Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» Recupero Alpina prof 45 Da SQUARCI Oggi alle 4:04 pm
» Shindaiwa bp35
Da Casper Oggi alle 8:41 am
» contagiri
Da filippo75pg Oggi alle 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ieri alle 9:27 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da nitro52 Ieri alle 5:42 pm
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da gcabizza Ieri alle 8:22 am
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da michele64 Ven Nov 15, 2024 10:54 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am
» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm
» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm
» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio Nov 14, 2024 6:35 pm
» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
Da luca31 Mer Nov 13, 2024 9:15 pm
» BAMBOO
Da huginn Mer Nov 13, 2024 8:00 pm
» riciclare la segatura
Da nitro52 Mer Nov 13, 2024 3:19 pm
» Carburatore alternativo McCulloch California 46
Da eugenio.bonac Mer Nov 13, 2024 8:54 am
» Decespugliatore Solo by ALKO 151B non parte più
Da SuperUCCU Mer Nov 13, 2024 8:30 am
» EIMA 2024, Bologna
Da Paolone Mar Nov 12, 2024 8:26 pm
» Stihl MS400.1
Da falcetto Mar Nov 12, 2024 6:20 pm
» McCulloch 4-18xt si avvia male conviene farla riparare
Da alfiere Mar Nov 12, 2024 11:50 am
» ABBACCHIATORI E SCUOTITORI
Da marcoo Lun Nov 11, 2024 9:11 pm
» TAGLIASIEPI
Da luca31 Lun Nov 11, 2024 9:10 pm
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24848 membri registratiL'ultimo utente registrato è Gap77
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314180 messaggi in 16894 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 664 utenti online: 5 Registrati, 0 Nascosti e 659 Ospiti :: 3 Motori di ricercaeugenio.bonac, eugenio59, morris ugo, sgaragnone, zucco
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 825 il Sab Nov 23, 2024 5:17 pm
catena + terra =
+25
mirko
fernando62
beppe65
tottoli livio
ferrari-tractor
cpstihl
Nonno_sprint
falcetto
DotCom
Poseidon X6
anguscoleman
iury1977
straker
motomix
Checus
Berbero
vento
Gabri
rhove
frozik
arrigo
tnt07
peppone
Giacomo
mastiff
29 partecipanti
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: MOTOSEGHE MODERNE :: MATERIALI DI CONSUMO :: CATENE TAGLIENTI
Pagina 3 di 3
Pagina 3 di 3 • 1, 2, 3
Re: catena + terra =
No, non ci sono catene per tagliare la terra... spiega meglio ciò che vuoi fare.
ferrari-tractor- Moderatori
Considerata la poca attinenza con le catene la discussione continua qui:
https://lamotosega.forumattivo.com/t14219-ripristino-scarpata#157257
https://lamotosega.forumattivo.com/t14219-ripristino-scarpata#157257
Nonno_sprint- ex moderatori
La catena è finita quando arriva alla tacchetta segnata sul dente. A mio parere ci faresti altre 2-3 affilature a mano, se vai da chi le affila ti dice di prenderla nuova.
Comunque ho visto catene alle barbe in cui la lineetta era passata già da un pezzo e lì diventa pericoloso a mio parere perché se si spezza un dente può volare dappertutto oltre che credo far inpuntare la catena.
Comunque ho visto catene alle barbe in cui la lineetta era passata già da un pezzo e lì diventa pericoloso a mio parere perché se si spezza un dente può volare dappertutto oltre che credo far inpuntare la catena.
galero96- utente registrato
Grazie della veloce risposta, essendo un neofita non me ne intendo. Visto che è verso la fine proverò ad affilarla io, il tondino da 3 mm può andare bene?
Skannator- utente registrato
Anche io sono neofita, quello che so l'ho imparato qua.
Comunque controlla che la catena non sia finita e prova ad affilarla da solo anche perché chi le affila per mestiere toglie materiale senza troppo giudizio.
Il tondino costa pochissimo e si affila davvero per molto tempo, se non sei pratico compra anche una dima per affilatura che ti aiuta parecchio a mantenere l'angolo corretto.
Per la grandezza del tondino se n'è parlato anche in altri topic e dipende dal passo della catena; vai dal rivenditore e gli chiedi un tondino per la tua catena ed il portalima (oppure una dima per affilatura).
Io ad esempio monto una .325 ed il tondino mi sembra che sia da 3.8, si chiamano lime calibrate.
In proporzione col costo di una sola affilatura dalle mie parti (costo di 2 euro) fai più di 20 affilature considerando il costo di 2 euro di tondini, credo che il guadagno ci sia oltre che far vivere di più la catena
Buone affilature
Comunque controlla che la catena non sia finita e prova ad affilarla da solo anche perché chi le affila per mestiere toglie materiale senza troppo giudizio.
Il tondino costa pochissimo e si affila davvero per molto tempo, se non sei pratico compra anche una dima per affilatura che ti aiuta parecchio a mantenere l'angolo corretto.
Per la grandezza del tondino se n'è parlato anche in altri topic e dipende dal passo della catena; vai dal rivenditore e gli chiedi un tondino per la tua catena ed il portalima (oppure una dima per affilatura).
Io ad esempio monto una .325 ed il tondino mi sembra che sia da 3.8, si chiamano lime calibrate.
In proporzione col costo di una sola affilatura dalle mie parti (costo di 2 euro) fai più di 20 affilature considerando il costo di 2 euro di tondini, credo che il guadagno ci sia oltre che far vivere di più la catena
Buone affilature
per favore non diamo i numeri del lotto.
passo 3/8" piccolo tondino 4mm
passo .325" tondino 4.5mm o 4.8
passo 3/8" normale tondino 4.8 o 5.2 (a preferenza e ad esperienza della mano dietro al tondino)
consiglio la lettura di questo
https://lamotosega.forumattivo.com/t17-catene-normali
passo 3/8" piccolo tondino 4mm
passo .325" tondino 4.5mm o 4.8
passo 3/8" normale tondino 4.8 o 5.2 (a preferenza e ad esperienza della mano dietro al tondino)
consiglio la lettura di questo
https://lamotosega.forumattivo.com/t17-catene-normali
Infatti non l'ho dato per certo perché ricordavo l'8 decimale ma non il primo numero.
Certamente ora che li hai scritti tutti non ci sono più dubbi
Certamente ora che li hai scritti tutti non ci sono più dubbi
benissimo. adesso rientriamo in argomento (qui si parla di catene e usura causa terra/sabbia)
per l'affilatura c'è l'argomento che ho riportato.
per l'affilatura c'è l'argomento che ho riportato.
Ciao Angelo, guarda personalmente penso che ti conviene prendere come ti è stato detto 2 catene e farle riaffilare ogni volta che perdi il filo... quelle che tengono l’affilatura a lungo oltre ad avere un costo iniziale maggiore hanno un costo notevole anche per la riaffilatura!anguscoleman ha scritto:Era come dicevate voi, ragazzi...la catena era al contrario. Chiedo scusa per la sicurezza con cui negavo tale ipotesi, ma ho già scritto di come fossi certo del fatto mio. Non si finisce mai..di sbagliare.
Grazie mille a tutti.
Ah, sapete, stamani ho passato due ore a tagliare ceppi di bambù raso terra, col flessibile. Me ne restano da tagliare ancora decine e decine. Forse centinaia. Con la motosega c'avrei messo dieci minuti. Perciò mi chiedevo...forse dovrei valutare l'acquisto di una di quelle catene che resistono alla terra senza perdere il filo? So che costano molto...ma risparmierei un enorme quantità di tempo. Il ricambista che mi ha affilato la catena, invece, mi ha detto che piuttosto mi converrebbe prendere un altro paio di catene oregon (spesa 36 euro in totale) e fare con quelle il lavoro sporco. finché non ho fatto fuori il filo a tutt'e e tre, e poi tornare da lui a rifilarle.
Voi che ne dite? Mi sembra un buona idea. Alla fine questi ceppi termineranno, e successivamente dovrò tagliare raso terra solo le canne che deciderò di abbattere, e solo una decina per volta ogni tanto.
Angelo
Samuele96- utente registrato
Salve, ho scritto in altri "topic ?" della praticità della sega a GATTUCCIO. Ho tagliato 2 settimane fa 30 bambù con la GATTUCCIO. Tengo la lama da legno rasente al terreno un pò inclinata verso di me ( senza esagerare, potrebbe rompersi ). Taglia a filo terreno, in un attimo, e non si rischia neanche di inciampare sul ceppo. E non rovino la catena della motosega. Saluti E Rigo
Eugenio Rigo- utente registrato
Ciao Eugenio, si puó essere una buona soluzione per evitare di rovinare la catena, oltretutto se vuoi utilizzare il bambù per altro hai un taglio più pulito con il gattuccio e non ti rimane la ‘sbavatura’ sul legno
Ultima modifica di falcetto il Gio Apr 22, 2021 4:48 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Rimosso quote msg immediatamente precedente)
Samuele96- utente registrato
******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
Pagina 3 di 3 • 1, 2, 3
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: MOTOSEGHE MODERNE :: MATERIALI DI CONSUMO :: CATENE TAGLIENTI
Pagina 3 di 3