Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» Shindaiwa bp35Da Casper Oggi alle 8:41 am
» contagiri
Da filippo75pg Oggi alle 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ieri alle 9:27 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da nitro52 Ieri alle 5:42 pm
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da gcabizza Ieri alle 8:22 am
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Recupero Alpina prof 45
Da manhaus71 Lun Nov 18, 2024 11:59 am
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da michele64 Ven Nov 15, 2024 10:54 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am
» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm
» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm
» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio Nov 14, 2024 6:35 pm
» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
Da luca31 Mer Nov 13, 2024 9:15 pm
» BAMBOO
Da huginn Mer Nov 13, 2024 8:00 pm
» riciclare la segatura
Da nitro52 Mer Nov 13, 2024 3:19 pm
» Carburatore alternativo McCulloch California 46
Da eugenio.bonac Mer Nov 13, 2024 8:54 am
» Decespugliatore Solo by ALKO 151B non parte più
Da SuperUCCU Mer Nov 13, 2024 8:30 am
» EIMA 2024, Bologna
Da Paolone Mar Nov 12, 2024 8:26 pm
» Stihl MS400.1
Da falcetto Mar Nov 12, 2024 6:20 pm
» McCulloch 4-18xt si avvia male conviene farla riparare
Da alfiere Mar Nov 12, 2024 11:50 am
» ABBACCHIATORI E SCUOTITORI
Da marcoo Lun Nov 11, 2024 9:11 pm
» TAGLIASIEPI
Da luca31 Lun Nov 11, 2024 9:10 pm
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24848 membri registratiL'ultimo utente registrato è Gap77
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314179 messaggi in 16894 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 416 utenti online: 1 Registrato, 0 Nascosti e 415 Ospiti :: 3 Motori di ricercapaolo69
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
CONSIGLI PER ACQUISTO MOTOSEGHE 2011 parte 2
+98
paolazzo
rikyA166
chainsawcarver
XNIC77
Roberto1962
Orsoarcubo
mario83
themax85
Telemaco
alb.B.
vento
Nissan
marcobi
dolmar85
AndreaP
Spirito libero
Giovi
yndyo
serfan75
Jericho
frozik
catena motosega
alf996
mmichele
peromort
boscaiolo87
pieromarc
beppe65
rakyura
HusqyXP
maver.c
andrea abruzzo
straker
RL82
Cerrini
Bali
piccolo boscaiolo
emanuele76
vinicio
Simba
Drago 100
pupipupi
squirrel
bubuthebest
garfield
lele70
Gengiskhan
marco70
Marcosail
puntozero
alby4everR
Angelo
sabbia
maura
claudio 81
The Mask
blod
riccardo
Poseidon X6
matrix888
Undertaker
belcanto
arnaldo
dautàrr
zam
JACI
carlainz
lcuzzani
Giuseppe Peppani
murdock
khristianv
lucadita
ferrari-tractor
jomotosega
mangusta
marpin
polmau
Pino85
s_riki
osta77
tonino
Alex66
cri393
piske86
fedde '77
fernando62
iury1977
malax 76
Nonno_sprint
maxmiole
ferrari giacomo
coglians79
mad.nik
robywood
peppone
tottoli livio
mastiff
mauro75
102 partecipanti
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: MOTOSEGHE MODERNE :: CONSIGLI PER L'ACQUISTO DI UNA MOTOSEGA :: ARCHIVIO CONSIGLI
Pagina 22 di 40
Pagina 22 di 40 • 1 ... 12 ... 21, 22, 23 ... 31 ... 40
Re: CONSIGLI PER ACQUISTO MOTOSEGHE 2011 parte 2
buco di potenza?un vuoto a pieno regime?mi piacerebbe vedere il test, vedere un video..se non la hai nemmeno provata come fai ad esprimere un giudizio?!.. st'anno ho depezzato del rovere di ca 50 cm tagliato due anni fa, e con tagli a tutta barra manco per il pacco che mollava..(alcuni modelli precedenti invece hanno avuto problemi al collettore asp)non la lodo perchè la posseggo sia chiaro.. per me per esempio è una enorme lacuna il fatto di avere i due carter in plastica..forse unico neo per cui non è professionale totalmente.. per shindaiwa la pensiamo uguale, ottime macchine quasi tutte, ottimi materiali dalle plastiche ai metalli ed una durata nel tempo eccezionale.. utilizzo alcuni soffiatori spalleggiati primi modelli di molti anni fa e tirano ancora da paura, le plastiche sono rovinate ma non cotte o spaccate.. un marchio che fabbrica macchine per durare e godersele nel tempo.. FINE OT mi punisco da solo....
piske86- utente registrato
fernando62 ha scritto:le motoseghe,prima di classificarle le guardo come sono fatte.
premetto che da un test la OM 952 soffre di un enorme buco di potenza,(ma questo è su carta,non ho avuto modo di provarla) ritengo che attualmente la migliore ,sotto forma di rapporto prezzo qualità costruttiva (non ultimo i materiali) rimanga shindaiwa.
Giancarlo Pischedda ha scritto:buco di potenza?un vuoto a pieno regime?mi piacerebbe vedere il test, vedere un video..se non la hai nemmeno provata come fai ad esprimere un giudizio?!.. st'anno ho depezzato del rovere di ca 50 cm tagliato due anni fa, e con tagli a tutta barra manco per il pacco che mollava..(alcuni modelli precedenti invece hanno avuto problemi al collettore asp)non la lodo perchè la posseggo sia chiaro.. per me per esempio è una enorme lacuna il fatto di avere i due carter in plastica..forse unico neo per cui non è professionale totalmente.. per shindaiwa la pensiamo uguale, ottime macchine quasi tutte, ottimi materiali dalle plastiche ai metalli ed una durata nel tempo eccezionale.. utilizzo alcuni soffiatori spalleggiati primi modelli di molti anni fa e tirano ancora da paura, le plastiche sono rovinate ma non cotte o spaccate.. un marchio che fabbrica macchine per durare e godersele nel tempo.. FINE OT mi punisco da solo....
Non voglio ergermi a difensore d'ufficio di Fernando, non ha bisogno, ma con molta coerenza e modestia ha ribadito da test su cartaceo e non da esperienza personale.
Non travisiamo.
Nonno_sprint- ex moderatori
Consiglio acquisto prima motosega
Buonasera, innanzitutto complimenti per il forum. Da perfetto profano ho trovato tante informazioni utili e concetti, anche complicati, spiegati in maniera chiara.
Effettuate le formalità del caso vorrei chiedervi aiuto per la scelta della mia prima mts.
Cosa ci dovrei fare? Abbattere 3/4 piante in giardino di piccole dimensioni e ridurre la legna x il camino quindi un utilizzo puramente obbistico. Unico lavoro un pò più impegnativo è tagliare il tronco di un pino fatto abbattere un paio di anni fa e rimasti là da allora.
Leggendo i vari post sono arrivato ad escludere qualsiasi cineseria e mts in vendita nei vari brico (Mcculloch, Einhell, piccole Alpina ecc) sono arrivato alla conclusione (giusta o sbagliata?) che una Oleo-Mac/Efco potrebbe fare al caso mio.
Quello che ho trovato che potrebbe corrispondere alla spesa che intendo effettuare è:
1)Oleomac GS350 -->199€
2)Oleomac 936 ----->199€
3)oleomac 937 ----->230€
4)oleomac 941 ----->270€ (non ricordo se C o CX) leggermente fuori budget
Quale prendo? Altre mts entro i 250€?
Grazie per l'aiuto
Michele
Effettuate le formalità del caso vorrei chiedervi aiuto per la scelta della mia prima mts.
Cosa ci dovrei fare? Abbattere 3/4 piante in giardino di piccole dimensioni e ridurre la legna x il camino quindi un utilizzo puramente obbistico. Unico lavoro un pò più impegnativo è tagliare il tronco di un pino fatto abbattere un paio di anni fa e rimasti là da allora.
Leggendo i vari post sono arrivato ad escludere qualsiasi cineseria e mts in vendita nei vari brico (Mcculloch, Einhell, piccole Alpina ecc) sono arrivato alla conclusione (giusta o sbagliata?) che una Oleo-Mac/Efco potrebbe fare al caso mio.
Quello che ho trovato che potrebbe corrispondere alla spesa che intendo effettuare è:
1)Oleomac GS350 -->199€
2)Oleomac 936 ----->199€
3)oleomac 937 ----->230€
4)oleomac 941 ----->270€ (non ricordo se C o CX) leggermente fuori budget
Quale prendo? Altre mts entro i 250€?
Grazie per l'aiuto
Michele
rakyura- utente registrato
Qualunque tu scelga, considerato l'utilizzo, caschi in piedi.
Oleomac 936 ----->199€
Oleomac 937 ----->230€
Oleomac 936 ----->199€
Oleomac 937 ----->230€
Nonno_sprint- ex moderatori
era quello che pensavo... l'unico dubbio che ho è se riesco a tagliare il tronco dell'albero abbattuto con una lama da 14" visto che arriva anche a 50 cm...
rakyura- utente registrato
ciao!
la butto li...le motoseghe possone essere anche Noleggiate..
se il tuo utilizzo sara' così ..scarno..forse ne vale la pena!
squirrel- utente registrato
io prediligo la 372xp...rotonda e corposa di motore ma anche aggressiva.
******************************************************************************************************
"La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"
(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
Concordo ma...okkio al prezzo: spesso non è così conveniente come sembra...squirrel ha scritto:ciao!
Aggiungo che, una buona mts, se non la usi tutti i giorni e la tieni bene, ti dura un bel pò è quindi è un "piccolo" investimento.
beppe65- ex moderatori
giancarlo...per ora te lo dico con le buone: abbassa i toni per cortesia. e ricordati sempre l'esperienza che ha le persona cui ti riferisci e che tu non hai: fernando sa riconoscere la qualità di una macchina semplicemente guardando un esploso. grazie. fine OTGiancarlo Pischedda ha scritto:buco di potenza?un vuoto a pieno regime?mi piacerebbe vedere il test, vedere un video..se non la hai nemmeno provata come fai ad esprimere un giudizio?!
******************************************************************************************************
(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
o ragazzi vengo in pace io.. vi garantisco che il mio non era un tono offensivo in ogni modo... non conosco fernando e non so cosa faccia di mestiere(cosi come voi non potete giudicare la mia esperienza)ma ha di sicuro tutto il mio rispetto sulle sue conoscenze... il mio era un post di sarcasmo, di confronto, non assolutamente di cattiveria o per cercar rogne.. non sono il tipo..mi sembra esagerato farmi un cazziatone per una frase che avete sicuro frainteso.. resta il fatto che sono solo un umile iscritto al forum, e mi piace parlare ,discutere e confrontarmi.. se ho recato problemi porgo le mie scuse.. non parlo più..
non volevo certo parlare male della 952,ho solamente riportato un test, con altre semipro a confronto.
senza ombra di dubbio è una motosega dalle buone qualità,ma riguardo alla classe di appartenenza, ad'esempio la stessa om mette la 956 una semipro (è una motosega con struttura in magnesio nella conformazione classica) tutto qui.
senza ombra di dubbio è una motosega dalle buone qualità,ma riguardo alla classe di appartenenza, ad'esempio la stessa om mette la 956 una semipro (è una motosega con struttura in magnesio nella conformazione classica) tutto qui.
fernando62- ex moderatori
peppone ha scritto:io prediligo la 372xp...rotonda e corposa di motore ma anche aggressiva.
non so se sia gia presente sui scaffali,ma c'è il nuovo modello 372 xptorq,dotata di motore strato e con un bricciolo di potenza in piu. la motosega è leggermente piu alta di copricilindro e manico tubolare.
(ovviamente si dovrebbe riuscire a spuntare un buon prezzo sul modello vecchio,ma spesso chi ha grosse scorte tende a smaltire le "vecchie" prima di lanciare le nuove).
per chi (come me) ha preferenze di impugnatura (ortogonale rispetto alla barra) c'è la versione a marchio jonsered modello 2171 e 2172 con motore strato
(il gruppo husqvarna ha preferito ,nonostante sia presente la 576xp, rivedere e farlo rientrare nelle normative allo scarico questo modello che tutt'ora è molto richiesto).
Domandina tecnica...Le husqvarna sono tutte con motore monofascia o erro? Un motore monofascia ha meno durata rispetto a un motore bifascia come quello stihl??? Dai dai ragazzi pareri sul confronto tra 576xp e 372 xp( che poi è la gemella della 2171 jonsered o sbaglio?). Buona giornata e buoni tagli...
andrea abruzzo- utente registrato
andrea abruzzo ha scritto:Domandina tecnica...Le husqvarna sono tutte con motore monofascia o erro? Un motore monofascia ha meno durata rispetto a un motore bifascia come quello stihl??? Dai dai ragazzi pareri sul confronto tra 576xp e 372 xp( che poi è la gemella della 2171 jonsered o sbaglio?). Buona giornata e buoni tagli...
monofascia o bifascia sono scelte tecniche,e hanno il pro e contro.
lo stesso modello huski sui mercati americani(norme epa) montano bifascia.
la 372x-torq è bifascia
per la tenuta concordo ,ma con 20€ sostituisci il segmento e torna come nuova.(salvo usura del mantello pistone e cilindro)
Anche io preferisco la 372xp!! Molto semplice potente e ben fatta!! La 576xp è un pò troppo grande e complicata :-(
mangusta- ex moderatori
beh...fernando...la 956 la oleomac la mette fra le professionali...
http://www.oleomac.it/Livello.jsp?idMarchio=1&idFamiglia=2&idSottoFamiglia=7
per giancarlo: tranquillo...tutto chiarito
peppone ha scritto:beh...fernando...la 956 la oleomac la mette fra le professionali...
mah non su tutti gli opuscoli
può essere...ultimamente anche emak sta entrando in confusione circa l'iserimento dei modelli nelle classi di appartenenza...tempo fa aveva messo la 952 fra le professionali...poi ci ha ripensato...però mi pare di ricordare che la 956 sia sempre stata classificata fra le professionali...in ongi caso rientriamo in argomento: dobbiamo consigliare l'acquisto di una motosegafernando62 ha scritto:peppone ha scritto:beh...fernando...la 956 la oleomac la mette fra le professionali...
mah non su tutti gli opuscoli
tutto apposto gente..chiarito!!
Onestamente a me noleggiare motoseghe non piace molto, perchè ho sempre la paura di fare qualche danno ad un atterezzo che non è mio e poi non è sempre molto conveniente il noleggio. Io ti consiglierei di prenderti una motosega tua( per quello che ci devi fare la oleomac 936 e la 937 sono perfette e sono delle gran belle motoseghe hobbistiche) e poi quando devi tagliare il tronco di pino ne puoi noleggiare una più grossa. In questo modo hai una bella macchinetta non eccessiva per gli abbattimenti che devi fare e per il depezzamento della legna da camino e non la sforzi troppo in una occasione in cui puoi tranquillamente noleggiare una motosega più grande. Io per esempio una volta ho dovuto noleggiare una stihl ms880 per tagliare un tronco di araucharia di 90 cm di diametro, ma se me la fossi comprata non l'avrei usata praticamente mai, dato che non taglio tronchi di queste dimenzioni, se non in casi eccezionali.
garfield- utente registrato
motosega danneggiato
salve ho scoperto questo autorevole forum da poco e mi complimento per la vastità e l'alto livello degli argomenti trattati, colgo l'occasione per porre anch'io il mio quesito. Ho prestato un motosega jonsered 2041 ad un amico, il quale lo ha ingrippato, il meccanico ha chiesto 290 euro per la riparazione, una cifra importante. La domanda è questa. Considerando che il motosega è vecchio di almeno 10 anni e che sicuramente non vale la spesa della riparazione, optando per l'acquisto di uno equivalente nuovo quanto soldi mi dovrei far ridare dall'amico???
pieromarc- utente registrato
..sara'..ma il nostro amico in questione..ha parlato di pochi alberelli...quindi una volta taglaiti quelli..che se ne fa di una motosega? magari per essere a norma anche nel proprio giardino..casco protettivo o altri DPI? ( la sfiga puo' colpire chiunque e in ogni momento..)
QUANTI soldi deve investire...per pochi kg di legna?
Poi..come sempre ..fai come vuoi..magari senza noleggiare..ti trovi un conoscente che ha una piccola motosega...o un giardiniere...con il prezzo della stessa..te ne fa di lavoro..e magari in modo piu' sicuro...
QUANTI soldi deve investire...per pochi kg di legna?
Poi..come sempre ..fai come vuoi..magari senza noleggiare..ti trovi un conoscente che ha una piccola motosega...o un giardiniere...con il prezzo della stessa..te ne fa di lavoro..e magari in modo piu' sicuro...
squirrel- utente registrato
Io avevo capito che doveva abbattere 3-4 alberi e poi tagliare la legna per il camino in generale ( cioè quella che comprerebbe ), non solo quella degli alberi in questione. Allora se è così l'acquisto non conviene molto. Ha ragione squirrel. Scusate l'incomprenzione.
garfield- utente registrato
perdonami ma parlando di soldi da spendere in dpi li dovresti spendere anche se la motosega è affittata...quindi....
cri393- utente registrato
che brutta situazione... proprio per questo cerco di evitare di imprestare le cose non per cattiveria ma per aver avuto un paio di esperienze negative.
290 euro mi sembrano molti, ma chiaro che il danno può essere esteso.
Puoi provare a cercare una 2041 usata per sostituire la tua (magari dai indietro la tua o la tieni come parti di ricambio: pompa olio, frizione...); credo che con 200 euro te la puoi cavare.
290 euro mi sembrano molti, ma chiaro che il danno può essere esteso.
Puoi provare a cercare una 2041 usata per sostituire la tua (magari dai indietro la tua o la tieni come parti di ricambio: pompa olio, frizione...); credo che con 200 euro te la puoi cavare.
ferrari-tractor- Moderatori
Pagina 22 di 40 • 1 ... 12 ... 21, 22, 23 ... 31 ... 40
Argomenti simili
» CONSIGLI PER ACQUISTO MOTOSEGHE 2011 parte 3
» CONSIGLI PER ACQUISTO MOTOSEGHE 2014 parte 2
» CONSIGLI PER ACQUISTO MOTOSEGHE 2012 parte 1
» CONSIGLI PER ACQUISTO MOTOSEGHE 2014 parte 2
» CONSIGLI PER ACQUISTO MOTOSEGHE 2012 parte 1
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: MOTOSEGHE MODERNE :: CONSIGLI PER L'ACQUISTO DI UNA MOTOSEGA :: ARCHIVIO CONSIGLI
Pagina 22 di 40