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MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 2
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Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 2
Stefano Jacopo ha scritto:Ho usato per un po' una 357xp, che devo dire è una ottima macchina professionale, abbastanza aggressiva, con basse vibrazioni ma consumi lievemente elevati .........
concordo pienamente su quanto hai detto, ottima mts ... ma molto assetata
Stefano Jacopo ha scritto: ............Peccato che mi abbia lasciato per vari problemi al motore.
per favore .... dimmi quali sono i problemi che hai riscontrato
grazie!!
gian66- Moderatori
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Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 2
Stefano Jacopo ha scritto:Ho usato per un po' una 357xp, che devo dire è una ottima macchina professionale, abbastanza aggressiva, con basse vibrazioni ma consumi lievemente elevati L'ho usata anche per un tronco di pino cembro secco di 70 cm di diametro e se lo è sbafato Peccato che mi abbia lasciato per vari problemi al motore.
Io la sto trovando veramente comoda come motosega, la sto usando un po' per tutto, dalla sramatura all abbattimento alla sezionatura. E rispetto ad altri 55 cc la trovo aggressiva.
Solo che consuma proprio un po' troppo e per chi usa Aspen o benzine alchilate vuol dire che va a spendere un bel po' per darle da bere
Però io con il semplice fatto che la uso per tutto la sua sete infinita mela ripago. In questi giorni non sono in posti proprio pianeggianti e avere una motosega da portarsi anzichè due vuol dire parecchio a fine giornata.
Dicci che problemi hai riscontrato, come ti ha chiesto Gian, appena hai tempo
andry steel- utente registrato
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Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 2
Non parte più, e già da tempo farla partire a caldo erano rogne. Stavo pensando di prendere una stihl; non perchè sia un tifoso sfegatato della tedesca, ma perché il rivenditore è vicino e fa buoni sconti Mentre il concessionario husqvarna fa il furbetto
Stefano Pietro Jacopo- utente registrato
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Località : Valle d'Aosta
Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 2
Stefano Jacopo ha scritto:Non parte più, e già da tempo farla partire a caldo erano rogne. Stavo pensando di prendere una stihl; non perchè sia un tifoso sfegatato della tedesca, ma perché il rivenditore è vicino e fa buoni sconti Mentre il concessionario husqvarna fa il furbetto
se stai valutando la ms 362 prendi la versione base, sconsiglio la versione con il freno catena quickstopsuper in quanto poco pratica.
maxb.- utente registrato
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Località : provincia di Varese
Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 2
Stefano Jacopo ha scritto:Non parte più, e già da tempo farla partire a caldo erano rogne. Stavo pensando di prendere una stihl; non perchè sia un tifoso sfegatato della tedesca, ma perché il rivenditore è vicino e fa buoni sconti Mentre il concessionario husqvarna fa il furbetto
messaggiodi servizio:maxb. ha scritto:Stefano Jacopo ha scritto:Non parte più, e già da tempo farla partire a caldo erano rogne. Stavo pensando di prendere una stihl; non perchè sia un tifoso sfegatato della tedesca, ma perché il rivenditore è vicino e fa buoni sconti Mentre il concessionario husqvarna fa il furbetto
se stai valutando la ms 362 prendi la versione base, sconsiglio la versione con il freno catena quickstopsuper in quanto poco pratica.
di queste cose ne possiamo parlare nella sezione CONSIGLI PER L'ACQUISTO DI UNA MOTOSEGA.
qui è decisamente OT.
questa è la sezione nella quale parliamo di motoseghe professionali sotto l'aspetto tecnico e meccanico e con (dettagliate, se possibile) relazioni di impiego.
ulteriori OT in questa sezione non saranno più permessi (i post verranno cancellati e gli utenti più recidivi e testoni redarguiti con warning).
grazie
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"La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"
(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 2
buongiorno volevo descrivere le mie impressioni d'uso sulla shindaiwa 598s.
rispetto ad altre motoseghe forse è un pochino più ingombrante, vibrazioni poche, forse non è molto aggressiva però in compenso ha un buon tiro, non si mai seduta anche su alberi di 90cm, nessuna difficoltà di messa in moto come sforzo (non uso mai il decompressore), a caldo parte alla prima tirata a freddo un paio di tirate con l'area chiusa e poi una tirata e parte. l'unico difetto che ho riscontrato (che poi non è nemmeno imputabile alla motosega) è che si intasa molto facilmente il foro del passaggio dell'olio sulla barra che ho risolto allargando lo stesso con il trapano.
sabato mattina ho preso anche la 452s (mi serviva una pò più piccola) ho tirato giù un piccolo albero di nocciolo per il momento sembra buona però farò un resoconto quando avrà lavorato di più. una cosa che ho notato e che sulla 452 dopo il taglio rilasciando l'accelleratore si spegne, riparte subito però e fastidiosa.
rispetto ad altre motoseghe forse è un pochino più ingombrante, vibrazioni poche, forse non è molto aggressiva però in compenso ha un buon tiro, non si mai seduta anche su alberi di 90cm, nessuna difficoltà di messa in moto come sforzo (non uso mai il decompressore), a caldo parte alla prima tirata a freddo un paio di tirate con l'area chiusa e poi una tirata e parte. l'unico difetto che ho riscontrato (che poi non è nemmeno imputabile alla motosega) è che si intasa molto facilmente il foro del passaggio dell'olio sulla barra che ho risolto allargando lo stesso con il trapano.
sabato mattina ho preso anche la 452s (mi serviva una pò più piccola) ho tirato giù un piccolo albero di nocciolo per il momento sembra buona però farò un resoconto quando avrà lavorato di più. una cosa che ho notato e che sulla 452 dopo il taglio rilasciando l'accelleratore si spegne, riparte subito però e fastidiosa.
ugo20- utente registrato
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Data d'iscrizione : 14.06.12
Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 2
Condivido quanto detto da Ugo 20, ho provato la 598 di un mio collega (che possiede anche la 490 e la 452) e devo dire che mi ha inpressionato positivamente.
Devo dire che il rapporto qualità prezzo di queste motoseghe è veramente interessante, serve solo capire se sono affidabili anche nel tempo, e se messe sotto pressione (uso intensivo professionale) tengono alla lunga distanza.
Dal tronde i giapponesi sono sicuramente lider nel costruire motori e se tanto mi da tanto direi che siamo a posto.
Devo dire che il rapporto qualità prezzo di queste motoseghe è veramente interessante, serve solo capire se sono affidabili anche nel tempo, e se messe sotto pressione (uso intensivo professionale) tengono alla lunga distanza.
Dal tronde i giapponesi sono sicuramente lider nel costruire motori e se tanto mi da tanto direi che siamo a posto.
vorrei ma non posso- utente registrato
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Data d'iscrizione : 13.06.12
Località : appennino tosco emiliano
Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 2
alza un pochino il minimo e vedrai che non ti succede più.ugo20 ha scritto:una cosa che ho notato e che sulla 452 dopo il taglio rilasciando l'accelleratore si spegne, riparte subito però e fastidiosa.
fine OT
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"La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"
(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 2
grazie del suggerimento Peppone, ma lo posso fare anche da nuova oppure conviene farla girare un pò?
ugo20- utente registrato
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Data d'iscrizione : 14.06.12
Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 2
fallo subito. devi solo agire sulla vite T che comanda il minimo sull'acceleratore.ugo20 ha scritto:grazie del suggerimento Peppone, ma lo posso fare anche da nuova oppure conviene farla girare un pò?
FINE OT
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"La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"
(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 2
peppone ha scritto:fallo subito. devi solo agire sulla vite T che comanda il minimo sull'acceleratore.ugo20 ha scritto:grazie del suggerimento Peppone, ma lo posso fare anche da nuova oppure conviene farla girare un pò?
FINE OT
grazie
ugo20- utente registrato
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Data d'iscrizione : 14.06.12
ms 650 pregi e difetti
Forum buongiorno,
e' la mia prima entrata in questo forum ( e' veramente una figata), e volevo chiedervi a voi sicuramente piu' esperti di me, cosa ne pensate della Stihl ms 065, con i suoi pregi e difetti.
A dopo
Il Vikingo.
e' la mia prima entrata in questo forum ( e' veramente una figata), e volevo chiedervi a voi sicuramente piu' esperti di me, cosa ne pensate della Stihl ms 065, con i suoi pregi e difetti.
A dopo
Il Vikingo.
il vikingo- utente registrato
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Data d'iscrizione : 22.07.12
Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 2
il vikingo ha scritto:Forum buongiorno,
e' la mia prima entrata in questo forum ( e' veramente una figata), e volevo chiedervi a voi sicuramente piu' esperti di me, cosa ne pensate della Stihl ms 065, con i suoi pregi e difetti.
A dopo
Il Vikingo.
deriva dalla 064, gran macchina, ultracollaudata. da usarsi prettamente in abbattimento. da noi viene venduta in numeri molto esigui perchè il suo costo è pericolosamente vicino a quello della ms 660. è molto più aprezzata sul mercato sud americano.
maxb.- utente registrato
- Messaggi : 1725
Data d'iscrizione : 27.06.12
Località : provincia di Varese
Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 2
benvenuto sulle nostre pagine, il vikingo, e grazie per gli apprezzamenti.
il peso della 650 è grossomodo pari a quello della 660 ma la potenza decisamente inferiore. personalmente non nutro nessun interesse per quella macchina: non che sia un cattiva motosega (anzi) ma la trovo abbastanza inutile...per quel peso e quell'ingombro tanto vale usare una 660 (macchina semplicemente strepitosa).
il peso della 650 è grossomodo pari a quello della 660 ma la potenza decisamente inferiore. personalmente non nutro nessun interesse per quella macchina: non che sia un cattiva motosega (anzi) ma la trovo abbastanza inutile...per quel peso e quell'ingombro tanto vale usare una 660 (macchina semplicemente strepitosa).
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(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 2
peppone ha scritto:benvenuto sulle nostre pagine, il vikingo, e grazie per gli apprezzamenti.
il peso della 650 è grossomodo pari a quello della 660 ma la potenza decisamente inferiore. personalmente non nutro nessun interesse per quella macchina: non che sia un cattiva motosega (anzi) ma la trovo abbastanza inutile...per quel peso e quell'ingombro tanto vale usare una 660 (macchina semplicemente strepitosa).
Grazie, ho posto questo quesito perche' mi e' stata proposta da un amico ad un prezzo credo conveniente(600 euro), e' stata usata pochissimo perche' era del figlio, che purtroppo non la puo' usare piu', e allora preferisce darla a persone che conosce.
Io taglio circa 200 ql di legna l'anno (quercia e cerro) per il camino e quindi vorrei acquistarla, che ne dite?
il vikingo- utente registrato
- Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 22.07.12
Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 2
qui siamo OT.il vikingo ha scritto:peppone ha scritto:benvenuto sulle nostre pagine, il vikingo, e grazie per gli apprezzamenti.
il peso della 650 è grossomodo pari a quello della 660 ma la potenza decisamente inferiore. personalmente non nutro nessun interesse per quella macchina: non che sia un cattiva motosega (anzi) ma la trovo abbastanza inutile...per quel peso e quell'ingombro tanto vale usare una 660 (macchina semplicemente strepitosa).
Grazie, ho posto questo quesito perche' mi e' stata proposta da un amico ad un prezzo credo conveniente(600 euro), e' stata usata pochissimo perche' era del figlio, che purtroppo non la puo' usare piu', e allora preferisce darla a persone che conosce.
Io taglio circa 200 ql di legna l'anno (quercia e cerro) per il camino e quindi vorrei acquistarla, che ne dite?
posta la domanda nella sezione CONSIGLI PER L'ACQUISTO DI UNA MOTOSEGA, per cortesia.
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"La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"
(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
sthil ms 650
Ho una ms650 da qualche anno, sinceramente non mi trovo male, leggendo un messaggio di questo Forum mi è sorto qualche dubbio di aver sbagliato acquisto ai tempi. Io la comprai considerandola più "aggressiva" della ms 660 ( 500 giri in più ad esempio),la uso in alto fusto con barra da 63 cm. Accetto consigli, perchè la ms 660 ai tempi l'avevo utilizzata (non mia) e decisi di optare per la 650.Elencatemi pregi e difetti e ve ne sarò grato, ciao Andrea.
andrea bagarotti- utente registrato
- Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 25.07.12
Età : 60
Località : valsesia
Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 2
un tempo cioè quando i modelli erano 064 (85cc) e 066 (92cc) la musica era diversa.
065 motore docile e sfruttabile a bassi regimi, 066 cattiva (1500 rpm in piu)
avendole possedute rimasi molto colpito dalla 066(allora era appena uscita con bobina digitale e spia a led per corretta carburazione) e mi impressionò come tirasse le braccia contro il tronco.
ho avuto modo di provare la 650 e la reputo grintosa.
diversamente provai una grande delusione con la 046 che prontamente riusci a sostituirla con una 2071 jonsered.
065 motore docile e sfruttabile a bassi regimi, 066 cattiva (1500 rpm in piu)
avendole possedute rimasi molto colpito dalla 066(allora era appena uscita con bobina digitale e spia a led per corretta carburazione) e mi impressionò come tirasse le braccia contro il tronco.
ho avuto modo di provare la 650 e la reputo grintosa.
diversamente provai una grande delusione con la 046 che prontamente riusci a sostituirla con una 2071 jonsered.
fernando62- ex moderatori
- Messaggi : 3824
Data d'iscrizione : 11.12.09
Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 2
come peppone al momento dell'aquisto della mia ms660 pensai, a pari peso è meglio avere più di mezzo cavallo a disposizione...non mi sono mai pentito della mia scelta perchè reputo la 660 mostrusa, ma la 650 dalla sua, risulta a mio parere più docile e consuma un bel po' meno rispetto alla sorellamaggiore che ha davvero una sete implacabile...
TheChainsawMan- utente registrato
- Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 13.08.12
Località : Trentino
differenze tecniche tra la 5000 e la 5105
Buon giorno a tutti, in au altro post ho visto le foto di una bellissima Dolmar 5000.
Ora ho spesso letto, proprio sul nostro forum, che la Dolmar 5105 è una delle migliori 50 cc in circolazione, mi era stata anche consiliata per sostituire la 346 xp di mio padre.
Mi chiedevo all'ora quali sono le differenze tecniche tra la 5000 e la 5105?
da un punto di vista estetico ho notato che la 5000 e tutta rossa, mentre la 5105 è rossa e nera, particolare non rilevante dal punto di vista tecnico.
Se c'è qualcuno che le ha usate entrambe mi sa dire se i cambiamenti tecnici(se ne esistono) la hanno migliorata?
Grazie.
Ora ho spesso letto, proprio sul nostro forum, che la Dolmar 5105 è una delle migliori 50 cc in circolazione, mi era stata anche consiliata per sostituire la 346 xp di mio padre.
Mi chiedevo all'ora quali sono le differenze tecniche tra la 5000 e la 5105?
da un punto di vista estetico ho notato che la 5000 e tutta rossa, mentre la 5105 è rossa e nera, particolare non rilevante dal punto di vista tecnico.
Se c'è qualcuno che le ha usate entrambe mi sa dire se i cambiamenti tecnici(se ne esistono) la hanno migliorata?
Grazie.
vorrei ma non posso- utente registrato
- Messaggi : 608
Data d'iscrizione : 13.06.12
Località : appennino tosco emiliano
Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 2
Vorrei sapere per curiosità spiccioli cosa ne pensate delle stihl ms 440 e 880. Sotto tutti i profili. Grazie
Stefano Pietro Jacopo- utente registrato
- Messaggi : 499
Data d'iscrizione : 06.07.12
Località : Valle d'Aosta
Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 2
la 440 è una motosega indubbiamente molto valida, anche se ritengo fosse superiore la vecchia 044.Stefano Jacopo ha scritto:Vorrei sapere per curiosità spiccioli cosa ne pensate delle stihl ms 440 e 880. Sotto tutti i profili. Grazie
ha una motorizzazione ricca di accelerazione ma anche con buona coppia disponibile.
la 880 la posseggo e personalmente non la trovo corrispondente a quanto la sua enorme cilindrata farebbe sperare.
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"La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"
(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
meccanica elementare
Ciao
ho letto su una prova della active 40.40 che il cilindro ha un riporto in nicasil che ha una durata di 'addirittura ' 1000 ore !! Che cos'è ? La cromatura ? È tanto 1000 ore ?
anch' io vorrei sapere qualcosa in merito , se possibile
ho letto su una prova della active 40.40 che il cilindro ha un riporto in nicasil che ha una durata di 'addirittura ' 1000 ore !! Che cos'è ? La cromatura ? È tanto 1000 ore ?
vorrei ma non posso ha scritto:Buon giorno a tutti, in au altro post ho visto le foto di una bellissima Dolmar 5000.
Ora ho spesso letto, proprio sul nostro forum, che la Dolmar 5105 è una delle migliori 50 cc in circolazione, mi era stata anche consiliata per sostituire la 346 xp di mio padre.
Mi chiedevo all'ora quali sono le differenze tecniche tra la 5000 e la 5105?
da un punto di vista estetico ho notato che la 5000 e tutta rossa, mentre la 5105 è rossa e nera, particolare non rilevante dal punto di vista tecnico.
Se c'è qualcuno che le ha usate entrambe mi sa dire se i cambiamenti tecnici(se ne esistono) la hanno migliorata?
Grazie.
anch' io vorrei sapere qualcosa in merito , se possibile
luca31- Moderatori
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Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 2
nicasil o nikasil è un riporto di nikel -silicio pochi micron depositati galvanicamente sulla superfice del cilindro e poi rettificato.il riporto è molto duro solitamentesolo in caso di rotture delle fasce subisce dannegiamenti in prossimità delle luci.
il cromo è molto piu delicato. i migliori in assoluto per durata sono i cilindri prodotti dalla MAHLE la ormai tutti hanno raggiunto buoni livelli.
1000 0re è nella media solitamente sulle professionali garantiscono 2000 ore.
se usate a tempo pieno sono poco meno di 2anni di vita.
il cromo è molto piu delicato. i migliori in assoluto per durata sono i cilindri prodotti dalla MAHLE la ormai tutti hanno raggiunto buoni livelli.
1000 0re è nella media solitamente sulle professionali garantiscono 2000 ore.
se usate a tempo pieno sono poco meno di 2anni di vita.
fernando62- ex moderatori
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Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 2
fernando62 ha scritto:nicasil o nikasil è un riporto di nikel -silicio pochi micron depositati galvanicamente sulla superfice del cilindro e poi rettificato.il riporto è molto duro solitamentesolo in caso di rotture delle fasce subisce dannegiamenti in prossimità delle luci.
il cromo è molto piu delicato. i migliori in assoluto per durata sono i cilindri prodotti dalla MAHLE la ormai tutti hanno raggiunto buoni livelli.
1000 0re è nella media solitamente sulle professionali garantiscono 2000 ore.
se usate a tempo pieno sono poco meno di 2anni di vita.
ma la attive 40.40 è una professionale, no ?
Questo vuol dire che ogni 2 anni il motore va aperto e rifatto il 'trattamento ' ?
vorrei ma non posso ha scritto:Buon giorno a tutti, in au altro post ho visto le foto di una bellissima Dolmar 5000.
Ora ho spesso letto, proprio sul nostro forum, che la Dolmar 5105 è una delle migliori 50 cc in circolazione, mi era stata anche consiliata per sostituire la 346 xp di mio padre.
Mi chiedevo all'ora quali sono le differenze tecniche tra la 5000 e la 5105?
da un punto di vista estetico ho notato che la 5000 e tutta rossa, mentre la 5105 è rossa e nera, particolare non rilevante dal punto di vista tecnico.
Se c'è qualcuno che le ha usate entrambe mi sa dire se i cambiamenti tecnici(se ne esistono) la hanno migliorata?
Grazie.
vorrei saperlo anch' io...
grazie
Ultima modifica di falcetto il Sab Ago 18, 2012 8:08 am - modificato 2 volte. (Motivazione : unione post consecutivi - entro 30' si può modificare o integrare il proprio post con il tasto edit)
luca31- Moderatori
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