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LA MANUTENZIONE: pulizia generale e ordinario mantenimento
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Re: LA MANUTENZIONE: pulizia generale e ordinario mantenimento
si' e' abbastanza normale che il filtro dell'aria si sporchi di miscela(perlopiu' ci rimane la parte oleosa),puoi usare degli sgrassanti per pulirla ma' attenzione che non contengono parti acide che intaccherebbere l'alluminio e le parti in acciaio,il chante clair va' bene,unico consiglio e' che dopo averla lavata e soffiata passagli una pennellata di gasolio sulle parti in metallo ti evitera' la ruggine e l'ossido.
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tottoli livio- Moderatori
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Re: LA MANUTENZIONE: pulizia generale e ordinario mantenimento
Il filtro ho cercato di pulirlo con il compressore (ovviamente soffiando dalla parte interna verso l'esterno) e mi sembra che vada bene. Domani proverò ad utilizzare lo sgrassante chante clair per il carter e altre parti che sono rimaste appiccicose. Mi conviene utilizzarlo anche per la barra? Ho notato che sopratutto il rocchetto è rimasto appiccicoso, ho pensato di ingrassarlo con il grasso spray, ma prima volevo ripulirlo bene!tottolilivio ha scritto:si' e' abbastanza normale che il filtro dell'aria si sporchi di miscela(perlopiu' ci rimane la parte oleosa),puoi usare degli sgrassanti per pulirla ma' attenzione che non contengono parti acide che intaccherebbere l'alluminio e le parti in acciaio,il chante clair va' bene,unico consiglio e' che dopo averla lavata e soffiata passagli una pennellata di gasolio sulle parti in metallo ti evitera' la ruggine e l'ossido.
Dato che ci siamo, è necessario fare qualcosa di particolare per il serbatoio e la pompa dell'olio prima di riutilizzare la motosega?
Comunque grazie per i consigli!
tnt07- utente registrato
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Re: LA MANUTENZIONE: pulizia generale e ordinario mantenimento
se proprio vuoi svuota il serbatoio dell'olio,mettici un pochino di benzina,scuotila ben bene e svuotalo,riempilo con olio da catena e olio motore (nuovo) al 50% circa oppure olio+ gasolio..in modo di lubrificare bene la pompa...evita il grasso spray contiene silicone,molto meglio il wd40.
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tottoli livio- Moderatori
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Re: LA MANUTENZIONE: pulizia generale e ordinario mantenimento
tottolilivio ha scritto:se proprio vuoi svuota il serbatoio dell'olio,mettici un pochino di benzina,scuotila ben bene e svuotalo,riempilo con olio da catena e olio motore (nuovo) al 50% circa oppure olio+ gasolio..in modo di lubrificare bene la pompa...evita il grasso spray contiene silicone,molto meglio il wd40.
aggiungo che, se per caso la pompa dell'olio catena fosse leggermente intasata, potresti facilmente risolvere svuotando completamente il serbatoio dell'olio e mettendoci dentro della benzina. accendi la motosega, dai gas e con 8 probabilità su dieci la pompa ti si libera.
comunque qui siamo proprio ai limiti della semplice manutenzione e l'argomento è quasi da OFFICINA.
saluti
peppone
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"La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"
(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
Re: LA MANUTENZIONE: pulizia generale e ordinario mantenimento
Ok, faccio un mix con olio motore nuovo e olio catena bio e lo metto nel serbatoio dopo averlo sciacquato con la benzina. Ma questo mix di olio dovrò usarlo sempre, oppure dopo finito questo pieno dovrò tornare al solo olio bio?tottolilivio ha scritto:se proprio vuoi svuota il serbatoio dell'olio,mettici un pochino di benzina,scuotila ben bene e svuotalo,riempilo con olio da catena e olio motore (nuovo) al 50% circa oppure olio+ gasolio..in modo di lubrificare bene la pompa...evita il grasso spray contiene silicone,molto meglio il wd40.
Perdona l'ignoranza, il wd40 è il classico svitol?
E poi, mi potresti indicare cos'altro dovrei lubrificare oltre al rocchetto della barra?
Grazie.
Per Peppone:
grazie della dritta, per ora parto dal presupposto che la pompa non sia intasata (spero!!!). Nel caso mi ritroverete nella sezione officina
tnt07- utente registrato
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Re: LA MANUTENZIONE: pulizia generale e ordinario mantenimento
questo "mix" serve solo per lubrificare la pompa...dopo usa solamente olio catena...il wd40 e' simile allo svitol ma' costa meno ed e' molto piu' efficace,sarebbe opportuno mettere un pochino di grasso(solo l'essenziale) sulla gabbia a rulli della frizione.
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tottoli livio- Moderatori
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Re: LA MANUTENZIONE: pulizia generale e ordinario mantenimento
Posso utilizzare il grasso spray per i rulli della frizione? Al posto del gasolio posso passare una pennellata di benzina sulle parti in metallo, dopo averle lavate con lo sgrassatore?tottolilivio ha scritto:questo "mix" serve solo per lubrificare la pompa...dopo usa solamente olio catena...il wd40 e' simile allo svitol ma' costa meno ed e' molto piu' efficace,sarebbe opportuno mettere un pochino di grasso(solo l'essenziale) sulla gabbia a rulli della frizione.
Comunque per ora grazie, questo fine settimana proverò, poi vi farò sapere.
Ciao.
tnt07- utente registrato
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Re: LA MANUTENZIONE: pulizia generale e ordinario mantenimento
Ho l'impressione che l'uso della sola benzina sia totalmente inutile.
Questa evapora dopo pochi secondi e le cose ritornano allo status quo; semmai un poco di miscela, una volta asciutta la parte volatile, rimane un velo d'olio.
Cordialità
Questa evapora dopo pochi secondi e le cose ritornano allo status quo; semmai un poco di miscela, una volta asciutta la parte volatile, rimane un velo d'olio.
Cordialità
gianfederico- utente registrato
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Re: LA MANUTENZIONE: pulizia generale e ordinario mantenimento
non so fino a che punto possa essere conveniente fare come suggerisci tu..con la benzina infatti, seppur evaporando subito, riesci ad ammorbidire le varie morchie,invece usando la miscela i carter rimangono unti, quindi si rischia che lo sporco si attacchi meglio e di più.....
Re: LA MANUTENZIONE: pulizia generale e ordinario mantenimento
condivido,in ogni caso si parla di un piccolo serbatoio in qui l'operazione di lavaggio comporta l'uso di piccole quantita' di miscela o benzina e si fa' in pochi minuti,non stiamo parlando di cisterne da mille litri....tonino ha scritto:non so fino a che punto possa essere conveniente fare come suggerisci tu..con la benzina infatti, seppur evaporando subito, riesci ad ammorbidire le varie morchie,invece usando la miscela i carter rimangono unti, quindi si rischia che lo sporco si attacchi meglio e di più.....
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tottoli livio- Moderatori
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Re: LA MANUTENZIONE: pulizia generale e ordinario mantenimento
Grazie dei consigli. Volevo riepilogare la situazione: mi era stato consigliato di passare un po' di gasolio sopra le parti metalliche del carter frizione dopo il lavaggio con lo sgrassatore. Non avendo gasolio a portata di mano, chiedevo se era possibile utilizzare solo benzina (o il wd40).
Invece, per quanto riguarda il serbatoio dell'olio il consiglio era di vuotarlo, lavarlo con benzina (non dovrebbe essere molto sporco) e utilizzare un mix di olio catena + olio motore per lubrificare la pompa.
Ho capito bene oppure ho fatto confusione?
Invece, per quanto riguarda il serbatoio dell'olio il consiglio era di vuotarlo, lavarlo con benzina (non dovrebbe essere molto sporco) e utilizzare un mix di olio catena + olio motore per lubrificare la pompa.
Ho capito bene oppure ho fatto confusione?
tnt07- utente registrato
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Re: LA MANUTENZIONE: pulizia generale e ordinario mantenimento
hai capito perfettamente...tutto ok. e buon lavoro.tnt07 ha scritto:Grazie dei consigli. Volevo riepilogare la situazione: mi era stato consigliato di passare un po' di gasolio sopra le parti metalliche del carter frizione dopo il lavaggio con lo sgrassatore. Non avendo gasolio a portata di mano, chiedevo se era possibile utilizzare solo benzina (o il wd40).
Invece, per quanto riguarda il serbatoio dell'olio il consiglio era di vuotarlo, lavarlo con benzina (non dovrebbe essere molto sporco) e utilizzare un mix di olio catena + olio motore per lubrificare la pompa.
Ho capito bene oppure ho fatto confusione?
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Re: LA MANUTENZIONE: pulizia generale e ordinario mantenimento
Ho dimenticato di fare un'altra domanda: come faccio a spruzzare il grasso nei cuscinetti della campana frizione?
tnt07- utente registrato
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Re: LA MANUTENZIONE: pulizia generale e ordinario mantenimento
e meglio non usare quello spray....mettine un pochino sul dito e spalmalo sulla gabbia a rulli. (per fare questa operazione devi togliere la campana)tnt07 ha scritto:Ho dimenticato di fare un'altra domanda: come faccio a spruzzare il grasso nei cuscinetti della campana frizione?
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tottoli livio- Moderatori
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Re: LA MANUTENZIONE: pulizia generale e ordinario mantenimento
Allora le cose si complicano! Che tipo di grasso mi conviene usare? Sopratutto come si smonta la campana?!!tottolilivio ha scritto:e meglio non usare quello spray....mettine un pochino sul dito e spalmalo sulla gabbia a rulli. (per fare questa operazione devi togliere la campana)
tnt07- utente registrato
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Re: LA MANUTENZIONE: pulizia generale e ordinario mantenimento
tnt07 ha scritto:Sopratutto come si smonta la campana?!!
questo non è un argomento da menutenzione generale. quanto piuttosto da officina. per cortesia approfitta della apposita sezione OFFICINA che abbiamo...è un pò come se tu ti trovassi da un rivenditore...se deve darti una pulita generale sommaria magari te lo fa anche al banco...ma per altre cose ti prende la motosega e se la porta in officina. idem qui da noi sul forum
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(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
Re: LA MANUTENZIONE: pulizia generale e ordinario mantenimento
Ok, passo in officina!peppone ha scritto:tnt07 ha scritto:Sopratutto come si smonta la campana?!!
questo non è un argomento da menutenzione generale. quanto piuttosto da officina. per cortesia approfitta della apposita sezione OFFICINA che abbiamo...è un pò come se tu ti trovassi da un rivenditore...se deve darti una pulita generale sommaria magari te lo fa anche al banco...ma per altre cose ti prende la motosega e se la porta in officina. idem qui da noi sul forum
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Re: LA MANUTENZIONE: pulizia generale e ordinario mantenimento
peppone ha scritto:tnt07 ha scritto:Sopratutto come si smonta la campana?!!
questo non è un argomento da menutenzione generale. quanto piuttosto da officina. per cortesia approfitta della apposita sezione OFFICINA che abbiamo...è un pò come se tu ti trovassi da un rivenditore...se deve darti una pulita generale sommaria magari te lo fa anche al banco...ma per altre cose ti prende la motosega e se la porta in officina. idem qui da noi sul forum
hai perfettamente ragione.... pardon......
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Re: LA MANUTENZIONE: pulizia generale e ordinario mantenimento
Volevo fare il riepilogo del lavoro di pulizia alla motosega, non si sa mai possa servire anche ad altri!
Mi sono armato di un pezzo di fil di ferro, un chiodo, cacciavite e pennellino rigido.
Ho smontato e pulito la barra, scanalatura, foro per olio e rocchetto. Per togliere l'olio incrostato ho utilizzato un po di benzina e alla fine ho lubrificato il tutto con uno spray simile al WD40 (che non ho trovato). La catena l'ho tenuta un po a bagno nella benzina, poi ho spazzolato bene e lubrificato.
Ho smontato il carter frizione e scrostato tutto quello che era rimasto attaccato, ho soffiato con l'aria compressa e per sgrassare ho utilizzato un po di benzina, ma alla fine ho notato che uno sgrassatore come chante clair da risultati sorprendenti eliminando tutto l'appicicaticcio! Avrei voluto ingrassare i rulli della frizione, ma per il momento ho accantonato l'operazione di smontaggio campana, casomai chiederò altri dettagli in seguito, nella sezione officina.
Stessa cosa per il carter avviamento, una bella soffiata e una bella lavata con chante clair, per far asciugare i prezzi più velocemente ho usato l'aria compressa.
Ho smontato e soffiato il filtro dell'aria e ripulito la zona del cilindro, compreso quello che era rimasto attaccato alle alette. Ho controllato la candela e ripulito gli elettrodi.
Il serbatoio della benzina era vuoto e pulito. Quello dell'olio non era completamente vuoto, ho tolto l'olio residuo e visto che non era sporco ho messo direttamente il mix di olio motore e olio bio.
Ho rimontato tutto, acceso e verificato la lubrificazione della catena. Tutto Ok!
Grazie mille per tutti i suggerimenti che mi avete dato!
Mi sono armato di un pezzo di fil di ferro, un chiodo, cacciavite e pennellino rigido.
Ho smontato e pulito la barra, scanalatura, foro per olio e rocchetto. Per togliere l'olio incrostato ho utilizzato un po di benzina e alla fine ho lubrificato il tutto con uno spray simile al WD40 (che non ho trovato). La catena l'ho tenuta un po a bagno nella benzina, poi ho spazzolato bene e lubrificato.
Ho smontato il carter frizione e scrostato tutto quello che era rimasto attaccato, ho soffiato con l'aria compressa e per sgrassare ho utilizzato un po di benzina, ma alla fine ho notato che uno sgrassatore come chante clair da risultati sorprendenti eliminando tutto l'appicicaticcio! Avrei voluto ingrassare i rulli della frizione, ma per il momento ho accantonato l'operazione di smontaggio campana, casomai chiederò altri dettagli in seguito, nella sezione officina.
Stessa cosa per il carter avviamento, una bella soffiata e una bella lavata con chante clair, per far asciugare i prezzi più velocemente ho usato l'aria compressa.
Ho smontato e soffiato il filtro dell'aria e ripulito la zona del cilindro, compreso quello che era rimasto attaccato alle alette. Ho controllato la candela e ripulito gli elettrodi.
Il serbatoio della benzina era vuoto e pulito. Quello dell'olio non era completamente vuoto, ho tolto l'olio residuo e visto che non era sporco ho messo direttamente il mix di olio motore e olio bio.
Ho rimontato tutto, acceso e verificato la lubrificazione della catena. Tutto Ok!
Grazie mille per tutti i suggerimenti che mi avete dato!
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Re: LA MANUTENZIONE: pulizia generale e ordinario mantenimento
oggi, visto che nevica ancora, mi sono dedicato pure io alla pulizia della mia 936, oltre a fare le cose che faccio dopo ogni utilizzo(smontare il carter copricatena, barra e catena e pulire bene tutto con aria compressa, e pulire il filtro aria e il corpo macchina esternamente), oggi ho anche smontato e pulito la candela(accorgendomi di un problemino prontamente risolto, di cui vi parlo dopo), e il carter lato avviamento che fa anche da convogliatore aria sul cilindro, togliendo tutta la sporcizia che si era accumulata più che altro nella zona intorno alla ventola, da dove viene aspirata l'aria(in alcuni punti anche 1mm di morchia, mi è toccato anche di aiutarmi con un cacciavite..) , il cilindro era pulitissimo, comunque già che c'ero ho soffiato pure le alette....
il problemino di cui vi parlavo sopra: mi sono accorto che il coperchio del filtro aria(quello a smontaggio rapido) aveva leggermente leso il cavo della candela( era venuto un piccolo smanco sull'esterno del cavo che non dava nessun tipo di problema nell'uso, ma dai una volta, dai due, visto che è molto vicino all'alluminio del cilindro se lo smanco diventava più profondo e arrivava al cavo conduttore di corrente rischiavo di fare andare a massa l'accensione..)la oleomac ha previsto una guaina esterna al cavo per evitare questo problema, ma evidentemente erta stata tagliata corta e si era infilata in una posizione a cui non serviva a niente, quindi dal momento che avevo smontato il carter l'ho riportata nella sua posizione e l'ho fissata stringendogli bene sopra una fascettina di plastica, così non si muove più...è stata una sciocchezza, ma se trascurata rischiava di crearmi dei bei problemi..ciao
il problemino di cui vi parlavo sopra: mi sono accorto che il coperchio del filtro aria(quello a smontaggio rapido) aveva leggermente leso il cavo della candela( era venuto un piccolo smanco sull'esterno del cavo che non dava nessun tipo di problema nell'uso, ma dai una volta, dai due, visto che è molto vicino all'alluminio del cilindro se lo smanco diventava più profondo e arrivava al cavo conduttore di corrente rischiavo di fare andare a massa l'accensione..)la oleomac ha previsto una guaina esterna al cavo per evitare questo problema, ma evidentemente erta stata tagliata corta e si era infilata in una posizione a cui non serviva a niente, quindi dal momento che avevo smontato il carter l'ho riportata nella sua posizione e l'ho fissata stringendogli bene sopra una fascettina di plastica, così non si muove più...è stata una sciocchezza, ma se trascurata rischiava di crearmi dei bei problemi..ciao
Re: LA MANUTENZIONE: pulizia generale e ordinario mantenimento
Bravo Tonino,
la pulizia fà sempre bene, tranne nel portafoglio.
la pulizia fà sempre bene, tranne nel portafoglio.
Nonno_sprint- ex moderatori
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Re: LA MANUTENZIONE: pulizia generale e ordinario mantenimento
Nonno_sprint ha scritto:Bravo Tonino,
la pulizia fà sempre bene, tranne nel portafoglio.
Infatti Tonino facendo pulizia alla motosega ha evitato di farla anche al portafogli.
E' sempre utile e doveroso nelle fasi di smontaggio, anche per la sola pulizia e/o manutenzione ordinaria, guardare con attenzione che tutto sia a posto e, nel caso, intervenire. Nel dubbio, chiedere qui agli esperti.
Angelo- utente registrato
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Località : Milano
Re: LA MANUTENZIONE: pulizia generale e ordinario mantenimento
mi è stato detto di mettere un po’ d'olio nel foro della candela e dare due tre “tirate”… lo scopo sarebbe quello di lubrificare bene il carburatore prima di mettere a nanna la “piccola”… che ne dite? è una cavolata? non l’ho trovato scritto… :scratch:
JACI- utente registrato
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Re: LA MANUTENZIONE: pulizia generale e ordinario mantenimento
JACI ha scritto: mi è stato detto di mettere un po’ d'olio nel foro della candela e dare due tre “tirate”… lo scopo sarebbe quello di lubrificare bene il carburatore prima di mettere a nanna la “piccola”… che ne dite? è una cavolata? non l’ho trovato scritto… :scratch:
no' e' una buona cosa,ma' serve per tenere "oliato" cilindro,pistone ,albero e cuscinetti....unico difetto di questa operazione e' che quando la rimetti in funzione fara' una nuvola bianca.....non esagerare con la quantita'..
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Re: LA MANUTENZIONE: pulizia generale e ordinario mantenimento
tottolilivio ha scritto: no' e' una buona cosa,ma' serve per tenere "oliato" cilindro,pistone ,albero e cuscinetti....unico difetto di questa operazione e' che quando la rimetti in funzione fara' una nuvola bianca.....non esagerare con la quantita'..
ok! grazie... devo farmi un piccolo corso di meccanica se no qua sono messo troppo male... quante cose che bisognerebbe sapere!!!
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