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Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 2
Chiarisco subito: è stato un mio errore di valutazione e di espressione. Intendevo dire che con diametri superiori alla barra nei tagli di abbattimento un po' soffre e a volte si blocca; nonostante ciò usata da uno esperto si possono eseguire abbattimenti fino a 80cm (non solo i 50/60cm citati) in tempi davvero buoni per una macchina così piccola. Spero di aver risolto l'equivoco.belcanto ha scritto:
ps:Posseidon,non ho capito perche prima dici che va giù come un fulmine nei pini di 50/60 cm poi,nell'ultimo,post dici che tira poco.
Al momento dato che lavoro su una pendenza di oltre il 20% la svitacandele non me la porto in tasca, sia per non perderla, che per evitare di piantarmela da qualche parte dato che lo scivolone è sempre dietro l'angolo, ma alla fine è un problema di "lana caprina" questo del coperchio, proprio per i lunghi intervalli di pulizia del filtro aria.
Più la uso e più sono contento che mi abbiano assegnato questa macchina
Poseidon X6- ex moderatori
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Data d'iscrizione : 26.07.11
Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 2
Ho visto una tabella che riportava le vibrazioni per vari modelli di motoseghe, tra i 50 cm3 la PS-5105 era quella che aveva il livello di vibrazioni più elevato però avendo usato vari 50 cm3 (MS 260, MS 261, 346 XP) a me pare esattamente il contrario, cosa ne pensate voi?
zam- utente registrato
- Messaggi : 56
Data d'iscrizione : 04.04.11
Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 2
Buona sera,
Per quanto mi riguarda, avendo sia il 50cc tedesco, che quello svedese,mi sento di avvalorare le tue impressioni,in quanto la mia 346xp che sulla carta dovrebbe essere la macchina più ferma su piazza in termini di trasmissione delle vibrazioni, di fatto non mi è sembrata render giustizia alle rilevazioni Husqvarna, oltretutto posso affermare con un buon grado di accuratezza, che la pressione esercitata sulle impugnature influenza percettibilmente il livello di vibrazioni percepite.
La tedesca mi è piaciuta da subito, vibra di più a gas zero, ma appena si accelera sulle impugnature non si percepisce nessuna vibrazione.(ultimamente ho anche effettuato taglio lungo vena, seppur con accortezza vista la puerilità della macchina, e nonostante non avessi una catena da ripping e utilizzassi una 21 bpx non ho avvertito nessuna vibrazione extra)
P.S. Cio che aggiungo non è totalmente pertinente, ma volevo chiedere se il traboccare di carburante di rifornimento sulla parte inferiore del corpo macchina dove sono posti i tamponi in gomma, può alterare rapidamente questi ultimi, oppure se sono resistenti. Ve lo chiedo in quanto ogni volta che faccio il pieno mi capita molto spesso di far traboccare il carburante dal serbatoio che si riversa così sull'impugnatura posteriore e sul fondo della macchina impregnando i tamponi in gomma.
Saluti.
Per quanto mi riguarda, avendo sia il 50cc tedesco, che quello svedese,mi sento di avvalorare le tue impressioni,in quanto la mia 346xp che sulla carta dovrebbe essere la macchina più ferma su piazza in termini di trasmissione delle vibrazioni, di fatto non mi è sembrata render giustizia alle rilevazioni Husqvarna, oltretutto posso affermare con un buon grado di accuratezza, che la pressione esercitata sulle impugnature influenza percettibilmente il livello di vibrazioni percepite.
La tedesca mi è piaciuta da subito, vibra di più a gas zero, ma appena si accelera sulle impugnature non si percepisce nessuna vibrazione.(ultimamente ho anche effettuato taglio lungo vena, seppur con accortezza vista la puerilità della macchina, e nonostante non avessi una catena da ripping e utilizzassi una 21 bpx non ho avvertito nessuna vibrazione extra)
P.S. Cio che aggiungo non è totalmente pertinente, ma volevo chiedere se il traboccare di carburante di rifornimento sulla parte inferiore del corpo macchina dove sono posti i tamponi in gomma, può alterare rapidamente questi ultimi, oppure se sono resistenti. Ve lo chiedo in quanto ogni volta che faccio il pieno mi capita molto spesso di far traboccare il carburante dal serbatoio che si riversa così sull'impugnatura posteriore e sul fondo della macchina impregnando i tamponi in gomma.
Saluti.
Giuseppe Peppani- utente registrato
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Data d'iscrizione : 02.05.11
Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 2
zam ha scritto:Ho visto una tabella che riportava le vibrazioni per vari modelli di motoseghe, tra i 50 cm3 la PS-5105 era quella che aveva il livello di vibrazioni più elevato però avendo usato vari 50 cm3 (MS 260, MS 261, 346 XP) a me pare esattamente il contrario, cosa ne pensate voi?
Giuseppe Peppani ha scritto:Buona sera,
Per quanto mi riguarda, avendo sia il 50cc tedesco, che quello svedese,mi sento di avvalorare le tue impressioni,in quanto la mia 346xp che sulla carta dovrebbe essere la macchina più ferma su piazza in termini di trasmissione delle vibrazioni, di fatto non mi è sembrata render giustizia alle rilevazioni Husqvarna, oltretutto posso affermare con un buon grado di accuratezza, che la pressione esercitata sulle impugnature influenza percettibilmente il livello di vibrazioni percepite.
La tedesca mi è piaciuta da subito, vibra di più a gas zero, ma appena si accelera sulle impugnature non si percepisce nessuna vibrazione.(ultimamente ho anche effettuato taglio lungo vena, seppur con accortezza vista la puerilità della macchina, e nonostante non avessi una catena da ripping e utilizzassi una 21 bpx non ho avvertito nessuna vibrazione extra)
P.S. Cio che aggiungo non è totalmente pertinente, ma volevo chiedere se il traboccare di carburante di rifornimento sulla parte inferiore del corpo macchina dove sono posti i tamponi in gomma, può alterare rapidamente questi ultimi, oppure se sono resistenti. Ve lo chiedo in quanto ogni volta che faccio il pieno mi capita molto spesso di far traboccare il carburante dal serbatoio che si riversa così sull'impugnatura posteriore e sul fondo della macchina impregnando i tamponi in gomma.
Saluti.
Decisamente entrambi O.T.
V.V.T.B.: Vi Voglio Tanto Bastonare
Nonno_sprint- ex moderatori
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Data d'iscrizione : 03.01.10
Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 2
Se mi spieghi perchè sono OT mi fai un favore, sinceramente non riesco a capirlo, visto anche che è stato Peppone a consigliarmi di parlarne qui (vedi: https://lamotosega.forumattivo.com/t5620-acquisto-motosega-professionale-40-45-cc#49833)
zam- utente registrato
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Data d'iscrizione : 04.04.11
Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 2
peppone ha scritto:che dire...? sicuramente dolmar ps5105: una coppia spaventosa a basso numero di giri combinata ad una accelerazione fulminante sui medi e alti regimi. personalmente la ritengo assieme alla Solo 651p il miglior cinquantino sul mercato, con buona pace delle svedesi e dell'altra tedesca
Prprio così Peppone,
"che dire".
E' un problema comune a moltissime macchine e dipende dal fatto che nessun costruttore si prende la briga di lavorare meccanicamente la superfice di accoppiamento sul corpo macchina.Pochi se ne accorgono ma è così.
Sulla potenza,delle due macchine che citi,niente da dire:eguagliano la nuova Stihl ma il comfort durante il lavoro è un'altra cosa.
Questo lo dico perche dopo avere speso tanti soldini sulla MS 261 ho cercato di provare le concorrenti per consolarmi.
La 346 XP è una macchina diversa,per altri usi.
Non ho rimpianti.
Sarà ora di andare a dormire?
Belcanto
belcanto- utente registrato.
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Età : 78
Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 2
ovviamente il tipo di resa del motore o meglio il suo temperamento è una scelta fatta dal costruttore,dettata spesso da scelte di mercato.(altrimenti avremmocopie cinesi con diversi colori e marchi, ma in sostanza uguali) quindi ognuno preferisce un marchio rispetto ad'altro.
possiedi già una dolmar, rimani in casa dolmar.
possiedi già una dolmar, rimani in casa dolmar.
fernando62- ex moderatori
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Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 2
condividofernando62 ha scritto:ovviamente il tipo di resa del motore o meglio il suo temperamento è una scelta fatta dal costruttore,dettata spesso da scelte di mercato.(altrimenti avremmocopie cinesi con diversi colori e marchi, ma in sostanza uguali) quindi ognuno preferisce un marchio rispetto ad'altro.
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"La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"
(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 2
peppone ha scritto:che dire...? sicuramente dolmar ps5105: una coppia spaventosa a basso numero di giri combinata ad una accelerazione fulminante sui medi e alti regimi. personalmente la ritengo assieme alla Solo 651p il miglior cinquantino sul mercato, con buona pace delle svedesi e dell'altra tedesca ooookkkeeyyy :D
Buona sera,
ad onor del vero, visto che possiedo sia la tedesca in livrea azzurra, che la svedese posso dire che oltretutto il 50cc makita-dolmar risulta anche molto confortevole in quanto la corretta bilanciatura delle masse è associata ad un'ottimo isolamento dalle vibrazioni, leggermente meglio della 346xp, per la quale seppur sono dichiarati valori da primato della categoria, poi di fatto non è così eccellente e la pressione esercitata sulle impugnature aumenta percettibilmente il livello di vibrazioni trasmesse, cosa che non accade sulla tedesca, forte di un motore che oltretutto non si siede mai.
Veramente difficile metterla alla frusta.
Saluti.
Giuseppe Peppani- utente registrato
- Messaggi : 226
Data d'iscrizione : 02.05.11
Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 2
a onor del vero non riesco a capire che vibrazioni si sentano pigiando sulle impugnature...
personalmente so che, nonostante i progressi fatti ,dopo una giornata passata a sfrondare durante il riposo notturno si sentono le formichine nelle braccia, mentre durante l'uso le vibrazioni non le percepisco,almeno chè non prenda in mano la stihl contra,allora si si che sentono...
spesso le vibrazioni oltre dal motore ( per sua natura) vengono date dalla catena,e in special modo dalla sua affilatura.
personalmente so che, nonostante i progressi fatti ,dopo una giornata passata a sfrondare durante il riposo notturno si sentono le formichine nelle braccia, mentre durante l'uso le vibrazioni non le percepisco,almeno chè non prenda in mano la stihl contra,allora si si che sentono...
spesso le vibrazioni oltre dal motore ( per sua natura) vengono date dalla catena,e in special modo dalla sua affilatura.
fernando62- ex moderatori
- Messaggi : 3824
Data d'iscrizione : 11.12.09
Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 2
in taglio a mani nude con la 346 le vibrazioni le avverto soprattutto nella fase mediana del taglio e a seconda della pressione che esercito sulle impugnature si avvertono di più o di meno,e il livello è leggermente superiore rispetto a quello della tedesca.
sulla 346 xp è presente una catena h30 spessore 1,3 mm , sulla dcs5031 una catena 21bpx spessore 1,5mm; per quanto riguarda l'affilatura la effettuo sempre in proprio con tondino da 4,8mm, pertanto se non fossi capace, gli effetti negativi dovrebbero essere presenti su entrambe le catene, ma la realtà mi mostra il contrario perchè?
sulla 346 xp è presente una catena h30 spessore 1,3 mm , sulla dcs5031 una catena 21bpx spessore 1,5mm; per quanto riguarda l'affilatura la effettuo sempre in proprio con tondino da 4,8mm, pertanto se non fossi capace, gli effetti negativi dovrebbero essere presenti su entrambe le catene, ma la realtà mi mostra il contrario perchè?
Giuseppe Peppani- utente registrato
- Messaggi : 226
Data d'iscrizione : 02.05.11
Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 2
non stavo dicendo che non sei capace di affilare la catena, ma solamente che gran parte delle vibrazioni vengono generate dalla catena.
queste possono variare non solo dal tipo di affilature ma anche da costruttore a costruttore.
(strano l'allestimento con catena da 1,3mm )
se la 346xp non ti piace, qui troverai sicuramente una schiera di iscritti pronti ad'acquistarla.
queste possono variare non solo dal tipo di affilature ma anche da costruttore a costruttore.
(strano l'allestimento con catena da 1,3mm )
se la 346xp non ti piace, qui troverai sicuramente una schiera di iscritti pronti ad'acquistarla.
fernando62- ex moderatori
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Data d'iscrizione : 11.12.09
Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 2
Non ho mai detto che la 346 non mi piaccia, dico solo che è una macchina un po "speciale" secondo me, che forse tra le 50 professionali è la meno adatta a chi è agli inizi,e che per essere utilizzazta al meglio necessita di esperienza nel saper gestire ottimamente il motore durante il taglio con la giusta pressione sulle impugnature. Nella sramatura è superiore alla dolmar, e anche nel taglio a volte mi sembra sia anche più veloce a parità di condizioni, ma ha un'indole che un po' bisogna abituarcisi e un po' deve piacere, diciamo pure che è proprio come una moglie.
Giuseppe Peppani- utente registrato
- Messaggi : 226
Data d'iscrizione : 02.05.11
Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 2
nella sramatura posso anche essere d'accordo. ma nel taglio, soprattutto a barra piena, credo che la tedesca dolmar sia notevolmente superiore alla svedese anche in tempistica...fine OT. se vogliamo proseguire il confronto teorico fra queste macchine datemi un cenno e sposto tutto in MOTOSEGHE PROFESSIONALIGiuseppe Peppani ha scritto:Nella sramatura è superiore alla dolmar, e anche nel taglio a volte mi sembra sia anche più veloce a parità di condizioni
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"La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"
(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 2
Solo per capire: cosa si intende per "giusta pressione sulle impugnature"?Giuseppe Peppani ha scritto:Non ho mai detto che la 346 non mi piaccia, dico solo che è una macchina un po "speciale" secondo me, che forse tra le 50 professionali è la meno adatta a chi è agli inizi,e che per essere utilizzazta al meglio necessita di esperienza nel saper gestire ottimamente il motore durante il taglio con la giusta pressione sulle impugnature. Nella sramatura è superiore alla dolmar, e anche nel taglio a volte mi sembra sia anche più veloce a parità di condizioni, ma ha un'indole che un po' bisogna abituarcisi e un po' deve piacere, diciamo pure che è proprio come una moglie.
Grazie e scusate per l'intrusione.
beppe65- ex moderatori
- Messaggi : 6111
Data d'iscrizione : 02.10.10
Età : 59
Località : bergamo
dolmar stihl husqvarna professionali
Allora,
uso da Gennaio la la MS261 e ho avuto modo di provare,per quasi un pieno,la Dolmar 5105 in versione Makita (non ricordo la sigla) a inizio primavera,presso un rivenditore fresco fresco abbastanza vicino a casa.
Direi che differnze sostanziali sulle prestazioni non ce ne sono:la "filosofia"è uguale.
Forse un poco più "morbidosa" e ballerina sulle sospensioni la Stihl ma non significa nulla.
Lunica cosa che le distingue è la maggiore efficenza della lubrificazione catena sulla Stihl:la cosa la noto perche taglio,all'ottanta per cento,castagno secco in piedi.Questa migliore caratteristica la si paga 150 Euro.
Belcanto
uso da Gennaio la la MS261 e ho avuto modo di provare,per quasi un pieno,la Dolmar 5105 in versione Makita (non ricordo la sigla) a inizio primavera,presso un rivenditore fresco fresco abbastanza vicino a casa.
Direi che differnze sostanziali sulle prestazioni non ce ne sono:la "filosofia"è uguale.
Forse un poco più "morbidosa" e ballerina sulle sospensioni la Stihl ma non significa nulla.
Lunica cosa che le distingue è la maggiore efficenza della lubrificazione catena sulla Stihl:la cosa la noto perche taglio,all'ottanta per cento,castagno secco in piedi.Questa migliore caratteristica la si paga 150 Euro.
Belcanto
belcanto- utente registrato.
- Messaggi : 3538
Data d'iscrizione : 12.11.10
Età : 78
Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 2
Ciao ragazzi
Qualcuno di voi possiede la shindaiwa 598?
cosa ne pensate?avete riscontrato qualche problema particolare?
io è da un anno che la uso..fino ad ora devo dire che ha viaggiato egregiamente nei grossi diametri e anche nella ramatura
In giro, però, ho sentito molte opinioni discordanti...
ditemi la vostra!
Grazie
Qualcuno di voi possiede la shindaiwa 598?
cosa ne pensate?avete riscontrato qualche problema particolare?
io è da un anno che la uso..fino ad ora devo dire che ha viaggiato egregiamente nei grossi diametri e anche nella ramatura
In giro, però, ho sentito molte opinioni discordanti...
ditemi la vostra!
Grazie
Ultima modifica di fernando62 il Sab Ott 15, 2011 3:58 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : post)
Matteo82- utente registrato
- Messaggi : 13
Data d'iscrizione : 13.10.11
Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 2
Di quale macchina stai parlando,261,346,5105 ?
Saluti.
Saluti.
Giuseppe Peppani- utente registrato
- Messaggi : 226
Data d'iscrizione : 02.05.11
Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 2
se ti riferisci a ma, parlavo della shindaiwa 598prof.
saluti
saluti
Matteo82- utente registrato
- Messaggi : 13
Data d'iscrizione : 13.10.11
Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 2
La 372 xp è a casa...Wooowwwwwwww Sono contentissimooooooooooooooooooooo....La belva ora riposa ma sabato dopo le foto che avveo promesso su varie parti del forum penso di provarla....
andrea abruzzo- utente registrato
- Messaggi : 383
Data d'iscrizione : 26.09.11
Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 2
Ciao Andrea, posso chiederti che barra hai preso è che prezzo ti hanno fatto. Ero interessato anche io alla 372 Xp.
Grazie, saluti,
Cerrini.
Grazie, saluti,
Cerrini.
Cerrini- utente registrato
- Messaggi : 44
Data d'iscrizione : 23.09.11
Età : 55
Località : Firenze
Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 2
Ciao Cerrini... 850 euro in regalo gaunti antitaglio catena e 5lt olio catena...Prendila, è una macchina bella anche solo a tenerla sospesa in mano..Non vedo l'ora di farla cantare come si deve...
andrea abruzzo- utente registrato
- Messaggi : 383
Data d'iscrizione : 26.09.11
Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 2
Ciao, ottimo direi. La barra l'hai presa di 45 cm o oltre ?
Cerrini- utente registrato
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Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 2
Barra da 45 di serie. A breve vorrei affiancarla con la barra da 40.
andrea abruzzo- utente registrato
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Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 2
andrea abruzzo ha scritto:Barra da 45 di serie. A breve vorrei affiancarla con la barra da 40.
un 70cc con barra da 40 mi sembra un po poco... quella barra la vedo bene su un 50... per carità, tutto si può fare, ma secondo me se risparmi i soldi della barra da 40 e tienio la 45 fai meglio
dolmar85- Moderatori
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