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MOTOSEGHE SEMI-PROFESSIONALI
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Re: MOTOSEGHE SEMI-PROFESSIONALI
Ho letto i pareri precedenti. Ritengo i modelli 345 e 350 semipro, sopratutto per la qualità dei materiali e dei componenti.explorer54 ha scritto:Cosa ne dite della huski 350 è piu obbistica o si puo definire semiproff ?
La 350 è pur sempre un 50cc, con catena .325", pompa olio regolabile. Saluti
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Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
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Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza
Re: MOTOSEGHE SEMI-PROFESSIONALI
il modello 350 pur mantenendo il carter motore in plastica, ha il cilindro separato ed è lo stesso della prima serie pro modello 351(2149 come jonsered).
fernando62- ex moderatori
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Data d'iscrizione : 11.12.09
Re: MOTOSEGHE SEMI-PROFESSIONALI
Che si tratta di un decespugliatoreexplorer54 ha scritto:che dite della oleomac 740
http://www.oleomac.it/Prodotto.jsp?idMarchio=1&idProdotto=230&idFamigliaRif=1&idFamiglia=30&idSottoFamiglia=39
Poseidon X6- ex moderatori
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Data d'iscrizione : 26.07.11
Re: MOTOSEGHE SEMI-PROFESSIONALI
Non sapevo che avesse il carter in plastica. Non sarà come un carter il magnesio ma, almeno la mia, stà dimostrando ottima durabilità. Taglio ogni anno 200q di legna più abbattimenti vari da dieci anni ed il motore è ancora perfetto. Inizia ora a consumarsi in punta la barra
psq- utente registrato
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Data d'iscrizione : 09.02.12
Re: MOTOSEGHE SEMI-PROFESSIONALI
il primo numero non si vede piu da quel che è rimasto sembra un 7Poseidon X6 ha scritto:Che si tratta di un decespugliatoreexplorer54 ha scritto:che dite della oleomac 740
http://www.oleomac.it/Prodotto.jsp?idMarchio=1&idProdotto=230&idFamigliaRif=1&idFamiglia=30&idSottoFamiglia=39
explorer54- utente registrato
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Età : 70
Località : Sassari
Re: MOTOSEGHE SEMI-PROFESSIONALI
la 350 è una hobbistica.
le macchine con carterino in plastica rientrano fra le hobby e non fra le semipro (come giustamente ha spiegato the mask).
poche ciance: è così.
che ci piaccia o non ci piaccia, da dove derivi o non derivi il cilindro e che tipo di unghiate eventulmente esso abbia, quante fasce possa avere e se è stato forgiato su saturno o su marte.
a discriminare fra le varie classi sono, molto spesso se non quasi sempre, i materiali.
e la plastica non mi risulta sia fra i materiali migliori per un carterino motore.
infatti viene utilizzata solo per le hobbistiche, quale la 350.
quanto alla lunghezza delle barre abbiamo una sezione del forum appositamente dedicata.
grazie
peppone
le macchine con carterino in plastica rientrano fra le hobby e non fra le semipro (come giustamente ha spiegato the mask).
poche ciance: è così.
che ci piaccia o non ci piaccia, da dove derivi o non derivi il cilindro e che tipo di unghiate eventulmente esso abbia, quante fasce possa avere e se è stato forgiato su saturno o su marte.
a discriminare fra le varie classi sono, molto spesso se non quasi sempre, i materiali.
e la plastica non mi risulta sia fra i materiali migliori per un carterino motore.
infatti viene utilizzata solo per le hobbistiche, quale la 350.
quanto alla lunghezza delle barre abbiamo una sezione del forum appositamente dedicata.
grazie
peppone
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"La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"
(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
Re: MOTOSEGHE SEMI-PROFESSIONALI
Posso chiederti quale modello 50cc del marchio Svedese rientra nelle semipro?
psq- utente registrato
- Messaggi : 1455
Data d'iscrizione : 09.02.12
Re: MOTOSEGHE SEMI-PROFESSIONALI
la 353 e la 55.psq ha scritto:Posso chiederti quale modello 50cc del marchio Svedese rientra nelle semipro?
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"La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"
(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
Re: MOTOSEGHE SEMI-PROFESSIONALI
E' la stessa plastica del coperchio che alloggia il freno catena?peppone ha scritto:e la plastica non mi risulta sia fra i materiali migliori per un carterino motore.
infatti viene utilizzata solo per le hobbistiche, quale la 350.
psq- utente registrato
- Messaggi : 1455
Data d'iscrizione : 09.02.12
Re: MOTOSEGHE SEMI-PROFESSIONALI
dipende da motosega a motosega.
a volte sì a volte no.
sulle husqvarna di cui parliamo credo che la mescola plastica del carterino motore sia più compatta e termoresistente di quella del carter catena.
ma sempre plastica è.
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"La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"
(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
Re: MOTOSEGHE SEMI-PROFESSIONALI
Tanto per puntualizzare, il carter copri frizione della 450 (figlia della 350 giusto?) è in alluminio o magnesio, mi spiace ma non sò distinguerli .
rò89bs- utente registrato
- Messaggi : 227
Data d'iscrizione : 04.02.12
Re: MOTOSEGHE SEMI-PROFESSIONALI
Hai ragione anche quello della 350 è in metallo. Davo per scontato fosse in plastica visto che a quanto pare è in plastica il carter motore dove alloggiano i cuscinetti di banco.
psq- utente registrato
- Messaggi : 1455
Data d'iscrizione : 09.02.12
Re: MOTOSEGHE SEMI-PROFESSIONALI
peppone ha scritto:la 353 e la 55.psq ha scritto:Posso chiederti quale modello 50cc del marchio Svedese rientra nelle semipro?
e la nuova 545.. (e sembra anche che io abbia l'unico esemplare venduto al mondo)
sanjbb- utente registrato
- Messaggi : 97
Data d'iscrizione : 07.04.12
Re: MOTOSEGHE SEMI-PROFESSIONALI
Scusate se mi intrometto, ma riguardo alla 545, perché a seconda del luogo di destinazione, la stessa Husqvarna stabilisce la classe di tipologia di appartenenza? Per spiegarmi meglio, date un'occhiata a questi due link:
http://www.husqvarna.com/ch/it/forest/products/powerful-robust-saws/545/
http://www.husqvarna.com/it/products/professional-chainsaws/545/#specifications
Nel primo caso vien messa come sempiprofessionale, nel secondo professionale. Eppure anche secondo le specifiche, si tratta proprio della stessa macchina. Questione di marketing? E' già successo anche con altri modelli?
http://www.husqvarna.com/ch/it/forest/products/powerful-robust-saws/545/
http://www.husqvarna.com/it/products/professional-chainsaws/545/#specifications
Nel primo caso vien messa come sempiprofessionale, nel secondo professionale. Eppure anche secondo le specifiche, si tratta proprio della stessa macchina. Questione di marketing? E' già successo anche con altri modelli?
Stepmeister- utente registrato
- Messaggi : 2871
Data d'iscrizione : 07.08.11
Re: MOTOSEGHE SEMI-PROFESSIONALI
la 545 ha soalmente un motre più soft, cambia la mappatura centralina e i condotti travasi di riempimento.
per questo viene classifcata semipro o per uso intensivo saltuario.
come costruzione sono identiche a parte la colorazione argento che distingue le xp .
per la 350 spezzo una lancia a favore è una obbistica di lusso.
per questo viene classifcata semipro o per uso intensivo saltuario.
come costruzione sono identiche a parte la colorazione argento che distingue le xp .
per la 350 spezzo una lancia a favore è una obbistica di lusso.
fernando62- ex moderatori
- Messaggi : 3824
Data d'iscrizione : 11.12.09
Re: MOTOSEGHE SEMI-PROFESSIONALI
proviene da qui:
https://lamotosega.forumattivo.com/t6939-oleomac-gs-440
https://lamotosega.forumattivo.com/t6939-oleomac-gs-440
Poseidon X6 ha scritto:Si tratta di un modello semiprofessionale prodotto in Italia. Vista da fuori mi sembra di buona fattura come assemblaggio e ha un ingombro ridotto. Purtroppo devo ancora provarla in azione, ma dalla potenza dichiarata (2 kw) per l'utente medio-piccolo è una valida alternativa.
peppone ha scritto:sicuramente la oleomac: prima di tutto perchè è una semiprofessionale mentre la husqvarna 440 è una hobbistica, in secondo luogo perchè dispone di mezzo hp in più di potenza, infine per come è costruita.
motopoco ha scritto:scusate l'intromissione....ho visto questa motosega ma non sono un esperto.
avete detto che è una semi-prof., ... cosa significa...?
ha carter o banco motore in alluminio o magnesio?
oppure è tutta in plastica , ma di buona qualità, e con più potenza rispetto ad una hobby.?
preciso che chiedo perche sto valutando se acquistarla.
per curiosità sono andato a vedere gli esplosi della Efco MT4400, alias Oleomac GS44, e vorrei che mi si chiarisse per quali parametri viene reputata un semiprofessionale, visto che ha il carter motore in plastica e sotto il cilindro c'è una coppetta in alluminio, stesso concetto della om936 che giustamente è reputata hobbisticaRobinia ha scritto:Ciao e benvenuto tra le nostre pagine...semi prof sta a significare che è una semi professionale...che tipo di lavoro ci andresti a fare?motopoco ha scritto:scusate l'intromissione....ho visto questa motosega ma non sono un esperto.
avete detto che è una semi-prof., ... cosa significa...?
ha carter o banco motore in alluminio o magnesio?
oppure è tutta in plastica , ma di buona qualità, e con più potenza rispetto ad una hobby.?
preciso che chiedo perche sto valutando se acquistarla.
Re: MOTOSEGHE SEMI-PROFESSIONALI
effettivamente, the mask, hai ragione.
tuttavia viene classificata come semiprofessionale...
mah...
tuttavia viene classificata come semiprofessionale...
mah...
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"La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"
(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
Re: MOTOSEGHE SEMI-PROFESSIONALI
Non mi addentro nella questione GS-44/MT-4400...ma secondo me non c'è solo il carter il plastica tra i fattori da valutare.
C'è da valutare la potenza sprigionata in rapporto alla cilindrata, c'è da valutare la qualità dei materiali della scocca, dell'assemblaggio e delle soluzioni tecniche (esempio: tipo di filtraggio aria o carburatore) e di gruppo termico.
Posseggo una Stihl MS 290, ha lavorato tanto, mai un problema, ottime plastiche e assemblaggio, 3kW per 55cc, stesso filtro aria della gamma professionale...ma ha il carter di plastica a quanto mi ha detto un meccanico Stihl. Dire che questo solo fattore renda un'intera gamma di macchine hobbistica mi sembra inesatto
C'è da valutare la potenza sprigionata in rapporto alla cilindrata, c'è da valutare la qualità dei materiali della scocca, dell'assemblaggio e delle soluzioni tecniche (esempio: tipo di filtraggio aria o carburatore) e di gruppo termico.
Posseggo una Stihl MS 290, ha lavorato tanto, mai un problema, ottime plastiche e assemblaggio, 3kW per 55cc, stesso filtro aria della gamma professionale...ma ha il carter di plastica a quanto mi ha detto un meccanico Stihl. Dire che questo solo fattore renda un'intera gamma di macchine hobbistica mi sembra inesatto
Poseidon X6- ex moderatori
- Messaggi : 2870
Data d'iscrizione : 26.07.11
Re: MOTOSEGHE SEMI-PROFESSIONALI
difatti io chiedevo quali parametri fanno rientrare una motosega in una o nell'altra categoria, anche se reputo fondamentale il carter motore
piccolo annedoto: avevo postato le mie impressioni d'uso su di una tanaka ECV38 in motoseghe professionali, ma peppone me lo spostò in motoseghe semiprofessionali, spiegandomi che oltre al carter in magnesio si deve valutare filtraggio travasi ed altre cose ancora
https://lamotosega.forumattivo.com/t585p120-motoseghe-semi-professionali
piccolo annedoto: avevo postato le mie impressioni d'uso su di una tanaka ECV38 in motoseghe professionali, ma peppone me lo spostò in motoseghe semiprofessionali, spiegandomi che oltre al carter in magnesio si deve valutare filtraggio travasi ed altre cose ancora
https://lamotosega.forumattivo.com/t585p120-motoseghe-semi-professionali
Re: MOTOSEGHE SEMI-PROFESSIONALI
Provo a dire la mia: ormai la definizione in 3 classi è troppo stringente con l'arrivo di nuovi prodotti da brico, mettere nella medesima categoria una Oleo-Mac 936, Stihl MS 180, McCulloch CS340, Alpina A350 lo trovo eccessivo.
Detto questo la differenza non è sempre così lampante: si va da leggeri downgrade di macchine professionali come nel caso della nuova Husqvarna 555 dove hanno preso il modello professionale e gli hanno tolto qualche fronzolo (RevBoost) e ridotto un pelo la taratura di motore cambiando il rapporto cilindrata/potenza erogata...lasciando in sostanza una macchina di grandi prestazioni, bilanciamento e qualità complessiva.
Altri casi come la vecchia gamma semi-pro della Stihl invece è meno raffinata: a guardare una MS 290 (o MS 310) e una MS 341 le differenze si notano. Maggiore ingombro e peso per la MS 290/310 e migliore antivibrante e bilanciamento per la MS 341 ad esempio, carter catena in metallo per la MS 341 e in plastica per la 290. ...tuttavia la potenza fra la MS 310 e la MS 341 a parità di cilindrata è la medesima e anche il sistema di filtraggio è quasi identico.
Personalmente ritengo sia da considerare: carter motore, gruppo termico (unghiate, travasi chiusi, pistone monofascia o bisfascia), rapporto potenza/cilindrata, sistema antivibrante, sistema di filtraggio aria, carburatore regolabile o fisso, qualità di plastiche e assemblaggi, indicazioni della casa costruttrice ed eventuali parentele con altri modelli. Non considero la necessità di utensili o meno per l'accesso al filtro aria. E sicuramente ho dimenticato qualcosa. È solo la mia modesta idea
Saluti
Detto questo la differenza non è sempre così lampante: si va da leggeri downgrade di macchine professionali come nel caso della nuova Husqvarna 555 dove hanno preso il modello professionale e gli hanno tolto qualche fronzolo (RevBoost) e ridotto un pelo la taratura di motore cambiando il rapporto cilindrata/potenza erogata...lasciando in sostanza una macchina di grandi prestazioni, bilanciamento e qualità complessiva.
Altri casi come la vecchia gamma semi-pro della Stihl invece è meno raffinata: a guardare una MS 290 (o MS 310) e una MS 341 le differenze si notano. Maggiore ingombro e peso per la MS 290/310 e migliore antivibrante e bilanciamento per la MS 341 ad esempio, carter catena in metallo per la MS 341 e in plastica per la 290. ...tuttavia la potenza fra la MS 310 e la MS 341 a parità di cilindrata è la medesima e anche il sistema di filtraggio è quasi identico.
Personalmente ritengo sia da considerare: carter motore, gruppo termico (unghiate, travasi chiusi, pistone monofascia o bisfascia), rapporto potenza/cilindrata, sistema antivibrante, sistema di filtraggio aria, carburatore regolabile o fisso, qualità di plastiche e assemblaggi, indicazioni della casa costruttrice ed eventuali parentele con altri modelli. Non considero la necessità di utensili o meno per l'accesso al filtro aria. E sicuramente ho dimenticato qualcosa. È solo la mia modesta idea
Saluti
Poseidon X6- ex moderatori
- Messaggi : 2870
Data d'iscrizione : 26.07.11
Re: MOTOSEGHE SEMI-PROFESSIONALI
concordo con poseidon. mi sento di aggiungere anche lo spessore della catena...per esempio alcune semipro stihl montano 1,3mm mentre le professionali 1,6 mm.altro fattore da considerare è la possibilità o meno di agire sulla pompa dell'olio catena con regolazioni esterne.
in definitiva la macchina deve essere classificata secondo una visione generale dei suoi componenti e la mancanza o l'insufficienza qualitativa di un solo componente non possono penalizzare l'intero progetto. ritengo importanti le indicazioni delle ditte produttrici (quando non fanno confusione ) dato che, se non erro le prof sono studiate e testate per resistere il doppio di ore e a sollecitazioni piu estreme rispetto alle semi...
in definitiva la macchina deve essere classificata secondo una visione generale dei suoi componenti e la mancanza o l'insufficienza qualitativa di un solo componente non possono penalizzare l'intero progetto. ritengo importanti le indicazioni delle ditte produttrici (quando non fanno confusione ) dato che, se non erro le prof sono studiate e testate per resistere il doppio di ore e a sollecitazioni piu estreme rispetto alle semi...
motomix- utente registrato
- Messaggi : 642
Data d'iscrizione : 05.01.12
Re: MOTOSEGHE SEMI-PROFESSIONALI
In Stihl la distinzione tra professionale e non, si basa principalemente sulle ore teoriche di durata, tale durata è data dall'insieme delle cose elencate in precedenza, la professionale dovrebbe arrivare almeno alle 3000 ore,
la semi a 1500 ore.
la semi a 1500 ore.
Re: MOTOSEGHE SEMI-PROFESSIONALI
gli anglosassoni hanno,infatti,preso a usare l'acronimo MTBF (mean time between failure) per esplicitare questo concetto...
MASTROTURI- Moderatori
- Messaggi : 1288
Data d'iscrizione : 08.02.12
Età : 74
Località : Trinacria ma orig Lumbard (il mio Vecchio)
Re: MOTOSEGHE SEMI-PROFESSIONALI
non sempre si basano sulla durata.
spesso vengono classificate semipro motoseghe derivate dalle pro ma con tarature motori piu morbide o meno spinte.
basti pensare un tempo le vecchie 028-038 farm-boss un tempo pro ma sostituite da modelli piu evoluti o come in casa elettrolux molti modelli erano delle pro ma con motore(cilindro pistone diversi) meno prestante
esempi: jonsered 625 semi pro stesso modello pro jonsered 630- huski 42 semi pro derivata dalla 242xp
spesso vengono classificate semipro motoseghe derivate dalle pro ma con tarature motori piu morbide o meno spinte.
basti pensare un tempo le vecchie 028-038 farm-boss un tempo pro ma sostituite da modelli piu evoluti o come in casa elettrolux molti modelli erano delle pro ma con motore(cilindro pistone diversi) meno prestante
esempi: jonsered 625 semi pro stesso modello pro jonsered 630- huski 42 semi pro derivata dalla 242xp
fernando62- ex moderatori
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Re: MOTOSEGHE SEMI-PROFESSIONALI
Un rivenditore (Sthil) mi ha detto che le Husqvarna sono monofascia .. al contario delle Sthil.Poseidon X6 ha scritto: pistone monofascia o bisfascia
Tonezzano- utente registrato
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