Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Stihl MS440
Da giovanni89 Ieri alle 10:06 pm

» Echo SRM4000
Da Kalimero Ieri alle 9:47 pm

» Carriole e motocarriole autocostruite
Da cecc Ieri alle 11:59 am

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da simmy106 Ieri alle 11:37 am

» spandicompost o spanditerriccio manuale
Da mais73 Ieri alle 5:05 am

» decespugliatore e rimessaggio mansarda
Da luca31 Dom Nov 27, 2022 8:23 pm

» Oleomac 730s non parte
Da Giacomo B Dom Nov 27, 2022 6:08 pm

» Rasaerba Honda-Castelgarden ( lo stesso del precedente problema alle ruote posteriori): ora inserendo la trazione non procede
Da erofilo Dom Nov 27, 2022 8:14 am

» che attrezzo é ??
Da Kalimero Sab Nov 26, 2022 9:25 pm

» Affilatura coltelli ,forbici, asce, falci, ed utensili vari
Da ferrari-tractor Sab Nov 26, 2022 7:39 pm

» Alpina A305 si spegne
Da Ales Ven Nov 25, 2022 7:19 pm

» COMPRESSORI
Da galero96 Ven Nov 25, 2022 6:39 pm

» Scampanellio nei pressi della frizione maruyama mcv 3100
Da falcetto Ven Nov 25, 2022 3:57 pm

» ABBACCHIATORI E SCUOTITORI
Da adeej Ven Nov 25, 2022 3:03 pm

» Maruyama MCV3100 carburatore stenta
Da coals Ven Nov 25, 2022 12:02 pm

» consigli motosega da potatura oppure....?
Da luca31 Ven Nov 25, 2022 9:37 am

» CESOIE - FORBICI - TRONCARAMI
Da luca31 Ven Nov 25, 2022 9:24 am

» Cavo bobina tranciato
Da rappys Ven Nov 25, 2022 6:43 am

» Rasaerba AMA NRT522
Da Lino23 Gio Nov 24, 2022 10:12 pm

» Bobina McCulloch Mac 740
Da Kalimero Gio Nov 24, 2022 12:03 pm

» Elettrosega: non lubrifica la catena
Da galero96 Mer Nov 23, 2022 5:20 pm

» Passaggio a pro o semipro
Da luca31 Mer Nov 23, 2022 6:47 am

» Compatibilità carburatore Husqvarna 50 rancher
Da eiueps Mar Nov 22, 2022 11:33 pm

» homelite XL valvola di non ritorno
Da luca31 Mar Nov 22, 2022 8:30 pm

» Avviamento tagliasiepe
Da Kalimero Mar Nov 22, 2022 4:31 pm

» Motosega per taglio tronchi da un metro
Da Kalimero Mar Nov 22, 2022 11:39 am

» AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 3
Da belcanto Lun Nov 21, 2022 8:46 pm

» MC Culloch 600014B
Da Fast 34 Dom Nov 20, 2022 7:22 pm

» Mi presento.
Da ferrari-tractor Dom Nov 20, 2022 4:56 pm

» Vite spanate
Da boscocastagno Dom Nov 20, 2022 3:51 pm

» Husqvarna 66: non parte! e successiva riesumazione
Da hiller Dom Nov 20, 2022 8:24 am

» Info candele
Da Massimiliano1980 Sab Nov 19, 2022 9:25 pm

» Motosega budget 250 Euro
Da ferrari-tractor Sab Nov 19, 2022 6:55 pm

» lubrificazione barra oleomac 935df
Da MirkoT5 Sab Nov 19, 2022 8:15 am

» sostituzione marmitta catalitica con normale
Da jotull Sab Nov 19, 2022 12:50 am

» Oleomac 981
Da Maurizio81 Ven Nov 18, 2022 8:13 pm

» ELETTROPOMPE
Da luca31 Ven Nov 18, 2022 7:48 pm

» Uso/abuso funzione " Quote "
Da luca31 Ven Nov 18, 2022 7:42 pm

» Efco MTH 5600
Da ferrari-tractor Ven Nov 18, 2022 5:46 pm

» Decespugliatore Maruyama 180-M2
Da rappys Ven Nov 18, 2022 2:51 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 22886 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Febo

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 296191 messaggi in 15377 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 49 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 49 Ospiti :: 3 Motori di ricerca

Nessuno

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 528 il Lun Lug 26, 2021 8:05 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

REGIME MASSIMO E MINIMO IN CARBURAZIONE (REGOLAZIONE DEL CARBURATORE) Vote_lcap30%REGIME MASSIMO E MINIMO IN CARBURAZIONE (REGOLAZIONE DEL CARBURATORE) Vote_rcap 30% [ 158 ]
REGIME MASSIMO E MINIMO IN CARBURAZIONE (REGOLAZIONE DEL CARBURATORE) Vote_lcap35%REGIME MASSIMO E MINIMO IN CARBURAZIONE (REGOLAZIONE DEL CARBURATORE) Vote_rcap 35% [ 184 ]
REGIME MASSIMO E MINIMO IN CARBURAZIONE (REGOLAZIONE DEL CARBURATORE) Vote_lcap12%REGIME MASSIMO E MINIMO IN CARBURAZIONE (REGOLAZIONE DEL CARBURATORE) Vote_rcap 12% [ 64 ]
REGIME MASSIMO E MINIMO IN CARBURAZIONE (REGOLAZIONE DEL CARBURATORE) Vote_lcap2%REGIME MASSIMO E MINIMO IN CARBURAZIONE (REGOLAZIONE DEL CARBURATORE) Vote_rcap 2% [ 13 ]
REGIME MASSIMO E MINIMO IN CARBURAZIONE (REGOLAZIONE DEL CARBURATORE) Vote_lcap4%REGIME MASSIMO E MINIMO IN CARBURAZIONE (REGOLAZIONE DEL CARBURATORE) Vote_rcap 4% [ 20 ]
REGIME MASSIMO E MINIMO IN CARBURAZIONE (REGOLAZIONE DEL CARBURATORE) Vote_lcap5%REGIME MASSIMO E MINIMO IN CARBURAZIONE (REGOLAZIONE DEL CARBURATORE) Vote_rcap 5% [ 24 ]
REGIME MASSIMO E MINIMO IN CARBURAZIONE (REGOLAZIONE DEL CARBURATORE) Vote_lcap2%REGIME MASSIMO E MINIMO IN CARBURAZIONE (REGOLAZIONE DEL CARBURATORE) Vote_rcap 2% [ 11 ]
REGIME MASSIMO E MINIMO IN CARBURAZIONE (REGOLAZIONE DEL CARBURATORE) Vote_lcap9%REGIME MASSIMO E MINIMO IN CARBURAZIONE (REGOLAZIONE DEL CARBURATORE) Vote_rcap 9% [ 47 ]
REGIME MASSIMO E MINIMO IN CARBURAZIONE (REGOLAZIONE DEL CARBURATORE) Vote_lcap1%REGIME MASSIMO E MINIMO IN CARBURAZIONE (REGOLAZIONE DEL CARBURATORE) Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


REGIME MASSIMO E MINIMO IN CARBURAZIONE (REGOLAZIONE DEL CARBURATORE)

+7
The Red Baron
MASTROTURI
nonso
Nonno_sprint
Orsoarcubo
arrigo
fernando62
11 partecipanti

Andare in basso

REGIME MASSIMO E MINIMO IN CARBURAZIONE (REGOLAZIONE DEL CARBURATORE) Empty REGIME MASSIMO E MINIMO IN CARBURAZIONE (REGOLAZIONE DEL CARBURATORE)

Messaggio  fernando62 Ven Gen 15, 2010 7:10 pm

ritengo opportuno inserire questo argomento, in quanto è un dato fondamentale per la corretta carburazione della macchina.

il numero dei giri massimi a vuoto è una caratteristica che distingue ogni singolo motore. Infatti possiamo avere motori con potenza massima, ad un regime di 10200giri,e un numero di giri massimo a vuoto attorno ai13000 (vedi solo644) viceversa motori con potenza massima a 9800 giri, e regime avuoto 15500 (vedi husqvarna 242 XP).questo dato ,misurato con contagiri elettronico ,conbarra catena montati filtro aria pulito e motore caldo è il regime dove il motore da la massima potenza senza subire danni. Smagrire il motore per avere regimi di rotazione superiori porta a conseguenze irriparabili non solo il grippaggio ,ma spesse  volte la distruzione dell'albero motore. questo lo dico perchè poco fa ho letto su un forum che le motoseghe si possono portare a regimi di rotazione secondo le preferenze.( si con la gioia dei riparatori)
normalmente dopo un breve periodo di rodaggio si adatta la carburazione alle esigenze ambientali (altitudine temperatura umidità) corregendo le viti H-L di poco. se la carburazione base, per esempio è 1giro -1giro normalmente queste si ritoccano + o- di5/10 minuti (scala orologio per capirci) se però non si dispone di un contagiri è sconigliabile ,chiudere la vite H ,oltre la taratura di fabbrica.

fernando62
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 3825
Data d'iscrizione : 11.12.09

Torna in alto Andare in basso

REGIME MASSIMO E MINIMO IN CARBURAZIONE (REGOLAZIONE DEL CARBURATORE) Empty Re: REGIME MASSIMO E MINIMO IN CARBURAZIONE (REGOLAZIONE DEL CARBURATORE)

Messaggio  arrigo Dom Gen 17, 2010 6:57 am

Vorrei  anche aggiungere che quando si e in fase di carburazione regolando la vite dell' H e portando i giri massimi mettiamo circa 12500 dipende sempre dal modello NON SI DOVREBBE TENERE I GIRI MASSIMI PIU DI 5 SECONDO. Problemi di rotture sopra citati .
arrigo
arrigo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 121
Data d'iscrizione : 06.11.09
Età : 55
Località : s.giovanni la natisone udine

http://www.friulaffilatura.com

Torna in alto Andare in basso

REGIME MASSIMO E MINIMO IN CARBURAZIONE (REGOLAZIONE DEL CARBURATORE) Empty Re: REGIME MASSIMO E MINIMO IN CARBURAZIONE (REGOLAZIONE DEL CARBURATORE)

Messaggio  fernando62 Dom Gen 17, 2010 3:02 pm

se cosi fosse tutti propietari di jonsered o husqvarna si sentirebbero autorizzati a chiedere i danni alla casa in quanto sul manuale operatore riporta questo:accelerare al massimo e mantenere il regime per 10 secondi avvitare poi la vite di 1/4 di giro in senso orario riaccelerare al massimo e mantenere il regime per 10 secondi ecc...

fernando62
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 3825
Data d'iscrizione : 11.12.09

Torna in alto Andare in basso

REGIME MASSIMO E MINIMO IN CARBURAZIONE (REGOLAZIONE DEL CARBURATORE) Empty Re: REGIME MASSIMO E MINIMO IN CARBURAZIONE (REGOLAZIONE DEL CARBURATORE)

Messaggio  Orsoarcubo Mer Lug 07, 2010 10:50 pm

Aggiungo un paio di note di carattere empirico per trovare una corretta carburazione anche senza contagiri.
Per il minimo mi è stato insegnato questo sistema:
-Si chiudono completamente tutte le viti della carburazione (attenzione a non strigere troppo si rovina la sede!!!)
-Si riaprono di 1 giro le viti H ed L ed 1 giro e mezzo quella della farfalla.
-All'accensione della motosega si inizia a chiudere leggermente la vite L finchè smagrendo il minimo il regime del motore non inizia a far girare la catena,a questo punto si abbassa e si regola il regime preciso con la vite della farfalla (T),a seconda dei modelli da circa 2500 a 3000 giri\min.
Per il massimo con un giro di H di partenza si prova ad accelerare a vuoto,se il rumore della motosega a tutto regime crea una sorta di irregolarità (dalle mie parti si dice "sdoppia",cioè la miscela aria-benzina troppo grassa non viene completamente bruciata e si crea una sorta di sdoppiamento delle fasi) significa che la carburazione non è troppo magra e i giri non sono eccessivi.
Per individuare il giusto punto dell'H con la motosega sotto sforzo questa irregolarità nel rumore deve sparire,a questo punto si è trovato circa il giusto compromesso tra coppia e giri,di solito non ci si discosta troppo dai giri massimi a vuoto indicati dal costruttore.
Nel dubbio sempre meglio una carburazione più grassa di una magra,meglio qualche residuo nel cilindro e nel pistone che una grippata o una sbiellata.
Orsoarcubo
Orsoarcubo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 274
Data d'iscrizione : 27.12.09
Età : 49
Località : Montagna pistoiese

Torna in alto Andare in basso

REGIME MASSIMO E MINIMO IN CARBURAZIONE (REGOLAZIONE DEL CARBURATORE) Empty Re: REGIME MASSIMO E MINIMO IN CARBURAZIONE (REGOLAZIONE DEL CARBURATORE)

Messaggio  fernando62 Gio Lug 08, 2010 2:51 pm

quello che hai scritto è vangelo, però rimane importante conoscere i giri base del carburatore(tappi o no)
va ricordato che ci sono carburatori che ora di base hanno 2-2 giri(anche più)

sembra che husqvarna esce con un carburatore su un nuovo modello che sostituirà la 346xp) con carburatore elettronico (autotune)regolabile con interfaccia e software tramite PC



il discorso sui carburatori autotune continua qui:
https://lamotosega.forumattivo.com/nuovi-prodotti-sul-mercato-f78/carburatori-elettronici-autotune-t1831.htm#15370

fernando62
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 3825
Data d'iscrizione : 11.12.09

Torna in alto Andare in basso

REGIME MASSIMO E MINIMO IN CARBURAZIONE (REGOLAZIONE DEL CARBURATORE) Empty Re: REGIME MASSIMO E MINIMO IN CARBURAZIONE (REGOLAZIONE DEL CARBURATORE)

Messaggio  Nonno_sprint Gio Lug 08, 2010 3:51 pm

Infatti la Echo Cs 2600 come carburazione di base era 1 + 1/4 per entrambe le viti Mentre sulla 260 T 1+7/8 per L e 1+5/7 per H.


Ultima modifica di Nonno_sprint il Gio Lug 08, 2010 6:04 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Rettifica)
Nonno_sprint
Nonno_sprint
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 4171
Data d'iscrizione : 03.01.10

Torna in alto Andare in basso

REGIME MASSIMO E MINIMO IN CARBURAZIONE (REGOLAZIONE DEL CARBURATORE) Empty REGIME MASSIMO E MINIMO IN CARBURAZIONE (REGOLAZIONE DEL)

Messaggio  nonso Mar Mag 27, 2014 8:59 am

non so se è il posto giusto per la domanda, sto cercando di regolare la carburazione del mio decespugliatore (walbro WT 442C).
qual'è la vite della farfalla "T"?
sarebbe quella del minimo meccanico?
saluti.
nonso
nonso
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 18.05.14

Torna in alto Andare in basso

REGIME MASSIMO E MINIMO IN CARBURAZIONE (REGOLAZIONE DEL CARBURATORE) Empty Re: REGIME MASSIMO E MINIMO IN CARBURAZIONE (REGOLAZIONE DEL CARBURATORE)

Messaggio  MASTROTURI Mar Mag 27, 2014 9:08 am

si
MASTROTURI
MASTROTURI
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 1290
Data d'iscrizione : 08.02.12
Età : 72
Località : Trinacria ma orig Lumbard (il mio Vecchio)

Torna in alto Andare in basso

REGIME MASSIMO E MINIMO IN CARBURAZIONE (REGOLAZIONE DEL CARBURATORE) Empty Re: REGIME MASSIMO E MINIMO IN CARBURAZIONE (REGOLAZIONE DEL CARBURATORE)

Messaggio  The Red Baron Gio Mar 31, 2016 3:36 pm



Riepilogando se non ho capito male sia per L che H

invitando Smagrisco
Svitanto ingrasso

Giusto????
The Red Baron
The Red Baron
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 185
Data d'iscrizione : 25.03.11
Età : 59
Località : Viterbo

Torna in alto Andare in basso

REGIME MASSIMO E MINIMO IN CARBURAZIONE (REGOLAZIONE DEL CARBURATORE) Empty Re: REGIME MASSIMO E MINIMO IN CARBURAZIONE (REGOLAZIONE DEL CARBURATORE)

Messaggio  Nonno_sprint Gio Mar 31, 2016 5:07 pm

Confermo.
Nonno_sprint
Nonno_sprint
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 4171
Data d'iscrizione : 03.01.10

Torna in alto Andare in basso

REGIME MASSIMO E MINIMO IN CARBURAZIONE (REGOLAZIONE DEL CARBURATORE) Empty Re: REGIME MASSIMO E MINIMO IN CARBURAZIONE (REGOLAZIONE DEL CARBURATORE)

Messaggio  tottoli livio Gio Mar 31, 2016 6:33 pm

le viti  L  e H  hanno una punta (solitamente) conica  che va'  a chiudere quasi  completamente il passaggio quando avvitate tutta.. ok capo

******************************************************************************************************
il micron non e' un microbo..
tottoli livio
tottoli livio
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 4758
Data d'iscrizione : 24.01.10
Età : 55
Località : omegna (vb) piemonte

Torna in alto Andare in basso

REGIME MASSIMO E MINIMO IN CARBURAZIONE (REGOLAZIONE DEL CARBURATORE) Empty Re: REGIME MASSIMO E MINIMO IN CARBURAZIONE (REGOLAZIONE DEL CARBURATORE)

Messaggio  SuperUCCU Dom Apr 30, 2017 9:25 pm

Mi permetto di riaprire la discussione dopo anni: il metodo "1 giro L e 1 giro H" funziona anche sui carburatori Tillotson? Oggi non sono stato in grado di regolarne uno...
SuperUCCU
SuperUCCU
utente registrato.

Messaggi : 481
Data d'iscrizione : 06.07.15
Età : 35
Località : Novara

Torna in alto Andare in basso

REGIME MASSIMO E MINIMO IN CARBURAZIONE (REGOLAZIONE DEL CARBURATORE) Empty Re: REGIME MASSIMO E MINIMO IN CARBURAZIONE (REGOLAZIONE DEL CARBURATORE)

Messaggio  Nonno_sprint Dom Apr 30, 2017 9:46 pm

I settaggi di base non sono universali. Variano da marca a marca di carburatori e anche da modello a modello.
Nonno_sprint
Nonno_sprint
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 4171
Data d'iscrizione : 03.01.10

Torna in alto Andare in basso

REGIME MASSIMO E MINIMO IN CARBURAZIONE (REGOLAZIONE DEL CARBURATORE) Empty Re: REGIME MASSIMO E MINIMO IN CARBURAZIONE (REGOLAZIONE DEL CARBURATORE)

Messaggio  SuperUCCU Dom Apr 30, 2017 9:49 pm

Io ho sempre avuto a che fare con carburatori Walbro (o copie cinesi più po meno riuscite dei Walbro) e la procedura di 1 giro L e 1 giro H nel complesso ha sempre funzionato. Oggi ho dovuto provare un Tillotson che ho preso di riserva per la motosega e non sono riuscito a farla funzionare bene. Magari c'è qualcosa che mi sfugge.
SuperUCCU
SuperUCCU
utente registrato.

Messaggi : 481
Data d'iscrizione : 06.07.15
Età : 35
Località : Novara

Torna in alto Andare in basso

REGIME MASSIMO E MINIMO IN CARBURAZIONE (REGOLAZIONE DEL CARBURATORE) Empty Re: REGIME MASSIMO E MINIMO IN CARBURAZIONE (REGOLAZIONE DEL CARBURATORE)

Messaggio  Alessio510 Lun Mag 01, 2017 5:02 am

Come detto sopra, la regola base è quella. Ovviamente considerando carburatore pulito, membrane in ordine ecc ecc.
Se c'è un caso specifico, apri un topic in officina ok capo
Alessio510
Alessio510
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 9256
Data d'iscrizione : 03.03.11

Torna in alto Andare in basso

REGIME MASSIMO E MINIMO IN CARBURAZIONE (REGOLAZIONE DEL CARBURATORE) Empty Re: REGIME MASSIMO E MINIMO IN CARBURAZIONE (REGOLAZIONE DEL CARBURATORE)

Messaggio  patrick91 Mar Ago 07, 2018 5:34 pm

Buongiorno sapreste dirmi come regolare la l e la h di un carburatore RUIXING H619. Grazie

patrick91
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 43
Data d'iscrizione : 08.04.18

Torna in alto Andare in basso

REGIME MASSIMO E MINIMO IN CARBURAZIONE (REGOLAZIONE DEL CARBURATORE) Empty Re: REGIME MASSIMO E MINIMO IN CARBURAZIONE (REGOLAZIONE DEL CARBURATORE)

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.