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chainsawcarver
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Re: BARRE CARVING
e tipo una o piu marche di fascia media per barra e catena quale mi consigli?
ricky7- utente registrato
- Messaggi : 166
Data d'iscrizione : 20.10.13
Età : 35
Località : Pistoia
Re: BARRE CARVING
La Sabart distribuisce la Merix , che è qualitativamente buona con prezzi dai 60 / 70 euro.
Re: BARRE CARVING
ok, grazie mille chainsawcarverchainsawcarver ha scritto:La Sabart distribuisce la Merix , che è qualitativamente buona con prezzi dai 60 / 70 euro.
ricky7- utente registrato
- Messaggi : 166
Data d'iscrizione : 20.10.13
Età : 35
Località : Pistoia
Re: BARRE CARVING
qualcuno di voi ha avuto modo di provare le barre carving della Sugihara? se si, come si è trovato?
bisucciu- utente registrato
- Messaggi : 13
Data d'iscrizione : 05.07.14
Re: BARRE CARVING
Ottime ma limitate come disponibilità di lunghezze (solo 25 cm.). Ultimamente sto usando la nuova barra Stihl da 1.1mm con puntale da 14mm. di diametro, nella MS201 ho una barra Cannon 1.3 con puntale da 19 mm. che finora era il più piccolo, ci si può fare i ceselli.
Re: BARRE CARVING
grazie per la risposta chainsawcarver, sei sicuro che non ci sia la disponibilità di lunghezze superiori ai 25cm?
in questo video (dal minuto 8.00 in poi) fa vedere 10" (dime e quarter), 12" (dime e quarter) e 14" (dime e quarter), quindi arrivano fino a circa 35cm
https://www.youtube.com/watch?v=PArtNrHbOFw
io sarei interessato a montare una 12" dime sulla mia Husqvarna T536LiXp, e guardando un po' in giro, quelle che mi hanno fatto una migliore impressione sono le Cannon e le Sugihara.
L'unico problema è la reperibilità qui in Italia di entrambe le marche...
(che catena è quella nella foto che hai postato?)
in questo video (dal minuto 8.00 in poi) fa vedere 10" (dime e quarter), 12" (dime e quarter) e 14" (dime e quarter), quindi arrivano fino a circa 35cm
https://www.youtube.com/watch?v=PArtNrHbOFw
io sarei interessato a montare una 12" dime sulla mia Husqvarna T536LiXp, e guardando un po' in giro, quelle che mi hanno fatto una migliore impressione sono le Cannon e le Sugihara.
L'unico problema è la reperibilità qui in Italia di entrambe le marche...
(che catena è quella nella foto che hai postato?)
bisucciu- utente registrato
- Messaggi : 13
Data d'iscrizione : 05.07.14
Re: BARRE CARVING
La catena è la nuova 1/4" 1,1mm. Stihl che viene montata di primo impianto sulle elettroseghe a batteria e sulle MS150 , la disponibilità 12" della Sugihara era riferita al mercato Italiano è l'unica versione carving distribuita dalla Fercard per il momento.
La Cannon la si trova forse dalla Granit.
La Cannon la si trova forse dalla Granit.
Re: BARRE CARVING
tu le tue Cannon le hai importate direttamente dall'estero?
comunque, se la barra carving Stihl che hai messo nella foto ha i buchi compatibili con la mia motosega ci faccio un pensierino!
ho visto che è una novità di quest'anno e che è uscita sia nella versione 1,1mm che 1,3 mm, che pro e contro avrei a scegliere uno o l'altro spessore?
la catena che hai dovrebbe essere la PM3, hai mai provato la RMS? (è la catena speciale della Stihl fatta per carving, però c'è solo 1,3mm)
(grazie per la pazienza, scusa per la tempesta di domande!)
comunque, se la barra carving Stihl che hai messo nella foto ha i buchi compatibili con la mia motosega ci faccio un pensierino!
ho visto che è una novità di quest'anno e che è uscita sia nella versione 1,1mm che 1,3 mm, che pro e contro avrei a scegliere uno o l'altro spessore?
la catena che hai dovrebbe essere la PM3, hai mai provato la RMS? (è la catena speciale della Stihl fatta per carving, però c'è solo 1,3mm)
(grazie per la pazienza, scusa per la tempesta di domande!)
bisucciu- utente registrato
- Messaggi : 13
Data d'iscrizione : 05.07.14
Re: BARRE CARVING
Le barre Cannon le prendo in Germania e su quelle uso la catena da 1/4" RMS(spezial) Stihl, come hai notato sulla piccolina monto la catena PM3 ma sgorbiata da me in attesa che Stihl ne faccia la versione carving. La nuova barra carving è fornita con gli attacchi Stihl , prima di partire per gli USA , sapendo che avrei dovuto usare Echo , l'ho forata per poterla montare sulle giapponesi.
Re: BARRE CARVING
ah ok, grazie per le preziose informazioni!
e per quanto riguarda la domanda su 1,1mm e 1,3mm pro e contro?
le nuove barre carving Stihl come quella che hai, che tu sappia sono uguali alle Stihl Duromatic C o si differenziano in qualcosa?
e per quanto riguarda la domanda su 1,1mm e 1,3mm pro e contro?
le nuove barre carving Stihl come quella che hai, che tu sappia sono uguali alle Stihl Duromatic C o si differenziano in qualcosa?
bisucciu- utente registrato
- Messaggi : 13
Data d'iscrizione : 05.07.14
Re: BARRE CARVING
La nuova barra è carving quindi ha il puntale molto più piccolo rispetto le Duromatic e ha tutta la punta in materiale duro , mentre sulle Duromatic c'è solo il riporto sul puntale, i vantaggi dell 1.1 sono minor rimbalzo (perchè è anche più bassa) e tagli più fini , per contro i tagli curvi sono più difficoltosi perchè il taglio è piu sottile della 1.3.
barra per stihl034
Ciao a tutti,
mi sono appena iscritto spero di non creare confusione con i messaggi. Ho letto in questa sezione vostre precedenti discussioni e mi sono fatto una più chiara panoramica sul montaggio delle barre da carving, premetto che in tema ne sono completamente a digiuno e chiedo gentilmente qualche dritta. Chiedo pazienza se utilizzo qualche termine in modo inappropiato
ho una stihl 034 che monta ora una barra da 45 cm , catena 3/8. Ho la necessità di penetrare per una profondità di circa 35-40 cm dei pezzoni di tronco in senso verticale ovvero lungo le fibre del legno. Sostanzialmente lo scopo è quello di riuscire a svuotarli senza doverli spaccare a metà con l'ascia e svuotare le due mezzelune.
Per fare ciò creo una croce per l'intera lunghezza del tronco , poi stacco con scalpello i 4 triagoli interni. La tecnica mi risulta facile e veloce per quello che è il mio obiettivo.
Con la barra "normale" che ho ora (ho fatto 2-3 prove) mi risulta impossibile attaccare il tronco di punta perchè ovviamente rimbalza fuori di misura. I colpi all'inizio sono violenti e mi sono reso conto che faccio più danni che altro col rischio di farmi male pure. La partenza la faccio con barra inclinata di 30-40 gradi , giri catena molto forti e inizio a penetrare. Per i primi 5-8 cm è un continuo fermarmi e riprovare a causa dei contraccolpi poi una volta dentro di 10 cm riesco a mettermi dritto e a proseguire senza sobbalzi fino infondo. Ripeto, non continuo più per i motivi sopra citati.
Mi chiedo a questo punto se la soluzione a questo problema possa essere una barra con punta più piccola che mi eviti i contraccolpi. Leggo che le barre carving montano catene da 1/4 per un taglio più pulito, oltre all'angolo di curvatura più ridotto ecc (spero di non dire fesserie) quindi conseguentemente si dovrebbe pure cambiare il pignone ecc. Ecco, io non ho l'esigenza di fare tagli puliti e precisi mi interessa solo riuscire a penetrare agevolmente per fare la croce e basta. Quindi , mantenessi il pignone originale e utilizzando comunque una catena per così dire grossolana la trovo una barra carving da almeno 40-45 cm da montare sulla 034?
Il diametro in punta delle barre carving mi pare di capire ha diversi diametri , optassi per il diametro più grande della categoria andrebbe bene comunque?
Mi rendo conto inoltre che l'utilizzo della barra + catena in questo modo li porti a facile usura velocemente ditemi se sbaglio, questo tipo di lavoro non lo faccio ogni giorno ma quando lo faccio mi ci metto per un bel po' e con legni di diversa durezza. Sta a me regolarmi immagino..
al solito ho scritto un poema, portate pazienza. Ringrazio per ogni aiuto
ciao
mi sono appena iscritto spero di non creare confusione con i messaggi. Ho letto in questa sezione vostre precedenti discussioni e mi sono fatto una più chiara panoramica sul montaggio delle barre da carving, premetto che in tema ne sono completamente a digiuno e chiedo gentilmente qualche dritta. Chiedo pazienza se utilizzo qualche termine in modo inappropiato
ho una stihl 034 che monta ora una barra da 45 cm , catena 3/8. Ho la necessità di penetrare per una profondità di circa 35-40 cm dei pezzoni di tronco in senso verticale ovvero lungo le fibre del legno. Sostanzialmente lo scopo è quello di riuscire a svuotarli senza doverli spaccare a metà con l'ascia e svuotare le due mezzelune.
Per fare ciò creo una croce per l'intera lunghezza del tronco , poi stacco con scalpello i 4 triagoli interni. La tecnica mi risulta facile e veloce per quello che è il mio obiettivo.
Con la barra "normale" che ho ora (ho fatto 2-3 prove) mi risulta impossibile attaccare il tronco di punta perchè ovviamente rimbalza fuori di misura. I colpi all'inizio sono violenti e mi sono reso conto che faccio più danni che altro col rischio di farmi male pure. La partenza la faccio con barra inclinata di 30-40 gradi , giri catena molto forti e inizio a penetrare. Per i primi 5-8 cm è un continuo fermarmi e riprovare a causa dei contraccolpi poi una volta dentro di 10 cm riesco a mettermi dritto e a proseguire senza sobbalzi fino infondo. Ripeto, non continuo più per i motivi sopra citati.
Mi chiedo a questo punto se la soluzione a questo problema possa essere una barra con punta più piccola che mi eviti i contraccolpi. Leggo che le barre carving montano catene da 1/4 per un taglio più pulito, oltre all'angolo di curvatura più ridotto ecc (spero di non dire fesserie) quindi conseguentemente si dovrebbe pure cambiare il pignone ecc. Ecco, io non ho l'esigenza di fare tagli puliti e precisi mi interessa solo riuscire a penetrare agevolmente per fare la croce e basta. Quindi , mantenessi il pignone originale e utilizzando comunque una catena per così dire grossolana la trovo una barra carving da almeno 40-45 cm da montare sulla 034?
Il diametro in punta delle barre carving mi pare di capire ha diversi diametri , optassi per il diametro più grande della categoria andrebbe bene comunque?
Mi rendo conto inoltre che l'utilizzo della barra + catena in questo modo li porti a facile usura velocemente ditemi se sbaglio, questo tipo di lavoro non lo faccio ogni giorno ma quando lo faccio mi ci metto per un bel po' e con legni di diversa durezza. Sta a me regolarmi immagino..
al solito ho scritto un poema, portate pazienza. Ringrazio per ogni aiuto
ciao
Parus- utente registrato
- Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 28.07.14
Re: BARRE CARVING
Benvento.
La tua motosega ha l'attacco barra D025 e non mi risulta che siano disponibili Carving.
Con l'attacco A 074, per le piccoline della Stihl sò che esiste barra carving.
Per migliorare ma non risolvere, potresti provare a montare il gruppo di taglio da .325 che a parità di lunghezza barra ha un numero di taglienti maggiore e più piccoli.
Piccolo O.T. sulla tecnica di attacco all'inizio taglio: tieni i delimitatori di profondità leggermente più alti, affilatura leggermente meno aggressiva e per i primi 10 cm di taglio usare solo l'angolo basso della punta con angolazione ancora più ridotta.
Te lo dice uno che ne fà uso. Guarda quì. https://lamotosega.forumattivo.com/t1769p390-olivo Vista la foto dico che la vedo dura Fine O.T.
La tua motosega ha l'attacco barra D025 e non mi risulta che siano disponibili Carving.
Con l'attacco A 074, per le piccoline della Stihl sò che esiste barra carving.
Per migliorare ma non risolvere, potresti provare a montare il gruppo di taglio da .325 che a parità di lunghezza barra ha un numero di taglienti maggiore e più piccoli.
Piccolo O.T. sulla tecnica di attacco all'inizio taglio: tieni i delimitatori di profondità leggermente più alti, affilatura leggermente meno aggressiva e per i primi 10 cm di taglio usare solo l'angolo basso della punta con angolazione ancora più ridotta.
Te lo dice uno che ne fà uso. Guarda quì. https://lamotosega.forumattivo.com/t1769p390-olivo Vista la foto dico che la vedo dura Fine O.T.
Nonno_sprint- ex moderatori
- Messaggi : 4163
Data d'iscrizione : 03.01.10
Re: BARRE CARVING
grazie delle preziose e precise indicazioni. a barra normale quindi poteri provare con .325 , angolandomi ancor più ecc ma tu dici che sarà comunque ardua . Ho già preso una lezione l'altro ieri con qualche tentativo disperato e vabbè..
nel mentre scrivendo qui ho continuato a cercare nel web cosa ci fosse in commercio sempre per farmi un'idea e ho rispolverato un sito che avevo adocchiato molto tempo fa sulle barre della Cannon, canadesi.
Ecco, ho provato a chiedere per email se avevano qualche modello che potesse adattarsi sulla 034 e mi hanno riportato questa barra:
http://www.baileysonline.com/Chainsaw-Bars/Chainsaw-Carving-Bars/Cannon-Carving-Bars/Cannon-Toonie-Tip-Carving-Bars/Cannon-20-Carving-Bar-Toonie-Tip-CCQ-S1-20-50.axd
il minimo che potessi fare spinto dalla curiosità è stato perlomeno verificare la misura dell'asola che loro in foto riportano da 12,1 mm e la misura è corretta, ci passa. I fori tendicatena e lubrificazione presumo di conseguenza siano alle giuste distanze come interassi. Non mi è chiaro se quella barra può montare anche una catena da 3/8 senza costringermi a fare ulteriori modifiche.
Apparte il prezzo quasi proibitivo per me (per una barra!) di circa 90 euro senza contare la spedizione e eventuali spese doganali... . Come possibile soluzione può valerne la pena?
ringrazio ancora
ciao
nel mentre scrivendo qui ho continuato a cercare nel web cosa ci fosse in commercio sempre per farmi un'idea e ho rispolverato un sito che avevo adocchiato molto tempo fa sulle barre della Cannon, canadesi.
Ecco, ho provato a chiedere per email se avevano qualche modello che potesse adattarsi sulla 034 e mi hanno riportato questa barra:
http://www.baileysonline.com/Chainsaw-Bars/Chainsaw-Carving-Bars/Cannon-Carving-Bars/Cannon-Toonie-Tip-Carving-Bars/Cannon-20-Carving-Bar-Toonie-Tip-CCQ-S1-20-50.axd
il minimo che potessi fare spinto dalla curiosità è stato perlomeno verificare la misura dell'asola che loro in foto riportano da 12,1 mm e la misura è corretta, ci passa. I fori tendicatena e lubrificazione presumo di conseguenza siano alle giuste distanze come interassi. Non mi è chiaro se quella barra può montare anche una catena da 3/8 senza costringermi a fare ulteriori modifiche.
Apparte il prezzo quasi proibitivo per me (per una barra!) di circa 90 euro senza contare la spedizione e eventuali spese doganali... . Come possibile soluzione può valerne la pena?
ringrazio ancora
ciao
Parus- utente registrato
- Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 28.07.14
Re: BARRE CARVING
Per quanto riguarda le barre Cannon abbiamo due utenti nel Forum che sono dei veri specialisti della scultura con motosega, io sono una cippa di segatura nei loro confronti. Aspettiamo un loro consulto
chainsawcarver https://lamotosega.forumattivo.com/u13
Poncia https://lamotosega.forumattivo.com/u814
Per quanto riguarda il passo catena puoi anche farti prestare o provare una motosega con passo .325 e vedere la differenza. Oltretutto con questo passo riduci la velocità della catena del 20% circa e diventa più gestibile, fatti salvi i precedenti suggerimenti in merito all'affilatura.
chainsawcarver https://lamotosega.forumattivo.com/u13
Poncia https://lamotosega.forumattivo.com/u814
Per quanto riguarda il passo catena puoi anche farti prestare o provare una motosega con passo .325 e vedere la differenza. Oltretutto con questo passo riduci la velocità della catena del 20% circa e diventa più gestibile, fatti salvi i precedenti suggerimenti in merito all'affilatura.
Nonno_sprint- ex moderatori
- Messaggi : 4163
Data d'iscrizione : 03.01.10
Re: BARRE CARVING
Ciao , potresti montare sulla Cannon la 3/8" basso profilo , ma dovresti molare la parte posteriore dei denti altrimenti avresti una penetrazione di punta praticamente nulla , negli USA diversi scultori usano le barre carving con puntale toonie su motoseghe 45/60 cc.ma solo per il ridotto rimbalzo durante la sgrossatura, non per effetturare tagli di punta che ne ridurrebbe di molto la durata.
Re: BARRE CARVING
grazie ad entrambi per le dritte.
@ nonnosprint: ok , cerco di fare qualche prova con una che monta .325 appena trovo qualcuno disponibile e vedo di rendermi conto di cosa ho per le mani. Mio zio per dire ha una husqvarna 365 mi sembra non monti .325 ...o sbaglio? In ogni caso cerco di trovarne una.
@ chainsawcarver: mi confermi quindi che l'unica soluzione carving compatibile per la stihl034 è montare una barra cannon , giusto? per la catena ok , intendi che dovrei usare quelle a doppio tagliente? (spero di non dire fesserie )
Mi rendo conto che un lavoro di sola punta e in modo pure prolungato non sia una buona tecnica per via dell' usura, secondo te lavorando su legni di conifera quindi generalmente piuttosto "morbidi" posso farmela durare un bel po'?
stavo inoltre pensando a come poter facilitare la penetrazione evitando alla punta della barra di venire sempre a diretto contatto con il legno, ovvero riuscire a praticare un foro di 40-60 mm di diametro al centro del tronco per tutta la sua lunghezza con una punta forstner (con gambo prolungato artigianalmente). il cilindro cavo potrebbe fare da guida alla barra? evitando diretto attrito in punta? le penso la notte...farò sorridere scusate
altra curiosità: l'acquisto di barre cannon dall'america come avviene? cioè ci sono spese doganali, dazi immagino...come funziona all'incirca? non c'è nessuno in italia o europa che ne ha ? anche usate ma ancora utilizzabili..non so la butto li.
grazie ciao
@ nonnosprint: ok , cerco di fare qualche prova con una che monta .325 appena trovo qualcuno disponibile e vedo di rendermi conto di cosa ho per le mani. Mio zio per dire ha una husqvarna 365 mi sembra non monti .325 ...o sbaglio? In ogni caso cerco di trovarne una.
@ chainsawcarver: mi confermi quindi che l'unica soluzione carving compatibile per la stihl034 è montare una barra cannon , giusto? per la catena ok , intendi che dovrei usare quelle a doppio tagliente? (spero di non dire fesserie )
Mi rendo conto che un lavoro di sola punta e in modo pure prolungato non sia una buona tecnica per via dell' usura, secondo te lavorando su legni di conifera quindi generalmente piuttosto "morbidi" posso farmela durare un bel po'?
stavo inoltre pensando a come poter facilitare la penetrazione evitando alla punta della barra di venire sempre a diretto contatto con il legno, ovvero riuscire a praticare un foro di 40-60 mm di diametro al centro del tronco per tutta la sua lunghezza con una punta forstner (con gambo prolungato artigianalmente). il cilindro cavo potrebbe fare da guida alla barra? evitando diretto attrito in punta? le penso la notte...farò sorridere scusate
altra curiosità: l'acquisto di barre cannon dall'america come avviene? cioè ci sono spese doganali, dazi immagino...come funziona all'incirca? non c'è nessuno in italia o europa che ne ha ? anche usate ma ancora utilizzabili..non so la butto li.
grazie ciao
Parus- utente registrato
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Data d'iscrizione : 28.07.14
Re: BARRE CARVING
Ciao a tutti. La mia domanda in un' altra sezione era se per mettere la carving sulla 39.39 dovevo cambiare il pignone. Ovviamente come anch' io pensavo mi è stato detto di si. Però oggi sono andato dal rivenditore e mi ha detto che non bisogna e l' ha montata su un modello che aveva li perché non si ricordava se ci voleva la catena da 40 o da 42. Il passo cambia e non me lo spiego come si possa. Eppure sono lì da una vita questi, io vorrei sperare che sappia cosa dice, soprattutto su un argomento che dovrebbe essere semplice per un rivenditore. Ditemi voi.
Ciao
Danilo
Ciao
Danilo
Stubb's- utente registrato
- Messaggi : 48
Data d'iscrizione : 27.11.14
Re: BARRE CARVING
non è sempre necessario cambiare il pignone per montare una barra carving. la vecchia catena da 1,3 mm può anche andare bene sulla nuova barra, purché questa non sia estrema, cioè non abbia il diametro della punta molto ridotto. bisogna però verificare che la catena scorra bene senza impuntarsi
Re: BARRE CARVING
E c'è qualche dato sulla lama che indica se è estrema o no? I dati che leggo sono: lunghezza 25 cm/10", sez. 1,3 mm/ .050" e passo 60E/1/4". E basta vedere che non si impunti? Non è che dopo due ore che la uso distruggo il pignone?
Ciao e grazie della risposta
Danilo
Ciao e grazie della risposta
Danilo
Stubb's- utente registrato
- Messaggi : 48
Data d'iscrizione : 27.11.14
Re: BARRE CARVING
bisogna vedere la barra (ma soprattutto provare a montare la catena) per verificare che la 3/8" o la .325 scorra bene. il pignone non si distrugge perché lavora con la sua solita catena con il giusto passo. ovviamente se metti quella da 1/4" devi cambiare il pignone
Re: BARRE CARVING
La catena l' ho presa apposta, gli unici dati che leggo sono che è una carlton N1C 42 M. Di più non so.
Stubb's- utente registrato
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Re: BARRE CARVING
dovrebbe e dico...dovrebbe, essere una 3/8" LP...
MASTROTURI- Moderatori
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Re: BARRE CARVING
Stubb's ha scritto:E c'è qualche dato sulla lama che indica se è estrema o no? I dati che leggo sono: lunghezza 25 cm/10", sez. 1,3 mm/ .050" e passo 60E/1/4". E basta vedere che non si impunti? Non è che dopo due ore che la uso distruggo il pignone?
Ciao e grazie della risposta
Danilo
Stubb's ha scritto:La catena l' ho presa apposta, gli unici dati che leggo sono che è una carlton N1C 42 M. Di più non so.
Da quello che ho capito il rivenditore/riparatore vuole fare un mix così composto:
pignone passo 3/8 + barra carving passo1/4 + catena 3/8 L.P.
Per me non ha senso. Curiosità mia personale: ti fai dire il codice attacco della barra carving?
Nonno_sprint- ex moderatori
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Re: BARRE CARVING
Dove lo trovo? Scusa ma iniziano a essere dati a me sconosciuti. Gli unici codici che vedo sono un QR b14 vicino agli attacchi e un 61078 nel riquadro delle specifiche.
Anche a me sembra strano, ma voglio dire, non gli conveniva vendermi anche il pignone?
Anche a me sembra strano, ma voglio dire, non gli conveniva vendermi anche il pignone?
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