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Messaggio  fernando62 Ven Lug 15, 2011 4:34 pm

340 non 440 e series, ci sono quasi una 15 d'anni di differenza. snort

la 340 per dirti monta il coprirochetto della 346xp cioè in magnesio

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Messaggio  peppone Ven Lug 15, 2011 4:39 pm

fernando62 ha scritto:340 non 440 e series, ci sono quasi una 15 d'anni di differenza. snort

la 340 per dirti monta il coprirochetto della 346xp cioè in magnesio
accidenti alle sigle!!! ho scritto un mare di boiate pensando si parlasse della 440 e series e non della 340. errore mio: è una semiprofessionale. chiedo venia. parliamone pure qui.
poi però se mi date anche un parere sulla alpina p 522...

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Messaggio  fernando62 Ven Lug 15, 2011 4:46 pm

alpina p522, rivisitazione dei modelli p400-450-500, che onestamente a livello estetico li preferivo.

motosega onesta(almeno i vecchi modelli) che però non hanno riscosso un grande entusiasmo.

ho avuto modo di rimettere a nuovo una p450, meccanicamente ben fatta e piacevole. il gruppo termico era comune con i decespugliatori.


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Messaggio  tottoli livio Ven Lug 15, 2011 7:36 pm

vedendola in foto..sinceremente la p522 mi delude abbastanza...devo associarmi a fernando..le vecchie 400-450-500..le preferivo...macchine non sicuramente aggressive e potentissime.ma' discrete nel loro insieme... Smile

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Messaggio  peppone Ven Lug 15, 2011 7:56 pm

non parlo dell'aspetto estetico quanto dei princìpi costruttivi...a me pare effettivamente una macchina meccanicamente ben costruita. ne sto valutando l'acquisto come motosega da seconda casa in sostituzione di una ormai esausta...ma non spostiamo l'argomento verso i consigli per gli acquisti...mi premeva qui avere un parere sotto il profilo di fabbricazione e resa. sulla carta mi sembra si tratti di una macchina appunto "onesta", senza particolari picchi di prestazioni ma con una qualità meccanica più che discreta.
non ricordo con precisione se la ho mai provata (tranne quei due minuti in cui mi è capitata magari in riparazione). forse la avrò provata ma non ricordo esattamente.
l'assemblaggio pare buono.

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Messaggio  fernando62 Ven Lug 15, 2011 8:08 pm

nella fascia 50cc ci sono validi modelli di note marche con un prezzo che si aggira all'attuale della 522.

non voglio sminuire questo modello, ma alpina ormai è destinata a molti rivenditori privi di assistenza.

e pensare che un tempo era conosciuta e apprezzata anche sui mercati americani, magari solo di nicchia e con modelli oltre i 70cc

gia negli anni 90 con l'uscita delle belle p700 e 800 non ha riscontrato un ritorno sperato.

eppure erano validi e a sufficenza costruiti bene.

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Messaggio  khristianv Gio Lug 21, 2011 5:46 pm

Ciao ragazzi che mi dite della efco ms 152
http://www.efco.it/Prodotto.jsp?idMarchio=2&idProdotto=943&idFamigliaRif=227&idFamiglia=373&idSottoFamiglia=377

puo' considerarsi semi pro o è una pro... non parlo di quello che dice il catalogo, parlo di caratteristiche.
grazie
khristianv

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Messaggio  piske86 Gio Lug 21, 2011 10:43 pm


ciao khristianv, io la posseggo in arancio questa macchina, oleomac 952(stessa identica), ti posso dare il mio modesto perere; è una ottima macchina semiprofessionale e forse anche qualcosa di più, ha un ottimo rapporto qual/pre,il motore è il suo forte non è un missile ma ha una gran coppia, le vere e proprie professionale efco partono dalla 156 in su(anche se secondo me la 152 potrebbe tranquillamente ricoprire questo ruolo se però avesse almeno i carter in magnesio.. Crying or Very sad
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Messaggio  khristianv Ven Lug 22, 2011 8:27 pm

ciao giancarlo...
sinceramente mi è capitata un'occasione di un tipo che non conosco direttamente che la vuole vendere
laa macchina è nuova e vuole meno della metà del valore nuovo... avrà lavorato si e no 10 ore ... la lama ha ancora la scritta e non ha graffi, ti dico, nuovaa... ma ho appena acquistato una shindaiwa 490 professional e non ho intenzione di tirarmi in casa un'altra 50 se fosse stata una 75 o piu' nn ci avrei pensato un attimo....
cmq è una bella macchinetta e poi a quel prezzo secondo me e' un affare.
cmq la pensiamo allo stesso modo secondo me è più vicina ad una pro che ad una semi pro... la linea e' molto sottile...
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Messaggio  Poseidon X6 Ven Set 16, 2011 7:33 pm

Vorrei postare la recensione a 4 mani della Stihl MS 290. Oggi l'ho prestata ad un amico boscaiolo di professione abituato a macchine di livello superiore.
Da quello che è emerso siamo concordi: macchina che in quanto a potenza permette di affrontare bene lavori impegnativi, non velocissima ma costante...il difetto è che spacca le braccia (io sono 1.65, il mio amico 1.92 What a Face ) per il suo peso elevato e non molto ben ripartito.
Da proprietario aggiungo che in quando ad affidabilità è ottima, mai avuti problemi dopo oltre 400 qli di legna!
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Messaggio  catena motosega Sab Set 17, 2011 12:32 pm

fernando62 ha scritto:alpina p522, rivisitazione dei modelli p400-450-500, che onestamente a livello estetico li preferivo.

motosega onesta(almeno i vecchi modelli) che però non hanno riscosso un grande entusiasmo.

ho avuto modo di rimettere a nuovo una p450, meccanicamente ben fatta e piacevole. il gruppo termico era comune con i decespugliatori.


Erano macchine ben concepite anche per quanto riguarda l'accessibilità (senza attrezzi particolari) ai diversi componenti per le riparazioni, è un aspetto da non trascurare.

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Messaggio  cri393 Lun Ott 03, 2011 9:57 pm

cosa ne pensate delle shindaiwa 352s e 389s??
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Messaggio  peppone Lun Ott 03, 2011 10:50 pm

cri393 ha scritto:cosa ne pensate delle shindaiwa 352s e 389s??
ne pensiamo che sono due professionali e quindi sei nella sezione sbagliata del forum Very Happy

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MOTOSEGHE SEMI-PROFESSIONALI - Pagina 6 Empty husgvarna 51.

Messaggio  emanuele76 Ven Ott 21, 2011 8:21 pm

anche se ci sono molto affezionato, sarei in procinto di mettere in vendita la mia husgvarna 51 ultimo tipo, cioè quella tutta arancione, è esteticamente tenuta discretamente, in otto nove anni dall'acquisto avrà tagliato 500/600 q.li di legna al maxx, mai grippata, tutto funzionante mi si è stroncata una volta la corda dell'accenzione ora ben risistemata... domanda quanto posso chiedere a vostro parere?????? ?????

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MOTOSEGHE SEMI-PROFESSIONALI - Pagina 6 Empty tanaka ecv38

Messaggio  The Mask Dom Nov 20, 2011 9:27 pm

Non so se è la sezione giusta, nel qualcaso mi scuso in anticipo con chi eventualmente dovrà spostarlo nella sezione giusta mio signore . Stamattina nella sramatura e depezzatura di 2 alberi di castagno ho avuto modo di utilizzare la tanaka ECV38 del suocero, e devo dire che ho rivisto il giudizio negativo che avevo epresso nel mio primo messaggio quando mi sono iscritto per chiedervi il consiglio per l'acquisto della mia prima motosega. Devo proprio dire che è una motosega molto aggressiva e dotata di una buona coppia, nei diametri di oltre 30cm non calava mai malgrado sia solo un 38cc di cilindrata.
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Messaggio  claudio 81 Mar Dic 13, 2011 9:13 pm

spero di scrivere nel posto giusto:dopo aver provato la stihl ms 280 sia con barra originale (45)e dopo con la(40) premetto che non sono un'esperto come molti del forum ,posso dire che la mts rende molto di più con la barra da 40 ha una buona velocità di taglio e un buon tiro con la 45 mi dà l'impressione che sia un pelino più lenta a parte questo considero che sia una buona motosega e mi sento di consigliarla.Avrei una domanda ho notato che la motosega ha una leva che ora è posizionata sul simbolo del sole ma potrei spostarla sul simbolo del fiocco di neve la domanda è questa:a cosa serve e come funziona questo sistema(ho solo una vaga idea)grazie a tutti Very Happy
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Messaggio  Desmomania Mar Dic 13, 2011 9:45 pm

Io ce l'ho sulla MS261, è definito pre-riscaldamento del carburante.
Semplicemente è un elemento di plastica che estratto, girato di 180° e reinserito, apre un passaggio aria fra cilindro e zona carburatore.
Tutto ciò al fine di riscaldare il collettore del carburatore ed evitare che con temperature prossime allo zero, si ghiacci la benzina cristallizzando. Stihl consiglia di posizionare tale elemento su inverno dai 10°C in giù e ricordarsi di girarlo quando le temperature superano i 20°C.
Chissa perchè tale differenza di temperatura...  ?????
Io la sto usando così e va bene.
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MOTOSEGHE SEMI-PROFESSIONALI - Pagina 6 Empty stihl ms 280

Messaggio  chainsawcarver Mer Dic 14, 2011 7:16 am

Sulle motoseghe Stihl senza il sistema di pulizia del filtro dell'aria la variazione estate-inverno è consigliata per temperature sotto lo zero, mentre sulle nuove essendoci il soffiaggio della ventola la temperatura per la variazione è stata spotata a 10°, il tutto sempre per evitare la formazione di cristalli di ghiaccio nel carburatore. ok capo
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Messaggio  ALESSANDRONE Gio Dic 15, 2011 6:59 am

io ho una MS391,solo per curiosià vista la vostra prontezza di risposta,di che motosega si tratta?
Mi spiego meglio: Stihl mi sembra divide le motoseghe per molti gruppi:hobby,robuste,semiprof,prof,ecc. la domanda che mai ho avuto una risp soddisfacente è: se prendo una macchina come la mia e una professionale di pari potenza perche la professionale mi costa quasi il doppio? non credo che ci siano 500e in più di materiale...
inoltre cosa significa che la mia 391 è robusta?

chainsawcarver ha scritto:Sulle motoseghe Stihl senza il sistema di pulizia del filtro dell'aria la variazione estate-inverno è consigliata per temperature sotto lo zero, mentre sulle nuove essendoci il soffiaggio della ventola la temperatura per la variazione è stata spotata a 10°, il tutto sempre per evitare la formazione di cristalli di ghiaccio nel carburatore. ok capo

non per contraddire però credo che per congelare la benzina,considerando che comunque abbiamo li vicino il calore del motore,si ha bisogno di temperature molto più basse che appena sotto lo zero,credo che quel deviatore qui in Italia possa stare fisso su estate.Consideriamo che le Stihl vengono vendute in tutto il mondo e magari la variazione estate-inverno va considerata in Norvegia...Questo è quello che penso io.


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Messaggio  Desmomania Gio Dic 15, 2011 7:52 am

Sulla questione semi-pro o pro lascio la parola ad altri.

>Inizio OT<
Sulla benzina, bhè evaporando nel carburatore raffredda molto velocemente e se ciò lo associamo all'aria in aspirazione fredda, è facile che all'interno del collettore tenda a cristallizzare.
Detto ciò, se tale marchingegno serva a scaldare direttamente il collettore, o far aspirare al motore aria calda non lo so di preciso.
Ti confermo che a 0°C, senza aver ricarburato il motore, appena scaldato un attimo rende bene come gnente fosse (potrebbe essere merito di quell'accortezza pensata da Stihl).
>Fine OT<
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Messaggio  chainsawcarver Gio Dic 15, 2011 9:23 am

La MS391 è un'ottima macchina semiprofessionale , secondo Stihl le macchine semiprofessionali sono calcolate per circa 1500 ore lavoro e le professionali circa 3000 ore lavoro , utilizzando l'olio da mix ultra o la mix alchilata potrebbero anche arrivare a circa 2500 o per le professionali 4000 ore lavoro ok capo
OT
L'indicazione estate inverno è riferita a temperature in gradi centigradi e non a zone climatiche , lo scorso inverno le temperature da noi in Piemonte in collina non sono scese sotto i 10° , pochi anni fa siamo stati per 2 mesi costatemente sotto lo zero con punte a - 18° , è vero che la benzina ha un punto di congelamento molto basso , ma su carburatori con passaggi piccoli come quelli della motosega , la variazione di densità ed eventuale umidità potrebbero dare dei problemi , infatti i clienti che lavoravano a basse temperature e hanno utilizzato il selettore, hanno notato una bella variazione di resa . ok capo
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Messaggio  belcanto Gio Dic 15, 2011 2:03 pm

ALESSANDRONE ha scritto:io ho una MS391,solo per curiosià vista la vostra prontezza di risposta,di che motosega si tratta?
Mi spiego meglio: Stihl mi sembra divide le motoseghe per molti gruppi:hobby,robuste,semiprof,prof,ecc. la domanda che mai ho avuto una risp soddisfacente è: se prendo una macchina come la mia e una professionale di pari potenza perche la professionale mi costa quasi il doppio? non credo che ci siano 500e in più di materiale...
inoltre cosa significa che la mia 391 è robusta?

[
Salute,
non conosco la STIHL MS391 ma possiedo da otto anni la MS 390 che è il modello precedente.
Uso questa macchina,che Stihl classifica FARM,al 90 % con barra di 45 cm e catene in metallo duro per il taglio raso delle ceppaie e per il sezionamento e taglio longitudinale di grossi castagni secchi in piedi:lavori che si fanno sempre a piena barra.
Ho cambiato la barra,completamente usurata,qualche settimana fa e fino ad ora,la macchina,non ha accusato il minimo problema,usando sempre carburanti e olii di primissima qualità e negli ultimi due-tre anni benzine alchilate.
Forse il termine "macchina robusta" significa questo.
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Messaggio  claudio 81 Dom Dic 18, 2011 1:50 pm

quindi se non ho capito male posso lasciarlo sull estate anche perché qui a genova è non sempre ci sono temperature prossime allo zero grazie per la spiegazione ok capo
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Messaggio  robywood Gio Dic 29, 2011 8:00 pm

ciao,volevo chiedere se qualcuno mi può dire le caratteristiche di questa motosega.. Rolling Eyes.. e magari qualche opinione da chi la possiede..grazie ok capo
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Messaggio  falcetto Gio Dic 29, 2011 10:46 pm

Ne ho una ereditata dallo zio: versione 028AV matricola 6658562. Non so esattamente di che anno sia. Se qualche "memoria storica" sa interpretare il serial number gli sono grato.

Costruita in almeno 3 o 4 varianti: std, AV, Farm Boss e Super con cilindrata 43, 47 e 51 cc

Un autentico mulo semipro. Come già scritto in altra sezione oggi un pò pesante: 7.5 kg in ordine di marcia con barra da 40

Disponibile a fornire ulteriori info.

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