Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» Shindaiwa bp35Da luca31 Oggi alle 9:35 pm
» Recupero Alpina prof 45
Da SQUARCI Oggi alle 4:04 pm
» contagiri
Da filippo75pg Oggi alle 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ieri alle 9:27 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da nitro52 Ieri alle 5:42 pm
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da gcabizza Ieri alle 8:22 am
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da michele64 Ven Nov 15, 2024 10:54 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am
» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm
» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm
» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio Nov 14, 2024 6:35 pm
» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
Da luca31 Mer Nov 13, 2024 9:15 pm
» BAMBOO
Da huginn Mer Nov 13, 2024 8:00 pm
» riciclare la segatura
Da nitro52 Mer Nov 13, 2024 3:19 pm
» Carburatore alternativo McCulloch California 46
Da eugenio.bonac Mer Nov 13, 2024 8:54 am
» Decespugliatore Solo by ALKO 151B non parte più
Da SuperUCCU Mer Nov 13, 2024 8:30 am
» EIMA 2024, Bologna
Da Paolone Mar Nov 12, 2024 8:26 pm
» Stihl MS400.1
Da falcetto Mar Nov 12, 2024 6:20 pm
» McCulloch 4-18xt si avvia male conviene farla riparare
Da alfiere Mar Nov 12, 2024 11:50 am
» ABBACCHIATORI E SCUOTITORI
Da marcoo Lun Nov 11, 2024 9:11 pm
» TAGLIASIEPI
Da luca31 Lun Nov 11, 2024 9:10 pm
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24848 membri registratiL'ultimo utente registrato è Gap77
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314181 messaggi in 16894 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 500 utenti online: 3 Registrati, 0 Nascosti e 497 Ospiti :: 3 Motori di ricercaLevin, luca31, TURBOGASOLINE
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 825 il Sab Nov 23, 2024 5:17 pm
LA MANUTENZIONE: pulizia generale e ordinario mantenimento
+88
manuel55
baloo
papi
loker
simmy106
Roberto Volpi
Carletto
r-riga
galero96
Alberto_64
jukurlason
RodiZegna
Don Camillo
gnap
aldo1976
nonno sport
gt4020
lucaxx
Ceppo77
nixi
nitro52
tagliator cortese
acepsut
worior
Oleomac 251 giacomo
stihl23
ilbolla
resergio
Stepmeister
riveraver
Anto86
P4ol0
DotCom
gio stihl
matmot
carlo1974
Poseidon X6
wolfmurex
motomix
marco63
psq
gian66
Lello78
ToniPd
solaris35
Dominik
falcetto
gianlucabelfo
andry steel
robywood
Mark-Midlands
alby4everR
Matteo82
Lorenzo C.
linuscn
gigiu
ubidis
ferrari-tractor
stefano8362
mangusta
loryktm
JACI
tnt07
beppe65
dautàrr
mastiff
gianfederico
The Mask
polmau
boscaiolo87
Orsoarcubo
iury1977
Il Celtico
tonino
nich88
Angelo
lazadruga
curva
gianninettis
maura
Nonno_sprint
fernando62
Pinomugo
tottoli livio
maxi
frozik
deturpator
peppone
92 partecipanti
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: MOTOSEGHE MODERNE :: MANUTENZIONE DELLA MOTOSEGA :: MANUTENZIONE GENERALE
Pagina 3 di 13
Pagina 3 di 13 • 1, 2, 3, 4 ... 11, 12, 13
Re: LA MANUTENZIONE: pulizia generale e ordinario mantenimento
innanzitutto questa discussione non tratta nello specifico olii catena. pertanto vi invito tutti a voler approfittare, nel caso voleste parlare di lubrificanti per il tagliente, della apposita discussione nella atrettanto apposita sezione.
in ogni caso, e qui chiudiamo l'OT sugli oli catena, da sempre i boscaioli più esperti che non si fidano degli intrugli già preparati che comprano al negozio, aggiungono un piccola quantità (il 5%) di gasolio ad altri olii per lubrificazione, come già più volte detto in altre discussioni. e quella piccola percentuale di gasolio non solo non reca danno...ma anzi!
saluti
peppone
in ogni caso, e qui chiudiamo l'OT sugli oli catena, da sempre i boscaioli più esperti che non si fidano degli intrugli già preparati che comprano al negozio, aggiungono un piccola quantità (il 5%) di gasolio ad altri olii per lubrificazione, come già più volte detto in altre discussioni. e quella piccola percentuale di gasolio non solo non reca danno...ma anzi!
saluti
peppone
******************************************************************************************************
"La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"
(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
Re: LA MANUTENZIONE: pulizia generale e ordinario mantenimento
Per cominciare bel video, solo che a me hanno insegnato che quando si richiude il carter e si tirano i due bulloni laterali innanzitutto non bisogna stringerli eccessivamente per non andare a sapnare o spaccare la macchina (nel video non si capisce quanto li tira, penso il giusto) e secondariamente bisogna tenere la barra alzata con una mano cosa che non ho visto fare nel video.
Poi secondo consiglio che mi hanno dato è di fare sempre prima il pieno del serbatoio olio catena, e solo dopo si riempie di miscela la motosega, anche se non ho mai capito il perchè!?! se qualcuno sa darmi una spiegazione grazie Niccolò
nich88- utente registrato
- Messaggi : 164
Data d'iscrizione : 09.06.10
Età : 35
Località : Tra Milàn e Còm
Re: LA MANUTENZIONE: pulizia generale e ordinario mantenimento
nich88 ha scritto:
Per cominciare bel video, solo che a me hanno insegnato che quando si richiude il carter e si tirano i due bulloni laterali innanzitutto non bisogna stringerli eccessivamente per non andare a sapnare o spaccare la macchina (nel video non si capisce quanto li tira, penso il giusto) e secondariamente bisogna tenere la barra alzata con una mano cosa che non ho visto fare nel video.
Poi secondo consiglio che mi hanno dato è di fare sempre prima il pieno del serbatoio olio catena, e solo dopo si riempie di miscela la motosega, anche se non ho mai capito il perchè!?! se qualcuno sa darmi una spiegazione grazie Niccolò
la barra su quasi tutti i modelli si alza ormai semplicemente con il tendicatena, senza necessità di tenere sollevata la lama con la mano. detto ciò pure io ugulamente la tengo sollevata con la sinistra: forse sarà inutile ma anche io mi sono abituato così.
il riempire prima il serbatoio dell'olio catena e poi quello della miscela - cosa che faccio anch'io - credo sia una sana abitudine legata semplicemente ad evitare di far lavorare la motosega senza lubrificante di taglio nel caso uno si dimenticasse. se ti dimentichi di riempire il serbatoio miscela poco male: la motosega si spegne e bòm. se ti dimentichi di riempire il serbatoio catena i danni possono essere anche considerevoli. pertanto se ti abitui a rabboccare sempre prima l'olio è più difficile che tu te lo scordi.
******************************************************************************************************
"La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"
(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
Re: LA MANUTENZIONE: pulizia generale e ordinario mantenimento
anche secondo me sembra un pò tirata,anche io sono abituato ad usarla più lenta "morbida alla vista" poi nel caso se è troppo tesa la senti "rognare!!"lazadruga ha scritto:Per me la catena è un filo troppo tirata :cyclops:
Comunque sarà che la mia mt ha i prigionieri un pò rovinati ma quando sostituisco la catena devo sempre tenere un pò la spada..
iury1977- Moderatori
- Messaggi : 5205
Data d'iscrizione : 29.04.10
Età : 47
Località : Chiavenna (SO)
Re: LA MANUTENZIONE: pulizia generale e ordinario mantenimento
iury1977 ha scritto:Comunque sarà che la mia mt ha i prigionieri un pò rovinati ma quando sostituisco la catena devo sempre tenere un pò la spada..
Io di questo accorgimento ne terrei conto anche sulle motoseghe nuove (io l'ho appena comperata e dopo che l'ho provata e pulita quando sono andato a rimontarla forse per abitudine come ha detto prima peppone l'ho tenuta sollevata)
nich88- utente registrato
- Messaggi : 164
Data d'iscrizione : 09.06.10
Età : 35
Località : Tra Milàn e Còm
Re: LA MANUTENZIONE: pulizia generale e ordinario mantenimento
Se effettuo la sostituzione della catena a freddo gli faccio una regolazione un pò approssimativa, metto in moto e faccio girare la catena per 10/15 sec. e poi la tendo al punto giusto.State certi che non si sposta di un millimetro durante la giornata... almeno quelle da potatura.
Nonno_sprint- ex moderatori
- Messaggi : 4163
Data d'iscrizione : 03.01.10
Re: LA MANUTENZIONE: pulizia generale e ordinario mantenimento
anche io faccio tutto quello che tu dici anche con la 50ccNonno_sprint ha scritto:Se effettuo la sostituzione della catena a freddo gli faccio una regolazione un pò approssimativa, metto in moto e faccio girare la catena per 10/15 sec. e poi la tendo al punto giusto.State certi che non si sposta di un millimetro durante la giornata... almeno quelle da potatura.
curva- UTENTE BANNATO
- Messaggi : 928
Data d'iscrizione : 05.03.10
Età : 76
Località : cesano di roma
Re: LA MANUTENZIONE: pulizia generale e ordinario mantenimento
Giustissima considerazione.
La catena si allunga subito da nuova e poi si assesta,importante tenere il livello di portata della pompa dell'olio abbastanza alta (se regolabile) ed usare olio catena di qualitò elevata e,soprattutto, a base minerale per evitare fastidiose incollature tra catena e barra.
Queste ultime considerazioni vanno poi sempre bene,non solo sulla catena nuova.
La catena si allunga subito da nuova e poi si assesta,importante tenere il livello di portata della pompa dell'olio abbastanza alta (se regolabile) ed usare olio catena di qualitò elevata e,soprattutto, a base minerale per evitare fastidiose incollature tra catena e barra.
Queste ultime considerazioni vanno poi sempre bene,non solo sulla catena nuova.
Orsoarcubo- utente registrato
- Messaggi : 274
Data d'iscrizione : 27.12.09
Età : 51
Località : Montagna pistoiese
Re: LA MANUTENZIONE: pulizia generale e ordinario mantenimento
sera a tutti volevo sapere ogni quanto fate la manuntenzione alle mts pulizia del carter filtro ecc. io sono solito a farla ogni volta che rientro dal bosco...pulisco tutto con il compressore e lavo la catena col gasolio poi la scrosto con una spazzola metallica....
boscaiolo87- utente registrato
- Messaggi : 77
Data d'iscrizione : 19.07.10
Età : 37
Località : ozieri
Re: LA MANUTENZIONE: pulizia generale e ordinario mantenimento
queste operazioni di pulizia e di mantenimento, è buona norma farle spesso, anche una o addorittura due volte al giorno. Dipende dal tipo di legno e dalla quantita' che si taglia.Una corretta manutenzione e pulizia,fanno solo bene alle nostre macchine e qualche volta ci fanno risparmiare soldi dal meccanico.
polmau- Moderatori
- Messaggi : 528
Data d'iscrizione : 24.01.10
Età : 57
Località : padova
Re: LA MANUTENZIONE: pulizia generale e ordinario mantenimento
Oggi ho messo in letargo la mia Om936 almeno fino a novembre.
Ho smontato il carter catena, sempre fatto alla fine di ogni giornata di taglio, e il carter avviamento, questo per la prima volta e l'ho trovato abbastanza pulito, ripulito il tutto con 2 pennelli, tolto filtro aria e pulito anche quello, smontato la candela e carteggiato gli elettrodi, sbirciato la parte superiore del pistone dal foro della candela e trovato pulito senza residui carboniosi, smontato catena e barra catena, ripulito il tutto. Una spruzzata di WD 40 sulle parti mobili. Rimontato il tutto e messa in moto. Tutto ok. Ho lasciato la miscela nel serbatoio mentre l'olio catena mi si era finito poco prima degli ultimi tagli senza che mi fossi occorto, forse gli ultimi 2/3 minuti con il serbatoio vuoto.
Correggetemi se ho fatto qualche errore o se ho tralasciato qualcosa.
Ho smontato il carter catena, sempre fatto alla fine di ogni giornata di taglio, e il carter avviamento, questo per la prima volta e l'ho trovato abbastanza pulito, ripulito il tutto con 2 pennelli, tolto filtro aria e pulito anche quello, smontato la candela e carteggiato gli elettrodi, sbirciato la parte superiore del pistone dal foro della candela e trovato pulito senza residui carboniosi, smontato catena e barra catena, ripulito il tutto. Una spruzzata di WD 40 sulle parti mobili. Rimontato il tutto e messa in moto. Tutto ok. Ho lasciato la miscela nel serbatoio mentre l'olio catena mi si era finito poco prima degli ultimi tagli senza che mi fossi occorto, forse gli ultimi 2/3 minuti con il serbatoio vuoto.
Correggetemi se ho fatto qualche errore o se ho tralasciato qualcosa.
Re: LA MANUTENZIONE: pulizia generale e ordinario mantenimento
potresti metterci 50/100 cc di olio motore nel serbatoio dell'olio catena e farla girare un paio di minuti per farlo innescare sia nella pompa che sulla barra-catena...per tutto il resto direi ok..
tottoli livio- Moderatori
- Messaggi : 4757
Data d'iscrizione : 24.01.10
Età : 57
Località : omegna (vb) piemonte
Re: LA MANUTENZIONE: pulizia generale e ordinario mantenimento
Rispolvero questo vecchio argomento perchè mi sono ricordato di aver omesso una cosa abbastanza importante per quanto riguarda il filtro dell'aria.Non limitiamoci a pulire solo il filtro dell'aria, ma anche la zona dove questa viene prelevata. Nelle ultime generazioni di motoseghe l'aria viene convogliata al filtro dalle alette di raffreddamento poste sotto il gruppo avviamento e se li non è pulito sono cavoli.
Nella mia esperienza con motoseghe da potatura pura, vuoi per le caratteristiche costruttive, vuoi perchè si lavora nelle posizioni più strane, quella zona è davvero una discarica soprattutto il carter copri puleggia.
Nella mia esperienza con motoseghe da potatura pura, vuoi per le caratteristiche costruttive, vuoi perchè si lavora nelle posizioni più strane, quella zona è davvero una discarica soprattutto il carter copri puleggia.
Nonno_sprint- ex moderatori
- Messaggi : 4163
Data d'iscrizione : 03.01.10
pulizia generale - l'abc per un ignorante
Nel capanno degli attrezzi della casa che ho comprato, tra le altre cose, ho trovato una motosega mc culloch PM 374. La macchina funziona e taglia perfino, soltanto è, a vederla, da pulire in modo serio. Ho provveduto a munirla di catena affilata ed a pulire la barra ed il carter. Ho estratto la campana del rocchetto, ma non mi sono azzardato ad andare oltre, sia perchè non ho mai smontato una motosega, sia perchè il meccanismo sotto la campana, con le molle contrapposte, mi lascia in dubbio sulla difficoltà del rimontaggio.
Tanto premesso:
a) è necessario per una buona pulizia procedere oltre nello smontaggio?
b) in ipotesi positiva, come si procede?
c) sempre in ipotesi positiva, l'oggetto merita di essere portato da un esperto per la pulizia o lo si usa fino a consumazione ?.
d) dove posso reperire un manuale di uso e manutenzione (se non addirittura il manuale da officina)?
Grazie tante.
Cordialità
Tanto premesso:
a) è necessario per una buona pulizia procedere oltre nello smontaggio?
b) in ipotesi positiva, come si procede?
c) sempre in ipotesi positiva, l'oggetto merita di essere portato da un esperto per la pulizia o lo si usa fino a consumazione ?.
d) dove posso reperire un manuale di uso e manutenzione (se non addirittura il manuale da officina)?
Grazie tante.
Cordialità
gianfederico- utente registrato
- Messaggi : 85
Data d'iscrizione : 19.08.10
Re: LA MANUTENZIONE: pulizia generale e ordinario mantenimento
ciao......sono il meno esperto nel consigliarti .........ma certo se è da pulire a fondo e se conosci chi te lo puo" fare.....magari per la prima e grossa pulizzia la potresti portare da lui ..........dopo per la manutenzione ordinaria della macchina è una cosa semplice che i nostri moderatori ti sapranno spiegare bene ..............ma certo se ti vuoi divertire da te è un altra cosa .........ciaoooo!!
maxi- utente registrato
- Messaggi : 1564
Data d'iscrizione : 02.12.09
Località : umbria
Re: LA MANUTENZIONE: pulizia generale e ordinario mantenimento
Se la motosega funziona senza problemi non vedo la necessita' di andare oltre la frizione con la pulizia .
Pero' ci sono altre cose da pulire e controllare :
-filtro aria
-serbatoio miscela e pescante
-serbatoio olio e filtro
Pero' ci sono altre cose da pulire e controllare :
-filtro aria
-serbatoio miscela e pescante
-serbatoio olio e filtro
mastiff- ex moderatori
- Messaggi : 1419
Data d'iscrizione : 17.01.10
Età : 48
Località : vicenza
Re: LA MANUTENZIONE: pulizia generale e ordinario mantenimento
hai gia' pulito dove tanti non lo fanno...se vuoi togli il carter del volano e dagli una bella soffiata alle feritoie...di solito si annida la segatura fine..per il resto ok...
******************************************************************************************************
il micron non e' un microbo..
tottoli livio- Moderatori
- Messaggi : 4757
Data d'iscrizione : 24.01.10
Età : 57
Località : omegna (vb) piemonte
Re: LA MANUTENZIONE: pulizia generale e ordinario mantenimento
Un pennellino e l'aria compressa fanno molto. Ricordati, una volta smontato il carterino laterale che tiene la barra, di pulire bene le ferritoie (i fori sulla barra) che servono per il passaggio dell'olio. Controlla sempre la fuoriuscita dello stesso durante l'uso, puntando la barra su una superficie chiara ed accelerando. Dovresti vedere delle goccioline. Ogni tanto ruota la barra per poterla usurare uniformemente (magari leggerai le scritte al contrario, ma non fa nulla).
Importantissimo, dopo una soffiata esterna, apri il coperchio filtro e pulisci bene il filtro aria. Ne va della salute del motore. Se poi riesci a soffiare la mts prima di ogni rifornimento, eviterai che segatura e polvere possano entrare nei serbatoi. Controlla spesso il tensionamento della catena e tienila sempre affilata. Ogni tanto bisognerebbe ingrassare il cuscinetto sulla punta della barra, ovviamente solo sulle barre provviste dello stesso. Il meccanismo con le molle contrapposte che hai visto e' la frizione centrifuga. Smontarla non e' difficilissimo: basta svitarla nel senso di rotazione giusto una volta bloccato il pistone. Ti serve solo per ingrassare la gabbia a rulli sulla quale ruota la frizione, ma questa operazione non si fa spesso. Ovviamente il tutto e' commisurato all'uso che ne fai della mts. Saltuariamente controlla filtri e stato dei serbatoi come ti e' gia' stato suggerito. Se poi trovi qualcuno che e' in grado di controllare anche la carburazione, meglio ancora e con una candela nuova sei pronto per partire. Allora buona segatura! Il Celtico.
Importantissimo, dopo una soffiata esterna, apri il coperchio filtro e pulisci bene il filtro aria. Ne va della salute del motore. Se poi riesci a soffiare la mts prima di ogni rifornimento, eviterai che segatura e polvere possano entrare nei serbatoi. Controlla spesso il tensionamento della catena e tienila sempre affilata. Ogni tanto bisognerebbe ingrassare il cuscinetto sulla punta della barra, ovviamente solo sulle barre provviste dello stesso. Il meccanismo con le molle contrapposte che hai visto e' la frizione centrifuga. Smontarla non e' difficilissimo: basta svitarla nel senso di rotazione giusto una volta bloccato il pistone. Ti serve solo per ingrassare la gabbia a rulli sulla quale ruota la frizione, ma questa operazione non si fa spesso. Ovviamente il tutto e' commisurato all'uso che ne fai della mts. Saltuariamente controlla filtri e stato dei serbatoi come ti e' gia' stato suggerito. Se poi trovi qualcuno che e' in grado di controllare anche la carburazione, meglio ancora e con una candela nuova sei pronto per partire. Allora buona segatura! Il Celtico.
Il Celtico- Admin
- Messaggi : 1727
Data d'iscrizione : 13.10.09
Località : Ca' mea.
Re: LA MANUTENZIONE: pulizia generale e ordinario mantenimento
Che ne dite di pulire il canale della barra con in filo di ferro sottile? se la catena non era molto affilata la segatura ci si cuoce dentro!
Zao
Zao
dautàrr- utente registrato
- Messaggi : 550
Data d'iscrizione : 06.02.10
Età : 57
Località : Bologna appennino
Re: LA MANUTENZIONE: pulizia generale e ordinario mantenimento
Grazie
Cordialità
Cordialità
gianfederico- utente registrato
- Messaggi : 85
Data d'iscrizione : 19.08.10
Richiesta di uno o più consigli...
...please Buona sera a tutti. Il prossimo w/e, meteo permettendo, farò l'ultimo taglio della stagione (ho casa in montagna nell'alto bellunese e tra poco, stante la temperatura, dovrò chiudere tutto...). Dovendo mettere a riposo forzato la mts sino alla prox primavera, quali operazioni mi consigliate di fare per mantenerla in buono stato sino ad allora? Preciso che la mts rimarrà per mesi (spero pochi) a temperature sotto zero ed in ambiente con elevato tasso di umidità.
Ringrazio in anticipo chi sarà così gentile e paziente da rispondermi.
Saluti. Beppe
Ringrazio in anticipo chi sarà così gentile e paziente da rispondermi.
Saluti. Beppe
beppe65- ex moderatori
- Messaggi : 6111
Data d'iscrizione : 02.10.10
Età : 59
Località : bergamo
Re: LA MANUTENZIONE: pulizia generale e ordinario mantenimento
beppe65 ha scritto:...please Buona sera a tutti. Il prossimo w/e, meteo permettendo, farò l'ultimo taglio della stagione (ho casa in montagna nell'alto bellunese e tra poco, stante la temperatura, dovrò chiudere tutto...). Dovendo mettere a riposo forzato la mts sino alla prox primavera, quali operazioni mi consigliate di fare per mantenerla in buono stato sino ad allora? Preciso che la mts rimarrà per mesi (spero pochi) a temperature sotto zero ed in ambiente con elevato tasso di umidità.
Ringrazio in anticipo chi sarà così gentile e paziente da rispondermi.
Saluti. Beppe
una motosega non patisce particolarmente le temperature sotto zero (sempre che tu abbia svuotato il serbatoio lubrificante catena, che tu lo abbia riempito con olio per motore 4 tempi e tu abbia acceso per un paio di minuti la motosega facendola girare...). il problema è l'umidità...una umidità occasionale non rappresenta un rischio, ma alloggiare un attrezzo meccanico a motore in un locale con elevato tasso di umidità costante invece sì. al posto tuo la metterei in un luogo più asciutto. se non puoi fare altrimenti avvolgi la motosega in una coperta di lana grezza e spessa: quella basterà a difenderla dall'umidità.
******************************************************************************************************
"La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"
(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
Re: LA MANUTENZIONE: pulizia generale e ordinario mantenimento
...ad avercelo, il posto più asciutto... Comunque, seguirò le tue direttive e speriamo che non venga "l'inverno del 1700"... Grazie per la disponibilità.
beppe65- ex moderatori
- Messaggi : 6111
Data d'iscrizione : 02.10.10
Età : 59
Località : bergamo
Pulizia in ritardo
Buongiorno a tutti! Sono tornato al forum dopo la lunga pausa estiva! Ho ripreso in mano la mia motosega e ho scoperto un errore che non avrei dovuto commettere. Prima del rimessaggio estivo avrei dovuto pulirla a fondo. Il serbatoio della miscela era vuoto, quello dell’olio no e non avevo ripulito la motosega da polvere e trucioli depositati nel carter, ecc. Ho scoperto che l’olio per catena con la segatura forma un collante niente male!
Mi sono messo d’impegno e armato di spatola, cacciavite e pennellino con un po’ di benzina ho già ripulito il carter della frizione e pompa dell’olio (solo esternamente), la barra e ho messo la catena a bagno nella benzina. Ora dovrei pulire la presa d’aria e il filtro.
Cosa non devo assolutamente dimenticare? Consigli e suggerimenti?
Grazie a tutti!
Mi sono messo d’impegno e armato di spatola, cacciavite e pennellino con un po’ di benzina ho già ripulito il carter della frizione e pompa dell’olio (solo esternamente), la barra e ho messo la catena a bagno nella benzina. Ora dovrei pulire la presa d’aria e il filtro.
Cosa non devo assolutamente dimenticare? Consigli e suggerimenti?
Grazie a tutti!
tnt07- utente registrato
- Messaggi : 192
Data d'iscrizione : 28.12.09
Località : Sardegna
Miscela nel filtro aria
Ieri ho proseguito il lavoro di pulizia della motosega, ho pulito il carter dell'avviamento, spazzolato la catena che avevo a bagno nella benzina, ripulito il carter della frizione (lo avevo già fatto ma, nonostante lo avessi lavato con la benzina, continuava ad essere appiccicoso!), ridato una soffiata generale con l'aria compressa, controllato la candela e pulito il filtro dell'aria. Poi, seguendo una delle dritte del forum, ho lavato alcune parti in plastica utilizzando uno sgrassatore, tipo chante clair, e devo dire che ha funzionato! Posso utilizzarlo anche per pulire parti metalliche, tipo all'interno del carter frizione o è meglio di no?
Mi sembra di non aver tralasciato nulla, altrimenti aspetto vostri consigli!
Volevo però chiedere se è normale il fatto che il filtro dell'aria fosse sporco di miscela nella parte inferiore. Da cosa può dipendere?
Aspetto vostri consigli!
Grazie.
Mi sembra di non aver tralasciato nulla, altrimenti aspetto vostri consigli!
Volevo però chiedere se è normale il fatto che il filtro dell'aria fosse sporco di miscela nella parte inferiore. Da cosa può dipendere?
Aspetto vostri consigli!
Grazie.
tnt07- utente registrato
- Messaggi : 192
Data d'iscrizione : 28.12.09
Località : Sardegna
Pagina 3 di 13 • 1, 2, 3, 4 ... 11, 12, 13
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: MOTOSEGHE MODERNE :: MANUTENZIONE DELLA MOTOSEGA :: MANUTENZIONE GENERALE
Pagina 3 di 13
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.