Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» Recupero Alpina prof 45 Da SQUARCI Oggi alle 4:04 pm
» Shindaiwa bp35
Da Casper Oggi alle 8:41 am
» contagiri
Da filippo75pg Oggi alle 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ieri alle 9:27 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da nitro52 Ieri alle 5:42 pm
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da gcabizza Ieri alle 8:22 am
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da michele64 Ven Nov 15, 2024 10:54 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am
» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm
» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm
» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio Nov 14, 2024 6:35 pm
» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
Da luca31 Mer Nov 13, 2024 9:15 pm
» BAMBOO
Da huginn Mer Nov 13, 2024 8:00 pm
» riciclare la segatura
Da nitro52 Mer Nov 13, 2024 3:19 pm
» Carburatore alternativo McCulloch California 46
Da eugenio.bonac Mer Nov 13, 2024 8:54 am
» Decespugliatore Solo by ALKO 151B non parte più
Da SuperUCCU Mer Nov 13, 2024 8:30 am
» EIMA 2024, Bologna
Da Paolone Mar Nov 12, 2024 8:26 pm
» Stihl MS400.1
Da falcetto Mar Nov 12, 2024 6:20 pm
» McCulloch 4-18xt si avvia male conviene farla riparare
Da alfiere Mar Nov 12, 2024 11:50 am
» ABBACCHIATORI E SCUOTITORI
Da marcoo Lun Nov 11, 2024 9:11 pm
» TAGLIASIEPI
Da luca31 Lun Nov 11, 2024 9:10 pm
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24848 membri registratiL'ultimo utente registrato è Gap77
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314180 messaggi in 16894 argomenti
BARRE CARVING
+45
galero96
Andrea 1976
Stefano61
robywood
Cesare
mikhele
fabio82
falcetto
Kromer
ferrari giacomo
dautàrr
nitro52
marzot
marvinm
gian66
luca31
persson
Anto86
pavona61
Freed
pw31
poker4
riccardo
MASTROTURI
Stubb's
Parus
bisucciu
ricky7
alex84
straker
Nonno_sprint
coryllana
catena motosega
jonseredVS
poncia
maxmiole
f
mastiff
gianninettis
tottoli livio
fernando62
gio
lazadruga
peppone
chainsawcarver
49 partecipanti
Pagina 4 di 8
Pagina 4 di 8 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8
Re: BARRE CARVING
Nonno_sprint ha scritto:... pignone passo 3/8 + barra carving passo1/4 + catena 3/8 L.P ...
le barre carving non hanno un passo perché mancano della stella di rinvio
Scusate ma concordo con nonno che senso ha montare una barra curving e tenere una catena 3/8 , certo che si puo' fare ma non ha senso.
riccardo- Moderatori
ipotesi...che il rivenditore abbia escogitato quest'accrocco perché sfornito del rocchetto/pignone?
MASTROTURI- Moderatori
Ma ci ho pensato, ma non era così urgente, bastava che mi dicesse che era da ordinare. Non so. Ma se si può fare come scritto, ma non ha senso, a che rischi si va incontro? Scusate se vi tedio, ma se son tranquillo domani provo anche con la barra carving.
Ciao e grazie
Danilo
Ciao e grazie
Danilo
Stubb's- utente registrato
rischi rilevanti: praticamente nessuno in più (ricordando che se la motosega è diversa, la sua rischiosità varierà in qualche modo, magari ridotto, magari no, probabilmente difficile da percepire e definire, e usare un attrezzo in qualche modo diverso da quanto siamo abituati è già un rischio)
e ricordandosi che l'uso della motosega è intrinsecamente molto rischioso
e se non si è tranquilli è meglio lasciar perdere
perché lavorare con la paura è il miglior modo per farsi male
certo con la 3/8" o la .325" non puoi fare i tagli "chirurgici" della 1/4"
e lavorare bene di punta
c'è poi qualche accorgimento
aggiungo solo che quando ho montato una favolosa barra carving gb sulla mia husky 240 per usarla in piccole
sramature, benché funzionasse bene con la .325", ho preferito mettere la 1/4", anche se ha comportato dover attendere qualche settimana (pignone ordinato in germania)
e ricordandosi che l'uso della motosega è intrinsecamente molto rischioso
e se non si è tranquilli è meglio lasciar perdere
perché lavorare con la paura è il miglior modo per farsi male
certo con la 3/8" o la .325" non puoi fare i tagli "chirurgici" della 1/4"
e lavorare bene di punta
c'è poi qualche accorgimento
chainsawcarver ha scritto:Ciao , potresti montare sulla Cannon la 3/8" basso profilo , ma dovresti molare la parte posteriore dei denti altrimenti avresti una penetrazione di punta praticamente nulla , negli USA diversi scultori usano le barre carving con puntale toonie su motoseghe 45/60 cc.ma solo per il ridotto rimbalzo durante la sgrossatura, non per effetturare tagli di punta che ne ridurrebbe di molto la durata.
aggiungo solo che quando ho montato una favolosa barra carving gb sulla mia husky 240 per usarla in piccole
sramature, benché funzionasse bene con la .325", ho preferito mettere la 1/4", anche se ha comportato dover attendere qualche settimana (pignone ordinato in germania)
Ultima modifica di straker il Gio Dic 04, 2014 11:16 am - modificato 1 volta.
Grazie, è sempre giusto ricordare i rischi dell' utilizzo di queste macchine. Ma mi riferivo ai rischi della motosega, non volevo rischiare che si rompesse qualcosa visto che è nuova.
Grazie delle risposte.
Sempre gentilissimi.
Danilo
Questo comunque mi tranquillizza, se hai già provato e funziona è il miglior consiglio. C'è anche da dire che con la motosega che ho, la 39.39, tanto di fino non vado, ad un primo utilizzo non mi sembra il suo lavoro più adatto.
Danilo
Grazie delle risposte.
Sempre gentilissimi.
Danilo
straker ha scritto:
Questo comunque mi tranquillizza, se hai già provato e funziona è il miglior consiglio. C'è anche da dire che con la motosega che ho, la 39.39, tanto di fino non vado, ad un primo utilizzo non mi sembra il suo lavoro più adatto.
Danilo
Ultima modifica di ferrari-tractor il Gio Dic 04, 2014 12:36 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : unione post consecutivi)
Stubb's- utente registrato
Barra Carving per Husquarna
Buonasera a tutti,
Volevo sapere se è possibile (e conveniente)montare una barra Carving su un' Husquarna 338 xpt (mono mano).
Visto che leggendo quà e là, mi sembra aver capito che essendo equipaggiata di rocchetto ecc. da 3/8 conviene cambiare tutto con il 1/4, a questo punto mi sapete dare i dati e le misure della barra/rocchetto/ e catena? Magari anche la marca...
Sempre per barre Carving sulla stessa di tipologia motosega, si diceva che per ragioni di sicurezza sono meglio quelle con impugnatura "classica".
A questo punto cosa è meglio fare...trasformare la mia 338xpt in Carving oppure prenderne direttamente una con già la barra Carving?
Che marchi e modelli mi consigliate?
Posseggo oltre alla 338xpt anche una Shindaiwa 452s ma credo non sia adatta per Carvin(g)izzarla, o sbaglio?
Saluti
Paul
Volevo sapere se è possibile (e conveniente)montare una barra Carving su un' Husquarna 338 xpt (mono mano).
Visto che leggendo quà e là, mi sembra aver capito che essendo equipaggiata di rocchetto ecc. da 3/8 conviene cambiare tutto con il 1/4, a questo punto mi sapete dare i dati e le misure della barra/rocchetto/ e catena? Magari anche la marca...
Sempre per barre Carving sulla stessa di tipologia motosega, si diceva che per ragioni di sicurezza sono meglio quelle con impugnatura "classica".
A questo punto cosa è meglio fare...trasformare la mia 338xpt in Carving oppure prenderne direttamente una con già la barra Carving?
Che marchi e modelli mi consigliate?
Posseggo oltre alla 338xpt anche una Shindaiwa 452s ma credo non sia adatta per Carvin(g)izzarla, o sbaglio?
Saluti
Paul
poker4- utente registrato
avendo avuto fino a poco tempo fa solo barre "normali" mi è venuto un dubbio circa la carving: si posso girare(capovolgere) come le normali per farla consumare in maniera giusta da tutte e due le parti? ci sono controindicazioni nel farlo?
pw31- utente registrato
Lo stesso trattamento delle barre normali.
Nonno_sprint- ex moderatori
io invece pensavo che si potessero montare solo in modo univoco
grazie sempre preciso nel dare consigli
grazie sempre preciso nel dare consigli
pw31- utente registrato
In realtà esiste un tipo di barra carving non reversibile , l'ho vista usare negli USA , http://www.siouxbars.com , dopo un'iniziale entusiasmo non ne ho viste molte in giro. Il vantaggio in potatura , a parte un taglio più liscio , è dato dal fatto che sulle impugnature a ferro da stiro da meno rimbalzo rispetto ad una barra normale , in scultura dovendo usare prettamente la punta è consigliabile una motosega con l'impugnatura tradizionale.
A questo punto mi chiedo...ci sono ragioni per preferire una barra tradizionale in fase di acquisto oltre al risparmio iniziale?chainsawcarver ha scritto:Confermo quello che ha scritto Peppone , la differenza di resa tra carving e normale ci sarebbe ma a favore della barra normale nel caso montasse una catena da 1/4", perchè essendo una catena con un numero di denti più alto a parità di lunghezza rispetto ad un 3/8" basso , con motoseghe veloci, il taglio risulterebbe più preciso e veloce, nel caso di motosega con barra a cuscinetto e catena da 3/8" bassa , contro barra carving e catena da 1/4" , la velocità di taglio è simile a causa del maggior attrito del puntale carving . L'unica controindicazione sull'utilizzo della barra carving a parte il costo è che le catene da 1/4" si usurano prima nella parte inferiore delle catene montate sulla barra normale, ma a livello di sicurezza non c'è paragone.
Ovviamente parlo di acquisto non direttamente finalizzato alla scultura.
Quali vantaggi offre la barra tradizionale su motoseghe piccole/da potatura rispetto alle carving durante un uso generico della mts (vedi pulizia, abbattere sramare sezionare piccoli alberi, potatura)
Ciao e grazie!
Freed- utente registrato
L'unico vantaggio è dato dal minor costo di utilizzo , le catene normali costano meno di quelle da 1/4".
Barre Carving
Ciao a tutti. Qualcuno ha esperienza di barre Carving Tsumura per Echo/Shindaiwa!? Io ho una CS260 TESC , monta una barra marchiata 25CSDKE , vorrei sapere se è uguale a quella (sempre da 25 cm) della nuova CS2510TES...
Vi ringrazio comunque e vi saluto. Francesco
Vi ringrazio comunque e vi saluto. Francesco
coryllana- utente registrato
Consiglio acquisto barra Carving
Salve,devo cambiare la barra della mia Hitachi cs25 carving,mi si è spezzata sulla punta,monta una Tsumura 10* 50 1/4 60 E misurandola ho visto che è lunga 33cm,ma 10 pollici non sono 25 cm?grazie,saluti
pavona61- utente registrato
dieci pollici son circa 25 cm certo. ma la lunghetta della barra non si misura dalla stella di rinvio sino all'altro lato. la lunghezza in pollici da la misura più o meno effettiva (presenza dell'arpione) della lunghezza di taglio. questo vale per tutte le barre. o almeno per le barre che ho visto io, oregon, tsumura, husq, stihl..
Anto86- UTENTE BANNATO
ok,adesso ho capito,grazie,saluti
pavona61- utente registrato
Il mio rivenditore Jonsered mu dice che la barra carving di serie sulla cs2125T é interamente realizzata in stellite, a voi risulta?
Grazie!
Grazie!
persson- UTENTE BANNATO
ho montato questa barra sulla mia hitachi cs 25. Sono molto soddisfatto. La forestal non mi ha voluto dire chi costruisce questa barra per loro , il materiale è acciaio trattato sulla punta e normale sul resto del corpo barra .
Pensavo che questa barra alleggerisse appena la macchina sul davanti ma non è così rispetto alla sua originale (oregon). Ma lavora benissimo , i tagli sono ancora più netti . Ero già soddisfatto del lavoro ma adesso ancora meglio, nessuna sbavatura e ovviamente entra meglio negli spazi un po' stretti
******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31- Moderatori
Sono barre Tsumura, mio parere le migliori.
Tra i grandi produttori di barre (sono 4 al mondo), Tsumura è quello che ha il miglior rapporto prezzo/qualità.
Tra i grandi produttori di barre (sono 4 al mondo), Tsumura è quello che ha il miglior rapporto prezzo/qualità.
******************************************************************************************************
«Non perdere tempo a discutere con gli sciocchi e i chiaccheroni: la parola ce l'hanno tutti, il buon senso solo pochi.»
gian66- Moderatori
Come fai a sapere che sono tsumura? Da cosa lo capisci?
Questa l'ho pagata 40 euro, ma credo che normalmente costi un po' di più. Il mio rivenditore ne aveva prese tante
Questa l'ho pagata 40 euro, ma credo che normalmente costi un po' di più. Il mio rivenditore ne aveva prese tante
Plutarco
luca31- Moderatori
potrei sbagliare ... ma che io sappia le barre forgiate le fa solo la tsumura.
il prezzo e buono, in linea con la concorrenza.
il prezzo e buono, in linea con la concorrenza.
«Non perdere tempo a discutere con gli sciocchi e i chiaccheroni: la parola ce l'hanno tutti, il buon senso solo pochi.»
gian66- Moderatori
questo non lo sapevo...
Plutarco
luca31- Moderatori
Esempio di barra carving forgiata tsumura e rimarchiata Echo.
ecco quanto scritto sulla barra
ecco quanto scritto sulla barra
gian66- Moderatori
Bella! Sulla mia non c'è stampato nessun marchio
Plutarco
luca31- Moderatori
Pagina 4 di 8 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8
Pagina 4 di 8