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MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 2
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dolmar 166
vorrei utilizzarla per tagliare delle casce di 60/70 cm di diametro ,comunque oggi mi sono recato dal meccanico, mi a detto che il propietario non la vende e che è li perche è grippata, comunque devo ancora provare la husqvarna 65 che o appena restaurato, penso sia sufficente per il mio lavoro, esteticamente è un gioiello o mandato le foto alla mail perche non riesco a postarle o sostituito membrane tubi vari pistone ma devo rodarla il mio meccanico mi a dato una catena oregon dente quadro quando la provero vi diro le mie impressioni
aleandrone- utente registrato
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Data d'iscrizione : 20.05.13
Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 2
Ho effettuato ieri un abbattimento di un noce di 40cm con la 452s di Shindaiwa.
Che dire, la motosega è piccola ma cattiva, non perde giri nel legno e non soffre neppure se calco la mano. La sua grande coppia di sente eccome, inoltre quella pompa olio regolabile è davvero una manna.
Che dire, non smetterò mai di ringraziarvi per avermela consigliata.
Che dire, la motosega è piccola ma cattiva, non perde giri nel legno e non soffre neppure se calco la mano. La sua grande coppia di sente eccome, inoltre quella pompa olio regolabile è davvero una manna.
Che dire, non smetterò mai di ringraziarvi per avermela consigliata.
DotCom- utente registrato
- Messaggi : 673
Data d'iscrizione : 01.11.12
Età : 43
Località : Bassa Toscana
Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 2
aleandrone ha scritto:scusate non so se sono nella sezzione giusta, o visto dal mio meccanico, amico una Dolmar 166 me ne sono innamorato ma non puo darmela è li a riparare è una professionale seria o sbaglio? so che è datata e non sono riuscito a trovare niente su internet solo forum allestero ne parlano ,ne è state vendute poche in italia?si trovano i ricambi?vorrei chiedergli al propietario se me la vende, quanto potrebbe valere?grazzie
piacere di parlare con voi sono aleandrone dalla toscana scusate se non mi ero presentato
non sei nella sezione giusta.
qui si tratta di motoseghe professionali sotto l'aspetto tecnico meccanico e con relazioni di impiego.
i consigli per gli acquisti hanno una loro apposita sezione.
per i moderatori: il prossimo OT lo cancelliamo, ok?
rientriamo in argomento adesso, grazie
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"La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"
(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
active 4040
Sulla active 4040 ho riscontrato i seguenti problemi:
1) Difficoltà continue di carburazione "forse" risolte
2) Difficoltà dipescaggio del carburante quando è presente metà o un terzo del pieno quando la macchina è inclinata con conseguente spegnimento
3) Eccessiva rumorosità di timbro metallico fastidiosa al mio orecchio
4) Abbondanza di vibrazioni
5) Tappo miscela non a tenuta
6) La guaina copribarra non si incastra alla base con conseguente caduta della stessa ( fastidioso in marcia )
7) Consumo elevato ( forse è una mia impressione )
Non si puo' abbattere ( ma questo già lo sapevo )
1) Difficoltà continue di carburazione "forse" risolte
2) Difficoltà dipescaggio del carburante quando è presente metà o un terzo del pieno quando la macchina è inclinata con conseguente spegnimento
3) Eccessiva rumorosità di timbro metallico fastidiosa al mio orecchio
4) Abbondanza di vibrazioni
5) Tappo miscela non a tenuta
6) La guaina copribarra non si incastra alla base con conseguente caduta della stessa ( fastidioso in marcia )
7) Consumo elevato ( forse è una mia impressione )
Non si puo' abbattere ( ma questo già lo sapevo )
mario altana- utente registrato
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Età : 63
Località : olbia
Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 2
Faccio una battuta:
ma i lati positivi della 40.40?
Ovviamente scherzo.
Mi è capitato di andare (per un paio di ore) con il mio amico Giuseppe, boscaiolo professionista, a dargli una mano a tagliare alberi.
Visto che eravamo su un suo cantiere abbiamo usato le sue motoseghe, io la 357 e lui la nuova 562, entrambe atrezzate con barra da 40 cm.
La cosa macroscopica che ho riscontrato è la differenza di consumi tra la 357 e la 562, la prima assetata allo spasimo, la seconda mi pare sia più moderata nei consumi.
Giuseppe usava la 562 solo ad abattere, io la sua 357 a sramare, lui và molto più veloce, io arrancavo, ciò non ostante sono dovuto andare io molto prima a fare il pieno.
Sembra che quello che dicono sui consumi risulti vero, li hanno migliorati.
ma i lati positivi della 40.40?
Ovviamente scherzo.
Mi è capitato di andare (per un paio di ore) con il mio amico Giuseppe, boscaiolo professionista, a dargli una mano a tagliare alberi.
Visto che eravamo su un suo cantiere abbiamo usato le sue motoseghe, io la 357 e lui la nuova 562, entrambe atrezzate con barra da 40 cm.
La cosa macroscopica che ho riscontrato è la differenza di consumi tra la 357 e la 562, la prima assetata allo spasimo, la seconda mi pare sia più moderata nei consumi.
Giuseppe usava la 562 solo ad abattere, io la sua 357 a sramare, lui và molto più veloce, io arrancavo, ciò non ostante sono dovuto andare io molto prima a fare il pieno.
Sembra che quello che dicono sui consumi risulti vero, li hanno migliorati.
vorrei ma non posso- utente registrato
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Località : appennino tosco emiliano
Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 2
mario altana ha scritto:Sulla active 4040 ho riscontrato i seguenti problemi:
1) Difficoltà continue di carburazione "forse" risolte
2) Difficoltà dipescaggio del carburante quando è presente metà o un terzo del pieno quando la macchina è inclinata con conseguente spegnimento
3) Eccessiva rumorosità di timbro metallico fastidiosa al mio orecchio
4) Abbondanza di vibrazioni
5) Tappo miscela non a tenuta
6) La guaina copribarra non si incastra alla base con conseguente caduta della stessa ( fastidioso in marcia )
7) Consumo elevato ( forse è una mia impressione )
Non si puo' abbattere ( ma questo già lo sapevo )
Io di questi problemi sulla mia 40.40 non ne ho riscontrato nemmeno uno, ma a parte le impressioni personali (vedi punti 3, 4 e 7), forse potrebbe essere un esemplare venuto particolarmente male. Ma in che senso non si può abbattere?
Dan
Dan56k- Moderatori
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Località : Perugia
active 4040
A causa della posizione della marmitta.
mario altana- utente registrato
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Età : 63
Località : olbia
Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 2
O toh! Vedi, io che non lo sapevo non mi ero mai posto il problema e ho continuato a tagliare ignaro. E' come il calabrone che secondo gli ingegneri non potrebbe volare ma lui non lo sa e vola lo stesso. Io ci abbatto tranquillamente anche fino a 40 cm di diametro e non ho mai avuto problemi. Solo un paio di volte, rasando il ceppo a filo terra dopo l'abbattimento, ho incontrato problemi di carburazione, ma in quei casi lo sfogo della marmitta era proprio a diretto contatto con il terreno!
Dan
Dan
Dan56k- Moderatori
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Data d'iscrizione : 15.12.11
Località : Perugia
active 4040
Calabroni e ingegneri a parte ho provato anch'io ad abbattere con la active ma, come tu stesso hai detto a fil di terreno la mts si spegne quasi subito e questo è normale essendo una macchina da potatura. Accantonando le impressioni soggettive ( come per l'automobile, la mts andrebbe provata di persona prima dell'acquisto ), sono propenso a pensare quanto da te scritto in precedenza, altrimenti non si spiegherebbero i numerosi giudizi positivi espressi dai possessori della 4040, molti dei quali sono peraltro professionisti.
mario altana- utente registrato
- Messaggi : 37
Data d'iscrizione : 25.01.13
Età : 63
Località : olbia
Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 2
3) È una caratteristica di diverse motoseghe un timbro acuto e quasi scoppiettante. Il mio consiglio è uno solo: se la macchina non fa questo rumore per una avaria, basta dotarsi di un paio di cuffie e si risolve.mario altana ha scritto:
3) Eccessiva rumorosità di timbro metallico fastidiosa al mio orecchio
6) La guaina copribarra non si incastra alla base con conseguente caduta della stessa ( fastidioso in marcia )
6) Non conosco il copribarra della 40.40, ma sulle Echo da cui hanno preso ispirazione per la carrozzeria c'è un laccetto per fissare il copribarra al freno catena ed evitare che si sfili muovendosi poiché anche quello delle Echo non si incastra
Poseidon X6- ex moderatori
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Data d'iscrizione : 26.07.11
Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 2
buona sera a tutti, stavo guardando dei filmati di mts sulla rete, mi ha molto colpito il fatto che esistano dei modelli di Dolmar 7300 e 7900 (quelli che ho visto io) con un carter del filtro dell'aria molto più "ingombrante" rispetto alla mia.
Cerco di spiegarmi meglio, la mia 7300 è completamente rossa, mentre questi modelli sono rossi e neri ed hanno un evidentissimo carter copri filtro aria molto,molto più grande rispetto a quelli che trovi anche sul catalogo per l'Italia.
Questi modelli sono riservati a dei mercati "particolari"?
sapete dirmi il perche di questo "super filtro"?
grazie per le spiegazioni.
Cerco di spiegarmi meglio, la mia 7300 è completamente rossa, mentre questi modelli sono rossi e neri ed hanno un evidentissimo carter copri filtro aria molto,molto più grande rispetto a quelli che trovi anche sul catalogo per l'Italia.
Questi modelli sono riservati a dei mercati "particolari"?
sapete dirmi il perche di questo "super filtro"?
grazie per le spiegazioni.
vorrei ma non posso- utente registrato
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Località : appennino tosco emiliano
Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 2
era il filtro che dicevo io riguardo al problema della dolmar 7300 di grandebuco1. a mio avviso è un kit per chi utilizza tali macchine in luoghi molto polverosi e/o tagliano legnami che producono molta polvere, o anche per chi le utilizza per fare le assi. in americano chiamano hd filter, se non ricordo male. salutivorrei ma non posso ha scritto:buona sera a tutti, stavo guardando dei filmati di mts sulla rete, mi ha molto colpito il fatto che esistano dei modelli di Dolmar 7300 e 7900 (quelli che ho visto io) con un carter del filtro dell'aria molto più "ingombrante" rispetto alla mia.
Cerco di spiegarmi meglio, la mia 7300 è completamente rossa, mentre questi modelli sono rossi e neri ed hanno un evidentissimo carter copri filtro aria molto,molto più grande rispetto a quelli che trovi anche sul catalogo per l'Italia.
Questi modelli sono riservati a dei mercati "particolari"?
sapete dirmi il perche di questo "super filtro"?
grazie per le spiegazioni.
Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 2
Sempre guardando filmati sulla rete ho visto anche dei modelli Husqvarna con quel filtro "super dimensionato", modelli che guardando anche sul catalogo italiano della casa Svedese non si trovano.
Che siano adatti per tagliare pini, abeti, insomma conifere?
Sembra di vedere la nuova 562 con un filtro ancora piu grande, personalmente non le trovo nemmeno troppo brutte.
Che siano adatti per tagliare pini, abeti, insomma conifere?
Sembra di vedere la nuova 562 con un filtro ancora piu grande, personalmente non le trovo nemmeno troppo brutte.
vorrei ma non posso- utente registrato
- Messaggi : 608
Data d'iscrizione : 13.06.12
Località : appennino tosco emiliano
Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 2
sono macchine costtruite per posti molto polverosi tipo africa e sud america il filtro maggiorato serve solo per quello da noi sarebbe inutile
ferrari giacomo- utente registrato
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Località : montereale valcellina pordenone
Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 2
Grazie Giacomo per il chiarimento.
vorrei ma non posso- utente registrato
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Data d'iscrizione : 13.06.12
Località : appennino tosco emiliano
Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 2
Guardando i dati tecnici della nuova Stihl 261 CM, si legge una potenza massima di 2,9 KW che eguaglierebbe quella della dolmar 5105. Domanda maliziosa :Secondo voi sarà davvero così oppure la Stihl ha arrottondato per eccesso la potenza? Se qualcuno riesce a trovare i rusultati del test dlg vedremo un po
CanBastardo- utente registrato
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Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 2
Forse è ancora un po' presto per questa nuova versione.CanBastardo ha scritto:Guardando i dati tecnici della nuova Stihl 261 CM, si legge una potenza massima di 2,9 KW che eguaglierebbe quella della dolmar 5105. Domanda maliziosa :Secondo voi sarà davvero così oppure la Stihl ha arrottondato per eccesso la potenza? Se qualcuno riesce a trovare i rusultati del test dlg vedremo un po
Saluti
pupipupi- utente registrato
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Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 2
Comunque la MS261 è data a 2.8KW e non 2.9...vabè son dettagli.
http://www.stihl.it/Apparecchi-a-motore-STIHL/Motoseghe/Motoseghe-di-media-potenza/22415-130/MS-261.aspx
http://www.stihl.it/Apparecchi-a-motore-STIHL/Motoseghe/Motoseghe-di-media-potenza/22415-130/MS-261.aspx
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Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 2
DotCom ha scritto:Comunque la MS261 è data a 2.8KW e non 2.9...vabè son dettagli.
http://www.stihl.it/Apparecchi-a-motore-STIHL/Motoseghe/Motoseghe-di-media-potenza/22415-130/MS-261.aspx
DotCom quella che ha indicato nel link è la 261 normale ma la nuova 261 C-M è data a 2.9 kW http://www.stihl.it/Apparecchi-a-motore-STIHL/Motoseghe/Motoseghe-di-media-potenza/22914-130/MS-261-C-M.aspx
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Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 2
Hai ragione..... comunque mi chiedo se lo stesso identico motore fornito di M-Tronic possa avere quel piccolo grado di potenza in più. Secondo me hanno arrotondato per eccesso i furbetti di Stihl.
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Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 2
DotCom ha scritto:Hai ragione..... comunque mi chiedo se lo stesso identico motore fornito di M-Tronic possa avere quel piccolo grado di potenza in più. Secondo me hanno arrotondato per eccesso i furbetti di Stihl.
Questo potrebbe valere per tutti i marchi !
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luca31- Moderatori
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Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 2
No vabè ma qui è palese secondo me, stesso identico motore con M-Tronic sviluppa più cavalleria.... bhà, mi sembra strano. O forse quando hanno fatto i test di misurazione della potenza grazie alla carburazione automatica ottimale è risultata un filino più performante.... in alternativa hanno fatto i furbetti.
Voglio dire, se hanno già arrotondato per eccesso (come giustamente asserisci anche tu e lo fanno tutti i marchi) la MS261 che di certo non è arrotondata per difetto, hanno arrotondato ancora di più per eccesso la versione con l'm-tronic... e se fosse vero, non si fa.
Voglio dire, se hanno già arrotondato per eccesso (come giustamente asserisci anche tu e lo fanno tutti i marchi) la MS261 che di certo non è arrotondata per difetto, hanno arrotondato ancora di più per eccesso la versione con l'm-tronic... e se fosse vero, non si fa.
DotCom- utente registrato
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Località : Bassa Toscana
Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 2
Aspettiamo il test dlg!
Intanto ho trovato un opuscolo http://www.stihl.it/p/media/download/it-it/MS261CM_.pdf
Intanto ho trovato un opuscolo http://www.stihl.it/p/media/download/it-it/MS261CM_.pdf
riky86- utente registrato
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Località : Novarese
Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 2
guardando quel opuscolo la 261 sembra sempre piu simile ad un husqvarna
ferrari giacomo- utente registrato
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Età : 38
Località : montereale valcellina pordenone
Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 2
in che senso giacomo?
motomix- utente registrato
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