Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» Shindaiwa bp35Da Casper Oggi alle 8:41 am
» contagiri
Da filippo75pg Oggi alle 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ieri alle 9:27 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da nitro52 Ieri alle 5:42 pm
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da gcabizza Ieri alle 8:22 am
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Recupero Alpina prof 45
Da manhaus71 Lun Nov 18, 2024 11:59 am
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da michele64 Ven Nov 15, 2024 10:54 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am
» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm
» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm
» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio Nov 14, 2024 6:35 pm
» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
Da luca31 Mer Nov 13, 2024 9:15 pm
» BAMBOO
Da huginn Mer Nov 13, 2024 8:00 pm
» riciclare la segatura
Da nitro52 Mer Nov 13, 2024 3:19 pm
» Carburatore alternativo McCulloch California 46
Da eugenio.bonac Mer Nov 13, 2024 8:54 am
» Decespugliatore Solo by ALKO 151B non parte più
Da SuperUCCU Mer Nov 13, 2024 8:30 am
» EIMA 2024, Bologna
Da Paolone Mar Nov 12, 2024 8:26 pm
» Stihl MS400.1
Da falcetto Mar Nov 12, 2024 6:20 pm
» McCulloch 4-18xt si avvia male conviene farla riparare
Da alfiere Mar Nov 12, 2024 11:50 am
» ABBACCHIATORI E SCUOTITORI
Da marcoo Lun Nov 11, 2024 9:11 pm
» TAGLIASIEPI
Da luca31 Lun Nov 11, 2024 9:10 pm
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24848 membri registratiL'ultimo utente registrato è Gap77
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314179 messaggi in 16894 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 602 utenti online: 1 Registrato, 0 Nascosti e 601 Ospiti :: 3 Motori di ricercaferruccio
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
MELO
+39
nitro52
marvinm
Roberto Volpi
galero96
contadinodicittà
Alessio510
sgaragnone
Vignola
speedsonic
zak
alex95
simonegiuntoli
giacomone
zio jimmy
loker
Ceppo77
denti d'acciaio
Dan56k
tromeo
lovato
biker57
Savignano
maxi
Peppe76
motomix
Erbofilo
mesodcaburei
Albè
Anto86
Robinia
Leos86
pennato
ferrari-tractor
luca31
squirrel
cri393
JACI
straker
belcanto
43 partecipanti
Pagina 4 di 10
Pagina 4 di 10 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10
Re: MELO
con i fiori non toccare nulla, al limite fai una potatura verde tra un mese circa, ma in quel caso devi limitarti a tagliare i succhioni verticali e piccoli rami.
non fare grossi tagli altrimenti la pianta rimane "ferma" e ne soffre.
Se il carico di frutta è eccessivo, conviene togliere una volta sfiorito.
non fare grossi tagli altrimenti la pianta rimane "ferma" e ne soffre.
Se il carico di frutta è eccessivo, conviene togliere una volta sfiorito.
ferrari-tractor- Moderatori
Un inesperto alle prese con Meli antichi
Buongiorno!
Mi sono sentito sollevato trovando questo topic, spero di poter spiegare qui i miei dubbi, visto che riguardano vari meli in un terreno che ho comprato da poco.
Si tratta di varietà antiche, così mi raccontava il vecchio proprietario, che però non le ha molto curate. Alcuni hanno già frutti molto buoni, ma quasi tutti segnati, con buchi marroni. Noi le mangiamo lo stesso asportando queste parti, ma mi chiedevo se si può intervenire sulle piante in modo da poter avere dei frutti migliori. Non per l'estetica, ma per il fatto che poi questi buchi a volte prendono molto del frutto e ci si cava poco. Mia figlia di un anno e mezzo poi ormai ogni mattina si sveglia e da sola si prende un "popo" (pomodoro) e una mela come colazione e non vorrei farle mangiare troppi insetti, alla fine!
Poi diversi meli sono "feriti", uno ha la corteccia e l'anima alla base scavata, non so se qualcuno conosce l'Olmo di Mergozzo ma diciamo che in piccolo è così (scusate l'approsimazione delle mie descrizioni); e inoltre ha un grosso ramo mezzo scortecciato, e un altro morto; ma per il resto, fruttifica.
Un ragazzo del posto pratico mi ha detto in inverno di tagliare il ramo morto con la motosega e metterci il mastice, ma sulla base del tronco non so che fare. Avete consigli?
Il mastice (o il vinavil come leggevo) va messo e lasciato lì per sempre o poi si leva?
Consigliabile anche quando si potano rametti piccoli?
Grazie di tutto, e vedrò di mandare foto se serve
Mi sono sentito sollevato trovando questo topic, spero di poter spiegare qui i miei dubbi, visto che riguardano vari meli in un terreno che ho comprato da poco.
Si tratta di varietà antiche, così mi raccontava il vecchio proprietario, che però non le ha molto curate. Alcuni hanno già frutti molto buoni, ma quasi tutti segnati, con buchi marroni. Noi le mangiamo lo stesso asportando queste parti, ma mi chiedevo se si può intervenire sulle piante in modo da poter avere dei frutti migliori. Non per l'estetica, ma per il fatto che poi questi buchi a volte prendono molto del frutto e ci si cava poco. Mia figlia di un anno e mezzo poi ormai ogni mattina si sveglia e da sola si prende un "popo" (pomodoro) e una mela come colazione e non vorrei farle mangiare troppi insetti, alla fine!
Poi diversi meli sono "feriti", uno ha la corteccia e l'anima alla base scavata, non so se qualcuno conosce l'Olmo di Mergozzo ma diciamo che in piccolo è così (scusate l'approsimazione delle mie descrizioni); e inoltre ha un grosso ramo mezzo scortecciato, e un altro morto; ma per il resto, fruttifica.
Un ragazzo del posto pratico mi ha detto in inverno di tagliare il ramo morto con la motosega e metterci il mastice, ma sulla base del tronco non so che fare. Avete consigli?
Il mastice (o il vinavil come leggevo) va messo e lasciato lì per sempre o poi si leva?
Consigliabile anche quando si potano rametti piccoli?
Grazie di tutto, e vedrò di mandare foto se serve
tromeo- utente registrato
Benvenuto nel Forum.
Qualche foto sarà sicuramente di grande aiuto, qui puoi leggere come fare per inserirle:
https://lamotosega.forumattivo.com/t15148-istruzioni-per-il-caricamento-delle-foto
Vedrai che man mano che si collegheranno i vari utenti ti sapranno dare le indicazioni necessarie per risolvere il tuo problema. Buona permanenza.
Dan
Qualche foto sarà sicuramente di grande aiuto, qui puoi leggere come fare per inserirle:
https://lamotosega.forumattivo.com/t15148-istruzioni-per-il-caricamento-delle-foto
Vedrai che man mano che si collegheranno i vari utenti ti sapranno dare le indicazioni necessarie per risolvere il tuo problema. Buona permanenza.
Dan
******************************************************************************************************
http://freereader56.blogspot.it
Dan56k- Moderatori
ciao e benvenuto
quasi tutti gli alberi da frutta hanno bisogno di una potatura annuale per produrre con costanza, ed anche una concimazione.
i danni ai frutti non sono dovuti però a quello ma o a grandine o ad insetti.
per dirti che cosa tagliare, metti per favore qualche foto.
quasi tutti gli alberi da frutta hanno bisogno di una potatura annuale per produrre con costanza, ed anche una concimazione.
i danni ai frutti non sono dovuti però a quello ma o a grandine o ad insetti.
per dirti che cosa tagliare, metti per favore qualche foto.
potatura melo abbandonato
Ciao a tutti.
Vorre un consiglio dai potatori del forum, inquanto dovrei inziare la potatura delle mele.
Avendo ereditato una appezzamento di frutteto abbandonato da tempi, vorrei almeno cercare di salvare più piante possibili.
Le piante si trovano in questo stato, come dovrei potarle?
mela
Qui tento di levare l'edera
mela2
Vorre un consiglio dai potatori del forum, inquanto dovrei inziare la potatura delle mele.
Avendo ereditato una appezzamento di frutteto abbandonato da tempi, vorrei almeno cercare di salvare più piante possibili.
Le piante si trovano in questo stato, come dovrei potarle?
mela
Qui tento di levare l'edera
mela2
denti d'acciaio- utente registrato
Quei pochi meli che ho, li poto in febbraio o non appena il tipo di gemma è ben chiaro.
Inizialmente per non arrecare danni, ti consiglierei l'appoggio di un esperto.
Vista la pianta in foto, con poche righe difficile dare consigli azzeccati.
Inizialmente per non arrecare danni, ti consiglierei l'appoggio di un esperto.
Vista la pianta in foto, con poche righe difficile dare consigli azzeccati.
Ceppo77- ex moderatori
Le cose da fare sono, nell'ordine
1) togliere tutta l'edera facendo attenzione a non rovinare la corteccia nel staccarla
2) togliere il secco, lasciando un moncherino lungo almeno quanto il diametro del ramo che viene tagliato
3) verificare che il tronco non sia compromesso da marciumi e carie
4) tagliare eventuali sterpaglie sotto alle piante e concimare con letame.
5) facoltativo: spruzzare un paio di volte il verderame prima della schiusa delle gemme
Prima si salva il paziente poi l'anno dopo si pota se il caso.
Piante vecchie esigono rispetto e molta calma negli interventi, sono anziani venerabili e bisogna assecondarli. Mai prenderli di punta.
Aggiunta: il consiglio di trovare un esperto è vero, comunque se fai come ti ho detto al 99% non fai loro del male.
Occhio il letame deve stare lontano dal tronco almeno 50cm
1) togliere tutta l'edera facendo attenzione a non rovinare la corteccia nel staccarla
2) togliere il secco, lasciando un moncherino lungo almeno quanto il diametro del ramo che viene tagliato
3) verificare che il tronco non sia compromesso da marciumi e carie
4) tagliare eventuali sterpaglie sotto alle piante e concimare con letame.
5) facoltativo: spruzzare un paio di volte il verderame prima della schiusa delle gemme
Prima si salva il paziente poi l'anno dopo si pota se il caso.
Piante vecchie esigono rispetto e molta calma negli interventi, sono anziani venerabili e bisogna assecondarli. Mai prenderli di punta.
Aggiunta: il consiglio di trovare un esperto è vero, comunque se fai come ti ho detto al 99% non fai loro del male.
Occhio il letame deve stare lontano dal tronco almeno 50cm
Aggiungo che una pianta in quella condizione per riportarla in forma, è meglio potare progressivamente e rimetterla "in forma" in 2/3 anni.
******************************************************************************************************
La terra ferma anche le palle di cannone
mesodcaburei- Moderatori
Salve io in campagna ho un solo melo, piantato circa 3 anni fa. L'anno scorso ha prodotto tanti frutti ma molto piccoli all'incirca come una noce forse a causa delle afidi che hanno colpito molte foglie e che poi non si sono più riprese o forse perche' non ho concimato la pianta.
Avete dei consigli da poter mettere in pratica fin da adesso per raccogliere qualche mela decente?
La pianta è alta circa 2m ma ha lo stelo molto sottile (al massimo 3cm) vale la pena potarla per tenerla bassa o per darle una forma che la faccia produrre in maniera efficace?
Avete dei consigli da poter mettere in pratica fin da adesso per raccogliere qualche mela decente?
La pianta è alta circa 2m ma ha lo stelo molto sottile (al massimo 3cm) vale la pena potarla per tenerla bassa o per darle una forma che la faccia produrre in maniera efficace?
ok grazie delle risposte, per ora tolgo l'edera e provo a darli un potata leggera (visto che erano anche ricoperti di rovo), le piante presentano anche marciume nel tronco come le dovrei curare?
mi sembrano piante trascurate ma ancora recuperabilissime, per il marciume sul tronco c'e' poco da fare se non asportando la parta colpita, per la chioma io opterei per una potatura di sfoltimento senza tagli di ritorno, asportando poche branche ma completamente, direi che 10 tagli per pianta gia sono troppi, per esempio , nella pianta della seconda foto taglierei completamente i 2 o 3 rami bassi sul tronco che sembra siano pure selvatici, sai che varieta' sono? colore?
Ultima modifica di zio jimmy il Dom Gen 29, 2017 1:51 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : aggiunta di una frase)
zio jimmy- utente registrato
sono mele rosse ma non so che qualità siano comunque sono buone, per ora ho spuntato e tagliato rami che toccavano terra, il prossimo anno provederò meglio.
Se metti un paio di foto qualcuno può darti indicazioni sulle potature. Per gli afidi ci sono trattamenti anche biologici. La concimazione è nutrimento per cui anche questo è importanteloker ha scritto:Salve io in campagna ho un solo melo, piantato circa 3 anni fa. L'anno scorso ha prodotto tanti frutti ma molto piccoli all'incirca come una noce forse a causa delle afidi che hanno colpito molte foglie e che poi non si sono più riprese o forse perche' non ho concimato la pianta.
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31- Moderatori
buona coltivazione alloradenti d'acciaio ha scritto:sono mele rosse ma non so che qualità siano comunque sono buone, per ora ho spuntato e tagliato rami che toccavano terra, il prossimo anno provederò meglio.
zio jimmy- utente registrato
In che periodo si fa la concimazione? Cosa e quanto dare?La concimazione è nutrimento per cui anche questo è importante
Per le foto, le faro' la prossima volta che vado.
https://lamotosega.forumattivo.com/t2635-concimazione per la concimazione leggi qui
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31- Moderatori
Da come parli sembra che non sia mai stato potato ed anche che non gli sia stata fatta la potatura iniziale per dargli forma.loker ha scritto:Salve io in campagna ho un solo melo, piantato circa 3 anni fa. L'anno scorso ha prodotto tanti frutti ma molto piccoli all'incirca come una noce forse a causa delle afidi che hanno colpito molte foglie e che poi non si sono più riprese o forse perche' non ho concimato la pianta.
Adesso è un po' tardi ma non impossibile. Tieni conto che il portamento del melo dipende dalla qualità e dal portainnesto, alcune combinazioni sono troppo vigorose per essere contenute in altezza e conviene allevarle ad alberello.
Metti una foto.
Grazie per le info e per la disponibilità. In generale la potatura su alberi da frutto va fatta per aumentare la resa o per rendere la pianta più gestibile nella vita a lungo termine?
entrambe a seconda dei casi
Ciao ecco le foto del melo prese da 2 angolazioni spero si riesca a capire quali rami potare. Ho messo anche la foto ritagliando la parte centrale dell'albero
dato il soggetto, è ancora possibile dargli una forma abbastanza a piacimento.
Essendo una pianta isolata, penso che preferirai allelarlo a vaso tipo i tuoi ulivi.
In linea generale, devi tagliare (o piegare verso il basso) i succhioni che salgono verticali perchè non danno frutto e mangiano tutto loro. Vedi tagli in rosso sulla foto (taglio a raso, ma con paint mi viene difficile )
Ho segnato alcuni tagli in rosso nella prima foto, sono tutti rami che tendono al verticale o diretti verso il centro della chioma.
Da come mi pare di vedere hai già tre-quattro rami ben disposti per l'allevamento a vaso, forse uno è un po' troppo verticale quindi ti consiglio di piegarlo verso il basso (vedi freccia) legandolo con un cordino ad un picchetto piantato nel terreno.
Questa la potatura di formazione che mi pare la più importante in questa fase, per la produzione mi sembra che ci siano abbastanza brindilli quindi qualcosa dovresti raccogliere quest'anno, per il prossimo ti segnalo questi due bei video
https://www.youtube.com/watch?v=DDA9giYV6ZI
https://www.youtube.com/watch?v=mICFs88BidI
Essendo una pianta isolata, penso che preferirai allelarlo a vaso tipo i tuoi ulivi.
In linea generale, devi tagliare (o piegare verso il basso) i succhioni che salgono verticali perchè non danno frutto e mangiano tutto loro. Vedi tagli in rosso sulla foto (taglio a raso, ma con paint mi viene difficile )
Ho segnato alcuni tagli in rosso nella prima foto, sono tutti rami che tendono al verticale o diretti verso il centro della chioma.
Da come mi pare di vedere hai già tre-quattro rami ben disposti per l'allevamento a vaso, forse uno è un po' troppo verticale quindi ti consiglio di piegarlo verso il basso (vedi freccia) legandolo con un cordino ad un picchetto piantato nel terreno.
Questa la potatura di formazione che mi pare la più importante in questa fase, per la produzione mi sembra che ci siano abbastanza brindilli quindi qualcosa dovresti raccogliere quest'anno, per il prossimo ti segnalo questi due bei video
https://www.youtube.com/watch?v=DDA9giYV6ZI
https://www.youtube.com/watch?v=mICFs88BidI
Grazie per i consigli ferrari-tractor chiarissimo.
Per quanto tempo lo devo tenere legato il ramo? Lo lego dalla punta o da meta' della sua lunghezza?
L'anno scorso ha iniziato a fare tanti meli ma poi si è ammalato di afidi e non è riuscito a farli maturare tutti. Quei pochi che sono maturati sono rimasti piccoli come una noce.produzione mi sembra che ci siano abbastanza brindilli quindi qualcosa dovresti raccogliere quest'anno
Per quanto tempo lo devo tenere legato il ramo? Lo lego dalla punta o da meta' della sua lunghezza?
legalo ad una biforcazione più o meno dove parte la freccia, lo tieni legato una stagione
stagione=3 mesi?lo tieni legato una stagione
Ho passato sul melo il rame una settimana fa. Sapreste dirmi dopo quanto tempo devo passare l'olio bianco contro le afidi? conviene che lo passi prima fiorisca?
Perchè di solito non lo misceli insieme? Sul bruno, io nel mio piccolo frutteto, ogni 15 gg. da febbraio utilizzo 500 ml/hl di rame e aggiungo 3 lt./hl di olio bianco.
giacomone- utente registrato
Pagina 4 di 10 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10
Pagina 4 di 10