Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» Shindaiwa bp35Da Casper Oggi alle 8:41 am
» contagiri
Da filippo75pg Oggi alle 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ieri alle 9:27 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da nitro52 Ieri alle 5:42 pm
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da gcabizza Ieri alle 8:22 am
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Recupero Alpina prof 45
Da manhaus71 Lun Nov 18, 2024 11:59 am
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da michele64 Ven Nov 15, 2024 10:54 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am
» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm
» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm
» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio Nov 14, 2024 6:35 pm
» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
Da luca31 Mer Nov 13, 2024 9:15 pm
» BAMBOO
Da huginn Mer Nov 13, 2024 8:00 pm
» riciclare la segatura
Da nitro52 Mer Nov 13, 2024 3:19 pm
» Carburatore alternativo McCulloch California 46
Da eugenio.bonac Mer Nov 13, 2024 8:54 am
» Decespugliatore Solo by ALKO 151B non parte più
Da SuperUCCU Mer Nov 13, 2024 8:30 am
» EIMA 2024, Bologna
Da Paolone Mar Nov 12, 2024 8:26 pm
» Stihl MS400.1
Da falcetto Mar Nov 12, 2024 6:20 pm
» McCulloch 4-18xt si avvia male conviene farla riparare
Da alfiere Mar Nov 12, 2024 11:50 am
» ABBACCHIATORI E SCUOTITORI
Da marcoo Lun Nov 11, 2024 9:11 pm
» TAGLIASIEPI
Da luca31 Lun Nov 11, 2024 9:10 pm
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24848 membri registratiL'ultimo utente registrato è Gap77
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314179 messaggi in 16894 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 549 utenti online: 3 Registrati, 0 Nascosti e 546 Ospiti :: 3 Motori di ricercaboscocastagno, Melo74, nitro52
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
CONSIGLI PER ACQUISTO MOTOSEGHE 2010 parte 1
+78
aquilablu65
lacaria
Ghidalo
boscaiolo87
maura
iury1977
f
K-Line
gabriele60
Orsoarcubo
vento
loste75
Boscaiolo
tizianoclimb
nich88
Mauri74
Pino71
redart
lele
ferrari-tractor
aldogailla
lazio1900
fabio82
antonio
pier secco
miscela
vagnoc
Rourke88
Defone
Angelo
cicciobene
cristian
Paulin
curva
Pinomugo
wolfawd
gianni68
dolmar85
francs
scelestino
graziano
GLADIO
arnaldo
lazadruga
salvino
silvio
dautàrr
malax 76
alle
gianninettis
arrigo
Nonno_sprint
The Mask
Valentine
polmau
maxi
Nissan
tottoli livio
mat57
blizar
Federico Massimo
simone.livetotell_latina
mastiff
fernando62
kentarro
Berbero
tonino
dierrre
Drago 100
Il Celtico
manesan
frozik
peppone
Mauro
boscaiolo69l
Giacomo
deturpator
marco70
82 partecipanti
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: MOTOSEGHE MODERNE :: CONSIGLI PER L'ACQUISTO DI UNA MOTOSEGA :: ARCHIVIO CONSIGLI
Pagina 36 di 40
Pagina 36 di 40 • 1 ... 19 ... 35, 36, 37, 38, 39, 40
consgolio motosega
gianninettis ha scritto:Dopo 6 mesi che stò sul forum e in base a quello che ho letto ultimamente,se non hai preferenze sulla motosega e vorresti unicamente affidarti al consiglio del forum,credo che nei pensieri di peppone c'è tutta la voglia di consigliarti sui 90 cc,la dolmar ps 9010.Poi il perchè non chiederlo a me.
Ti dico una cosa qui portati dietro una motosega con un metro di lama diventa molto faticoso prevalentemene lavoriamo in posti disagiati facciamo molta strada a piedi.......quindi si cerca la potenza si ma anche una macchina che non sia troppo pesante da trasportare e da usare durante il lavoro....
boscaiolo87- utente registrato
Re: CONSIGLI PER ACQUISTO MOTOSEGHE 2010 parte 1
boscaiolo87 ha scritto:gianninettis ha scritto:Dopo 6 mesi che stò sul forum e in base a quello che ho letto ultimamente,se non hai preferenze sulla motosega e vorresti unicamente affidarti al consiglio del forum,credo che nei pensieri di peppone c'è tutta la voglia di consigliarti sui 90 cc,la dolmar ps 9010.Poi il perchè non chiederlo a me.
Ti dico una cosa qui portati dietro una motosega con un metro di lama diventa molto faticoso prevalentemene lavoriamo in posti disagiati facciamo molta strada a piedi.......quindi si cerca la potenza si ma anche una macchina che non sia troppo pesante da trasportare e da usare durante il lavoro....
se il problema è il peso e l'ingombro allora ti consiglio di orientarti su macchine di cilindrata inferiore, magari dai 50 ai 65cc. con un buon cinquantino e 45/50cm di lama il lavoro, se sei un pò pratico, lo fai ugualmente anche su diametri quali quelli che ci dici. tra i cinquantini ti consiglio sicuramente una di queste: husqvarna 346xp, dolmar ps5000 e shindaiwa 502s o anche al limite echo cs501. salendo un pò di cilindrata, se pensi di aver bisogno di più motore e di qualche centimetro in più di lama ti posso consigliare stihl ms361 (59cc) che è una macchina parecchio aggressiva o anche oleomac 965 (efco 165) che ha un motore da 63cc che non è una scheggia ma lavora come un mulo. oppure si arriva ai grandi classici: husqvarna 357 xp (57cc scarsi di motore ma che sprigionano quasi 4 cv e mezzo) oppure dolmar ps6400 (64cc per 4,8 cv). da non scartare a priori ci sarebbe anche la active 62.62: un valido 62cc con oltre 4 cv e mezzo.
secondo me se stai in questo ordine di cilindrate (dai 50 ai 65cc) ottieni un buon compromesso tra maneggevolezza e potenza e ti doti comunque di macchine molto valide.
insomma come puoi ben vedere la scelta è ampia.
******************************************************************************************************
"La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"
(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
consiglio per prima motosega...e magari anche unica
...eccomi nella sezione corretta a chieder consiglio...
Allora, devo acquistare la mia prima motosega e mi serve l'aiutino del pubblico..
La situazione è questa:
io e la mia ragazza abbiamo letteralmente riaperto la casa in montagna dei suoi genitori, bellissima casa con intorno terreno (non so nemmeno quanto, ma qualche migliaio di metri) a bosco e prato. Il tutto è rimasto chiuso e abbandonato per gli ultimi 20 anni (gran peccato), e se la casa si è mantenuta benissimo, non si può dire lo stesso del terreno intorno...il bosco è un macello, complice anche il fatto che nella zona è molto diffusa l'acacia, che da quello che vedo s'espande a vista d'occhio, visto che son cresciute piante ovunque, comprese le radure a prato nei pressi della casa.
Quindi devo far pulizia un pò qua e un pò là, sistemare i danni del maltempo (50 mq di tettoia fatta da travi da 15/18 cm ed assi, finita letteralmente "di sotto") e tagliare e sistemare un pò di legna ammassata in giro...
Penso che con una motosega hobbistica dovrei averne più che abbastanza, e leggendo i vostri post mi pare di capire che un'ottima macchina sarebbe la oleo-mac 936, che si trova anche ad un prezzo in linea con ciò che vorrei spendere, 199 euro con qualche omaggio.
Mi pare molto buona anche la oleo-mac GS-370 (...la sostituta della 936, giusto?), che dovrebbe essere meno inquinante (cosa che apprezzo) e che si trova a 254 euro con 2 catene , olio miscela, olio catena ,conservante per benzina,1 tondino per l'affilatura con manico occhiali di protezione ecc...( http://www.motogarden.net/index.php?main_page=product_info&cPath=3_74&products_id=13 )
Unico problema, il rivenditore Oleo-mac non è proprio vicino...una 40 di km da dove sto io, mentre nei miei paraggi ho rivenditori Husqvarna ed Echo ad esempio....ma che a vedere i listini mi sembrano molto più care, soprattutto le Echo...
Ditemi voi che fare e se sto facendo la scelta giusta.....grazie mille!
Allora, devo acquistare la mia prima motosega e mi serve l'aiutino del pubblico..
La situazione è questa:
io e la mia ragazza abbiamo letteralmente riaperto la casa in montagna dei suoi genitori, bellissima casa con intorno terreno (non so nemmeno quanto, ma qualche migliaio di metri) a bosco e prato. Il tutto è rimasto chiuso e abbandonato per gli ultimi 20 anni (gran peccato), e se la casa si è mantenuta benissimo, non si può dire lo stesso del terreno intorno...il bosco è un macello, complice anche il fatto che nella zona è molto diffusa l'acacia, che da quello che vedo s'espande a vista d'occhio, visto che son cresciute piante ovunque, comprese le radure a prato nei pressi della casa.
Quindi devo far pulizia un pò qua e un pò là, sistemare i danni del maltempo (50 mq di tettoia fatta da travi da 15/18 cm ed assi, finita letteralmente "di sotto") e tagliare e sistemare un pò di legna ammassata in giro...
Penso che con una motosega hobbistica dovrei averne più che abbastanza, e leggendo i vostri post mi pare di capire che un'ottima macchina sarebbe la oleo-mac 936, che si trova anche ad un prezzo in linea con ciò che vorrei spendere, 199 euro con qualche omaggio.
Mi pare molto buona anche la oleo-mac GS-370 (...la sostituta della 936, giusto?), che dovrebbe essere meno inquinante (cosa che apprezzo) e che si trova a 254 euro con 2 catene , olio miscela, olio catena ,conservante per benzina,1 tondino per l'affilatura con manico occhiali di protezione ecc...( http://www.motogarden.net/index.php?main_page=product_info&cPath=3_74&products_id=13 )
Unico problema, il rivenditore Oleo-mac non è proprio vicino...una 40 di km da dove sto io, mentre nei miei paraggi ho rivenditori Husqvarna ed Echo ad esempio....ma che a vedere i listini mi sembrano molto più care, soprattutto le Echo...
Ditemi voi che fare e se sto facendo la scelta giusta.....grazie mille!
Ghidalo- utente registrato
sicuramente ti consiglio di ripulire il sottobosco tanto per capire bene cosa vuoi tagliare e cosa lasciare,perlomeno lavorerai molto meglio..ti consiglierei una macchina di 40-45cc con barra da 40cm magari non proprio hobbistica ma' starei sulle linee farmer ,non farti tentare dai brico...sul modello esatto dovresti vedere bene se e' piu' conveniente stare vicino ai rivenditori che hai nella tua zona (e valuta anche il fattore assistenza)oppure fare qualche km in piu'...
tottoli livio- Moderatori
se vuoi un consiglio spassionato non andare a comperare un hobbistica va su un aprofessionale spendi una volta e ti saluto non so il tuo bagget fai questo sacrificio io pure quando ho iniziato a tagliare legna facevo il tuo ragionamento poi ho capito che sbagliavo ciao carlo
curva- UTENTE BANNATO
consiglio motosega...
ti ringrazio peppone...
se vuoi stare su oleomac sappi che la ditta marchia anche efco. c'è un rivenditore efco a due km da dove mi sembra che stia scrivendo tu (...noi amministratori di forum abbiamo dei superpoteri... ma non funzionano sempre...perciò rimango sul vago)Ghidalo ha scritto:
Unico problema, il rivenditore Oleo-mac non è proprio vicino...una 40 di km da dove sto io
nel tuo caso ti consiglierei una efco 147 (ossia oleomac 947): una semiprofessionale di 45cc ben realizzata, comoda nell'impiego e soprattutto molto robusta. costa sui 350-380 euro e ti durerà una vita.
Ultima modifica di peppone il Lun Lug 26, 2010 3:46 pm - modificato 1 volta.
******************************************************************************************************
(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
Ah sì? non credevo di dover andare sulle 45/50 cc...e in realtà io volevo stare sotto i 300 euro, visto anche che dopo questa opera di recupero/sistemazione non credo che avrò molte altre occasioni per usarla..
..inoltre i diametri che andrò a tagliare sono nell'ordine dei 15 cm ad occhio e croce, non di più..
..inoltre i diametri che andrò a tagliare sono nell'ordine dei 15 cm ad occhio e croce, non di più..
allora la piccolina della oleomac (che esiste anche come efco 136) può andare benissimo.Ghidalo ha scritto:Ah sì? non credevo di dover andare sulle 45/50 cc...e in realtà io volevo stare sotto i 300 euro, visto anche che dopo questa opera di recupero/sistemazione non credo che avrò molte altre occasioni per usarla..
dato che sembra che oggi i miei superpoteri di localizzazione non funzionino molto bene dicci almeno la provincia dove ti trovi e ti manderò un mp con l'indicazione del venditore più vicino.
Ghidalo ha scritto:Ah sì? non credevo di dover andare sulle 45/50 cc...e in realtà io volevo stare sotto i 300 euro, visto anche che dopo questa opera di recupero/sistemazione non credo che avrò molte altre occasioni per usarla..
Scusa ma una volta che sistemi devi anche tenere pulito (mantenere), altrimenti hai fatto il lavoro per niente Stai pur tranquillo che la motosega, per il lavoro che devi fare tu, non ti dico ogni anno, ma ogni due la riutilizzi. La macchina che ti ha consigliato peppone mi sembra un ottimo compromesso, se vuoi un consiglio spendi un qualcosina in più adesso ma dormi sonni tranquilli. Allo stesso prezzo della efco, al brico (e altri rivenditori del genere), ne trovi di molto più grosse e potenti, il problema è che hanno il motore di plastica e non so se riesci ad utilizzarle per un giorno intero come faresti con una oleomac. A te la scelta e buon lavoro Niccolò
nich88- utente registrato
boscaiolo87 ha scritto:ti ringrazio peppone...
peppone ti ha fatto un elenco di ottime macchine, tralasciando però due modelli che sono ad 'un prezzo competitivo essendo delle prof,anche se non molto spinte,husqvarna359 (jonsered 2159 ) e husqvarna 365 un vero mulo avendo la stessa base della 372XP, oppure la più moderna 570 gia in linea con le nuove normative.
Ultima modifica di fernando62 il Lun Lug 26, 2010 4:45 pm - modificato 1 volta.
fernando62- ex moderatori
consiglio motosega...
credo propio che opterò per la 372....devo solo trovare il rivenditore piu onesto quest'anno ho lavorato con la 445 e-series xtorq solo che è un giocattolino paragonata alla 372 poi io dalle husky non mi muovo...l'amore è amore.... devo solo lavorare sul prezzo.
boscaiolo87 ha scritto:credo propio che opterò per la 372....devo solo trovare il rivenditore piu onesto quest'anno ho lavorato con la 445 e-series xtorq solo che è un giocattolino paragonata alla 372 poi io dalle husky non mi muovo...l'amore è amore.... devo solo lavorare sul prezzo.
ottima scelta,(oso dire la migliore 70cc) 800-850€ è un'affare
fernando62- ex moderatori
ottima scelta davvero! gran macchina. comunque ti consiglio di non fissarti mai su un marchio: husqvarna è una azienda che in alcune categorie realizza macchine imbattibili...ma non in tutte.fernando62 ha scritto:boscaiolo87 ha scritto:credo propio che opterò per la 372....devo solo trovare il rivenditore piu onesto quest'anno ho lavorato con la 445 e-series xtorq solo che è un giocattolino paragonata alla 372 poi io dalle husky non mi muovo...l'amore è amore.... devo solo lavorare sul prezzo.
ottima scelta,(oso dire la migliore 70cc) 800-850€ è un'affare
consiglio motosega...
sono d'accordo con te sul fatto di non fissarmi però sai ne ho gia 2 di mts di quel marchio e mi sono trovato benissimo....prima di spostarmi su un altro marchio voglio provare la macchina con le mie mani nei posti dove lavoro....appena la compro sarò lieto di mettere le foto di tutte le mie mts....
consiglio per prima motosega...e magari anche unica
Ciao io posso dirti che una husqv.445 per quello che devi fare va piu che bene io ci ho lavorato un anno intenso tutti i giorni e credimi se ti dico che ho tagliato sramato sezionato tanti quintali e non si è mai fermata davanti a nulla....il prezzo si aggira intorno alle 400 euro la trovi anche qualcosina in meno....
peppone ha scritto:allora la piccolina della oleomac (che esiste anche come efco 136) può andare benissimo.Ghidalo ha scritto:Ah sì? non credevo di dover andare sulle 45/50 cc...e in realtà io volevo stare sotto i 300 euro, visto anche che dopo questa opera di recupero/sistemazione non credo che avrò molte altre occasioni per usarla..
dato che sembra che oggi i miei superpoteri di localizzazione non funzionino molto bene dicci almeno la provincia dove ti trovi e ti manderò un mp con l'indicazione del venditore più vicino.
Grazie mille :mio signore:
...scrivo da Rovereto, ma puoi considerare anche Trento visto che vivo praticamente a metà strada tra i due. Guardando sui siti dei produttori ho visto che Efco c'è a Storo (non proprio dietro l'angolo) e a Pergine, che potrebbe anche andar bene... Oleo-mac mi pare che ci sia a Nave San Rocco...che a dire il vero non sarebbe nemmeno lontano...
Poi non so se ci sono altri rivenditori "nascosti" o secondari...
Ringrazio tutti per i consigli, e chiedo un ultima cosa, tanto per farmi un'idea....Per un principiante, come facilità di utilizzo e possibilità di trovarsi in difficoltà e magari farsi del male, cambia molto tra una piccolina da 35/38 cc e una 45/50 cc?
Ultima cosa...che ne pensate delle miscele pronte Aspen?? Ne ho trovata una tanica piena in cantina, prob per il decespugliatore...
Ghidalo ha scritto:
Ringrazio tutti per i consigli, e chiedo un ultima cosa, tanto per farmi un'idea....Per un principiante, come facilità di utilizzo e possibilità di trovarsi in difficoltà e magari farsi del male, cambia molto tra una piccolina da 35/38 cc e una 45/50 cc?
Ultima cosa...che ne pensate delle miscele pronte Aspen?? Ne ho trovata una tanica piena in cantina, prob per il decespugliatore...
Ricordati che una motosega ha un apparato di taglio, che a discrezione della cilindrata e potenza, TAGLIA, quindi bisogna stare attenti anche con un elettrosega. Ci si può fare male con la catena anche se gira al minimo.
Probabilmente sulle Professionali di media e grossa cilindrata troverai dei componenti aggiuntici (tastino per diminuire la compressione e facilitare l'accensione, impugnatura riscaldata, ecc...) che sulle hobbistiche non montano, ma la meccanica è pressochè identica.
Per quanto riguarda l'Aspen è un ottimo carburante utilizzato sopratutto dai motoseghisti/giardinieri saltuari che non hanno la necessità di far girare le macchine tutto il giorno e quindi i consumi sono ridotti (anche perchè quei composti costicchiano). L' unica pecca, oltre al costo ovviamente, è che quando brucia emana un odore di gas che a non tutti sopportano. I suoi pregi sono che la puoi lasciare tranquillamente nel serbatoio senza che essa ti rechi dei danni alla macchina, cosa che invece la benzina fa. I tempi di decadenza del composto sono molto lunghi, al contrario della miscela fatta al 2%, se vuoi nell'apposita sezione cè un post sui tempi di conservazione della benzina aperto da Peppone. Spero di essere stato chiaro Buona giornata Niccolò
Ghidalo ha scritto:Ringrazio tutti per i consigli, e chiedo un ultima cosa, tanto per farmi un'idea....Per un principiante, come facilità di utilizzo e possibilità di trovarsi in difficoltà e magari farsi del male, cambia molto tra una piccolina da 35/38 cc e una 45/50 cc?
...
La differenza è minima , ma dopo una giornata di lavoro un mezzo chilo oppure un kg in più li puoi sentire , per parlare di motoseghe impegnative per me devi salire di cilinrata .
Il mio consiglio è prendi la motosega giusta per il lavoro che devi fare senza esagerare .
mastiff- ex moderatori
...potrei gettarmi sulla via di mezzo...che ha anche la barra da 41 cm..
...online ho trovato la 941C o GS410C a 279 euro spedita, con le solite 2 catene e olii omaggio
troppa scelta...
...online ho trovato la 941C o GS410C a 279 euro spedita, con le solite 2 catene e olii omaggio
troppa scelta...
Ghidalo ha scritto:...potrei gettarmi sulla via di mezzo...che ha anche la barra da 41 cm..
troppa scelta...
Consiglio: se acquisti una macchina al di sotto dei 45 cc, prendila con una spranga non superiore ai 35 cm, altrimenti rischi di sforzare la motosega avendo comunque risultai di rendimento che non sono quelli aspettati. Mi spiego meglio, più la spranga è lunga e più la cetena è lunga e per muoverla o hai cilindrata e cavalli da vendere o altrimenti la motosega non ha la resa che dovrebbe avere. Comunque mi pare che per il lavoro che devi fare ti basta una barra da 30/35 cm. Buona giornata Niccolò
tra un 35/40 cc ed una macchina di 10cm cubici superiore cambia qualcosa. ma per lo più cambia in relazione al peso. non stiamo parlando di una husqvarna 118cc che se non sei pratico ha una tale potenza che ti tira sotto. parliamo di cilindrate comunque relativamente contenute.Ghidalo ha scritto:Per un principiante, come facilità di utilizzo e possibilità di trovarsi in difficoltà e magari farsi del male, cambia molto tra una piccolina da 35/38 cc e una 45/50 cc?
il problema è un altro: la catena anche soltanto a toccarla con macchina spenta è molto tagliente. con il motore acceso ed in fase di taglio...beh: ti lascio immaginare cosa può provocare su una mano o una gamba non ben protette.
la motosega, anche piccolina, è una macchina potenzialmente pericolosa. questo è bene che sia chiaro.
aggiungo ancora che è anche pericoloso, soprattutto se non lo si è mai fatto nella vita, abbattere alberi. una robinia da 15cm di diametro può essere alta anche 10/12 metri e pesare svariati quintali, che in fase di caduta per via dell'accelerazione si trasformano in una froza di impatto al suolo di alcune tonnellate. se ci si rimane sotto...ragazzi...son dolori.
in merito a ciò ti consiglio di consultare la nostra sezione SICUREZZA E DPI e quella TECNICHE E SCELTE PER IL TAGLIO. troverai lì dentro consigli, indicazioni ed anche manuali circa le tecniche di taglio sicuro. abbattere una pianta con una motosega non è un giochetto: si può correre il rischio di rovinarsi se lo si fa incautamente.
il mio consiglio definitivo è di comprare una 136 efco, munirti di TUTTE le protezioni di sicurezza, studiarti bene i manuali di cui disponiamo ed infine farti insegnare direttamente e fisicamente da qualcuno pratico. su un forum si può fare teoria: la pratica è tutta un'altra cosa.
non mi piacciono. puzzano in una maniera inverosimile e costano care come l'oro.Ghidalo ha scritto:Ultima cosa...che ne pensate delle miscele pronte Aspen?? Ne ho trovata una tanica piena in cantina, prob per il decespugliatore...
Assolutamente, sono ben cosciente della pericolosità della motosega in sè e del lavoro di taglio...e ho gia notato la sezione del forum sulla sicurezza e mi sto leggendo il manuale di abbattimento e post abbattimento.
A tal proprosito, grandissimi complimenti per come è fatto questo forum, per la completezza, la varietà ed anche la vostra professionalità....raro trovare un forum così chiaro e concreto e disponibile.
sicuramente lavorerò per gradi, con molta attenzione e anche con abbigliamento adeguato.
Bene, allora vada per la Efco 136 o Oleo-mac 936 o 937...adesso sentirò i prezzi dei rivenditori qui in zona e vedrò se c'è tanta differenza con i prezzi che girano in internet...
Grazie a tutti!!
A tal proprosito, grandissimi complimenti per come è fatto questo forum, per la completezza, la varietà ed anche la vostra professionalità....raro trovare un forum così chiaro e concreto e disponibile.
sicuramente lavorerò per gradi, con molta attenzione e anche con abbigliamento adeguato.
Bene, allora vada per la Efco 136 o Oleo-mac 936 o 937...adesso sentirò i prezzi dei rivenditori qui in zona e vedrò se c'è tanta differenza con i prezzi che girano in internet...
Grazie a tutti!!
Io sono possessore di una OM936, sono abbastanza soddisfatto, di legna ne avrò tagliata 40/50 quintali. Tutta legna dei diametri che hai elencato tu.
Ho tagliato anche 3 piante da 25/30 cm alla base.
Li l'unica difficolta l'ho trovata nella mia inesperienza mentre la mts non ha faticato per niente.
L'unico errore che mi imputo è quello di averla presa online senza aver chiesto prima se potevo spuntare un prezzo simile da un rivenditore, perciò ti consiglio di farti un giro per vedere e prendere tra le mani la mts prima di acquistarla. I vantaggi da un rivenditore sono inanzitutto l'assistenza. Io per esempio se avessi bisogno di assistenza dovrei rivolgermi da un rivenditore da cui non ho preso la mts. In linea di massima non dovrebbe cambiare nulla ma .... E di assistenza all'inizio se ne ha bisogno se la macchina non è più che bene carburata.
Saluti dalla Maskerina
Ho tagliato anche 3 piante da 25/30 cm alla base.
Li l'unica difficolta l'ho trovata nella mia inesperienza mentre la mts non ha faticato per niente.
L'unico errore che mi imputo è quello di averla presa online senza aver chiesto prima se potevo spuntare un prezzo simile da un rivenditore, perciò ti consiglio di farti un giro per vedere e prendere tra le mani la mts prima di acquistarla. I vantaggi da un rivenditore sono inanzitutto l'assistenza. Io per esempio se avessi bisogno di assistenza dovrei rivolgermi da un rivenditore da cui non ho preso la mts. In linea di massima non dovrebbe cambiare nulla ma .... E di assistenza all'inizio se ne ha bisogno se la macchina non è più che bene carburata.
Saluti dalla Maskerina
Ultima modifica di The Mask il Mar Lug 27, 2010 12:41 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : correzione errori grammaticali)
Ghidalo ha scritto:
grazie per i complimenti e la stima...cerchiamo di fare del nostro meglio...
comunque io ti rinnovo il suggerimento a farti insegnare anche di persona da qualcuno. ad esempio se come sarebbe bene la motosega la acquisterai in un negozio specializzato non è detto che il venditore ti sappia insegnare a tirar giù una pianta, ma magari il suo meccanico sì e con pochi euro di mancia non dovrebbe essere difficile convincerlo a mostrarti come si abbatte un albero. ovviamente augurandoti che capiti con uno che ne capisce davvero. in ogni caso io al posto tuo proverei a domandare.
Pagina 36 di 40 • 1 ... 19 ... 35, 36, 37, 38, 39, 40
Argomenti simili
» CONSIGLI PER ACQUISTO MOTOSEGHE 2010 parte 2
» CONSIGLI PER ACQUISTO MOTOSEGHE 2014 parte 1
» CONSIGLI PER ACQUISTO MOTOSEGHE 2012 parte 1
» CONSIGLI PER ACQUISTO MOTOSEGHE 2014 parte 1
» CONSIGLI PER ACQUISTO MOTOSEGHE 2012 parte 1
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: MOTOSEGHE MODERNE :: CONSIGLI PER L'ACQUISTO DI UNA MOTOSEGA :: ARCHIVIO CONSIGLI
Pagina 36 di 40