere la ferita....il marcio parte proprio da quel taglio e pare stia andando a scendere...
Ps: pulisci meglio la corteccia al centro della biforcazione principale rendendola liscia, altrimenti col mastice ci fai poco...viene male
Ps: pulisci meglio la corteccia al centro della biforcazione principale rendendola liscia, altrimenti col mastice ci fai poco...viene male
pw31- utente registrato
Ok, grazie dei consigli
Ricambio l'abbraccio a Lucky 62
@pw31
Purtroppo quel brutto taglio l'ho fatto io qualche anno fa dietro consiglio di ci diceva di saperne , io come si è visto non sono ferrato
Ciao nitro
Ricambio l'abbraccio a Lucky 62
@pw31
Purtroppo quel brutto taglio l'ho fatto io qualche anno fa dietro consiglio di ci diceva di saperne , io come si è visto non sono ferrato
Ciao nitro
No Nitro NO CRY .......no Nitro NO CRY!! Bob marley insegna...... Good job My friend!!
Ospite- Ospite
Quindi va bene
Ciao nitro
Ciao nitro
ho un problema con un Melo
è stato attaccato da un rodilegno che non riesco ad infilzare .
il tronco del giovane alberello è circa 3 cm e la galleria è proprio al centro !
Secondo voi si riesce a soffocare l'insetto con qualcosa oppure sigillando il buco ?
è stato attaccato da un rodilegno che non riesco ad infilzare .
il tronco del giovane alberello è circa 3 cm e la galleria è proprio al centro !
Secondo voi si riesce a soffocare l'insetto con qualcosa oppure sigillando il buco ?
marvinm- utente registrato
credo che occorra usare un insetticida con quei beccucci "a cannuccia", quel tipo di beccuccio tipo svitol, ecco
******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31- Moderatori
per infilzare il rodilegno prova a far scorrere dentro il buco del filo da decespugliatore, io ho fatto piu' volte cosi' ed ha sempre funzionato. Personalmente eviterei insetticidi e veleni vari. Non so se soffocando il buco riesci ad eliminare il rodilegno (asfissia?) ma non mi fiderei, magari nel frattempo ti mangia altri 20cm di pianta.
Se la galleria e' al centro del tronco principale, puoi provare a vedere se il tronco tiene negli anni, 3cm e' un fusto piccolo e la galleria ne compromette la struttura ma puoi sempre provare, dipende anche dall'altezza della galleria sul fusto; a me successe con il tronco meno di 2cm e decisi per la capitozzatura subito sotto il buco, l'albero ricaccio' da sotto il taglio (ma sopra l'innesto, naturalmente) ed ora ha le branche formate con il palco piuttosto basso ma la pianta e' viva e vegeta.
Tra l'altro, con il metodo del filo da decespugliatore ti fai anche un'idea di quanto sia lunga la galleria, in base a quanto filo entra.
Se la galleria e' al centro del tronco principale, puoi provare a vedere se il tronco tiene negli anni, 3cm e' un fusto piccolo e la galleria ne compromette la struttura ma puoi sempre provare, dipende anche dall'altezza della galleria sul fusto; a me successe con il tronco meno di 2cm e decisi per la capitozzatura subito sotto il buco, l'albero ricaccio' da sotto il taglio (ma sopra l'innesto, naturalmente) ed ora ha le branche formate con il palco piuttosto basso ma la pianta e' viva e vegeta.
Tra l'altro, con il metodo del filo da decespugliatore ti fai anche un'idea di quanto sia lunga la galleria, in base a quanto filo entra.
ulmus- utente registrato
adesso se non sbaglio hanno fondato un consorzio di produttori di quella mela lì ... per cui è ben più che di moda ... ti verranno a intervistare da linea verde .
E' un piacere riscoprire gusti e sapori dimenticati, comunque. Sono varietà che godono di ottima salute e che hanno ripiantato grazie a piante secolari, come gli olivi a parma (soppiantati da lambrusco e ma soprattutto foraggio per vacche da parmigiano)
E' un piacere riscoprire gusti e sapori dimenticati, comunque. Sono varietà che godono di ottima salute e che hanno ripiantato grazie a piante secolari, come gli olivi a parma (soppiantati da lambrusco e ma soprattutto foraggio per vacche da parmigiano)
Plutarco
luca31- Moderatori
Si, il consorio.
Da queste parti la mela Rosa Romana la si è sempre vista e mai dimenticata.
Sapore e profumo unico,conservata al fresco dura fino a questi giorni,la si mangia cotta,cruda con il pane,nei dolci ed in mille altre maniere.Non ricordo commerci
La si metteva vicino a casa ma era consueto innestare il selvatico nei boschi e a bordo campi:quando si passava da li si portava a casa.
Questa usanza è scomparsa,non esistono più giovani piante da innestare,cervi daini e caprioli non lasciano crescere nulla.
Da queste parti la mela Rosa Romana la si è sempre vista e mai dimenticata.
Sapore e profumo unico,conservata al fresco dura fino a questi giorni,la si mangia cotta,cruda con il pane,nei dolci ed in mille altre maniere.Non ricordo commerci
La si metteva vicino a casa ma era consueto innestare il selvatico nei boschi e a bordo campi:quando si passava da li si portava a casa.
Questa usanza è scomparsa,non esistono più giovani piante da innestare,cervi daini e caprioli non lasciano crescere nulla.
belcanto- utente registrato.
taglio corteccia col decespugliatore
Cavolo ragazzi, oggi col decespugliatore col filo per sbaglio ho tagliato la corteccia esterna ad un piccolo melo di 3 anni
Vi è mai successo? cosa si fa in questi casi? oltre che stare attenti prima ?
Vi è mai successo? cosa si fa in questi casi? oltre che stare attenti prima ?
maxi- utente registrato
Se l'hai tagliata tutta intorno a colletto, se piagne per il fu melo
thor1- utente registrato
no, solo un lato
maxi- utente registrato
l'hai sbucciata con il filo o tagliata con la lama?????
Plutarco
luca31- Moderatori
con il filo ho portato via la corteccia laterale
maxi- utente registrato
visto che la pianta è piccola e per evitare future carie o malattie dagli una "leccata" di mastice per innesti, il danno con la crescità verra poi inglobato nel legno nuovo
pw31- utente registrato
Pagina 10 di 10 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10
Pagina 10 di 10