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Messaggio  muratore1979 Lun Giu 13, 2011 7:55 pm

salve a tutti mi si è bloccata la catena bonk!bonk! bonk!bonk! mi spiego meglio...stavo tagliando un tronco di diametro 40cm quando a un certo punto la catena si è bloccata...ho spento la motosega smontata la barra una bella pulita vicino al pignone e cambiato barra....ho rimesso in moto la motosega dato gas e niente tutto bloccato very cry very cry cosa può essere successo????

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Messaggio  peppone Lun Giu 13, 2011 7:58 pm

magari ti è rimasto bloccato il freno....

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Messaggio  muratore1979 Lun Giu 13, 2011 8:03 pm

non credo che sia possibile che in piena accellerazione si blocchi il freno....premetto che io non ci capisco niente so solo che il motore è ancora perfetto e se accelero non soffre come se ci fosse un freno ma canta che è una meraviglia

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Messaggio  tottoli livio Lun Giu 13, 2011 8:07 pm

non riesco a capire...ma' quando hai fermato la macchina e sostituito la barra...hai provato a far correre la catena con le mani?...dici che il motore "canta bene" ok..ma' senza barra-catena montate??

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Messaggio  muratore1979 Lun Giu 13, 2011 8:10 pm

con barra e catena montanta....pronta all'uso solo che non gira very cry very cry il pignone senza catena a mano gira

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Messaggio  peppone Lun Giu 13, 2011 8:12 pm

a catena montata e motore spento facendola scorrere con le mani la catena scorre? hai controllato di non aver danneggiato un dente del pignone?

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Messaggio  Robinia Lun Giu 13, 2011 8:14 pm

e se smonti la barra,metti in moto il pignione gira? a me era successo un caso simile,ma il problema stava sul blocco catena che si inseriva automaticamente tutto risolto comunque! ok capo
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Messaggio  muratore1979 Lun Giu 13, 2011 8:17 pm

Robinia ha scritto:e se smonti la barra,metti in moto il pignione gira? a me era successo un caso simile,ma il problema stava sul blocco catena che si inseriva automaticamente tutto risolto comunque! ok capo
Questo non lo sò non ho provato

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Messaggio  tottoli livio Lun Giu 13, 2011 8:21 pm

muratore1979 ha scritto:
Robinia ha scritto:e se smonti la barra,metti in moto il pignione gira? a me era successo un caso simile,ma il problema stava sul blocco catena che si inseriva automaticamente tutto risolto comunque! ok capo
Questo non lo sò non ho provato
io ti consiglierei di individuare il problema magari smontando le parti ineressate(barra,catena,pignone,campana)e visionarle..non insistere....potresti aumentare il danno.. ok capo

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Messaggio  muratore1979 Lun Giu 13, 2011 8:25 pm

peppone ha scritto:a catena montata e motore spento facendola scorrere con le mani la catena scorre? hai controllato di non aver danneggiato un dente del pignone?
a motore spento la catena scorre...ho dovuto sostituire la barra,non sò come si chiama,diciamo la corona perchè non girava ma il pignone non ha di danni

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Messaggio  belcanto Lun Giu 13, 2011 9:41 pm

Salve,
non mi è chiaro cosa intendi per corona:campana frizione?
Il guaio potrebbe derivare dal distacco della saldatura fra campana-frizione e pignone.

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Messaggio  murdock Lun Giu 13, 2011 9:48 pm

buona sera a tuttti.....potrebbe essersi grippata la stella di testa della barra, magari per scarsa lubrificazione e surriscaldamento con conseguente fusione dei rullini interni del cuscinetto di testa....il forellino che c'e' ogni tanto va lubrificato specialmente con certi tipi di legno che surriscaldano molto la barra.....eppure la 346xp dispone di pompa olio a portata variabile regolabile....ma forse o per mancanza d'olio o qualita' dello stesso...... ?????
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Messaggio  Orsoarcubo Lun Giu 13, 2011 10:08 pm

muratore1979 ha scritto:salve a tutti mi si è bloccata la catena bonk!bonk! bonk!bonk! mi spiego meglio...stavo tagliando un tronco di diametro 40cm quando a un certo punto la catena si è bloccata...ho spento la motosega smontata la barra una bella pulita vicino al pignone e cambiato barra....ho rimesso in moto la motosega dato gas e niente tutto bloccato very cry very cry cosa può essere successo????

Mancanza di lubrificazione o olio non idoneo,maglia di trascinamento della catena ammaccata,cuscinetto del puntale bloccato o sgabbiato,punta della barra aperta e grippaggio conseguente del cuscinetto,barra storta,sgranamento del millerighe dell'anello di trazione,nastro del freno catena rotto,accumulo di sporco sotto lo stesso,e chi più ne ha più ne metta....come dicevano glia ltri controlla che a tutto montato la catena scorra con le mani sulla barra in modo uniforme e che a vuoto la lubrificazione della stessa sia sufficiente (direziona la catena verso un pezzo di legno a motosega accelerata e guarda che faccia la strisciata d'olio dalla catena in moto).
Se a fermo la catena gira il problema è in zona frizione,altrimenti nel gruppo barra-catena.
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Messaggio  muratore1979 Lun Giu 13, 2011 10:21 pm

belcanto ha scritto:Salve,
non mi è chiaro cosa intendi per corona:campana frizione?
Il guaio potrebbe derivare dal distacco della saldatura fra campana-frizione e pignone.

Belcanto
Intendevo la stella di testa della barra

murdock ha scritto:buona sera a tuttti.....potrebbe essersi grippata la stella di testa della barra, magari per scarsa lubrificazione e surriscaldamento con conseguente fusione dei rullini interni del cuscinetto di testa....il forellino che c'e' ogni tanto va lubrificato specialmente con certi tipi di legno che surriscaldano molto la barra.....eppure la 346xp dispone di pompa olio a portata variabile regolabile....ma forse o per mancanza d'olio o qualita' dello stesso...... ?????
La stella di testa si è bloccata ed ho sostituito la barra ma non gira lo stesso....tagliavo quercia e sicuramente non è un problema di olio

Orsoarcubo ha scritto:
muratore1979 ha scritto:salve a tutti mi si è bloccata la catena bonk!bonk! bonk!bonk! mi spiego meglio...stavo tagliando un tronco di diametro 40cm quando a un certo punto la catena si è bloccata...ho spento la motosega smontata la barra una bella pulita vicino al pignone e cambiato barra....ho rimesso in moto la motosega dato gas e niente tutto bloccato very cry very cry cosa può essere successo????

Mancanza di lubrificazione o olio non idoneo,maglia di trascinamento della catena ammaccata,cuscinetto del puntale bloccato o sgabbiato,punta della barra aperta e grippaggio conseguente del cuscinetto,barra storta,sgranamento del millerighe dell'anello di trazione,nastro del freno catena rotto,accumulo di sporco sotto lo stesso,e chi più ne ha più ne metta....come dicevano glia ltri controlla che a tutto montato la catena scorra con le mani sulla barra in modo uniforme e che a vuoto la lubrificazione della stessa sia sufficiente (direziona la catena verso un pezzo di legno a motosega accelerata e guarda che faccia la strisciata d'olio dalla catena in moto).
Se a fermo la catena gira il problema è in zona frizione,altrimenti nel gruppo barra-catena.
é possibile che essendosi bloccato la stella si sia inserita la frizione ed è rimasta bloccata???


Ultima modifica di peppone il Lun Giu 13, 2011 10:34 pm - modificato 2 volte. (Motivazione : unione di tre post consecutivi)

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Messaggio  murdock Lun Giu 13, 2011 10:30 pm

la 346xp almeno se come la mia....ha la frizione esterna a vista per cui senza barra e a motore acceso accelerando vedi se la frizione si apre e di conseguenza traina la campana e poi la catena di conseguenza,; C'e' anche il cuscinetto a rulli sotto il pignone che periodicamente va lubrificato con qualche goccia di olio motore....in che condizioni e'....come diceva Orsoarcubo....sarebbe bella cosa smontare il tutto e controllare passo passo..sicuramente il problema si trova....
buon lavoro
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Messaggio  Il Celtico Lun Giu 13, 2011 10:40 pm

La catena e' del giusto spessore o magari ha un paio di decimi in piu'?
Non si sa mai.
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Messaggio  coglians79 Lun Giu 13, 2011 11:13 pm

murdock ha scritto:la 346xp almeno se come la mia....ha la frizione esterna a vista per cui senza barra e a motore acceso accelerando vedi se la frizione si apre e di conseguenza traina la campana e poi la catena di conseguenza,; C'e' anche il cuscinetto a rulli sotto il pignone che periodicamente va lubrificato con qualche goccia di olio motore....in che condizioni e'....come diceva Orsoarcubo....sarebbe bella cosa smontare il tutto e controllare passo passo..sicuramente il problema si trova....
buon lavoro

giusto, ma NON stare davanti alla frizione mentre gira, e stai lontano da persone, animali, cose.Senza il carter catena, se gira, potrebbero saltare via le massette o la frizione intera, e sono dei veri e propri proiettili. Succede, a me è partita la frizione di una stihl l'altro giorno mentre facevo delle prove, ed era in teoria vincolata. Attenzione!
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Messaggio  AlessandroC Lun Giu 13, 2011 11:34 pm


non ho ben capito come si svolge la questione, ma se a mano il pignone gira ed insieme a lui la catena, mentre con motosega in moto il motore gira libero ma la catena è piantata mi concentrerei sul gruppo frizione...
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Messaggio  malax 76 Mar Giu 14, 2011 12:39 am

Concordo in pieno con Alessandro.se il motore gira senza problemi e la catena sulla barra pur restando libera no,puo essere solo la frizione
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Messaggio  fedde '77 Mar Giu 14, 2011 12:52 am

Se ho capito bene lui accellera, il motore gira bene senza sforzi, ma la catena non gira... Secondo me l'albero motore non trasmette moto al pignone, quindi alla catena. Se è così si è sgranato qualcosa in quell'accoppiamento, oppure la frizione non apre le masse, ricordo però di avere rotto la frizione su un vecchio dece e questa era rimasta innestata cioè al minimo la testina girava.... Non sò se il paragone può reggere.

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Messaggio  fiatista87 Mar Giu 14, 2011 11:15 am

Direi che avete messo in evidenza tutte le possibili problematiche che possono essersi verificate alla motosega del nostro amico! ok capo Vorrei provar ad elencarle in unico messaggio in modo che tutto sia per lui più chiaro:

-una volta montata la catena sulla barra, quindi sulla mts e messa in giusta tensione prova se essa scorre bene a mano (stai attento a non tagliarti!) se scorre il pignone frizione non è bloccato dal freno catena e lo spessore delle maglie è giusto.
-fatto ciò accendi la mts e prova a accellerare gradualmente, se la catena rimane ferma e la mts sale di giri come se girasse vuoto vuol dire che la frizione non attacca quindi usurata o ha i pattini bloccati e non riescono ad aprirsi con la forza centrifuga.
-mentre se la motosega accellerando non sale di giri liberamente c'è qualcosa di bloccato.
Fai queste prove e poi tienici informati! ok capo

Correggetemi in caso avessi omesso o sbagliato qualcosa. Very Happy
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Messaggio  fedde '77 Ven Giu 24, 2011 3:28 pm

Sarei curioso di sapere se il nostro amico muratore1979 ha risolto il problema e sopra a tutto quale era....

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