Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» MOTOAGRICOLE parte 2Da luca31 Ieri alle 9:27 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da nitro52 Ieri alle 5:42 pm
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da gcabizza Ieri alle 8:22 am
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» contagiri
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:43 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Recupero Alpina prof 45
Da manhaus71 Lun Nov 18, 2024 11:59 am
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da michele64 Ven Nov 15, 2024 10:54 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am
» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm
» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm
» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio Nov 14, 2024 6:35 pm
» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
Da luca31 Mer Nov 13, 2024 9:15 pm
» BAMBOO
Da huginn Mer Nov 13, 2024 8:00 pm
» riciclare la segatura
Da nitro52 Mer Nov 13, 2024 3:19 pm
» Carburatore alternativo McCulloch California 46
Da eugenio.bonac Mer Nov 13, 2024 8:54 am
» Decespugliatore Solo by ALKO 151B non parte più
Da SuperUCCU Mer Nov 13, 2024 8:30 am
» EIMA 2024, Bologna
Da Paolone Mar Nov 12, 2024 8:26 pm
» Stihl MS400.1
Da falcetto Mar Nov 12, 2024 6:20 pm
» McCulloch 4-18xt si avvia male conviene farla riparare
Da alfiere Mar Nov 12, 2024 11:50 am
» ABBACCHIATORI E SCUOTITORI
Da marcoo Lun Nov 11, 2024 9:11 pm
» TAGLIASIEPI
Da luca31 Lun Nov 11, 2024 9:10 pm
» McCulloch quasi sempre non parte raramente quasi mai parte al primo colpo
Da morfeus Lun Nov 11, 2024 6:55 pm
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24847 membri registratiL'ultimo utente registrato è Giamb81
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314177 messaggi in 16893 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 495 utenti online: 2 Registrati, 0 Nascosti e 493 Ospiti :: 3 Motori di ricercafilippo75pg, simmy106
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Taglio a tuffo
+15
belcanto
murdock
andrea abruzzo
corvo50
bolo86
menenic
mastiff
curva
peppone
f
silvio
arnaldo
tottoli livio
lazadruga
fernando62
19 partecipanti
Pagina 2 di 2
Pagina 2 di 2 • 1, 2
tecniche di taglio
Verso la fine di questo filmato della husvquarna illustrano una tecnica di taglio nel caso che il diametro del tronco sia maggiore della lunghezza della lama.
Si tratta di un taglio a tuffo?
Mi sembra un pò diverso da quelli che avete illustrato.
Purtroppo l'audio non è in sincro col video.
https://www.youtube.com/watch?v=deLmc9jbo0k&feature=related
menenic- utente registrato
Re: Taglio a tuffo
sì, è una variante del taglio a tuffo. si chiama dalle mie parti taglio a lancetta e prevede apppunto il raggiungimento del cuore del fusto ed il successivo movimento dell'operatore e della motosega in senso circolare.menenic ha scritto:Verso la fine di questo filmato della husvquarna illustrano una tecnica di taglio nel caso che il diametro del tronco sia maggiore della lunghezza della lama.
******************************************************************************************************
"La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"
(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
ho spostato in questa sezione questo messaggio di alce..era una sezione gia esistente
taglio a tuffo
Messaggio alce Oggi a 1:56 pm
Ciao vi dico come la penso io...
Nel video si vede un taglio del cuore, anche se non mi sembra appropriato, visto le dimensioni ridotte del fusto, che si usa in caso che la barra della motosega sia meno della metà del diametro, lì sarebbe stato appropriato un ventaglio tirato..
Questo taglio non è da confondere con il taglio a punta o mortaise che si una su piante molte inclinate con forte compressione/tensione, pericolose perchè soggetti a scosciature (pericolo numero uno per i boscaioli). Il taglio a punta si effettua su diametri dai 40 in su, se no usi il taglio a tacca profonda...
Mortaise: effettuo la tacca di direzione secondo l'inclinazione della pianta cioè la parte soggetta a compressione (se devo ribaltarla uso un'altra tecnica), faccio un taglio di punta (con le dovute accortezze) a definire la cerniera e taglio verso la parte in tensione fino ad 1/4 del diametro, estraggo la motosega e faccio taglio nella parte in tensione con un'inclinazione di 45 gradi a far combaciare con il taglio fatto a punta. Questa tecnica permette di togliere la compressione delle fibre ed evitare la scosciatura, si raccomanda l'uso di serratronchi sopra e sotto il taglio...
taglio a tuffo
Messaggio alce Oggi a 1:56 pm
Ciao vi dico come la penso io...
Nel video si vede un taglio del cuore, anche se non mi sembra appropriato, visto le dimensioni ridotte del fusto, che si usa in caso che la barra della motosega sia meno della metà del diametro, lì sarebbe stato appropriato un ventaglio tirato..
Questo taglio non è da confondere con il taglio a punta o mortaise che si una su piante molte inclinate con forte compressione/tensione, pericolose perchè soggetti a scosciature (pericolo numero uno per i boscaioli). Il taglio a punta si effettua su diametri dai 40 in su, se no usi il taglio a tacca profonda...
Mortaise: effettuo la tacca di direzione secondo l'inclinazione della pianta cioè la parte soggetta a compressione (se devo ribaltarla uso un'altra tecnica), faccio un taglio di punta (con le dovute accortezze) a definire la cerniera e taglio verso la parte in tensione fino ad 1/4 del diametro, estraggo la motosega e faccio taglio nella parte in tensione con un'inclinazione di 45 gradi a far combaciare con il taglio fatto a punta. Questa tecnica permette di togliere la compressione delle fibre ed evitare la scosciatura, si raccomanda l'uso di serratronchi sopra e sotto il taglio...
arnaldo- ex moderatori
Quindi se non vado errato, se ho una pianta che pende nella direzione di abbattimento, devo fare na tacca un pò più piccola del solito, poi devo da dietro la tacca tagliare la parte centrale del tronco entrando con la punta, poi tagliare i due pezzi laterali che rimangono mettendo dei cunei per non far si che il tronco si chiudi, è la procedura giusta?
un altra cosa, ma perchè dite se ho un tronco con il diametro più lungo della barra della motosega devo per forza usare il taglio a tuffo?
non posso comincire a tagliare partendo dalla cerniera e facendo tutto il giro della pianta fino ad arrivare dall'altra parte?
grazie
un altra cosa, ma perchè dite se ho un tronco con il diametro più lungo della barra della motosega devo per forza usare il taglio a tuffo?
non posso comincire a tagliare partendo dalla cerniera e facendo tutto il giro della pianta fino ad arrivare dall'altra parte?
grazie
bolo86- utente registrato
il taglio a tuffo si usa (anche) per evitare la scosciatura.....a parte questo ti sconsiglio vivamente di fare esperimenti di questa tecnica..e' molto pericolosa!!!...ti direi invece di fartelo mostrare da qualche bravo boscaiolo della tua zona..e sicuramente non ti dira' di no'...
******************************************************************************************************
il micron non e' un microbo..
tottoli livio- Moderatori
ok
comuque per l'abbattimento di piante inclinate nella direzione di abbattimento, si usa solo questa tecnica o anche altre per evitare appunto la scosciatura delle fibre tese?
comuque per l'abbattimento di piante inclinate nella direzione di abbattimento, si usa solo questa tecnica o anche altre per evitare appunto la scosciatura delle fibre tese?
dipende anche molto dal tipo di pianta..ad esempio se fosse un frassino la scosciatura e' al 99%....se gia' fosse un castagno...la probabilita' si riduce....piu' il legno e' fibroso e piu' tendera' a scosciare durante il taglio....anche legare il tronco con una fascia o una catena(per evitare che si apra durante il taglio) mi sembra una buona idea..personalmente non l'ho' mai provata.....
il micron non e' un microbo..
tottoli livio- Moderatori
secondo mè entrare sul davanti tagliando il cordone,è giustificato solo per alberi dal diam di 120cm in su,che da queste parti sono molto rari,se non inesistenti.la mia soluzione per evitare la scosciatura è di entrare di punta parallelo al cordone ,sia a destra che a sinistra,e poi tagliare all'indietro fino a 10cm dalla fine.quel 10cm lo taglio poi da dietro.in questo modo ho potuto tagliare agevolmente anche diametri da 80-90 cm con una barra da 50.e comunque sono daccordo con peppone che per diametri superiori è piu sicuro usare una barra piu lunga e tagliare tradizionale
corvo50- utente registrato
Ecco questa che dice corvo , è la tecnica che pensavo io di utilizzare...
Ma comunque non è da mettere comunque un cuneo per evitare che la painta chiuda la barra prima di tagliare gli ultimi 10cm?
grazie
Ma comunque non è da mettere comunque un cuneo per evitare che la painta chiuda la barra prima di tagliare gli ultimi 10cm?
grazie
i cunei si mettono comunque
mastiff- ex moderatori
bolo86 ha scritto:Ecco questa che dice corvo , è la tecnica che pensavo io di utilizzare...
grazie
sicuro,ho dimenticato di dirlo.i cunei vanno sempre bene,meglio metterli una volta per niente che farsi prendere la lama...
corvo50- utente registrato
Ragazzi girovagando su youtube guardate cosa ho trovato:
https://www.youtube.com/watch?v=BLkgWFh9lDs&feature=related
che tecnica è? Ha un nome in particolare o si può chiamare anche questa taglio a tuffo? Ciao a tutti e buona giornata.
https://www.youtube.com/watch?v=BLkgWFh9lDs&feature=related
che tecnica è? Ha un nome in particolare o si può chiamare anche questa taglio a tuffo? Ciao a tutti e buona giornata.
andrea abruzzo- utente registrato
Questo tipo di taglio, o meglio molto simile, ce lo hanno insegnato al corso che ho seguito quest'anno in collaborazione con la Provincia di Trento, e viene impiegato in piante non troppo grosse ma dove pero' e' richiesta una certa precisione di taglio e una certa sicurezza nell'abbattimento.
murdock- utente registrato
Salve,
non capisco dove possa essere la maggiore precisione.
L'albero cade facendo fulcro sulla cerniera,il tassello esce subito.
Se sbaglio ditemelo!
Belcanto
non capisco dove possa essere la maggiore precisione.
L'albero cade facendo fulcro sulla cerniera,il tassello esce subito.
Se sbaglio ditemelo!
Belcanto
belcanto- utente registrato.
il taglio e' piu' guidato nella direzione dellla tacca visto che il cuneo viene inserito perpendicolarmente da dietro e i tagli laterali ( anche se quelli che hanno insegnato a noi vengono fatti in obliquo ) aiutano a non sedersi ma direzionano la caduta...
le volte che ho usato questo tipo di taglio sono sempre state effettuate bene e il risultato pure...
ripeto questo per piante non di grosse dimensioni...
le volte che ho usato questo tipo di taglio sono sempre state effettuate bene e il risultato pure...
ripeto questo per piante non di grosse dimensioni...
murdock- utente registrato
Prima di tutto un saluto a tutti, è la prima volta che scrivo ma vi seguo e apprezzo da tempo per la competenza e le discussioni "sane", merce rara in molti altri forum!!!
Vengo al dunque, l'altro giorno mi è capitato di abbattere una pianta molto inclinata alta circa 23 metri e con 55 centimetri di diametro, credo di aver utilizzato la tecnica descritta nel precedente messaggio di arnaldo e alce pur non conoscendone il nome...
https://www.youtube.com/watch?v=gfLcScDfa1k
Vengo al dunque, l'altro giorno mi è capitato di abbattere una pianta molto inclinata alta circa 23 metri e con 55 centimetri di diametro, credo di aver utilizzato la tecnica descritta nel precedente messaggio di arnaldo e alce pur non conoscendone il nome...
l'unica differenza è che ho scelto di "limare" 3 centimetri su un lato per permettere alla barra da 50 di attraversare tutto il tronco per garantirmi una cerniera il più precisa possibile, sul lato in compressione ho usato un cuneo...il video non è intero, perchè in alcuni momenti l'albero era coperto da altre persone, comunque nelle immagini finali si vede il tronco con la cerniera e i vari tagli, volevo chiedere ai più esperti se la tecnica scelta è quella giusta, che errori notano e ovviamente qualche consiglio per le occasioni future.arnaldo ha scritto:ho spostato in questa sezione questo messaggio di alce..era una sezione gia esistente
taglio a tuffo
https://www.youtube.com/watch?v=gfLcScDfa1k
kikko- utente registrato
filmato esecuzione di taglio a cuore
https://www.youtube.com/watch?v=-gbqaehs8kE&feature=related
https://www.youtube.com/watch?v=-gbqaehs8kE&feature=related
cipo- utente registrato
essere interessante propongo ulteriore filmato di esecuzione di un taglio al cuore realizzato con macchina prestazionale ma dotata di lama non particolarmente lunga:
https://www.youtube.com/watch?v=dULbYyQeyxU
buona visione a tutti
https://www.youtube.com/watch?v=dULbYyQeyxU
buona visione a tutti
andrea abruzzo- utente registrato
taglio di punta vs tacca larga
Vi sottopongo un quesito con la premessa che è una domanda generica e teorica che non tiene conto delle solite mille variabili dei casi reali.
Il tema è taglio di alberi con inclinazione naturale verso la direzione di abbattimento.
Nel mio piccolo utilizzo il taglio di punta, creazione della tenuta posteriore e poi taglio di quest'ultima. Lo trovo un metodo sicuro che minimizza lo scosciamento e ti dà tempo di controllare tutto fino alla fine.
Ora vedo nel manuale Husqvarna il metodo della tacca profonda senza cerniera. In pratica si continua ad approfondire la tacca (aperta) fino allo sbilanciamento. Ma non c'è cerniera. Perchè mai o quando sarebbe da preferire al taglio di punta? E' sicuro? Qualcuno di voi lo usa?
Grazie
Il tema è taglio di alberi con inclinazione naturale verso la direzione di abbattimento.
Nel mio piccolo utilizzo il taglio di punta, creazione della tenuta posteriore e poi taglio di quest'ultima. Lo trovo un metodo sicuro che minimizza lo scosciamento e ti dà tempo di controllare tutto fino alla fine.
Ora vedo nel manuale Husqvarna il metodo della tacca profonda senza cerniera. In pratica si continua ad approfondire la tacca (aperta) fino allo sbilanciamento. Ma non c'è cerniera. Perchè mai o quando sarebbe da preferire al taglio di punta? E' sicuro? Qualcuno di voi lo usa?
Grazie
Robin10- utente registrato
Abbattuto questo pioppo oggi destinato alla segheria e ho usato il taglio a tuffo per diminuire la cerniera perché era un po' storto e avevo paura di spaccarlo, questi pioppi crescono in fretta e hanno una fibra molto fragile, era vecchio 15 anni e 70cm di diametro alla base. Finora non ho abbattuto pioppi di queste dimensioni ma tutto è andato bene
Fokke- utente registrato
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Pagina 2 di 2