Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» Recupero Alpina prof 45 Da SQUARCI Oggi alle 4:04 pm
» Shindaiwa bp35
Da Casper Oggi alle 8:41 am
» contagiri
Da filippo75pg Oggi alle 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ieri alle 9:27 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da nitro52 Ieri alle 5:42 pm
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da gcabizza Ieri alle 8:22 am
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da michele64 Ven Nov 15, 2024 10:54 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am
» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm
» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm
» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio Nov 14, 2024 6:35 pm
» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
Da luca31 Mer Nov 13, 2024 9:15 pm
» BAMBOO
Da huginn Mer Nov 13, 2024 8:00 pm
» riciclare la segatura
Da nitro52 Mer Nov 13, 2024 3:19 pm
» Carburatore alternativo McCulloch California 46
Da eugenio.bonac Mer Nov 13, 2024 8:54 am
» Decespugliatore Solo by ALKO 151B non parte più
Da SuperUCCU Mer Nov 13, 2024 8:30 am
» EIMA 2024, Bologna
Da Paolone Mar Nov 12, 2024 8:26 pm
» Stihl MS400.1
Da falcetto Mar Nov 12, 2024 6:20 pm
» McCulloch 4-18xt si avvia male conviene farla riparare
Da alfiere Mar Nov 12, 2024 11:50 am
» ABBACCHIATORI E SCUOTITORI
Da marcoo Lun Nov 11, 2024 9:11 pm
» TAGLIASIEPI
Da luca31 Lun Nov 11, 2024 9:10 pm
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24848 membri registratiL'ultimo utente registrato è Gap77
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314180 messaggi in 16894 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 668 utenti online: 3 Registrati, 0 Nascosti e 665 Ospiti :: 3 Motori di ricercaeugenio59, morris ugo, sgaragnone
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 825 il Sab Nov 23, 2024 5:17 pm
PRINCIPI DI POTATURA
+19
resergio
motomix
dautàrr
amelanchier
Anto86
ivanM
fil73
gian66
luca31
ferrari-tractor
Stefano Pietro Jacopo
passione
gigiu
dolmar85
peppone
Giuseppe Peppani
Nonno_sprint
piccolo boscaiolo
maxi
23 partecipanti
Pagina 2 di 4
Pagina 2 di 4 • 1, 2, 3, 4
Re: PRINCIPI DI POTATURA
ferrari-tractor ha scritto:gian66 ha scritto:
le piccole potature le faccio in questo periodo, ieri ho potato i ciliegi.
prossimamente i succhioni dei castagni.
Sempre in tema di potatura verde, l'anno scorso ho seguito il consiglio di Peppone per abbassare il ciliegio dietro casa: tagliato in luna calante di agosto e ho messo subito il mastice sui tagli (alcuni, anche 8-10 cm di diametro).
Nessuna ricresita di polloni, e i tagli si stanno cicatrizzando.
è impressionante quante cose ci sono da imparare...! E' proprio un mondo .
******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31- Moderatori
Luca 31 ha scritto:ferrari-tractor ha scritto:gian66 ha scritto:
le piccole potature le faccio in questo periodo, ieri ho potato i ciliegi.
prossimamente i succhioni dei castagni.
Sempre in tema di potatura verde, l'anno scorso ho seguito il consiglio di Peppone per abbassare il ciliegio dietro casa: tagliato in luna calante di agosto e ho messo subito il mastice sui tagli (alcuni, anche 8-10 cm di diametro).
Nessuna ricresita di polloni, e i tagli si stanno cicatrizzando.
è impressionante quante cose ci sono da imparare...! E' proprio un mondo .
eh! si!! ... innoltre a mio parere, la potaura verde è un tema intressante, e reputo anche determinate per la buona crescita delle nostre piante.
anch'io ho messo il mastice sui tagli, cosa che faccio sempre quando poto.
quello di agosto, non la sapevo ... oltre la ciliegio, varrà su altre tipi di piante??
Ultima modifica di gian66 il Lun Lug 01, 2013 12:18 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : correzione ortografica)
gian66- Moderatori
Nota di servizio: ho unito i due argomenti sulla potatura di alberi da frutto
L'umidità e la pioggia sono nemici.
Quindi è meglio fare tagli lungo la stagione secca quando anche la pianta è in una fase di scarso rigoglio a causa del caldo/siccità, questo quello che ho capito dal topic "ciliegio".
Il ciliegio ha il problema della gommosi e del legno che camola causa funghi ecc...gian66 ha scritto:
quello di agosto, non la sapevo ... oltre la ciliegio, varrà su altre tipi di piante??
L'umidità e la pioggia sono nemici.
Quindi è meglio fare tagli lungo la stagione secca quando anche la pianta è in una fase di scarso rigoglio a causa del caldo/siccità, questo quello che ho capito dal topic "ciliegio".
ferrari-tractor- Moderatori
ho letto da qualche parte che in generale più una pianta è vigorosa e meno va potata, meno è vigorosa e più va potata. Ma la potatura non è uno stress ? Qualcuno mi sa spiegare questa cosa ? Grazie
******************************************************************************************************
Plutarco
luca31- Moderatori
questa regola vale sicuramente per la vite, che se vigorosa va potata lunga con più gemme in maniera da distribuire il vigore su molti più tralci, poi eventualmente diradando i grappoli per ottenere comunque una buona qualità ma lasciando sfogare la pianta.
nel caso contrario di una pianta debole, una potatura corta con un numero inferiore di gemme permette alla pianta, vista la minor produzione di grappoli di riprendersi da uno stress patito in precedenza e di poter sviluppare meglio l'apparato fogliare, che se troppo debole non consente una sufficiente fotosintesi
nel caso contrario di una pianta debole, una potatura corta con un numero inferiore di gemme permette alla pianta, vista la minor produzione di grappoli di riprendersi da uno stress patito in precedenza e di poter sviluppare meglio l'apparato fogliare, che se troppo debole non consente una sufficiente fotosintesi
fil73- utente registrato
Luca 31 ha scritto:ho letto da qualche parte che in generale più una pianta è vigorosa e meno va potata, meno è vigorosa e più va potata. Ma la potatura non è uno stress ? Qualcuno mi sa spiegare questa cosa ? Grazie
Messa così, la questione è troppo vaga.
Dipende dal tipo di pianta, da cosa vuoi ottenere da questa pianta, ecc...
Dovresti darci qualche indizio in più!
ivanM- utente registrato
parlo di alberi da frutto e di renderli appunto vigorosi e produttivi. In effetti è una cosa che ho letto e mi chiedevo se come principio è vero. Capisco quello che dici , ivanM . In effetti..
Plutarco
luca31- Moderatori
in realtà non è la potatura a renderli equilibrati e produttivi, ma l'insieme delle cure colturali, come concimazione, trattamenti, irrigazioni lavorazioni del terreno ecc. assieme ad una buona potatura ovviamente
se le piante sono deboli e non produttive bisogna prima individuare la causa che ha portato allo stato di sofferenza, e da lì procedere a ripristinare le condizioni ottimali per permettere alle stesse di riprendersi
se le piante sono deboli e non produttive bisogna prima individuare la causa che ha portato allo stato di sofferenza, e da lì procedere a ripristinare le condizioni ottimali per permettere alle stesse di riprendersi
fil73- utente registrato
Luca 31 ha scritto:ho letto da qualche parte che in generale più una pianta è vigorosa e meno va potata, meno è vigorosa e più va potata. Ma la potatura non è uno stress ? Qualcuno mi sa spiegare questa cosa ? Grazie
C'è anche chi dice che le piante non vanno potate, che vanno lasciate crescere così come vengono. (Una teoria di un giapponese se non vado errando)Luca 31 ha scritto:parlo di alberi da frutto e di renderli appunto vigorosi e produttivi. In effetti è una cosa che ho letto e mi chiedevo se come principio è vero. Capisco quello che dici , ivanM . In effetti..
La questione che poni tu è però la vigoria della pianta e l'effetto che ha la potatura su di essa. Dare una risposta certa secondo me è impossibile, ti direi che dipende dai casi e che bisogna capire se il problema della pianta è da collegare direttamente alla potatura o meno. Secondo il mio modo di vedere la potatura deve essere un compromesso tra vigoria della pianta, giusta produttività, disponibilità di nutrienti ed acqua, tipo di clima e di terreno. Bisogna essere per prima cosa sicuri che una certa pianta vada bene in un certo luogo, (mettere una pianta di pesche fior di maggio in montagna certamente non va bene ad esempio) che abbia tutto quello di cui ha bisogno e che sia potata in modo e nei tempi opportuni.
Non basta fare potature spinte per avere più vigoria della pianta, anzi, alle volte le potature spinte portano alla morte della pianta che magari era malconcia di suo.
C'è inoltre da considerare che, praticamente quasi sempre, se metti 10 piante nello stesso luogo, delle stesse dimensioni, che hanno gli stessi nutrienti e la stessa acqua, molto probabilmente non vengono su tutte uguali, ma magari una o due rimangono più piccoline; in questo caso non è che si va li e le si pota all'inverosimile, perchè quella piantina è così di suo e non c'è tanto da fare.
Inoltre certi alberi da frutto, tipo pesche, mele, dalle mie parti, ad esempio, non durano tantissimo; le pesche una 15 di anni e poi seccano, le mele un pò di più. In questi casi vedi la pianta che è in fase di deperimento e se dovessi intervenire pesantemente con la potatura sarebbe ancora peggio.
Anto86- UTENTE BANNATO
io penso che la potatura delle piante sia esclusivamente una esigenza umana e non delle piante.
vedi le forme di allevamento, i diradamenti per non contrastare il vento, la potatura per vedere panorami, etc.
condivido quello che ha detto anton86 cioè, bisogna vedere quella pianta malconcia sé è nel terreno adatto, parlo di composizione chimica, come è stata messa a dimora, se si è rispettato il colletto, il drenaggio del terreno, la concimazione, attacchi massicci di parassiti, irrorazione errata di qualche composizione chimica.
vedi le forme di allevamento, i diradamenti per non contrastare il vento, la potatura per vedere panorami, etc.
condivido quello che ha detto anton86 cioè, bisogna vedere quella pianta malconcia sé è nel terreno adatto, parlo di composizione chimica, come è stata messa a dimora, se si è rispettato il colletto, il drenaggio del terreno, la concimazione, attacchi massicci di parassiti, irrorazione errata di qualche composizione chimica.
amelanchier- utente registrato
vi ringrazio molto per le risposte chiare che mi avete dato. Purtroppo sono molto inesperto sul tema. Sto leggendo alcune cose e a volte creano confusione. Se qualcuno sa consigliarmi qualcosa di ben scritto sulle potature degli alberi da frutto lo ringrazio
Plutarco
luca31- Moderatori
Quello in grassetto è una mia frase. Stabiliamo una cosa. Cos'è la potatura?Luca31 ha scritto:ho letto da qualche parte che in generale più una pianta è vigorosa e meno va potata, meno è vigorosa e più va potata. Ma la potatura non è uno stress ? Qualcuno mi sa spiegare questa cosa ? Grazie
La potatura consiste in una gamma di interventi atti a modificare il modo naturale di vegetare e di fruttificare di una pianta. Tratto da http://it.wikipedia.org/wiki/Potatura
Per il resto che sia olivo, pesco, mandorlo,pero o quant'altro e volerla piegare alle nostre volontà e/o necessità è da considerarsi pur sempre una forzatura/violenza nei confronti della pianta.Se la rendiamo meno invasiva ben venga.
Nonno_sprint- ex moderatori
Si pota e poi si dà il verderame o viceversa ?
Plutarco
luca31- Moderatori
Si pota e poi si dà il verderame!
Oddio, alle volte lo si da anche a caduta delle foglie il verderame. In inverno si fanno più trattamenti in effetti; comunque dopo che poti è bene irrorare col verderame.
Oddio, alle volte lo si da anche a caduta delle foglie il verderame. In inverno si fanno più trattamenti in effetti; comunque dopo che poti è bene irrorare col verderame.
Anto86- UTENTE BANNATO
Si gliel'ho già dato quest'inverno...
Grazie !!
Grazie !!
Plutarco
luca31- Moderatori
Ciao,
da una foto è difficile capire per bene un concetto, ma credo che questa possa aiutare.
Se ingrandite la foto vedrete che la parte di chioma a sinistra è già potata mentre alla destra svettano ancora le punte originali.
Secondo me questa è una vera potatura che permette alla pianta, oramai anziana di alleggerirsi del secco vegetare più all'interno diminuendo il rischio di rotture e effetto vela. Inoltre tagli abbastanza piccoli che facilmente vengono cicatrizzati e mantenimento del portamento naturale. Sono consapevole che raramente si riesca ad operare in queste condizioni ma quando si può è necessario operare così. In questa occasione non ci siamo piegati alle regole del mercato, dei costi o "del cliente vuole..."
Un grazie al mio amico Pietro!
Zao
da una foto è difficile capire per bene un concetto, ma credo che questa possa aiutare.
Se ingrandite la foto vedrete che la parte di chioma a sinistra è già potata mentre alla destra svettano ancora le punte originali.
Secondo me questa è una vera potatura che permette alla pianta, oramai anziana di alleggerirsi del secco vegetare più all'interno diminuendo il rischio di rotture e effetto vela. Inoltre tagli abbastanza piccoli che facilmente vengono cicatrizzati e mantenimento del portamento naturale. Sono consapevole che raramente si riesca ad operare in queste condizioni ma quando si può è necessario operare così. In questa occasione non ci siamo piegati alle regole del mercato, dei costi o "del cliente vuole..."
Un grazie al mio amico Pietro!
Zao
dautàrr- utente registrato
qui da me gia stanno potando ma non è presto? ho visto le temperature si riabassano,che faccio? poto o non poto??
maxi- utente registrato
Non avere fretta. Sei in una zona climatica soggetta ancora a gelatura.
si,infatti,per questo lo chiesto,non mi tornava il fatto che potassero
maxi- utente registrato
Giovani alberi da frutto di 2 3 anni li potate o aspettate ?
Plutarco
luca31- Moderatori
Dipende dallo stato vegetativo della pianta.
Per linea teorica il primo anno zero potatura, nei due anni successivi pochi tagli ma desisi per impostare la pianta e limitarsi ad asportare i succhioni durante l'estate.
Per linea teorica il primo anno zero potatura, nei due anni successivi pochi tagli ma desisi per impostare la pianta e limitarsi ad asportare i succhioni durante l'estate.
..........................qui da me è da l altro ieri che gela e nei prossimi giorni non sembra meglio gli alberi gia potati (per fortuna non i miei ) che ripercussioni possono averemaxi ha scritto: qui da me gia stanno potando ma non è presto? ho visto le temperature si riabassano,che faccio? poto o non poto??
maxi- utente registrato
sicuramente il gelo non porta effetto benefico alla pianta se di recente "stressata" a causa di tagli di potatura in quanto il freddo puo penetrare nella zona ferita rallentandone o addirittura azzerandone lo stato vegetativo. anche dei miei vicini sono soliti potare la vigna in dicembre gennaio mentre mi era stao insegnato dai nonni di potare in maniera grossolana in inverno ( sfoltire e lasciare almeno 20 / 30 cm sul tralcio che verrà poi rettificato in primavera con lo stabilizzarsi delle temperature
motomix- utente registrato
qui dalle mie parti se le poti a all'inizio di marzo cominciano a cacciare i liquidi, io un centinaio di viti le ho potate a gennaio, e siccome quest'anno ha fatto caldo lo stesso usciva il liquido, che appunto stamattina ho visto che si è formata una sorta di gelatina sul taglio.
ma è dannoso per la vite se esce quella linfa?
ma è dannoso per la vite se esce quella linfa?
amelanchier- utente registrato
La gelatina è un fenomeno completamente naturale, anche le mie ogni anno la fanno sui tagli maggiori, e se poto tardi pure sui tralci.
ferrari-tractor- Moderatori
Pagina 2 di 4 • 1, 2, 3, 4
Argomenti simili
» Nuova motosega da potatura (x castagneti)
» CONSIGLI PER ACQUISTO MOTOSEGHE 2012 parte 4
» CONSIGLI PER ACQUISTO MOTOSEGHE 2012 parte 1
» CONSIGLI PER ACQUISTO MOTOSEGHE 2012 parte 4
» CONSIGLI PER ACQUISTO MOTOSEGHE 2012 parte 1
Pagina 2 di 4