Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» Cambio olio piccole macchine agricole 4 tempiDa falcetto Oggi alle 6:05 pm
» Stihl MS 180 che non parte
Da falcetto Oggi alle 5:20 pm
» Kawasaki TG24 si spegne quando lo inclino in avanti
Da osok Oggi alle 2:55 pm
» Decespugliatore McCulloch a batteria
Da RasKebir Oggi alle 10:55 am
» Problemi Solo 665l
Da Rey Oggi alle 10:27 am
» Efco 410 da restaurare
Da RasKebir Oggi alle 10:17 am
» Alpina P450 tubetto benzina sbriciolato
Da Piergiorgio Oggi alle 8:52 am
» Motocarriola Honda HP250 con motore GV100 che non parte
Da Kalimero Oggi alle 8:11 am
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Oggi alle 5:44 am
» McCulloch MAC 30 A del 1990...
Da SuperUCCU Ieri alle 8:48 pm
» Leva acceleratore Hokkaido 135
Da francesco1967 Ieri alle 5:17 pm
» Valex tst 4638 a freddo parte solo se inietto benzina nel filtro
Da falcetto Ieri alle 5:07 pm
» Kawasaki TJ53 nuovo con problemi
Da sfalcino Ieri alle 2:30 pm
» Comparazione decespugliatori
Da petro Ieri alle 1:07 pm
» Modifica attacco trincia motocoltivatore
Da petro Ieri alle 12:50 pm
» McCulloch Titan 46 anno 1996
Da petro Ieri alle 12:41 pm
» Decespugliatore per taglio rive e limitare del bosco
Da petro Ieri alle 12:24 pm
» Lubrificazione catena su Stihl GTA 26 - potatore manuale.
Da luca31 Ieri alle 10:35 am
» Spaccalegna EL50
Da Rita Ieri alle 5:29 am
» Stihl 07S - 75cc
Da Poulanista Ieri alle 12:06 am
» Identificazione motosega
Da Leonardo L Mer Apr 17, 2024 9:29 pm
» Quale decespugliatore spalleggiato sceglere
Da luca31 Mer Apr 17, 2024 7:33 pm
» Uscita paraolio Active 6.5 brutale
Da Michelin98 Mer Apr 17, 2024 6:32 pm
» Decespugliatore McCulloch MAC65: guarnizione isolante tra cilindro e flangia carburatore
Da nitro52 Mer Apr 17, 2024 5:41 pm
» Cilindro decespugliatore total 42.7
Da nitro52 Mer Apr 17, 2024 5:36 pm
» RASAERBA parte 3
Da contadinodicittà Mer Apr 17, 2024 4:48 pm
» MOTOFALCIATRICI
Da Lunico Mer Apr 17, 2024 9:11 am
» Kawasaki TJ45, testina gira in folle
Da Bozzo74 Mar Apr 16, 2024 7:46 am
» Acquisto ricambi Efco DS3800T da Aliexpress
Da Lunico Mar Apr 16, 2024 7:06 am
» Efco Jet 220
Da thor1 Mar Apr 16, 2024 5:42 am
» Active BIG 4.3
Da luca31 Lun Apr 15, 2024 8:29 pm
» PATATE
Da ferrari-tractor Lun Apr 15, 2024 7:06 pm
» Carburatore tagliaerba Alpina bl510shq
Da falcetto Lun Apr 15, 2024 6:45 pm
» Efco DS 3200S
Da ferrari-tractor Lun Apr 15, 2024 6:19 pm
» Husqvarna 346XP impazzita
Da falcetto Lun Apr 15, 2024 5:58 pm
» TOPIC PER SEGNALARE LINK OFFICINA NON FUNZIONANTI
Da Pisoloracing Lun Apr 15, 2024 4:41 pm
» Che tipo di motosega è questa?
Da Mimmo88 Lun Apr 15, 2024 3:12 pm
» Catena si tira e si molla facendola scorrere sulla barra Husqvarna 55
Da Mattiab Lun Apr 15, 2024 2:02 pm
» Carburatore per rasaerba Yamaha YLM 342
Da Bucchero Lun Apr 15, 2024 10:17 am
» Kawasaki TH43 con problemi di carburazione
Da SuperUCCU Lun Apr 15, 2024 7:12 am
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24357 membri registratiL'ultimo utente registrato è Harcy
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 310695 messaggi in 16555 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 447 utenti online: 10 Registrati, 0 Nascosti e 437 Ospiti :: 3 Motori di ricercaboscocastagno, Conver82, falcetto, joemmm, Kalimero, luca31, nitro52, pacop, palangelo, Stepmeister
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
MOTOSEGHE SEMI-PROFESSIONALI
+164
disdi89
pipporan
Frank99
eugenio.bonac
fabbro
mactronic
solaris55
mastiffs91
Mark Ingegno
gufotto
papi
Lorenzosp
Alberto_64
Issels03
marzot
Michelangelo1986
valsesiano
m150
Luigite
fim
Marco_news28
antonino1974
Andrea01
Ancillotti Alessio
Piero1777
davide78
Il Celtico
Gianca74
Ceppo77
speedsonic
roby.80
simmy106
steo92
dema52
giacomob87
Celli Enrico
damiano78
maxfinale
GG65
pierangelo 68
massimo 64
blitz b45
Bottone
fil73
fede83
Kromer
Ema
franciscus
Albè
mesodcaburei
Stihl 026
Raffaele Russo
Ghepardo
coltello
Scorpione
Usignolo
andrea411
Micke86
nitro52
Lucas91
riky86
paolo44
straker
stefanone
worior
robertolupo
Don Camillo
Anto86
danielsara
Spillo781
fiammetta
ghezzi
Alfy
stufa 69
marco63
badr87
Jack.lenti
aurelio1
luca31
antoniosia86
clafri79
Giovi
francesco80
ste2156
Tonezzano
motomix
Stepmeister
rò89bs
explorer54
beppe65
Spirito libero
Stefano Pietro Jacopo
brontolo
tnt07
fedet77
dobermann
giorgio tissot
piccolo boscaiolo
sanjbb
ferrari giacomo
Roberto67
vorrei ma non posso
Franck
jonsered92
Alessio_S
stefano78
psq
MASTROTURI
iury1977
ferrari-tractor
lazungra75
Clandestino
claudio 0-70s
andry steel
Dominik
Giuseppe Peppani
gianlucabelfo
maura
nico390xp
Giò82
falcetto
robywood
ALESSANDRONE
Desmomania
claudio 81
emanuele76
cri393
catena motosega
Poseidon X6
tottoli livio
The Mask
osta77
khristianv
Robinia
alby365pro
Nonno_sprint
elio1999
stefy
Pino85
belcanto
Matic
Fedele95
mangusta
soloperhobby
morris ugo
murdock
xperia
DAMIANO
chiara09
Erne
riccardo
vento
piske86
chainsawcarver
gianninettis
Drago 100
curva
Pinomugo
linksradler
cristian
Valentine
peppone
tonino
fernando62
168 partecipanti
Pagina 5 di 29
Pagina 5 di 29 • 1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 17 ... 29
Re: MOTOSEGHE SEMI-PROFESSIONALI
340 non 440 e series, ci sono quasi una 15 d'anni di differenza.
la 340 per dirti monta il coprirochetto della 346xp cioè in magnesio
la 340 per dirti monta il coprirochetto della 346xp cioè in magnesio
fernando62- ex moderatori
- Messaggi : 3824
Data d'iscrizione : 11.12.09
Re: MOTOSEGHE SEMI-PROFESSIONALI
accidenti alle sigle!!! ho scritto un mare di boiate pensando si parlasse della 440 e series e non della 340. errore mio: è una semiprofessionale. chiedo venia. parliamone pure qui.fernando62 ha scritto:340 non 440 e series, ci sono quasi una 15 d'anni di differenza.
la 340 per dirti monta il coprirochetto della 346xp cioè in magnesio
poi però se mi date anche un parere sulla alpina p 522...
******************************************************************************************************
"La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"
(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
Re: MOTOSEGHE SEMI-PROFESSIONALI
alpina p522, rivisitazione dei modelli p400-450-500, che onestamente a livello estetico li preferivo.
motosega onesta(almeno i vecchi modelli) che però non hanno riscosso un grande entusiasmo.
ho avuto modo di rimettere a nuovo una p450, meccanicamente ben fatta e piacevole. il gruppo termico era comune con i decespugliatori.
motosega onesta(almeno i vecchi modelli) che però non hanno riscosso un grande entusiasmo.
ho avuto modo di rimettere a nuovo una p450, meccanicamente ben fatta e piacevole. il gruppo termico era comune con i decespugliatori.
fernando62- ex moderatori
- Messaggi : 3824
Data d'iscrizione : 11.12.09
Re: MOTOSEGHE SEMI-PROFESSIONALI
vedendola in foto..sinceremente la p522 mi delude abbastanza...devo associarmi a fernando..le vecchie 400-450-500..le preferivo...macchine non sicuramente aggressive e potentissime.ma' discrete nel loro insieme...
******************************************************************************************************
il micron non e' un microbo..
tottoli livio- Moderatori
- Messaggi : 4757
Data d'iscrizione : 24.01.10
Età : 56
Località : omegna (vb) piemonte
Re: MOTOSEGHE SEMI-PROFESSIONALI
non parlo dell'aspetto estetico quanto dei princìpi costruttivi...a me pare effettivamente una macchina meccanicamente ben costruita. ne sto valutando l'acquisto come motosega da seconda casa in sostituzione di una ormai esausta...ma non spostiamo l'argomento verso i consigli per gli acquisti...mi premeva qui avere un parere sotto il profilo di fabbricazione e resa. sulla carta mi sembra si tratti di una macchina appunto "onesta", senza particolari picchi di prestazioni ma con una qualità meccanica più che discreta.
non ricordo con precisione se la ho mai provata (tranne quei due minuti in cui mi è capitata magari in riparazione). forse la avrò provata ma non ricordo esattamente.
l'assemblaggio pare buono.
non ricordo con precisione se la ho mai provata (tranne quei due minuti in cui mi è capitata magari in riparazione). forse la avrò provata ma non ricordo esattamente.
l'assemblaggio pare buono.
******************************************************************************************************
"La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"
(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
Re: MOTOSEGHE SEMI-PROFESSIONALI
nella fascia 50cc ci sono validi modelli di note marche con un prezzo che si aggira all'attuale della 522.
non voglio sminuire questo modello, ma alpina ormai è destinata a molti rivenditori privi di assistenza.
e pensare che un tempo era conosciuta e apprezzata anche sui mercati americani, magari solo di nicchia e con modelli oltre i 70cc
gia negli anni 90 con l'uscita delle belle p700 e 800 non ha riscontrato un ritorno sperato.
eppure erano validi e a sufficenza costruiti bene.
non voglio sminuire questo modello, ma alpina ormai è destinata a molti rivenditori privi di assistenza.
e pensare che un tempo era conosciuta e apprezzata anche sui mercati americani, magari solo di nicchia e con modelli oltre i 70cc
gia negli anni 90 con l'uscita delle belle p700 e 800 non ha riscontrato un ritorno sperato.
eppure erano validi e a sufficenza costruiti bene.
fernando62- ex moderatori
- Messaggi : 3824
Data d'iscrizione : 11.12.09
Re: MOTOSEGHE SEMI-PROFESSIONALI
Ciao ragazzi che mi dite della efco ms 152
http://www.efco.it/Prodotto.jsp?idMarchio=2&idProdotto=943&idFamigliaRif=227&idFamiglia=373&idSottoFamiglia=377
puo' considerarsi semi pro o è una pro... non parlo di quello che dice il catalogo, parlo di caratteristiche.
grazie
khristianv
http://www.efco.it/Prodotto.jsp?idMarchio=2&idProdotto=943&idFamigliaRif=227&idFamiglia=373&idSottoFamiglia=377
puo' considerarsi semi pro o è una pro... non parlo di quello che dice il catalogo, parlo di caratteristiche.
grazie
khristianv
khristianv- utente registrato
- Messaggi : 146
Data d'iscrizione : 10.06.11
Località : prov. di Lecco
Re: MOTOSEGHE SEMI-PROFESSIONALI
ciao khristianv, io la posseggo in arancio questa macchina, oleomac 952(stessa identica), ti posso dare il mio modesto perere; è una ottima macchina semiprofessionale e forse anche qualcosa di più, ha un ottimo rapporto qual/pre,il motore è il suo forte non è un missile ma ha una gran coppia, le vere e proprie professionale efco partono dalla 156 in su(anche se secondo me la 152 potrebbe tranquillamente ricoprire questo ruolo se però avesse almeno i carter in magnesio..
piske86- utente registrato
- Messaggi : 278
Data d'iscrizione : 03.10.10
Età : 37
Località : Provincia di Genova
Re: MOTOSEGHE SEMI-PROFESSIONALI
ciao giancarlo...
sinceramente mi è capitata un'occasione di un tipo che non conosco direttamente che la vuole vendere
laa macchina è nuova e vuole meno della metà del valore nuovo... avrà lavorato si e no 10 ore ... la lama ha ancora la scritta e non ha graffi, ti dico, nuovaa... ma ho appena acquistato una shindaiwa 490 professional e non ho intenzione di tirarmi in casa un'altra 50 se fosse stata una 75 o piu' nn ci avrei pensato un attimo....
cmq è una bella macchinetta e poi a quel prezzo secondo me e' un affare.
cmq la pensiamo allo stesso modo secondo me è più vicina ad una pro che ad una semi pro... la linea e' molto sottile...
khristianv
sinceramente mi è capitata un'occasione di un tipo che non conosco direttamente che la vuole vendere
laa macchina è nuova e vuole meno della metà del valore nuovo... avrà lavorato si e no 10 ore ... la lama ha ancora la scritta e non ha graffi, ti dico, nuovaa... ma ho appena acquistato una shindaiwa 490 professional e non ho intenzione di tirarmi in casa un'altra 50 se fosse stata una 75 o piu' nn ci avrei pensato un attimo....
cmq è una bella macchinetta e poi a quel prezzo secondo me e' un affare.
cmq la pensiamo allo stesso modo secondo me è più vicina ad una pro che ad una semi pro... la linea e' molto sottile...
khristianv
khristianv- utente registrato
- Messaggi : 146
Data d'iscrizione : 10.06.11
Località : prov. di Lecco
Re: MOTOSEGHE SEMI-PROFESSIONALI
Vorrei postare la recensione a 4 mani della Stihl MS 290. Oggi l'ho prestata ad un amico boscaiolo di professione abituato a macchine di livello superiore.
Da quello che è emerso siamo concordi: macchina che in quanto a potenza permette di affrontare bene lavori impegnativi, non velocissima ma costante...il difetto è che spacca le braccia (io sono 1.65, il mio amico 1.92 ) per il suo peso elevato e non molto ben ripartito.
Da proprietario aggiungo che in quando ad affidabilità è ottima, mai avuti problemi dopo oltre 400 qli di legna!
Da quello che è emerso siamo concordi: macchina che in quanto a potenza permette di affrontare bene lavori impegnativi, non velocissima ma costante...il difetto è che spacca le braccia (io sono 1.65, il mio amico 1.92 ) per il suo peso elevato e non molto ben ripartito.
Da proprietario aggiungo che in quando ad affidabilità è ottima, mai avuti problemi dopo oltre 400 qli di legna!
Poseidon X6- ex moderatori
- Messaggi : 2870
Data d'iscrizione : 26.07.11
Re: MOTOSEGHE SEMI-PROFESSIONALI
fernando62 ha scritto:alpina p522, rivisitazione dei modelli p400-450-500, che onestamente a livello estetico li preferivo.
motosega onesta(almeno i vecchi modelli) che però non hanno riscosso un grande entusiasmo.
ho avuto modo di rimettere a nuovo una p450, meccanicamente ben fatta e piacevole. il gruppo termico era comune con i decespugliatori.
Erano macchine ben concepite anche per quanto riguarda l'accessibilità (senza attrezzi particolari) ai diversi componenti per le riparazioni, è un aspetto da non trascurare.
Re: MOTOSEGHE SEMI-PROFESSIONALI
cosa ne pensate delle shindaiwa 352s e 389s??
cri393- utente registrato
- Messaggi : 1154
Data d'iscrizione : 10.08.10
Località : genova
Re: MOTOSEGHE SEMI-PROFESSIONALI
ne pensiamo che sono due professionali e quindi sei nella sezione sbagliata del forumcri393 ha scritto:cosa ne pensate delle shindaiwa 352s e 389s??
******************************************************************************************************
"La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"
(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
husgvarna 51.
anche se ci sono molto affezionato, sarei in procinto di mettere in vendita la mia husgvarna 51 ultimo tipo, cioè quella tutta arancione, è esteticamente tenuta discretamente, in otto nove anni dall'acquisto avrà tagliato 500/600 q.li di legna al maxx, mai grippata, tutto funzionante mi si è stroncata una volta la corda dell'accenzione ora ben risistemata... domanda quanto posso chiedere a vostro parere??????
emanuele76- utente registrato
- Messaggi : 52
Data d'iscrizione : 21.09.11
Età : 47
Località : Provincia di Terni
tanaka ecv38
Non so se è la sezione giusta, nel qualcaso mi scuso in anticipo con chi eventualmente dovrà spostarlo nella sezione giusta . Stamattina nella sramatura e depezzatura di 2 alberi di castagno ho avuto modo di utilizzare la tanaka ECV38 del suocero, e devo dire che ho rivisto il giudizio negativo che avevo epresso nel mio primo messaggio quando mi sono iscritto per chiedervi il consiglio per l'acquisto della mia prima motosega. Devo proprio dire che è una motosega molto aggressiva e dotata di una buona coppia, nei diametri di oltre 30cm non calava mai malgrado sia solo un 38cc di cilindrata.
Re: MOTOSEGHE SEMI-PROFESSIONALI
spero di scrivere nel posto giusto:dopo aver provato la stihl ms 280 sia con barra originale (45)e dopo con la(40) premetto che non sono un'esperto come molti del forum ,posso dire che la mts rende molto di più con la barra da 40 ha una buona velocità di taglio e un buon tiro con la 45 mi dà l'impressione che sia un pelino più lenta a parte questo considero che sia una buona motosega e mi sento di consigliarla.Avrei una domanda ho notato che la motosega ha una leva che ora è posizionata sul simbolo del sole ma potrei spostarla sul simbolo del fiocco di neve la domanda è questa:a cosa serve e come funziona questo sistema(ho solo una vaga idea)grazie a tutti
claudio 81- utente registrato
- Messaggi : 102
Data d'iscrizione : 04.01.11
Età : 43
Località : genova
Re: MOTOSEGHE SEMI-PROFESSIONALI
Io ce l'ho sulla MS261, è definito pre-riscaldamento del carburante.
Semplicemente è un elemento di plastica che estratto, girato di 180° e reinserito, apre un passaggio aria fra cilindro e zona carburatore.
Tutto ciò al fine di riscaldare il collettore del carburatore ed evitare che con temperature prossime allo zero, si ghiacci la benzina cristallizzando. Stihl consiglia di posizionare tale elemento su inverno dai 10°C in giù e ricordarsi di girarlo quando le temperature superano i 20°C.
Chissa perchè tale differenza di temperatura...
Io la sto usando così e va bene.
Semplicemente è un elemento di plastica che estratto, girato di 180° e reinserito, apre un passaggio aria fra cilindro e zona carburatore.
Tutto ciò al fine di riscaldare il collettore del carburatore ed evitare che con temperature prossime allo zero, si ghiacci la benzina cristallizzando. Stihl consiglia di posizionare tale elemento su inverno dai 10°C in giù e ricordarsi di girarlo quando le temperature superano i 20°C.
Chissa perchè tale differenza di temperatura...
Io la sto usando così e va bene.
Desmomania- utente registrato
- Messaggi : 52
Data d'iscrizione : 22.11.11
Età : 41
Località : Tambre (BL)
stihl ms 280
Sulle motoseghe Stihl senza il sistema di pulizia del filtro dell'aria la variazione estate-inverno è consigliata per temperature sotto lo zero, mentre sulle nuove essendoci il soffiaggio della ventola la temperatura per la variazione è stata spotata a 10°, il tutto sempre per evitare la formazione di cristalli di ghiaccio nel carburatore.
MS391
io ho una MS391,solo per curiosià vista la vostra prontezza di risposta,di che motosega si tratta?
Mi spiego meglio: Stihl mi sembra divide le motoseghe per molti gruppi:hobby,robuste,semiprof,prof,ecc. la domanda che mai ho avuto una risp soddisfacente è: se prendo una macchina come la mia e una professionale di pari potenza perche la professionale mi costa quasi il doppio? non credo che ci siano 500e in più di materiale...
inoltre cosa significa che la mia 391 è robusta?
non per contraddire però credo che per congelare la benzina,considerando che comunque abbiamo li vicino il calore del motore,si ha bisogno di temperature molto più basse che appena sotto lo zero,credo che quel deviatore qui in Italia possa stare fisso su estate.Consideriamo che le Stihl vengono vendute in tutto il mondo e magari la variazione estate-inverno va considerata in Norvegia...Questo è quello che penso io.
Mi spiego meglio: Stihl mi sembra divide le motoseghe per molti gruppi:hobby,robuste,semiprof,prof,ecc. la domanda che mai ho avuto una risp soddisfacente è: se prendo una macchina come la mia e una professionale di pari potenza perche la professionale mi costa quasi il doppio? non credo che ci siano 500e in più di materiale...
inoltre cosa significa che la mia 391 è robusta?
chainsawcarver ha scritto:Sulle motoseghe Stihl senza il sistema di pulizia del filtro dell'aria la variazione estate-inverno è consigliata per temperature sotto lo zero, mentre sulle nuove essendoci il soffiaggio della ventola la temperatura per la variazione è stata spotata a 10°, il tutto sempre per evitare la formazione di cristalli di ghiaccio nel carburatore.
non per contraddire però credo che per congelare la benzina,considerando che comunque abbiamo li vicino il calore del motore,si ha bisogno di temperature molto più basse che appena sotto lo zero,credo che quel deviatore qui in Italia possa stare fisso su estate.Consideriamo che le Stihl vengono vendute in tutto il mondo e magari la variazione estate-inverno va considerata in Norvegia...Questo è quello che penso io.
Ultima modifica di ferrari-tractor il Gio Dic 15, 2011 7:40 am - modificato 1 volta. (Motivazione : unione post consecutivi: usare il pulsante EDIT per favore)
ALESSANDRONE- utente registrato
- Messaggi : 13
Data d'iscrizione : 06.12.11
Località : Provincia de L'Aquila
Re: MOTOSEGHE SEMI-PROFESSIONALI
Sulla questione semi-pro o pro lascio la parola ad altri.
>Inizio OT<
Sulla benzina, bhè evaporando nel carburatore raffredda molto velocemente e se ciò lo associamo all'aria in aspirazione fredda, è facile che all'interno del collettore tenda a cristallizzare.
Detto ciò, se tale marchingegno serva a scaldare direttamente il collettore, o far aspirare al motore aria calda non lo so di preciso.
Ti confermo che a 0°C, senza aver ricarburato il motore, appena scaldato un attimo rende bene come gnente fosse (potrebbe essere merito di quell'accortezza pensata da Stihl).
>Fine OT<
>Inizio OT<
Sulla benzina, bhè evaporando nel carburatore raffredda molto velocemente e se ciò lo associamo all'aria in aspirazione fredda, è facile che all'interno del collettore tenda a cristallizzare.
Detto ciò, se tale marchingegno serva a scaldare direttamente il collettore, o far aspirare al motore aria calda non lo so di preciso.
Ti confermo che a 0°C, senza aver ricarburato il motore, appena scaldato un attimo rende bene come gnente fosse (potrebbe essere merito di quell'accortezza pensata da Stihl).
>Fine OT<
Desmomania- utente registrato
- Messaggi : 52
Data d'iscrizione : 22.11.11
Età : 41
Località : Tambre (BL)
Re: MOTOSEGHE SEMI-PROFESSIONALI
La MS391 è un'ottima macchina semiprofessionale , secondo Stihl le macchine semiprofessionali sono calcolate per circa 1500 ore lavoro e le professionali circa 3000 ore lavoro , utilizzando l'olio da mix ultra o la mix alchilata potrebbero anche arrivare a circa 2500 o per le professionali 4000 ore lavoro
OT
L'indicazione estate inverno è riferita a temperature in gradi centigradi e non a zone climatiche , lo scorso inverno le temperature da noi in Piemonte in collina non sono scese sotto i 10° , pochi anni fa siamo stati per 2 mesi costatemente sotto lo zero con punte a - 18° , è vero che la benzina ha un punto di congelamento molto basso , ma su carburatori con passaggi piccoli come quelli della motosega , la variazione di densità ed eventuale umidità potrebbero dare dei problemi , infatti i clienti che lavoravano a basse temperature e hanno utilizzato il selettore, hanno notato una bella variazione di resa .
OT
L'indicazione estate inverno è riferita a temperature in gradi centigradi e non a zone climatiche , lo scorso inverno le temperature da noi in Piemonte in collina non sono scese sotto i 10° , pochi anni fa siamo stati per 2 mesi costatemente sotto lo zero con punte a - 18° , è vero che la benzina ha un punto di congelamento molto basso , ma su carburatori con passaggi piccoli come quelli della motosega , la variazione di densità ed eventuale umidità potrebbero dare dei problemi , infatti i clienti che lavoravano a basse temperature e hanno utilizzato il selettore, hanno notato una bella variazione di resa .
Re: MOTOSEGHE SEMI-PROFESSIONALI
Salute,ALESSANDRONE ha scritto:io ho una MS391,solo per curiosià vista la vostra prontezza di risposta,di che motosega si tratta?
Mi spiego meglio: Stihl mi sembra divide le motoseghe per molti gruppi:hobby,robuste,semiprof,prof,ecc. la domanda che mai ho avuto una risp soddisfacente è: se prendo una macchina come la mia e una professionale di pari potenza perche la professionale mi costa quasi il doppio? non credo che ci siano 500e in più di materiale...
inoltre cosa significa che la mia 391 è robusta?
[
non conosco la STIHL MS391 ma possiedo da otto anni la MS 390 che è il modello precedente.
Uso questa macchina,che Stihl classifica FARM,al 90 % con barra di 45 cm e catene in metallo duro per il taglio raso delle ceppaie e per il sezionamento e taglio longitudinale di grossi castagni secchi in piedi:lavori che si fanno sempre a piena barra.
Ho cambiato la barra,completamente usurata,qualche settimana fa e fino ad ora,la macchina,non ha accusato il minimo problema,usando sempre carburanti e olii di primissima qualità e negli ultimi due-tre anni benzine alchilate.
Forse il termine "macchina robusta" significa questo.
Belcanto
belcanto- utente registrato.
- Messaggi : 3526
Data d'iscrizione : 12.11.10
Età : 77
Re: MOTOSEGHE SEMI-PROFESSIONALI
quindi se non ho capito male posso lasciarlo sull estate anche perché qui a genova è non sempre ci sono temperature prossime allo zero grazie per la spiegazione
claudio 81- utente registrato
- Messaggi : 102
Data d'iscrizione : 04.01.11
Età : 43
Località : genova
motosega sthil 028
ciao,volevo chiedere se qualcuno mi può dire le caratteristiche di questa motosega.. .. e magari qualche opinione da chi la possiede..grazie
robywood- utente registrato
- Messaggi : 351
Data d'iscrizione : 07.02.11
Età : 45
Località : friuli
Re: MOTOSEGHE SEMI-PROFESSIONALI
Ne ho una ereditata dallo zio: versione 028AV matricola 6658562. Non so esattamente di che anno sia. Se qualche "memoria storica" sa interpretare il serial number gli sono grato.
Costruita in almeno 3 o 4 varianti: std, AV, Farm Boss e Super con cilindrata 43, 47 e 51 cc
Un autentico mulo semipro. Come già scritto in altra sezione oggi un pò pesante: 7.5 kg in ordine di marcia con barra da 40
Disponibile a fornire ulteriori info.
Costruita in almeno 3 o 4 varianti: std, AV, Farm Boss e Super con cilindrata 43, 47 e 51 cc
Un autentico mulo semipro. Come già scritto in altra sezione oggi un pò pesante: 7.5 kg in ordine di marcia con barra da 40
Disponibile a fornire ulteriori info.
falcetto- Moderatori
- Messaggi : 8986
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza
Pagina 5 di 29 • 1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 17 ... 29
Pagina 5 di 29
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.