Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» Shindaiwa bp35Da Casper Oggi alle 8:41 am
» contagiri
Da filippo75pg Oggi alle 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ieri alle 9:27 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da nitro52 Ieri alle 5:42 pm
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da gcabizza Ieri alle 8:22 am
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Recupero Alpina prof 45
Da manhaus71 Lun Nov 18, 2024 11:59 am
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da michele64 Ven Nov 15, 2024 10:54 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am
» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm
» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm
» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio Nov 14, 2024 6:35 pm
» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
Da luca31 Mer Nov 13, 2024 9:15 pm
» BAMBOO
Da huginn Mer Nov 13, 2024 8:00 pm
» riciclare la segatura
Da nitro52 Mer Nov 13, 2024 3:19 pm
» Carburatore alternativo McCulloch California 46
Da eugenio.bonac Mer Nov 13, 2024 8:54 am
» Decespugliatore Solo by ALKO 151B non parte più
Da SuperUCCU Mer Nov 13, 2024 8:30 am
» EIMA 2024, Bologna
Da Paolone Mar Nov 12, 2024 8:26 pm
» Stihl MS400.1
Da falcetto Mar Nov 12, 2024 6:20 pm
» McCulloch 4-18xt si avvia male conviene farla riparare
Da alfiere Mar Nov 12, 2024 11:50 am
» ABBACCHIATORI E SCUOTITORI
Da marcoo Lun Nov 11, 2024 9:11 pm
» TAGLIASIEPI
Da luca31 Lun Nov 11, 2024 9:10 pm
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24848 membri registratiL'ultimo utente registrato è Gap77
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314179 messaggi in 16894 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 456 utenti online: 1 Registrato, 0 Nascosti e 455 Ospiti :: 3 Motori di ricercapaolo69
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
CONSIGLI PER ACQUISTO MOTOSEGHE 2010 parte 1
+78
aquilablu65
lacaria
Ghidalo
boscaiolo87
maura
iury1977
f
K-Line
gabriele60
Orsoarcubo
vento
loste75
Boscaiolo
tizianoclimb
nich88
Mauri74
Pino71
redart
lele
ferrari-tractor
aldogailla
lazio1900
fabio82
antonio
pier secco
miscela
vagnoc
Rourke88
Defone
Angelo
cicciobene
cristian
Paulin
curva
Pinomugo
wolfawd
gianni68
dolmar85
francs
scelestino
graziano
GLADIO
arnaldo
lazadruga
salvino
silvio
dautàrr
malax 76
alle
gianninettis
arrigo
Nonno_sprint
The Mask
Valentine
polmau
maxi
Nissan
tottoli livio
mat57
blizar
Federico Massimo
simone.livetotell_latina
mastiff
fernando62
kentarro
Berbero
tonino
dierrre
Drago 100
Il Celtico
manesan
frozik
peppone
Mauro
boscaiolo69l
Giacomo
deturpator
marco70
82 partecipanti
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: MOTOSEGHE MODERNE :: CONSIGLI PER L'ACQUISTO DI UNA MOTOSEGA :: ARCHIVIO CONSIGLI
Pagina 37 di 40
Pagina 37 di 40 • 1 ... 20 ... 36, 37, 38, 39, 40
Re: CONSIGLI PER ACQUISTO MOTOSEGHE 2010 parte 1
peppone ha scritto:Ghidalo ha scritto:
A tal proprosito, grandissimi complimenti per come è fatto questo forum, per la completezza, la varietà ed anche la vostra professionalità....raro trovare un forum così chiaro e concreto e disponibile.
grazie per i complimenti e la stima...cerchiamo di fare del nostro meglio...
comunque io ti rinnovo il suggerimento a farti insegnare anche di persona da qualcuno. ad esempio se come sarebbe bene la motosega la acquisterai in un negozio specializzato non è detto che il venditore ti sappia insegnare a tirar giù una pianta, ma magari il suo meccanico sì e con pochi euro di mancia non dovrebbe essere difficile convincerlo a mostrarti come si abbatte un albero. ovviamente augurandoti che capiti con uno che ne capisce davvero. in ogni caso io al posto tuo proverei a domandare.
..certamente mi farò assistere..ad esempio da quel famoso zio che aiutavo da ragazzino, che ha un'esperienza infinita con qualsiasi metodo di taglio legna...accetta, motosega, circolare, spaccalegna...
Ghidalo- utente registrato
bravo! sicuramente farti vedere e consigliare da qualcuno come si adopera una motosega e' una cosa molto intelligente....poi con il tempo imparerai da solo i trucchetti per lavorare meglio e fare meno fatica....mi raccomando le protezioni...
tottoli livio- Moderatori
...simpatici i rivenditori Oleo-mac qui intorno...
..240 euro per la 936 senza nulla in omaggio (contro i 199 ovunque online)
..280 euro per la 937 senza nulla in omaggio (contro i 254 online)
Ghidalo- utente registrato
qui da me un rivenditore husq.e oleo la 936 la vende a 199 con qualcosa in omaggio olio e non ricordo qualche altra cosinaGhidalo ha scritto:...simpatici i rivenditori Oleo-mac qui intorno...
Ultima modifica di carlofriggeri il Mar Lug 27, 2010 6:19 pm - modificato 1 volta.
curva- UTENTE BANNATO
consiglio per prima motosega...e magari anche unica
meglio qualcosa in piu ma andare di persona a comprarla!!!poi se ci sai fare tiri il prezzo...con qualche regalino pure...
boscaiolo87- utente registrato
non credo che toglie qualche cosa a me è pure antipatico quel rivenditoreboscaiolo87 ha scritto:meglio qualcosa in piu ma andare di persona a comprarla!!!poi se ci sai fare tiri il prezzo...con qualche regalino pure...
curva- UTENTE BANNATO
sulle macchine più moderne secondo me può anche andar bene quello inclinato.ma dato che parliamo di macchine non proprio dell'ultima generazione per me è meglio l'impugnatura ortogonale:bilancia meglio.su quelle macchine lì almeno.
baci
maura
baci
maura
maura- ex moderatori
ecco due macchine della stessa classe di potenza (huski 357XP-jons 2159) una con impugnatura obliqua l'altra ortogonale. come potete notare la jonsered porta il manico tubolare più avanti rispetto al husqvarna favorendo cosi la leva delle braccia sulla macchina, ottima per abattimenti, mentre husqvarna con manico tubolare inclinato ,la trovo maneggevole per sramatura e sezionamento.
Uploaded with ImageShack.us
fernando62- ex moderatori
Personalmente preferisco l'impugnatura ortogonale alla lama inquanto sono mancino e impugnando di destro l'angolo del polso va oltre i 90° e dopo un pò mi da fastidio.. è chiaro che per l'abbattimento può essere più comodo inclinatodando l'invito verso la parte alta del corpo..
iury1977- Moderatori
Penso che le preferenze vadano in base alle macchine che uno utilizza, io preferisco l'ortogonale per il semplice fatto che sulle motoseghe che posseggo e uso più spesso hanno utilizzato quel sistema, di oblique ne ho provate poche e mene accorgevo della differenza (in peggio). Sono due concezioni diverse di impugnature, una si presta meglio a determinati lavori, mentre con l'altra sene eseguono meglio degli altri. Certo che leggendo il commento di iury mi ha fatto riflettere su una cosa, ma i mancini? io non ho mai visto motoseghe con l'impugnatura ribaltata.
nich88- utente registrato
nich88 ha scritto:Penso che le preferenze vadano in base alle macchine che uno utilizza, io preferisco l'ortogonale per il semplice fatto che sulle motoseghe che posseggo e uso più spesso hanno utilizzato quel sistema, di oblique ne ho provate poche e mene accorgevo della differenza (in peggio). Sono due concezioni diverse di impugnature, una si presta meglio a determinati lavori, mentre con l'altra sene eseguono meglio degli altri. Certo che leggendo il commento di iury mi ha fatto riflettere su una cosa, ma i mancini? io non ho mai visto motoseghe con l'impugnatura ribaltata.
io sono mancino, o meglio la maggior parte dei lavori, li faccio con la sinistra ma la motosega mano sinistra tubolare anteriore -destra manico posteriore. la monomano ,quando mi stanco con una ,adopero l'altra (un bel vantaggio vero?)
fernando62- ex moderatori
Personalmente sono ambidesto con una leggera prevalenza sinistroide. Forse per questo motivo non noto grandi differenze tra le due impugnature.
Nonno_sprint- ex moderatori
al problema dei mancini sulle motoseghe siceramente non ci ho' mai pensato ,ma' non credo che facciano macchine "rovescie" ..il maniglione ortogonale forse permette di trovare il punto esatto di forza o bilanciatura.
tottoli livio- Moderatori
Ho usato per anni solo motoseghe con impugnatura ortogonale. Mi danno l'impressione di essere piu' precise e di solito con una leva maggiore. E' chiaro che quella obliqua puo' sembrare un pelo piu' maneggevole per la sramatura, ma mts di questa cubatura io le vedrei bene con l'ortogonale.
Belle ed interessanti le foto comparative che hai fatto!
Ciau.
Belle ed interessanti le foto comparative che hai fatto!
Ciau.
Il Celtico- Admin
quale scegliere!!?
Chiedo il vostro aiuto sulla scelta della mts che mi accingo ad acquistare.la mia scelta ricade tra i seguenti modelli efco 147,echo cs 450 e forse dolmar.i seguenti modelli sono stati presi in considerazione in quanto ,per l’uso che ne devo fare,taglio di legna per alimentare stufa e piccolo utilizzo per curare uliveti . sono orientato su un 45 cc e poi perche sono i marchi trattati nella mia zona oltre alla stihl che per ragioni di prezzo non considero. Premetto che ero in possesso di una dolmar 105 che ultimamente mi sta dando un sacco di problemi.
Vi espongo i modelli che mi vengono proposti e spero in un vostro consiglio.
Efco 147 (415 euro)
Echo 452 (439 euro )
Dolmar ps 45 (280 euro)
Dolmar ps 52 (400 euro )
un caloroso saluto
Vi espongo i modelli che mi vengono proposti e spero in un vostro consiglio.
Efco 147 (415 euro)
Echo 452 (439 euro )
Dolmar ps 45 (280 euro)
Dolmar ps 52 (400 euro )
un caloroso saluto
lacaria- utente registrato
Dato che non sono d'accordo sulle macchine mi permetto di dire la mia husqvarna 55 a 360 euro,io ce l'ho ed è un carroarmato,ha un motore che non si tira mai in dietro,poi non so cosa ti consigliano quelli più esperti di me.Certo è un 53cc......
gianninettis- UTENTE BANNATO
sono delle mts tutte semi prof. io non conosco il tuo baget però prendere una prof. con qualche 100 euro in più ciao carlo
curva- UTENTE BANNATO
preferisco orientarmi su delle macchine che hanno il centro assistenza nelle vicinanze per questo motivo ho optato per i modelli citati precedentemente.
vorrei spendere intorno ai 400 euro,inoltre come detto non mi necessita un macchina professionale ,considerato che sarebbe sprecata visto lo scarso utilizzo che ne farei.
vorrei spendere intorno ai 400 euro,inoltre come detto non mi necessita un macchina professionale ,considerato che sarebbe sprecata visto lo scarso utilizzo che ne farei.
lacaria- utente registrato
Per consigliarti bene dovresti almeno dirci quanti quintali/anno, quante ore usi la motosega oppure il tuo budget .
Il 45/50 cc è una cilindrata che ti consente di fare quasi tutto anche se per le potature o per la cura delle piante è forse un pò troppo pesante .
Ho qualche dubbio sui modelli che hai proposto :
La echo dovrebbe essere una 450 , la 452 è una shindaiwa , fanno parte dello stesso gruppo e sono entrambe ottime professionali ( un pelo meglio la shindaiwa )
La efco 147 è una buona semipro .
La dolmar 45 la escluderei .
La dolmar 52 non la conosco .
Il suggerimento di gianni husky 55 è una buona alternativa , ma solo se riesci a trovare una buona offerta , é un modello uscito di produzione lo scorso anno .
Io ti consiglio echo/shindaiwa , se vuoi rimanere su dolmar ti consiglio di passare ai modelli pro come dice carlo sono ottime ma il prezzo sale
Il 45/50 cc è una cilindrata che ti consente di fare quasi tutto anche se per le potature o per la cura delle piante è forse un pò troppo pesante .
Ho qualche dubbio sui modelli che hai proposto :
La echo dovrebbe essere una 450 , la 452 è una shindaiwa , fanno parte dello stesso gruppo e sono entrambe ottime professionali ( un pelo meglio la shindaiwa )
La efco 147 è una buona semipro .
La dolmar 45 la escluderei .
La dolmar 52 non la conosco .
Il suggerimento di gianni husky 55 è una buona alternativa , ma solo se riesci a trovare una buona offerta , é un modello uscito di produzione lo scorso anno .
Io ti consiglio echo/shindaiwa , se vuoi rimanere su dolmar ti consiglio di passare ai modelli pro come dice carlo sono ottime ma il prezzo sale
mastiff- ex moderatori
ieri ho utilizzato per 4 ore alla mattina la efco 152 di un cliente, la cui impugnatura è inclinata (anche se in modo leggermente meno pronunciato rispetto alla husqvarna postata da fernando) e devo dire che, dopo qualche minuto, mi ci sono abituato abbastanza bene. dovevo abbattere e sramare in quota su diametri da 40/45 cm. il motore è un mulo (anche se è una semiprof è praticamente - dal punto di vista costruttivo - una professionale) e l'unica cosa cui ho dovuto abituarmi è stata soltanto tenere il polso della mano sinistra più orientato in avanti rispetto alle motoseghe con impugnatura ortogonale. in ogni caso ho avuto la sensazione di maggiore sforzo sulla mano destra...sarà la mancanza di abitudine...?
******************************************************************************************************
"La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"
(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
Dato che ho tutte motoseghe nuove e sono geloso di darle in mano all'operaio che mi aiuta saltuariamente quando serve,mi consigliate una motosega nuova che non costi tanto,affidabile e che con questa possa fare un p'ò tutto,dalla sramatura al sezionamento di tronchi medi?Questo ve lo chiedo perchè fino ad ora all'uomo gli davo in mano una alpina 0-70s,che sembra che da un momento all'altro mi voglia lasciare.Per la roba più grossa,ci penso io con la 395xp.
oleomac 952 o 956.
o anche shindaiwa 502s.
e all'operaio non dargli più in mano la alpina 070s che se si porta via un dito la colpa è tua perchè quella motosega non rispetta più le norme di sicurezza (a partire dal freno catena).
PS: meno male che non lavoro per te...
saluti
peppone
o anche shindaiwa 502s.
e all'operaio non dargli più in mano la alpina 070s che se si porta via un dito la colpa è tua perchè quella motosega non rispetta più le norme di sicurezza (a partire dal freno catena).
PS: meno male che non lavoro per te...
saluti
peppone
******************************************************************************************************
(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
Comunque con queste siamo nell'ordine di passare le 400 euro.Volevo spendere un p'ò meno.Le nuove alpina come vanno?Oppure se la shindaiwa 502s è migliore della hueqvarna 55,la tengo per me e do la 55 in mano a lui.Che ne dite?
gianninettis ha scritto:Dato che ho tutte motoseghe nuove e sono geloso di darle in mano all'operaio che mi aiuta saltuariamente quando serve,mi consigliate una motosega nuova che non costi tanto,affidabile e che con questa possa fare un p'ò tutto,dalla sramatura al sezionamento di tronchi medi?Questo ve lo chiedo perchè fino ad ora all'uomo gli davo in mano una alpina 0-70s,che sembra che da un momento all'altro mi voglia lasciare.Per la roba più grossa,ci penso io con la 395xp.
gianninettis ha scritto:Comunque con queste siamo nell'ordine di passare le 400 euro.Volevo spendere un p'ò meno.Le nuove alpina come vanno?Oppure se la shindaiwa 502s è migliore della hueqvarna 55,la tengo per me e do la 55 in mano a lui.Che ne dite?
non ho parole.
passo volentieri la palla a qualcun altro.
Scusa peppone,ma stavo pensando che la motosega nuova in mano ad un'altro è pure un peccato e volevo sapere che se era superiore la shindaiwa,la prendevo per me e davo la H 55 in mano a lui,che con i lavori che ho fatto,l'ho già ripagata.Geloso bsì,ma alla fine quella è la motosega delle nuove più da battaglia che ho(pagata poco,ormai fuori produzione e non una professionale),le altre che ho sono tutte professionali.
Pagina 37 di 40 • 1 ... 20 ... 36, 37, 38, 39, 40
Argomenti simili
» CONSIGLI PER ACQUISTO MOTOSEGHE 2010 parte 2
» CONSIGLI PER ACQUISTO MOTOSEGHE 2014 parte 1
» CONSIGLI PER ACQUISTO MOTOSEGHE 2012 parte 1
» CONSIGLI PER ACQUISTO MOTOSEGHE 2014 parte 1
» CONSIGLI PER ACQUISTO MOTOSEGHE 2012 parte 1
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: MOTOSEGHE MODERNE :: CONSIGLI PER L'ACQUISTO DI UNA MOTOSEGA :: ARCHIVIO CONSIGLI
Pagina 37 di 40