Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» Shindaiwa bp35Da Casper Oggi alle 8:41 am
» contagiri
Da filippo75pg Oggi alle 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ieri alle 9:27 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da nitro52 Ieri alle 5:42 pm
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da gcabizza Ieri alle 8:22 am
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Recupero Alpina prof 45
Da manhaus71 Lun Nov 18, 2024 11:59 am
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da michele64 Ven Nov 15, 2024 10:54 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am
» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm
» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm
» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio Nov 14, 2024 6:35 pm
» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
Da luca31 Mer Nov 13, 2024 9:15 pm
» BAMBOO
Da huginn Mer Nov 13, 2024 8:00 pm
» riciclare la segatura
Da nitro52 Mer Nov 13, 2024 3:19 pm
» Carburatore alternativo McCulloch California 46
Da eugenio.bonac Mer Nov 13, 2024 8:54 am
» Decespugliatore Solo by ALKO 151B non parte più
Da SuperUCCU Mer Nov 13, 2024 8:30 am
» EIMA 2024, Bologna
Da Paolone Mar Nov 12, 2024 8:26 pm
» Stihl MS400.1
Da falcetto Mar Nov 12, 2024 6:20 pm
» McCulloch 4-18xt si avvia male conviene farla riparare
Da alfiere Mar Nov 12, 2024 11:50 am
» ABBACCHIATORI E SCUOTITORI
Da marcoo Lun Nov 11, 2024 9:11 pm
» TAGLIASIEPI
Da luca31 Lun Nov 11, 2024 9:10 pm
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24848 membri registratiL'ultimo utente registrato è Gap77
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314179 messaggi in 16894 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 591 utenti online: 4 Registrati, 0 Nascosti e 587 Ospiti :: 3 Motori di ricercaeugenio.bonac, nitro52, paolo69, SQUARCI
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
CONSIGLI PER ACQUISTO MOTOSEGHE 2011 parte 2
+98
paolazzo
rikyA166
chainsawcarver
XNIC77
Roberto1962
Orsoarcubo
mario83
themax85
Telemaco
alb.B.
vento
Nissan
marcobi
dolmar85
AndreaP
Spirito libero
Giovi
yndyo
serfan75
Jericho
frozik
catena motosega
alf996
mmichele
peromort
boscaiolo87
pieromarc
beppe65
rakyura
HusqyXP
maver.c
andrea abruzzo
straker
RL82
Cerrini
Bali
piccolo boscaiolo
emanuele76
vinicio
Simba
Drago 100
pupipupi
squirrel
bubuthebest
garfield
lele70
Gengiskhan
marco70
Marcosail
puntozero
alby4everR
Angelo
sabbia
maura
claudio 81
The Mask
blod
riccardo
Poseidon X6
matrix888
Undertaker
belcanto
arnaldo
dautàrr
zam
JACI
carlainz
lcuzzani
Giuseppe Peppani
murdock
khristianv
lucadita
ferrari-tractor
jomotosega
mangusta
marpin
polmau
Pino85
s_riki
osta77
tonino
Alex66
cri393
piske86
fedde '77
fernando62
iury1977
malax 76
Nonno_sprint
maxmiole
ferrari giacomo
coglians79
mad.nik
robywood
peppone
tottoli livio
mastiff
mauro75
102 partecipanti
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: MOTOSEGHE MODERNE :: CONSIGLI PER L'ACQUISTO DI UNA MOTOSEGA :: ARCHIVIO CONSIGLI
Pagina 32 di 40
Pagina 32 di 40 • 1 ... 17 ... 31, 32, 33 ... 36 ... 40
Re: CONSIGLI PER ACQUISTO MOTOSEGHE 2011 parte 2
Allora.???? non mi tenere sulle spine .....che dici??' come mts è discreta?? la posso prendere????belcanto ha scritto:
Ho notato che rivenditore "spinge" di più la 180 forse per avere meno problemi.
Io con i 90 euro comprerei la tuta antitaglio.
Belcanto
mmichele
mmichele- utente registrato
SI,
direi proprio di si,a quel prezzo.
Ricorda,però,che rimane una Hobby.
Belcanto
direi proprio di si,a quel prezzo.
Ricorda,però,che rimane una Hobby.
Belcanto
belcanto- utente registrato.
andrea abruzzo ha scritto:Si, si vi terrò informatissimi, ho smosso mezzo forum per la scelta.... ....In settimana penso di chiudere la partita e portare a casa la belva nuova..Non vedo l'ora. C'ho una quercia sottomano una 70ina di cm di spessore tronco...
ecco appunto,non solo hai smosso mezzo forum,ma il forum intero in quanto i tuoi post sempre (più o meno ) riguardanti la scelta hanno riempito ogni argomentazione presente sul forum.
penso sia di gradimento che tu ti decida , per l'una o per l'altra con opzione la MS441 e che ci riporti le tue impressioni dopo l'uso fatto del modello da te scelto. nella speranza che anche questo non rimanga fermo per un paio d'anni, continuando ad usare la tua alpina45.
fernando62- ex moderatori
Il rivenditore mi aveva detto che per la husqy 372xp non facevano la Xtorq.
Inoltre, dato che è personalizzabile, quale barra prendi e che lunghezza dato che la casa consiglia da 38 a 70 ?
Ho visto che ci sono 2 tipologie di barra; una fissa e un'altra con il finale staccabile e anche di altro colore.
Saluti,
Inoltre, dato che è personalizzabile, quale barra prendi e che lunghezza dato che la casa consiglia da 38 a 70 ?
Ho visto che ci sono 2 tipologie di barra; una fissa e un'altra con il finale staccabile e anche di altro colore.
Saluti,
Cerrini- utente registrato
La 372 la fanno anche xtorq controlla sul catalogo del sito ufficiale Husqvarna, cos' come faranno anche la sorella omologa, la jonsered 2172. La macchina che prenderò giovedì ha la barra da 45 cm ma conto anche di farmi regalare una 50 cm ( speriamo...). Per quanto riguarda la punta è forse meglio che chiediamo agli esperti del forum. Io mi accontento e mi fido di quelle che vorrà propormi il concessionario anche se leggevo che quelle marcate tendono a flettersi leggermente mentre le migliori pare siano le Oregon ma ripeto parlare di barre qui rischiamo di beccarci richiami dai moderatori perchè siamo OT. Ciao
andrea abruzzo- utente registrato
Re: Jonsered2171 Husqvarna 372 Xp
Buongiorno a tutti! Spero che il nostro amico andrea abruzzo abbia fatto la sua scelta anche, modestamente, con l'aiuto di tutti noi, chi con più, chi con meno conoscenze. Come dice fernando62, l'alternativa alle mts che ci ha posto in oggetto, potrebbe essere la Stihl ms 441, con la gestione elettronica del motore che, da quanto dicono, è un gran bel gioiellino. Devo anche dire, però, che la spesa da affrontare per l'acquisto di queste mts si aggira intorno ai 900 euro e, quindi, non essendo proprio bruscolini, andrea abruzzo abbia fatto bene ad ascoltare i pareri degli altri utenti del forum, senza avere fretta nell'acquisto. E', inoltre, giusto anche ciò che ci dice fernando62, in merito al fatto che una mts del genere abbia bisogno di lavorare, anche per l'ammortamento dei costi di acquisto!!!
Spirito libero- utente registrato
Appunto per il fatto che non son bruscolini 900 euro e soprattutto perchè svegliarsi alle 6 e un quarto ogni santa mattina è pesante ho pensato di chiedere quante più opinioni possibili per l'acquisto che andrò a fare. Solo per questo e non perchè ho ne intenzione ne voglia di far apparire il mio nome su tutte le discussioni del foru. Ciao e buoni tagli a tutti.
ti è stato detto in tutte le lingue che la stai compramdo a listino pieno,contento tu contento il rivenditore.
tornando sulla scelta tra huski o j-red trovo la 2171 più indicata,se devi fare solo abbattimenti in quanto l'impugnatura ortogonale ne facilita la direzione.
pur avendo da molto tempo usato huski(la prima fu una 266) ora preferisco le jonsered,e di fatto aspetto con ansia che si replichi i nuovi modelli in veste rosso/nera.
tornando sulla scelta tra huski o j-red trovo la 2171 più indicata,se devi fare solo abbattimenti in quanto l'impugnatura ortogonale ne facilita la direzione.
pur avendo da molto tempo usato huski(la prima fu una 266) ora preferisco le jonsered,e di fatto aspetto con ansia che si replichi i nuovi modelli in veste rosso/nera.
Ritornando al discorso sthil 280 posso dirti che ne è un felicissimo possessore un mio carissimo amico. L'unica modifica che gli ha apportato è stata cambiare la barra originale da 45 con una da 40 cm. Motore corposo bel tiro utile per piccoli abbattimenti e sramatura. Io mi sentirei di consigliartela. Ai più esperti giudicare lo stato di salute motore. Ciao e buoni tagli a tutti.
Dolmar ps 5105 o stihl ms 261
Devo comprare una motosega nuova che vada a inserirsi tra la 25cc top handle e la 73 cc.... in realtà sostituirebbe 2 quarantini vecchi e senza sistemi di sicurezza e una jonsered 2145 "vissuta"....
In ogni caso, visto l'utilizzo professionale che andrei a farne prenderei un 50ino.
la mia scelta si è concentrata su dolmar, vista la simpatia che nutro per il marchio e per l'affidabilità che mi stà dimostrando la 7300.... e su stihl perchè la nuova 261 mi sembra proprio una bella motosega.
il venditore dolmar mi ha proposto anche la zenoah 5000 dicendo che è un ottima macchina .....
a voi chiedo i pareri, i pregi e i difetti delle suddette macchine ed eventualmente suggerimenti per altre macchine che non ho preso in considerazione
In ogni caso, visto l'utilizzo professionale che andrei a farne prenderei un 50ino.
la mia scelta si è concentrata su dolmar, vista la simpatia che nutro per il marchio e per l'affidabilità che mi stà dimostrando la 7300.... e su stihl perchè la nuova 261 mi sembra proprio una bella motosega.
il venditore dolmar mi ha proposto anche la zenoah 5000 dicendo che è un ottima macchina .....
a voi chiedo i pareri, i pregi e i difetti delle suddette macchine ed eventualmente suggerimenti per altre macchine che non ho preso in considerazione
dolmar85- Moderatori
la barra l'ho presa ieri come vostro consiglio (barra da 40 con catena nuova) sabato ho giusto un lavoretto su un vecchio castagno vi sapro'dire com'è andata
claudio 81- utente registrato
Valuta la Solo 651 se proprio insisti sui modelli da te proposti vai dove ti dice il cuore...
Nonno_sprint- ex moderatori
io sono davvero contento della mia 346xp, il modello nuvo è un 50cc... per piccoli tagli e sramatura è davvero una bomba, piccola maneggevole e davvero cattiva...comunque tutte le macchine prese in condiderazione da te sono ottime compresa la solo 651 che ti consiglia nonno sprint, l'unica con 4hp della sua categoria...
RL82- utente registrato
Tienici aggiornati, girerò le tue impressioni anche al mio amico. Ciao e buoni tagli a tutti.
La MS 261 è una vera tuttofare, dalla sramatura all'abbattimento di diametri importanti e con un ottimo motore. Ci fai davvero di tutto, anche se la trovo leggermente più orientata all'abbattimento. Maneggevole, quasi priva di vibrazioni a regime e ben bilanciata.
Se si lavora su essenze resinose richiede frequente (3/5 piante) pulizia della zona del rocchetto catena. Altro difetto è il prezzo discretamente salato...
Se si lavora su essenze resinose richiede frequente (3/5 piante) pulizia della zona del rocchetto catena. Altro difetto è il prezzo discretamente salato...
Poseidon X6- ex moderatori
potrei dare dei consigli di parte , l'unica cosa che posso dire che la ps5105 e' stata costruita molto attentamente e la zona pompa olio e campana frizione sono state ben protette dallo sporco.
riccardo- Moderatori
Vero,lo scarico del truciolo non è il massimo su legni teneri.Poseidon X6 ha scritto:La MS 261 è una vera tuttofare
Nelle zone di pianura (Ferrarese) si paga 50/60 Euro in meno.
Protette lo sono ma l'esemplare che ho provato (dopo l'acquisto di un'altra macchina) gocciolava olio dall'accoppiamento barra-basamento,cosa inammissibile su questo tipo di macchine,quell'olio non andrà a lurificare la catena (poi le ho prese da mia moglie,per le scarpe sporcate )riccardo ha scritto: la zona pompa olio e campana frizione sono state ben protette dallo sporco.
Belcanto
che dire...? sicuramente dolmar ps5105: una coppia spaventosa a basso numero di giri combinata ad una accelerazione fulminante sui medi e alti regimi. personalmente la ritengo assieme alla Solo 651p il miglior cinquantino sul mercato, con buona pace delle svedesi e dell'altra tedesca
******************************************************************************************************
"La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"
(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
penso che quando si parla di certe marche l'unica cosa da fare per una scelta azzeccata e' sentirle in mano in moto poi la cosa diventa molto soggettiva uno si trova meglio con una marca un'altro con un altra .
riccardo- Moderatori
ragazzi...se continua così sposto in MOTOSEGHE PROFESSIONALI... qui siamo per consigliare un acquisto, non per fare teoria meccanico costruttiva di macchine ad uso intensivo...
******************************************************************************************************
"La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"
(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
grazie dei consigli fin ora ricevuti.... non sono ancora riuscito ad andare a vedere la 261 e toccarla con mano.... della 5105 mi è piaciuto molto la frizione protetta..... della stihl mi attira il sistema di lubrificazione che come dice belcanto è migliore, e questo anche grazie a barra e catena stihl.
comunque i 150 euro di differenza credo mi faranno rimanere fedele alla dolmar
comunque i 150 euro di differenza credo mi faranno rimanere fedele alla dolmar
dolmar85- Moderatori
non concordo in quanto tutti si lamentano della scarsa lubrificazione dlla catena sulle motoseghe stihl.
Fernando,fernando62 ha scritto:non concordo in quanto tutti si lamentano della scarsa lubrificazione dlla catena sulle motoseghe stihl.
L'olio che si vede "fuori" non lubrifica più.
Quello che lubrifica è quello che non si vede perche va e rimane nei perni e nelle maglie.
Lo si vede dalla frequenza con cui si registra la catena:indice di usura.
Belcanto
Scusate, vado un pò O.T. ma stò seguendo la direzione di questo post che va un pò alla deriva rispetto al tema principale..
Ecco, questa è una verifica che in campo non riesco a fare inquanto di tanto in tanto quando mi fermo smonto tutto l'organo di taglio per dargli una pulita rimuovendo spada e catena, perdendo così il riferimento della tensione applicata prima. Penso però che sia abbastanza difficile un usura così abbondante da rendere evidente il tensionamento (che varia anche a seconda della temperatura esterna e soprattutto di quella di esercizio e non da ultimo a seconda dello stato di pulizia dell'organo di taglio), che ne dici?
Siamo anche in presenza lubrificazioni regolabili, come fate a sostenere questo, mettete tutte le macchine al max per rendervi conto??
belcanto ha scritto:
Fernando,
Quello che lubrifica è quello che non si vede perche va e rimane nei perni e nelle maglie.
Belcanto
Ecco, questa è una verifica che in campo non riesco a fare inquanto di tanto in tanto quando mi fermo smonto tutto l'organo di taglio per dargli una pulita rimuovendo spada e catena, perdendo così il riferimento della tensione applicata prima. Penso però che sia abbastanza difficile un usura così abbondante da rendere evidente il tensionamento (che varia anche a seconda della temperatura esterna e soprattutto di quella di esercizio e non da ultimo a seconda dello stato di pulizia dell'organo di taglio), che ne dici?
Siamo anche in presenza lubrificazioni regolabili, come fate a sostenere questo, mettete tutte le macchine al max per rendervi conto??
iury1977- Moderatori
belcanto ha scritto:Fernando,fernando62 ha scritto:non concordo in quanto tutti si lamentano della scarsa lubrificazione dlla catena sulle motoseghe stihl.
Belcanto
si questo è vero,le catene stihl sono prestirate quindi esenti da allungamento.
il fuoriuscire olio puo dipendere anche da una barra non corettamente accopiata con la motosega (si vedono delle meraviglie in giro)
Pagina 32 di 40 • 1 ... 17 ... 31, 32, 33 ... 36 ... 40
Argomenti simili
» CONSIGLI PER ACQUISTO MOTOSEGHE 2011 parte 3
» CONSIGLI PER ACQUISTO MOTOSEGHE 2014 parte 2
» CONSIGLI PER ACQUISTO MOTOSEGHE 2012 parte 1
» CONSIGLI PER ACQUISTO MOTOSEGHE 2014 parte 2
» CONSIGLI PER ACQUISTO MOTOSEGHE 2012 parte 1
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: MOTOSEGHE MODERNE :: CONSIGLI PER L'ACQUISTO DI UNA MOTOSEGA :: ARCHIVIO CONSIGLI
Pagina 32 di 40