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Messaggio  HOMEMADER Sab Giu 25, 2011 9:31 pm

Salve a tutti, mi sono appena iscritto al forum (mi scuso anticipatamente se il topic non è pertinente alla sezione o addirittura al forum intero). Da un pò di tempo mi gira per la testa di montare una motosega sul telaio di una bici (sono un patito delle cose artigianali love ). Di meccanica me ne intendo abbastanza, infatti elaboro scooter 2t. Volevo sapere che motosega usare per questo "esperimento" (marca, modello, cc, cv...), ovviamente opportunamente modificato e con un rapporto di trasmissione adeguato (14/40). Grazie.
P.S: Peppone sei un grande ok capo
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Messaggio  paolazzo Dom Giu 26, 2011 6:47 am

Io ho visto un po'di miniscooter (quelli pieghevoli, da camper per intenderci), ma solitamente usano motori da decespugliatore e non da motosega.
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Messaggio  maxi Dom Giu 26, 2011 7:04 am

Very Happy questa è forte......poi metti le foto hipno
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Messaggio  Robinia Dom Giu 26, 2011 8:46 am

HOMEMADER ha scritto:Salve a tutti, mi sono appena iscritto al forum (mi scuso anticipatamente se il topic non è pertinente alla sezione o addirittura al forum intero). Da un pò di tempo mi gira per la testa di montare una motosega sul telaio di una bici (sono un patito delle cose artigianali love ). Di meccanica me ne intendo abbastanza, infatti elaboro scooter 2t. Volevo sapere che motosega usare per questo "esperimento" (marca, modello, cc, cv...), ovviamente opportunamente modificato e con un rapporto di trasmissione adeguato (14/40). Grazie.
P.S: Peppone sei un grande ok capo

https://www.youtube.com/watch?v=DDWqJe1dCgY&feature=player_detailpage Tu intendi fare una cosa del genere??scherzi a parte,io l'ho fatto con un motore di un decespugliatore,ma non ha durato molto,perchè non è studiato per supportare tutto quel peso!
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Messaggio  HOMEMADER Dom Giu 26, 2011 1:20 pm

Si, lo so che non è studiata per sopportare quel peso, ma come già detto, userò una dentatura molto lunga e poi siccome non voglio sforzare molto il motore facendolo andare fuori giri, salderò il pacco pignoni della bici alla campana (per questo chiedo a voi quale motosega usare, la quale deve avere la campana esterna e non interna) e aggiungerò il cambio della bici (deragliatore) alla catena. Ciò permetterà un maggiore sforzo, ma non il dannoso fuori giri (e dovrebbe andare anche di più in allungo Twisted Evil ). Grazie a tutti ok capo
P.S: I decespugliatori sono più potenti? Io avevo pensato alla motosega perchè già ne ho avute un paio e quindi so già come procedere.
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Messaggio  paolazzo Dom Giu 26, 2011 1:53 pm

HOMEMADER ha scritto:Si, lo so che non è studiata per sopportare quel peso, ma come già detto, userò una dentatura molto lunga e poi siccome non voglio sforzare molto il motore facendolo andare fuori giri, salderò il pacco pignoni della bici alla campana (per questo chiedo a voi quale motosega usare, la quale deve avere la campana esterna e non interna) e aggiungerò il cambio della bici (deragliatore) alla catena. Ciò permetterà un maggiore sforzo, ma non il dannoso fuori giri (e dovrebbe andare anche di più in allungo Twisted Evil ). Grazie a tutti ok capo
P.S: I decespugliatori sono più potenti? Io avevo pensato alla motosega perchè già ne ho avute un paio e quindi so già come procedere.
Non credo che siano più potenti, penso che abbiano un modo diverso di erogare la potenza (non sono un tecnico) So che Tanaka e Active mandavano i motori in america per produrre quei particolari monopattini/miniscooter da barca o camper.
x maxi: non so come si fa a mettere le foto (in realtà non le ho neanche)
x robinia: non riesco ad aprire il link
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Messaggio  HOMEMADER Dom Giu 26, 2011 2:44 pm

Quindi da quanto ho capito non c'è un modello specifico per costruire questa "ciclosega" Very Happy Quindi devo essere fortunato a trovare una motosega quanto più alta di cc e con campana esterna, giusto? Grazie ancora per i vostri chiarimenti.
P.S: La bci è già pronta per ospitare il motore (ho sistemato i freni, aggiunto l'acceleratore e adattato il pignone da 40 denti alla ruota), ma se non ho la motosega sotto mano non posso saldare il supporto sul quale verrà montata quest'ultima. Vi aggiornerò continuamente sul fatto ok capo
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Messaggio  peppone Dom Giu 26, 2011 3:00 pm

so che di solito sulle motobici si possono montare motori zenoah komatsu da 50cc

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Messaggio  HOMEMADER Dom Giu 26, 2011 3:30 pm

Shocked Costa 600€?? Nemmeno la voglio guardare bonk!bonk! Io pensavo a qualcosa di usato, tipo sui 50€, visto che è un un esperimento e non è certo che funzioni a dovere. Sono rimasto scioccato Very Happy
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Messaggio  coglians79 Dom Giu 26, 2011 3:32 pm

In questo caso andrei di cineseria, visto che si tratta di un gioco, tutto sommato.
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Messaggio  HOMEMADER Dom Giu 26, 2011 4:14 pm

E quanto potrei spendere di cineseria prendendo un 42 o magari (magari love ) un 50cc? Ovviamente intendo sa nuovo che usato, Grazie! Io avevo un Alpina tempo fa ma si spaccarono i rulli sulla testa di biella bonk!bonk!
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Messaggio  coglians79 Dom Giu 26, 2011 6:56 pm

con 100 euro te la asciughi, anche di meno online. Resta l'affidabilità tutta cinese.

Comunque per me è sufficente per quel che devi fare.
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Messaggio  HOMEMADER Dom Giu 26, 2011 7:10 pm

Qualcosa di usato lo posso pagare di meno?? C'è un tizio in paese che le aggiusta, e ne ha a tonnellate. Secondo voi quanto la potrò pagare lì una? Grazie per la vostra disponibilità.
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Messaggio  coglians79 Dom Giu 26, 2011 7:14 pm

HOMEMADER ha scritto:Qualcosa di usato lo posso pagare di meno?? C'è un tizio in paese che le aggiusta, e ne ha a tonnellate. Secondo voi quanto la potrò pagare lì una? Grazie per la vostra disponibilità.

una cinese usata? il suo valore è NIENTE. Anche perchè difficilmente arrivano sane al secondo proprietario. Che so, una 50ina di euro? 30 euro? non di più.
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Messaggio  peppone Dom Giu 26, 2011 7:19 pm

secondo me se ti prendi una vecchia pioneer, homelite o mcculloch degli anni '70 spendi la stessa cifra che comprare una cinese ma almeno hai un motore serio, solido e di adeguate prestazioni. ho visto in giro alcuni miniquad motorizzati con motosega da 50cc cinese...fanno tristezza solo a sentirli e si scassano con una velocità estrema già da nuovi.
ps: dalle mie parti i meccanici seri le cinesi usate non le rivendono neppure perchè già sanno che dopo due giorni gli tornano indietro distrutte e col cliente scontento.

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Messaggio  coglians79 Dom Giu 26, 2011 7:27 pm

peppone ha ragione. Anche una alpina 70, faceva abbastanza schifo come motosega, ma ce ne sono tantissime in giro, e il motore tutto sommato andrebbe bene. In quel caso però dotati di serbatoio esterno (faceva bollire la miscela)
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Messaggio  peppone Dom Giu 26, 2011 7:49 pm

coglians79 ha scritto:alpina 70...però dotati di serbatoio esterno (faceva bollire la miscela)
non tutte soltanto alcune serie. comunque - perdonate l' OT - ricordiamoci che Alpina Castor è stato il marchio che ha introdotto la motosega nelle cascine di tutta italia negli anni '70. le prime motoseghe vendute in italia ad un prezzo abbordabile e con prestazioni da fascia agricola sono state proprio quelle...in ogni cascinale ce ne era una e andavano tutto sommato discretamente bene (nel complesso e salvo casi quali quello che diceva coglians). i boscaioli professionisti compravano all'epoca mcculloch, homelite, pioneer, husqvarna, landoni, jonsereds, dolmar e stihl. gli agricoltori compravano alpina castor. fine OT.

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Messaggio  HOMEMADER Dom Giu 26, 2011 8:05 pm

Ah che sollievo, quindi siccome la barra e la catena non mi servono, potrei spendere anche meno dei 50? Cioè, nello specifico, quanto costa una barra con catena? Anche io ho un McCulloch, ma è elettrica, e portare una prolunga dietro è un pò scomodo Very Happy
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Messaggio  peppone Dom Giu 26, 2011 8:13 pm

HOMEMADER ha scritto:Ah che sollievo, quindi siccome la barra e la catena non mi servono, potrei spendere anche meno dei 50? Cioè, nello specifico, quanto costa una barra con catena? Anche io ho un McCulloch, ma è elettrica, e portare una prolunga dietro è un pò scomodo Very Happy
una barra può costare dai 20 ai 150 euro ed una catena dai 10 ai 200 euro. dipende da moltissimi fattori che trattiamo già in altre sezioni del forum e pertiene esclusivamente le macchine nuove. sugli usati il discorso salta.
non devi impostare così il ragionamento, secondo me ovviamente.
dovresti invece andare a cercarti una vecchia motosega degli anni '70/'80, sana di motore, non eccessivamente pesante e della potenza che ti serve. le trovi a non più di 50/70 euro al massimo presso qualsiasi meccanico di macchine agroforestali. controlla che il pistone non sia rigato, fattela mettere in moto e senti se "canta" bene. se non funziona la pompa dell'olio a te non te ne deve importare nulla perchè tanto tu mica ci monti una barra con catena per tagliare. l'importante è che il motore sia sano e ancora generoso.
fai così e evita le cinesi, anche perchè quelle vecchie motoseghe lì non erano dei mostri di accelerazione ma avevano un momento torcente impressionante.

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Messaggio  HOMEMADER Dom Giu 26, 2011 8:32 pm

Perdonami, ma non ho capito cosa intendi con "non devi impostare così il ragionamento". Io puntavo su una di alta cilindrata (tipo la blitz 60cc di mio nonno), perchè ovviamente essendo di maggiore cilindrata ha molta più coppia, ed è proprio quella che serve a me. A proposito, è vero che il range massimo delle motoseghe è generalmente di 12000rpm? Nemmeno il mio scooter da 11cv ci arriva Very Happy
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Messaggio  peppone Dom Giu 26, 2011 8:39 pm

HOMEMADER ha scritto:Perdonami, ma non ho capito cosa intendi con "non devi impostare così il ragionamento". Io puntavo su una di alta cilindrata (tipo la blitz 60cc di mio nonno), perchè ovviamente essendo di maggiore cilindrata ha molta più coppia, ed è proprio quella che serve a me. A proposito, è vero che il range massimo delle motoseghe è generalmente di 12000rpm? Nemmeno il mio scooter da 11cv ci arriva Very Happy
intendevo che non devi pensare "sottratto il costo di barra e catena ottengo il prezzo della macchina usata che mi serve".
perchè questo ragionamento non vale, soprattutto se punti ad un usato.
la blitz 60cc di tuo nonno molto probabilmente era una oleomac 760 (motore generosissimo).
le motoseghe, nel corso dei decenni, sono andate da regimi massimi da 5/7 mila giri al minuto fino alle attuali che sfiorano i 15 mila giri.
a te serve un motore che abbia coppia: recuperati un mcculloch serie Titan degli anni '80 classe 50cc e per quello che ti serve sarai soddisfatto.
ps: per le motoseghe un 60cc è media cilindrata. le alte cilindrate vanno dagli 80 ai 120cc.
pps: non è automaticamente sempre vero che crescendo la cilindrata cresce la coppia. dipende a quali giri motore si sviluppa la coppia massima e quale è la sua dinamica a salire e a scendere.

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Messaggio  HOMEMADER Dom Giu 26, 2011 9:01 pm

Ah, capito il ragionamento. Punterò su qualcosa di vecchio ma funzionale (e soprattutto non cinese). Lo so che maggiore cilindrata non vuol dire maggiore coppia (elaboro scooter da un paio di anno, e non è molto diverso da una motosega), dipende anche dalla travaseria e altri fattori. Eventualmente un cilindro simile può essere rivisto nelle luci o la grippata è assicurata?
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Messaggio  peppone Dom Giu 26, 2011 9:25 pm

HOMEMADER ha scritto:Ah, capito il ragionamento. Punterò su qualcosa di vecchio ma funzionale (e soprattutto non cinese). Lo so che maggiore cilindrata non vuol dire maggiore coppia (elaboro scooter da un paio di anno, e non è molto diverso da una motosega), dipende anche dalla travaseria e altri fattori. Eventualmente un cilindro simile può essere rivisto nelle luci o la grippata è assicurata?
se sai lavorare un cilindro rivestito si. e se sai poi tarare il getto e la carburazione di conseguenza.
altrimenti è meglio che lasci perdere.

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Messaggio  HOMEMADER Dom Giu 26, 2011 9:39 pm

Ma i carburatori sono a getti o a membrana con le viti di regolazione tipo minimoto cinesi? Non sai dirmi più o meno di quanti gradi alzare ogni luce?
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Messaggio  coglians79 Dom Giu 26, 2011 9:51 pm

le motoseghe hanno tutte carburatori a membrane
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