Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» Shindaiwa bp35Da Casper Oggi alle 8:41 am
» contagiri
Da filippo75pg Oggi alle 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ieri alle 9:27 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da nitro52 Ieri alle 5:42 pm
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da gcabizza Ieri alle 8:22 am
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Recupero Alpina prof 45
Da manhaus71 Lun Nov 18, 2024 11:59 am
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da michele64 Ven Nov 15, 2024 10:54 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am
» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm
» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm
» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio Nov 14, 2024 6:35 pm
» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
Da luca31 Mer Nov 13, 2024 9:15 pm
» BAMBOO
Da huginn Mer Nov 13, 2024 8:00 pm
» riciclare la segatura
Da nitro52 Mer Nov 13, 2024 3:19 pm
» Carburatore alternativo McCulloch California 46
Da eugenio.bonac Mer Nov 13, 2024 8:54 am
» Decespugliatore Solo by ALKO 151B non parte più
Da SuperUCCU Mer Nov 13, 2024 8:30 am
» EIMA 2024, Bologna
Da Paolone Mar Nov 12, 2024 8:26 pm
» Stihl MS400.1
Da falcetto Mar Nov 12, 2024 6:20 pm
» McCulloch 4-18xt si avvia male conviene farla riparare
Da alfiere Mar Nov 12, 2024 11:50 am
» ABBACCHIATORI E SCUOTITORI
Da marcoo Lun Nov 11, 2024 9:11 pm
» TAGLIASIEPI
Da luca31 Lun Nov 11, 2024 9:10 pm
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24848 membri registratiL'ultimo utente registrato è Gap77
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314179 messaggi in 16894 argomenti
Motosega su bici
+4
Robinia
maxi
paolazzo
HOMEMADER
8 partecipanti
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ASSISTENZA TECNICA :: OFFICINA :: AUTOCOSTRUZIONI :: AUTOCOSTRUZIONI
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Motosega su bici
Salve a tutti, mi sono appena iscritto al forum (mi scuso anticipatamente se il topic non è pertinente alla sezione o addirittura al forum intero). Da un pò di tempo mi gira per la testa di montare una motosega sul telaio di una bici (sono un patito delle cose artigianali ). Di meccanica me ne intendo abbastanza, infatti elaboro scooter 2t. Volevo sapere che motosega usare per questo "esperimento" (marca, modello, cc, cv...), ovviamente opportunamente modificato e con un rapporto di trasmissione adeguato (14/40). Grazie.
P.S: Peppone sei un grande
HOMEMADER- utente registrato
Re: Motosega su bici
Io ho visto un po'di miniscooter (quelli pieghevoli, da camper per intenderci), ma solitamente usano motori da decespugliatore e non da motosega.
paolazzo- utente registrato
questa è forte......poi metti le foto
maxi- utente registrato
HOMEMADER ha scritto:Salve a tutti, mi sono appena iscritto al forum (mi scuso anticipatamente se il topic non è pertinente alla sezione o addirittura al forum intero). Da un pò di tempo mi gira per la testa di montare una motosega sul telaio di una bici (sono un patito delle cose artigianali ). Di meccanica me ne intendo abbastanza, infatti elaboro scooter 2t. Volevo sapere che motosega usare per questo "esperimento" (marca, modello, cc, cv...), ovviamente opportunamente modificato e con un rapporto di trasmissione adeguato (14/40). Grazie.
https://www.youtube.com/watch?v=DDWqJe1dCgY&feature=player_detailpage Tu intendi fare una cosa del genere??scherzi a parte,io l'ho fatto con un motore di un decespugliatore,ma non ha durato molto,perchè non è studiato per supportare tutto quel peso!
Robinia- ex moderatori
Si, lo so che non è studiata per sopportare quel peso, ma come già detto, userò una dentatura molto lunga e poi siccome non voglio sforzare molto il motore facendolo andare fuori giri, salderò il pacco pignoni della bici alla campana (per questo chiedo a voi quale motosega usare, la quale deve avere la campana esterna e non interna) e aggiungerò il cambio della bici (deragliatore) alla catena. Ciò permetterà un maggiore sforzo, ma non il dannoso fuori giri (e dovrebbe andare anche di più in allungo ). Grazie a tutti
P.S: I decespugliatori sono più potenti? Io avevo pensato alla motosega perchè già ne ho avute un paio e quindi so già come procedere.
P.S: I decespugliatori sono più potenti? Io avevo pensato alla motosega perchè già ne ho avute un paio e quindi so già come procedere.
Non credo che siano più potenti, penso che abbiano un modo diverso di erogare la potenza (non sono un tecnico) So che Tanaka e Active mandavano i motori in america per produrre quei particolari monopattini/miniscooter da barca o camper.HOMEMADER ha scritto:Si, lo so che non è studiata per sopportare quel peso, ma come già detto, userò una dentatura molto lunga e poi siccome non voglio sforzare molto il motore facendolo andare fuori giri, salderò il pacco pignoni della bici alla campana (per questo chiedo a voi quale motosega usare, la quale deve avere la campana esterna e non interna) e aggiungerò il cambio della bici (deragliatore) alla catena. Ciò permetterà un maggiore sforzo, ma non il dannoso fuori giri (e dovrebbe andare anche di più in allungo ). Grazie a tutti
x maxi: non so come si fa a mettere le foto (in realtà non le ho neanche)
x robinia: non riesco ad aprire il link
paolazzo- utente registrato
Quindi da quanto ho capito non c'è un modello specifico per costruire questa "ciclosega" Quindi devo essere fortunato a trovare una motosega quanto più alta di cc e con campana esterna, giusto? Grazie ancora per i vostri chiarimenti.
P.S: La bci è già pronta per ospitare il motore (ho sistemato i freni, aggiunto l'acceleratore e adattato il pignone da 40 denti alla ruota), ma se non ho la motosega sotto mano non posso saldare il supporto sul quale verrà montata quest'ultima. Vi aggiornerò continuamente sul fatto
P.S: La bci è già pronta per ospitare il motore (ho sistemato i freni, aggiunto l'acceleratore e adattato il pignone da 40 denti alla ruota), ma se non ho la motosega sotto mano non posso saldare il supporto sul quale verrà montata quest'ultima. Vi aggiornerò continuamente sul fatto
so che di solito sulle motobici si possono montare motori zenoah komatsu da 50cc
******************************************************************************************************
"La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"
(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
Costa 600€?? Nemmeno la voglio guardare Io pensavo a qualcosa di usato, tipo sui 50€, visto che è un un esperimento e non è certo che funzioni a dovere. Sono rimasto scioccato
In questo caso andrei di cineseria, visto che si tratta di un gioco, tutto sommato.
E quanto potrei spendere di cineseria prendendo un 42 o magari (magari ) un 50cc? Ovviamente intendo sa nuovo che usato, Grazie! Io avevo un Alpina tempo fa ma si spaccarono i rulli sulla testa di biella
con 100 euro te la asciughi, anche di meno online. Resta l'affidabilità tutta cinese.
Comunque per me è sufficente per quel che devi fare.
Comunque per me è sufficente per quel che devi fare.
Qualcosa di usato lo posso pagare di meno?? C'è un tizio in paese che le aggiusta, e ne ha a tonnellate. Secondo voi quanto la potrò pagare lì una? Grazie per la vostra disponibilità.
HOMEMADER ha scritto:Qualcosa di usato lo posso pagare di meno?? C'è un tizio in paese che le aggiusta, e ne ha a tonnellate. Secondo voi quanto la potrò pagare lì una? Grazie per la vostra disponibilità.
una cinese usata? il suo valore è NIENTE. Anche perchè difficilmente arrivano sane al secondo proprietario. Che so, una 50ina di euro? 30 euro? non di più.
secondo me se ti prendi una vecchia pioneer, homelite o mcculloch degli anni '70 spendi la stessa cifra che comprare una cinese ma almeno hai un motore serio, solido e di adeguate prestazioni. ho visto in giro alcuni miniquad motorizzati con motosega da 50cc cinese...fanno tristezza solo a sentirli e si scassano con una velocità estrema già da nuovi.
ps: dalle mie parti i meccanici seri le cinesi usate non le rivendono neppure perchè già sanno che dopo due giorni gli tornano indietro distrutte e col cliente scontento.
ps: dalle mie parti i meccanici seri le cinesi usate non le rivendono neppure perchè già sanno che dopo due giorni gli tornano indietro distrutte e col cliente scontento.
******************************************************************************************************
(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone ha ragione. Anche una alpina 70, faceva abbastanza schifo come motosega, ma ce ne sono tantissime in giro, e il motore tutto sommato andrebbe bene. In quel caso però dotati di serbatoio esterno (faceva bollire la miscela)
non tutte soltanto alcune serie. comunque - perdonate l' OT - ricordiamoci che Alpina Castor è stato il marchio che ha introdotto la motosega nelle cascine di tutta italia negli anni '70. le prime motoseghe vendute in italia ad un prezzo abbordabile e con prestazioni da fascia agricola sono state proprio quelle...in ogni cascinale ce ne era una e andavano tutto sommato discretamente bene (nel complesso e salvo casi quali quello che diceva coglians). i boscaioli professionisti compravano all'epoca mcculloch, homelite, pioneer, husqvarna, landoni, jonsereds, dolmar e stihl. gli agricoltori compravano alpina castor. fine OT.coglians79 ha scritto:alpina 70...però dotati di serbatoio esterno (faceva bollire la miscela)
Ah che sollievo, quindi siccome la barra e la catena non mi servono, potrei spendere anche meno dei 50? Cioè, nello specifico, quanto costa una barra con catena? Anche io ho un McCulloch, ma è elettrica, e portare una prolunga dietro è un pò scomodo
una barra può costare dai 20 ai 150 euro ed una catena dai 10 ai 200 euro. dipende da moltissimi fattori che trattiamo già in altre sezioni del forum e pertiene esclusivamente le macchine nuove. sugli usati il discorso salta.HOMEMADER ha scritto:Ah che sollievo, quindi siccome la barra e la catena non mi servono, potrei spendere anche meno dei 50? Cioè, nello specifico, quanto costa una barra con catena? Anche io ho un McCulloch, ma è elettrica, e portare una prolunga dietro è un pò scomodo
non devi impostare così il ragionamento, secondo me ovviamente.
dovresti invece andare a cercarti una vecchia motosega degli anni '70/'80, sana di motore, non eccessivamente pesante e della potenza che ti serve. le trovi a non più di 50/70 euro al massimo presso qualsiasi meccanico di macchine agroforestali. controlla che il pistone non sia rigato, fattela mettere in moto e senti se "canta" bene. se non funziona la pompa dell'olio a te non te ne deve importare nulla perchè tanto tu mica ci monti una barra con catena per tagliare. l'importante è che il motore sia sano e ancora generoso.
fai così e evita le cinesi, anche perchè quelle vecchie motoseghe lì non erano dei mostri di accelerazione ma avevano un momento torcente impressionante.
Perdonami, ma non ho capito cosa intendi con "non devi impostare così il ragionamento". Io puntavo su una di alta cilindrata (tipo la blitz 60cc di mio nonno), perchè ovviamente essendo di maggiore cilindrata ha molta più coppia, ed è proprio quella che serve a me. A proposito, è vero che il range massimo delle motoseghe è generalmente di 12000rpm? Nemmeno il mio scooter da 11cv ci arriva
intendevo che non devi pensare "sottratto il costo di barra e catena ottengo il prezzo della macchina usata che mi serve".HOMEMADER ha scritto:Perdonami, ma non ho capito cosa intendi con "non devi impostare così il ragionamento". Io puntavo su una di alta cilindrata (tipo la blitz 60cc di mio nonno), perchè ovviamente essendo di maggiore cilindrata ha molta più coppia, ed è proprio quella che serve a me. A proposito, è vero che il range massimo delle motoseghe è generalmente di 12000rpm? Nemmeno il mio scooter da 11cv ci arriva
perchè questo ragionamento non vale, soprattutto se punti ad un usato.
la blitz 60cc di tuo nonno molto probabilmente era una oleomac 760 (motore generosissimo).
le motoseghe, nel corso dei decenni, sono andate da regimi massimi da 5/7 mila giri al minuto fino alle attuali che sfiorano i 15 mila giri.
a te serve un motore che abbia coppia: recuperati un mcculloch serie Titan degli anni '80 classe 50cc e per quello che ti serve sarai soddisfatto.
ps: per le motoseghe un 60cc è media cilindrata. le alte cilindrate vanno dagli 80 ai 120cc.
pps: non è automaticamente sempre vero che crescendo la cilindrata cresce la coppia. dipende a quali giri motore si sviluppa la coppia massima e quale è la sua dinamica a salire e a scendere.
Ah, capito il ragionamento. Punterò su qualcosa di vecchio ma funzionale (e soprattutto non cinese). Lo so che maggiore cilindrata non vuol dire maggiore coppia (elaboro scooter da un paio di anno, e non è molto diverso da una motosega), dipende anche dalla travaseria e altri fattori. Eventualmente un cilindro simile può essere rivisto nelle luci o la grippata è assicurata?
se sai lavorare un cilindro rivestito si. e se sai poi tarare il getto e la carburazione di conseguenza.HOMEMADER ha scritto:Ah, capito il ragionamento. Punterò su qualcosa di vecchio ma funzionale (e soprattutto non cinese). Lo so che maggiore cilindrata non vuol dire maggiore coppia (elaboro scooter da un paio di anno, e non è molto diverso da una motosega), dipende anche dalla travaseria e altri fattori. Eventualmente un cilindro simile può essere rivisto nelle luci o la grippata è assicurata?
altrimenti è meglio che lasci perdere.
Ma i carburatori sono a getti o a membrana con le viti di regolazione tipo minimoto cinesi? Non sai dirmi più o meno di quanti gradi alzare ogni luce?
Pagina 1 di 2 • 1, 2
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ASSISTENZA TECNICA :: OFFICINA :: AUTOCOSTRUZIONI :: AUTOCOSTRUZIONI
Pagina 1 di 2