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Sthil MS 180 mai usata forse da buttare
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Marcosail
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LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ASSISTENZA TECNICA :: OFFICINA :: PROBLEMI VARI MOTOSEGHE
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Re: Sthil MS 180 mai usata forse da buttare
Si infatti credo che non abbia terminato nemmeno il rodaggio.
ho controllato con attenzione il cilindro e non ho trovato alcuna traccia anomala; è perfettamente integro ed anche le luci di aspirazione e scarico hanno bordi netti e ben delineati.
Ho provato anche a passarci sopra con l'unghia per accertarmi che non ci fossero cricche o sbeccature non apprezzabili a vista anche perchè gli spazi sono davvero molto ristetti.
Credete che dopo la sostituzione dl cilindro ritornerà nelle condizioni originarie?
ho controllato con attenzione il cilindro e non ho trovato alcuna traccia anomala; è perfettamente integro ed anche le luci di aspirazione e scarico hanno bordi netti e ben delineati.
Ho provato anche a passarci sopra con l'unghia per accertarmi che non ci fossero cricche o sbeccature non apprezzabili a vista anche perchè gli spazi sono davvero molto ristetti.
Credete che dopo la sostituzione dl cilindro ritornerà nelle condizioni originarie?
Marcosail- utente registrato
- Messaggi : 93
Data d'iscrizione : 27.08.11
Età : 52
Località : Taranto ... on the sea...
Re: Sthil MS 180 mai usata forse da buttare
Marcosail ha scritto:il cilindro non l'ho messo xkè ho bisogno di qualcuno che lo mantenga a favore di luce per fotografarlo.
Magari cercherò di inserirlo domani.
Il pistone andava cambiato?
Quelle impronta di lavorazione al tornio del cilindro sono segno di buona qualità del prodotto? a me, da assoluto profano in materia, non sembrerebbe...
Se per impronte di tornio intendi quelle del pistone (no cilindro) sono nella norma, sono più o meno marcate da pezzo a pezzo, ma nell'ordinario.
Se invece rigature di tornio sono nel cilindro...
P.s. Per il pezzo mancante al pistone assicurati che non sia infilato da qualche parte tra albero e cuscinetti o peggio ancora spiaccicato nella testa del cilindro. E' un evento raro ma possibile.
maxmiole- utente registrato
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Re: Sthil MS 180 mai usata forse da buttare
maxmiole ha scritto:Marcosail ha scritto:il cilindro non l'ho messo xkè ho bisogno di qualcuno che lo mantenga a favore di luce per fotografarlo.
Magari cercherò di inserirlo domani.
Il pistone andava cambiato?
Quelle impronta di lavorazione al tornio del cilindro sono segno di buona qualità del prodotto? a me, da assoluto profano in materia, non sembrerebbe...
Se per impronte di tornio intendi quelle del pistone (no cilindro) sono nella norma, sono più o meno marcate da pezzo a pezzo, ma nell'ordinario.
Se invece rigature di tornio sono nel cilindro...
P.s. Per il pezzo mancante al pistone assicurati che non sia infilato da qualche parte tra albero e cuscinetti o peggio ancora spiaccicato nella testa del cilindro. E' un evento raro ma possibile.
Si, mi riferivo a quelle rigature orizzontali sul pistone.
Controllo domani il cilindro per bene e tutti gli ingranaggi, albero e cuscinetti...vi farò sapere...
Marcosail- utente registrato
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Località : Taranto ... on the sea...
Re: Sthil MS 180 mai usata forse da buttare
la tornitura sul pistone è normale ed è un'indicazione di quanto nuovo fosse .
La decisione di cambiare il pistone è stata molto saggia
appena ricevi il materiale nuovo armati di pazienza e , per qualsiasi dubbio , siamo qui .
Hai speso un bel pò di soldi ma stai facendo esperienza
La decisione di cambiare il pistone è stata molto saggia
appena ricevi il materiale nuovo armati di pazienza e , per qualsiasi dubbio , siamo qui .
Hai speso un bel pò di soldi ma stai facendo esperienza
mastiff- ex moderatori
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Data d'iscrizione : 17.01.10
Età : 48
Località : vicenza
Re: Sthil MS 180 mai usata forse da buttare
Scusate se la domanda può essere fuori luogo, ma in questi casi di grippaggio in cui e rovinato il cielo si può riuscire a riutilizzare il pistone previa impallinatura e cambio delle fasce o conviene cambiare sempre il pistone?
Grazie.
Grazie.
Giuseppe Peppani- utente registrato
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Data d'iscrizione : 02.05.11
Re: Sthil MS 180 mai usata forse da buttare
Giuseppe Peppani ha scritto:Scusate se la domanda può essere fuori luogo, ma in questi casi di grippaggio in cui e rovinato il cielo si può riuscire a riutilizzare il pistone previa impallinatura e cambio delle fasce o conviene cambiare sempre il pistone?
Grazie.
Francamente non mi sono posto il problema della riparazione poichè il costo del pistone nuovo è abbastanza accessibile...temevo di spenderli di gasolio per l'auto per andarmi a cercare chi potesse fare il lavoro, perdita di tempo e risultato al buio se chi esegue questa operazione non è un vero Maestro...45 €uro di pistone e passa la paura...
Marcosail- utente registrato
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Località : Taranto ... on the sea...
Re: Sthil MS 180 mai usata forse da buttare
no non conviene...il pistone è in alluminio cambialo....per il cilindro puoi farlo lucidare....25 euro prendono...
alby4everR- utente registrato
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Re: Sthil MS 180 mai usata forse da buttare
alby4everR ha scritto:no non conviene...il pistone è in alluminio cambialo....per il cilindro puoi farlo lucidare....25 euro prendono...
Si, infatti l'ho già ordinato nuovo comprese le fasce.
per la lucidatura eventulmente vedremo se sarà necessaria. Domani pubblicherò qualche foto e ne discuteremo insieme.
Bye
Marcosail- utente registrato
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Località : Taranto ... on the sea...
Re: Sthil MS 180 mai usata forse da buttare
Marcosail ha scritto:Giuseppe Peppani ha scritto: Scusate se la domanda può essere fuori luogo, ma in questi casi di grippaggio in cui e rovinato il cielo si può riuscire a riutilizzare il pistone previa impallinatura e cambio delle fasce o conviene cambiare sempre il pistone?
Grazie.
Francamente non mi sono posto il problema della riparazione poichè il costo del pistone nuovo è abbastanza accessibile...temevo di spenderli di gasolio per l'auto per andarmi a cercare chi potesse fare il lavoro, perdita di tempo e risultato al buio se chi esegue questa operazione non è un vero Maestro...45 €uro di pistone e passa la paura...
Questo genere di operazione in genere la si esegue quando non c'è la possibilità di acquistare il pistone nuovo e si hanno le competenze per poterla eseguire, di norma non conviene richiederla all rettifica.
Saluti.
Giuseppe Peppani- utente registrato
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Re: Sthil MS 180 mai usata forse da buttare
Piccolo aggiornamento costi...
...oltre alle quasi 50 già spese tra kit carburatore (membrane e guarnizioni varie) e catena nuova...
Venerdì sembrerebbe che arrivino i ricambi e potrò così rimontare tutto.
...solo l'impegno non ha prezzo...per tutto il resto... c'è la carta di credito...
- Pistone con fasce ....... 51 euro
- linea benzina ............ 6,50 euro (giacché mi trovavo)
- linea olio ................. 3,50 euro (giacché mi trovavo)
- spillo carb. ............... 4,50 euro
- pignone catena .......... 18 euro (giacché mi trovavo)
- carter cilindro ........... 13 euro (...per precauzione)
...oltre alle quasi 50 già spese tra kit carburatore (membrane e guarnizioni varie) e catena nuova...
Venerdì sembrerebbe che arrivino i ricambi e potrò così rimontare tutto.
...solo l'impegno non ha prezzo...per tutto il resto... c'è la carta di credito...
Marcosail- utente registrato
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Re: Sthil MS 180 mai usata forse da buttare
Vai avanti cosi che vai bene...Mi raccomando guarda solo che il cilindro non sia rigato altrimenti è un lavoro a metà...
alby4everR- utente registrato
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Re: Sthil MS 180 mai usata forse da buttare
Sto controllando il cilindro da due giorni ma non scorgo nulla.
C'è qualche tecnica specifica per accertare si sia rigato o meno?
C'è qualche tecnica specifica per accertare si sia rigato o meno?
Marcosail- utente registrato
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Età : 52
Località : Taranto ... on the sea...
Re: Sthil MS 180 mai usata forse da buttare
non riesci a postare delle foto??? Ma tocca con l'unghia che non ci sia lo scalino altrimenti guardalo bene alla luce che non ci siano righe profonde...Altre maniere non ne conosco....cmq se non vedi righe non star a venirci matto lo monti cosi e provi, l'importante e che non ci siano residui...
alby4everR- utente registrato
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Età : 41
Località : Boves
Re: Sthil MS 180 mai usata forse da buttare
Il cilindro sembra in ordine.
Se tutto va bene domai arriveranno i ricambi e potrò iniziare il montaggio...
Qualche consiglio per la prima accensione dopo aver rifatto il motore??
Se tutto va bene domai arriveranno i ricambi e potrò iniziare il montaggio...
Qualche consiglio per la prima accensione dopo aver rifatto il motore??
Marcosail- utente registrato
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Età : 52
Località : Taranto ... on the sea...
Re: Sthil MS 180 mai usata forse da buttare
Marcosail ha scritto:Il cilindro sembra in ordine.
Se tutto va bene domai arriveranno i ricambi e potrò iniziare il montaggio...
Qualche consiglio per la prima accensione dopo aver rifatto il motore??
Consiglione, prima di montare tutto prendi olio per miscela, poi passene un velo d'appertutto, nel cilindro, il pistone lo spinotto, gabbia a rulli, cuscinetti di modo che parte ben lubrificato....Fai un pieno, con miscela, quando parte farà un pò di fumo bianco, lasciala girare un pò al minimo, "non tirarla mai da fredda nemmeno dopo il rodaggio!!!!!" accelera poco, a motore caldo provala senza sforzarla, ci vorranno alcune ore di lavoro prima che si faccia bene. Vedrai dopo il 3 pieno la sentirai già più brillante...
alby4everR- utente registrato
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Età : 41
Località : Boves
Re: Sthil MS 180 mai usata forse da buttare
Ok Alby, mi attengo ai tuoi consigli!
Intanto ultime news...
Monto il pistone nuovo e le fasce (seguendo nemmeno a farlo apposta le indicazioni suggerite da Alby), oleo per bene il tutto ma non chiudo il carter del cilindro perchè ho ordinato comunque il carter nuovo e non me lo hanno consegnato con il resto dei ricambi.
Monto il nuovo pistone con le nuove fasce e lo spinotto anch'esso nuovo, scaldo con la pistola ad aria calda il pistone per agevolare l'inserimento dello spinotto trasversale, riassemblo biella/pistone e cilindo, soffio per bene il tutto col compressore, ingrasso le gabbie a cuscinetto ed inzio fa far girare il cilindro a mano pian pianino...faccio un pò di giri sempre ruotando pia piano con le mani per verificare che sia tutto in ordine e...
BAM!!!!! SORPRESONE!!!!!
Illumino il nuovo cilindro dalla luce di scarico e noto che le fasce nuove iniziano a mostrare una piccolissima "lucidatura" esattamente nul punto ove il vecchio pistone si era rigato...
...OK...è partito anche il cilindro!!! (bestemmie a morire!!!)
E' da cambiare perchè internamente rivestito mi pare in lega di magnesio e non si può rettificare...
Chiamo il rivenditore e mi comunica che il cilindro nuovo viene fornito dalla Stihl come ricambio SOLO con il pistone completo...totale costo 120 €urozzi tondi tondi...gli spiego la questione e mi dice di non preoccuparmi, di riportargli il pistone (51 €uro) che me lo avrebbe scalato dal prezzo...che sfiga!!!!
Almeno il rivenditore si è rivelato alla fine comunque una persona onesta, seria e molto disponibile...un altro al suo posto mi avrebbe potuto rispondere di tenermi il pistone, di continuare a il mio mestiere e se avessi voluto il cilindro nuovo... costo 120 €uro...
Con altri 70 €urozzi di differenza me la cavo e finisce sta storia....ho acquistato anche il mastice originale per sigillare il carter al cilindro...insomma...ad oggi...motosega ancora smontata a pezzi sul tavolo!
...una storia infinita...
Intanto ultime news...
Monto il pistone nuovo e le fasce (seguendo nemmeno a farlo apposta le indicazioni suggerite da Alby), oleo per bene il tutto ma non chiudo il carter del cilindro perchè ho ordinato comunque il carter nuovo e non me lo hanno consegnato con il resto dei ricambi.
Monto il nuovo pistone con le nuove fasce e lo spinotto anch'esso nuovo, scaldo con la pistola ad aria calda il pistone per agevolare l'inserimento dello spinotto trasversale, riassemblo biella/pistone e cilindo, soffio per bene il tutto col compressore, ingrasso le gabbie a cuscinetto ed inzio fa far girare il cilindro a mano pian pianino...faccio un pò di giri sempre ruotando pia piano con le mani per verificare che sia tutto in ordine e...
BAM!!!!! SORPRESONE!!!!!
Illumino il nuovo cilindro dalla luce di scarico e noto che le fasce nuove iniziano a mostrare una piccolissima "lucidatura" esattamente nul punto ove il vecchio pistone si era rigato...
...OK...è partito anche il cilindro!!! (bestemmie a morire!!!)
E' da cambiare perchè internamente rivestito mi pare in lega di magnesio e non si può rettificare...
Chiamo il rivenditore e mi comunica che il cilindro nuovo viene fornito dalla Stihl come ricambio SOLO con il pistone completo...totale costo 120 €urozzi tondi tondi...gli spiego la questione e mi dice di non preoccuparmi, di riportargli il pistone (51 €uro) che me lo avrebbe scalato dal prezzo...che sfiga!!!!
Almeno il rivenditore si è rivelato alla fine comunque una persona onesta, seria e molto disponibile...un altro al suo posto mi avrebbe potuto rispondere di tenermi il pistone, di continuare a il mio mestiere e se avessi voluto il cilindro nuovo... costo 120 €uro...
Con altri 70 €urozzi di differenza me la cavo e finisce sta storia....ho acquistato anche il mastice originale per sigillare il carter al cilindro...insomma...ad oggi...motosega ancora smontata a pezzi sul tavolo!
...una storia infinita...
Marcosail- utente registrato
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Località : Taranto ... on the sea...
Re: Sthil MS 180 mai usata forse da buttare
Guarda, fossi in te, alla fine quando tutto andrà a posto eviterei di fare il totale delle spese, potrebbero partire altre imprecazioni , perché purtroppo si parla sempre di una ms180...
Però c'è da dire che un "corso" così completo di pratica e assistenza difficilmente lo trovi
Però c'è da dire che un "corso" così completo di pratica e assistenza difficilmente lo trovi
maxmiole- utente registrato
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Data d'iscrizione : 14.09.10
Re: Sthil MS 180 mai usata forse da buttare
maxmiole ha scritto:Guarda, fossi in te, alla fine quando tutto andrà a posto eviterei di fare il totale delle spese, potrebbero partire altre imprecazioni , perché purtroppo si parla sempre di una ms180...
Però c'è da dire che un "corso" così completo di pratica e assistenza difficilmente lo trovi
Questo è fuori di dubbio, comunque un'esperienza divertente...mi sto appassionando tantissimo anche se nella vita faccio tutt'altro...
Inserirò qualche foto del montaggio...sperando che vada tutto per il verso giusto.
Intanto voglio ringraziare di cuore tutti gli amici del forum che mi hanno letto e quelli che mi hanno aiutato sino ad ora...se non ci foste stati voi non sarei mai riuscito a far nulla!
A qualla motosega ci sono particolarmente affezionato perchè è un ricordo...ma a pensarci bene sono affezionato a tutti i miei utensili...pensate che stia troppo male!?!?!?
Marcosail- utente registrato
- Messaggi : 93
Data d'iscrizione : 27.08.11
Età : 52
Località : Taranto ... on the sea...
Re: Sthil MS 180 mai usata forse da buttare
Volevo chiederti un particolare: nel lavoro hai dovuto sostituire il filtro aria? Se sì quanto te lo hanno fatto pagare quel pezzetto di tessuto non tessuto?
Poseidon X6- ex moderatori
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Data d'iscrizione : 26.07.11
Re: Sthil MS 180 mai usata forse da buttare
Poseidon X6 ha scritto:Volevo chiederti un particolare: nel lavoro hai dovuto sostituire il filtro aria? Se sì quanto te lo hanno fatto pagare quel pezzetto di tessuto non tessuto?
In realtà è una delle poche cose che non ho sostituito xkè ancora "nuovo" come la motosega.
L'ho soffiato ben bene con il compressore e lasciato una notte a mollo in acqua fredda e sgrassatore col galletto.
Il giorno dopo, strofinato, sciacquato per bene e messo ad asciugare...come nuovo!
Marcosail- utente registrato
- Messaggi : 93
Data d'iscrizione : 27.08.11
Età : 52
Località : Taranto ... on the sea...
Re: Sthil MS 180 mai usata forse da buttare
Ottimo, grazie mille!
Poseidon X6- ex moderatori
- Messaggi : 2870
Data d'iscrizione : 26.07.11
Re: Sthil MS 180 mai usata forse da buttare
Marcosail ha scritto:
BAM!!!!! SORPRESONE!!!!!
Illumino il nuovo cilindro dalla luce di scarico e noto che le fasce nuove iniziano a mostrare una piccolissima "lucidatura" esattamente nul punto ove il vecchio pistone si era rigato...
...OK...è partito anche il cilindro!!! (bestemmie a morire!!!)
E' da cambiare perchè internamente rivestito mi pare in lega di magnesio e non si può rettificare...
Vedi i centesimi....basta un solco o cresta impercettibile che alla lunga ti provochi disastri....Ma informati un pò, visto che non è rigato tanto, non occorre fare una rettiffica, solo una lucidatura del cilindro da asportare solo qualche micron di materiale in modo che in quel punto, che sicuramente ha una cresta, rimanga sullo stesso piano di tutto il diametro del cilindro....mi sono spiegato....informati magari risparmi 70 euro....
alby4everR- utente registrato
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Re: Sthil MS 180 mai usata forse da buttare
In verità avevo già ordinato il cilindro e mi sembra male ora non andarlo a ritirare...
Se magari riesco a fare annullare l'ordine, nel frattempo mi informo per la lucidatura.
Vi tengo informati.
Se magari riesco a fare annullare l'ordine, nel frattempo mi informo per la lucidatura.
Vi tengo informati.
Marcosail- utente registrato
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Re: Sthil MS 180 mai usata forse da buttare
Marcosail ha scritto:In verità avevo già ordinato il cilindro e mi sembra male ora non andarlo a ritirare...
Se magari riesco a fare annullare l'ordine, nel frattempo mi informo per la lucidatura.
Vi tengo informati.
Si...prima informati poi al massimo annulli...
alby4everR- utente registrato
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Re: Sthil MS 180 mai usata forse da buttare
novità??? come procedono i lavori???
alby4everR- utente registrato
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