Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da luca31 Oggi alle 8:56 pm

» ATOMIZZATORI
Da Adry Oggi alle 7:40 pm

» Shindaiwa 251 si scarbura a caldo
Da denny_t Oggi alle 7:01 pm

» Decespugliatore sottofila vigneto
Da belcanto Oggi alle 6:26 pm

» Motofalciatrice Alpina Export vorrei restaurarla ma aiuto!!
Da Adry Oggi alle 6:10 pm

» Soffiatore McCulloch GBV 345 non accenna a partire
Da Davcon Oggi alle 3:27 pm

» CARBURANTI ALCHILATI
Da cespicl Oggi alle 3:22 pm

» ASCE - ACCETTE parte 5
Da wildwildcat Oggi alle 12:59 pm

» Guarnizione valvole motore Honda GX 22
Da rappys Oggi alle 7:35 am

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Oggi alle 5:18 am

» Restauro conservativo motosega Blitz 40
Da SuperUCCU Ieri alle 5:27 pm

» Primer motoseghe
Da Alexgrezzo Ieri alle 5:12 pm

» Restauro conservativo Jonsered XG
Da nitro52 Ieri alle 6:15 am

» Consiglio nuovo decespugliatore
Da Ghepardo Ieri alle 4:41 am

» Atomizzatore Oleo Mac AM 150
Da feazzu Mar Mar 26, 2024 8:08 pm

» active BIG 4.3
Da luca31 Mar Mar 26, 2024 8:06 pm

» Ho portato a casa una Dolmar PS...
Da Peter64 Mar Mar 26, 2024 3:54 pm

» *coppia conica per decespugliatore asta 26mm
Da ildefonso Mar Mar 26, 2024 2:57 pm

» McCulloch Elite 3825 decespugliatore
Da Rober_to Mar Mar 26, 2024 2:15 pm

» Motozappa cinese: cilindro allagato.
Da sgaragnone Mar Mar 26, 2024 12:39 pm

» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da IlFaco Mar Mar 26, 2024 9:38 am

» Fumo all'accensione motore Honda GXV 120
Da Filippo64 Mar Mar 26, 2024 9:34 am

» Motore Honda GCV 160 si spegne
Da sgaragnone Mar Mar 26, 2024 9:24 am

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da Luca#75 Mar Mar 26, 2024 7:09 am

» mccullch elite 3425 3825 esplosi
Da luca31 Lun Mar 25, 2024 9:43 pm

» Rasaerba problemi acceleratore automatico.
Da Mapperia Lun Mar 25, 2024 8:25 pm

» Carburatore Stihl 025
Da Peter64 Lun Mar 25, 2024 12:14 pm

» Motozappa Zolla manutenzione officina
Da ezio fontana Dom Mar 24, 2024 3:42 pm

» Ricambio per Husqvarna E70:
Da luca31 Dom Mar 24, 2024 12:32 pm

» Pistone compatibile per Kawasaki TG33
Da nitro52 Dom Mar 24, 2024 7:58 am

» Qualcuno la riconosce?
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 9:05 pm

» Tecumseh centura 50
Da giuseppeguerrera Sab Mar 23, 2024 7:35 pm

» Motore Honda GCV145H
Da falcetto Sab Mar 23, 2024 7:14 pm

» Benassi BL75 bobina
Da Karkum Sab Mar 23, 2024 5:12 pm

» TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 10:11 am

» Blitz B52 manuale officina
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 9:33 am

» CATENE NORMALI parte 2
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 7:34 am

» * Cercasi Oleomac 233/Papillon Cutter 3/Blitz 300
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 6:57 am

» Olio e fumate bianche dallo scarico del rasaerba
Da Angelo Papini Ven Mar 22, 2024 8:21 pm

» Valex tst 4638 a freddo parte solo se inietto benzina nel filtro
Da falcetto Ven Mar 22, 2024 7:34 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24266 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Rogo

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 310187 messaggi in 16495 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 490 utenti online: 7 Registrati, 0 Nascosti e 483 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Alexgrezzo, ferrari-tractor, IlFaco, luca31, luix70, mrboch, tribo

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

amianto nelle frizioni? Vote_lcap30%amianto nelle frizioni? Vote_rcap 30% [ 158 ]
amianto nelle frizioni? Vote_lcap35%amianto nelle frizioni? Vote_rcap 35% [ 184 ]
amianto nelle frizioni? Vote_lcap12%amianto nelle frizioni? Vote_rcap 12% [ 64 ]
amianto nelle frizioni? Vote_lcap2%amianto nelle frizioni? Vote_rcap 2% [ 13 ]
amianto nelle frizioni? Vote_lcap4%amianto nelle frizioni? Vote_rcap 4% [ 20 ]
amianto nelle frizioni? Vote_lcap5%amianto nelle frizioni? Vote_rcap 5% [ 24 ]
amianto nelle frizioni? Vote_lcap2%amianto nelle frizioni? Vote_rcap 2% [ 11 ]
amianto nelle frizioni? Vote_lcap9%amianto nelle frizioni? Vote_rcap 9% [ 47 ]
amianto nelle frizioni? Vote_lcap1%amianto nelle frizioni? Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


amianto nelle frizioni?

4 partecipanti

Andare in basso

amianto nelle frizioni? Empty amianto nelle frizioni?

Messaggio  Giubosco Mer Nov 02, 2011 8:00 pm

Gentili amici di questo forum, ho deciso di aprire questa discussione perché penso e spero che possa essere ritenuto un argomento interessante.

Spero di averlo postato nella giusta sezione del forum (ero indeciso tra l’area tecnica e qui, dove si affrontano i temi legati alla sicurezza; ho optato per quest’ultima in quanto l’argomento della discussione è cucito, per l’appunto, a maglie strette con la sicurezza… tuttavia mi scuso anticipatamente con i moderatori se ho sbagliato sezione).
Dunque, come da titolo, mi sono chiesto di che materiale fosse composto l’impasto dei pattini d’attrito della frizione montata sulle nostre amate motoseghe o sui nostri decespugliatori.

Fino a qualche anno fa, come la maggioranza di voi saprà, ferodi di freni e frizioni di veicoli erano composti di una percentuale di amianto. Tale impasto, per le sue doti meccaniche, veniva impiegato nei tamburi dei freni, nelle frizioni centrifughe dei ciclomotori e, presumibilmente, anche nelle motoseghe vista l'analogia tecnica con la frizioni centrifuga di un ciclomotore.

Abolito in Italia nel 1992, questo materiale ha visto però alcune deroghe (ancora per un paio di anni) in quegli impieghi dove era ritenuto insostituibile (se non erro compresi freni e frizioni). Discorso diverso per vari altri paesi del mondo dove, tale materiale, non solo non è vietato ma è ancora largamente impiegato.
Osservando varie fotografie di frizioni di motoseghe ho potuto notare che alcune sono completamente metalliche… si dovrebbe trattare delle cosiddette “frizioni al rame” (della stessa tipologia impiegata sulle auto da competizione) però altre frizioni hanno i pattini con il riporto incollato con materiale d’attrito, la cui composizione, salvo certificazioni da parte della casa costruttrice, risulta ignota.

Desidero tranquillizzare chi sino ad oggi non si è mai posto il problema… fortunatamente, per sua natura meccanica, la motosega ha una catena sempre abbondantemente lubrificata che, giurando sul rocchetto della campana frizione, poco o tanto imbratta un po’ tutto l’intorno compresa la parte interna del carter che così “conciato” funge discretamente bene da trappola per la polvere del materiale d’attrito. Ho ritenuto tuttavia postare questa discussione in quanto mi è capitato di leggere, su una delle più autorevoli riviste del settore “campagnolo” che, tra i vari interventi di manutenzione consigliati al decespugliatore, vi era, ogni tot ore di lavoro, una bella soffiata con aria compressa al rocchetto della frizione... naturalmente non è una procedura corretta. Scriverò in questi giorni alla redazione per spiegare l’errore contenuto in quell’articolo ed invitarli ad una errata corrige.
Sono ben altri i metodi per manutentore, in sicurezza, questa parte della macchina, specialmente se si hanno dei dubbi sulla composizione del materiale d’attrito.

E qui la domanda topica: che sa dirmi in quali motoseghe viene garantita l’assenza di amianto? C'è qualcuno che ha delle specifiche informazioni al riguardo sulle frizioni da motosega? study


Grazie anticipatamente,
Giubosco
Giubosco
Giubosco
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 48
Data d'iscrizione : 30.10.11
Località : Veneto

Torna in alto Andare in basso

amianto nelle frizioni? Empty Re: amianto nelle frizioni?

Messaggio  Giubosco Ven Nov 04, 2011 11:16 am

Proprio nessuno mi sa aiutare? Rolling Eyes


Giubosco
Giubosco
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 48
Data d'iscrizione : 30.10.11
Località : Veneto

Torna in alto Andare in basso

amianto nelle frizioni? Empty Re: amianto nelle frizioni?

Messaggio  Il Celtico Ven Nov 04, 2011 1:24 pm

Tutte le mts da me utilizzate ( e credo anche dalla maggior parte degli utenti) usano frizioni e campane metalliche. Qualche rara eccezione puo' sempre esistere e non vorrei dilungarmi qui in disquisizioni sui materiali utilizzati. Se il problema e' soffiare per pulire una frizione a ferodo, lo si puo' ovviare fare indossando guanti, occhiali, mascherina ed utilizzando un normale pulitore freni liquido che oltre a sgrassare evita che le polveri si disperdano nell'aria. Cosi' facendo sei sicuro di non respirare pulviscolo sgradito.
Saluti. Il Celtico.
Il Celtico
Il Celtico
Admin
Admin

Messaggi : 1718
Data d'iscrizione : 13.10.09
Località : Ca' mea.

Torna in alto Andare in basso

amianto nelle frizioni? Empty Re: amianto nelle frizioni?

Messaggio  tottoli livio Ven Nov 04, 2011 5:44 pm

quoto il celtico riguardo alle frizioni metalliche sulle motoseghe...ben diversa e' invece la cosa sui decespugliatori ...quasi tutti sono con la frizione a ferodi..non credo che contengano ancora l'amianto...almeno lo' spero... Very Happy

******************************************************************************************************
il micron non e' un microbo..
tottoli livio
tottoli livio
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 4757
Data d'iscrizione : 24.01.10
Età : 56
Località : omegna (vb) piemonte

Torna in alto Andare in basso

amianto nelle frizioni? Empty Re: amianto nelle frizioni?

Messaggio  Giubosco Ven Nov 04, 2011 11:39 pm

Grazie IlCeltico e Tottolilivio per la risposta.
Non sapevo che la maggioranza delle mts avesse frizione metallica, la cosa mi fa naturalmente piacere.
Al di là di una eventuale seconda motosega che dovrò prima o poi affiancare alla piccola Oleo-mac GS260, sto guardando anche le motoseghe d'epoca, oggetti che stanno esercitando un fascino su di me inaspettato (merito di alcuni post che ho letto su questo forum... Peppone & C.)...
Se un po' tutte le motoseghe odierne hanno campana e frizione metalliche, immagino che magari si riuscirà ad adattare una di queste frizioni a macchine che ne fossero sprovviste (naturalmente mi riferisco a motoseghe non troppo datate e/o differenti rispetto a quelle odierne).
Lo so, non sarebbe originale al 100%, ma trattandosi di materiale d'usura...
Giubosco
Giubosco
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 48
Data d'iscrizione : 30.10.11
Località : Veneto

Torna in alto Andare in basso

amianto nelle frizioni? Empty Re: amianto nelle frizioni?

Messaggio  ToniPd Sab Nov 05, 2011 10:49 am

Penso che sia molto più preoccupante in termini di salute l'aria che respiriamo tutti i giorni, e in tema di motoseghe i gas di scarico sono molto più cancerogeni dell'eventuale amianto delle frizioni, anche perchè, che sappia io di frizioni in ferodo su motoseghe non ne vedo da un pezzo. Very Happy

ToniPd
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 229
Data d'iscrizione : 26.10.11
Località : Padova

Torna in alto Andare in basso

amianto nelle frizioni? Empty Re: amianto nelle frizioni?

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.