Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» Recupero Alpina prof 45 Da SQUARCI Oggi alle 4:04 pm
» Shindaiwa bp35
Da Casper Oggi alle 8:41 am
» contagiri
Da filippo75pg Oggi alle 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ieri alle 9:27 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da nitro52 Ieri alle 5:42 pm
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da gcabizza Ieri alle 8:22 am
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da michele64 Ven Nov 15, 2024 10:54 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am
» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm
» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm
» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio Nov 14, 2024 6:35 pm
» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
Da luca31 Mer Nov 13, 2024 9:15 pm
» BAMBOO
Da huginn Mer Nov 13, 2024 8:00 pm
» riciclare la segatura
Da nitro52 Mer Nov 13, 2024 3:19 pm
» Carburatore alternativo McCulloch California 46
Da eugenio.bonac Mer Nov 13, 2024 8:54 am
» Decespugliatore Solo by ALKO 151B non parte più
Da SuperUCCU Mer Nov 13, 2024 8:30 am
» EIMA 2024, Bologna
Da Paolone Mar Nov 12, 2024 8:26 pm
» Stihl MS400.1
Da falcetto Mar Nov 12, 2024 6:20 pm
» McCulloch 4-18xt si avvia male conviene farla riparare
Da alfiere Mar Nov 12, 2024 11:50 am
» ABBACCHIATORI E SCUOTITORI
Da marcoo Lun Nov 11, 2024 9:11 pm
» TAGLIASIEPI
Da luca31 Lun Nov 11, 2024 9:10 pm
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24848 membri registratiL'ultimo utente registrato è Gap77
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314180 messaggi in 16894 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 607 utenti online: 4 Registrati, 0 Nascosti e 603 Ospiti :: 3 Motori di ricercaeugenio.bonac, nitro52, paolo69, SQUARCI
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
CONSIGLI PER ACQUISTO MOTOSEGHE 2011 parte 2
+98
paolazzo
rikyA166
chainsawcarver
XNIC77
Roberto1962
Orsoarcubo
mario83
themax85
Telemaco
alb.B.
vento
Nissan
marcobi
dolmar85
AndreaP
Spirito libero
Giovi
yndyo
serfan75
Jericho
frozik
catena motosega
alf996
mmichele
peromort
boscaiolo87
pieromarc
beppe65
rakyura
HusqyXP
maver.c
andrea abruzzo
straker
RL82
Cerrini
Bali
piccolo boscaiolo
emanuele76
vinicio
Simba
Drago 100
pupipupi
squirrel
bubuthebest
garfield
lele70
Gengiskhan
marco70
Marcosail
puntozero
alby4everR
Angelo
sabbia
maura
claudio 81
The Mask
blod
riccardo
Poseidon X6
matrix888
Undertaker
belcanto
arnaldo
dautàrr
zam
JACI
carlainz
lcuzzani
Giuseppe Peppani
murdock
khristianv
lucadita
ferrari-tractor
jomotosega
mangusta
marpin
polmau
Pino85
s_riki
osta77
tonino
Alex66
cri393
piske86
fedde '77
fernando62
iury1977
malax 76
Nonno_sprint
maxmiole
ferrari giacomo
coglians79
mad.nik
robywood
peppone
tottoli livio
mastiff
mauro75
102 partecipanti
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: MOTOSEGHE MODERNE :: CONSIGLI PER L'ACQUISTO DI UNA MOTOSEGA :: ARCHIVIO CONSIGLI
Pagina 6 di 40
Pagina 6 di 40 • 1 ... 5, 6, 7 ... 23 ... 40
Re: CONSIGLI PER ACQUISTO MOTOSEGHE 2011 parte 2
Come già scritto dal signor Fernando, per avere una buona macchina adatta alla sezionatura occorre un po di cilindrata e quindi cavalli.
Si fa bene anche con un buon 50cc come il 5105 o la 346xp, ma avere una buona coppia, specie su legni duri come l'acacia, è un fattore determinante.
Saluti.
Si fa bene anche con un buon 50cc come il 5105 o la 346xp, ma avere una buona coppia, specie su legni duri come l'acacia, è un fattore determinante.
Saluti.
Giuseppe Peppani- utente registrato
efco 136 vs mt 350 vs 137
ciao a atutti dopo varie ricerce ho deciso che la mia prima motosega ( uso hobbistico da giardino , taglio max 20 cm di diametro ) sara un oleomac o efco
mi pare di capire che
efco 136 è identica a oleomac 936
efco 137 è identica a oleomac 937
efco mt 350 è identica a oleomac gs350
giusto ?
tra queste quale mi consigliate ? i prezzi sono simili circa 180 euro ...
mi pare di capire che
efco 136 è identica a oleomac 936
efco 137 è identica a oleomac 937
efco mt 350 è identica a oleomac gs350
giusto ?
tra queste quale mi consigliate ? i prezzi sono simili circa 180 euro ...
carlainz- utente registrato
acquisto motosega
grazie per le risposte rimanendo sui 50cc la marca non e' importante ho avete dei consigli da darmi grazie ancora
ciao ragazzi quando scrivete 5105 di quale marca state parlando?
ciao ragazzi quando scrivete 5105 di quale marca state parlando?
lcuzzani- utente registrato
ciao ,allora, se la differenza di prezzo(in meno) rispetto alle altre due è poca o nulla scarta la 350, è proprio la hobby-hobby, il motore è sì un'euro due, ma la potenza è meno nonostante sia una 38cc invece di una 36cc, poi ad esempio ha la pompa dell'olio comandata dall'albero motore invece che dalla frizione, in pratica con la catena ferma e la mts accesa al minimo ti consuma lo stesso olio da catena....
tra le altre due la scelta è un pò più difficile, la 937 è la rivisitazione della 936, cambiano solo le plastiche esterne e poco altro...per me se la 936 costa qualcosa di meno puoi andare tranquillo su quella, a parità di prezzo scegli la 937..ciao
tra le altre due la scelta è un pò più difficile, la 937 è la rivisitazione della 936, cambiano solo le plastiche esterne e poco altro...per me se la 936 costa qualcosa di meno puoi andare tranquillo su quella, a parità di prezzo scegli la 937..ciao
grazie mille per la rispost allora escludo la 350 ,
mi confermi che la efco 136 è identica alla 936 , cosi come la 137 è identica alla 937 ?
180 è buono come prezzo ? magari conosci qualche shop online ?
ciao
mi confermi che la efco 136 è identica alla 936 , cosi come la 137 è identica alla 937 ?
180 è buono come prezzo ? magari conosci qualche shop online ?
ciao
ciao, sì sono le stesse identiche mts..
shop on line non ne conosco, considera che la mia 936 due anni fa la pagai 199€( i 199€ meglio spesi della mia vita, da quanto ne sono contento..)
prova a digitare sul tuo motore di ricerca(google, ecc..) oleomac 936, efco 136, ecc, e vedi cosa ti salta fuori..
ciao
shop on line non ne conosco, considera che la mia 936 due anni fa la pagai 199€( i 199€ meglio spesi della mia vita, da quanto ne sono contento..)
prova a digitare sul tuo motore di ricerca(google, ecc..) oleomac 936, efco 136, ecc, e vedi cosa ti salta fuori..
ciao
Dolmar......lcuzzani ha scritto:ciao ragazzi quando scrivete 5105 di quale marca state parlando?
******************************************************************************************************
il micron non e' un microbo..
tottoli livio- Moderatori
acquisto motosega
vi ringrazio ancora ora faccio un giro nei rivenditori in zona e poi mi faccio risentire .nella mia zona in molti lavorano con echo (non parlo di boscaioli professionisti),mio padre possiede una jonsered .per un 50cc e' meglio indirizzarsi verso le europee o le giapponesi si equivalgono?
Interessante..infatti vedendo sul sito della active questa macchina sembra, anzi è costruita con un certo criterio ,senza lasciare nulla al caso. Proverò a vedere se c'è qualche riveditore in zona..così dò un'occhiatina anche a questa grazie peppone
robywood- utente registrato
Ma di quanti abbattimenti parliamo? Quante altre volte ti capiterà di usare la motosega? Secondo il mio modestissssssimo parere la 452 shindaiwa ti può bastare… è una professionale di “carattere”, ed è leggera adattandosi alle esigenze di “universalità” richieste da lcuzzani; può montare 45cm di barra, dovrebbe bastare...
JACI- utente registrato
La 452 è una piccola professionale adatta ad una molteplicità di lavori, ma non è una macchina universale. Per il lavoro che deve fare lui molto meglio una 359 o 2159 che dir si voglia.
Saluti.
Saluti.
In reatà qualche parte che non è il massimo c'è (vedi il paramano) però resta una buona macchina nel complesso.
Saluti.
Saluti.
ciao volevo anche chiedere a casa ho dei barattoli di olio castrol 2 tempi che uso su una moto da cross , posso usarlo anche per la motosega?
Per oli e miscele ne parliamo qui: https://lamotosega.forumattivo.com/t148-olio-miscela-tipi-qualita-dosicarlainz ha scritto:ciao volevo anche chiedere a casa ho dei barattoli di olio castrol 2 tempi che uso su una moto da cross , posso usarlo anche per la motosega?
Nonno_sprint- ex moderatori
Si in effetti il paramano è di modesta fattura....l'avevo notato...mi danno più fiducia i paramano delle oleomac..comunque la macchina nel complesso è di sicuro buona..poi se dice peppone che è 4 passi avanti... ciao
robywood- utente registrato
Un lavoro come quello che devi fare cioé l'abbattimento di alberi di 40-50 cm di diametro con successiva stramatura e depezzatura si fà tranquillamente con un buon 50 cm3.
Dovendo scegliere in questa categoria io mi orienterei verso:
- Dolmar PS-5105, la sto usando molto al lavoro e é una macchina eccezionale
- Husqvarna 346 XP
sulla carta anche il 50 cm3 professionale della Solo é una grande macchina, Peppone ne parlava bene però io non l'ho mai utilizzata dunque non saprei cosa dirti, anche i modelli Shindaiwa non li ho mai provati perché qui in Svizzera (dove abito e lavoro) non se ne vedono. Non prenderei invece la Sthil MS 260 o 261, personalmente le trovo poco agressive rispetto alla concorrenza (Dolmar e Husqvarna).
Io al tuo posto per questo genere di abbattimenti resterei su un 50 cm3 se poi in futuro ti dovesse capitare qualche abbattimento più impegnativo (cosa immagino rara) puoi comunque noleggiare una motosega più grossa (da noi i rivenditori normalmente hanno qualche 70-80 cm3 da noleggiare) oppure con la giusta tecnica puoi anche usare il 50 cm3 per abbattimenti più impegnativi. Comunque c'é anche la "scuola di pensiero" inversa, cioé chi preferisce "sovradimensionare" la motosega così da avere sempre un buon margine.
- Husqvarna 346 XP
sulla carta anche il 50 cm3 professionale della Solo é una grande macchina, Peppone ne parlava bene però io non l'ho mai utilizzata dunque non saprei cosa dirti, anche i modelli Shindaiwa non li ho mai provati perché qui in Svizzera (dove abito e lavoro) non se ne vedono. Non prenderei invece la Sthil MS 260 o 261, personalmente le trovo poco agressive rispetto alla concorrenza (Dolmar e Husqvarna).
Io al tuo posto per questo genere di abbattimenti resterei su un 50 cm3 se poi in futuro ti dovesse capitare qualche abbattimento più impegnativo (cosa immagino rara) puoi comunque noleggiare una motosega più grossa (da noi i rivenditori normalmente hanno qualche 70-80 cm3 da noleggiare) oppure con la giusta tecnica puoi anche usare il 50 cm3 per abbattimenti più impegnativi. Comunque c'é anche la "scuola di pensiero" inversa, cioé chi preferisce "sovradimensionare" la motosega così da avere sempre un buon margine.
zam- utente registrato
zam ha scritto:Un lavoro come quello che devi fare cioé l'abbattimento di alberi di 40-50 cm di diametro con successiva stramatura e depezzatura si fà tranquillamente con un buon 50 cm3.
- Husqvarna 346 XP
Hai citato le 3 migliori macchine del mercato. Ottimi attrezzi, ma il costo (soprattutto 346xp) va alle stelle.
Echo e shindaiwa hanno ottime macchine che vanno più che bene.
C'era anche in giro una shin 490 "usata", da prendere al volo. Parere personale
Zao
dautàrr- utente registrato
per quella shindaiwa mi sa che fareste bene ad affrettarvi...non so quanto mi rimarrà sullo scaffale con l'inizio della stagione di taglio. fine OT.dautàrr ha scritto:
C'era anche in giro una shin 490 "usata", da prendere al volo. Parere personale
quanto al resto: chiaro con una 346xp o una ps5105 cadi comunque in piedi...
per il lavoro che devi svolgere punterei anche io su un 45/50cc.
******************************************************************************************************
"La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"
(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
zam ha scritto: Comunque c'é anche la "scuola di pensiero" inversa, cioé chi preferisce "sovradimensionare" la motosega così da avere sempre un buon margine.
Concordo pienamente sul consiglio di rimanere sui 45, massimo 50 cc.
Riguardo al sovradimensionamento... vabeh ok che con piu potenza non si sbaglia, ma non dimentichiamo che aumenta peso, ingombro e consumi, sui consumi si può chiudere un occhio, ma riguardo alla manegevolezza, di questa non ne farei a meno, ancorpiù se si tratta di un operatore con poca esperienza, non perdiamo di vista mai la sicurezza.
arnaldo- ex moderatori
sagge parolearnaldo ha scritto:zam ha scritto: Comunque c'é anche la "scuola di pensiero" inversa, cioé chi preferisce "sovradimensionare" la motosega così da avere sempre un buon margine.
Concordo pienamente sul consiglio di rimanere sui 45, massimo 50 cc.
Riguardo al sovradimensionamento... vabeh ok che con piu potenza non si sbaglia, ma non dimentichiamo che aumenta peso, ingombro e consumi, sui consumi si può chiudere un occhio, ma riguardo alla manegevolezza, di questa non ne farei a meno, ancorpiù se si tratta di un operatore con poca esperienza, non perdiamo di vista mai la sicurezza.
"La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"
(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
fernando62 ha scritto:ti consiglio una motosega media gamma semi pro.
ottima la 359-huski o analoga jonsered(2159) come la 341 stihl
se invece preferisci rimanere sulle medio-piccole,cioè i 50cc ,non hai che l''mbarazzo della scelta.
valuta il conc. piu vicino o chi offre maggior assistenza.
io la penso come Fernando e Giuseppe Peppani:un sessantino farmer da tiro.Giuseppe Peppani ha scritto:Come già scritto dal signor Fernando, per avere una buona macchina adatta alla sezionatura occorre un po di cilindrata e quindi cavalli.
Salve,
Saluti.
Non si va in fondo a un fosso a tirar giù e depezzare pioppi e acacie da mezzo metro con cinquantini da sramatura quali l'Husqvarna 346 XP.
La 359 Husqvarna è una macchina moderna,leggera,con un buon tiro e non costa moltissimo:fatta apposta per questi lavori.
Se non piace Husqvarna ci sono le nuove semipro Stihl o la Zenoah G621:provare per credere.
Belcanto
belcanto- utente registrato.
belcanto ha scritto:
Non si va in fondo a un fosso a tirar giù e depezzare pioppi e acacie da mezzo metro con cinquantini da sramatura quali l'Husqvarna 346 XP.
Che la 346 XP sia una motosega da stramatura é una tua personale opinione che penso ben pochi condividono, comunque sia io che i miei colleghi di lavoro, dunque tutti selvicoltori diplomati (in Svizzera dopo tre anni di formazione pratica e teorica e il superamento di una serie di esami si diventa selvicoltori diplomati, poi c'é anche chi ha fatto ulteriori studi o specializzazioni) per un lavoro simile utilizzerebbero un 50 cm3.
zam- utente registrato
prima di acquistare la 576xp io usavo per il taglio anche fino a 50cm la 346xp e non ho mai avuto problemi, per la sramatura grossolana sempre la 346xp e per le piccole cose la echo cs3400 ( motosega da potatura ) ...... certo sto' parlando di due professionali che sicuramente all'acquisto alleggeriscono di un bel po' il portafoglio....poi dipende , sempre secondo la mia modesta opinione, da quello che a uno piace; io preferisco spendere qualcosina in piu' ma avere un attrezzo che sia un attrezzo valido e prestazionale....non sto' mettendo in discussione niente.
ripeto ..... questa e' la mia opinione.....
ripeto ..... questa e' la mia opinione.....
murdock- utente registrato
acquisto motosega
ciao a tutti sto comunque continuando aleggere le vostre risposte .sempre ineerente alla motosega che andrei a comprare ,come mi dovrei regolare per la lunghezza della barra ?
se mi indirizzassi su un 45 o 50 cc quale lunghezza mi consigliereste?
per esempio se il diametro del tronco e' 50cm penso sia meglio la barra da 50 ,ma magari si va interferire con il bilanciamento?
se mi indirizzassi su un 45 o 50 cc quale lunghezza mi consigliereste?
per esempio se il diametro del tronco e' 50cm penso sia meglio la barra da 50 ,ma magari si va interferire con il bilanciamento?
Io ti consiglio una barra da 40 cm, al massimo 45 cm, ma 40 secondo me é meglio perché la motosega é piu maneggievole e inoltre la macchina resta un pò più agressiva.
Ti consiglio di cercare sul forum i manuali su come abbattere una pianta così capirai come operare con un barra più corta del diametro della pianta e soprattutto come effettuare un abbattimento in sicurezza (se non trovi nulla contattami in privato che ti mando io un manuale)
Ti consiglio di cercare sul forum i manuali su come abbattere una pianta così capirai come operare con un barra più corta del diametro della pianta e soprattutto come effettuare un abbattimento in sicurezza (se non trovi nulla contattami in privato che ti mando io un manuale)
zam- utente registrato
Pagina 6 di 40 • 1 ... 5, 6, 7 ... 23 ... 40
Argomenti simili
» CONSIGLI PER ACQUISTO MOTOSEGHE 2011 parte 3
» CONSIGLI PER ACQUISTO MOTOSEGHE 2014 parte 2
» CONSIGLI PER ACQUISTO MOTOSEGHE 2012 parte 1
» CONSIGLI PER ACQUISTO MOTOSEGHE 2014 parte 2
» CONSIGLI PER ACQUISTO MOTOSEGHE 2012 parte 1
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: MOTOSEGHE MODERNE :: CONSIGLI PER L'ACQUISTO DI UNA MOTOSEGA :: ARCHIVIO CONSIGLI
Pagina 6 di 40